lunedì 30 novembre 2015

Successo per il Meeting della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise

Il Meeting si è svolto con questo programma: dalla Santa Messa mattutina presso la Beata Vergine Madre della Chiesa di Montesilvano, al corteo festoso delle Ambulanze in sfilata sulle vie del centro di Montesilvano, al citato Convegno, fino al momento forse più divertente per i Confratelli e le Consorelle: il Momento Conviviale con l'animazione dell'attività benefica in favore della Misericordia di Montesilvano. 
Hanno partecipato, oltre ai menzionati relatori del Convegno, i Coordinatori di Zona Romeo Faletra, Alessandro D'Amato e Giuseppe Cerino e il Consigliere Nazionale Gualtiero Spessotto.
Il Meeting della Conferenza Interregionale quest'anno ha fatto tappa in Abruzzo e, organizzando l'evento a Montesilvano, ha voluto dare uno slancio alla giovanissima Misericordia montesilvanese, agli occhi della popolazione e delle istituzioni locali, una spinta iniziale che certamente la aiuterà ad inserirsi come risorsa laddove sussistono le marginalità del proprio territorio.
C'è stata anche l'occasione per ringraziare i 9 Confratelli che compongono il Comitato organizzatore del Meeting e lo Staff dei Volontari che hanno permesso la buona riuscita dell'evento.
Appuntamento il prossimo anno nelle Marche, che ospiteranno il Meeting 2016, nella prassi consolidata di rotazione tra le 3 regioni che compongono la Conferenza Interregionale.
Che Iddio Ve Ne Renda Merito



fonte: News dalla Confederazione








Le Misericordie, tweet di misericordie1 November 30, 2015 at 05:18PM


da Twitter https://twitter.com/misericordie1

November 30, 2015 at 05:18PM








Le Misericordie, tweet di CSVSodalis November 30, 2015 at 01:20PM


da Twitter https://twitter.com/CSVSodalis

November 30, 2015 at 01:20PM








Andria: Dario D'Ignazio suona per l'ambulatorio solidale della Misericordia

Il nome scelto per l'evento è più che evocativo: "Synesthesia: tra musica e pittura". Sarà una serata di beneficenza, una serata nella quale musica, pittura, solidarietà e bellezza, avranno un unico comune denominatore: "Noi con voi". Sarà il concerto di Dario D'Ignazio, pianista di fama internazionale, attualmente impegnato nel "Piano Work Tour" con una serie di concerti da solista e con orchestra con date in Italia, Spagna, Austria e Polonia. Sarà, accanto al concerto, una mostra degli artisti Massimo Fedele e Marcello Di Pierro che, in una vera e propria live performance, fisseranno su tela le loro emozioni coinvolgendo il pubblico in uno straordinario viaggio ricco di suggestione. Musica e pittura ma anche solidarietà: parte dell'incasso della serata, infatti, sarà devoluto in beneficenza per il progetto dell'ambulatorio solidale della Confraternita Misericordia di Andria che, nelle prossime settimane, avvierà la propria attività nella Città di Andria grazie all'iniziativa "Noi con Voi" dell'associazione di volontariato andriese, con il coinvolgimento di medici e specialisti oltre alla preziosa partnership di "Orizzonti Solidali" di Fondazione Megamark.

Sarà, dunque, una serata da "Synesthesia". Sarà il 13 dicembre 2015 a partire dalle ore 20 nella Chiesa di San Domenico ad Andria per un evento organizzato dall'associazione culturale di Promozione Sociale "Andria in Arte". Sarà una serata che sarà replicata il 19 dicembre nella Città di San Vito dei Normanni presso la Basilica di Santa Maria della Vittoria. Sarà una serata nella quale godere delle note di Bach e Chopen, di Ravel e Rossini, di Albeniz e Blumenfeld. Sarà una serata con il patrocinio del Comune di Andria e della Federazione delle Misericordie di Puglia oltre che una serata per augurare un felice Natale a tutti coloro i quali parteciperanno all'evento. Biglietti in prevendita presso la Libreria 2000 in via Bologna ad Andria.

Programma della serata:

  • Bach - Busoni: Toccat e fuga in re min.;
  • Chopin: Ballata n. 3;
  • Chopin: Scherzo n. 2;
  • Ravel: Pavane;
  • Rossini - Ginzburg: Largo al factotum (parafrasi su Il Barbiere di Siviglia di Rossini);
  • Liszt: Mephisto Waltz n. 1;
  • Albeniz: Asturias;
  • Blumenfeld: Studio per la sola mano sinistra.

 

 



fonte: News dalla Confederazione








Nasce in Puglia il nucleo "sommozzatori" delle Misericordie

Continua senza sosta il percorso di crescita e coesione della Federazione delle Misericordie di Puglia. Altro tassello essenziale posto dai volontari sull'intero territorio pugliese, è l'attivazione del primo nucleo "Sub" delle Misericordie di Puglia, un nucleo che ha concluso l'attività di formazione domenica scorsa con il superamento del primo livello da parte di 10 operatori. Il nucleo non sarà attivo solo per il soccorso in mare ma soprattutto per calamità naturali tipo alluvioni, frane, ricerca persone in fiumi mari e in luoghi marini. Il corso è stato sviluppato con dieci moduli teorici e pratici da 3 ore ciascuno utilizzando strutture di Andria e Molfetta e con delle immersioni prima in piscina e poi in mare a Polignano a Mare. Diverse le Misericordie pugliesi impegnate con i propri volontari, con particolare animazione da parte della Misericordia di Montegrosso.

Il corso sub è stato svolto da istruttori Anis (Associazione Nazionale Istruttori Subacquei) e, per il momento, il nucleo ha a disposizione una quindicina di volontari in totale già addestrati al soccorso ed all'ausilio oltre a due mezzi di cui una Panda ed un mezzo polivalente dove all'interno vi sono idrovore, torre faro ed attrezzatura per il recupero di mezzi e persone in acqua. Con il superamento del primo livello, i 10 operatori volontari delle Misericordie di Puglia, sono abilitati alla Prima Stella, cioè la possibilità di giungere ad una profondità di 18 metri sott'acqua con la possibilità di operare anche da solo con l'utilizzo di bombole e GAV dispositivi personali. Nelle prossime settimane gli operatori conseguiranno anche la somministrazione di ossigeno: in caso di soccorso potranno anche somministrarlo ad altre persone sempre in acqua, mentre da gennaio partirà il secondo livello del corso stesso per il conseguimento del nuovo certificato e l'apertura del corso ad altri volontari.



fonte: News dalla Confederazione








Giubileo: Le Misericordie d'Italia in preghiera per Papa Francesco in una Veglia straordinaria

Le Misericordie d'Italia in preghiera per Papa Francesco. Il 3 dicembre alle 21 si terrà una veglia di preghiera che coinvolgerà le Misericordie di tutta Italia, un atto di fratellanza e comunione rivolto al Santo Padre, per ringraziarlo del dono straordinario di questo Giubileo.

L’assistente spirituale nazionale (“Correttore”) Mons. Franco Agostinelli celebrerà la veglia presso la Misericordia di Prato, che sarà trasmessa via streaming su tutto il territorio nazionale, in modo che chiunque, anche da casa, possa unirsi a questo grande momento di preghiera e meditazione della Parola di Dio.

Sono oltre 100 le confraternite che in tutta Italia che hanno accolto con gioia questo appello e animeranno la veglia per Papa Francesco. Questi “nodi” principali calamiteranno confratelli e consorelle dalle misericordie limitrofe e si prevede il coinvolgimento complessivo di almeno 300 confraternite.

Strumento essenziale della Veglia sarà il sussidio elaborato dal Collegio Nazionale dei Correttori inviato dalla Confederazione a tutte le Misericordie come "traccia guida" unitaria per una preghiera comune al Santo Padre. Il supporto liturgico prevede una riflessione tratta dal Diario di S. Faustina Kowalska e la lettura di un brano tratto dal Vangelo (a scelta tra la parabola del Figliol Prodigo, quella del Buon Samaritano, le Beatitudini e Matteo 25, 31-45). L’analisi e il commento di alcuni dei passi più pregnanti della Bolla di Indizione del Giubileo costituiranno un momento essenziale dell’incontro.

In segno di comunione con la Chiesa tutta, la Confederazione ha invitato a condividere questo momento di preghiera anche le suore di clausura e i responsabili delle pastorali giovanili di tutte le diocesi.

Proprio per rendere questo evento davvero un unico, grande momento di comunione e fratellanza per tutto il Movimento, da Nord al Sud Italia, anche se fisicamente lontani è stato creato #MisVeglia, l’hashtag che unirà virtualmente tutti gli spunti, le immagini, i video e i commenti che quella notte verranno trasmessi sui social network. Potrete unire questo hashtag con #lemisericordieperilgiubileo, quello pensato per tutto l’Anno Straordinario per comunicare non solo al Movimento ma a tutto il popolo della rete le iniziative, le attività, gli eventi, ma anche le emozioni e le suggestioni che questo Giubileo susciterà in chi la misericordia del Signore la vive ogni giorno e ce l’ha impressa nel nome.
L'invito per tutti i confratelli e le consorelli è quindi quello di condividere l’esperienza del 3 dicembre ma anche tutte le altre a venire, su Facebook, Twitter e su tutti gli altri social, e a divulgarlo il più possibile.

La Veglia del 3 dicembre segna infatti l’avvio del grande percorso delle Misericordie per il Giubileo che è stato presentato dal presidente della Confederazione Nazionale Roberto Trucchi al Papa durante la sua recente visita in Toscana. Si tratta di un percorso ricco di iniziative e attività di grande respiro che coinvolgeranno tutto il Movimento, non solo in Italia. Sull’esempio dei 72 discepoli designati dal Signore, sono infatti stati individuati 72 confratelli che, quali inviati della Confederazione, avranno il compito di animare e organizzare percorsi in tutte le Misericordie volti a una formazione culturale e motivazionale condivisa che coinvolgerà l’intero Movimento.

 

Ai link seguenti è possibile scaricare la Bolla di Indizione e il Sussidio di Preghiera:

{phocadownload view=file|id=914|target=s}

{phocadownload view=file|id=915|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Castel San Giorgio: "Giornate della Misericordia"

Festa della MisericordiaLa Misericordia di Castel San Giorgio è lieta di invitarvi alle "Giornate della Misericordia". La Manifestazione avrà inizio sabato 5 dicembre p.v. con un incontro-dibattito dal titolo:"Cultura Etica a Servizio dell'Ambiente e della Vita" e si concluderà domenica 6 dicembre con la celebrazione Eucaristica e a seguire simulazioni di soccorso e momento conviviale.

Per informazioni:

e-mail: castelsangiorgio@misericordie.org

cell. 335-608.21.11



fonte: News dalla Confederazione








domenica 29 novembre 2015

Servizio Civile: Pubblicato il bando per la selezione di 644 volontari da impiegare in progetti per il Giubileo straordinario della Misericordia.

Il bando è relativo alla selezione di 644 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia. Dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Dipartimento, gli enti pubblicano sulla Home Page dei propri siti internet la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ovvero l’intero elaborato progettuale.

 

Per avere l'elenco di tutti i progetti utilizza il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" che trovi nella sezione Progetti di questa pagina, cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti).

Per effettuare invece una ricerca mirata di un progetto seleziona i valori delle voci che ti interessano.

 

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto.

Non possono presentare domanda coloro che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione  del programma europeo Garanzia Giovani;

c) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

Nella sezione Allegati è possibile scaricare in formato Word (.doc) i modelli relativi:

Volontari:

  • Domanda di partecipazione (Allegato 2)
  • Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3)

Enti:

  • Scheda di valutazione (Allegato 4)
  • Dichiarazione di impegno enti (Allegato 5)
  • Schema sintesi progetto (Allegato 6)

 

Risposte a domande più frequenti

 

Progetti

Allegati:

Allegato 2 Domanda di partecipazione
Allegato 3 Dichiarazione titoli
Allegato 4 Scheda di valutazione
Allegato 5 Dichiarazione di impegno
Allegato 6 Schema sintesi progetto



fonte: News dalla Confederazione








Torna Il Presepe Vivente a Iolo

Torna anche quest'anno il presepe Vivente

Tutto cominciò quasi per caso nel lontano 1995 da un gruppo di volontari della Misericordia di Iolo; l’idea fu così affascinante che riuscì ad appassionare tutto il paese.Quella magica sera del 24 Dicembre il pubblico rimase così entusiasta da richiederne la rappresentazione anche negli anni a venire, anni in cui la raffigurazione della natività di Gesù è stata costantemente migliorata nelle scene e nei costumi, coinvolgendo sempre di più Iolo e tutta la città di Prato. Lo scopo principale era che, almeno per quella sera, si sentisse veramente il Natale, avvicinando le persone, familiarizzando e unendo gli sforzi per cercare di portare almeno un pò di quella pace e di quella gioia tra le persone che la vita frenetica di tutti i giorni impedisce di provare.

Così dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi previsti, e stupiti del grande successo di pubblico delle passate edizioni, anche per Natale 2015 la Confraternita della Misericordia di Iolo ripropone il Presepe Vivente.Naturalmente con diverse novità e dettagli che saranno accurati anche nella realizzazione degli abiti d’epoca, creati appositamente dalla Sartoria della Bottega dell’Arte di Iolo per i numerosi figuranti la cui maggiore richiesta ci ha dato la possibilità di presentare un numero maggiore di personaggi.

Vi invitiamo quindi a vivere la magia di quest’esperienza unica che punta a riaccendere i riflettori sulle origini della nostra fede e sulle origini delle nostre tradizioni.
Numerose novità saranno allestite dai volontari che incessantemente sono al lavoro per regalarvi un emozione sempre più coinvolgente.

E’ un motivo di orgoglio riuscire a mettere insieme e collaborare con le altre realta’ di Iolo, quali la scuola elementare, l’Oratorio parrocchiale, il Coro Parrocchiale, la Sartorie della Bottega dell’arte, le altre associazioni del paese, gli esercizi commerciali e le aziende cui ringraziamo fin da adesso per il sostegno e la partecipazione alla nostra iniziativa.

Vi aspettiamo tutti il 24 dicembre e il 6 gennaio per vivere questa emozionante esperienza!

 

 



fonte: News dalla Confederazione








Meeting della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 29 novembre 2015, dalle ore 09.00 fino a pomeriggio inoltrato, si svolgerà a Montesilvano il Meeting della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise.
All'evento organizzato dalla Conferenza Interregionale, saranno presenti oltre 30 Misericordie con mezzi e volontari oltre a diversi espositori di mezzi, divise e attrezzature per il soccorso.
Domenica sarà una giornata speciale per incontrarsi e per poter scambiare opinioni sul Giubileo della Misericordia,

Programma della mattina:

  • ore 10,50 Apertura del Convegno
    Carlo Andorlini (moderatore)
  • ore 10,55 Saluti ai presenti e introduzione al Convegno
    Alessandro Speca – Presidente della Conferenza Interregionale Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise
    ore 11,00 Saluto delle Autorità
  • ore 11,15 “Giubileo della Misericordia: significato e approccio”
    Don Gianni Croci – Direttore della Caritas Diocesana di S.Benedetto del Tronto
  • ore 11,35 “Misericordia: profezia di riconciliazione”
    Padre Enzo Ronzitti – Correttore Spirituale della Conferenza Interregionale Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise
  • ore 11,55 “Il Giubileo della Misericordia: dono straordinario per il nostro Movimento”
    Gianni Salvadori – Portavoce per il Giubileo del Presidente Nazionale Misericordie
  • ore 12,10 Gianni Salvadori condurrà un approfondimento sul tema del Giubileo della Misericordia con un’interazione diretta con la platea dei partecipanti
    ore 12,40 Conclusione dei lavori del Convegno
  • “SO-STARE AI MARGINI” Laboratorio ALZAIA
    dalle ore 12,45 alle ore 13,30  Carlo Andorlini – Responsabile del Laboratorio ALZAIA delle Misericordie d’Italia.
    Confronto con i referenti delle Misericordie presenti sulle “nuove marginalità”. Testimonianze ed esperienze dirette delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise


fonte: News dalla Confederazione








Apertura nuova sede

In occasione dell'apertura della nuova sede di Torino si invita ai confratelli delle Misericordia d'Italia alla cerimonia di inaugurazione che avrà luogo il giorno 13 dicembre 2015.

Programma:

Ore 10:30 Santa Messa presso la parrocchia di S. Bernardino in via S. Bernardino 11

Ore 11:30 benedizione e visita della nuova sede sita in via S. Bernardino 4/A

Seguirà un rinfresco per salutare i confratelli e i partecipanti.

Per maggiori informazioni scrivere a info@misericordiatorino.it

Inoltre è possibile visitare il sito: http://ift.tt/1NbNjY1

Saluti fraterni

Il governatore, Giovanni Signoriello



fonte: News dalla Confederazione








sabato 28 novembre 2015

Servizio Civile: Pubblicato il bando per la selezione di 644 volontari da impiegare in progetti per il Giubileo straordinario della Misericordia.

Il bando è relativo alla selezione di 644 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia. Dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Dipartimento, gli enti pubblicano sulla Home Page dei propri siti internet la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ovvero l’intero elaborato progettuale.

 

Per avere l'elenco di tutti i progetti utilizza il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" che trovi nella sezione Progetti di questa pagina, cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti).

Per effettuare invece una ricerca mirata di un progetto seleziona i valori delle voci che ti interessano.

 

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto.

Non possono presentare domanda coloro che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione  del programma europeo Garanzia Giovani;

c) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

Nella sezione Allegati è possibile scaricare in formato Word (.doc) i modelli relativi:

Volontari:

  • Domanda di partecipazione (Allegato 2)
  • Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3)

Enti:

  • Scheda di valutazione (Allegato 4)
  • Dichiarazione di impegno enti (Allegato 5)
  • Schema sintesi progetto (Allegato 6)

 

Risposte a domande più frequenti

 

Progetti

Allegati:

Allegato 2 Domanda di partecipazione
Allegato 3 Dichiarazione titoli
Allegato 4 Scheda di valutazione
Allegato 5 Dichiarazione di impegno
Allegato 6 Schema sintesi progetto



fonte: News dalla Confederazione








Torna Il Presepe Vivente a Iolo

Torna anche quest'anno il presepe Vivente

Tutto cominciò quasi per caso nel lontano 1995 da un gruppo di volontari della Misericordia di Iolo; l’idea fu così affascinante che riuscì ad appassionare tutto il paese.Quella magica sera del 24 Dicembre il pubblico rimase così entusiasta da richiederne la rappresentazione anche negli anni a venire, anni in cui la raffigurazione della natività di Gesù è stata costantemente migliorata nelle scene e nei costumi, coinvolgendo sempre di più Iolo e tutta la città di Prato. Lo scopo principale era che, almeno per quella sera, si sentisse veramente il Natale, avvicinando le persone, familiarizzando e unendo gli sforzi per cercare di portare almeno un pò di quella pace e di quella gioia tra le persone che la vita frenetica di tutti i giorni impedisce di provare.

Così dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi previsti, e stupiti del grande successo di pubblico delle passate edizioni, anche per Natale 2015 la Confraternita della Misericordia di Iolo ripropone il Presepe Vivente.Naturalmente con diverse novità e dettagli che saranno accurati anche nella realizzazione degli abiti d’epoca, creati appositamente dalla Sartoria della Bottega dell’Arte di Iolo per i numerosi figuranti la cui maggiore richiesta ci ha dato la possibilità di presentare un numero maggiore di personaggi.

Vi invitiamo quindi a vivere la magia di quest’esperienza unica che punta a riaccendere i riflettori sulle origini della nostra fede e sulle origini delle nostre tradizioni.
Numerose novità saranno allestite dai volontari che incessantemente sono al lavoro per regalarvi un emozione sempre più coinvolgente.

E’ un motivo di orgoglio riuscire a mettere insieme e collaborare con le altre realta’ di Iolo, quali la scuola elementare, l’Oratorio parrocchiale, il Coro Parrocchiale, la Sartorie della Bottega dell’arte, le altre associazioni del paese, gli esercizi commerciali e le aziende cui ringraziamo fin da adesso per il sostegno e la partecipazione alla nostra iniziativa.

Vi aspettiamo tutti il 24 dicembre e il 6 gennaio per vivere questa emozionante esperienza!

 

 



fonte: News dalla Confederazione








venerdì 27 novembre 2015

Meeting della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 29 novembre 2015, dalle ore 09.00 fino a pomeriggio inoltrato, si svolgerà a Montesilvano il Meeting della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise.
All'evento organizzato dalla Conferenza Interregionale, saranno presenti oltre 30 Misericordie con mezzi e volontari oltre a diversi espositori di mezzi, divise e attrezzature per il soccorso.
Domenica sarà una giornata speciale per incontrarsi e per poter scambiare opinioni sul Giubileo della Misericordia,

Programma della mattina:

  • ore 10,50 Apertura del Convegno
    Carlo Andorlini (moderatore)
  • ore 10,55 Saluti ai presenti e introduzione al Convegno
    Alessandro Speca – Presidente della Conferenza Interregionale Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise
    ore 11,00 Saluto delle Autorità
  • ore 11,15 “Giubileo della Misericordia: significato e approccio”
    Don Gianni Croci – Direttore della Caritas Diocesana di S.Benedetto del Tronto
  • ore 11,35 “Misericordia: profezia di riconciliazione”
    Padre Enzo Ronzitti – Correttore Spirituale della Conferenza Interregionale Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise
  • ore 11,55 “Il Giubileo della Misericordia: dono straordinario per il nostro Movimento”
    Gianni Salvadori – Portavoce per il Giubileo del Presidente Nazionale Misericordie
  • ore 12,10 Gianni Salvadori condurrà un approfondimento sul tema del Giubileo della Misericordia con un’interazione diretta con la platea dei partecipanti
    ore 12,40 Conclusione dei lavori del Convegno
  • “SO-STARE AI MARGINI” Laboratorio ALZAIA
    dalle ore 12,45 alle ore 13,30  Carlo Andorlini – Responsabile del Laboratorio ALZAIA delle Misericordie d’Italia.
    Confronto con i referenti delle Misericordie presenti sulle “nuove marginalità”. Testimonianze ed esperienze dirette delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise


fonte: News dalla Confederazione








Apertura nuova sede

In occasione dell'apertura della nuova sede di Torino si invita ai confratelli delle Misericordia d'Italia alla cerimonia di inaugurazione che avrà luogo il giorno 13 dicembre 2015.

Programma:

Ore 10:30 Santa Messa presso la parrocchia di S. Bernardino in via S. Bernardino 11

Ore 11:30 benedizione e visita della nuova sede sita in via S. Bernardino 4/A

Seguirà un rinfresco per salutare i confratelli e i partecipanti.

Per maggiori informazioni scrivere a info@misericordiatorino.it

Inoltre è possibile visitare il sito: http://ift.tt/1NbNjY1

Saluti fraterni

Il governatore, Giovanni Signoriello



fonte: News dalla Confederazione








giovedì 26 novembre 2015

Contributi ambulanze e beni strumentali 2015 - Linee Guida e Formulario

E' stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il modello di domanda di contributo, ai sensi dell’art. 96 della legge 21 dicembre 2000 n. 342 e del D.M. attuativo 177/2010, con allegati le linee guida, alle associazioni di volontariato ed Onlus per la presentazione delle richieste di contributo, entro il 31 dicembre 2015, per gli acquisti di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche effettuati nell'anno 2015. La principale variazione riguarda l'inserimento di un nuovo allegato, obbligatorio a pena di esclusione dalla procedura di assegnazione, denominato PATTO DI INTEGRITA' che deve essere compilato con i dati dell'associazione nel frontespizio e con il nome dell'organizzazione all'articolo 1 e sottoscritto in ogni pagina dal legale rappresentante.

Gli uffici rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

{phocadownload view=file|id=912|text=Linee Guida 2015 Contributo ambulanze e beni strumentali|target=s}

{phocadownload view=file|id=913|text=Domanda contributi ambulanze e beni strumentali 2015|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Servizio Civile: Pubblicate le graduatorie provvisorie di "Garanzia Giovani"

Sono state rese pubbliche sul sito del Dipartimento le graduatorie provvisorie dei progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del programma europeo “Garanzia giovani” presentati entro il 30 giugno 2015 e valutati positivamente.

Le graduatorie sono relative alle regioni Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Umbria. Per la regione Puglia si pubblica l’elenco dei progetti valutati positivamente, considerato che il numero dei  volontari richiesti con i progetti presentati è inferiore  al numero dei posti indicato nella comunicazione pubblicata sul sito del Dipartimento in data 3 giugno 2015. Per la regione Umbria le risorse finanziarie disponibili consentono l’avvio di tutti i progetti inseriti nella graduatoria.

Gli enti interessati possono far pervenire, entro e non oltre le ore 14.00 del 4 dicembre 2015, le osservazioni motivate in merito ai punteggi attribuiti ai propri progetti inseriti nelle graduatorie.

Le eventuali osservazioni dovranno obbligatoriamente indicare il seguente oggetto: "OSSERVAZIONI GRADUATORIA PROGETTI G.G. 2015 REGIONE " ed essere spedite esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo dgioventuescn@pec.governo.it.

Si precisa che i progetti non inseriti nelle suddette graduatorie sono stati esclusi dalla valutazione ed i relativi provvedimenti saranno inviati via PEC ai rispettivi enti.

Avverso i predetti provvedimenti è possibile proporre ricorso al TAR, ovvero proporre ricorso straordinario al Capo dello Stato.

La pubblicazione è effettuata ai sensi e per gli effetti del paragrafo 4.4 del "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi", approvato con DPCM del 30 maggio 2014.

Resta fermo il diritto di accedere agli atti del procedimento di valutazione da parte degli enti interessati ai sensi della legge n.241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.

 

Per scaricare le graduatorie, andate su: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale



fonte: News dalla Confederazione








orta nova - 20 nuovi clownterapi

E' con immensa soddisfazione che possiamo annunciare la realizzazione di un sogno grazie all'associazione Il Filo del Sorriso che, mettendo a disposizione della Misericordia di Orta Nova personale medico volontario dell'A.S.L. Foggia e veri professionisti del settore, ha reso possibile anche ad Orta Nova, 5 Reali Siti ed oltre, la nascita dei primi 20 boccioli di rose rosse.

 

E' infatti già iniziato il percorso formativo di Clown Terapy per 20 piccoli nasi rossi, tra Volontari di Misericordia, personale dell'associazione addetto al Servizio Emergenza 118 di Orta Nova e volontari del servizio civile.

 

La clownterapia è la disciplina che studia e applica l’effetto benefico del ridere e delle emozioni positive. Nell’ambito degli strumenti e delle metodologie utilizzabili per contribuire all’umanizzazione dei servizi socio-sanitari, in particolare i futuri nasi rossi saranno di aiuto all'associazione filo del sorriso negli ospedali, nel servizio emergenza-urgenza 118 della postazione di orta nova, nei servizi di protezione civile, nell'assistenza domiciliare disabili e anziani e nell'intrattenimento dei bambini che accompagnano i genitori in fila al banco alimentare della nostra associazione.



fonte: News dalla Confederazione








mercoledì 25 novembre 2015

Contributi ambulanze e beni strumentali 2015 - Linee Guida e Formulario

E' stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il modello di domanda di contributo, ai sensi dell’art. 96 della legge 21 dicembre 2000 n. 342 e del D.M. attuativo 177/2010, con allegati le linee guida, alle associazioni di volontariato ed Onlus per la presentazione delle richieste di contributo, entro il 31 dicembre 2015, per gli acquisti di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche effettuati nell'anno 2015. La principale variazione riguarda l'inserimento di un nuovo allegato, obbligatorio a pena di esclusione dalla procedura di assegnazione, denominato PATTO DI INTEGRITA' che deve essere compilato con i dati dell'associazione nel frontespizio e con il nome dell'organizzazione all'articolo 1 e sottoscritto in ogni pagina dal legale rappresentante.

Gli uffici rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

{phocadownload view=file|id=912|text=Linee Guida 2015 Contributo ambulanze e beni strumentali|target=s}

{phocadownload view=file|id=913|text=Domanda contributi ambulanze e beni strumentali 2015|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








lunedì 23 novembre 2015

Servizio Civile: Pubblicate le graduatorie provvisorie di "Garanzia Giovani"

Sono state rese pubbliche sul sito del Dipartimento le graduatorie provvisorie dei progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del programma europeo “Garanzia giovani” presentati entro il 30 giugno 2015 e valutati positivamente.

Le graduatorie sono relative alle regioni Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Umbria. Per la regione Puglia si pubblica l’elenco dei progetti valutati positivamente, considerato che il numero dei  volontari richiesti con i progetti presentati è inferiore  al numero dei posti indicato nella comunicazione pubblicata sul sito del Dipartimento in data 3 giugno 2015. Per la regione Umbria le risorse finanziarie disponibili consentono l’avvio di tutti i progetti inseriti nella graduatoria.

Gli enti interessati possono far pervenire, entro e non oltre le ore 14.00 del 4 dicembre 2015, le osservazioni motivate in merito ai punteggi attribuiti ai propri progetti inseriti nelle graduatorie.

Le eventuali osservazioni dovranno obbligatoriamente indicare il seguente oggetto: "OSSERVAZIONI GRADUATORIA PROGETTI G.G. 2015 REGIONE " ed essere spedite esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo dgioventuescn@pec.governo.it.

Si precisa che i progetti non inseriti nelle suddette graduatorie sono stati esclusi dalla valutazione ed i relativi provvedimenti saranno inviati via PEC ai rispettivi enti.

Avverso i predetti provvedimenti è possibile proporre ricorso al TAR, ovvero proporre ricorso straordinario al Capo dello Stato.

La pubblicazione è effettuata ai sensi e per gli effetti del paragrafo 4.4 del "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi", approvato con DPCM del 30 maggio 2014.

Resta fermo il diritto di accedere agli atti del procedimento di valutazione da parte degli enti interessati ai sensi della legge n.241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.

 

Per scaricare le graduatorie, andate su: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale



fonte: News dalla Confederazione








orta nova - 20 nuovi clownterapi

E' con immensa soddisfazione che possiamo annunciare la realizzazione di un sogno grazie all'associazione Il Filo del Sorriso che, mettendo a disposizione della Misericordia di Orta Nova personale medico volontario dell'A.S.L. Foggia e veri professionisti del settore, ha reso possibile anche ad Orta Nova, 5 Reali Siti ed oltre, la nascita dei primi 20 boccioli di rose rosse.

 

E' infatti già iniziato il percorso formativo di Clown Terapy per 20 piccoli nasi rossi, tra Volontari di Misericordia, personale dell'associazione addetto al Servizio Emergenza 118 di Orta Nova e volontari del servizio civile.

 

La clownterapia è la disciplina che studia e applica l’effetto benefico del ridere e delle emozioni positive. Nell’ambito degli strumenti e delle metodologie utilizzabili per contribuire all’umanizzazione dei servizi socio-sanitari, in particolare i futuri nasi rossi saranno di aiuto all'associazione filo del sorriso negli ospedali, nel servizio emergenza-urgenza 118 della postazione di orta nova, nei servizi di protezione civile, nell'assistenza domiciliare disabili e anziani e nell'intrattenimento dei bambini che accompagnano i genitori in fila al banco alimentare della nostra associazione.



fonte: News dalla Confederazione








domenica 22 novembre 2015

Contributi ambulanze e beni strumentali 2014 - Pubblicazione importi

E' stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Decreto direttoriale 29 settembre 2015 n.100, con il quale sono state ripartite le quote dei contributi per l'esercizio 2014 del contributo ambulanze e beni strumentali, individuato dalla Legge n.342/2000 art.96.

Gli uffici restano a disposizione per gli eventuali chiarimenti.

 

{phocadownload view=file|id=908|text=Decreto direttoriale 29 settembre 2015|target=s}

{phocadownload view=file|id=909|text=Categoria ambulanze 2014|target=s}

{phocadownload view=file|id=910|text=Categoria beni strumentali 2014|target=s}

{phocadownload view=file|id=911|text=Categoria donazioni 2014|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








I 29 anni della Misericordia di Assemini

La Misericordia di Assemini (Cagliari), compie 29 anni. I festeggiamenti per l’anniversario della sua fondazione, ci saranno il prossimo 8 dicembre presso la sede della fraternita sita in via Roma, 18.

Il programma prevede alle ore 17.00 il raduno in sede e alle ore 18.00 la celebrazione della Santa messa presso la parrocchia San Pietro con successiva processione. A fine messa, si rientrerà in sede per un momento conviviale con i partecipanti.

Il governatore invita la cittadinanza a partecipare.



fonte: News dalla Confederazione








50 anni di Misericordia a Calenzano: oggi iniziano i festeggiamenti

Oggi pomeriggio alle ore 18.15, nel giorno del 50° anniversario della fondazione della Misericordia di Calenzano, la fraternita è lieta di invitare tutti alla presentazione del testo: “Misericordia di Calenzano: un viaggio lungo 50 anni”.

Il programma della giornata prevede alle ore 18.15 la presentazione del libro presso la sala conferenze del nuovo Palazzo Comunale di Calenzano (Piazza Gramsci, 11) e alle ore 19.00 un piccolo aperitivo per gli intervenuti.

Domenica 22 novembre invece appuntamento in piazza del Ghirlandaio per l'accoglienza alla grande festa alla Misericordia di Calenzano per festeggiare il 50° Anniversario della Fondazione!

Ore 9.30, colazione di benvenuto.

Alle ore 10.30 Santa messa presso la chiesa San Niccolò.

Alle ore 11.45 saluti istituzionali e a seguire partenza della sfilata per le vie cittadine. Alle ore 13.00 pranzo a buffet nei locali della sede.

La fraternita rende noto che tutta la popolazione e le associazioni di volontariato sono invitate a partecipare.

Maggiori info su: http://ift.tt/1PBzVmG



fonte: News dalla Confederazione








venerdì 20 novembre 2015

Contributi ambulanze e beni strumentali 2014 - Pubblicazione importi

E' stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Decreto direttoriale 29 settembre 2015 n.100, con il quale sono state ripartite le quote dei contributi per l'esercizio 2014 del contributo ambulanze e beni strumentali, individuato dalla Legge n.342/2000 art.96.

Gli uffici restano a disposizione per gli eventuali chiarimenti.

 

{phocadownload view=file|id=908|text=Decreto direttoriale 29 settembre 2015|target=s}

{phocadownload view=file|id=909|text=Categoria ambulanze 2014|target=s}

{phocadownload view=file|id=910|text=Categoria beni strumentali 2014|target=s}

{phocadownload view=file|id=911|text=Categoria donazioni 2014|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








giovedì 19 novembre 2015

I 29 anni della Misericordia di Assemini

La Misericordia di Assemini (Cagliari), compie 29 anni. I festeggiamenti per l’anniversario della sua fondazione, ci saranno il prossimo 8 dicembre presso la sede della fraternita sita in via Roma, 18.

Il programma prevede alle ore 17.00 il raduno in sede e alle ore 18.00 la celebrazione della Santa messa presso la parrocchia San Pietro con successiva processione. A fine messa, si rientrerà in sede per un momento conviviale con i partecipanti.

Il governatore invita la cittadinanza a partecipare.



fonte: News dalla Confederazione








50 anni di Misericordia a Calenzano: oggi iniziano i festeggiamenti

Oggi pomeriggio alle ore 18.15, nel giorno del 50° anniversario della fondazione della Misericordia di Calenzano, la fraternita è lieta di invitare tutti alla presentazione del testo: “Misericordia di Calenzano: un viaggio lungo 50 anni”.

Il programma della giornata prevede alle ore 18.15 la presentazione del libro presso la sala conferenze del nuovo Palazzo Comunale di Calenzano (Piazza Gramsci, 11) e alle ore 19.00 un piccolo aperitivo per gli intervenuti.

Domenica 22 novembre invece appuntamento in piazza del Ghirlandaio per l'accoglienza alla grande festa alla Misericordia di Calenzano per festeggiare il 50° Anniversario della Fondazione!

Ore 9.30, colazione di benvenuto.

Alle ore 10.30 Santa messa presso la chiesa San Niccolò.

Alle ore 11.45 saluti istituzionali e a seguire partenza della sfilata per le vie cittadine. Alle ore 13.00 pranzo a buffet nei locali della sede.

La fraternita rende noto che tutta la popolazione e le associazioni di volontariato sono invitate a partecipare.

Maggiori info su: http://ift.tt/1PBzVmG



fonte: News dalla Confederazione








domenica 15 novembre 2015

Lucca, al via la prima lotteria delle Misericordie

Tutte le Misericordie della provincia di Lucca si uniscono in squadra per dare vita alla prima lotteria chiamata "L'altropremio", con lo scopo di raccogliere fondi al fine di realizzare strutture per anziani soli e sostenere quelle già realizzate.

Al fianco del movimento delle Misericordie tante associazioni e aziende: la Lucar, che metterà in palio il primo premio, una macchina Aygo della Toyota, l'Oleificio Rocchi con 40 chilogrammi di olio, la palestra Ego con un abbonamento per un mese fitness, la ditta Efa gomme di Porcari e infine una settimana di sdraio e ombrellone a Lido di Camaiore insieme a una cena nella locale Misericordia.
A supportare l'evento della lotteria non mancano associazioni di categoria come Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato che incentiveranno la vendita dei biglietti nei negozi del centro storico e fuori, nelle fiere promozionali e nei mercati commerciali, tra cui le fiere del Settembre Lucchese.
Un contributo per agevolare la vendita dei biglietti arriva anche dall'Assicurazione Cattolica e il Banco Popolare di Lucca Pisa e Livorno, che mette a disposizione un c/c senza spese per i volontari e benefattori che potranno "bonificare" o versare dalle filiali della Cassa della Provincia di Lucca somme sul conto Lotteria Misericordie di Lucca, anche in questo caso senza alcun tipo di spesa.
Capofila del progetto è la Misericordia di Capannori, ma è possibile trovare i biglietti della lotteria nelle sedi delle Misericordie, nonché in molti dei negozi aderenti alle Associazioni di categoria che sostengono la lotteria.

ALTROPREMIO significa quindi sostenere un movimento - nato in Toscana nel 1244 - che da sempre è a fianco della popolazione, dei sofferenti e che con responsabilità da anni, svolge funzioni di collaborazione e supporto anche alle Istituzioni del territorio. Che il Signore vi renda merito del sostegno al progetto comune ALTROPREMIO e alle Misericordie del territorio di Lucca e provincia. L'estrazione avverrà il 20 gennaio 2016. Per info: http://ift.tt/1OK5kmK



fonte: News dalla Confederazione








La Misericordia di Capannori e "Oro Saiwa" cercano "Cuori d'oro"

La Misericordia di Capannori partecipa al concorso Cuore d’Oro Saiwa, iniziativa che  prevede l’assegnazione, ogni trimestre, per tutto il 2015, di un contributo di 3.000 euro al progetto di utilità sociale più votato sul loro sito.

La Misericordia partecipa con il progetto “Estate in corte, inverno in sede”, la creazione di uno spazio per i ragazzi fondato sulla solidarietà, sullo scambio, permettendo loro di esercitare effettivamente il diritto a divertirsi, a "fare gruppo" e a misurarsi con i coetanei in maniera adeguata attenendosi alle regole del vivere bene insieme e, al tempo stesso, dà l'opportunità di fare esperienze fuori dal contesto familiare in modo da sviluppare la propria autonomia.

Votare questa bella iniziativa è molto semplice:

– entrate nel sito http://ift.tt/1O8bt95;

– cliccate in alto a destra su Registrati e compilate tutti i campi.

– dopo la registrazione potrete accedere e votare cliccando  su Vota un progetto. http://ift.tt/1OK5mLq

Dopo un premio iniziale di 150 voti, ogni giorno avrete 50 punti che potrete donare fino al  31/12/2015.

–  nel caso di condivisione su Facebook o Twitter, verranno concessi ulteriori 100 voti al giorno per ciascun social.

La Misericordia e i ragazzi di Capannori contano sul vostro aiuto! Che Dio ve ne renda merito!



fonte: News dalla Confederazione








Nuovo Correttore Spirituale alla Misericordia di Papanice

DON ANTONIO MACRI  NUOVO CORRETTORE SPIRITUALE DELLA MISERICORDIA DI PAPANICE

Don Antonio Macri è nato a Dusseldorf, in Germania, il 12/02/1976. Primogenito di sei figli. Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Papanice, frazione di Crotone.

Il 25 luglio 2003, dal vescovo Mons. Andrea Mugione, è stato ordinato presbitero della Chiesa di Crotone e Santa Severina. Ad agosto del 2003 è stato a Salvador de Bayia, in Brasile per la conclusione del progetto missionario a favore delle minorenni vittime della prostituzione, in collaborazione con l’associazione “Agata Smeralda”. Da settembre 2003 a giugno 2005 ha collaborato con la parrocchia “Santa Caterina da Siena” in Roma.

Da agosto 2005 a maggio del 2007 è stato Vicario parrocchiale della parrocchia di “San Martino Vescovo” nel comune di Rocca di Neto (KR). Nello stesso periodo è stato assistente dell’ufficio famiglia diocesano.

Da maggio 2007, è assistente di studio dell’ufficio per la pastorale della famiglia della CEI.Il 26 ottobre 2014 da sua Ecc.Rev.ma Mons. Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina, è stato nominato co-parroco della parrocchia SS. AA. Pietro e Paolo e rettore della chiesa di Maria SS.ma della Pietà di Papanice.

Con data 27 ottobre 2015 è stato nominato dall’arcivescovo di Crotone-Santa Severina Mons. Domenico Graziani, Correttore Spirituale della Misericordia di Papanice.

Giovedi 5 novenbre 2015



fonte: News dalla Confederazione








Consegnata a Papa Francesco la lettera di ringraziamento per il Giubileo da parte delle Misericordie

Con grande emozione, questa mattina (10 novembre) nel Duomo di Prato il Presidente Nazionale delle Misericordie d'Italia Roberto Trucchi ha consegnato a Papa Francesco una bella lettera di ringraziamento per l'indizione del Giubileo della Misericordia con gli intenti del Movimento per questo Anno Straordinario.

Ecco la lettera integrale:

 

 

Santo Padre,

è con immensa gioia che ci prepariamo a vivere il Giubileo straordinario dedicato alla misericordia, che non può che emozionarci e renderci nuovamente fieri del nome che portiamo ormai da otto secoli.

Una esperienza che, come Lei stesso ci ha ricordato in quel magnifico incontro del 14 giugno 2014 in piazza San Pietro, racchiude il senso di tutto il nostro operato: “miseris-cor-dare” significa “dare il cuore ai miseri”, quelli che hanno bisogno, quelli che soffrono. Questo è ciò che i nostri confratelli fanno ogni giorno, in silenzio e con umiltà, nelle nostre 700 Misericordie sparse in tutta Italia, forti della consegna che il quella calda mattina di giugno Lei, Santo Padre, ci dette: “Continuate ad essere luoghi di accoglienza e di gratuità nel segno dell'autentico amore misericordioso per ogni persona.”

Per questo oggi, come uomini e donne di Misericordia, sentiamo più forte che mai la chiamata a celebrare con autenticità questo Anno Santo e La ringraziamo di vero cuore per l’immenso dono che ci ha fatto. Da parte nostra, sentiamo il bisogno e il dovere di cogliere in questo eccezionale momento il profondo significato dei Suoi messaggi. E a partire dalle nostre confraternite, dal più piccolo dei nostri confratelli, avviare “un’educazione che insegni a pensare criticamente e che offra un percorso di maturazione nei valori” (EG, par 64).

Per questo ci permettiamo, Santo Padre, di porgerLe anche noi in dono il nostro percorso giubilare.

A questo scopo, stiamo organizzando una serie di iniziative e attività di grande respiro che coinvolgeranno tutto il nostro Movimento, non solo in Italia:

-          Il 3 dicembre alle ore 21 in tutte le Misericordie pregheremo per Lei, Santo Padre, e per le Sue intenzioni, per ringraziarLa di questo Giubileo e per prepararci a questa grande occasione di riflessione e di crescita per tutto il nostro Movimento. Il nostro assistente spirituale nazionale (“Correttore”) Mons. Franco Agostinelli celebrerà la veglia preghiera nella sua sede vescovile di Prato, che sarà trasmessa via streaming su tutto il territorio nazionale, in un grande evento di fratellanza e comunione.

-          Sull’esempio dei 72 discepoli designati dal Signore, abbiamo individuato 72 confratelli che, quali inviati della Confederazione, avranno il compito di animare e organizzare percorsi in tutte le Misericordie volti a una formazione culturale e motivazionale condivisa che coinvolga l’intero Movimento.

-          Questa azione sarà avviata da metà Gennaio con 14 grandi appuntamenti in tutta Italia  ̶  14 come le Opere di misericordia corporali e spirituali  ̶ , e proseguirà per tutto l’Anno Santo per approfondire le indicazioni della Bolla, riscoprire la vocazione ad “essere Misericordiosi come il Padre” e costruire nelle opere “l’esperienza di aprire il cuore”.

-          Questo percorso ci condurrà ad un cammino a piedi che giungerà a Roma in occasione del Giubileo degli Operatori e Volontari della Misericordia il 4 settembre 2016. Percorreremo le strade storiche dei Pellegrini di un tempo in un simbolo di penitenza e conversione, divenendo consapevoli così di come la misericordia sia una meta da raggiungere con impegno e sacrificio.

-          L’esperienza della Misericordia di Betlemme e l’incontro con le migliaia di migranti che sbarcano sulle nostre coste ci spingono ad intensificare anche il dialogo tra persone che pur avendo un credo religioso diverso hanno in comune la misericordia e la solidarietà. L’Anno Giubilare sarà l’occasione per consolidare e rinnovare iniziative specifiche in questo ambito.

Sono queste, Santo Padre, le principali tappe del percorso che le Misericordie d’Italia hanno in animo di intraprendere per l’Anno Santo, vivendo il perdono del Signore con la gioia e la tenerezza dell’incontro con tutti i nostri fratelli.

Nel ringraziarLa ancora, Santità, per questo straordinario dono dell’Anno giubilare ci permettiamo invocare il sostegno di una preghiera e di una Sua paterna benedizione.

Papa Francesco, che Dio te ne renda merito.

Roberto Trucchi

Presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia

 

{phocadownload view=file|id=907|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Il Papa a Prato: “Ognuno merita rispetto, accoglienza e un lavoro degno”

Si è presentato come un “pellegrino venuto in questa città ricca di storia e di bellezza”, e ha lanciato ai pratesi il suo messaggio di speranza, di coraggio e di apertura al prossimo e all’ultimo. Suggestivo ed emozionante l'incontro di papa Francesco con la città di Prato, avvenuto questa mattina (10 novembre).

Sul sagrato del Duomo il pontefice ha salutato le cinquanta persone che rappresentano le anime della città, istituzioni, mondo del lavoro, sindacati, la comunità  cinese,  famiglie, un detenuto e un disoccupato. Dentro la cattedrale venti malati che sono stati trasportati lì dalle Misericordie. "Siamo una comunità in piena trasformazione sociale e culturale, una sfida avvincente - ha detto il vescovo Mons. Franco Agostinelli, correttore Nazionale delle Misericordie d'Italia -, impegnativa e bella per quella Chiesa “in uscita”, che lei Santità continuamente auspica come stile pastorale. Siamo una comunità con le sue glorie e le sue ferite, con un passato ricco di tanta cultura ed un presente che cerca di stare all’altezza delle continue emergenze dell’oggi,  non senza aspetti positivi e di intraprendenza, di eccellenza e di bellezza innovativa.  Le due situazioni più rilevanti ed urgenti che viviamo sono la trasformazione del mondo del lavoro e l’immigrazione, che è insieme risorsa e impegno serio per l’integrazione, verso una società coesa, una nuova umanità conviviale. Un cammino non facile, dai risultati non  immediati, ma che ha trovato la nostra gente sempre impegnata a gettare ponti e non ad alzare muri".

Poi ha preso la parola Papa Francesco: "Sono venuto come pellegrino in questa città ricca di storia e di bellezza, che lungo i secoli ha meritato la definizione di “città di Maria”. Siete fortunati, perché siete in buone mani! Sono mani materne che proteggono, sempre aperte per accogliere. Siete privilegiati anche perché custodite la reliquia della «Sacra Cintola» della Madonna, che ho appena potuto venerare. Questo segno di benedizione per la vostra città mi suggerisce alcuni pensieri, suscitati anche dalla Parola di Dio. Il primo ci rimanda al cammino di salvezza che il popolo di Israele intraprese, dalla schiavitù dell’Egitto alla terra promessa. Prima di liberarlo, il Signore chiese di celebrare la cena pasquale e di consumarla in un modo particolare: «con i fianchi cinti» (Es 12,11). Cingersi le vesti ai fianchi significa essere pronti, prepararsi a partire, a uscire per mettersi in cammino. A questo ci esorta il Signore anche oggi, oggi più che mai: a non restare chiusi nell’indifferenza, ma ad aprirci; a sentirci, tutti quanti, chiamati e pronti a lasciare qualcosa per raggiungere qualcuno, con cui condividere la gioia di aver incontrato il Signore e anche la fatica di camminare sulla sua strada. Ci è chiesto di uscire per avvicinarci agli uomini e alle donne del nostro tempo. Uscire, certo, vuol dire rischiare, ma non c’è fede senza rischio".

Poi il Papa ha proseguito: "Una fede che pensa a sé stessa e sta chiusa in casa non è fedele all’invito del Signore, che chiama i suoi a prendere l’iniziativa e a coinvolgersi, senza paura. Di fronte alle trasformazioni spesso vorticose di questi ultimi anni, c’è il pericolo di subire il turbine degli eventi, perdendo il coraggio di cercare la rotta. Si preferisce allora il rifugio di qualche porto sicuro e si rinuncia a prendere il largo sulla parola di Gesù. Ma il Signore, che vuole raggiungere chi ancora non lo ama, ci sprona. Desidera che nasca in noi una rinnovata passione missionaria e ci affida una grande responsabilità. Chiede alla Chiesa sua sposa di camminare per i sentieri accidentati di oggi, di accompagnare chi ha smarrito la via; di piantare tende di speranza, dove accogliere chi è ferito e non attende più nulla dalla vita. Egli stesso ci dà l’esempio, avvicinandosi a noi".

"Non esistono lontani che siano troppo distanti, ma soltanto prossimi da raggiungere - dice il Pontefice - . Vi ringrazio per gli sforzi costanti che la vostra comunità attua per integrare ciascuna persona, contrastando la cultura dell’indifferenza e dello scarto. In tempi segnati da incertezze e paure, sono lodevoli le vostre iniziative a sostegno dei più deboli e delle famiglie, che vi impegnate anche ad “adottare”. Mentre vi adoperate nella ricerca delle migliori possibilità concrete di inclusione, non scoraggiatevi di fronte alle difficoltà. Non rassegnatevi davanti a quelle che sembrano difficili situazioni di convivenza; siate sempre animati dal desiderio di stabilire dei veri e propri “patti di prossimità”.

Quindi l'invito a ricercare la verità: "Non si può fondare nulla di buono sulle trame della menzogna e sulla mancanza di trasparenza. Ricercare e scegliere sempre la verità non è facile; è però una decisione vitale, che deve segnare profondamente l’esistenza di ciascuno e anche della società, perché sia più giusta e onesta. La sacralità di ogni essere umano richiede per ognuno rispetto, accoglienza e un lavoro degno; la vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione e il veleno dell’illegalità. Dentro di noi e insieme agli altri, non stanchiamoci mai di lottare per la verità!. Incoraggio tutti, soprattutto voi giovani, a non cedere mai al pessimismo e alla rassegnazione".

Lavoro degno dice il Papa, "mi permetto di ricordare i cinque uomini e le due donne di cittadinanza cinese morti due anni fa in un incendio nella zona industriale di Prato, vivevano e dormivano nello stesso capannone in cui lavoravano. Era stato ricavato per questo un piccolo spazio. E' una tragedia dello sfruttamento del lavoro umano e delle loro condizioni di vita. La vita di ogni comunità esige che si combatta fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo, il veleno dell'illegalità. Non stanchiamoci di lottare per la verità e la giustizia".


Per seguire lo streaming della giornata, con le interviste al Presidente Nazionale della Misericordie d'Italia Roberto Trucchi e al direttore generale Andrea Del Bianco, collegatevi sul live di RTV38: http://ift.tt/1IcQqg8



fonte: News dalla Confederazione








sabato 14 novembre 2015

Lucca, al via la prima lotteria delle Misericordie

Tutte le Misericordie della provincia di Lucca si uniscono in squadra per dare vita alla prima lotteria chiamata "L'altropremio", con lo scopo di raccogliere fondi al fine di realizzare strutture per anziani soli e sostenere quelle già realizzate.

Al fianco del movimento delle Misericordie tante associazioni e aziende: la Lucar, che metterà in palio il primo premio, una macchina Aygo della Toyota, l'Oleificio Rocchi con 40 chilogrammi di olio, la palestra Ego con un abbonamento per un mese fitness, la ditta Efa gomme di Porcari e infine una settimana di sdraio e ombrellone a Lido di Camaiore insieme a una cena nella locale Misericordia.
A supportare l'evento della lotteria non mancano associazioni di categoria come Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato che incentiveranno la vendita dei biglietti nei negozi del centro storico e fuori, nelle fiere promozionali e nei mercati commerciali, tra cui le fiere del Settembre Lucchese.
Un contributo per agevolare la vendita dei biglietti arriva anche dall'Assicurazione Cattolica e il Banco Popolare di Lucca Pisa e Livorno, che mette a disposizione un c/c senza spese per i volontari e benefattori che potranno "bonificare" o versare dalle filiali della Cassa della Provincia di Lucca somme sul conto Lotteria Misericordie di Lucca, anche in questo caso senza alcun tipo di spesa.
Capofila del progetto è la Misericordia di Capannori, ma è possibile trovare i biglietti della lotteria nelle sedi delle Misericordie, nonché in molti dei negozi aderenti alle Associazioni di categoria che sostengono la lotteria.

ALTROPREMIO significa quindi sostenere un movimento - nato in Toscana nel 1244 - che da sempre è a fianco della popolazione, dei sofferenti e che con responsabilità da anni, svolge funzioni di collaborazione e supporto anche alle Istituzioni del territorio. Che il Signore vi renda merito del sostegno al progetto comune ALTROPREMIO e alle Misericordie del territorio di Lucca e provincia. L'estrazione avverrà il 20 gennaio 2016. Per info: http://ift.tt/1OK5kmK



fonte: News dalla Confederazione








La Misericordia di Capannori e "Oro Saiwa" cercano "Cuori d'oro"

La Misericordia di Capannori partecipa al concorso Cuore d’Oro Saiwa, iniziativa che  prevede l’assegnazione, ogni trimestre, per tutto il 2015, di un contributo di 3.000 euro al progetto di utilità sociale più votato sul loro sito.

La Misericordia partecipa con il progetto “Estate in corte, inverno in sede”, la creazione di uno spazio per i ragazzi fondato sulla solidarietà, sullo scambio, permettendo loro di esercitare effettivamente il diritto a divertirsi, a "fare gruppo" e a misurarsi con i coetanei in maniera adeguata attenendosi alle regole del vivere bene insieme e, al tempo stesso, dà l'opportunità di fare esperienze fuori dal contesto familiare in modo da sviluppare la propria autonomia.

Votare questa bella iniziativa è molto semplice:

– entrate nel sito http://ift.tt/1O8bt95;

– cliccate in alto a destra su Registrati e compilate tutti i campi.

– dopo la registrazione potrete accedere e votare cliccando  su Vota un progetto. http://ift.tt/1OK5mLq

Dopo un premio iniziale di 150 voti, ogni giorno avrete 50 punti che potrete donare fino al  31/12/2015.

–  nel caso di condivisione su Facebook o Twitter, verranno concessi ulteriori 100 voti al giorno per ciascun social.

La Misericordia e i ragazzi di Capannori contano sul vostro aiuto! Che Dio ve ne renda merito!



fonte: News dalla Confederazione








Nuovo Correttore Spirituale alla Misericordia di Papanice

DON ANTONIO MACRI  NUOVO CORRETTORE SPIRITUALE DELLA MISERICORDIA DI PAPANICE

Don Antonio Macri è nato a Dusseldorf, in Germania, il 12/02/1976. Primogenito di sei figli. Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Papanice, frazione di Crotone.

Il 25 luglio 2003, dal vescovo Mons. Andrea Mugione, è stato ordinato presbitero della Chiesa di Crotone e Santa Severina. Ad agosto del 2003 è stato a Salvador de Bayia, in Brasile per la conclusione del progetto missionario a favore delle minorenni vittime della prostituzione, in collaborazione con l’associazione “Agata Smeralda”. Da settembre 2003 a giugno 2005 ha collaborato con la parrocchia “Santa Caterina da Siena” in Roma.

Da agosto 2005 a maggio del 2007 è stato Vicario parrocchiale della parrocchia di “San Martino Vescovo” nel comune di Rocca di Neto (KR). Nello stesso periodo è stato assistente dell’ufficio famiglia diocesano.

Da maggio 2007, è assistente di studio dell’ufficio per la pastorale della famiglia della CEI.Il 26 ottobre 2014 da sua Ecc.Rev.ma Mons. Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina, è stato nominato co-parroco della parrocchia SS. AA. Pietro e Paolo e rettore della chiesa di Maria SS.ma della Pietà di Papanice.

Con data 27 ottobre 2015 è stato nominato dall’arcivescovo di Crotone-Santa Severina Mons. Domenico Graziani, Correttore Spirituale della Misericordia di Papanice.

Giovedi 5 novenbre 2015



fonte: News dalla Confederazione








martedì 10 novembre 2015

Le Misericordie, tweet di CSVSodalis November 10, 2015 at 03:00PM


da Twitter https://twitter.com/CSVSodalis

November 10, 2015 at 03:00PM








Le Misericordie, tweet di ManagerNonProf November 10, 2015 at 02:50PM


da Twitter https://twitter.com/ManagerNonProf

November 10, 2015 at 02:50PM








Le Misericordie, tweet di papaboys113 November 10, 2015 at 02:18PM


da Twitter https://twitter.com/papaboys113

November 10, 2015 at 02:18PM








Le Misericordie, tweet di CSVSodalis November 09, 2015 at 04:34PM


da Twitter https://twitter.com/CSVSodalis

November 09, 2015 at 04:34PM








Consegnata a Papa Francesco la lettera di ringraziamento per il Giubileo da parte delle Misericordie

Con grande emozione, questa mattina (10 novembre) nel Duomo di Prato il Presidente Nazionale delle Misericordie d'Italia Roberto Trucchi ha consegnato a Papa Francesco una bella lettera di ringraziamento per l'indizione del Giubileo della Misericordia con gli intenti del Movimento per questo Anno Straordinario.

Ecco la lettera integrale:

 

 

Santo Padre,

è con immensa gioia che ci prepariamo a vivere il Giubileo straordinario dedicato alla misericordia, che non può che emozionarci e renderci nuovamente fieri del nome che portiamo ormai da otto secoli.

Una esperienza che, come Lei stesso ci ha ricordato in quel magnifico incontro del 14 giugno 2014 in piazza San Pietro, racchiude il senso di tutto il nostro operato: “miseris-cor-dare” significa “dare il cuore ai miseri”, quelli che hanno bisogno, quelli che soffrono. Questo è ciò che i nostri confratelli fanno ogni giorno, in silenzio e con umiltà, nelle nostre 700 Misericordie sparse in tutta Italia, forti della consegna che il quella calda mattina di giugno Lei, Santo Padre, ci dette: “Continuate ad essere luoghi di accoglienza e di gratuità nel segno dell'autentico amore misericordioso per ogni persona.”

Per questo oggi, come uomini e donne di Misericordia, sentiamo più forte che mai la chiamata a celebrare con autenticità questo Anno Santo e La ringraziamo di vero cuore per l’immenso dono che ci ha fatto. Da parte nostra, sentiamo il bisogno e il dovere di cogliere in questo eccezionale momento il profondo significato dei Suoi messaggi. E a partire dalle nostre confraternite, dal più piccolo dei nostri confratelli, avviare “un’educazione che insegni a pensare criticamente e che offra un percorso di maturazione nei valori” (EG, par 64).

Per questo ci permettiamo, Santo Padre, di porgerLe anche noi in dono il nostro percorso giubilare.

A questo scopo, stiamo organizzando una serie di iniziative e attività di grande respiro che coinvolgeranno tutto il nostro Movimento, non solo in Italia:

-          Il 3 dicembre alle ore 21 in tutte le Misericordie pregheremo per Lei, Santo Padre, e per le Sue intenzioni, per ringraziarLa di questo Giubileo e per prepararci a questa grande occasione di riflessione e di crescita per tutto il nostro Movimento. Il nostro assistente spirituale nazionale (“Correttore”) Mons. Franco Agostinelli celebrerà la veglia preghiera nella sua sede vescovile di Prato, che sarà trasmessa via streaming su tutto il territorio nazionale, in un grande evento di fratellanza e comunione.

-          Sull’esempio dei 72 discepoli designati dal Signore, abbiamo individuato 72 confratelli che, quali inviati della Confederazione, avranno il compito di animare e organizzare percorsi in tutte le Misericordie volti a una formazione culturale e motivazionale condivisa che coinvolga l’intero Movimento.

-          Questa azione sarà avviata da metà Gennaio con 14 grandi appuntamenti in tutta Italia  ̶  14 come le Opere di misericordia corporali e spirituali  ̶ , e proseguirà per tutto l’Anno Santo per approfondire le indicazioni della Bolla, riscoprire la vocazione ad “essere Misericordiosi come il Padre” e costruire nelle opere “l’esperienza di aprire il cuore”.

-          Questo percorso ci condurrà ad un cammino a piedi che giungerà a Roma in occasione del Giubileo degli Operatori e Volontari della Misericordia il 4 settembre 2016. Percorreremo le strade storiche dei Pellegrini di un tempo in un simbolo di penitenza e conversione, divenendo consapevoli così di come la misericordia sia una meta da raggiungere con impegno e sacrificio.

-          L’esperienza della Misericordia di Betlemme e l’incontro con le migliaia di migranti che sbarcano sulle nostre coste ci spingono ad intensificare anche il dialogo tra persone che pur avendo un credo religioso diverso hanno in comune la misericordia e la solidarietà. L’Anno Giubilare sarà l’occasione per consolidare e rinnovare iniziative specifiche in questo ambito.

Sono queste, Santo Padre, le principali tappe del percorso che le Misericordie d’Italia hanno in animo di intraprendere per l’Anno Santo, vivendo il perdono del Signore con la gioia e la tenerezza dell’incontro con tutti i nostri fratelli.

Nel ringraziarLa ancora, Santità, per questo straordinario dono dell’Anno giubilare ci permettiamo invocare il sostegno di una preghiera e di una Sua paterna benedizione.

Papa Francesco, che Dio te ne renda merito.

Roberto Trucchi

Presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia

 

{phocadownload view=file|id=907|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Il Papa a Prato: “Ognuno merita rispetto, accoglienza e un lavoro degno”

Si è presentato come un “pellegrino venuto in questa città ricca di storia e di bellezza”, e ha lanciato ai pratesi il suo messaggio di speranza, di coraggio e di apertura al prossimo e all’ultimo. Suggestivo ed emozionante l'incontro di papa Francesco con la città di Prato, avvenuto questa mattina (10 novembre).

Sul sagrato del Duomo il pontefice ha salutato le cinquanta persone che rappresentano le anime della città, istituzioni, mondo del lavoro, sindacati, la comunità  cinese,  famiglie, un detenuto e un disoccupato. Dentro la cattedrale venti malati che sono stati trasportati lì dalle Misericordie. "Siamo una comunità in piena trasformazione sociale e culturale, una sfida avvincente - ha detto il vescovo Mons. Franco Agostinelli, correttore Nazionale delle Misericordie d'Italia -, impegnativa e bella per quella Chiesa “in uscita”, che lei Santità continuamente auspica come stile pastorale. Siamo una comunità con le sue glorie e le sue ferite, con un passato ricco di tanta cultura ed un presente che cerca di stare all’altezza delle continue emergenze dell’oggi,  non senza aspetti positivi e di intraprendenza, di eccellenza e di bellezza innovativa.  Le due situazioni più rilevanti ed urgenti che viviamo sono la trasformazione del mondo del lavoro e l’immigrazione, che è insieme risorsa e impegno serio per l’integrazione, verso una società coesa, una nuova umanità conviviale. Un cammino non facile, dai risultati non  immediati, ma che ha trovato la nostra gente sempre impegnata a gettare ponti e non ad alzare muri".

Poi ha preso la parola Papa Francesco: "Sono venuto come pellegrino in questa città ricca di storia e di bellezza, che lungo i secoli ha meritato la definizione di “città di Maria”. Siete fortunati, perché siete in buone mani! Sono mani materne che proteggono, sempre aperte per accogliere. Siete privilegiati anche perché custodite la reliquia della «Sacra Cintola» della Madonna, che ho appena potuto venerare. Questo segno di benedizione per la vostra città mi suggerisce alcuni pensieri, suscitati anche dalla Parola di Dio. Il primo ci rimanda al cammino di salvezza che il popolo di Israele intraprese, dalla schiavitù dell’Egitto alla terra promessa. Prima di liberarlo, il Signore chiese di celebrare la cena pasquale e di consumarla in un modo particolare: «con i fianchi cinti» (Es 12,11). Cingersi le vesti ai fianchi significa essere pronti, prepararsi a partire, a uscire per mettersi in cammino. A questo ci esorta il Signore anche oggi, oggi più che mai: a non restare chiusi nell’indifferenza, ma ad aprirci; a sentirci, tutti quanti, chiamati e pronti a lasciare qualcosa per raggiungere qualcuno, con cui condividere la gioia di aver incontrato il Signore e anche la fatica di camminare sulla sua strada. Ci è chiesto di uscire per avvicinarci agli uomini e alle donne del nostro tempo. Uscire, certo, vuol dire rischiare, ma non c’è fede senza rischio".

Poi il Papa ha proseguito: "Una fede che pensa a sé stessa e sta chiusa in casa non è fedele all’invito del Signore, che chiama i suoi a prendere l’iniziativa e a coinvolgersi, senza paura. Di fronte alle trasformazioni spesso vorticose di questi ultimi anni, c’è il pericolo di subire il turbine degli eventi, perdendo il coraggio di cercare la rotta. Si preferisce allora il rifugio di qualche porto sicuro e si rinuncia a prendere il largo sulla parola di Gesù. Ma il Signore, che vuole raggiungere chi ancora non lo ama, ci sprona. Desidera che nasca in noi una rinnovata passione missionaria e ci affida una grande responsabilità. Chiede alla Chiesa sua sposa di camminare per i sentieri accidentati di oggi, di accompagnare chi ha smarrito la via; di piantare tende di speranza, dove accogliere chi è ferito e non attende più nulla dalla vita. Egli stesso ci dà l’esempio, avvicinandosi a noi".

"Non esistono lontani che siano troppo distanti, ma soltanto prossimi da raggiungere - dice il Pontefice - . Vi ringrazio per gli sforzi costanti che la vostra comunità attua per integrare ciascuna persona, contrastando la cultura dell’indifferenza e dello scarto. In tempi segnati da incertezze e paure, sono lodevoli le vostre iniziative a sostegno dei più deboli e delle famiglie, che vi impegnate anche ad “adottare”. Mentre vi adoperate nella ricerca delle migliori possibilità concrete di inclusione, non scoraggiatevi di fronte alle difficoltà. Non rassegnatevi davanti a quelle che sembrano difficili situazioni di convivenza; siate sempre animati dal desiderio di stabilire dei veri e propri “patti di prossimità”.

Quindi l'invito a ricercare la verità: "Non si può fondare nulla di buono sulle trame della menzogna e sulla mancanza di trasparenza. Ricercare e scegliere sempre la verità non è facile; è però una decisione vitale, che deve segnare profondamente l’esistenza di ciascuno e anche della società, perché sia più giusta e onesta. La sacralità di ogni essere umano richiede per ognuno rispetto, accoglienza e un lavoro degno; la vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione e il veleno dell’illegalità. Dentro di noi e insieme agli altri, non stanchiamoci mai di lottare per la verità!. Incoraggio tutti, soprattutto voi giovani, a non cedere mai al pessimismo e alla rassegnazione".

Lavoro degno dice il Papa, "mi permetto di ricordare i cinque uomini e le due donne di cittadinanza cinese morti due anni fa in un incendio nella zona industriale di Prato, vivevano e dormivano nello stesso capannone in cui lavoravano. Era stato ricavato per questo un piccolo spazio. E' una tragedia dello sfruttamento del lavoro umano e delle loro condizioni di vita. La vita di ogni comunità esige che si combatta fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo, il veleno dell'illegalità. Non stanchiamoci di lottare per la verità e la giustizia".


Per seguire lo streaming della giornata, con le interviste al Presidente Nazionale della Misericordie d'Italia Roberto Trucchi e al direttore generale Andrea Del Bianco, collegatevi sul live di RTV38: http://ift.tt/1IcQqg8



fonte: News dalla Confederazione








sabato 7 novembre 2015

Il grande impegno delle Misericordie per la Messa di Papa Francesco al Franchi

Saranno più di mille i volontari delle Misericordie mobilitati per consentire a persone diversamente abili e ai loro accompagnatori di assistere all’incontro con Papa Francesco a Prato, alla Messa allo stadio Franchi di Firenze e per garantire l’assistenza sanitaria durante l’evento.

“La diocesi di Firenze – dice il Presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi - ha chiesto, per il tramite della Misericordia di Firenze, alle nostre associazioni di occuparsi del trasporto e dell'assistenza delle persone diversamente abili che parteciperanno alla Santa Messa di Firenze. E noi, come è nostra tradizione, abbiamo risposto ‘eccoci’. Una risposta stavolta particolarmente gioiosa, perché saremo parte di una grande giornata per Firenze, Prato e per la Toscana tutta, accanto a Papa Francesco, che ci ha fatto l’immenso dono di indire un Anno Santo dedicato a quella Misericordia divina a cui le nostre associazioni da secoli si ispirano.”

I numeri dell’impegno sono via via cresciuti negli ultimi giorni e al momento si stima che saranno circa 600 i confratelli delle Misericordie impegnati per consentire a persone diversamente abili di partecipare alla Messa del Papa: andranno la mattina a prenderli a casa, grazie a circa 300 mezzisociali adibiti al trasporto disabili con carrozzina, e li accompagneranno allo stadio, dove altri 100 confratelli, insieme ai volontari di Unitalsi, si prenderanno cura di loro durante l’attesa e la Messa. Per accompagnare i disabili che possono camminare verranno utilizzati anche tre pullman.

Altri 250 volontari delle Misericordie saranno impegnati invece dentro e fuori dallo stadio, in supporto al 118, nel servizio di emergenza sanitaria. All’esterno del Franchi sarà presente anche il camper che ospita la Sala Operativa Mobile della Federazione regionale delle Misericordie, che garantirà il coordinamento e il supporto logistico ai volontari.

I pasti per tutti i volontari (ma anche per 100 della Croce Rossa) saranno forniti grazie alla cucina da campo della Misericordia di Rapolano (Siena), una struttura all’avanguardia, inaugurata nel maggio scorso, che consentirà anche di distribuire a disabili presenti e a tutti i volontari in azione bevande calde e snack.

Misericordie mobilitate anche a Prato, con circa 200 volontari, per l’incontro mattutino con Papa Francesco.



fonte: News dalla Confederazione








Rimborso accise carburanti: semplificazioni operative

L'agenzia delle Dogane con la circolare n. 15/D del 30 ottobre 2015 è intervenuta, con intenti di semplificazione e per il rispetto della privacy, sull'individuazione dei dati necessari alla compilazione dei fogli di viaggio, al fine di ottenere il rimborso mediante buono d'imposta delle agevolazioni fiscali previste sui carburanti destinati alle autoambulanze. In particolare non sarà più necessario individuare, a tali fini, il nominativo del paziente trasportato ma, sarà sufficiente indicare sul foglio di viaggio o sul tabulato meccanografico, oltre alle altre richieste già individuate dalla circolare n.103/D del 1 Aprile 1995, l'anno di nascita e il sesso del trasportato.

Gli uffici rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

{phocadownload view=file|id=905|text=Agenzia Dogane Circolare n. 15/D del 30 ottobre 2015|target=s}

{phocadownload view=file|id=906|text=Agenzia Dogane Circolare n.103/D del 1° Aprile 1995|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Alluvione Benevento: prezioso l’intervento dei dipendenti 118

Durante le difficili giornate dell’alluvione che ha colpito il Beneventano, i dipendenti del servizio 118 di Benevento, gestito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, hanno volontariamente messo a disposizione il proprio tempo e la propria competenza offrendo, al fianco dei volontari delle Misericordie Beneventane, assistenza sanitaria ai volontari di Protezione Civile intervenuti da tutta Italia per gestire l’emergenza.

“Ancora una volta, i dipendenti del 118 di Benevento hanno dato prova del loro grande senso di responsabilità e di passione per quello che non è solo un lavoro, ma una vera missione – afferma Gionata Fatichenti, direttore tecnico incaricato per il servizio 118 delle Misericordie  -. A loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver dedicato tempo, energie e la loro grande professionalità in un momento difficile per il loro territorio. Che Dio ve ne renda merito.”



fonte: News dalla Confederazione








Il grande impegno delle Misericordie per la Messa di Papa Francesco al Franchi

Saranno più di mille i volontari delle Misericordie mobilitati per consentire a persone diversamente abili e ai loro accompagnatori di assistere all’incontro con Papa Francesco a Prato, alla Messa allo stadio Franchi di Firenze e per garantire l’assistenza sanitaria durante l’evento.

“La diocesi di Firenze – dice il Presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi - ha chiesto, per il tramite della Misericordia di Firenze, alle nostre associazioni di occuparsi del trasporto e dell'assistenza delle persone diversamente abili che parteciperanno alla Santa Messa di Firenze. E noi, come è nostra tradizione, abbiamo risposto ‘eccoci’. Una risposta stavolta particolarmente gioiosa, perché saremo parte di una grande giornata per Firenze, Prato e per la Toscana tutta, accanto a Papa Francesco, che ci ha fatto l’immenso dono di indire un Anno Santo dedicato a quella Misericordia divina a cui le nostre associazioni da secoli si ispirano.”

I numeri dell’impegno sono via via cresciuti negli ultimi giorni e al momento si stima che saranno circa 600 i confratelli delle Misericordie impegnati per consentire a persone diversamente abili di partecipare alla Messa del Papa: andranno la mattina a prenderli a casa, grazie a circa 300 mezzisociali adibiti al trasporto disabili con carrozzina, e li accompagneranno allo stadio, dove altri 100 confratelli, insieme ai volontari di Unitalsi, si prenderanno cura di loro durante l’attesa e la Messa. Per accompagnare i disabili che possono camminare verranno utilizzati anche tre pullman.

Altri 250 volontari delle Misericordie saranno impegnati invece dentro e fuori dallo stadio, in supporto al 118, nel servizio di emergenza sanitaria. All’esterno del Franchi sarà presente anche il camper che ospita la Sala Operativa Mobile della Federazione regionale delle Misericordie, che garantirà il coordinamento e il supporto logistico ai volontari.

I pasti per tutti i volontari (ma anche per 100 della Croce Rossa) saranno forniti grazie alla cucina da campo della Misericordia di Rapolano (Siena), una struttura all’avanguardia, inaugurata nel maggio scorso, che consentirà anche di distribuire a disabili presenti e a tutti i volontari in azione bevande calde e snack.

Misericordie mobilitate anche a Prato, con circa 200 volontari, per l’incontro mattutino con Papa Francesco.



fonte: News dalla Confederazione








venerdì 6 novembre 2015

Rimborso accise carburanti: semplificazioni operative

L'agenzia delle Dogane con la circolare n. 15/D del 30 ottobre 2015 è intervenuta, con intenti di semplificazione e per il rispetto della privacy, sull'individuazione dei dati necessari alla compilazione dei fogli di viaggio, al fine di ottenere il rimborso mediante buono d'imposta delle agevolazioni fiscali previste sui carburanti destinati alle autoambulanze. In particolare non sarà più necessario individuare, a tali fini, il nominativo del paziente trasportato ma, sarà sufficiente indicare sul foglio di viaggio o sul tabulato meccanografico, oltre alle altre richieste già individuate dalla circolare n.103/D del 1 Aprile 1995, l'anno di nascita e il sesso del trasportato.

Gli uffici rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

{phocadownload view=file|id=905|text=Agenzia Dogane Circolare n. 15/D del 30 ottobre 2015|target=s}

{phocadownload view=file|id=906|text=Agenzia Dogane Circolare n.103/D del 1° Aprile 1995|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








mercoledì 4 novembre 2015

Le Misericordie, tweet di papaboys113 November 03, 2015 at 10:47PM


da Twitter https://twitter.com/papaboys113

November 03, 2015 at 10:47PM








lunedì 2 novembre 2015

Alluvione Benevento: prezioso l’intervento dei dipendenti 118

Durante le difficili giornate dell’alluvione che ha colpito il Beneventano, i dipendenti del servizio 118 di Benevento, gestito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, hanno volontariamente messo a disposizione il proprio tempo e la propria competenza offrendo, al fianco dei volontari delle Misericordie Beneventane, assistenza sanitaria ai volontari di Protezione Civile interventi da tutta Italia per gestire l’emergenza.

“Ancora una volta, i dipendenti del 118 di Benevento hanno dato prova del loro grande senso di responsabilità e di passione per quello che non è solo un lavoro, ma una vera missione – afferma Gionata Fatichenti, direttore tecnico incaricato per il servizio 118 delle Misericordie  -. A loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver dedicato tempo, energie e la loro grande professionalità in un momento difficile per il loro territorio. Che Dio ve ne renda merito.”



fonte: News dalla Confederazione