La Misericordia di Montaione, impegnata attivamente nella comunità montaionese con il servizio del trasporto sanitario con ambulanza, i servizi sociali con auto, l’attività di protezione civile, la formazione e la promozione del volontariato, il servizio civile nazionale ed altre attività di assistenza, solidarietà e beneficenza, è stata fondata nel 1945, quest’anno ricorre il 70° anniversario della fondazione.
Si hanno notizie, prima della costituzione della nostra Confraternita, della Croce Rossa, nel periodo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale e della Pubblica Assistenza, tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900. Presso la nostra sede sono presenti quadri relativi a quell’epoca, oltre ad alcuni libri, documenti e foto. Abbiamo inoltre un carro lettiga presumibilmente utilizzato per trasporto malati ed infermi.
Domenica 13 settembre 2015, per la tradizionale Festa della Misericordia, avremo:
- la riscossione delle quote sociali e S. Messa dei Volontari
- Inaugurazione dello storico carro lettiga dei primi del '900, che rimarrà in esposizione nel fondo ristrutturato di Piazza della Concordia
- ringraziamento al Comitato Vivere Iano per il contributo ricevuto per la stazione meteo di Montaione ed al Dr. Barbetta per la donazione dei presidi pediatrici per l’ambulanza
- Gara di Soccorso tra Misericordie, per le vie del Centro Storico, “Insieme SoccorriAMO”
- Gonfiabili per bambini .... e .... ovviamente
- Il Pranzo dei Volontari, Dolci e Bomboloni per tutti
- Esibizione della Filarmonica Gaetano Donizetti Montaione, con il concerto di fine estate
- Estrazione della Lotteria con premi offerti dai commercianti e dagli operatori turistici di Montaione.
- Consegna attestati ai nuovi Soccorritori.
I Volontari stanno preparando un librettino, che sarà consegnato ai soci, sulla storia dell’assistenza a Montaione nel corso dei secoli, è prevista inoltre la consegna di una targa ricordo alle associazioni ed alle autorità presenti ….. I palloncini gialli e azzurri coloreranno le vie del piccolo Castello di Montaione …. Vi aspettiamo!
fonte: News dalla Confederazione
Nessun commento:
Posta un commento