mercoledì 30 settembre 2015

Anche quest’anno un successo il progetto “Amici senza frontiere”. Pracchia fra le Misericordie più longeve

Suoni, immagini, profumi. Il rombo del motore di una Ferrari, il suono delle risate, il tocco di una mano amica che accompagna e tranquillizza. Tutto questo è stato il soggiorno estivo di 12 bambini bielorussi non vedenti a Pracchia (una frazione montana del comune di Pistoia), aderenti al progetto “Amici senza frontiere”.

In totale sono stati 400 i bambini della Bielorussia, che hanno trascorso un periodo di vacanza sereno in Italia grazie al progetto promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia in collaborazione con la Fondazione Misericordia e salute a Minsk in Bielorussia.

Un progetto di amicizia internazionale, che mira a dedicare un'attenzione particolare ai vari bisogni dei popoli e che le Misericordie portano avanti da circa 20 anni, accogliendo bambini bielorussi, provenienti dalle zone contaminate dal disastro di Chernobyl, permettendogli di trascorrere un periodo di vacanza lontano dalle zone inquinate.

I ragazzi partecipanti al progetto, la maggior parte provenienti da famiglie disagiate, da orfanotrofi o affetti da disabilità, al loro arrivo e alla loro partenza, vengono sottoposti anche a visite e controlli medici di prevenzione. A Pracchia, il progetto viene portato avanti da 20 anni e rappresenta una delle attività più importanti della fraternita.

“Durante l’anno – ha spiegato Amerigo Vivarelli, governatore della Misericordia di Pracchia – raccogliamo fondi utili a finanziare questo progetto che ormai è ben accetto da tutta la popolazione che contribuisce volentieri e partecipa a vari momenti di aggregazione che coinvolgono i bambini durante il loro soggiorno”.

“Quest’anno abbiamo ospitato i bambini dal 15 agosto al 19 settembre – ha continuato – garantendo loro non solo giornate di svago e divertimento, tra gite al mare, escursioni, una visita al “Dynamo camp” e vari momenti di aggregazione con la popolazione, ma anche visite mediche e controlli specialistici, soprattutto per la vista con il ripristino dei loro vecchi occhiali”.

A Pracchia è stata presente anche Valentina Kolossova, presidente della Fondazione bielorussa di Misericordia e salute, che ha ringraziato le Misericordie per la pluriennale collaborazione e l’aiuto nella realizzazione di diversi progetti caritativi sul territorio della repubblica di Belarus.

“Vorremmo esprimere un sentito ringraziamento – ha detto - a tutte le Misericordie partecipanti il progetto, che hanno permesso nel corso degli ultimi 20 anni il risanamento psico-fisico, di migliaia di bambini bielorussi”. “Quando vivi un dramma come il nostro – ha aggiunto - diventi più sensibile, ma non è da tutti trovare la forza per aiutare il prossimo e ciò che mi colpisce più di ogni cosa, è la generosità di tante famiglie a voler accogliere chi è meno fortunato,  per regalare momenti di gioia e di affetto”. (Il resto dell'articolo sul prossimo numero della rivista "Giallo Ciano")



fonte: News dalla Confederazione








martedì 29 settembre 2015

Comunicazione ai volontari e agli enti: calendario dei prossimi pagamenti

Con riferimento alla nota diffusa dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, si riporta di seguito il calendario dei pagamenti dei volontari di servizio civile nazionale, al mese di ottobre p.v.

Volontari selezionati tramite bandi ordinari, straordinari e speciali.

Sono state eseguite le disposizioni di pagamento degli assegni relativi al mese di AGOSTO 2015, ed eventuali arretrati, per i volontari le cui coordinate IBAN sono state regolarmente acquisite dal sistema informatico di questo Dipartimento.

Per i giovani selezionati tramite bandi ordinari,straordinari e speciali, le somme saranno accreditate, rispettivamente, il giorno 29 settembre p.v. per i volontari all’estero e il 30 settembre p.v. per i volontari che svolgono il servizio in Italia.

Gli accrediti sono disposti da questo Dipartimento sui conti correnti bancari e/o postali o su altri prodotti muniti di IBAN (ad es.: conti deposito) indicati dai volontari. Si ricorda, a tal fine, per le problematiche derivanti dall’attuazione della normativa Sepa, che non è possibile accreditare su libretto postale nominativo ordinario.

Volontari selezionati tramite bandi “Garanzia giovani” (cofinanziati dal FSE).

Il primo pagamento degli assegni di servizio civile nazionale, per i giovani che hanno iniziato le attività progettuali, rispettivamente, l’11 e il 28 maggio scorso, previa verifica della regolarità della documentazione inoltrata e del periodo minimo d’impiego stabilito dal bando di selezione (tre mesi), avverrà il 2 ottobre p.v. A questi volontari saranno accreditate le mensilità relative a maggio, giugno e luglio 2015.

I giovani che hanno assunto servizio il 16 marzo 2015 e il 16 aprile 2015 riscuoteranno, alla stessa data, la mensilità di luglio 2015 nonché gli eventuali arretrati.

Il sistema informatico Futuro rimane aperto per consentire agli enti ritardatari l’inoltro per via telematica della documentazione mancante (contratti di servizio civile, moduli Iban, ecc.) relativa ai primi tre mesi di servizio dei giovani avviati a maggio, presupposto indispensabile per dare successivamente corso ai mandati.

Il piano dei pagamenti di ottobre prevede inoltre che, il 30 ottobre p.v., siano messe in pagamento:

  • la mensilità di agosto ai contingenti avviati al servizio a  marzo, aprile e  maggio 2015;
  • le mensilità di giugno, luglio ed agosto  ai ragazzi avviati lo scorso mese di giugno (rispettivamente il 3 e il 15).

 

Si rammenta infine agli operatori degli Enti di servizio civile nazionale l’obbligo di confermare periodicamente le assenze/presenze dei volontari entro il 10 di ogni mese, al fine di non generare errori nella elaborazione dei compensi.



fonte: News dalla Confederazione








lunedì 28 settembre 2015

Montepulciano: l'11 ottobre c'è la festa della Misericordia

Domenica 11 ottobre la Misericordia di Montepulciano festeggia il suo 712° anniversario. Ecco il programma:

- ore 10,30 ritrovo dei partecipanti in pizza S. Agnese

- ore 11 SS. Messa presso il santuario S. Agnese

- ore 13 Saluto del presidente e pranzo sociale

 

Per info: 0578 757497



fonte: News dalla Confederazione








Montepulciano: l'11 ottobre c'è la festa della Misericordia

Domenica 11 ottobre la Misericordia di Montepulciano festeggia il suo 712° anniversario. Ecco il programma:

- ore 10,30 ritrovo dei partecipanti in pizza S. Agnese

- ore 11 SS. Messa presso il santuario S. Agnese

- ore 13 Saluto del presidente e pranzo sociale

 

Per info: 0578 757497



fonte: News dalla Confederazione








S. Maria all'Antella: domenica 4 ottobre c'è la festa

Domenica 4 ottobre la misericordia di Santa maria dell'Antella celebra la Festa Patronale Beata vergine del Rosario. Ecco il programma:

Giovedì 1 ottobre:

ore 21,15 incontro di formazione per i Confratelli in occasione della Vestizione

 

Sabato 3 ottobre:

ore 9,30 mostra mercato dell'associazione culturale Ceramiche a Montughi

ore 17,30 recita del Rosario c/o la chiesa parrocchiale

ore 21 concerto c/o la chiesa parrocchiale

 

Domenica 4 ottobre:

ore 7,15 benedizione dei "panellini" freschi c/o la sede

ore 16,30 Recita del rosario, santa messa e solenne processione

ore 19 benedizione e inaugurazione dei nuovi locali.

 

per info: 055 623341



fonte: News dalla Confederazione








Affidamento diretto dei servizi al Volontariato: gli esperti si confrontano

Dopo la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, il Consiglio di Stato ha finalmente riconosciuto che il servizio di trasporto sanitario venga affidato, in via prioritaria, alle associazioni di volontariato. Tale affidamento è permesso alle suddette associazioni in via diretta, senza pertanto doversi sottoporre a procedure ad evidenza pubblica, non contrastando con i principi comunitari considerata l’attitudine del sistema a realizzare i principi di universalità, solidarietà, efficienza pubblica e adeguatezza che sono i cardini sui quali trova fondamento il diritto dell’Unione. La sentenza della Corte Europea, ultima tappa di un percorso lungo e difficile, apre oggi nuovi scenari per le associazioni di volontariato e un nuovo possibile sistema di welfare.

Del lungo iter che ha portato a questa sentenza e dei possibili sviluppi futuri per il mondo del no profit si è discusso venerdì 25 settembre a Firenze in un convegno organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

"Volontariato affidabile": è questo il titolo dell’evento a cui hanno preso parte illustri esperti in materia, i cui interventi sono stati coordinati da Alberto Corsinovi, presidente della Federazione Misericordie Toscane: l’avvocato Luca Arinci, consulente legale Anpas, l’avvocato Pierluigi Maienza, esperto in no profit, il professor Filippo Donati, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Firenze, e l’avvocato Paolo Sanchini, consulente legale delle Misericordie.

L'incontro è stata l'occasione per fare il punto della situazione attuale in materia di affidamento dei servizi alla persona alle associazioni di volontariato e tracciare i possibili sviluppi futuri.



fonte: News dalla Confederazione








sabato 26 settembre 2015

Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015

Si porta a conoscenza che il MINISTERO DELLA SALUTE  con la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015”, elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione, oltre a fornire informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2013-2014, fornisce raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione.

Le raccomandazioni di seguito riportate sono estrapolate direttamente dalla circolare in modo da non generare equivoci interpretativi e in ogni caso dovranno essere oggetto di confronto con gli organismi sanitari locali e con i servizi di sorveglianza sanitaria interni alle associazioni.

Vista l’importanza dell’argomento abbiamo ritenuto utile predisporre una nota informativa da distribuire a tutto il personale volontario e dipendente con le prime prescrizioni da adottare.

Poiché l’informativa in oggetto è parte integrante del processo previsto dall’art. 36 del D.Lgs 81/08 (testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro) si consiglia di far firmare ai singoli dipendenti ricevuta della ricezione della nota.

Si comunica inoltre che la nota informativa, la circolare del Ministero della Salute e il modello di acquisizione dell’avvenuta consegna saranno a breve scaricabili gratuitamente dal sito http://ift.tt/1jhq9Zd

 

Al link è possibile scaricare la circolare diffusa dal Ministero. {phocadownload view=file|id=897|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Certaldo: la Misericordia festeggia 400 anni

Il 27 settembre la Misericordia di Certaldo festeggia il IV Centenario di storia e vita associativa. Questo il programma:

- ore 10, Ricevimento autorità presso la sede

- ore 10,30, Deposizione corona al sacello dei caduti

- ore 11, S. Messa nella propositura di Certaldo

- ore 13, Pranzo sociale

- ore 16, esibizione della banda musicale e sfilata dei volontari per le vie di Certaldo Alto

- ore 16/20, Annullo filatelico straordinario

- ore 17,30/20, Musica e risate tra le vecchie mura e aperitivo per tutti

 

Per info: info@misericordiacertaldo.it - http://ift.tt/1KG8JfE

 



fonte: News dalla Confederazione








Lucignano: il 26 settembre c'è la festa

Il 26 settembre la Misericordia di Lucignano organizza un festa in occasione del 50° anno di presidenza della confraternita da parte di Fosco Piampiani. Questo il programma:

- ore 16,30 S. Messa presso la Chiesa della Misericordia

- ore 17,30 Saluti del Sindaco e consegna attestati di riconoscenza al Governatore presso il Palazzo Comunale

- ore 18,30 Rinfresco presso la sede della Misericordia



fonte: News dalla Confederazione








Via Francigena - convegno 24 ottobre 2015

L'Arciconfraternita di Misericordia di Lucca organizza il Convegno "La Via Francigena: il ruolo delle Confraternite e degli Enti Locali"che avrà luogo il 24/10/2015 presso l'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza S.Martino n.4 - Lucca).

 

Leggi tutto...



fonte: News dalla Confederazione








Forma.T : Grande successo per l'edizione siciliana

Nonostante il caldo, circa 300 Volontari delle Misericordie Siciliane non sono mancati all’appuntamento con il FORMA.T, il campus territoriale di formazione promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che si è svolto nelle giornate del 18-19 e 20 Settembre a San Giovanni La Punta (CT).

Dopo il saluto del Presidente Regionale Santi Mondello,il correttore regionale Don Calogero Falcone ha aperto i lavori in plenaria con una preghiera, com’è nello stile delle Misericordie, seguito dal responsabile nazionale della formazione, Gionata Fatichenti il quale ha dato il via ai diversi corsi formativi che riguardavano i variegati campi in cui i volontari operano quotidianamente, dal soccorso sanitario alla protezione civile, all’assistenza alle persone.

Un grandioso successo per il corso “D.O.C”: corso innovativo realizzato per la prima volta proprio qui in Sicilia. La classe dirigente, a cui il corso era indirizzato, si è dimostrata particolarmente interessata alle tematiche affrontate, che hanno suscitato molteplici dibattiti fra gli stessi Governatori, i quali hanno avuto modo di raccontarsi e raccontare la realtà concreta delle proprie Misericordie, un modo alternativo di confronto diretto di esperienze. Di fondamentale importanza anche la formazione di 18 nuovi istruttori BLS-D, che si vanno ad aggiungere ai circa trenta già presenti sul territorio siciliano: un valore sostanziale per potenziare il Centro di Formazione.

Nella mattinata del Sabato le autorità locali hanno portato il loro saluto, in particolare il sindaco ha elogiato il servizio delle Misericordie tutte, con particolare attenzione all’operato della locale Misericordia ospitante, sottolineandone la costante azione di supporto alle attività quotidiane dello stesso comune di San Giovanni La Punta. Toccante ed emotivamente significativo l’intervento dell’Arcivescovo di Catania S. Ecc. Mons. Salvatore Gristina, il quale traendo spunto dalla Bolla di indizione dell’Anno Santo di Papa Francesco “Misericordiae vultus”, ha condiviso con i presenti una catechesi sulla Misericordia. Più volte ha ricordato e sottolineato come il nostro movimento delle Misericordie abbia un legame profondo con la Misericordia di Dio Padre, essendo nel mondo espressione e manifestazione di quel “chinarsi” di Dio Padre verso l’uomo che vive le sue fragilità.

Il “chinarsi” comporta umiltà, sacrificio, dedizione nello svolgere al meglio ed in maniera qualificata il proprio servizio, ma anche, una profonda e matura preparazione cristiana. Le Misericordie devono allora, continuare nel vivere questo carisma che le è proprio dando testimonianza della loro appartenenza alla Chiesa e del loro forte legame con Cristo che per primo si è “chinato” per fasciare e sanare le fragilità dell’umanità. Andate avanti! Con l’augurio di incontrarci a Roma per la Giornata di tutti gli operatori della Misericordia il prossimo 4 settembre 2016. L’evento si è concluso Domenica mattina con la consegna degli attestati ai volontari che hanno superato gli esami dei diversi corsi e con gli interventi del Presidente Regionale Santi Mondello e del Consigliere Nazionale Ugo Bellini, i quali entusiasti della numerosa partecipazione hanno concluso sottolineando l’importanza della formazione dei volontari non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto etico e valoriale.

 

 



fonte: News dalla Confederazione








Mussomeli: un successo il primo meeting delle Misericordie zonali Caltanissetta

MUSSOMELI – Primo Meeting a Mussomeli delle Misericordie zonali Caltanissetta – Enna, rappresentato dal coordinatore Santo Cantali, governatore della Misericordia di Regalbuto. Dieci Le Misericordie del coordinamento: Mussomeli, Niscemi, Vallelunga, Marianopoli, Caltanissetta, Gela, Enna, Barrafranca, Regalbuto e Catenanuova. Alcune di loro, di buon mattino arrivate al meeting nella Terra di Manfredi per affiancare la locale Misericordia, attualmente guidata dal governatore Carmelo Barba. Un momento gioioso è stato quello dell’accoglienza fra abbracci e convenevoli che hanno dato inizio alla giornata mussomelese, in un lembo di terra fertile per il volontariato che costituisce per il territorio una valida ed efficace risorsa, assai preziosa per il territorio, come ha anche riconosciuto il vice sindaco Francesco Canalella, intervenuto al momento dell’accoglienza dei volontari.. Regalbuto, Niscemi, Vallelunga e Mussomeli: le quattro Misericordie che hanno espresso al meglio le proprie potenzialità, durante le simulazioni di pronto intervento della mattinata, compresa quella effettuata nell’antica scuderia del Castello: “Non preoccupatevi, è soltanto una simulazione di pronto intervento”, così c’era scritto in avviso, visibile nelle ambulanze. Infatti, durante le esercitazioni, le sirene segnalavano la presenza di ambulanze in movimento. Atteso l’arrivo, a mezzogiorno, nella sede della Misericordia, nel piazzale Mongibello, del Padre Correttore della Misericordia Padre Ignazio Carrubba e del Predicatore della seconda ottava della festa della Madonna dei Miracoli, il domenicano Padre Giuseppe Damigella, per la benedizione della “tavolata” ma soprattutto delle persone. Una grande tavolata, all’aperto, nel pianerottolo davanti la sede, dove spiccavano i tradizionali colori della Misericordia (ciano e assurro) in un’aria di festa e di condivisione, proprio nel momento della convivialità. Nel pomeriggio, la banda musicale, per la precisione la Filarmonica di Mussomeli, nello spirito di autentico volontariato, ed in stretta collaborazione con la Misericordia locale, hanno voluto onorare con la loro presenza, con la loro performance, il 1° Meeting delle Misericordie d’Italia, rendendo ancora più gioioso e più solenne un evento che costituisce un’altra pagina di storia della Misericordia di Mussomeli. Con la banda musicale, coi labari delle Misericordie intervenute, nel pomeriggio, è snodato il pellegrinaggio dei volontari verso il santuario Maria SS. Dei Miracoli, con al seguito le ambulanze intervenute, che sono state benedette, subito dopo la celebrazione vespertina, a cui hanno partecipato. Il Comitato festeggiamenti patronali, rappresentato da Gero Diliberto, ha testimoniato la sua vicinanza ai sodalizi intervenuti, con un rinfresco per ringraziarli del loro servizio verso le proprie comunità. Particolarmente felice il governatore Carmelo Barba che ha consegnato alle Misericordie intervenute attestati di partecipazione.



fonte: News dalla Confederazione








venerdì 25 settembre 2015

Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015

Si porta a conoscenza che il MINISTERO DELLA SALUTE  con la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015”, elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione, oltre a fornire informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2013-2014, fornisce raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione.

Le raccomandazioni di seguito riportate sono estrapolate direttamente dalla circolare in modo da non generare equivoci interpretativi e in ogni caso dovranno essere oggetto di confronto con gli organismi sanitari locali e con i servizi di sorveglianza sanitaria interni alle associazioni.

Vista l’importanza dell’argomento abbiamo ritenuto utile predisporre una nota informativa da distribuire a tutto il personale volontario e dipendente con le prime prescrizioni da adottare.

Poiché l’informativa in oggetto è parte integrante del processo previsto dall’art. 36 del D.Lgs 81/08 (testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro) si consiglia di far firmare ai singoli dipendenti ricevuta della ricezione della nota.

Si comunica inoltre che la nota informativa, la circolare del Ministero della Salute e il modello di acquisizione dell’avvenuta consegna saranno a breve scaricabili gratuitamente dal sito http://ift.tt/1jhq9Zd

 

Al link è possibile scaricare la circolare diffusa dal Ministero. {phocadownload view=file|id=897|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Via Francigena - convegno 24 ottobre 2015

L'Arciconfraternita di Misericordia di Lucca organizza il Convegno "La Via Francigena: il ruolo delle Confraternite e degli Enti Locali"che avrà luogo il 24/10/2015 presso l'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza S.Martino n.4 - Lucca).

 

Leggi tutto...



fonte: News dalla Confederazione








Certaldo: la Misericordia festeggia 400 anni

Il 27 settembre la Misericordia di Certaldo festeggia il IV Centenario di storia e vita associativa. Questo il programma:

- ore 10, Ricevimento autorità presso la sede

- ore 10,30, Deposizione corona al sacello dei caduti

- ore 11, S. Messa nella propositura di Certaldo

- ore 13, Pranzo sociale

- ore 16, esibizione della banda musicale e sfilata dei volontari per le vie di Certaldo Alto

- ore 16/20, Annullo filatelico straordinario

- ore 17,30/20, Musica e risate tra le vecchie mura e aperitivo per tutti

 

Per info: info@misericordiacertaldo.it - http://ift.tt/1KG8JfE

 



fonte: News dalla Confederazione








Lucignano: il 26 settembre c'è la festa

Il 26 settembre la Misericordia di Lucignano organizza un festa in occasione del 50° anno di presidenza della confraternita da parte di Fosco Piampiani. Questo il programma:

- ore 16,30 S. Messa presso la Chiesa della Misericordia

- ore 17,30 Saluti del Sindaco e consegna attestati di riconoscenza al Governatore presso il Palazzo Comunale

- ore 18,30 Rinfresco presso la sede della Misericordia



fonte: News dalla Confederazione








mercoledì 23 settembre 2015

Forma.T : Grande successo per l'edizione siciliana

Nonostante il caldo, circa 300 Volontari delle Misericordie Siciliane non sono mancati all’appuntamento con il FORMA.T, il campus territoriale di formazione promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che si è svolto nelle giornate del 18-19 e 20 Settembre a San Giovanni La Punta (CT).

Dopo il saluto del Presidente Regionale Santi Mondello,il correttore regionale Don Calogero Falcone ha aperto i lavori in plenaria con una preghiera, com’è nello stile delle Misericordie, seguito dal responsabile nazionale della formazione, Gionata Fatichenti il quale ha dato il via ai diversi corsi formativi che riguardavano i variegati campi in cui i volontari operano quotidianamente, dal soccorso sanitario alla protezione civile, all’assistenza alle persone.

Un grandioso successo per il corso “D.O.C”: corso innovativo realizzato per la prima volta proprio qui in Sicilia. La classe dirigente, a cui il corso era indirizzato, si è dimostrata particolarmente interessata alle tematiche affrontate, che hanno suscitato molteplici dibattiti fra gli stessi Governatori, i quali hanno avuto modo di raccontarsi e raccontare la realtà concreta delle proprie Misericordie, un modo alternativo di confronto diretto di esperienze. Di fondamentale importanza anche la formazione di 18 nuovi istruttori BLS-D, che si vanno ad aggiungere ai circa trenta già presenti sul territorio siciliano: un valore sostanziale per potenziare il Centro di Formazione.

Nella mattinata del Sabato le autorità locali hanno portato il loro saluto, in particolare il sindaco ha elogiato il servizio delle Misericordie tutte, con particolare attenzione all’operato della locale Misericordia ospitante, sottolineandone la costante azione di supporto alle attività quotidiane dello stesso comune di San Giovanni La Punta. Toccante ed emotivamente significativo l’intervento dell’Arcivescovo di Catania S. Ecc. Mons. Salvatore Gristina, il quale traendo spunto dalla Bolla di indizione dell’Anno Santo di Papa Francesco “Misericordiae vultus”, ha condiviso con i presenti una catechesi sulla Misericordia. Più volte ha ricordato e sottolineato come il nostro movimento delle Misericordie abbia un legame profondo con la Misericordia di Dio Padre, essendo nel mondo espressione e manifestazione di quel “chinarsi” di Dio Padre verso l’uomo che vive le sue fragilità.

Il “chinarsi” comporta umiltà, sacrificio, dedizione nello svolgere al meglio ed in maniera qualificata il proprio servizio, ma anche, una profonda e matura preparazione cristiana. Le Misericordie devono allora, continuare nel vivere questo carisma che le è proprio dando testimonianza della loro appartenenza alla Chiesa e del loro forte legame con Cristo che per primo si è “chinato” per fasciare e sanare le fragilità dell’umanità. Andate avanti! Con l’augurio di incontrarci a Roma per la Giornata di tutti gli operatori della Misericordia il prossimo 4 settembre 2016. L’evento si è concluso Domenica mattina con la consegna degli attestati ai volontari che hanno superato gli esami dei diversi corsi e con gli interventi del Presidente Regionale Santi Mondello e del Consigliere Nazionale Ugo Bellini, i quali entusiasti della numerosa partecipazione hanno concluso sottolineando l’importanza della formazione dei volontari non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto etico e valoriale.

 

 



fonte: News dalla Confederazione








martedì 22 settembre 2015

Mussomeli: un successo il primo meeting delle Misericordie zonali Caltanissetta

MUSSOMELI – Primo Meeting a Mussomeli delle Misericordie zonali Caltanissetta – Enna, rappresentato dal coordinatore Santo Cantali, governatore della Misericordia di Regalbuto. Dieci Le Misericordie del coordinamento: Mussomeli, Niscemi, Vallelunga, Marianopoli, Caltanissetta, Gela, Enna, Barrafranca, Regalbuto e Catenanuova. Alcune di loro, di buon mattino arrivate al meeting nella Terra di Manfredi per affiancare la locale Misericordia, attualmente guidata dal governatore Carmelo Barba. Un momento gioioso è stato quello dell’accoglienza fra abbracci e convenevoli che hanno dato inizio alla giornata mussomelese, in un lembo di terra fertile per il volontariato che costituisce per il territorio una valida ed efficace risorsa, assai preziosa per il territorio, come ha anche riconosciuto il vice sindaco Francesco Canalella, intervenuto al momento dell’accoglienza dei volontari.. Regalbuto, Niscemi, Vallelunga e Mussomeli: le quattro Misericordie che hanno espresso al meglio le proprie potenzialità, durante le simulazioni di pronto intervento della mattinata, compresa quella effettuata nell’antica scuderia del Castello: “Non preoccupatevi, è soltanto una simulazione di pronto intervento”, così c’era scritto in avviso, visibile nelle ambulanze. Infatti, durante le esercitazioni, le sirene segnalavano la presenza di ambulanze in movimento. Atteso l’arrivo, a mezzogiorno, nella sede della Misericordia, nel piazzale Mongibello, del Padre Correttore della Misericordia Padre Ignazio Carrubba e del Predicatore della seconda ottava della festa della Madonna dei Miracoli, il domenicano Padre Giuseppe Damigella, per la benedizione della “tavolata” ma soprattutto delle persone. Una grande tavolata, all’aperto, nel pianerottolo davanti la sede, dove spiccavano i tradizionali colori della Misericordia (ciano e assurro) in un’aria di festa e di condivisione, proprio nel momento della convivialità. Nel pomeriggio, la banda musicale, per la precisione la Filarmonica di Mussomeli, nello spirito di autentico volontariato, ed in stretta collaborazione con la Misericordia locale, hanno voluto onorare con la loro presenza, con la loro performance, il 1° Meeting delle Misericordie d’Italia, rendendo ancora più gioioso e più solenne un evento che costituisce un’altra pagina di storia della Misericordia di Mussomeli. Con la banda musicale, coi labari delle Misericordie intervenute, nel pomeriggio, è snodato il pellegrinaggio dei volontari verso il santuario Maria SS. Dei Miracoli, con al seguito le ambulanze intervenute, che sono state benedette, subito dopo la celebrazione vespertina, a cui hanno partecipato. Il Comitato festeggiamenti patronali, rappresentato da Gero Diliberto, ha testimoniato la sua vicinanza ai sodalizi intervenuti, con un rinfresco per ringraziarli del loro servizio verso le proprie comunità. Particolarmente felice il governatore Carmelo Barba che ha consegnato alle Misericordie intervenute attestati di partecipazione.



fonte: News dalla Confederazione








giovedì 17 settembre 2015

Forma.T in Sicilia dal 18 al 20 settembre

Sono  in partenza per la Sicilia lo staff confederale e i formatori del "Forma.T" il Campus di formazione territoriale promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. L'appuntamento con la formazione è per questo weekend, dal 18 al 20 settembre a San Giovanni La Punta (CT) dove si ritroveranno i partecipanti provenienti dalle Misericordie di tutta la Sicilia.

Tre giorni di formazione che toccherà le diverse discipline in programma: Formatori Soccorritori, Istruttori Autisti, DOC (dirigenti operatori comunità), Istruttori Blsd Irc-Com, Servizio Civile, Gestione Amministrativa. Per quanto riguarda la Protezione Civile, sono in programma il corso di Istruttori di Protezione Civile e quello "SOM" (Sala Operativa).



fonte: News dalla Confederazione








Volontariato Affidabile: il 25 settembre il convegno sull'affidamento diretto dei servizi al Volontariato

"Volontariato affidabile": è questo il titolo del convegno organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia in programma per venerdì 25 settembre alle 16,30 nell'auditorium della Confederazione stessa al numero 38 di via dello Steccuto a Firenze.

Esperti del settore faranno luce sul tema dell'affidamento diretto dei servizi al Volontariato a seguito della sentenza del giugno scorso. Il Consiglio di Stato, infatti, dopo la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ha finalmente riconosciuto che il servizio di trasporto sanitario venga affidato, in via prioritaria, alle associazioni di volontariato. Tale affidamento è permesso alle suddette associazioni in via diretta, senza pertanto doversi sottoporre a procedure ad evidenza pubblica, non contrastando con i principi comunitari considerata l’attitudine del sistema a realizzare i principi di universalità, solidarietà, efficienza pubblica e adeguatezza che sono i cardini sui quali trova fondamento il diritto dell’Unione. La sentenza della Corte Europea, ultima tappa di un percorso lungo e difficile, apre oggi nuovi scenari per le associazioni di volontariato e un nuovo possibile sistema di welfare.

L'incontro del 25 settembre è l'occasione per fare il punto della situazione attuale in materia di affidamento dei servizi alla persona alle associazioni di volontariato e tracciare i possibili sviluppi futuri.



fonte: News dalla Confederazione








Campania: il 26 c'è il Meeting regionale

Sarà Vico Equense la location scelta per la realizzazione del secondo Meeting regionale Misericordie della Campania, che si svolgerà il prossimo 26 settembre.

Il meeting si inserisce in una delle azioni del progetto Ge.Co – Generare Comunità, è una manifestazione pubblica di incontro, e di approfondimento sulle materie di comune interesse del Movimento, ma anche occasione di festa, aggregazione e incontro tra volontari e di dialogo sulle linee strategiche del Movimento.

Si concentrerà soprattutto sulla formazione in aula dei Confratelli in linea con il grande successo del Forma.T tenutosi ad Ascea. Diversi gli ambiti di formazione : sanitario con D. Del Vecchio, Protezione civile che vede l’incontro con il Direttore UGEM ( Ufficio Gestione Emergenze di Massa) delle Misericordie d’Italia Piergiorgio Salvatori, bilancio sociale per Governatori e referenti contabili delle Misericordie con A. D’Argenio, guida sicura in emergenza con L. Russo, Comunicazione con C. Ciaravolo e area sociale con la presentazione del primo Cantiere di Innovazione Sociale. Quest’ultimo affronterà il tema delicato della violenza sulle donne, in collaborazione con il “Centro di ascolto contro le violenze – Misericordia Indifesa” realizzato in rete tra le associazioni Misericordia di Avellino, Misericordia di Montoro, l’associazione IN DIFESA e l’associazione PENISOLA e con il contributo del CSV Irpinia Solidale.

Il termine cantiere si rifà ad interventi progettati, strutturati e realizzati sul territorio, in risposta a una domanda o a un bisogno particolare, una sorta di laboratorio comunitario inteso come momento di pratica e sperimentazione, con la partecipazione degli “operatori di comunità” , il cui operato costante, continuo, partecipato sarà fondamentale nei mesi successivi l’avvio del cantiere, per la realizzazione di incontri e seminari a livello locale sull’argomento.

L’evento vedrà centinaia di confratelli delle Misericordie campane partecipare attivamente al secondo Meeting per una giornata di aggregazione e formazione.





fonte: News dalla Confederazione








Anche le Misericordie di Basilicata al III Memorial "Giorgio Guglielmi"

Anche le Misericordie della Basilicata, hanno preso parte nei giorni scorsi, al III Memorial “Giorgio Guglielmi” che si è svolto a Pietragalla, in provincia di Potenza.

Una maratona di beneficenza, per raccogliere fondi utili a finanziare il reparto di oncologia dell’ospedale S. Orsola di Bologna. “Le Misericordie di Basilicata – ha sottolineato Antonio Santoro, Vicepresidente della Federazione Interregionale delle Misericordie della Calabria e della Basilicata – sono da sempre molto sensibili alle malattie per problemi oncologici”.

“Io personalmente, attraverso mio figlio che è in cura al reparto di ematologia del Bambin Gesù di Roma – ha continuato – vivo da vicino il dramma della malattia e tutte le difficoltà ad essa connesse e anche per questo non perdo occasione attraverso l’opera quotidiana delle Misericordie, per dare il mio piccolo contributo che sicuramente non mancherà mai nemmeno per gli anni a venire”.

“Questo memorial – ha detto ancora – è dedicato a un papà che ha lottato per la propria figlia malata di cancro, ma che purtroppo è morto in un incidente stradale. Noi con la nostra partecipazione, non vogliamo rendere vani i suoi sforzi”.

La Misericordia di Ruvo del Monte oltre che al supporto morale all’iniziativa, ha prestato assistenza sanitaria durante i 5 chilometri di corsa.

 

(Nella foto da sinistra: Antonio Guglielmi (cognato di Giorgio), Antonio Santoro e Biagio Greco, capogruppo di protezione civile)



fonte: News dalla Confederazione








mercoledì 16 settembre 2015

Volontariato Affidabile: il 25 settembre il convegno sull'affidamento diretto dei servizi al Volontariato

"Volontariato affidabile": è questo il titolo del convegno organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia in programma per venerdì 25 settembre alle 16,30 nell'auditorium della Confederazione stessa al numero 38 di via dello Steccuto a Firenze.

Esperti del settore faranno luce sul tema dell'affidamento diretto dei servizi al Volontariato a seguito della sentenza del giugno scorso. Il Consiglio di Stato, infatti, dopo la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ha finalmente riconosciuto che il servizio di trasporto sanitario venga affidato, in via prioritaria, alle associazioni di volontariato. Tale affidamento è permesso alle suddette associazioni in via diretta, senza pertanto doversi sottoporre a procedure ad evidenza pubblica, non contrastando con i principi comunitari considerata l’attitudine del sistema a realizzare i principi di universalità, solidarietà, efficienza pubblica e adeguatezza che sono i cardini sui quali trova fondamento il diritto dell’Unione. La sentenza della Corte Europea, ultima tappa di un percorso lungo e difficile, apre oggi nuovi scenari per le associazioni di volontariato e un nuovo possibile sistema di welfare.

L'incontro del 25 settembre è l'occasione per fare il punto della situazione attuale in materia di affidamento dei servizi alla persona alle associazioni di volontariato e tracciare i possibili sviluppi futuri.



fonte: News dalla Confederazione








lunedì 14 settembre 2015

Campania: il 26 c'è il Meeting regionale

Sarà Vico Equense la location scelta per la realizzazione del secondo Meeting regionale Misericordie della Campania, che si svolgerà il prossimo 26 settembre.

Il meeting si inserisce in una delle azioni del progetto Ge.Co – Generare Comunità, è una manifestazione pubblica di incontro, e di approfondimento sulle materie di comune interesse del Movimento, ma anche occasione di festa, aggregazione e incontro tra volontari e di dialogo sulle linee strategiche del Movimento.

Si concentrerà soprattutto sulla formazione in aula dei Confratelli in linea con il grande successo del Forma.T tenutosi ad Ascea. Diversi gli ambiti di formazione : sanitario con D. Del Vecchio, Protezione civile che vede l’incontro con il Direttore UGEM ( Ufficio Gestione Emergenze di Massa) delle Misericordie d’Italia Piergiorgio Salvatori, bilancio sociale per Governatori e referenti contabili delle Misericordie con A. D’Argenio, guida sicura in emergenza con L. Russo, Comunicazione con C. Ciaravolo e area sociale con la presentazione del primo Cantiere di Innovazione Sociale. Quest’ultimo affronterà il tema delicato della violenza sulle donne, in collaborazione con il “Centro di ascolto contro le violenze – Misericordia Indifesa” realizzato in rete tra le associazioni Misericordia di Avellino, Misericordia di Montoro, l’associazione IN DIFESA e l’associazione PENISOLA e con il contributo del CSV Irpinia Solidale.

Il termine cantiere si rifà ad interventi progettati, strutturati e realizzati sul territorio, in risposta a una domanda o a un bisogno particolare, una sorta di laboratorio comunitario inteso come momento di pratica e sperimentazione, con la partecipazione degli “operatori di comunità” , il cui operato costante, continuo, partecipato sarà fondamentale nei mesi successivi l’avvio del cantiere, per la realizzazione di incontri e seminari a livello locale sull’argomento.

L’evento vedrà centinaia di confratelli delle Misericordie campane partecipare attivamente al secondo Meeting per una giornata di aggregazione e formazione.





fonte: News dalla Confederazione








venerdì 11 settembre 2015

Anche le Misericordie di Basilicata al III Memorial "Giorgio Guglielmi"

Anche le Misericordie della Basilicata, hanno preso parte nei giorni scorsi, al III Memorial “Giorgio Guglielmi” che si è svolto a Pietragalla, in provincia di Potenza.

Una maratona di beneficenza, per raccogliere fondi utili a finanziare il reparto di oncologia dell’ospedale S. Orsola di Bologna. “Le Misericordie di Basilicata – ha sottolineato Antonio Santoro, Vicepresidente della Federazione Interregionale delle Misericordie della Calabria e della Basilicata – sono da sempre molto sensibili alle malattie per problemi oncologici”.

“Io personalmente, attraverso mio figlio che è in cura al reparto di ematologia del Bambin Gesù di Roma – ha continuato – vivo da vicino il dramma della malattia e tutte le difficoltà ad essa connesse e anche per questo non perdo occasione attraverso l’opera quotidiana delle Misericordie, per dare il mio piccolo contributo che sicuramente non mancherà mai nemmeno per gli anni a venire”.

“Questo memorial – ha detto ancora – è dedicato a un papà che ha lottato per la propria figlia malata di cancro, ma che purtroppo è morto in un incidente stradale. Noi con la nostra partecipazione, non vogliamo rendere vani i suoi sforzi”.

La Misericordia di Ruvo del Monte oltre che al supporto morale all’iniziativa, ha prestato assistenza sanitaria durante i 5 chilometri di corsa.

 

(Nella foto da sinistra: Antonio Guglielmi (cognato di Giorgio), Antonio Santoro e Biagio Greco, capogruppo di protezione civile)



fonte: News dalla Confederazione








mercoledì 9 settembre 2015

Campania: il 26 settembre c'è il 2° Meeting Regionale

Il prossimo 26 settembre si terrà il 2° Meeting Regionale delle Misericordie della Campania. Ecco il programma:

 

Programma

Ore 8.30 arrivo dei partecipanti

Ore 9.00 incorporo

Ore 9.30 Plenaria : Saluti del Presidente di Conferenza Regionale Campania e autorità

 

Ore 10.30 / 12.15 Corsi di FORMazione

 

AREA SANITARIA  con D. Del Vecchio : lezione interattiva sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare, protocolli blsd IRC – Destinatari nuovi confratelli, aspiranti soccorritori

AREA PROTEZIONE CIVILE incontro/dibattito con Direttore UGEM Piergiorgio Salvatori

AREA BILANCIO SOCIALE con A. D’Argenio : per Governatori e referenti  contabili Misericordie

AREA GUIDA SICURA IN EMERGENZA con L.Russo : Presentazione manuale “Guida sicura in Emergenza”

 

 

 

 

AREA SOCIALE : Progetto Ge.Co - Generare Comunità

“ Cantiere di Innovazione sociale” → “ Violenza sulle donne : dallo stalking al femminicidio”  in collaborazione con lo sportello “MISERICORDIA IN DIFESA” centro di ascolto contro le violenze. (mattina)

 

AREA COMUNICAZIONE con C. Ciaravolo “La Comunicazione sociale e la violenza sulle donne” (pomeriggio)

 

Ore 12.30 Santa Messa

Ore 13.30 pranzo sociale

Ore 15.00 ripresa dei lavori (FORMazione)

 

Ore 18.30 Fine dei lavori, consegna attestati / scorporo



fonte: News dalla Confederazione








Misericordie, positivo il bilancio del servizio prestato durante i Giochi del Mediterraneo

Dopo la chiusura dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, avvenuta lo scorso 6 settembre a Pescara, il delegato sul posto della Conferenza Interreggionale delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise Nicola Pitocco fa un bilancio della partecipazione delle Misericordie in collaborazione con l'Area Medica di Pescara2015.
Le Misericordie partecipanti hanno dato il loro contributo giornaliero con una postazione fissa presso il Palacongressi di Montesilvano, punto di arrivo e partenza di tutti gli atleti e con squadre appiedate in servizio presso Lo Stadio del Mare, L'Arena del Mare e le Piscine Le Naiadi.
"I Giochi del Mediterraneo hanno rappresentato sicuramente un’occasione preziosa per tutto il movimento delle  Misericordie e la Conferenza Interregionale, sperando che sia solo un primo passo per vederci collaborare sempre come una grande squadra."



fonte: News dalla Confederazione








martedì 8 settembre 2015

Migranti: le Misericordie d’Italia rispondono all’appello del Papa

“Le Misericordie d’Italia accolgono l’appello di Papa Francesco e lo fanno proprio, nel segno dell’innata vocazione all’accoglienza e forti della propria esperienza operativa nell’assistenza ai migranti.” Con queste parole il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi risponde alla chiamata del Santo Padre che durante l’Angelus di domenica ha rivolto un accorato appello per i migranti alle parrocchie, comunità e santuari d’Europa.

“Oggi gestiamo già l’accoglienza per più di 3mila migranti in tutta Italia: entro ottobre, l’obiettivo sarà quello di portare a 4mila il numero di profughi assistiti dalle nostre associazioni sparse in tutto il Paese – prosegue Trucchi ‒. L’invito ai confratelli e consorelle è quello di aprire le porte delle loro sedi, attivarsi sul territorio e realizzare questa importante Opera di Misericordia con l’impegno che ci contraddistingue da oltre 700 anni.”

“A dare l’esempio sarà la stessa Confederazione Nazionale che, seguendo letteralmente le parole del Santo Padre, offrirà l’accoglienza a un nucleo di migranti. Essendo composta di uffici, la Confederazione si è già attivata per trovare disponibilità di alloggio per queste persone.”

“A tutti i pastori delle diocesi d’Italia, infine – conclude il presidente –, offriamo piena disponibilità per aiutarli a rispondere all’appello del Papa, mettendo a loro disposizione il modello gestionale dalle Misericordie, la loro esperienza, i mezzi, le strutture e l’impegno dei volontari per coadiuvare le parrocchie, gli istituti religiosi e i santuari nella gestione dell’accoglienza.”



fonte: News dalla Confederazione








lunedì 7 settembre 2015

Legri: il 12 e 13 settembre c'è la Festa della Misericordia

Un intenso week-end di eventi quello viene proposto ad abitanti e turisti il 5/6 Settembre a Calenzano e nella frazione di Legri.

Si cominca Sabato 5 Settembre alle ore 16,30 con la conferenza storica tenuta da Claudio Biscarini e Daniele Gugliemi presso Sala Convegni nuova Biblioteca Comunale in Piazza del Sapere a Calenzano sul tema, “La fine della seconda guerra Mondiale  sui vari fronti e le conseguenze per i calenzanesi”.

sempre sabato 5 settembre, dalle ore  20,00, nella frazione di Legri, il Centro Civico organizza, in una simpatica atmosfera anni ’40, “Baciami Piccina - Cena di guerra in tempo di pace”, animeranno la serata i  rievocatori del Gruppo Ironman Battalion - Per informazioni e prenotare chiamare il Centro Civico allo 055/8819180.

Domenica 6 Settembre già dal primo mattino, Legri tornerà indietro nel tempo, rivivendo le ultime e terribili ore dell’occupazione, le Associazioni di Riecovazione Storica coinvolgeranno i visitatori nelle loro attività conj la possibilità di visitare i comandi degli opposti schieramenti ed assistere  alle attività di addestamento secondo le consuetudini militari del periodo, mentre il Gruppo Storico FTRE (Field Telephone & Radio Equipment Reference 39- 45) allestirà,  nella canonica, una stazione telefonica e radio perfettamente operativa.

Il 12 e 13 settembre invece si terrà la Festa annuale della Misericordia di Legri.

Per info e prenotazioni: segreteria@atccalenzano.it.

 



fonte: News dalla Confederazione








Tante le istituzioni alla formazione del campo scuola della protezione civile dei bambini Ortesi

Per il quinto anno consecutivo, la Misericordia di Orta Nova ha organizzato, finanziato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2015” per 22 bambini dagli 11 ai 15 anni presso il villaggio Baia degli Aranci di Vieste.

Per bambini ed educatori l’esperienza ha avuto inizio la mattina del 24 agosto con partenza dalla sede in direzione di Vieste; arrivati al villaggio i volontari hanno iniziato il montaggio del campo,  grazie a tende prestate dalla paser di Manfredonia, mentre i bambini hanno iniziato un percorso conoscitivo del campo scuola oltre a iniziare ad interagire tra  loro con giochi di conoscenza  e, dopo il pranzo i bambini  hanno preso confidenza con le tende, brande, sacchi a pelo e tutto ciò che riguarda la vita da campo.

Il martedì, grazie all’associazione sportiva “Motoclub del Gargano” i bimbi hanno visitato il castello di Vieste, oggi sala operativa della Marina Militare, poi scesi giù al porto sono entrati nella caserma della Capitaneria di Porto, prendendo visione delle carte nautiche e della motovedetta da soccorso. Nel pomeriggio hanno avuto l’incontro con i Vigili del Fuoco di Vieste che servendosi del loro A.P.S. hanno spiegato ai bambini il loro modo di intervenire sui tanti soccorsi  che ogni anno li coinvolgono.

Il mercoledì, i bambini in trasferta nella Foresta Umbra, hanno visitato il distaccamento del Corpo Forestale dello Stato, spiegando il ruolo del corpo all’ interno del sistema della Protezione Civile, in particolare la difesa del patrimonio naturalistico del nostro territorio. A seguire i bimbi sono entrati nella caserma Jacotenente dell’aeronautica militare, che nel periodo estivo diventa centrale operativa Puglia nord nella lotta all’antincendio boschivo; successivamente  pranzo in mensa,  con i volontari in servizio AIB.

i bambini aiutati dai volontari delle Regioni  Piemonte e  Friuli Venezia Giulia, hanno avuto il loro primo approccio con fuoristrada e moduli antincendio.

Il giovedì, ultimo giorno di formazione e dopo le lezioni previste dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, i bambini in compagnia del Maresciallo dei Vigili Urbani di Vieste, si sono cimentati nell’educazione stradale e successivamente con il cane Maya e il suo addestratore in servizio presso l’esercito italiano, hanno appreso alcune tecniche di addestramento per far diventare i cani  utili nella ricerca di persone scomparse. Nel pomeriggio il gruppo ha avuto l’incontro con un elicotterista e appassionato di droni che ha presentato ai bambini la sua  collezione e ha fatto vedere i molteplici usi dei droni nel campo della protezione civile.

Venerdì 28 agosto, sistemata tutta l’attrezzatura e pronti per la partenza, bambini ed educatori si sono confrontati sull’esperienza vissuta, sulle nozioni apprese e sulle emozioni vissute.  Al rientro i ragazzi e gli educatori sono stati salutati dai genitori e dall’amministrazione comunale di orta nova, inoltre i bambini si incontreranno nei prossimi giorni per illustrare ognuno ai propri genitori l’attività fatta nel periodo del campo, attraverso una festa all’interno della Misericordia di Orta Nova.



fonte: News dalla Confederazione








Chiusano di San Domenico: Il 6 settembre c'è la festa della Misericordia



fonte: News dalla Confederazione








Benevento: Dopo mesi di accese trattative, trovato l’accordo con i sindacati

La Misericordia ritira i licenziamenti: salvi tutti i 120 lavoratori del 118 di Benevento. Dopo una lunga e accesa trattativa durata oltre tre mesi, ieri mattina (martedì 1 settembre) si è tenuta la firma dell’accordo tra la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e le organizzazioni sindacali riguardo l’applicazione del nuovo contratto di lavoro per i dipendenti del 118 di Benevento.

Seguendo l’indirizzo indicato dal Prefetto Paola Galeone, Misericordie d'Italia e Organizzazioni Sindacali, nonostante i tentativi d conciliazione fossero oramai ritenuti esauriti, si sono nuovamente seduti al tavolo delle trattative, impostando fin da subito un dialogo costruttivo utile anche al necessario chiarimento delle spesso aspre posizioni adottate fino ad oggi.

Determinante l'intervento del  commissario straordinario della Asl di Benevento Gelsomino Ventucci che oltre ad aver convocato l’incontro, lo ha condotto sulla via della responsabilità e affermando con forza la necessità di un accordo.

Dopo ampie ed approfondite discussioni, dunque, ieri ha prevalso il buon senso ed è stato siglato l’accordo che fa rientrare lo stato di crisi lanciato a maggio andando a scongiurare i licenziamenti dei lavoratori. A sbloccare la situazione e a porre fine alla lunga diatriba, sono stati proprio loro, che, nelle settimane scorse, hanno espresso la loro posizione  tramite lettere autografe dei propri legali.

“Una grande lezione è stata quella impartitaci dai lavoratori che, dimostrando un forte senso di responsabilità, ci hanno richiamato a una valutazione più attenta di un problema che si protraeva davvero da troppo tempo – afferma Gionata Fatichenti, direttore tecnico incaricato per il servizio 118 delle Misericordie  -. Dopo un anno e mezzo di trattative al vetriolo, oggi si apre un nuovo capitolo, una nuova stagione di contrattazioni all’insegna di una gestione più aperta, distesa e collaborativa. Siamo quindi lieti di avviare oggi questa nuova fase: operare in un clima più disteso sarà certamente più utile alla tutela del servizio e dei lavoratori, che è il nostro principale obiettivo.”

 

 



fonte: News dalla Confederazione








Avellino: Festa della Misericordia 12-13 settembre 2015

La Fraternita di Misericordia di Avellino celebra la sua Festa che prevede:

  • il 12 settembre p.v. la Solenne Vestizione dei suoi Confratelli e Consorelle; 
    il 13 settembre p.v. una gara di Soccorso Sanitario e Guida in Emergenza (In Soccorso con la Cappa), nella quale si cimenteranno i volontari di tutte le Misericordie convenute;

 

PROGRAMMA ORARIO 12 SETTEMBRE

Ore 17.15 Accoglienza presso la sede della Fraternita
Ore 17.30 Processione verso la Chiesa “Cuore Immacolato di Maria” con labaro e veste storica
Ore 18.00 Solenne Vestizione dei nuovi confratelli
Ore 20.30 Grigliata conviviale nel piazzale antistante la Fraternita di Misericordia di Avellino

Lo scopo

Mettere alla prova le proprie capacità e dimostrare l’efficacia delle manovre di soccorso alla cittadinanza che interverrà.

Una gara non convenzionale

Normalmente gara è sinonimo di sport. Il Soccorso sanitario non è di certo un gioco, ma in un clima di festa, potrebbe essere simpatico creare una piccola competizione con l’auspicio di migliorare le proprie capacità.

Quanto costa?

Nulla! La partecipazione è completamente gratuita! L’unico contributo richiesto è l’impegno e la disponibilità, da parte di ogni associazione, di fornire un simulatore.

 

PROGRAMMA ORARIO 13 settembre

Ore 09.00 Ritrovo e registrazione squadre partecipanti
Ore 10.30 Svolgimento della I e della II Manche di gara
Ore 13.00 Pranzo conviviale presso l’Associazione
Ore 16.30 Svolgimento III Manche di gara
Ore 18.30 Stesura classifica finale e premiazione


Vai al sito dell'evento

Scarica il regolamento


Iscrizione alla gara

 



fonte: News dalla Confederazione








Legri: il 12 e 13 settembre c'è la Festa della Misericordia

Un intenso week-end di eventi quello viene proposto ad abitanti e turisti il 5/6 Settembre a Calenzano e nella frazione di Legri.

Si cominca Sabato 5 Settembre alle ore 16,30 con la conferenza storica tenuta da Claudio Biscarini e Daniele Gugliemi presso Sala Convegni nuova Biblioteca Comunale in Piazza del Sapere a Calenzano sul tema, “La fine della seconda guerra Mondiale  sui vari fronti e le conseguenze per i calenzanesi”.

sempre sabato 5 settembre, dalle ore  20,00, nella frazione di Legri, il Centro Civico organizza, in una simpatica atmosfera anni ’40, “Baciami Piccina - Cena di guerra in tempo di pace”, animeranno la serata i  rievocatori del Gruppo Ironman Battalion - Per informazioni e prenotare chiamare il Centro Civico allo 055/8819180.

Domenica 6 Settembre già dal primo mattino, Legri tornerà indietro nel tempo, rivivendo le ultime e terribili ore dell’occupazione, le Associazioni di Riecovazione Storica coinvolgeranno i visitatori nelle loro attività conj la possibilità di visitare i comandi degli opposti schieramenti ed assistere  alle attività di addestamento secondo le consuetudini militari del periodo, mentre il Gruppo Storico FTRE (Field Telephone & Radio Equipment Reference 39- 45) allestirà,  nella canonica, una stazione telefonica e radio perfettamente operativa.

Il 12 e 13 settembre invece si terrà la Festa annuale della Misericordia di Legri.

Per info e prenotazioni: segreteria@atccalenzano.it.

 



fonte: News dalla Confederazione








Tante le istituzioni alla formazione del campo scuola della protezione civile dei bambini Ortesi

Per il quinto anno consecutivo, la Misericordia di Orta Nova ha organizzato, finanziato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2015” per 22 bambini dagli 11 ai 15 anni presso il villaggio Baia degli Aranci di Vieste.

Per bambini ed educatori l’esperienza ha avuto inizio la mattina del 24 agosto con partenza dalla sede in direzione di Vieste; arrivati al villaggio i volontari hanno iniziato il montaggio del campo,  grazie a tende prestate dalla paser di Manfredonia, mentre i bambini hanno iniziato un percorso conoscitivo del campo scuola oltre a iniziare ad interagire tra  loro con giochi di conoscenza  e, dopo il pranzo i bambini  hanno preso confidenza con le tende, brande, sacchi a pelo e tutto ciò che riguarda la vita da campo.

Il martedì, grazie all’associazione sportiva “Motoclub del Gargano” i bimbi hanno visitato il castello di Vieste, oggi sala operativa della Marina Militare, poi scesi giù al porto sono entrati nella caserma della Capitaneria di Porto, prendendo visione delle carte nautiche e della motovedetta da soccorso. Nel pomeriggio hanno avuto l’incontro con i Vigili del Fuoco di Vieste che servendosi del loro A.P.S. hanno spiegato ai bambini il loro modo di intervenire sui tanti soccorsi  che ogni anno li coinvolgono.

Il mercoledì, i bambini in trasferta nella Foresta Umbra, hanno visitato il distaccamento del Corpo Forestale dello Stato, spiegando il ruolo del corpo all’ interno del sistema della Protezione Civile, in particolare la difesa del patrimonio naturalistico del nostro territorio. A seguire i bimbi sono entrati nella caserma Jacotenente dell’aeronautica militare, che nel periodo estivo diventa centrale operativa Puglia nord nella lotta all’antincendio boschivo; successivamente  pranzo in mensa,  con i volontari in servizio AIB.

i bambini aiutati dai volontari delle Regioni  Piemonte e  Friuli Venezia Giulia, hanno avuto il loro primo approccio con fuoristrada e moduli antincendio.

Il giovedì, ultimo giorno di formazione e dopo le lezioni previste dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, i bambini in compagnia del Maresciallo dei Vigili Urbani di Vieste, si sono cimentati nell’educazione stradale e successivamente con il cane Maya e il suo addestratore in servizio presso l’esercito italiano, hanno appreso alcune tecniche di addestramento per far diventare i cani  utili nella ricerca di persone scomparse. Nel pomeriggio il gruppo ha avuto l’incontro con un elicotterista e appassionato di droni che ha presentato ai bambini la sua  collezione e ha fatto vedere i molteplici usi dei droni nel campo della protezione civile.

Venerdì 28 agosto, sistemata tutta l’attrezzatura e pronti per la partenza, bambini ed educatori si sono confrontati sull’esperienza vissuta, sulle nozioni apprese e sulle emozioni vissute.  Al rientro i ragazzi e gli educatori sono stati salutati dai genitori e dall’amministrazione comunale di orta nova, inoltre i bambini si incontreranno nei prossimi giorni per illustrare ognuno ai propri genitori l’attività fatta nel periodo del campo, attraverso una festa all’interno della Misericordia di Orta Nova.



fonte: News dalla Confederazione








domenica 6 settembre 2015

Baby talent show in tour alla Festa della Misericordia 11 settembre 2015

Baby talent show in tour alla Festa della Misericordia 11 settembre 2015
 

 Dal 11/09/2015 Al 11/09/2015

Il talent all'insegna del divertimento arriva a Sesto Fiorentino, venerdì 11 settembre alla Festa della Misericordia in piazza San Francesco. I nuovi Baby Talenti si esibiranno sul palco in quello che più amano fare, nel mondo del canto, della musica, del ballo... Ma anche nella recitazione, nel raccontare barzellette, e tutto in quello che più
amano fare. Con la conduzione di Marion Venturini, ed una giuria di soli ragazzi avremo anche un ospite speciale a sorpresa...

PRESIDENTE DI GIURIA: Lo scrittore Hazem Kamal
OSPITE: L'attore comico Gaetano Gennai
OGNI TAPPA SARA' REGISTRATA AI FINI DEL FORMAT TV NAZIONALE. INGRESSO LIBERO.

L'iscrizione è gratuita, il divertimento è assicurato...
 








mercoledì 2 settembre 2015

Chiusano di San Domenico: Il 6 settembre c'è la festa della Misericordia



fonte: News dalla Confederazione








Benevento: Dopo mesi di accese trattative, trovato l’accordo con i sindacati

La Misericordia ritira i licenziamenti: salvi tutti i 120 lavoratori del 118 di Benevento. Dopo una lunga e accesa trattativa durata oltre tre mesi, ieri mattina (martedì 1 settembre) si è tenuta la firma dell’accordo tra la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e le organizzazioni sindacali riguardo l’applicazione del nuovo contratto di lavoro per i dipendenti del 118 di Benevento.

Seguendo l’indirizzo indicato dal Prefetto Paola Galeone, Misericordie d'Italia e Organizzazioni Sindacali, nonostante i tentativi d conciliazione fossero oramai ritenuti esauriti, si sono nuovamente seduti al tavolo delle trattative, impostando fin da subito un dialogo costruttivo utile anche al necessario chiarimento delle spesso aspre posizioni adottate fino ad oggi.

Determinante l'intervento del  commissario straordinario della Asl di Benevento Gelsomino Ventucci che oltre ad aver convocato l’incontro, lo ha condotto sulla via della responsabilità e affermando con forza la necessità di un accordo.

Dopo ampie ed approfondite discussioni, dunque, ieri ha prevalso il buon senso ed è stato siglato l’accordo che fa rientrare lo stato di crisi lanciato a maggio andando a scongiurare i licenziamenti dei lavoratori. A sbloccare la situazione e a porre fine alla lunga diatriba, sono stati proprio loro, che, nelle settimane scorse, hanno espresso la loro posizione  tramite lettere autografe dei propri legali.

“Una grande lezione è stata quella impartitaci dai lavoratori che, dimostrando un forte senso di responsabilità, ci hanno richiamato a una valutazione più attenta di un problema che si protraeva davvero da troppo tempo – afferma Gionata Fatichenti, direttore tecnico incaricato per il servizio 118 delle Misericordie  -. Dopo un anno e mezzo di trattative al vetriolo, oggi si apre un nuovo capitolo, una nuova stagione di contrattazioni all’insegna di una gestione più aperta, distesa e collaborativa. Siamo quindi lieti di avviare oggi questa nuova fase: operare in un clima più disteso sarà certamente più utile alla tutela del servizio e dei lavoratori, che è il nostro principale obiettivo.”

 

 



fonte: News dalla Confederazione








Avellino: Festa della Misericordia 12-13 settembre 2015

La Fraternita di Misericordia di Avellino celebra la sua Festa che prevede:

  • il 12 settembre p.v. la Solenne Vestizione dei suoi Confratelli e Consorelle; 
    il 13 settembre p.v. una gara di Soccorso Sanitario e Guida in Emergenza (In Soccorso con la Cappa), nella quale si cimenteranno i volontari di tutte le Misericordie convenute;

 

PROGRAMMA ORARIO 12 SETTEMBRE

Ore 17.15 Accoglienza presso la sede della Fraternita
Ore 17.30 Processione verso la Chiesa “Cuore Immacolato di Maria” con labaro e veste storica
Ore 18.00 Solenne Vestizione dei nuovi confratelli
Ore 20.30 Grigliata conviviale nel piazzale antistante la Fraternita di Misericordia di Avellino

Lo scopo

Mettere alla prova le proprie capacità e dimostrare l’efficacia delle manovre di soccorso alla cittadinanza che interverrà.

Una gara non convenzionale

Normalmente gara è sinonimo di sport. Il Soccorso sanitario non è di certo un gioco, ma in un clima di festa, potrebbe essere simpatico creare una piccola competizione con l’auspicio di migliorare le proprie capacità.

Quanto costa?

Nulla! La partecipazione è completamente gratuita! L’unico contributo richiesto è l’impegno e la disponibilità, da parte di ogni associazione, di fornire un simulatore.

 

PROGRAMMA ORARIO 13 settembre

Ore 09.00 Ritrovo e registrazione squadre partecipanti
Ore 10.30 Svolgimento della I e della II Manche di gara
Ore 13.00 Pranzo conviviale presso l’Associazione
Ore 16.30 Svolgimento III Manche di gara
Ore 18.30 Stesura classifica finale e premiazione


Vai al sito dell'evento

Scarica il regolamento


Iscrizione alla gara

 



fonte: News dalla Confederazione








martedì 1 settembre 2015

Ritorna la Festa della Misericordia di Fornacette: in 10 giorni dalla musica allo sport

Chantal Cupidi
Tutto pronto per la nuova edizione di “Misericordia in Festa”, cinque serate di musica, ballo, teatro, sport, buon cibo e moltissime altre piacevoli iniziative organizzate dalla Confraternita fornacettese, con il patrocinio del Comune di Calcinaia. Tanti gli eventi in programma, una sola la parola d’ordine: divertirsi insieme in nome della solidarietà. Si inizia Sabato 5 Settembre con l’apertura della Festa prevista per le ore 18, accompagnata da un aperitivo e seguita dalla cena paesana alle ore 20. A seguire, precisamente alle ore 21,30, prenderà la 18° edizione del “Cantafestival”, l’atteso concorso canoro presentato da Eleonora e Luca. Lunedì 7 Settembre si accende la competizione a suon di note, con la grande finale del “Cantafestival 2015”. Alle 21,30 si riprenderà infatti con la seconda e ultima manche della gara, preceduta da un’ottima cena servita alle ore 20. Giovedì 10 Settembre sarà invece la volta della 25° edizione del “Premio Carità e Amore”: la cerimonia di aggiudicazione consegna si terrà a partire dalle ore 21,30. Domenica 13 Settembre bambini invitati alla Gimkana loro dedicata, che si terrà a partire dalle ore 18,30. Alle ore 20 ad attendere tutti è la consueta cena paesana e, per concludere la serata a ritmo di musica, l’esibizione della Scuola di Danza Dance Village. Gran finale Lunedì 14 Settembre, all’insegna delle due ruote. La giornata inizierà infatti alle ore 9 con la manifestazione “Bicincittà”, per proseguire alle ore 20 con la cena e alle ore 21,30 con lo spettacolo “La Bibbia dei poveri”, proposto dal gruppo Teatro popolare di Treggiaia”. Tutte le iniziative si svolgeranno presso la sede della Misericordia di Fornacette, in via Madre Teresa di Calcutta. Ogni sera saranno attivi bar e ristorante e sarà possibile assaggiare ottimi frati. Non mancheranno giochi e animazioni per bambini e la fiera di beneficienza. L’ingresso è gratuito. Per il regolare svolgimento della Festa, in via Madre Teresa di Calcutta sarà istituito tutti i giorni, dal 4 al 14 Settembre, dalle ore 19 alle ore 24, il divieto di transito e di sosta con rimozione coattiva nel tratto compreso tra l’intersezione con via Fosse Ardeatine e lo spazio antistante la sede della Misericordia. Sarà inoltre istituito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra la sede della Misericordia e l’intersezione con via Bachelet.

 Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa