Domenica 21 febbraio alle ore 16 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze si celebrerà la XXIV Giornata Diocesana del Malato e dell'Operatore Sanitario unitamente al Giubileo dell'Anno Santo Straordinario della Misericordia.
L'Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute esorta i Parroci e i Cappellani Ospedalieri a promuovere l' 11 febbraio p. v. nella propria Comunità particolari iniziative di carattere liturgico, caritativo e culturale per far crescere in tutti, specialmente nelle Associazioni del Volontariato Socio-Sanitario, la sensibilità, la vicinanza, la solidarietà e la carità verso i malati e i loro familiari. Nella Arcidiocesi fiorentina, per consentire ai malati e ai loro accompagnatori di beneficiare più agevolmente del Giubileo Straordinario della Misericordia, la Giornata Diocesana del Malato e dell'Operatore Sanitario sarà celebrata in forma solenne nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore domenica 21 febbraio.
L'ingresso nella Cattedrale attraverso la Porta Santa della Misericordia con lo spirito di compiere un cammino-pellegrinaggio verso Cristo darà la possibilità ai malati e ai loro accompagnatori, espletate le condizioni previste, di avere la gioia di sperimentare l'abbraccio del Padre Celeste e di ricevere la grazia e l'indulgenza dell'Anno Santo del Giubileo Straordinario della Misericordia. Alle ore 15.00 vi sarà la recita del Santo Rosario commentato e alle ore 16.00 la Concelebrazione Eucaristica per i malati, i loro familiari, gli operatori socio-sanitari e per tutti coloro che per dovere istituzionale o per vocazione sono impegnati nel servizio agli infermi. La Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta da Sua Em.za il Card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Al termine della Concelebrazione si svolgerà la Processione aux flambeaux che si concluderà con la Supplica rivolta alla Beata Vergine di Lourdes e la Benedizione impartita ai malati. La Celebrazione Liturgica sarà accompagnata dal Canto di alcuni Cori parrocchiali.
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento