lunedì 30 novembre 2015

Giubileo: Le Misericordie d'Italia in preghiera per Papa Francesco in una Veglia straordinaria

Le Misericordie d'Italia in preghiera per Papa Francesco. Il 3 dicembre alle 21 si terrà una veglia di preghiera che coinvolgerà le Misericordie di tutta Italia, un atto di fratellanza e comunione rivolto al Santo Padre, per ringraziarlo del dono straordinario di questo Giubileo.

L’assistente spirituale nazionale (“Correttore”) Mons. Franco Agostinelli celebrerà la veglia presso la Misericordia di Prato, che sarà trasmessa via streaming su tutto il territorio nazionale, in modo che chiunque, anche da casa, possa unirsi a questo grande momento di preghiera e meditazione della Parola di Dio.

Sono oltre 100 le confraternite che in tutta Italia che hanno accolto con gioia questo appello e animeranno la veglia per Papa Francesco. Questi “nodi” principali calamiteranno confratelli e consorelle dalle misericordie limitrofe e si prevede il coinvolgimento complessivo di almeno 300 confraternite.

Strumento essenziale della Veglia sarà il sussidio elaborato dal Collegio Nazionale dei Correttori inviato dalla Confederazione a tutte le Misericordie come "traccia guida" unitaria per una preghiera comune al Santo Padre. Il supporto liturgico prevede una riflessione tratta dal Diario di S. Faustina Kowalska e la lettura di un brano tratto dal Vangelo (a scelta tra la parabola del Figliol Prodigo, quella del Buon Samaritano, le Beatitudini e Matteo 25, 31-45). L’analisi e il commento di alcuni dei passi più pregnanti della Bolla di Indizione del Giubileo costituiranno un momento essenziale dell’incontro.

In segno di comunione con la Chiesa tutta, la Confederazione ha invitato a condividere questo momento di preghiera anche le suore di clausura e i responsabili delle pastorali giovanili di tutte le diocesi.

Proprio per rendere questo evento davvero un unico, grande momento di comunione e fratellanza per tutto il Movimento, da Nord al Sud Italia, anche se fisicamente lontani è stato creato #MisVeglia, l’hashtag che unirà virtualmente tutti gli spunti, le immagini, i video e i commenti che quella notte verranno trasmessi sui social network. Potrete unire questo hashtag con #lemisericordieperilgiubileo, quello pensato per tutto l’Anno Straordinario per comunicare non solo al Movimento ma a tutto il popolo della rete le iniziative, le attività, gli eventi, ma anche le emozioni e le suggestioni che questo Giubileo susciterà in chi la misericordia del Signore la vive ogni giorno e ce l’ha impressa nel nome.
L'invito per tutti i confratelli e le consorelli è quindi quello di condividere l’esperienza del 3 dicembre ma anche tutte le altre a venire, su Facebook, Twitter e su tutti gli altri social, e a divulgarlo il più possibile.

La Veglia del 3 dicembre segna infatti l’avvio del grande percorso delle Misericordie per il Giubileo che è stato presentato dal presidente della Confederazione Nazionale Roberto Trucchi al Papa durante la sua recente visita in Toscana. Si tratta di un percorso ricco di iniziative e attività di grande respiro che coinvolgeranno tutto il Movimento, non solo in Italia. Sull’esempio dei 72 discepoli designati dal Signore, sono infatti stati individuati 72 confratelli che, quali inviati della Confederazione, avranno il compito di animare e organizzare percorsi in tutte le Misericordie volti a una formazione culturale e motivazionale condivisa che coinvolgerà l’intero Movimento.

 

Ai link seguenti è possibile scaricare la Bolla di Indizione e il Sussidio di Preghiera:

{phocadownload view=file|id=914|target=s}

{phocadownload view=file|id=915|target=s}



fonte: News dalla Confederazione







Nessun commento:

Posta un commento