Per il quinto anno consecutivo, la Misericordia di Orta Nova ha organizzato, finanziato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2015” per 22 bambini dagli 11 ai 15 anni presso il villaggio Baia degli Aranci di Vieste.
Per bambini ed educatori l’esperienza ha avuto inizio la mattina del 24 agosto con partenza dalla sede in direzione di Vieste; arrivati al villaggio i volontari hanno iniziato il montaggio del campo, grazie a tende prestate dalla paser di Manfredonia, mentre i bambini hanno iniziato un percorso conoscitivo del campo scuola oltre a iniziare ad interagire tra loro con giochi di conoscenza e, dopo il pranzo i bambini hanno preso confidenza con le tende, brande, sacchi a pelo e tutto ciò che riguarda la vita da campo.
Il martedì, grazie all’associazione sportiva “Motoclub del Gargano” i bimbi hanno visitato il castello di Vieste, oggi sala operativa della Marina Militare, poi scesi giù al porto sono entrati nella caserma della Capitaneria di Porto, prendendo visione delle carte nautiche e della motovedetta da soccorso. Nel pomeriggio hanno avuto l’incontro con i Vigili del Fuoco di Vieste che servendosi del loro A.P.S. hanno spiegato ai bambini il loro modo di intervenire sui tanti soccorsi che ogni anno li coinvolgono.
Il mercoledì, i bambini in trasferta nella Foresta Umbra, hanno visitato il distaccamento del Corpo Forestale dello Stato, spiegando il ruolo del corpo all’ interno del sistema della Protezione Civile, in particolare la difesa del patrimonio naturalistico del nostro territorio. A seguire i bimbi sono entrati nella caserma Jacotenente dell’aeronautica militare, che nel periodo estivo diventa centrale operativa Puglia nord nella lotta all’antincendio boschivo; successivamente pranzo in mensa, con i volontari in servizio AIB.
i bambini aiutati dai volontari delle Regioni Piemonte e Friuli Venezia Giulia, hanno avuto il loro primo approccio con fuoristrada e moduli antincendio.
Il giovedì, ultimo giorno di formazione e dopo le lezioni previste dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, i bambini in compagnia del Maresciallo dei Vigili Urbani di Vieste, si sono cimentati nell’educazione stradale e successivamente con il cane Maya e il suo addestratore in servizio presso l’esercito italiano, hanno appreso alcune tecniche di addestramento per far diventare i cani utili nella ricerca di persone scomparse. Nel pomeriggio il gruppo ha avuto l’incontro con un elicotterista e appassionato di droni che ha presentato ai bambini la sua collezione e ha fatto vedere i molteplici usi dei droni nel campo della protezione civile.
Venerdì 28 agosto, sistemata tutta l’attrezzatura e pronti per la partenza, bambini ed educatori si sono confrontati sull’esperienza vissuta, sulle nozioni apprese e sulle emozioni vissute. Al rientro i ragazzi e gli educatori sono stati salutati dai genitori e dall’amministrazione comunale di orta nova, inoltre i bambini si incontreranno nei prossimi giorni per illustrare ognuno ai propri genitori l’attività fatta nel periodo del campo, attraverso una festa all’interno della Misericordia di Orta Nova.
fonte: News dalla Confederazione
Nessun commento:
Posta un commento