Sarà Vico Equense la location scelta per la realizzazione del secondo Meeting regionale Misericordie della Campania, che si svolgerà il prossimo 26 settembre.
Il meeting si inserisce in una delle azioni del progetto Ge.Co – Generare Comunità, è una manifestazione pubblica di incontro, e di approfondimento sulle materie di comune interesse del Movimento, ma anche occasione di festa, aggregazione e incontro tra volontari e di dialogo sulle linee strategiche del Movimento.
Si concentrerà soprattutto sulla formazione in aula dei Confratelli in linea con il grande successo del Forma.T tenutosi ad Ascea. Diversi gli ambiti di formazione : sanitario con D. Del Vecchio, Protezione civile che vede l’incontro con il Direttore UGEM ( Ufficio Gestione Emergenze di Massa) delle Misericordie d’Italia Piergiorgio Salvatori, bilancio sociale per Governatori e referenti contabili delle Misericordie con A. D’Argenio, guida sicura in emergenza con L. Russo, Comunicazione con C. Ciaravolo e area sociale con la presentazione del primo Cantiere di Innovazione Sociale. Quest’ultimo affronterà il tema delicato della violenza sulle donne, in collaborazione con il “Centro di ascolto contro le violenze – Misericordia Indifesa” realizzato in rete tra le associazioni Misericordia di Avellino, Misericordia di Montoro, l’associazione IN DIFESA e l’associazione PENISOLA e con il contributo del CSV Irpinia Solidale.
Il termine cantiere si rifà ad interventi progettati, strutturati e realizzati sul territorio, in risposta a una domanda o a un bisogno particolare, una sorta di laboratorio comunitario inteso come momento di pratica e sperimentazione, con la partecipazione degli “operatori di comunità” , il cui operato costante, continuo, partecipato sarà fondamentale nei mesi successivi l’avvio del cantiere, per la realizzazione di incontri e seminari a livello locale sull’argomento.
L’evento vedrà centinaia di confratelli delle Misericordie campane partecipare attivamente al secondo Meeting per una giornata di aggregazione e formazione.
fonte: News dalla Confederazione
Nessun commento:
Posta un commento