Durante tutta l’esperienza, i volontari della Misericordia di Orta Nova, hanno avuto il piacere di conoscere, parlare, condividere emozioni con i volontari provenienti da tutto il mondo, religiosi italiani e stranieri che hanno inaspettatamente chiesto centinai di informazioni sul movimento delle Misericordie e più in particolare sulle attività, sull’origine e soprattutto il perche delle misericordie a Lourdes, qualche ammalato in fila alle piscine ricordava anche i precedenti viaggi a Lourdes di Confederazione, chiedendoci di ritornare.
Abbiamo avuto il piacere di incontrare in terra straniera anche confratelli delle Misericordie in pellegrinaggio privato, in particolare delle Misericordie del Piemonte, Puglia, Calabria e Sicilia.
DIARIO DI UN’ESPERIENZA DA RIPETERE
11/08: primo giorno a Lourdes. Di prima mattina ci siamo recati presso i locali dell’Hospitalitè Notre Dame de Lourdes per iscriverci e dare la nostra completa disponibilità per tutti i lavori utili al Santuario e ai suoi pellegrini. Alle ore 17:00 esce il foglio con il compito affidato all’equipe 82 (Misericordia DI Orta Nova): ore 8:00 del giorno successivo: servizio presso la stazione ferroviaria.
12/08: ore 8:00 partenza da Porta S. Michelle con pullman dell’Hospitalitè, destinazione stazione di Lourdes. Arrivano in mattinata i pellegrini dell’Unitalsi Triveneto e i ragazzi dell’equipe 82 fanno scendere dai vari vagoni tutti gli ammalati presenti sul treno e li fanno salire sui vari pullman presenti in stazione.
13/08: Messa Nazionale Francese nella Basilica S. Pio X. L’equipe 82 dalle 8:00 inizia ad accogliere le centinaia di ammalati nei vari ingressi della Basilica e a posizionarli in perfetto ordine ai vari lati dell’altare.
14/08: Hospitalitè St. Frai. Alle ore 9:00 l’equipe 82 i incontra con lo chef Jojo d’avanti alla statua di S. Giuseppe (patrono dell’ospedale) per la preghiera, e, dopo un’attenta visita ai locali e all’organizzazione dell’ospedale, caricano sedie a rotelle dal magazzino per riportarle nei locali del Santuario.
15/08. Chiesa S. Bernadette, Messa Internazionale dell’Assunta. L’equipe 82 dalle ore 8:00, guidati da Beniamino e Matteo, iniziano a posizionare gli ammalati, in numero superiore rispetto alla capienza della chiesa, nei posti loro riservati. Durante la celebrazione, i volontari della Misericordia con i volontari dell’Unitalsi, vengono istruiti su come muoversi durante il delicato compito della Comunione. L’equipe 82 farà da apri fila a 4 sacerdoti per volontario e posizionerà nei punti predefiniti il sacerdote affiancato dal volontario dell’Unitalsi che, munito di una bandierina bianca, segnalerà alle folle la presenza di Gesù Sacramentato.
16/08. Alle ore 5:00 partenza in pullman da porta S. Michelle, destinazione stazione. I volontari, come nel primo giorno, porteranno gli ammalati in sedie a rotelle o barelle, questa volta in partenza, dai pullman ai vagoni dei treni in direzione Marsiglia, Parigi, Tolosa, Lione, Bruxelles e per la Sicilia. Alle ore 14:30 per chiudere in bellezza, i ragazzi sono chiamati a ripristinare i banchi nella Cappella S. Giovanni Paolo II, e al termine rinfresco nella Sacrestia della Cappella di S. Giuseppe, diventata per l’occasione banchetto multietnico.
Angelo Freda volontario
fonte: News dalla Confederazione
Nessun commento:
Posta un commento