mercoledì 30 dicembre 2015

Orta Nova, pranzo di Natale con gli indigenti presso la sede della Misericordia

Proseguono gli appuntamenti natalizi in Misericordia, dopo la vigilia di Natale passata in Piazza Nenni con la slitta di Babbo Natale, ieri  presso la sede della Misericordia il tradizionale pranzo con gli indigenti, che è stato preceduto  dall’Aperitivo Sociale, una occasione per incontrarsi con i volontari delle altre associazioni di volontariato ortesi, a seguire il pranzo con gli indigenti, presente  il Sindaco, l'amministrazione comunale e il Padre Correttore Don Luciano Avagliano, ospiti dei volontari della Misericordia per condividere con l’associazione una giornata di serenità e di fratellanza.



fonte: News dalla Confederazione








giovedì 24 dicembre 2015

Giubileo: Selezione in via di urgenza per la fornitura di divise

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, ha urgente necessità di divise da fornire ai giovani in servizio civile:

- per il servizio di assistenza e d’informazione ai pellegrini che arriveranno in Roma nell’anno giubilare della Misericordia;

− al fine di garantire uniformità d’immagine e di evitare la fornitura di capi e divise difformi fra di loro per tessuti, modello o gradazioni di colore, occorre procedere preliminarmente alla individuazione di una unica ditta fornitrice che effettui la migliore fornitura al minimo prezzo.

Per info e dettagli della selezione, scaricare l'allegato: {phocadownload view=file|id=924|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








mercoledì 23 dicembre 2015

Servizio Civile: Il 4 gennaio le selezioni per il Bando sul Giubileo

Partiranno in data 4 gennaio 2016 dalle ore 09.00 le selezioni dei Giovani che hanno presentato domanda per il Giubileo Straordinario della Misericordia. Le selezioni si terranno presso la Confederazione Nazionale delle Misericordie – Sede di Roma – Via Gioberti n. 60.

Qui di seguito è possibile scaricare le relative modalità di selezione:

{phocadownload view=file|id=922|target=s}

{phocadownload view=file|id=923|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Orta Nova, la Misericordia al lavoro per il Natale tra tradizioni e solidarieta’

Quello ormai alle porte sarà un Natale denso di appuntamenti per la Misericordia di Orta Nova, che all’insegna della tradizione, della festa e soprattutto della carità, vedrà i volontari ortesi particolarmente impegnati in diverse iniziative. Da qualche giorno la sede dell’associazione è stata gioiosamente trasformata nella “Casa di Babbo Natale”, che ha accolto i piccoli alunni degli istituti ortesi, per far conoscere loro colui che consegnerà i doni alla vigilia di Natale. Nel frattempo nei prossimi giorni si prepareranno 100 pacchi da destinare alle famiglie bisognose, per questo la Misericordia rivolge un appello alle aziende ortesi, e a quanti vorranno donare beni alimentari da destinare a questa importante iniziativa, in cui troveranno spazio anche i dolci preparati per “Un dolce anche per te”, altro evento che vedrà i volontari preparare dolci per poveri ed anziani soli assistiti dagli stessi volontari. La Misericordia inoltre sarà impegnata in questo week end assieme alla Fondazione del Banco Alimentare per la campagna Telethon, che aiuta da anni concretamente la ricerca. Insomma tante iniziative per un Natale all’insegna della festa e della solidarietà.



fonte: News dalla Confederazione








Natale 2015: Gli auguri del Presidente Trucchi

"Nell'Anno del Giubileo della misericordia, il Natale che ci apprestiamo a vivere sarà certamente un Natale Straordinario in un Anno altrettanto Straordinario.
Allora cerchiamo Gesù in un presepio, nel freddo di una mangiatoia. Cerchiamolo dove nessuno lo cerca, nel povero, nell’emarginato, nell’ultimo. Cerchiamo il suo volto, il Misericordiae Vultus, il volto della misericordia, e lasciamo che la sua luce ci illumini in questo Natale."

 

Buone Feste!

Roberto Trucchi

Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia



fonte: News dalla Confederazione








lunedì 21 dicembre 2015

Ad Acqui Terme riapertura della Cappella presso la sede della Misericordia

In occasione dell'Anno Giubilare che ha avuto inizio l'8 dicembre 2015, i Confratelli della Misericordia di Acqui Terme, concordi con sua Eccellenza Mons. Micchiardi, Don Bogliolo, nostro Correttore Spirituale, e le Suore di Castres, hanno deciso di riaprire la Cappella dell'Immacolata Concezione, sita in Via Marenco e facente parte dell'edificio nel quale ha sede la Misericordia stessa. L'apertura della Cappella è avvenuta, per la prima volta, il 20 dicembre 2015 e si ripresenterà tutte le terze Domeniche del mese.

La Cappella dell'Immacolata Concezione è stata edificata agli inizi del '900 grazie al progetto presentato da Mons. Tea, un valente architetto che ha partecipato anche alla realizzazione di altri edifici ecclesiastici, ad esempio a Castelletto Molina. La cappella si trova nell'ambito della Diocesi di Acqui Terme, ma la sua costruzione avvenne solo nel momento in cui la proprietà del terreno venne affidata alle Suore di Castres. La Congregazione delle Suore di N.S. dell'Immacolata Concezione è stata fondata a Castres, nel Sud della Francia, l'8 dicembre 1836 da Emilie de Villeneuve. Attualmente la cappella è parte di un complesso immobiliare appartenente alla Sa.vi srl in cui trovano sede la Residenza per la terza età “Il Platano” e la Comunità Terapeutica “Il Tiglio”.



fonte: News dalla Confederazione








Montaione: Avis e Misericordia Insieme per una Vigilia unica e spettacolare

Anche quest’anno l’Avis e la Misericordia di Montaione organizzano la festa della vigilia di Natale, la collaborazione ed il legame tra le due associazioni ha portato alla realizzazione di una giornata che rimarrà nel “cuore” dei montaionesi.

Da quasi tre mesi, un gruppo di Volontari, coordinato dalle giovanissime Annalisa Faustino e Klizia Morelli, unito, che ha dimostrato impegno e passione, entusiasmo e dedizione, voglia di stare insieme e divertirsi, ha organizzato delle iniziative fantastiche. Tanta è stata anche la fantasia, la creatività, l’estro, l’abilità e l’arte di Persone normali, comuni, semplicemente “Volontari”.

Dalle ore 16.00 Babbo Natale, con i suoi aiutanti elfi, vestiti creati lo scorso anno da Nonna Maria, e le renne, all’interno della loro Casa, sotto l’abete addobbato di Palazzo Gianchecchi in Piazza Cavour, con l’aiuto dei bambini, prepareranno i doni da destinare ai “piccoli” della cooperativa sociale “Il Simbolo” di Pisa.

“Dona una seconda vita ad un tuo gioco e farai sorridere il cuore di un altro bambino”

La Casa di Babbo Natale, bellissima, da vedere, costruita dai Volontari, solo le immagini potranno parlare.

Sempre dalle ore 16.00 bambini grandi e piccini potranno gustare lo zucchero filato, la festa si trasferirà poi in Piazza della Repubblica ed i Volontari doneranno alla Popolazione le oltre 300 palline, create con amore, e tutti potranno gustare pandoro, panettone e vin brulé. Chi vorrà potrà ammirare i bellissimi addobbi presso la sede della Misericordia in Via Roma 17.

Vi aspettiamo per festeggiare insieme e farci gli Auguri.



fonte: News dalla Confederazione








sabato 19 dicembre 2015

Misericordie della Campania: in corso l'assemblea dei governatori

Si sta svolgendo questa mattina (19 dicembre) a Montoro l'assemblea dei governatori delle Misericordie della Campania con il tradizionale scambio di auguri di Natale. Il Presidente regionale Angelo Iacoviello ha introdotto facendo un bilancio dell'azione svolta da Conferenza regionale nell'ultimo anno e tracciando le linee di indirizzo per il futuro, senza nascondere le criticità da affrontare. L'assemblea è infatti anche l'occasione per ascoltare le diverse problematiche dei territori e delle singole associazioni, confrontandosi per cetcare soluzioni condivise. Al tavolo erano presenti il consigliere nazionale  Antonio Teodosio, i coordinatori zonali di Napoli, Salerno e Avellino, il direttore di Confederazione Andrea Del Bianco.



fonte: News dalla Confederazione








venerdì 18 dicembre 2015

Volontariato e salute dei cittadini: per la prima volta insieme Misericordie, Anpas e Croce Rossa

Formazione e certificazione dei soccorritori, regionalizzazione della protezione civile, affidamento dei servizi, il "finto volontariato", la pressione di soggetti privati di dubbia provenienza nel "mercato sanitario", lo sviluppo di un welfare solidale e sussidiario. Questi i principali argomenti trattati oggi (venerdì 18 dicembre) a Firenze, presso la sede di Anpas, allo storico incontro tra i vertici nazionali di Confederazione delle Misericordie d’Italia, ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e Croce Rossa Italiana. Obiettivo dell'incontro: condivisione di una strategia sul futuro del volontariato in sanità nel nostro Paese, un futuro che si intreccia con la possibilità di continuare a garantire servizi sociosanitari adeguati e di qualità per tutti i cittadini.

La delegazione delle Misericordie era composta dal presidente nazionale Roberto Trucchi, il suo portavoce Gianni Salvadori, il consigliere Israel De Vito e il direttore Andrea Del Bianco. "Un momento importante di condivisione che auspico possa continuare a svilupparsi, anche allargando il fronte delle associazioni di volontariato in sanità per essere una voce più importante nel panorama italiano" così ha definito l’incontro il presidente Trucchi, che ha definito “ampia la convergenza sulla promozione del coinvolgimento dei territori – nazionali, regionali e locali - sulle linee strategiche condivise. Per quanto attiene il rapporto con la Pubblica Amministrazione e l’incontro richiesto con il Ministro – ha aggiunto Trucchi – è emerso come non andremo a chiedere qualcosa ma ad offrire qualcosa, e questo è molto importante in un momento storico in cui il welfare ci vede sempre più protagonisti, considerato anche il calo delle risorse”.

Secondo Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, si è trattato di “un momento storico per la condivisione di quella che è una storia con tanti valori in comune al fine di interloquire con il Ministero della Salute ed essere più incisivi sulla Riforma del Terzo Settore”.

Secondo Francesco Rocca, presidente Croce Rossa: "credo che vada rimarcato il fatto che ciascuno di noi non vuole rinunciare alle proprie origini e alla propria identità. Mettiamo in comune le competenze, una piattaforma di dialogo comune sul territorio che non potrà che portare che ottimi benefici".

Una tappa importante nella storia recente del Terzo Settore italiano che vedrà momenti di confronto con altre organizzazioni del Terzo Settore, in particolare con le altre Associazioni di volontariato sanitario. Al tavolo permanente politico tra ANPAS, CRI e Misericordie seguiranno anche dei tavoli di confronto tecnici su standard formativi del volontariato in ambito sanitario, Riforma del Terzo Settore, Contratto nazionale e affidamento dei servizi.

 

 

 



fonte: News dalla Confederazione








Incontro ai massimi vertici tra Misericordie, Anpas e Croce Rossa

È in corso a Firenze un incontro ai massimi vertici tra le presidenze di Misericordie, Anpas e Croce Rossa. Trucchi, Pregliasco e Rocca guidano le tre delegazioni che stanno confrontandosi su tutti i principali ambiti di azione delle tre più grandi organizzazioni di volontariato in Italia.

Tra gli argomenti affrontati: la formazione e certificazione dei soccorritori, la regionalizzazione della protezione civile, l'affidamento dei servizi, il "finto volontariato", la pressione di soggetti privati di dubbia provenienza nel "mercato sanitario", lo sviluppo di un welfare solidale e sussidiario.



fonte: News dalla Confederazione








Lido di Camaiore: Aspettando un dolce Natale con la Misericordia

SABATO 19 DICEMBRE dalle ore 14,30 torna Aspettando un Dolce Natale alla Miselido!!!

Giochi, laboratori creativi, trucca-bimbo e la preparazione della letterina per Babbo Natale insieme ai volontari della Misericordia di Lido di Camaiore intratterranno i bambini nel Parco della Fratellanza in attesa che Babbo Natale scenda dal cielo trasportato dal suo elicottero che atterrerà negli impianti sportivi.Bomboloni, necci e mondine saranno preparati per la merenda di grandi e piccini.Vi aspettiamo numerosi e....non dimenticate, affrettatevi a prenotare Babbo Natale a casa tua il 24 dicembre, sorprendi i tuoi bambini, Babbo Natale porterà a loro tanti doni!!!Correte a prenotare la sua visita, per info e prenotazioni chiama lo 0584.619550



fonte: News dalla Confederazione








giovedì 17 dicembre 2015

Venezia: la Misericordia consegna una borsa di studio in memoria di Valeria Solesin

Si è tenuta questo pomeriggio (15 dicembre) nella suggestiva cornice della sala Capitolare della Scuola Grande S.Teodoro a San Marco la tradizionale cerimonia di consegna degli attestati di primo soccorso della Misericordia di Venezia. Sono 57 i nuovi soccorritori a cui è stato consegnato il prezioso riconoscimento.

Alla presenza del direttore della Confederazione nazionale Andrea Del Bianco, momento clou dell'evento è stata la consegna di una borsa di studio in memoria di Valeria Solesin agli studenti del plesso scolastico in cui il padre della ragazza è dirigente. A ritirarla, con grande commozione, è stata la madre della giovane vittima degli attacchi di Parigi, che ha ringraziato calorosamente la Misericordia di Venezia per questa importante iniziativa, volta a ricordare che il volontariato è il vero antidoto alla cultura dell'odio e della divisione.



fonte: News dalla Confederazione








Rimborsi spese ai volontari solo se documentati: Trucchi: “Passo importante verso la trasparenza”

I rimborsi spese che le associazioni erogano ai collaboratori volontari sono ammessi, e quindi esclusi da tassazione, solo se documentati e riferiti a oneri effettivamente inerenti alle attività associative (che devono coincidere con quanto indicato nello statuto).

È questo il contenuto essenziale della sentenza n. 23890/2015 del 23 novembre 2015 con cui la Corte di Cassazione ha affermato l’importante principio per cui “i rimborsi spese corrisposti da un’associazione di volontariato ai propri collaboratori volontari sono esclusi da tassazione solo se documentati e inerenti agli scopi propri dell’associazione medesima. In caso contrario, tali compensi/rimborsi devono essere assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo di IRPEF.”

“Un passo importante verso la trasparenza”, così l’ha definito il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi, che aggiunge: “Sentenze di questo tipo si accordano perfettamente con il modus operandi del nostro Movimento, che ogni giorno cerchiamo di far crescere secondo principi di correttezza, integrità e trasparenza”.

Il riferimento normativo cui la sentenza della Corte di Cassazione si riferisce è la legge numero 266/1991.

La sentenza, serve infatti a “garantire che i rimborsi spese non mascherino l'erogazione di compensi, ossia, in definitiva, che il rapporto associativo non mascheri un rapporto di lavoro e a tal fine prescrive che i rimborsi a ciascun singolo volontario, per un verso, siano connessi a "spese effettivamente sostenute" - il che risulta intrinsecamente incompatibile con la determinazione dell'entità del rimborso con criteri forfettari - e, per altro verso, rientrino in "limiti preventivamente stabiliti". Quest'ultima prescrizione, nella prospettiva teleologica fin qui delineata, non può che essere letta nel senso che - fermo il limite costituito dalla documentabilità delle spese per le quali viene erogato il rimborso - al singolo volontario non possono erogarsi rimborsi illimitati, ma solo rimborsi contenuti in limiti individuali quantitativi e/o qualitativi (per tipologia di spesa) preventivamente individuati da parte degli organi deliberativi dell'associazione”.

 



fonte: News dalla Confederazione








AIFA: Nuove disposizioni sulla ricarica delle bombole di ossigeno

A seguito della comunicazione di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) inerente la fornitura di ossigeno medicale in bombole, a far data dal 31/12/2016 non sarà possibile per le aziende fornitrici di gas medicali effettuare ricariche su bombole di proprietà di terzi e quindi anche delle Associazioni.

Questo apre notevoli criticità per quelle Misericordie che dispongono di bombole di proprietà e che stando a quanto scritto oggi, a partire dal 1 gennaio 2017, saranno inutilizzabili. La Confederazione ha già intrapreso contatti al fine di mettere nella disponibilità delle associate accordi commerciali vantaggiosi. Si invitano comunque le Misericordie a considerare quanto sopra nella programmazione dei loro servizi e degli acquisti.

 

Al link è possibile scaricare la circolare AIFA: {phocadownload view=file|id=920|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Grottammare: Aperta la Porta Santa

La Misericordia di Grottammare ha partecipato all'apertura della Porta Santa della Misericordia da parte del Vescovo, che si è tenuta ieri Domenica 13/12/2015 presso la Cattedrale della Chiesa della Marina di S.Benedetto del Tronto, ufficializzando per il territorio della Riviera delle Palme il Giubileo della Misericordia. I Confratelli in Veste Storica e alcuni in divisa da servizio hanno preso parte al corteo da piazza della libertà fino a piazza Nardone. Inoltre la Misericordia di Grottammare ha garantito l'assistenza sanitaria all'evento con l'Ambulanza.
Ci attende un anno bellissimo all'insegna dei valori della Misericordia.
Approfittiamone per essere sempre più Misericordiosi ..... Come il Padre!



fonte: News dalla Confederazione








Grottammare: 25 confratelli alla Veglia

25 Confratelli alla Veglia di Preghiera della Misericordia di Grottammare di ieri 07/12/2015 in sostegno di Papa Francesco alla vigilia del Giubileo della Misericordia e in adorazione dell'Immacolata Concezione.
Prima la Santa Messa con la comunità neo-catecumenale e poi la Veglia di Preghiera fino alla mezzanotte.
Canti accompagnati da pianola e chitarra , la parabola del buon samaritano e l'origine delle Confraternite di Misericordia in un racconto del Governatore Alessandro, posando l'attenzione sulla Veste di Umiltà e Anonimato, testamento etico dei Confratelli medievali a quelli di oggi.
Il Confratello Paolo guida della Veglia di Preghiera e accompagnatore dei canti con la chitarra.
La Consorella Saula ha letto la Bolla di Indizione del Giubileo. I Confratelli Claudio e Franco alle Letture e alle Preghiere del Fedele.

Grazie a Don Giovanni Flammini, Parroco Emerito e Correttore Spirituale della Misericordia di Grottammare, per la celebrazione della Santa Messa e per la presenza alla Veglia di Preghiera con la lettura del Vangelo (Parabola del Buon samaritano).

Grazie a tutti per la bella esperienza di fede.

Che Iddio Ve Ne Renda Merito !



fonte: News dalla Confederazione








Aqui Terme: gli eventi di dicembre 2015

EVENTI DICEMBRE 2015

 

SABATO 12/12: Cena dei Confratelli con Familiari e amici.

DOMENICA 13/12: Apertura della Porta Santa con ritrovo alle ore 15.30 in Piazza Addolorata per processione verso il Duomo di Acqui Terme.

SABATO 19/12: Giornata di Natale con gli Anziani della Casa di Riposo "il Platano" presso "le casette di Natale" in Piazza Italia Acqui Terme.

DOMENICA 20/12: "Riapertura" della Cappella dell'Immacolata delle Suore di Castres.Cappella facente parte degli edifici della nostra sede;In questa data di "riapertura" dopo i lavori di ristrutturazione, il nostro Correttore Spirituale Don Bogliolo celebrerà la prima delle Sante Messe che ci accompagneranno durante tutto l'anno Giubilare, la terza Domenica di ogni mese alle ore 16.30.Alla Santa Messa parteciperanno anche, gli Anziani della Casa di Riposo "IL PLATANO" e i ragazzi della Comunita' terapeutica "IL TIGLIO" accompagnati dai parenti e dai nostri Confratelli.

GIOVEDI 24/12: Santa Messa di Natale e successivamente Auguri e doni tra i Confratelli.



fonte: News dalla Confederazione








Il Consiglio Nazionale delibera una nuova composizione del Consiglio di Presidenza

Si è svolto venerdì (11 dicembre) nella sede fiorentina della Confederazione il Consiglio Nazionale, importante e immancabile appuntamento di fine anno per fare il punto del cammino svolto fino a qui e di quello da intraprendere in futuro.

Il Presidente Roberto Trucchi ha preso la parola per spiegare l’azione di verifica sviluppata in questi mesi, sottolineando come a questo punto sia necessario ripartire anche alla luce delle prospettive strategiche nuove e importanti che si stanno delineando e della straordinaria occasione e opportunità offerta dal Giubileo. Ripartire, dunque, con maggior entusiasmo e ma anche con energie nuove e deleghe rinnovate.

“In questi due anni e mezzo è stato fatto un grande, grandissimo lavoro, peraltro in breve tempo – ha evidenziato Trucchi – . Certamente in questa azione forte e non attendista abbiamo generato anche qualche ‘strappo’ e non siamo stati esenti da errore, ma sono dettagli, che non possono e non devono assolutamente ridimensionare l’impatto largamente positivo che il Movimento ha avuto in questi anni. Un impatto – ha continuato il presidente –che è andato a lavorare direttamente sui territori, con Alzaia, con i FormaT. Se ci stringiamo intorno a un programma, a partire da quanto delineato abbiamo potenzialità importantissime che ora possiamo solo esplodere.”

 

Nel corso della riunione, Leonardo Sacco ha chiesto di essere esonerato dall’incarico che in questi anni l’ha visto presente in Consiglio di Presidenza con il ruolo di Vicepresidente. Dopo aver ringraziato tutti per l’opportunità offertagli in questo mandato, ha precisato che ragioni di opportunità unite all’esigenza nei prossimi mesi di dedicarsi maggiormente alla propria comunità e alla propria famiglia, lo spingono oggi a rendersi indisponibile per un incarico in Presidenza. Il Presidente Trucchi ha quindi ringraziato Sacco per quanto ha fatto e per la lealtà con cui ha svolto sempre il suo ruolo, finanche in questa circostanza.


Trucchi ha colto l’occasione per ringraziare tutti i consiglieri per quanto fatto in questi anni e ha rilanciato questo "atto di ripartenza", una proposta nuova che vedrà impegnata la dirigenza confederale.


Il nuovo Consiglio di Presidenza sarà quindi così composto:
Vicepresidente: Ugo Bellini con la delega a Sviluppo e Coordinamento delle Federazioni Regionali
Tesoriere: Maria Pia Bertolucci


Consiglieri di Presidenza:
Israel De Vito con delega al Servizio Civile
Gianfranco Gilardi con delega ad uniformità d’immagine e standardizzazione mezzi ed attrezzature
Aldo Intaschi con delega ad attività formativa e progetti speciali


Deleghe specifiche:

Maria Trechas Petrà per le attività internazionali
Alberto Corsinovi per personale dipendente, rapporti con le organizzazioni sindacali, settore emergenze (omnicomprensivo di sanità, protezione civile, immigrazione e altre)



fonte: News dalla Confederazione








Le Misericordie, tweet di CSVSodalis December 15, 2015 at 10:20AM


da Twitter https://twitter.com/CSVSodalis

December 15, 2015 at 10:20AM








mercoledì 16 dicembre 2015

Venezia: la Misericordia consegna una borsa di studio in memoria di Valeria Solesin

Si è tenuta questo pomeriggio (15 dicembre) nella suggestiva cornice della sala Capitolare della Scuola Grande S.Teodoro a San Marco la tradizionale cerimonia di consegna degli attestati di primo soccorso della Misericordia di Venezia. Sono 57 i nuovi soccorritori a cui è stato consegnato il prezioso riconoscimento.

Alla presenza del direttore della Confederazione nazionale Andrea Del Bianco, momento clou dell'evento è stata la consegna di una borsa di studio in memoria di Valeria Solesin agli studenti del plesso scolastico in cui il padre della ragazza è dirigente. A ritirarla, con grande commozione, è stata la madre della giovane vittima degli attacchi di Parigi, che ha ringraziato calorosamente la Misericordia di Venezia per questa importante iniziativa, volta a ricordare che il volontariato è il vero antidoto alla cultura dell'odio e della divisione.



fonte: News dalla Confederazione








Rimborsi spese ai volontari solo se documentati: Trucchi: “Passo importante verso la trasparenza”

I rimborsi spese che le associazioni erogano ai collaboratori volontari sono ammessi, e quindi esclusi da tassazione, solo se documentati e riferiti a oneri effettivamente inerenti alle attività associative (che devono coincidere con quanto indicato nello statuto).

È questo il contenuto essenziale della sentenza n. 23890/2015 del 23 novembre 2015 con cui la Corte di Cassazione ha affermato l’importante principio per cui “i rimborsi spese corrisposti da un’associazione di volontariato ai propri collaboratori volontari sono esclusi da tassazione solo se documentati e inerenti agli scopi propri dell’associazione medesima. In caso contrario, tali compensi/rimborsi devono essere assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo di IRPEF.”

“Un passo importante verso la trasparenza”, così l’ha definito il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi, che aggiunge: “Sentenze di questo tipo si accordano perfettamente con il modus operandi del nostro Movimento, che ogni giorno cerchiamo di far crescere secondo principi di correttezza, integrità e trasparenza”.

Il riferimento normativo cui la sentenza della Corte di Cassazione si riferisce è la legge numero 266/1991.

La sentenza, serve infatti a “garantire che i rimborsi spese non mascherino l'erogazione di compensi, ossia, in definitiva, che il rapporto associativo non mascheri un rapporto di lavoro e a tal fine prescrive che i rimborsi a ciascun singolo volontario, per un verso, siano connessi a "spese effettivamente sostenute" - il che risulta intrinsecamente incompatibile con la determinazione dell'entità del rimborso con criteri forfettari - e, per altro verso, rientrino in "limiti preventivamente stabiliti". Quest'ultima prescrizione, nella prospettiva teleologica fin qui delineata, non può che essere letta nel senso che - fermo il limite costituito dalla documentabilità delle spese per le quali viene erogato il rimborso - al singolo volontario non possono erogarsi rimborsi illimitati, ma solo rimborsi contenuti in limiti individuali quantitativi e/o qualitativi (per tipologia di spesa) preventivamente individuati da parte degli organi deliberativi dell'associazione”.

 



fonte: News dalla Confederazione








martedì 15 dicembre 2015

AIFA: Nuove disposizioni sulla ricarica delle bombole di ossigeno

A seguito della comunicazione di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) inerente la fornitura di ossigeno medicale in bombole, a far data dal 31/12/2016 non sarà possibile per le aziende fornitrici di gas medicali effettuare ricariche su bombole di proprietà di terzi e quindi anche delle Associazioni.

Questo apre notevoli criticità per quelle Misericordie che dispongono di bombole di proprietà e che stando a quanto scritto oggi, a partire dal 1 gennaio 2017, saranno inutilizzabili. La Confederazione ha già intrapreso contatti al fine di mettere nella disponibilità delle associate accordi commerciali vantaggiosi. Si invitano comunque le Misericordie a considerare quanto sopra nella programmazione dei loro servizi e degli acquisti.

 

Al link è possibile scaricare la circolare AIFA: {phocadownload view=file|id=920|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








lunedì 14 dicembre 2015

Le Misericordie, tweet di CSVSodalis December 14, 2015 at 04:22PM


da Twitter https://twitter.com/CSVSodalis

December 14, 2015 at 04:22PM








Il Consiglio Nazionale delibera una nuova composizione del Consiglio di Presidenza

Si è svolto venerdì (11 dicembre) nella sede fiorentina della Confederazione il Consiglio Nazionale, importante e immancabile appuntamento di fine anno per fare il punto del cammino svolto fino a qui e di quello da intraprendere in futuro.

Il Presidente Roberto Trucchi ha preso la parola per spiegare l’azione di verifica sviluppata in questi mesi, sottolineando come a questo punto sia necessario ripartire anche alla luce delle prospettive strategiche nuove e importanti che si stanno delineando e della straordinaria occasione e opportunità offerta dal Giubileo. Ripartire, dunque, con maggior entusiasmo e ma anche con energie nuove e deleghe rinnovate.

“In questi due anni e mezzo è stato fatto un grande, grandissimo lavoro, peraltro in breve tempo – ha evidenziato Trucchi – . Certamente in questa azione forte e non attendista abbiamo generato anche qualche ‘strappo’ e non siamo stati esenti da errore, ma sono dettagli, che non possono e non devono assolutamente ridimensionare l’impatto largamente positivo che il Movimento ha avuto in questi anni. Un impatto – ha continuato il presidente –che è andato a lavorare direttamente sui territori, con Alzaia, con i FormaT. Se ci stringiamo intorno a un programma, a partire da quanto delineato abbiamo potenzialità importantissime che ora possiamo solo esplodere.”

 

Nel corso della riunione, Leonardo Sacco ha chiesto di essere esonerato dall’incarico che in questi anni l’ha visto presente in Consiglio di Presidenza con il ruolo di Vicepresidente. Dopo aver ringraziato tutti per l’opportunità offertagli in questo mandato, ha precisato che ragioni di opportunità unite all’esigenza nei prossimi mesi di dedicarsi maggiormente alla propria comunità e alla propria famiglia, lo spingono oggi a rendersi indisponibile per un incarico in Presidenza. Il Presidente Trucchi ha quindi ringraziato Sacco per quanto ha fatto e per la lealtà con cui ha svolto sempre il suo ruolo, finanche in questa circostanza.


Trucchi ha colto l’occasione per ringraziare tutti i consiglieri per quanto fatto in questi anni e ha rilanciato questo "atto di ripartenza", una proposta nuova che vedrà impegnata la dirigenza confederale.


Il nuovo Consiglio di Presidenza sarà quindi così composto:
Vicepresidente: Ugo Bellini con la delega a Sviluppo e Coordinamento delle Federazioni Regionali
Tesoriere: Maria Pia Bertolucci


Consiglieri di Presidenza:
Israel De Vito con delega al Servizio Civile
Gianfranco Gilardi con delega ad uniformità d’immagine e standardizzazione mezzi ed attrezzature
Aldo Intaschi con delega ad attività formativa e progetti speciali


Deleghe specifiche:

Maria Trechas Petrà per le attività internazionali
Alberto Corsinovi per personale dipendente, rapporti con le organizzazioni sindacali, settore emergenze (omnicomprensivo di sanità, protezione civile, immigrazione e altre)



fonte: News dalla Confederazione








Grottammare: Aperta la Porta Santa

La Misericordia di Grottammare ha partecipato all'apertura della Porta Santa della Misericordia da parte del Vescovo, che si è tenuta ieri Domenica 13/12/2015 presso la Cattedrale della Chiesa della Marina di S.Benedetto del Tronto, ufficializzando per il territorio della Riviera delle Palme il Giubileo della Misericordia. I Confratelli in Veste Storica e alcuni in divisa da servizio hanno preso parte al corteo da piazza della libertà fino a piazza Nardone. Inoltre la Misericordia di Grottammare ha garantito l'assistenza sanitaria all'evento con l'Ambulanza.
Ci attende un anno bellissimo all'insegna dei valori della Misericordia.
Approfittiamone per essere sempre più Misericordiosi ..... Come il Padre!



fonte: News dalla Confederazione








venerdì 11 dicembre 2015

Grottammare: 25 confratelli alla Veglia

25 Confratelli alla Veglia di Preghiera della Misericordia di Grottammare di ieri 07/12/2015 in sostegno di Papa Francesco alla vigilia del Giubileo della Misericordia e in adorazione dell'Immacolata Concezione.
Prima la Santa Messa con la comunità neo-catecumenale e poi la Veglia di Preghiera fino alla mezzanotte.
Canti accompagnati da pianola e chitarra , la parabola del buon samaritano e l'origine delle Confraternite di Misericordia in un racconto del Governatore Alessandro, posando l'attenzione sulla Veste di Umiltà e Anonimato, testamento etico dei Confratelli medievali a quelli di oggi.
Il Confratello Paolo guida della Veglia di Preghiera e accompagnatore dei canti con la chitarra.
La Consorella Saula ha letto la Bolla di Indizione del Giubileo. I Confratelli Claudio e Franco alle Letture e alle Preghiere del Fedele.

Grazie a Don Giovanni Flammini, Parroco Emerito e Correttore Spirituale della Misericordia di Grottammare, per la celebrazione della Santa Messa e per la presenza alla Veglia di Preghiera con la lettura del Vangelo (Parabola del Buon samaritano).

Grazie a tutti per la bella esperienza di fede.

Che Iddio Ve Ne Renda Merito !



fonte: News dalla Confederazione








Aqui Terme: gli eventi di dicembre 2015

EVENTI DICEMBRE 2015

 

SABATO 12/12: Cena dei Confratelli con Familiari e amici.

DOMENICA 13/12: Apertura della Porta Santa con ritrovo alle ore 15.30 in Piazza Addolorata per processione verso il Duomo di Acqui Terme.

SABATO 19/12: Giornata di Natale con gli Anziani della Casa di Riposo "il Platano" presso "le casette di Natale" in Piazza Italia Acqui Terme.

DOMENICA 20/12: "Riapertura" della Cappella dell'Immacolata delle Suore di Castres.Cappella facente parte degli edifici della nostra sede;In questa data di "riapertura" dopo i lavori di ristrutturazione, il nostro Correttore Spirituale Don Bogliolo celebrerà la prima delle Sante Messe che ci accompagneranno durante tutto l'anno Giubilare, la terza Domenica di ogni mese alle ore 16.30.Alla Santa Messa parteciperanno anche, gli Anziani della Casa di Riposo "IL PLATANO" e i ragazzi della Comunita' terapeutica "IL TIGLIO" accompagnati dai parenti e dai nostri Confratelli.

GIOVEDI 24/12: Santa Messa di Natale e successivamente Auguri e doni tra i Confratelli.



fonte: News dalla Confederazione








Misericordia Tortona

 

In molti casi i Soccorritori si trovano ad accedere a zone dove sono stati commessi delitti o reati, con obiettivo primario quello di soccorrere l'infortunato. In questi particolari momenti , al fine di non ostacolare le operazioni di indagine delle Forze di Polizia pur procedendo al soccorso, bisogna attuare tecniche e protocolli per non inquinare la scena del crimine . La Misericordia di Tortona, grazie alla collaborazione della Polizia di Stato di Alessandria, ha organizzato per sabato 19 Dicembre 2015 un Seminario denominato " SCENA DEL CRIMINE " momento formativo per i Confratelli Soccorritori che apprenderanno queste importanti nozioni tecniche .



fonte: News dalla Confederazione








giovedì 10 dicembre 2015

mercoledì 9 dicembre 2015

Giambassi: Successo per il pranzo sociale per le persone che vivono da sole

Martedì 8 dicembre2015,i volontari della Confraternita di Misericordia del SS. Crocifisso di Gambassi Terme, per il 6° anno, hanno organizzato ed offerto “il pranzo sociale per le persone che vivono da sole”.

I partecipanti sono stati numerosi ed entusiasti  perché questo avvenimento permette loro di trascorrere qualche ora in compagnia ed in allegria.

Quest’anno anche l’Auser di Gambassi Terme ha dato il proprio contributo offrendo a tutti degli ottimi dolci, come pure la Casa del Popolo di Gambassi Terme.

Erano presenti anche il Sindaco Paolo Campinoti ed il Parroco Don Evaristo Masini i quali oltre ai complimenti per l’iniziativa hanno fatto a tutti  gli auguri per le prossime feste.

Anche i volontari hanno ringraziato le due associazioni che hanno contribuito al buon esito della festa, fatto gli auguri a tutti i partecipanti e distribuito piccoli doni.



fonte: News dalla Confederazione








Contributi ambulanze e beni strumentali 2015 - ATTENZIONE ! Rettificato il modello di domanda

Con una comunicazione urgente il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha sostituito il modello di domanda pubblicato sul sito istituzionale del Ministero stesso il 7 novembre 2015, nelle pagine 1 e 2. Le organizzazioni che nel frattempo hanno inviato domanda dovranno procedere ad integrarla con il nuovo modello, e le organizzazioni che non hanno ancora inviato la domanda dovranno utilizzare direttamente il modello sostituito.

{phocadownload view=file|id=919|text=Contributo ambulanze e beni strumentali 2015 - nuovo modello di domanda|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Giubileo: Ultimi posti per partecipare al Viaggio in Terra Santa


Si sta completando il gruppo di pellegrini per il viaggio in Terra Santa in programma dal 14 al 21 marzo 2016. La Confederazione Nazionale, sentendo proprio l’appello a camminare, a mettersi in movimento come “homo viator” ha promosso un pellegrinaggio nazionale nella Terra di Gesù. Andremo anche a visitare la Misericordia di Betlemme e i luoghi dove i volontari fanno attività.

 

Il Programma di massima

14 marzo - Tel Aviv - Nazareth

Arrivo a Tel Aviv, Incontro con la guida e con il pullman privato e visita all’acque dotte di Cesarea Marittima (operativi volo permettendo). Salita al Monte Carmelo e visita del santuario di Stella Maris. Continuazione per la Galilea. Arrivo in serata a Tiberiade. Sistemazione in Casa Nova a Nazareth - cena

15 marzo - Nazareth – Cana – Monte Tabor

Prima colazione in Casa. Al mattino visita di Nazareth: basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, Fontana della Vergine. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a Cana di Galilea e proseguimento per il Tabor, monte della Trasfigurazione. Rientro in Casa Nova - cena e pernottamento.

16 marzo - Lago di Galilea

Prima colazione in Casa. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato di Pietro e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Arrivo a Cafarnao per la visita degli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Traversata in battello del lago di Tiberiade e pranzo in un Kibbutz. Rinnovo delle promesse battesimali presso il fiume Giordano. Rientro in Casa Nova - cena e pernottamento.

17 marzo - Nazareth– Mar Morto – Gerico

Prima colazione in Casa. Scendendo la valle del Giordano si giunge al Mar Morto: sosta per la visita di Qumran dove, nelle grotte, furono trovati antichi manoscritti della Bibbia. Se il tempo a disposizione lo permette, sosta sul Mar Morto. Pranzo in ristorante Gerico. Breve visita della Città piu antica del Mondo. Sistemazione in Casa Nova a Betlemme - cena e pernottamento.

18 marzo - Betlemme – Ain Karem

Prima colazione in Casa. Partenza per Betlemme, visita della basilica della Natività e del Campo dei Pastori. Pranzo in ristorante – visita alla sede della Misericordia e alle strutture dove operano i volontari provenienti dall’Italia. Rientro in Casa Nova - cena e pernottamento.

19 marzo - Festa di San Giuseppe - Gerusalemme

Al mattino visita di Gerusalemme: visita del Monte degli Ulivi: edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, basilica del Getzemani. Si termina con la visita alla tomba della Madonna ed alla grotta dell’arresto di Gesù, Pranzo Nel pomeriggio, chiesa di S. Pietro in Gallicantu, il Sion cristiano con il Cenacolo, il Cenacolino e la chiesa della Dormizione di Maria. Sistemazione in Casa Nova a Gerusalemme - cena e pernottamento

20 marzo – Domenica delle Palme - Gerusalemme

Prima colazione in Casa. Al mattino salita alla Spianata del Tempio, visita al Muro della Preghiera, la chiesa di S. Anna e Piscina Probatica. chiesa della Flagellazione, basilica della Resurrezione con il Calvario ed il Santo Sepolcro Pranzo.

Nel pomeriggio - partecipazione alla processione delle Palme in Gerusalemme e arrivo alla Basilica del Santo Sepolcro - Rientro in Casa Nova - cena e pernottamento.

21 marzo –- Tel Aviv – Italia

Di buon ora partenza per l’aeroporto di Tel Aviv e rientro in Italia in mattinata.

 

Per scaricare il Programma e tutte le info, clicca qui: {phocadownload view=file|id=918|target=s}

L’ospitalità, per scelta di condivisione, sarà in strutture del mondo religioso.

Per info e prenotazioni: tel. 06/4456243 (sede Roma), 055/326111 (sede Firenze); betlemme@misericordie.org.



fonte: News dalla Confederazione








Apertura del Giubileo, Misericordie in prima linea

Poco dopo le 11 di questa mattina (8 dicembre) Papa Francesco ha aperto la Porta santa della basilica di San Pietro segnando l’avvio ufficiale del Giubileo. A questo evento straordinario hanno partecipato in prima linea le Misericordie che, in base di un accordo con ARES 118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria), sono state chiamate a prestare servizio per questo ma anche per gli altri eventi in programma durante l’Anno Straordinario appena aperto, sempre attraverso il coordinamento della Confederazione Nazionale.

Sono numeri importanti quelli messi in moto durante questo primo grande appuntamento, che dalle 17 di ieri pomeriggio fino alle 20 di stasera, ha visto il coinvolgimento e la presenza di:

 

115 soccorritori

20 squadre di soccorso

12 logisti

7 medici

17 infermieri

15 ambulanze

1 posto medico avanzato

 

Presidiare i punti sensibili di arrivo dei pellegrini, in particolare le stazioni Termini, Tiburtina e Ostiense: era questo il compito affidato alla “task force” giallo-ciano, coordinata dal direttore tecnico Gionata Fatichenti, coadiuvato da Nello Sperandio, referente per la Protezione Civile, Pietro Grossi, governatore della Misericordia di Roma Sud.

“Come abbiamo fatto per questo, anche per i prossimi eventi valuteremo l’impegno che ci verrà di volta in volta affidato e in base a quello metteremo in campo le risorse necessarie – spiega Fatichenti - . Dapprima reperiremo forze dalle Misericordie del Lazio poi, se ce ne fosse la necessità, cercheremo anche fuori, garantendoci eventuali squadre di supporto pronte a intervenire in caso di bisogno.”

Il prossimo evento in programma che vedrà impegnate le Misericordie sarà quello del 13 dicembre, con l’apertura della porta santa della basilica di San Giovanni in Laterano.

 



fonte: News dalla Confederazione








Inaugurata a Catanzaro l'Oasi della Misericordia

La Caritas della diocesi di Catanzaro ha inaugurato oggi l'Oasi della Misericordia una struttura dedicata all'accoglienza ed all'assistenza ai senza fissa dimora. L'iniziativa si sviluppa con la collaborazione della Confederazione Nazionale, presente all'inaugurazione con il portavoce del presidente Gianni Salvadori e il direttore Andrea Del Bianco. Erano presenti anche il presidente e i vertici di Federazione Calabria, accompagnati da una variegata delegazione di confratelli in divisa.. di ogni età! Sua eccellenza il vescovo di Catanzaro, presidente della Conferenza Episcopale Calabra, ha salutato e ringraziato le Misericordie per questo impegno diretto ai più poveri.



fonte: News dalla Confederazione








Empoli: ecco il programma degli eventi di dicembre

 

Martedì 8 Dicembre
Ore 10.00
Sede di Via Cavour, 32 Empoli
Assemblea della fratellanza
Relazione Morale Governatore e Premiazione Volontari

Ore 11.30
Centro Servizi – Via Cavour, 43 Empoli

Inaugurazione nuovo Centro ambulatoriale

 

 

 

Venerdì 11 Dicembre
Festeggiamenti per il 50° Anniversario dell’ attuale edificio della RSA “Vincenzo Chiarugi”

Ore 09:00 – 13:30

Cenacolo degli Agostiniani – Via dei Neri

Tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Vincenzo Chiarugi

“ Trasparenza e partecipazione: il benessere in RSA”

Ore 16.00
RSA Vincenzo Chiarugi – Via Guido Monaco, 23 Empoli

Inaugurazione Mostra di foto “ Segni “ - fotografo Corrado Frullani

 

Sabato 12 Dicembre
Ore 17.00

Sede di Via Cavour, 32 Empoli
Premiazione concorso grafico dei bambini delle scuole Empolesi

A cura del Gruppo Donatori del sangue Fratres

Ore 21.30
Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani

Concerto della corale S. Cecilia di Firenze



Sabato 19 Dicembre

Ore 19.00
Sede di Via Cavour, 32 Empoli

Party di Buon Natale e scambio di Auguri e doni tra i Volontari



fonte: News dalla Confederazione








8 DICEMBRE, MATTINATA DI FESTA PER LA MISERICORDIA DI PRATO

 

L’oratorio di San Michele, in via Convenevole, torna ad accogliere l’appuntamento più sentito dall’Arciconfraternita della Misericordia di Prato. Martedì 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata Concezione vedrà, come vuole una tradizione ben consolidata, la vestizione di nuovi confratelli e consorelle e la premiazione di coloro che si sono distinti per i servizi svolti lo scorso anno. La mattinata della Misericordia si articolerà in più momenti che si collocano, non solo da un punto di vista simbolico e di assonanze, proprio all’inizio dell’Anno giubilare della Misericordia.

Alle 10,30 è in programma la messa presieduta dal vescovo Franco Agostinelli e concelebrata dal correttore don Francesco Spagnesi. Durante la celebrazione ai nuovi confratelli e alle nuove consorelle sarà consegnata la cappa del pellegrino, completa della buffa, il tipico cappuccio nero. Dal proposto dell’Arciconfraternita, Paolo Bandini, riceveranno il cordiglio, la cintura con la corona del rosario, e il «sarrocchino», la mantella di pelle nera da porre sopra la veste. Ogni nuovo entrato sarà accompagnato dal proprio padrino; gli verrà consegnato anche un Vangelo, con l’invito a «perseverare nel servizio al prossimo».

Dall’oratorio «incastonato» nella storica sede di via Convenevole, la giornata proseguirà nella sede operativa di via Galcianese, dove verranno premiati fratelli e sorelle che si sono distinti nel 2014.

 

I premiati

 

In totale, i premiati sono 99, sette dei quali riceveranno la massima onorificenza consistente nella medaglia d’oro. Si tratta del Capo guardia d’onore Paolo Serresi (servizio diurno), dei Capo guardia Alessandro Lenzi (servizio notturno), Adriano Palazzi (servizio notturno), Marcello Vinattieri (autista volontario). Medaglia d’oro anche ai fratelli Paolo Alterini (autista volontario), Enrico Culò (servizio notturno), Fabrizio Piccini (servizio diurno). Ad altri confratelli e capo guardia andranno altri meritati riconoscimenti.

 

I nuovi confratelli e consorelle

Da ricordare, è quanto meno doveroso, anche i nomi dei nuovi fratelli che vestiranno i «panni» della Misericordia nel corso della messa celebrata dal Vescovo Franco. Saranno Simone Anticaglia, Clara Buzzigoli, Clarissa Cataldi, Leonardo Cavallucci, Matilde Cecconi, Alessandro Cocci, Marco Falagiani, Riccardo Fantacci, Catia Fruscini, Elisa Gelsumini, Gregoire Madika Kabanda, Roberto Magnolfi, Leonardo Manetti, Sara Mingolelli, Giulia Mirabile, Rachele Morescalchi, Francesco Nincheri, Jessica Pampaloni, Alessia Papa, Francesca Pellicanò, Rossana Rosati, Gabriella Spirito, Emanuele Trechas, Stefano Vannucchi, Anyely Giuliani.

In tutto, 25 persone, suddivise tra 16 confratelli e consorelle della sede centrale e 9 della Sezione femminile.

 

 

 

 



fonte: News dalla Confederazione








Il Presidente Trucchi e il Tesoriere Bertolucci al Quirinale per la Giornata Internazionale del Volontariato

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia sulla Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l'attività svolta dai volontari di tutto il mondo. A rappresentare le Misericordie d'Italia c'erano il presidente della Confederazione Nazionale Roberto Trucchi e il tesoriere Maria Pia Bertolucci.

Dopo la proiezione di un video sull'attività del volontariato in Italia, la conduttrice, Geppi Cucciari, ha intervistato sei volontari impegnati in diverse aree: Teresio Cagliero, per le attività socio-assistenziali dei "senza fissa dimora"; Marta Bernardini, per l'assistenza ai rifugiati, operante in una struttura a Lampedusa; Silvia Lombardo, per l'assistenza nelle carceri, operante presso l'Istituto minorile Beccaria di Milano; Lorenzo Mazzieri, volontario della Protezione Civile; Alessia De Fabiani, volontaria del Touring Club Italiano, per la valorizzazione dei beni comuni; Alessandro Manciana, medico volontario della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale di Volontariato (FOCSIV).

Successivamente il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso, in cui si è così rivolto ai volontari: "Fate parte dell'Italia migliore. Il volontariato è una grande risorsa per il nostro Paese".

 

 



fonte: News dalla Confederazione








Giubileo: Tra passato e futuro, ecco i "72 discepoli" delle Misericordie

Dopo la Veglia che ieri sera (3 dicembre) ha coinvolto oltre 10mila confratelli in tutto il Paese, da oggi (4 dicembre) prende ufficialmente il via il Percorso Giubilare delle Misericordie d’Italia.

Oggi e domani (4 e 5 dicembre) presso il Polo Bonfanti a Incisa Valdarno (FI) si tengono due intense giornate di apprendimento, condivisione e confronto per 72 confratelli che avranno il compito di animare e organizzare percorsi in tutte le Misericordie d’Italia volti a una formazione culturale e motivazionale condivisa che coinvolgerà l’intero Movimento.

Nel salutare i "72", il presidente Trucchi li ha invitati a continuare il loro lavoro sui territori, un lavoro prezioso che porti a stimolare unità, non solo nel Movimento ma anche con gli altri movimenti cattolici presenti oggi in Italia e con le singole parrocchie. "Che la Misericordia sia promotrice di unione - ha detto il presidente -, all'insegna del principio di carità".

L'incontro si è poi rivelato un'occasione preziosa per riscoprire le radici e, da queste, tracciare insieme il cammino delle Misericordie che le traghetterà verso il domani. "Radici che affondano in 8 secoli di storia, incarnati oggi nella misericordia più antica, quella di Firenze, ma che ancora continuano a dare sempre nuovi e ottimi frutti", ha concluso.

Frutti preziosi come la giovane Misericordia di Aqui Terme, che proprio oggi festeggia i suoi primi sedici anni di vita, e la neonata Misericordia di Monopoli, fondata da appena 5 mesi. Tra gli applausi di tutti, l’incontro è stato quindi anche occasione per festeggiare queste due realtà, finestra sul futuro di un Movimento che si erge su un grande passato.

 

Insieme al presidente e ai responsabili della Confederazione, alla due giorni intervengono Luigino Bruni, fecondo studioso dei temi dell'economia “civile”, “sociale” e “di comunione”, don Francesco Spinelli del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, il noto teologo don Basilio Petrà e la professoressa Filomena Maggino, professore associato in Statistica Sociale e Analisi Multivariata presso l’Università di Firenze.

 

 

CHI SONO I CONFRATELLI CHE PARTECIPANO ALLA 2 GIORNI DI FORMAZIONE?

Ecco un "identikit" per scoprire chi sono i partecipanti al progetto realizzato dalla Confederazione, presenti a Incisa Valdarno.

Con una lieve maggioranza femminile (25 maschi e 28 femmine), provengono da tutta Italia (sono rappresentate le regioni di Sardegna, Puglia, Campania, Sicilia, Piemonte, Calabria, Lombardia, Emilia, Lazio, Liguria, Toscana e Abruzzo).

L'età media è piuttosto bassa, la fascia più rappresentata è quella dei trentenni. Si contano infatti: 6 partecipanti nati negli anni '90 (3 maschi e 3 femmine), 18 nati negli anni '80 (6 maschi e 12 femmine), 9 nati nagli anni '70 (3 maschi e 6 femmine), 12 nati negli anni '60 (5 maschi e 7 femmine), 5 (maschi) nati negli anni '50 e 3 (maschi) negli anni '40.

La maggioranza è in possesso di un'istruzione superiore. In particolare: 4 partecipanti hanno la licenza media, 32 il diploma superiore e 17 una laurea.

Infine, altro aspetto molto importante, in base alle esperienze lavorative emerge che la maggior parte dei partecipanti non lavora in Misericordia ma vi presta servizio come volontario attivo.



fonte: News dalla Confederazione








Undici nuovi confratelli per la Misericordia di Iolo

Domenica scorsa si è svolta la cerimonia di vestizione dei confratelli nell'ambito dei festeggiamenti per la fondazione della confratermita.

Undici nuovi volontari per la sezione di Iolo della Misericordia
La Misericordia di Iolo ha festeggiato l'anniversario di fondazione con la vestizione di undici nuovi confratelli.
La cerimonia si è svolta domenica scorsa‎ 29 novembre ed è stata officiata dal correttore della Confraternita Don Giancarlo Innocenti nella pieve di San Pietro a Iolo, ‎alla presenza del magistrato e del proposto dell'Arciconfraternita della Misericordia di Prato.

Gli undici confratelli che hanno ricevuto per la prima volta la tradizionale cappa del pellegrino, la veste storica della Arciconfraternita, vanno ad aggiungersi alla grande famiglia composta da oltre 150 volontari che si occupano del servizio in una delle sezioni della Misericordia più numerose e più attive sul territorio pratese.
La confraternita è al lavoro in questi giorni per il tradizionale appuntamento, a cadenza biennale, del presepe vivente giunto quest'anno alla ventesima edizione.


fonte: News dalla Confederazione








Giambassi: Successo per il pranzo sociale per le persone che vivono da sole

Martedì 8 dicembre2015,i volontari della Confraternita di Misericordia del SS. Crocifisso di Gambassi Terme, per il 6° anno, hanno organizzato ed offerto “il pranzo sociale per le persone che vivono da sole”.

I partecipanti sono stati numerosi ed entusiasti  perché questo avvenimento permette loro di trascorrere qualche ora in compagnia ed in allegria.

Quest’anno anche l’Auser di Gambassi Terme ha dato il proprio contributo offrendo a tutti degli ottimi dolci, come pure la Casa del Popolo di Gambassi Terme.

Erano presenti anche il Sindaco Paolo Campinoti ed il Parroco Don Evaristo Masini i quali oltre ai complimenti per l’iniziativa hanno fatto a tutti  gli auguri per le prossime feste.

Anche i volontari hanno ringraziato le due associazioni che hanno contribuito al buon esito della festa, fatto gli auguri a tutti i partecipanti e distribuito piccoli doni.



fonte: News dalla Confederazione








Contributi ambulanze e beni strumentali 2015 - ATTENZIONE ! Rettificato il modello di domanda

Con una comunicazione urgente il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha sostituito il modello di domanda pubblicato sul sito istituzionale del Ministero stesso il 7 novembre 2015, nelle pagine 1 e 2. Le organizzazioni che nel frattempo hanno inviato domanda dovranno procedere ad integrarla con il nuovo modello, e le organizzazioni che non hanno ancora inviato la domanda dovranno utilizzare direttamente il modello sostituito.

{phocadownload view=file|id=919|text=Contributo ambulanze e beni strumentali 2015 - nuovo modello di domanda|target=s}



fonte: News dalla Confederazione








Giubileo: Ultimi posti per partecipare al Viaggio in Terra Santa


Si sta completando il gruppo di pellegrini per il viaggio in Terra Santa in programma dal 14 al 21 marzo 2016. La Confederazione Nazionale, sentendo proprio l’appello a camminare, a mettersi in movimento come “homo viator” ha promosso un pellegrinaggio nazionale nella Terra di Gesù. Andremo anche a visitare la Misericordia di Betlemme e i luoghi dove i volontari fanno attività.

 

Il Programma di massima

14 marzo - Tel Aviv - Nazareth

Arrivo a Tel Aviv, Incontro con la guida e con il pullman privato e visita all’acque dotte di Cesarea Marittima (operativi volo permettendo). Salita al Monte Carmelo e visita del santuario di Stella Maris. Continuazione per la Galilea. Arrivo in serata a Tiberiade. Sistemazione in Casa Nova a Nazareth - cena

15 marzo - Nazareth – Cana – Monte Tabor

Prima colazione in Casa. Al mattino visita di Nazareth: basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, Fontana della Vergine. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a Cana di Galilea e proseguimento per il Tabor, monte della Trasfigurazione. Rientro in Casa Nova - cena e pernottamento.

16 marzo - Lago di Galilea

Prima colazione in Casa. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato di Pietro e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Arrivo a Cafarnao per la visita degli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Traversata in battello del lago di Tiberiade e pranzo in un Kibbutz. Rinnovo delle promesse battesimali presso il fiume Giordano. Rientro in Casa Nova - cena e pernottamento.

17 marzo - Nazareth– Mar Morto – Gerico

Prima colazione in Casa. Scendendo la valle del Giordano si giunge al Mar Morto: sosta per la visita di Qumran dove, nelle grotte, furono trovati antichi manoscritti della Bibbia. Se il tempo a disposizione lo permette, sosta sul Mar Morto. Pranzo in ristorante Gerico. Breve visita della Città piu antica del Mondo. Sistemazione in Casa Nova a Betlemme - cena e pernottamento.

18 marzo - Betlemme – Ain Karem

Prima colazione in Casa. Partenza per Betlemme, visita della basilica della Natività e del Campo dei Pastori. Pranzo in ristorante – visita alla sede della Misericordia e alle strutture dove operano i volontari provenienti dall’Italia. Rientro in Casa Nova - cena e pernottamento.

19 marzo - Festa di San Giuseppe - Gerusalemme

Al mattino visita di Gerusalemme: visita del Monte degli Ulivi: edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, basilica del Getzemani. Si termina con la visita alla tomba della Madonna ed alla grotta dell’arresto di Gesù, Pranzo Nel pomeriggio, chiesa di S. Pietro in Gallicantu, il Sion cristiano con il Cenacolo, il Cenacolino e la chiesa della Dormizione di Maria. Sistemazione in Casa Nova a Gerusalemme - cena e pernottamento

20 marzo – Domenica delle Palme - Gerusalemme

Prima colazione in Casa. Al mattino salita alla Spianata del Tempio, visita al Muro della Preghiera, la chiesa di S. Anna e Piscina Probatica. chiesa della Flagellazione, basilica della Resurrezione con il Calvario ed il Santo Sepolcro Pranzo.

Nel pomeriggio - partecipazione alla processione delle Palme in Gerusalemme e arrivo alla Basilica del Santo Sepolcro - Rientro in Casa Nova - cena e pernottamento.

21 marzo –- Tel Aviv – Italia

Di buon ora partenza per l’aeroporto di Tel Aviv e rientro in Italia in mattinata.

 

Per scaricare il Programma e tutte le info, clicca qui: {phocadownload view=file|id=918|target=s}

L’ospitalità, per scelta di condivisione, sarà in strutture del mondo religioso.

Per info e prenotazioni: tel. 06/4456243 (sede Roma), 055/326111 (sede Firenze); betlemme@misericordie.org.



fonte: News dalla Confederazione








8 Dicembre festa grande alla Misericordia di Lucca

Solenne cerimonia della vestizione ed inagurazione di una nuova ambulanza: grande giornata di festa per tutti i volontari

Martedì 8 Dicembre 2015 alle ore 16:30 nella Chiesa della Misericordia di Lucca avrà luogo la solenne Vestizione dei nuovi Confratelli. Questo antico cerimoniale segna l’ingresso dei nuovi iscritti nella grande famiglia dei Confratelli che offrono il loro servizio di carità per la propria anima ed a lode e gloria di Dio. Con la “Vestizione” l’aspirante che volontariamente si è avvicinato al sodalizio prestandovi la propria opera e compiendovi il proprio cammino di preparazione, acquista la prestigiosa ed impegnativa identità di “Confratello della Misericordia”.

Per i nuovi volontari questo è un momento significativo che richiede un percorso di preparazione spirituale che li guida a riconoscere la Misericordia di Dio nel servizio che prestano verso il prossimo bisognoso. Proprio questa particolarità infatti distingue il Confratello della Misericordia da un volontario di altre associazioni. Tradizionalmente questa cerimonia si svolge nel giorno dedicato all'Immacolata Concezione di Maria e quest'anno la festa sarà ancora più grande: verrà infatti inaugurata anche una nuova ambulanza donata dalla famiglia Pieruccini Paola in memoria della figlia Angelica e sarà aperto il Presepio artistico realizzato dal Confratello Divo Stagi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare insieme ai nostri volontari.



fonte: News dalla Confederazione








martedì 8 dicembre 2015

Apertura del Giubileo, Misericordie in prima linea

Poco dopo le 11 di questa mattina (8 dicembre) Papa Francesco ha aperto la Porta santa della basilica di San Pietro segnando l’avvio ufficiale del Giubileo. A questo evento straordinario hanno partecipato in prima linea le Misericordie che, in base di un accordo con ARES 118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria), sono state chiamate a prestare servizio per questo ma anche per gli altri eventi in programma durante l’Anno Straordinario appena aperto, sempre attraverso il coordinamento della Confederazione Nazionale.

Sono numeri importanti quelli messi in moto durante questo primo grande appuntamento, che dalle 17 di ieri pomeriggio fino alle 20 di stasera, ha visto il coinvolgimento e la presenza di:

 

115 soccorritori

20 squadre di soccorso

12 logisti

7 medici

17 infermieri

15 ambulanze

1 posto medico avanzato

 

Presidiare i punti sensibili di arrivo dei pellegrini, in particolare le stazioni Termini, Tiburtina e Ostiense: era questo il compito affidato alla “task force” giallo-ciano, coordinata dal direttore tecnico Gionata Fatichenti, coadiuvato da Nello Sperandio, referente per la Protezione Civile, Pietro Grossi, governatore della Misericordia di Roma Sud.

“Come abbiamo fatto per questo, anche per i prossimi eventi valuteremo l’impegno che ci verrà di volta in volta affidato e in base a quello metteremo in campo le risorse necessarie – spiega Fatichenti - . Dapprima reperiremo forze dalle Misericordie del Lazio poi, se ce ne fosse la necessità, cercheremo anche fuori, garantendoci eventuali squadre di supporto pronte a intervenire in caso di bisogno.”

Il prossimo evento in programma che vedrà impegnate le Misericordie sarà quello del 13 dicembre, con l’apertura della porta santa della basilica di San Giovanni in Laterano.

 



fonte: News dalla Confederazione








Le Misericordie, tweet di LeMisericordie December 08, 2015 at 11:23AM


da Twitter https://twitter.com/LeMisericordie

December 08, 2015 at 11:23AM








Le Misericordie, tweet di LeMisericordie December 08, 2015 at 11:12AM


da Twitter https://twitter.com/LeMisericordie

December 08, 2015 at 11:12AM








Le Misericordie, tweet di LeMisericordie December 08, 2015 at 11:09AM


da Twitter https://twitter.com/LeMisericordie

December 08, 2015 at 11:09AM








Le Misericordie, tweet di LeMisericordie December 08, 2015 at 11:07AM


da Twitter https://twitter.com/LeMisericordie

December 08, 2015 at 11:07AM








Le Misericordie, tweet di LeMisericordie December 08, 2015 at 11:00AM


da Twitter https://twitter.com/LeMisericordie

December 08, 2015 at 11:00AM








Le Misericordie, tweet di LeMisericordie December 08, 2015 at 10:57AM


da Twitter https://twitter.com/LeMisericordie

December 08, 2015 at 10:57AM








Le Misericordie, tweet di BarnabitAlbania December 08, 2015 at 08:03AM


da Twitter https://twitter.com/BarnabitAlbania

December 08, 2015 at 08:03AM








Inaugurata a Catanzaro l'Oasi della Misericordia

La Caritas della diocesi di Catanzaro ha inaugurato oggi l'Oasi della Misericordia una struttura dedicata all'accoglienza ed all'assistenza ai senza fissa dimora. L'iniziativa si sviluppa con la collaborazione della Confederazione Nazionale, presente all'inaugurazione con il portavoce del presidente Gianni Salvadori e il direttore Andrea Del Bianco. Erano presenti anche il presidente e i vertici di Federazione Calabria, accompagnati da una variegata delegazione di confratelli in divisa.. di ogni età! Sua eccellenza il vescovo di Catanzaro, presidente della Conferenza Episcopale Calabra, ha salutato e ringraziato le Misericordie per questo impegno diretto ai più poveri.



fonte: News dalla Confederazione








lunedì 7 dicembre 2015

Empoli: ecco il programma degli eventi di dicembre

 

Martedì 8 Dicembre
Ore 10.00
Sede di Via Cavour, 32 Empoli
Assemblea della fratellanza
Relazione Morale Governatore e Premiazione Volontari

Ore 11.30
Centro Servizi – Via Cavour, 43 Empoli

Inaugurazione nuovo Centro ambulatoriale

 

 

 

Venerdì 11 Dicembre
Festeggiamenti per il 50° Anniversario dell’ attuale edificio della RSA “Vincenzo Chiarugi”

Ore 09:00 – 13:30

Cenacolo degli Agostiniani – Via dei Neri

Tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Vincenzo Chiarugi

“ Trasparenza e partecipazione: il benessere in RSA”

Ore 16.00
RSA Vincenzo Chiarugi – Via Guido Monaco, 23 Empoli

Inaugurazione Mostra di foto “ Segni “ - fotografo Corrado Frullani

 

Sabato 12 Dicembre
Ore 17.00

Sede di Via Cavour, 32 Empoli
Premiazione concorso grafico dei bambini delle scuole Empolesi

A cura del Gruppo Donatori del sangue Fratres

Ore 21.30
Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani

Concerto della corale S. Cecilia di Firenze



Sabato 19 Dicembre

Ore 19.00
Sede di Via Cavour, 32 Empoli

Party di Buon Natale e scambio di Auguri e doni tra i Volontari



fonte: News dalla Confederazione








8 DICEMBRE, MATTINATA DI FESTA PER LA MISERICORDIA DI PRATO

 

L’oratorio di San Michele, in via Convenevole, torna ad accogliere l’appuntamento più sentito dall’Arciconfraternita della Misericordia di Prato. Martedì 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata Concezione vedrà, come vuole una tradizione ben consolidata, la vestizione di nuovi confratelli e consorelle e la premiazione di coloro che si sono distinti per i servizi svolti lo scorso anno. La mattinata della Misericordia si articolerà in più momenti che si collocano, non solo da un punto di vista simbolico e di assonanze, proprio all’inizio dell’Anno giubilare della Misericordia.

Alle 10,30 è in programma la messa presieduta dal vescovo Franco Agostinelli e concelebrata dal correttore don Francesco Spagnesi. Durante la celebrazione ai nuovi confratelli e alle nuove consorelle sarà consegnata la cappa del pellegrino, completa della buffa, il tipico cappuccio nero. Dal proposto dell’Arciconfraternita, Paolo Bandini, riceveranno il cordiglio, la cintura con la corona del rosario, e il «sarrocchino», la mantella di pelle nera da porre sopra la veste. Ogni nuovo entrato sarà accompagnato dal proprio padrino; gli verrà consegnato anche un Vangelo, con l’invito a «perseverare nel servizio al prossimo».

Dall’oratorio «incastonato» nella storica sede di via Convenevole, la giornata proseguirà nella sede operativa di via Galcianese, dove verranno premiati fratelli e sorelle che si sono distinti nel 2014.

 

I premiati

 

In totale, i premiati sono 99, sette dei quali riceveranno la massima onorificenza consistente nella medaglia d’oro. Si tratta del Capo guardia d’onore Paolo Serresi (servizio diurno), dei Capo guardia Alessandro Lenzi (servizio notturno), Adriano Palazzi (servizio notturno), Marcello Vinattieri (autista volontario). Medaglia d’oro anche ai fratelli Paolo Alterini (autista volontario), Enrico Culò (servizio notturno), Fabrizio Piccini (servizio diurno). Ad altri confratelli e capo guardia andranno altri meritati riconoscimenti.

 

I nuovi confratelli e consorelle

Da ricordare, è quanto meno doveroso, anche i nomi dei nuovi fratelli che vestiranno i «panni» della Misericordia nel corso della messa celebrata dal Vescovo Franco. Saranno Simone Anticaglia, Clara Buzzigoli, Clarissa Cataldi, Leonardo Cavallucci, Matilde Cecconi, Alessandro Cocci, Marco Falagiani, Riccardo Fantacci, Catia Fruscini, Elisa Gelsumini, Gregoire Madika Kabanda, Roberto Magnolfi, Leonardo Manetti, Sara Mingolelli, Giulia Mirabile, Rachele Morescalchi, Francesco Nincheri, Jessica Pampaloni, Alessia Papa, Francesca Pellicanò, Rossana Rosati, Gabriella Spirito, Emanuele Trechas, Stefano Vannucchi, Anyely Giuliani.

In tutto, 25 persone, suddivise tra 16 confratelli e consorelle della sede centrale e 9 della Sezione femminile.

 

 

 

 



fonte: News dalla Confederazione








sabato 5 dicembre 2015

Il Presidente Trucchi e il Tesoriere Bertolucci al Quirinale per la Giornata Internazionale del Volontariato

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia sulla Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l'attività svolta dai volontari di tutto il mondo. A rappresentare le Misericordie d'Italia c'erano il presidente della Confederazione Nazionale Roberto Trucchi e il tesoriere Maria Pia Bertolucci.

Dopo la proiezione di un video sull'attività del volontariato in Italia, la conduttrice, Geppi Cucciari, ha intervistato sei volontari impegnati in diverse aree: Teresio Cagliero, per le attività socio-assistenziali dei "senza fissa dimora"; Marta Bernardini, per l'assistenza ai rifugiati, operante in una struttura a Lampedusa; Silvia Lombardo, per l'assistenza nelle carceri, operante presso l'Istituto minorile Beccaria di Milano; Lorenzo Mazzieri, volontario della Protezione Civile; Alessia De Fabiani, volontaria del Touring Club Italiano, per la valorizzazione dei beni comuni; Alessandro Manciana, medico volontario della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale di Volontariato (FOCSIV).

Successivamente il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso, in cui si è così rivolto ai volontari: "Fate parte dell'Italia migliore. Il volontariato è una grande risorsa per il nostro Paese".

 

 



fonte: News dalla Confederazione








venerdì 4 dicembre 2015

Giubileo: Tra passato e futuro, ecco i "72 discepoli" delle Misericordie

Dopo la Veglia che ieri sera (3 dicembre) ha coinvolto oltre 10mila confratelli in tutto il Paese, da oggi (4 dicembre) prende ufficialmente il via il Percorso Giubilare delle Misericordie d’Italia.

Oggi e domani (4 e 5 dicembre) presso il Polo Bonfanti a Incisa Valdarno (FI) sono state organizzate due intense giornate di apprendimento, condivisione e confronto per 72 confratelli che avranno il compito di animare e organizzare percorsi in tutte le Misericordie d’Italia volti a una formazione culturale e motivazionale condivisa che coinvolgerà l’intero Movimento.

Nel salutare i "72", il presidente Trucchi li ha invitati a continuare il loro lavoro sui territori, un lavoro prezioso che porti a stimolare unità, non solo nel Movimento ma anche con gli altri movimenti cattolici presenti oggi in Italia e con le singole parrocchie. "Che la Misericordia sia promotrice di unione - ha detto il presidente -, all'insegna del principio di carità".

L'incontro si è poi rivelato un'occasione preziosa per riscoprire le radici e, da queste, tracciare insieme il cammino delle Misericordie che le traghetterà verso il domani. "Radici che affondano in 8 secoli di storia, incarnati oggi nella misericordia più antica, quella di Firenze, ma che ancora continuano a dare sempre nuovi e ottimi frutti", ha concluso.

Frutti preziosi come la giovane Misericordia di Aqui Terme, che proprio oggi festeggia i suoi primi sedici anni di vita, e la neonata Misericordia di Monopoli, fondata da appena 5 mesi. Tra gli applausi di tutti, l’incontro è stato quindi anche occasione per festeggiare queste due realtà, finestra sul futuro di un Movimento che si erge su un grande passato.



fonte: News dalla Confederazione








Undici nuovi confratelli per la Misericordia di Iolo

Domenica scorsa si è svolta la cerimonia di vestizione dei confratelli nell'ambito dei festeggiamenti per la fondazione della confratermita.

Undici nuovi volontari per la sezione di Iolo della Misericordia
La Misericordia di Iolo ha festeggiato l'anniversario di fondazione con la vestizione di undici nuovi confratelli.
La cerimonia si è svolta domenica scorsa‎ 29 novembre ed è stata officiata dal correttore della Confraternita Don Giancarlo Innocenti nella pieve di San Pietro a Iolo, ‎alla presenza del magistrato e del proposto dell'Arciconfraternita della Misericordia di Prato.

Gli undici confratelli che hanno ricevuto per la prima volta la tradizionale cappa del pellegrino, la veste storica della Arciconfraternita, vanno ad aggiungersi alla grande famiglia composta da oltre 150 volontari che si occupano del servizio in una delle sezioni della Misericordia più numerose e più attive sul territorio pratese.
La confraternita è al lavoro in questi giorni per il tradizionale appuntamento, a cadenza biennale, del presepe vivente giunto quest'anno alla ventesima edizione.


fonte: News dalla Confederazione








Le Misericordie, tweet di San_Camillo December 03, 2015 at 11:25AM


da Twitter https://twitter.com/San_Camillo

December 03, 2015 at 11:25AM








giovedì 3 dicembre 2015

Veglia per il Giubileo: la diretta streaming parte stasera alle 21

Da Betlemme a Firenze, da Lampedusa a Milano, è tutto pronto per la grande veglia di preghiera delle Misericordie d'Italia per l'avvio del Giubileo. L'appuntamento è per questa sera (giovedì 3 dicembre) alle 21, quando la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia organizzerà un momento straordinario di comunione per pregare insieme a Papa Francesco e ringraziarlo del dono straordinario di questo Giubileo dedicato alla misericordia.

L’assistente spirituale nazionale (“Correttore”) Mons. Franco Agostinelli celebrerà la veglia presso la Misericordia di Prato, che sarà trasmessa via streaming su tutto il territorio nazionale, in modo che chiunque, anche da casa, possa unirsi a questo grande momento di preghiera e meditazione della Parola di Dio. Particolarmente suggestivo sarà il collegamento della Misericordia di Firenze con Betlemme, dove la prima Misericordia della Terra Santa si unirà alla preghiera conferendo all’evento un sapore e un’emozione speciali.

Proprio per rendere questo appuntamento davvero un unico, grande momento di comunione e fratellanza per tutto il Movimento, è stato creato #MisVeglia, l’hashtag che unirà virtualmente tutti gli spunti, le immagini, i video e i commenti che stasera verranno trasmessi sui social network. Potrete unire questo hashtag con #lemisericordieperilgiubileo, quello pensato per tutto l’Anno Straordinario per comunicare non solo al Movimento ma a tutto il popolo della rete le iniziative, le attività, gli eventi, ma anche le emozioni e le suggestioni che questo Giubileo susciterà in chi la misericordia del Signore la vive ogni giorno e ce l’ha impressa nel nome.
L'invito è quello di condividere l’esperienza su Facebook, Twitter e su tutti gli altri social, e a divulgarla il più possibile tra confratelli e non.

La diretta streaming partirà alle 21 e sarà visibile cliccando sul banner al centro della home page del sito confederale, o da questo link.



fonte: News dalla Confederazione








mercoledì 2 dicembre 2015

Le Misericordie, tweet di agenziaimpress December 02, 2015 at 05:18PM


da Twitter https://twitter.com/agenziaimpress

December 02, 2015 at 05:18PM








Cena Natalizia e visita di Babbo Natale per i confratelli della Misericordia di Capannori

Si svolgerà a Capannori sabato 5 dicembre alle ore 20 presso i locali della Parocchia la consueta Cena di Natale per lo scambio degli auguri con la presenza di Autorità cittadine, dirigenti di Fondazioni Bancarie, amici della Misericordia e naturalmente i centinaia di confratelli con le proprie famiglie.

La serata si svolgerà con un grande cena preparata dalle cuoce del corso di cucina della Parocchia di Capannori, nel corso della serata si svolgerà una lotteria con premi donati dai commercianti di Capannori e con bellissima sorpresa della vista di un'ospite speciale Babbo Natale dove porterà un fantastico regalo a tutti i confratelli



fonte: News dalla Confederazione








VEGLIA DI PREGHIERA 3 DICEMBRE con le Misericordie Lucchesi a Capannori (Lu)

Vogliamo invitarVi alla veglia di preghiera per l’inizio del Giubileo e per le intenzioni del Santo Padre. Poiché il nostro correttore don Marcello, che è anche il nostro parroco, aveva precedentemente programmato per lo stesso giorno un’iniziativa in parrocchia dalle 21 alle 22 e non vogliamo sovrapporci. Pensavamo di parteciparvi tutti - dando un concreto segno di comunione -  e di prolungare l’ora della preghiera fino alle 22.45 nella medesima Chiesa (quella Parrocchiale di Capannori). Ci piacerebbe fosse un momento di incontro e di condivisione e quindi vi invitiamo a partecipare numerosi.

Capannori, 27 Novembre 2015

S. Virgilio

Il Governatore

Maria Pia Bertolucci



fonte: News dalla Confederazione








orta nova - navetta della preghiera

La Misericordia di orta nova insieme alla parrocchia di Lourdes, nell'ambito dell'assistenza domiciliare gratuita, è lieta di presentare il nuovo servizio -la navetta della preghiera, che sarà attiva tutti i primi venerdi del mese del 2015 e 2016, il servizio ha lo scopo di prendere l'anziano o comunque la persona non autosufficente con mezzi idonei al trasporto accompagnandola presso la parrocchia di Lourdes, dove le sarà possibile confessarsi, partecipare alla Santa messa e ad un ora della adorazione solenne.

 

Alla fine della cerimonia sarà possibile farsi accompagnare al proprio domicilio dai giovani volontari o partecipare ad un buffet all'interno dei locali della misericordia, con un assaggio del prodotto offerto dalla stagione, al termine del momento comunitario tutti gli utenti saranno accompagnati presso la propria abitazione, con l'arrivederci al mese successivo.

 

il servizio sarà garantito solo su prenotazione telefonica.

 

in allegato la locandina del primo venerdi di dicembre 2015.



fonte: News dalla Confederazione