domenica 31 gennaio 2016

Family Day: Misericordie in prima linea per l'assistenza

Grande impegno delle Misericordie per la protezione sanitaria del ‪#‎familyday‬ di Roma.

 2 posti medici avanzati, 15 ambulanze di soccorso, 30 team blsd oltre al posto di comando avanzato e alla logistica, con180 confratelli pronti come sempre. 

Tags: 


fonte: Misericordie.it








sabato 30 gennaio 2016

Lucca: Consegnati i premi della Lotteria "L'altropremio"

Consegnati i primi due premi della lotteria L’ALTROPREMIO svoltasi tra le Misericordie della Provincia di Lucca: la TV 42 pollici è andata ad Altopascio al sig. Fagni Massimiliano ed è stato consegnato anche il buono per la Palestra Ego (decimo premio).
Sono ancora da ritirare gli altri 8 premi in palio e precisamente:
biglietto n. 25.245 – autovettura TOYOTA AYGO – il biglietto risulta venduto a Castelnuovo Garfagnana
biglietto n.   4.937 – TABLET
biglietto n.   2.181 – PERSONAL COMPUTER portatile
biglietto n. 20.966 – Telefono touch screen
biglietto n.   7.207 – bicicletta
biglietto n. 24.546 – buono cambio gomme EFA Gomme
biglietto n. 15.485 - kg. 40 di olio Rocchi
biglietto n.    4.061 – ombrellone e sdraio per una settimana al Lido di Camaiore + una cena alla Misericordia del Lido di Camaiore

Nella foto la consegna del Premio TV nella sede della Misericordia di Altopascio – dove è stato venduto il biglietto vincente - da parte il Governatore della Misericordia di Capannori Bertolucci Maria Pia assieme al Vice Governatore di Altopascio Iozzelli Samuele ed al Consigliere Tonini Giovacchino ed altri volontari altopascesi.
Tags: 


fonte: Misericordie.it








venerdì 29 gennaio 2016

Asciano: ecco il convegno sul futuro della protezione civile per l'area delle Crete Senesi

Dopo gli eventi del 2013 e del 2015, istituzioni, cittadini, professionisti e mondo del volontariato si incontrano per discutere insieme sul futuro della protezione civile per l’area delle Crete Senesi.
Partecipano, tra gli altri:
- l’Assessore Regionale Federica Fratoni
- il Prefetto di Siena S.E. Renato Saccone
Tags: 
crete senesi
asciano


fonte: Misericordie.it








Porto S. Stefano: aperte le iscrizioni al progetto “Ludoteca senza età”

Sono aperte le iscrizioni al progetto “Ludoteca senza età” organizzato dalla Confraternita di Misericordia, dalle Acli e dalla  Fap (Federazione anziani e pensionati) di Grosseto. 
Il progetto “Ludoteca senza età” prevede la realizzazione di servizi, iniziative ed interventi pensati per adulti allo scopo di prevenire e contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione, offrendo risposte ad una fascia consistente di persone che non necessitano di servizi sanitari ed assistenziali, ma richiedono interventi di natura integrativa, iniziative ricreativo-culturali, attività di svago che molti cittadini, soprattutto anziani, non possono concedersi perché a basso reddito o perché soli ed esclusi dalla sfera sociale.

Con l’attuazione del progetto, si persegue il ben-essere di una fascia fragile della popolazione, benessere inteso non come mancanza di malattia, ma come condizione di persona-parte della rete di comunità.
Il progetto riconosce il bisogno di aiuto della persona nell’affermare il suo diritto all’inserimento sociale e promuove azioni positive finalizzate ad incoraggiare le esperienze aggregative e a mantenere una vita sociale attiva, benché attivabile anche per persone non anziane ma disponibili a contribuire al loro sentirsi protagonisti della propria vita e delle proprie attività.
Le attività che saranno proposte saranno
  • Laboratori di cucina
  • Laboratori creativi (decoupage, cucito, legno, lavori a maglia…)
  • Laboratorio dei ricordi
  • Laboratorio teatrale
  • Mini Conferenze con esperti per materie specifiche
  • Animazione musicale
  • Incontri intergenerazionali
  • Visite guidate nei siti più interessanti del territorio
  • Gite in località vicine
  • Cineforum  
  • Passeggiate
  • Insieme a fare la spesa
Obiettivo del progetto è quello di aprire nuove prospettive di contatto, di incontro, di socializzazione, mediante l’offerta di opportunità di relazioni nonché creare semplicemente degli spazi, luoghi e attività di interesse diffuso, non finalizzate esclusivamente a soggetti a rischio ma aperte a tutti.
La frequenza al progetto è gratuita e si svolgerà secondo un calendario di appuntamenti con una media di 2/3 incontri settimanali.
La domanda potrà essere presentata presso gli uffici della Confraternita di Misericordia Lungomare dei Navigatori 11/12 in Porto S. Stefano. 
Tags: 
ludoteca
porto santo stefano
Dal Movimento


fonte: Misericordie.it








Porto S. Stefano: "Misericordia News", ecco la nuova voce delle Misericordie

E' appena uscita ‘MisericordiaNews’, la nuova rivista realizzata dalla Confraternita di Misericordia di Porto S. Stefano. Le prime copie sono già state distribuite, a titolo gratuito, alle famiglie di Porto S. Stefano, direttamente nella cassetta postale.
La rivista, uscita a titolo sperimentale con un numero 0, vuol essere un importante strumento di approfondimento con cui la Misericordia si presenta sulle principali attività istituzionali nonché su argomenti di più ampio respiro.
Nel corso del 2016, si trasformerà in periodico, su temi come la sanità, marginalità, giovani, volontariato, terza età, sussidiarietà nonché su argomenti di cultura locale.
La distribuzione è gratuita grazie alla collaborazione di alcuni sponsor (Ditta Nepi Allestimenti Veicoli, Farmacia Palermo, Centro Sportivo La Rosa, Argentario Carburanti, Vivo Ristorazione F.lli Manno, Pizzeria ‘La Regina di Napoli’, e l’Hotel Ristorante Baia d’Argento) che hanno creduto a questo progetto e soprattutto all’impegno dei volontari per la stesura degli articoli e la ricerca delle immagini.

Lo scopo è quello di dare un piccolo contributo culturale, offrendo ai confratelli e alle consorelle, ma anche a tutti i lettori vicini al nostro mondo, uno strumento in più per informarsi e conoscere in modo più approfondito il mondo del volontariato.
E’ con questo spirito che la Confraternita ha dato vita a questo nuovo canale di informazione che si affiancherà al sito istituzionale www.confraternita.org, attivo già da diversi anni.
Tags: 
porto santo stefano
rivista
Dal Movimento


fonte: Misericordie.it








SAVE THE DATE: Il 20-21-22 maggio si tiene l'Assemblea Nazionale

L'edizione 2016 dell'Assemblea Nazionale sarà particolarmente significativa perché si inserisce nell’Anno Santo Straordinario dedicato alla misericordia, che già da alcuni mesi ci sta impegnando su molti fronti. Per questo la scelta della location che la ospiterà dal 20 al 22 maggio è ricaduta su San Giovanni Rotondo, luogo dal grande valore spirituale che ospita le spoglie di San Pio da Pietrelcina, autentico testimone della Misericordia del Signore.
Vi invitiamo pertanto a segnare le date in agenda.

Per maggiori info, scaricare il pdf sottostante.
Allegati: save the date assemblea nazionale 
Tags: 
assemblea nazionale
san giovanni rotondo
padre pio
Dalla Confederazione


fonte: Misericordie.it








mercoledì 27 gennaio 2016

La Misericordia di Viareggio vende i suoi gioielli

Ville, appartamenti e fondi commerciali: si cerca di far cassa per coprire un debito da tredici milioni di euro

Villa Baldi, uno dei beni di proprietà della Misericordia sul mercato




Le cause del disastro. Così come non sarà semplice uscire dalla situazione in cui la Misericordia si trova, dopo anni di grandeur e investimenti miliardari targati Roberto Monciatti. Una politica espansionistica che ha trasformato l’associazione in un impero dalle gambe di burro, con attività spesso estranee al volontariato. Emblematico il caso di Reteversilia: una televisione acquistata e mandata avanti con spese rilevanti, spiegano da via Cavallotti, «anche per consentirne il passaggio al digitale terrestre». La società proprietaria della tv, la Informa srl, era una partecipata della Misericordia: dopo aver quasi fatto perdere alla Confraternita la sua condizione di Onlus (per evitarlo le quote di Informa furono girate alla Fondazione nel 2011, ndr) nel 2015 la tv è fallita. Venendo poi acquistata all’asta dal gruppo Marcucci. Per la Misericordia, che non ha visto un euro, una perdita secca. «L’altra fonte di indebitamento - spiegano Cipriani, il vice Mirarchi e il segretario Andrea Mariani - è stata la realizzazione del nuovo cimitero al Marco Polo». Un investimento da dodici miliardi di lire dell’epoca «che oggi, a fronte di un mutuo ancora aperto, non porta incassi adeguati. Perché come sappiamo l’aumento delle cremazioni ha tolto introiti ai cimiteri tradizionali». Del resto un posto al cimitero della Misericordia può costare 4.500 euro, se non di più: per cremare una salma ne bastano meno di mille. «Ma abbiamo reso possibile avere un posto anche con poche centinaia di euro, in modo da venire incontro a tutte le esigenze», afferma Mirarchi.

27 Gennaio 2016
Fonte articolo : IL TIRRENO
 








martedì 26 gennaio 2016

Nuovo adempimento per le Misericordie che effettuano attività funebre

Entro il termine del 28 febbraio dovranno essere comunicati all’Agenzia delle Entrate, i dati relativi alle spese funebri e relative a ciascun decesso, con l’indicazione dei dati del soggetto deceduto e degli intestatari del documento fiscale. La comunicazione va eseguita ogni anno con riferimento ai dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente. Per i dati del 2015, atteso che il prossimo 28 febbraio cade di domenica, la scadenza è fissata al 29 febbraio 2016.
Questi oneri si aggiungono alle spese sanitarie, i cui dati, si ricorda, per quanto riguarda il 730/2016, devono essere comunicati da medici chirurghi, odontoiatri, farmacie e strutture sanitarie, al Sistema Tessera Sanitaria entro il prossimo 1 febbraio (poiché il 31 gennaio 2016 cade di domenica). Le spese funebri devono essere trasmesse dai soggetti che emettono le fatture relative a tali oneri. Sono oggetto di comunicazione:
-          l’ammontare delle spese sostenute a seguito della morte di persone nell’anno precedente, con riferimento a ciascun decesso;
-          i dati del soggetto deceduto;
-          i dati del soggetto intestatario del documento fiscale.
Infine, il decreto rimanda a un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate di prossima emanazione la determinazione delle modalità tecniche per la trasmissione delle comunicazioni.


fonte: Misericordie.it








Nuovi adempimenti per le Misericordie che effettuano attività di servizio funebre

Entro il termine del 28 febbraio dovranno essere comunicati all’Agenzia delle Entrate, i dati relativi alle spese funebri e relative a ciascun decesso, con l’indicazione dei dati del soggetto deceduto e degli intestatari del documento fiscale. La comunicazione va eseguita ogni anno con riferimento ai dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente. Per i dati del 2015, atteso che il prossimo 28 febbraio cade di domenica, la scadenza è fissata al 29 febbraio 2016.
Questi oneri si aggiungono alle spese sanitarie, i cui dati, si ricorda, per quanto riguarda il 730/2016, devono essere comunicati da medici chirurghi, odontoiatri, farmacie e strutture sanitarie, al Sistema Tessera Sanitaria entro il prossimo 1 febbraio (poiché il 31 gennaio 2016 cade di domenica). Le spese funebri devono essere trasmesse dai soggetti che emettono le fatture relative a tali oneri. Sono oggetto di comunicazione:
-          l’ammontare delle spese sostenute a seguito della morte di persone nell’anno precedente, con riferimento a ciascun decesso;
-          i dati del soggetto deceduto;
-          i dati del soggetto intestatario del documento fiscale.
Infine, il decreto rimanda a un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate di prossima emanazione la determinazione delle modalità tecniche per la trasmissione delle comunicazioni.

fonte: Misericordie.it








AFFIANCO: Le Misericordie che abitano la comunità

Il 30 gennaio a Villanova Monteleone (SS) il workshop delle Misericordie.
Questo sabato (30 gennaio) a Villanova Monteleone (SS) le Misericordie della Sardegna organizzano il workshop “Affianco: Le Misericordie che abitano la comunità”, un incontro che approfondisce il tema della prossimità quale presidio di comunità.

Esiste oggi una domanda di salute, di sanità, di relazione, espressa da target “tradizionali” (anziani, per esempio) ma anche da nuove marginalità (come coloro che perdono lavoro a 50 anni), a cui le Misericordie vogliono dare una risposta concreta in termini di modelli di intervento innovativi.
Questo incontro, realizzato nell’ambito di Alzaia e del progetto “GE.CO – Generare Comunità”,  affronta il tema della prossimità attraverso un momento pubblico di riflessione e di approfondimento la mattina e un lavoro operativo e di confronto il pomeriggio.
Di seguito, il Programma nel dettaglio.
ore 9.00     Registrazione partecipanti e consegna materiale
ore 9.30     Saluti Istituzionali
                   Presentazione del progetto di Prossimità di Villanova Monteleone
ore 10.30   Relazioni
Giampiero Farru: Sardegna, volontariato, prossimità di comunità
Luciano Podda: Prossimità come strumento di coesione e osservatorio che anticipa
ore 12.30   Proposta della Confederazione nazionale Misericordie d'Italia
Costruire Un “Patto di prossimità”
Dopo il pranzo, alle 14.30, Introduzione al pomeriggio
Ripartiamo da “I 15 punti su cui so-stare”
ore 15.00   Gruppi di lavoro
                  1- costruire nuove opere sociali nell'anno del Giubileo
                   2- quali opportunità per sostenere lo sviluppo del volontariato
                   3- fare rete, alleanze verso un impatto sociale condiviso
ore 17.00   Ritrovo in Plenaria
Sintesi dei gruppi, Intervento istituzionale, conclusioni e prossimi step.
Chiude la giornata un aperitivo di comunità.
fonte: Misericordie.it








Siglato l'accordo con il Polo Bonfanti per l'istituzione del Centro Studi delle Misericordie

Si è tenuta venerdì 22 gennaio presso il Polo Lionello Bonfanti di Incisa Val d’Arno (FI) l’inaugurazione del Centro Studi Nazionale delle Misericordie “Alfredo Merlini”.
Una vera e propria “Accademia della reciprocità e del dono” che nasce con lo scopo di analizzare i caratteri essenziali che il volontariato ha assunto nella realtà sociale e approfondire le dinamiche di trasformazione che lo hanno attraversato e lo stanno attraversando e che implicano una riflessione sugli orizzonti e sugli sviluppi futuri del fenomeno.
Un impegno a promuovere cultura verso la riscoperta di una socialità che recuperi i rapporti di reciprocità delle persone e la gratuità del dono, un pensiero che le Misericordie condividono con il Polo Bonfanti stesso.Da qui nasce l'accordo che ha dato vita al nuovo Centro Studi, dotato di un comitato scientifico coordinato dal professor Luigino Bruni e di un Gruppo di Gestione composto da due rappresentanti delle Misericordie e due del Polo.


fonte: Misericordie.it








venerdì 22 gennaio 2016

Conferenza Lazio: Domani l'incontro per la Comunicazione e l'Informazione

Sabato 23 Gennaio 2016 ore 9:30 nella sede Confederale di Roma si terrà la riunione del Comitato generale per la Comunicazione e l‘Informazione.


fonte: Misericordie.it








mercoledì 20 gennaio 2016

L'Altropremio: Ecco i vincitori della prima lotteria delle Misericordie lucchesi

Estratti oggi i biglietti della 1^ lotteria tra le Misericordie delle provincia di Lucca, alla presenza del delegato del Sindaco di Capannori Ass. Bove e di numerosi volontari e confratelli delle Misericordie della Piana di Lucca.
Sono stati venduti 19.211 biglietti che “non sono molti – dice il governatore della Misericordia di Capannori Bertolucci – ma sono comunque un numero significativo se si tiene conto del fatto che è la prima lotteria di tutte le Misericordie, alcune delle quali avevano già una propria lotteria. Questo potrebbe essere un numero 0, in vista di una lotteria da fare, magari ogni 2 anni, per sostenere gli importanti progetti delle Misericordie, sempre attenti ai bisogni del territorio”.
I BIGLIETTI ESTRATTI SONO:
  • n. 25.245 - Autovettura TOYOTA AYGO
  • n. 13.443 - SMART TV 42 pollici
  • n. 4.937 - TABLET
  • n. 2.181 - PERSONAL COMPUTER portatile
  • n. 20.966 - Telefono touch screen
  • n. 7.207 - Bicicletta
  • n. 24.546 - Buono cambio gomme EFA Gomme
  • n. 15.485 - Kg. 40 di olio Rocchi
  • n. 4.061 - Ombrellone e sdraio per una settimana al Lido di Camaiore + una cena alla Misericordia del Lido di Camaiore
  • n. 25.296 - Buono per un mese di abbonamento alla Palestra Ego


fonte: Misericordie.it








Riapertura dei termini di accreditamento per il Servizio Civile Nazionale

Riaperto l’accreditamento per le nuove Sedi e per i nuovi indirizzi di Sedi già accreditate. L’accreditamento sarà aperto dal 20 gennaio 2016 al 10 febbraio 2016.
MODALITA’ PER L’ACCREDITAMENTO:
MISERICORDIE GIA’ ACCREDITATE
Per le Misericordie già accreditate (non è necessario ripresentare la documentazione); possono però accreditare nuovi indirizzi, previo richiesta del Governatore e la presentazione della seguente
documentazione:
1. Dichiarazione conformità Sede
2. Allegato conformità Sede
MISERICORDIE NON ANCORA ACCREDITATE
Per le Misericordie non accreditate, è possibile richiedere l’accreditamento di sede, trascorsi i tre anni di attività dalla data dell’atto costitutivo. Il Governatore può formulare richiesta previo
presentazione della seguente documentazione:
1. Modello 1.1. debitamente compilato e sottoscritto (scaricabile dal nostro sito);
2. Copia dell’Atto Costitutivo
3. Copia dello Statuto;
4. Autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, esclusivamente dal Legale Rappresentante, debitamente firmata ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità legale, attestante in modo puntuale le attività svolte, negli ultimi tre anni (scaricabile da nostro sito);
5. Copia della delibera del Magistrato della Misericordia dalla quale risulti la volontà di accreditarsi al Servizio Civile Nazionale;
6. Carta di impegno etico del Servizio Civile Nazionale debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente (scaricabile dal nostro sito);
7. Dichiarazione conformità sede D.L. 81/2008 debitamente firmata ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante
(scaricabile dal nostro sito).
La Confederazione Nazionale, la fine di supportare le singole sedi per il rispetto delle normative in essere, predisporrà dei momenti di verifica con propri operatori presso le sedi di nuovo e vecchio
accreditamento.
La suddetta documentazione dovrà essere presentata o via e-mail al seguente indirizzo serviziocivile@misericordie.org o PEC serviziocivile@pec.misericordie.org oppure inviata agli Uffici confederali a mezzo raccomandata 1 entro e non oltre il 30 gennaio 2016, in modo da consentire una corretta verifica della stessa ante invio al Dipartimento per la Gioventù.
Tutti i documenti necessari per l’accreditamento sono scaricabili nell'Area download – Accreditamento nuove sedi.


fonte: Misericordie.it








Benevento: Ambulanze 118 senza medico a bordo, interviene Fatichenti

“Infermieri in grado di garantire assistenza qualificata ai cittadini”. Sulla questione della de-medicalizzazione delle ambulanze 118, Gionata Fatichenti, direttore tecnico incaricato per il servizio 118 delle Misericordie, rassicura i cittadini portando l’esperienza nazionale del Movimento sulla questione.

L’operazione portata avanti dal 118 di Benevento è in linea con quanto avviene già in tutta Italia. In base alla nostra esperienza di livello nazionale, lo vediamo ogni giorno: gli infermieri gestiscono, secondo protocolli condivisi con la componente medica, situazioni di emergenza in modo autonomo, nell’ottica di un sistema sanitario più efficiente ed efficace.
Le ambulanze con infermiere oggi sono una risorsa intermedia la cui versatilità costituisce il punto di forza di questa tipologia di mezzo di soccorso. Al centro di tutto resta sempre il cittadino, al quale deve essere erogata una prestazione rapida ed efficiente, cosa che oggi un infermiere è perfettamente in grado di fare, essendo abilitato a svolgere manovre avanzate, procedure salvavita e a gestire in completa autonomia gran parte delle missioni per le quali viene attivato. Laddove il livello di complessità patologica richieda l’intervento di un medico, la Centrale Operativa, in base all’intervista telefonica all’utente o prontamente sollecitata dall’infermiere, può provvedere entro pochi minuti a inviarne uno sul luogo dell’emergenza.
Le unità mobili di soccorso medicalizzate, sono senza dubbio una importante componente del sistema 118, elemento di garanzia di fronte a ogni situazione di emergenza sanitaria, proprio per questo è necessaria una miglior adeguatezza di attivazione e una maggior dotazione tecnologica conciliabile in tutta sicurezza con una minor presenza di mezzi medicalizzati, integrati con ambulanze infermieristiche.
Oggi l’infermiere non è più la figura ausiliaria di un tempo, ma sta conoscendo un’evoluzione costante del proprio ruolo professionale e la formazione professionale infermieristica cresce di pari passo. Per quanto riguarda gli infermieri del 118 di Benevento, in particolare, stiamo già portando avanti un percorso di formazione di alto livello, attraverso l’ausilio di simulazioni mediche e tecniche di soccorso avanzato, proprio per garantire il massimo grado di assistenza ai cittadini.
Da oltre due anni, inoltre, insiste già una postazione non medicalizzata del 118 di Benevento per la quale non abbiamo mai rilevato disagi o inefficienze ma anzi porta avanti in tutta sicurezza una corretta gestione del servizio.
In ultima analisi, quindi, invece di lasciarsi andare a inutili allarmismi, oggi occorre piuttosto ripensare alle figure di medico e infermiere come due professionisti diversi ma con pari dignità, ognuno nel ruolo che gli compete.”


fonte: Misericordie.it








Benevento C'è: 40 ragazzi in Servizio Civile Garanzia Giovani per le Misericordie

Il Progetto di Servizio Civile Garanzia Giovani “ Benevento c’è ” promosso dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e realizzato in rete dalle Misericordie di Benevento, Pietrelcina,  San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti e Torrecuso, offre ai giovani disoccupati tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) di età,  l’opportunità di avvicinarsi al mondo del volontariato delle Misericordie e di lavorare nel settore di intervento di assistenza anziani, disabili e pazienti  affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidati e/o in fase terminale.
Il servizio da svolgersi presso una delle sedi delle Misericordie sopra elencate ha la durata di 12 mesi, e prevede un impegno settimanale di 30 ore su 6 giorni di servizio. La retribuzione mensile netta è di 433,80 euro.
Il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale, permette di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.

La domanda di partecipazione alle selezioni, che deve essere presentata previa iscrizione al PON IOG (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it) deve essere indirizzata direttamente all’Ente che realizza il Progetto prescelto e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 dell’08 febbraio 2016 (non fa fede il timbro postale).
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello allegato 2 (vedi bando), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni in calce al modello stesso ed avendo cura di indicare la Sede per la quale si intende concorrere (scegliere tra le Misericordie della rete);
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda allegato 3 (vedi bando), contenente i dati relativi ad eventuali titoli posseduti;
- corredata da copia del Patto di Servizio sottoscritto con il CPI e/o Servizio competente oppure aver sostenuto il colloquio con il Centro per l’impiego per la verifica del possesso dei requisiti, ovvero avere la Presa in carico da parte del Centro per l’impiego.
Le predette informazioni, a pena di esclusione dalle selezioni, dovranno essere autocertificate ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 utilizzando e sottoscrivendo il modello di domanda allegato ai bandi in argomento.

Il Servizio Civile offrirà a quaranta giovani del beneventano l’opportunità di vivere un'esperienza che aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l'acquisizione di competenze trasversali che faciliteranno l'ingresso nel mercato del lavoro.


fonte: Misericordie.it








martedì 19 gennaio 2016

Lucca: ultime ore per acquistare i biglietti della lotteria "L'altropremio"

Ultime ore per acquistare i biglietti della lotteria "L'Altropremio". Primo premio una macchina Toyota.
Ultime ore per partecipare a "L'altropremio", la prima lotteria delle Misericordie della provincia di Lucca, unite per la prima volta con lo scopo di raccogliere fondi al fine di realizzare strutture per anziani soli e sostenere quelle già realizzate. Domattina (20 gennaio) alle 12 nella sede della Misericordia di Capannori, alla presenza di un delegato del Sindaco, saranno estratti i 10 numeri dei biglietti vincitori. Il primo premio è una macchina Toyota.
Per info: www.misericordieprovincialucca.it



fonte: Misericordie.it








Volontariato e società: nasce il nuovo Centro Studi Nazionale delle Misericordie d’Italia

Inaugura questo venerdì (22 gennaio) la nuova struttura intitolata allo storico Presidente delle Misericordie Alfredo Merlini. Trucchi: “Strumento di crescita per il Movimento ma anche di sviluppo culturale e sociale”

Venerdì 22 gennaio alle 11,30 presso il Polo Lionello Bonfanti di Incisa Val d’Arno (FI) si terrà l’inaugurazione del Centro Studi Nazionale delle Misericordie “Alfredo Merlini”.
Una vera e propria “Accademia della reciprocità e del dono” che nasce con lo scopo di analizzare i caratteri essenziali che il volontariato ha assunto nella realtà sociale e approfondire le dinamiche di trasformazione che lo hanno attraversato e lo stanno attraversando e che implicano una riflessione sugli orizzonti e sugli sviluppi futuri del fenomeno.
Multidisciplinare e aperta al lavoro in rete, la nuova articolazione scientifica delle Misericordie mira al confronto e alla condivisione di idee, dati e spunti operativi nell’ottica della valorizzazione della pluralità delle vocazioni del volontariato diffuso che oggi, in un sistema di welfare pubblico non sempre efficiente e funzionale, costituisce spesso la risposta principale per la comunità.
“Abbiamo deciso di intitolare il Centro Studi al confratello Alfredo Merlini, originario proprio del Valdarno e Presidente della Confederazione in un'epoca di grande crescita per le Misericordie, tra il 1963 e il 1985 – spiega il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi -. E di crescita anche oggi si parla, perché il Centro nasce proprio come strumento di sviluppo non solo per tutto il Movimento ma anche per il contesto sociale generale, a cui potrà certamente portare un contributo scientifico e culturale importante.”
Il professor Luigino Bruni è il coordinatore del Comitato Scientifico del Centro Studi delle Misericordie, composto da Stefano Zamagni, Mauro Magatti e suor Alessandra Smerilli, e aperto a successive integrazioni nel prossimo futuro.
La prima iniziativa pubblica ufficiale del nuovo Centro si terrà proprio nel pomeriggio di venerdì a partire dalle 14 con l’incontro intitolato “Dono e Reciprocità”. Dopo la meditazione spirituale sul tema di Mons. Franco Agostinelli, Correttore nazionale delle Misericordie d’Italia, alle 15 si terrà un importante momento di confronto aperto con il professor Luigino Bruni, docente di economia politica all’Università Lumsa, e con la profess.sa suor Alessandra Smerilli, docente di Statistica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. 

Dalla Confederazione


fonte: Misericordie.it








lunedì 18 gennaio 2016

Lampedusa: Aperta la Porta Santa per la Giornata del Migrante

16 e 17 gennaio 2016: due giornate molto importanti per la comunità di Lampedusa, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
Sabato 16 gennaio il Cardinale Francesco Montenegro Arcivescovo di Agrigento si è recato sulla maggiore delle isole Pelagie per celebrare l'apertura della Porta Santa presso il Santuario della Madonna di Porto Salvo. Domenica invece, per la Giornata Mondiale del Migrante si è tenuta una breve commemorazione presso la Porta d'Europa anche essa Porta Santa in quanto simbolo di fratellanza e apertura verso il continente africano, invitando tutti i fratelli ad accostarsi alla misericordia di Dio, diventando"segno di misericordia". La giornata ha avuto seguito presso la Chiesa Madre dove durante la Santa Messa è stato scoperto il crocifisso "il Cristo del Mediterraneo" che Papa Francesco ha ricevuto dal Presidente cubano Raul Castro, realizzato con i remi dei barconi e che il Santo Padre ha deciso di donare alla parrocchia San Gerlando di Lampedusa come dimostrazione "dell'amore che il Papa ha per l'Arcidiocesi di Agrigento e per Lampedusa", terra di confine che porta i segni della sofferenza della gente che vi è approdata.


fonte: Misericordie.it








Siano: tre giornate dedicate alla formazione

La Confraternita di Misericordia Siano nei giorni 12, 13 e 15 Gennaio 2016 ha organizzato una formazione sanitaria, presso l’Oratorio Santissimo Rosario di Siano.

Destinatari delle giornate formative i volontari attivi, e i 13 giovani volontari in Servizio Civile Nazionale.
Obiettivi dei tre incontri: saper riconoscere una situazione che richiede un intervento sanitario urgente, allertare correttamente il soccorso sanitario, proteggere se stessi e gli altri in caso di grave pericolo, intervenire rapidamente e correttamente a sostegno delle funzioni vitali compromesse. Messi a disposizione dei partecipanti strumenti teorico-pratici, sapere perché agire e come agire utilizzando il giusto approccio comportamentale in situazioni di emergenza-urgenza, e il corretto utilizzo dei presidi sanitari in ambulanza a cura dell’ Istruttore sanitario G. Contaldo, presenti anche il Responsabile sanitario G. Di Filippo e il Governatore D. Aliberti.
Altro momento importante, quello dedicato alla formazione religiosa dei volontari con il Correttore spirituale Don Crescenzo Aliberti. Tale incontro si inserisce nell’anno del Giubileo della Misericordia, particolarmente importante per il nostro Movimento, che ci invita a riflettere e a riscoprire la storia da cui proveniamo e a rafforzare la cultura dell’essere confratelli di Misericordia.


fonte: Misericordie.it








Lido di Camaiore: grandi emozioni per la Giornata del Migrante

"Misericorida è la legge fondamentale che abita il cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita".
La Giornata del Migrante 2016 organizzata dalla Misericordia di Lido di Camaiore è un esempio di come sia possibile superare i pregiudizi e i condizionamenti con cui siamo abituati a pensare.
"Oggi abbiamo provato a regalare a questi ragazzi in fuga dalla fame e dalla guerra, una giornata di "normale serenità", fatta di condivisione, giochi, risate ed anche abbracci. - ci dicono gli organizzatori - Abbiamo provato a regalare loro un pò di quel calore umano che hanno perso nei lunghi tragitti che hanno attraversato per arrivare fino a qui. Abbiamo provato ad ascoltare le loro storie fatte di sofferenza e di lontananza dai loro cari."


fonte: Misericordie.it








domenica 17 gennaio 2016

“Non serve l’ambulanza, bastano i tuoi piedi!”: in occasione del Giubileo, le Misericordie laziali puntano al senso spirituale dell'impegno

Sabato 16 gennaio – presso la Misericordia di Roma Appio Tuscolano – si sono riunite le Misericordie del Lazio, per l’Assemblea regionale di Mandato Giubilare.
L’incontro è stato guidato dal Correttore spirituale regionale, Don Fabrizio Borrello ed animato da Don Antonio Sciugliuzzo, Correttore spirituale della Misericordia di Ariccia.
La giornata – divisa in due parti – si è aperta con il saluto del Presidente regionale, Fernando Nasoni, il quale ha voluto porre l’accento sull’importanza del riscoprire le opere di Misericordia spirituali: in una società sempre più dell’apparenza, esse ci devono guidare e devono essere per noi stimolo a comprendere il valore vero delle scelte che facciamo e delle azioni che compiamo.
Don Fabrizio ha ricordato che la Misericordia è un programma di vita, è un impegno; il nome stesso ci racconta della responsabilità che ognuno – nello scegliere questa Associazione e non un’altra – deve sentire su di sé.
Misericordia è più di Amore. Amore è ϕιλία, è αγάπη, è έρως; Misericordia, invece, è il volto di Gesù e Gesù è Misericordia concreta di Dio, è possibilità esperienziale per tutti. Misericordia è l’identità di Dio e dell’uomo. E ognuno di noi deve riconoscersi nella Misericordia di Dio, che è anche concretezza, che è anche essenziale. E le Misericordie hanno bisogno di quest’Anno Santo proprio per riscoprire l’essenziale, da troppi dimenticato o messo da parte. Abbiamo bisogno di tornare alla Fonte, che è la Misericordia, che è Gesù.
Le Misericordie del Lazio, in questo incontro – nell’ambito delle iniziative promosse dalla Confederazione per il Giubileo – hanno dato spazio, soprattutto, ad una riflessione che le portasse a riscoprire il senso spirituale e non soltanto pratico: come ha detto Don Antonio: “Non serve l’ambulanza, bastano i tuoi piedi!”.
Nella seconda parte della giornata – proprio rimarcando tale intenzione – le Misericordie si sono raccontate. Gian Piero, Governatore della Misericordia di Roma Centro San Camillo, ha parlato dei due Centri sanitari – da loro gestiti – a favore dei senza tetto, degli extra-comunitari e di tutti coloro i quali si trovano in difficoltà. Caterina, della Misericordia di Ariccia, ha raccontato la loro esperienza nel Centro di ascolto, ormai attivo da diversi anni. Rosalba, della Misericordia di Roma Appio Tuscolano, invece, ha condiviso la gioia che settimanalmente provano, distribuendo cibo in una Stazione ferroviaria.
Gli immigrati, le nuove povertà: realtà e sfide del nostro tempo.
Ed ancora – altrettanto grande sfida – i Giovani e la loro voglia di essere Misericordia e l’impegno dei Confratelli anziani di accompagnarli nel loro percorso di crescita, perché la Misericordia educa alla vita. Miriam, della Misericordia di Villa Adriana, ha parlato del loro Gruppo Giovani: una ventina di ragazzi, entusiasti ed allegri nel “voler essere Misericordia”. Ed ha sottolineato l’impegno che loro – Confratelli con più esperienza – quotidianamente ci mettono per farli innamorare e… per farli rimanere tali! Il difficile non è innamorarsi; il difficile è rimanere nonostante tutto, è rimanere perché l’esserci – sulla bilancia – pesa di più! Valerio, della Misericordia di Roma Appio Tuscolano, ha parlato della sua esperienza: da un Gruppo Giovani parrocchiale è nata la sua Misericordia.
Importante è la formazione: ogni Misericordia deve formarsi ad essere Misericordia. Ed ogni Confratello deve impegnarsi per avere relazioni fraterne, cristiane. Siamo Confratelli non perché portiamo la stessa divisa, ma perché siamo – tutti – cristiani. E la formazione è anche auto-formazione. Nelle Misericordie è importante il Correttore spirituale, ma quest’ultimo non può e non deve sostituirsi alle persone. Ogni persona, ogni Confratello deve esser cosciente che la volontà di formarsi viene dal di dentro e non dal di fuori, non da un’altra persona.
Ascoltando le esperienze e discutendone, le Misericordie laziali hanno preso – reciprocamente – un impegno: provare a fare rete sul territorio della Regione. Una persona può aver bisogno di essere supportata sotto diversi punti di vita; ed allora, accolta ed aiutata per uno specifico problema presso una Misericordia, può essere – poi – indirizzata verso un’altra, per risolverne un altro. Non soltanto scambiarsi le esperienze, ma provare a metterle insieme per essere più vicini ed efficaci. Ed ancora, “fare rete” vorrà dire dare una mano ad una Misericordia, che fa una determinata opera. Ad esempio, la Misericordia di Roma Centro San Camillo – quotidianamente – ha bisogno di medicine, da distribuire alle persone che si rivolgono ai loro Centri sanitari. Le altre Misericordie hanno preso l’impegno di supportarla, reperendo quante più medicine possibile. E questa rete verrà attivata con l’aiuto dei Referenti Comunicazione delle singole Misericordie, che veicoleranno – sempre più – le informazioni.
Oltre allo scambio di informazioni, ci sarà “uno scambio” di Volontari tra le Misericordie: per far conoscere meglio le diverse attività, i Confratelli potranno attivamente viverle, collaborando con Misericordie diverse dalla loro. Ci sarà – quindi – un incontro tra Volontari e tra questi ultimi ed i fratelli bisognosi. E tutto questo, poi, verrà documentato con filmati e presentato in una giornata ad hoc.
Ma il racconto delle attività delle Misericordie troverà spazio anche in un Diario, che vorrà “celebrare” – simbolicamente – il Giubileo delle Misericordie laziali, facendole conoscere all’esterno. A tal proposito – con entusiasmo – Margherita, della Misericordia di Ariccia, ha raccontato ai presenti come il Gruppo Comunicazione stia pensando già da un po’ a come realizzare concretamente quest’opera.
Prima di concludere, raccogliendo gli spunti suggeriti dalla Confederazione, l’Assemblea ha pensato a tre iniziative – di carattere spirituale, culturale ed esperienziale – da vivere in quest’anno giubilare. Queste tre iniziative ora verranno sottoposte all’approvazione di tutte le Misericordie, con particolare riguardo a quelle oggi assenti.
Alcuni dei temi trattati verranno ripresi – soprattutto per decidere come concretamente realizzarli – sabato 23 Gennaio, nella riunione dei Referenti Comunicazione, che si terrà presso la Sede romana della Confederazione.
Citando il Presidente regionale: “(…) abbiamo vissuto una giornata di fratellanza e Misericordia davvero emozionante!”.


fonte: Misericordie.it








sabato 16 gennaio 2016

Giubileo: in Sicilia l'Assemblea in preparazione dell'Anno Santo

Sono in corso questa mattina (sabato 16 gennaio) in numerose regioni d'Italia le Assemblee dei governatori e dei confratelli per avviare nei territori il percorso dell'Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Le assemblee regionali sono una tappa del programma promosso dalla Confederazione Nazionale a tutto il  Movimento e avviato con la Veglia di preghiera svoltasi il 3 dicembre scorso in contemporanea in oltre 100 Misericordie.
Sull'esempio del Vangelo, la Confederazione ha raccolto e formato un primo gruppo di 72 confratelli che nei diversi territori si dedichino in questo anno ad aiutare e animare l'azione delle Misericordie sul Giubileo a partire dalla propria realtà locale, attivando occasioni di crescita spirituale, motivazionale, di approfondimento ma anche di contaminazione e di opere nuove per la comunità.
Proprio a partire dall'impegno di questi 72 confratelli si stanno sviluppando gli incontri regionali che mirano a sensibilizzare le Misericordie sul cammino da compiere in questo anno, approfondendo i temi lanciati da Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo e mirando a raccogliere le iniziative ed i programmi che ciascuna confraternita è chiamata a realizzare.
Nelle foto, l'Assemblea siciliana  in corso a S.Giovanni la Punta guidata dal correttore regionale don Calogero Falcone (al centro, in divisa), che vede la partecipazione di oltre 150 confratelli e governatori accompagnati da numerosi correttori.

fonte: Misericordie.it








In corso l'assemblea Regionale delle Misericordie Siciliane sul tema: Misericordie in cammino

In corso l'assemblea Regionale delle Misericordie Siciliane sul tema: Misericordie in cammino










venerdì 15 gennaio 2016

Assemblea Regionale delle Misericordie di Puglia nella Basilica di San Nicola a Bari

Appuntamento per sabato 16 gennaio alle 16,30. Contemporanea con il resto d'Italia

Un appuntamento importante per la Federazione delle Misericordie di Puglia che si radunano in un'assemblea regionale per parlare delle attività in corso e che seguiranno nell'anno Giubilare della Misericordia. L'evento si svolgerà sabato 16 gennaio a partire dalle ore 16,30 nella Basilica di San Nicola di Bari alla presenza di Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto nonchè Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese. L'assemblea della Federazione delle Misericordie di Puglia sarà in contemporanea con le altre assemblee delle regioni d'Italia così come avvenuto il 3 dicembre scorso per la veglia giubilare che ha visto unito l'intero movimento delle confraternite di misericordia italiane.
L'importante giornata a cui prenderanno parte i rappresentanti delle oltre 40 misericordie pugliesi proseguirà, dopo l'incontro dell'assemblea regionale, con la Santa Messa officiata dal Priore della Basilica di San Nicola con una celebrazione comunitaria a partire dalle 18,30. «La Federazione delle Misericordie di Puglia è bene ricordarlo - dice Gianfranco Gilardi, Presidente regionale - è un'associazione di associazioni che raduna l'intero movimento pugliese delle confraternite di Misericordia ed è nata nel gennaio del 2015 dalla forte volontà di camminare sempre più uniti. In un momento di forte disgregazione il movimento delle Misericordie va assolutamente in controtendenza e cerca di unire e lavorare assieme come gruppo sempre più compatto. La giornata di sabato è molto importante perchè organizzata a livello nazionale e soprattutto con il pieno coinvolgimento di Mons. Cacucci che ringrazio personalmente a nome di tutto il movimento delle Misericordie».
Dopo il primo meeting delle Misericordie di Puglia organizzato proprio a Bari tra la Basilica di San Nicola e Piazza del Ferrarese a marzo del 2014, insomma, un nuovo appuntamento nel capoluogo di regione che segna un altro tassello deciso verso la compattezza della Federazione regionale pugliese.


fonte: Misericordie.it








Andria: Orizzonti Solidali, serata di premiazioni a Bari per la Misericordia

Domenica l'evento di Fondazione Megamark. Per Andria il progetto "Noi con Voi"
Sarà domenica 17 gennaio a partire dalle ore 18,30 all'interno del Teatro Team di Bari, la serata di premiazioni riservata ai progetti vincitori del bando "Orizzonti Solidali" indetto da Fondazione Megamark. Oltre 180 i progetti giunti e tra questi è stato apprezzato e scelto il "Noi con Voi" della Confraternita Misericordia di Andria, che sarà protagonista della serata. All'evento, infatti, parteciperà il noto attore Michele Placido oltre alla cantante Giorgia per uno spettacolo di beneficenza che coronerà un sogno dell'associazione andriese: dotare la città di un ambulatorio solidale.
La Misericordia di Andria, infatti, è già partita nell'organizzazione di quello che sarà un ambulatorio per garantire visite specialistiche gratuite ai bisognosi, anche attraverso libere donazioni per le 'visite sospese'. Un progetto in animo dell'associazione andriese già da tempo che potrà avere una spinta decisiva grazie proprio al contributo decisivo di "Orizzonti Solidali" e della Fondazione Megamark. La struttura prescelta sarà in pieno centro cittadino in via Pellegrino Rossi e comincerà la propria attività nelle prossime settimane grazie al fattivo coinvolgimento di medici volontari oltre che dei volontari stessi dell'associazione andriese.


fonte: Misericordie.it








Giornata Mondiale del Migrante: la risposta è nel Vangelo della misericordia

Per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà domenica 17 gennaio, Papa Francesco ha scelto il tema: "Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia". Saranno oltre 5mila migranti a partecipare all'Angelus del Papa in piazza San Pietro e, insieme, passeranno dalla Porta Santa per partecipare alla celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Antonio Maria Vegliò presidente del Dicastero per la Pastorale delle migrazioni.
“I migranti sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà – aveva detto Papa Francesco in settembre pensando proprio a questa Giornata -, dalla fame, dallo sfruttamento e dall’ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, che equamente dovrebbero essere divise tra tutti. Non è forse desiderio di ciascuno quello di migliorare le proprie condizioni di vita e ottenere un onesto e legittimo benessere da condividere con i propri cari?”
Su questo tema, è particolarmente forte la posizione delle Misericordie d’Italia. “Credo sia giunto il momento di dire basta al diritto di asilo, e di cominciare a discutere di diritto di migrazione.” afferma il presidente nazionale delle Misericordie d’Italia, Roberto Trucchi, che già aveva lanciato la proposta nella sua relazione di apertura dell’annuale Assemblea Nazionale del Movimento, nel maggio scorso. “Oggi l’opinione pubblica italiana è stata convinta che siamo invasi dai migranti, portatori di disoccupazione e degrado sociale quando non anche di malavita e terrorismo – continua Trucchi -. Alla luce di ciò, abbiamo invitato ogni Misericordia ad adoperarsi per organizzare una piccola realtà di accoglienza nella propria comunità locale.
È questo impegno – aggiunge - che ci ha spinti ad accettare la sfida di Lampedusa, porta d’Europa, una realtà difficilissima, non solamente dentro il Centro ma soprattutto fuori, e che proprio per questo ci vede impegnati ben al di là degli obblighi contrattuali con la Prefettura, che - anzi – lì come in altre realtà ci stanno spesso assai stretti”.
Così, in risposta all’appello del presidente e di quello di Papa Francesco, nel segno dell’innata vocazione all’accoglienza e forti della propria esperienza operativa nell’assistenza ai migranti, i confratelli e le consorelle hanno aperto le porte delle loro sedi in tutta Italia, attivandosi sul territorio per realizzare questa importante Opera di Misericordia con l’impegno che contraddistingue il Movimento da oltre 700 anni.
In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato sono quindi molte le iniziative delle associazioni giallo ciano sparse in tutto il Paese, da Lampedusa a Isola Capo Rizzuto, fino a Lido di Camaiore, che per domenica ha organizzato un incontro con i migranti ospiti delle strutture della Misericordia, a cui parteciperà anche l'Arcivescovo di Lucca Italo Castellani.


fonte: Misericordie.it








mercoledì 13 gennaio 2016

Borgo a Mozzano: Ecco il nuovo Magistrato

Alla presenza dei componenti del Collegio Probivirale e del Collegio dei Sindaci Revisori, si è tenuta, il giorno 11 gennaio 2016, la prima riunione del Magistrato della Misericordia dopo le elezioni tenutesi il 13 dicembre 2015.
La seduta si è svolta nella biblioteca del Convento di San Francesco e, come primo atto, sono state riassegnate le cariche sociali.
Alla carica di Governatore è stato confermato Gabriele Brunini mentre Maria Livia Vannini è stata eletta Vice Governatore.
Confermati negli incarichi di Amministratore Pierluigi Barsanti, di Segretaria Giuliana Giusti e di Ispettore dei Servizi Lorenzo Bertolacci.
Allo stato attuale la composizione degli organi sociali della Misericordia di Borgo a Mozzano è la seguente:
Magistrato
Gabriele Brunini, Governatore - Maria Livia Vannini, Vice Governatore – Giuliana Giusti, Segretaria - Pierluigi Barsanti, Amministratore - Lorenzo Bertolacci, Ispettore ai Servizi – Renza Amaducci, Lidia Dini, Agnese Garibaldi, Mansueto Giannini, Aldo Giannotti, Paolo Giannotti, Giuliano Giorgi, Giampiero Giusti, Alessandro Graziani, Alfonsino Marchi, Marcello Martini, Angelo Papera, Alessandro Pellini, Matteo Poletti, Marco Sartini, Livio Valenti, Consiglieri – Lamberto Massei, Capogruppo Fratres - Francesco Burgalassi, Capogruppo dei Confratelli Attivi – Marino Lunardi, Capogruppo Protezione Civile - Don Francesco Maccari, Correttore.
Collegio dei Sindaci Revisori
Stefania De Amicis, Lorenzo Guazzelli e Silvia Petrucci, membri effettivi – Rosanna Amidei e Marilena Santini, membri supplenti.
Collegio dei Probiviri
Amelia Mancini, Pierluigi Luvisi, Luciano Gigli, Mauro Menchini e Franco Matelli, componenti.


fonte: Misericordie.it








martedì 12 gennaio 2016

Garanzia Giovani: Pubblicati i Bandi per Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Umbria

Pubblicati i bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Umbria, che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG).
La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro la data riportata nei bandi stessi: 8 febbraio 2016 ore 14:00
Sarà dunque possibile partecipare a progetti di Servizio Civile Nazionale che si svolgeranno in tali Regioni. I bandi sono pubblicati nell'Area Download della sezione Servizio Civile del sito della Confederazione Nazionale delle Misericordie.
Per poter partecipare ai progetti, i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con Centro per l'impiego (CPI) e/o Servizio competente.
Tags: 


fonte: Misericordie.it








lunedì 11 gennaio 2016

Sicilia: Sabato 16 gennaio grande momento di riflessione sul Giubileo della misericordia

In occasione dell'Assemblea Regionale, sabato 16 gennaio le misericordie siciliane si riuniranno per un importante momento di riflessione su questo Anno Santo appena cominciato.
"Misericordie in cammino: la gioia di riscoprire il Padre Misericordioso" è il titolo dell'incontro organizzato dai "discepoli siciliani" in occasione dell'Assemblea Regionale del 16 gennaio, con
il prezioso contributo del Correttore Regionale Don Calogero Falcone. Lo scopo dell'evento è quello di dare alle Misericordie il mandato di questo Anno Santo e per dare il via a una collettiva, profonda e cristiana riflessione sull'esserne protagonisti in quanto Confratelli di Misericordia.


fonte: Misericordie.it








Lido di Camaiore: il 17 gennaio c'è la Giornata Mondiale del Migrante

In occasione de "La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato" del prossimo 17 gennaio, la Commissione diocesana Giustizia e Pace e la Misericordia Lido di Camaiore hanno promosso un'occasione d'incontro con i migranti ospiti delle strutture della Misericordia.
"I migranti sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame, dallo sfruttamento e dall'ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta che equamente dovrebbero essere divise tra tutti. Non è forse desiderio di ciascuno quello di migliorare le proprie condizioni di vita ed ottenere un onesto e legittimo benessere da condividere con i propri cari?"

In occasione de "La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato" del prossimo 17 gennaio, la Commissione diocesana Giustizia e Pace e la Misericordia Lido di Camaiore, hanno promosso un'occasione d'incontro con i migranti ospiti delle strutture della Misericordia.
Siamo tutti invitati domenica 17 gennaio per un pranzo di condivisione, un momento di giochi e canzoni animati dal Gruppo Scout Agesci Lido di Camaiore 1 ed una riflessione sulle storie di vita dei migranti ospiti al Villaggio della Solidarietà, a cui parteciperà anche l'Arcivescovo Italo Castellani.


fonte: Misericordie.it








Acqui Terme: Ecco i nuovi servizi per la comunità

Ispirandosi alle Sette Opere di Misericordia, la Confraternita di Acqui Terme sente il bisogno di mettere impegno nel rinnovarsi, specialmente in questo anno del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.

I nostri Confratelli , dopo attente riflessioni sui bisogni del territorio, hanno pensato ad un nuovo progetto per avvicinarsi ancor più alla Comunità locale.
il progetto "PER VOI" vedrà i Volontari della Misericordia impegnarsi ad essere più presenti, oltre che attraverso i servizi per i quali la Confraternita è gia impegnata e conosciuta, anche per tutte quelle persone che sentono di avere bisogno di un po' di compagnia e di sostegno nella loro quotidianità.
In particolare i nostri Confratelli hanno pensato all'accompagnamento delle persone durante le commissioni quotidiane (come ad esempio per Posta, Medico di famiglia, uffici prenotazioni varie etc..) o anche semplicemente per una passeggiata all'aria aperta, una semplice chiacchierata, una partita a carte, o alla spesa per coloro che sono impossibilitati per varie motivazioni.
Insomma:ci sentiamo pronti per un ulteriore percorso di sensibilità e attenzione assoluta a chi ha bisogno anche delle cose più semplici che però, nella maggior parte dei casi, sono anche le più importanti!

CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
DI ACQUI TERME
Via Marenco 2, 15011 ACQUI TERME (AL)
Tel e fax 0144 322626 tel Emeregnza H 24 0144 321020
e-mail: misericordiacqui@libero.it



fonte: Misericordie.it