martedì 29 marzo 2016

Cuneo: Le Opere della Misericordia

Sono passati tanti anni dal 1244, quando, a Firenze, una serie di confraternite ed arciconfraternite cattoliche dedite all’assistenza dei bisognosi si è unita sotto lo stesso nome di “Misericordia”.
La storia ci ha insegnato, però, che soccorrere chi è nel bisogno e nella sofferenza non ha confini geografici e limiti temporali.
Infatti, ancora oggi, lo spirito di fratellanza e carità di chi opera nella Misericordia è sempre lo stesso.
Il nostro gruppo di Cuneo, da un paio di anni a questa parte, sta diversificando la propria attività.
Se da una parte portiamo avanti la tradizione – con il trasporto di malati, anziani e bisognosi negli ospedali ed istituti di cura – dall’altra le problematiche della società odierna ci hanno portato a prestare maggior attenzione verso i disabili ed i non autosufficienti.

Ormai quasi quotidianamente aiutiamo una famiglia, accompagnando il loro ragazzo non autosufficiente) da casa a scuola e viceversa.
Fino a poco tempo fa, ci siamo occupati del trasporto di un gruppo di bambini e ragazzi disabili dalla scuola, sino alla piscina comunale della nostra città, per dar loro la possibilità di svolgere un po’ di sana attività fisica.
Ogni giorno, poi, prestiamo servizio a domicilio di un non autosufficiente (anni 101, compiuti a gennaio di quet’ann) che, altrimenti, sarebbe immobilizzato a letto.
Questo gesto non è solo di aiuto per l’anziano, ma anche per la famiglia stessa.
A seconda delle situazioni, la buona volontà dei familiari non basta. Quest’ultima va coniugata con l’esperienza di chi sa come aiutare un malato nel compiere le attività più semplici: dall’alzarsi dal letto e allo spostarsi anche di pochi passi.

Sembra quasi un gioco di parole, ma tutti noi che operiamo nella Mise sappiamo che le sette opere di Misericordia evangeliche quasi coincidono con le opere “della Misericordia”: dar da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, visitare gli infermi, seppellire i morti come facevano i predecessori, ad inizio secolo scorso….
A noi di Cuneo ha toccato da vicino anche il dar da mangiare agli affamati, in quanto, fino a qualche tempo fa, raccoglievamo pane e generi alimentari, alla chiusura di panetterie e negozi, da destinare alla mensa della Caritas locale.
I nostri servizi, ormai, sostengono tanto il singolo come la collettività.
Infatti sempre a titolo gratuito, presenziamo alle manifestazioni del Comune e della Diocesi di Cuneo.
Anche se la società ed i tempi cambiano, quello che conta e che il nostro ruolo resti un costante punto di riferimento per tutti.
Anzi, nel 2016, anno del Giubileo della Misericordia, siamo chiamati a contraddistinguere ancor di più il nostro impegno, seguendo l’invito di Papa Francesco che ci chiede di diventare “misericordiosi come il Padre”, nel potare, ad ogni persona, il Vangelo della Misericordia.
Sono segnali entusiasmanti per noi che crediamo in quello che facciamo e ci incoraggiamo quando sentiamo parlare della Misericordia.
Cuneo, 16 Marzo 2016


    


fonte: Misericordie.it








Anche a Salerno si riscoprono le Opere di Misericordia

Nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia le Misericordie della Diocesi di Salerno, sull’invito del Correttore Regionale Don Pompilio Cristino hanno intrapreso un percorso di riscoperta delle opere di
Misericordia.
Il percorso ha avuto inizio a dicembre, alla vigilia dell’apertura della porta Santa, con un incontro svoltosi presso la Chiesa di San Rocco a Siano e ha visto la partecipazione dei volontari, Governatori e Correttori spirituali delle Misericordie di Salerno, Montoro, Castel San Giorgio, Mercato San Severino e Siano.
Nei mesi successivi sono stati i Correttori a guidare gli incontri di riscoperta delle opere per singole Misericordie. Martedì 22 marzo alle ore 20.00 il percorso di formazione si concluderà con un incontro delle cinque Misericordie presso la Chiesa dei Santi Vito e Stefano a Piazza di Pandola, Montoro.
All’incontro saranno presenti il Correttore Regionale, il Presidente Regionale, i Governatori, i correttori spirituali e i volontari delle Misericordie del percorso spirituale.


fonte: Misericordie.it








sabato 26 marzo 2016

Le Misericordie, tweet di Mise_si March 26, 2016 at 04:26PM


da Twitter https://twitter.com/Mise_si

March 26, 2016 at 04:26PM








venerdì 25 marzo 2016

Pasqua 2016: Gli auguri del Presidente Trucchi

"Al mattino di Pasqua, avvertiti dalle donne, Pietro e Giovanni corsero al sepolcro e lo trovarono aperto e vuoto. Allora si avvicinarono e si “chinarono” per entrare nel sepolcro. Per entrare nel mistero bisogna “chinarsi”, abbassarsi. Solo chi si abbassa comprende la glorificazione di Gesù e può seguirlo sulla sua strada."

 
Cari Confratelli e care Consorelle,
in questi giorni di festa, riviviamo con il cuore aperto il grande Mistero dell Pasqua e accogliamo la grazia della Risurrezione di Cristo! Lasciamoci rinnovare dalla misericordia di Dio e lasciamo che la potenza del suo amore ci trasformi in strumenti di questa misericordia, soprattutto in questo Anno Straordinario dedicato proprio alla misericordia del Signore.
Sinceri auguri a tutti voi e alle vostre famiglie per una serena Pasqua.

Roberto Trucchi
Tags: 


fonte: Misericordie.it








Renzi a Lampedusa, Misericordie: a fianco del Governo per dare accoglienza a chi fugge da guerre, fame, povertà

La Confederazione nazionale gestisce il nuovo centro di primo soccorso. E da domani i sanitari delle Misericordie saranno anche sulle motovedette.
“Siamo a fianco del Governo nel cercare di assicurare - unico paese europeo - accoglienza e sicurezza a chi cerca rifugio da guerre, fame, povertà. E lo facciamo non solamente nei centri di accoglienza ma in ogni situazione di emarginazione e bisogno del Paese”.
E’ quanto esprime il Presidente Nazionale delle Misericordie, Roberto Trucchi commentando la visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Lampedusa.
Le Misericordie, infatti, gestiscono da oltre un anno il nuovo centro di primo soccorso ed accoglienza dell’isola, ristrutturato dopo i fatti che ne determinarono la chiusura ed oggi convertito ad hotspot, cercando di strappare un sorriso e dare una prospettiva a chi ha vissuto giorni e settimane di sofferenza, di paura, di disperazione.
Sull’isola il Presidente Renzi può toccare con mano il valore di questo impegno, che da domani si sposta anche sul mare. Rispondendo ad un appello urgente della Capitaneria di Porto infatti, in poche ore, la Confederazione delle Misericordie ha messo gratuitamente a disposizione il personale sanitario per il primo soccorso a bordo delle motovedette della Guardia Costiera di Lampedusa per il “ponte” di Pasqua.

Tags: 


fonte: Misericordie.it








giovedì 24 marzo 2016

Servizio Civile Nazionale – Bandi per la selezione di complessivi 3116 volontari

3116 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in ambito regionale
Sono stati pubblicati i Bandi per la selezione di 3116 Volontari da impiegare in Progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale.

La domanda di ammissione alla Selezione e la relativa documentazione vanno presentati entro e non oltre le ore 14.00 del 20 aprile 2016. Entro questa scadenza la domanda di partecipazione va fatta pervenire con le seguenti modalità: PEC, Raccomandata A.R., consegna a mano, esclusivamente alla Sede che realizza il Progetto al quale si è interessati. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico Progetto di Servizio Civile pena l’esclusione.

Vai ai Bandi



fonte: Misericordie.it








Sardegna

application/pdf Bando_Sardegna.pdf

BANDO SARDEGNA

application/pdf BLUE AND YELLOW ANGELS II.pdf

PROGETTO “BLUE AND YELLOW ANGELS II ” MIS. DEL GERREI VOL. 8, MIS. CAGLIARI VOL. 8 MIS. VILLANOVA



fonte: Misericordie.it








Toscana

application/pdf Bando_Toscana.pdf

BANDO TOSCANA

application/pdf CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE ANZIANI...FRATERNAMENTE INSIEME.pdf

PROGETTO “CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE ANZIANI..FRATERNAMENTE” MIS. SAN MINIATO BASSO VOL. 4

application/pdf INSOCCORSO.pdf

PROGETTO”INSOCCORSO” MIS. CAMAIORE VOL. 4 MIS. CAPEZZANO PIANORE VOL. 4 MIS. VIAREGGIO VOL. 4

application/pdf LE PERSONE AL CENTRO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA E SANITA'.pdf

PROGETTO “LE PERSONE AL CENTRO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA E SANITA’” MIS. DEL BARGHIGIANO VOL. 4 MISERICORDIA MINUCCIANO VOL. 4

application/pdf SOCCORRITORI PER AMORE 2015.pdf

PROGETTO “SOCCORRITORI PER AMORE 2015” MIS. CASTELFRANCO DI SOPRA VOL. 4

application/pdf UN MARE DI SOLIDARIETA'.pdf

PROGETTO “UN MARE DI SOLIDARIETA’” MIS. RIO MARINA VOL. 4



fonte: Misericordie.it








Marche

application/pdf Bando_Marche.pdf

BANDO MARCHE

application/pdf IL CUORE DEL PICENO.pdf

PROGETTO “IL CUORE DEL PICENO” MISERICORDIA GROTTAMMARE VOLONTARI 6

application/pdf SOLIDALI E PRESENTI 2015.pdf

PROGETTO “SOLIDALI E PRESENTI 2015” MISERICORDIA MONTEGIORGIO VOLONTARI 8



fonte: Misericordie.it








martedì 22 marzo 2016

Ultimo incontro spirituale Misericordie della campania

Nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia le Misericordie della Diocesi di Salerno, sull’invito del Correttore Regionale Don Pompilio Cristino hanno intrapreso un percorso di riscoperta delle opere di Misericordia.
Il percorso ha avuto inizio a dicembre, alla vigilia dell’apertura della porta Santa, con un incontro svoltosi presso la Chiesa di San Rocco a Siano e ha visto la partecipazione dei volontari, Governatori e Correttori spirituali delle Misericordie di Salerno, Montoro, Castel San Giorgio, Mercato San Severino e Siano.
Nei mesi successivi sono stati i Correttori a guidare gli incontri di riscoperta delle opere per singole Misericordie. Martedì 22 marzo alle ore 20.00 il percorso di formazione si concluderà con un incontro delle cinque Misericordie presso la Chiesa dei Santi Vito e Stefano a Piazza di Pandola, Montoro. All’incontro saranno presenti il Correttore Regionale, il Presidente Regionale, i Governatori, i correttori spirituali e i volontari delle Misericordie del percorso spirituale.


fonte: Misericordie.it








Sud Sardegna: tenutosi l'incontro sulle Opere di Misericordia

Ieri sera le Misericordie del Sud Sardegna riunite nel Consiglio Zonale
mensile guidato dal Correttore Regionale Don Roberto Atzori hanno letto e
commentato il primo sussidio che studia la prima delle opere di Misericordia.
Anche se la data sarebbe dovuta essere il 18, si è svolta ieri in quanto
domani 19 marzo c'è la festa sociale della Misericordia di Cagliari S.
Giuseppe con la Messa solenne e le vestizioni.

 Le Misericordie presenti hanno raccontato le loro testimonianze di aiuto ai poveri e delle loro opere e ci si è impegnati a proseguire nella ricerca delle persone da aiutare.



fonte: Misericordie.it








Avellino: Partito il progetto "A scuola di sicurezza"

E’ partito sabato 12 marzo il progetto “a scuola di Sicurezza” promosso dalla Misericordia di Avellino Gruppo di Protezione Civile”, che ha per obiettivo la sensibilizzazione al rischio terremoto e incendio, degli alunni delle scuole primarie e dei loro insegnanti.
Per una scuola che cambia e si apre sempre di più alla società civile, al mondo del lavoro e alle tematiche del volontariato, il gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Avellino ha elaborato questo progetto modulare.
Il progetto comprende:
-           per i docenti e il personale della scuola un modulo base focalizzato sul rischio sismico e incendio, sui comportamenti preventivi e sulla gestione dell'emergenza, e uno o più moduli avanzati focalizzati sulle tematiche del primo soccorso;
-           per gli alunni un incontro di formazione di un paio d'ore focalizzato sul rischio sismico e incendio, nonchè sulla gestione dell'emergenza.
Il progetto si completa con moduli sempre più specifici, con la collaborazione delle strutture di formazione interna della Misericordia di Avellino, regolarmente accreditate, fino ad arrivare a corsi certificati di BLSD o uso del defibrillatore, secondo le esigenze della scuola e comunque d'accordo con il responsabile della sicurezza, con il quale il gruppo si relazionerà sia per le lezioni sia, ove richiesto, per collaborare alla simulazione di una prova di evacuazione.


fonte: Misericordie.it








mercoledì 16 marzo 2016

Montella: dal 18 marzo parte il percorso di riscoperta delle Opere di Misericordia

Parte venerdì 18 marzo il percorso di riscoperta delle Opere di Misericordia organizzato dalla Misericordia di Montella.
Cliccando sull'immagine è possibile vedere il programma nel dettaglio.


fonte: Misericordie.it








Roma Appio Tuscolano: sabato il primo incontro sulle Opere di Misericordia

Si terrà sabato 19 marzo presso la Misericordia di Appio Tuscolano il primo incontro di riflessione sulle Opere di Misericordia.
Al link di seguito è possibile scaricare il programma nel dettaglio.



fonte: Misericordie.it








martedì 15 marzo 2016

Vallo della Lucania: sabato 19 marzo si parla di come costruire un nuovo valore di Volontariato

Sabato 19 marzo alle 17,45 nell'aula consigliare del Comune di Cannalonga si terrà il primo di una serie di convegni organizzati dalla Misericordia di Vallo della Lucania, in collaborazione con le Misericordia di Ascea, Palinuro e Pisciotta, nell'ambito della realizzazione dei Cantieri di Innovazione Sociale - Progetto Ge.Co.
Il Cantiere dal titolo "Volontariato: come costruire un nuovo valore" ha come scopo quello di motivare vecchi e nuovi Volontari al fine di creare una rete locale territoriale che preveda un coinvolgimento costante ed attivo di tutte le Associazioni presenti sul territorio e sia di auspicio per una maggiore e fattiva collaborazione con gli Enti locali. Ci si aspetta, inoltre, la creazione di una rete di formazione ed informazione che possa portare ad accrescere la cultura del Volontariato ed il numero dei Volontari stessi all'interno delle Associazioni, approfittando anche del "traino" di questo Anno Giubilare Straordinario.


fonte: Misericordie.it








lunedì 14 marzo 2016

Acqui Terme: al via le iniziative per le Opere di Misericordia

La Confraternita di Acqui Terme continua ad organizzare iniziative per riscoprire le Opere della Misericordia. Nel mese di Marzo l’attenzione si rivolge alle Opere: Dar da mangiare agli affamati, corporale, e Insegnare agli ignoranti, spirituale.
Per venire incontro agli affamati, i Confratelli hanno tenuto un incontro con il Direttore della Caritas di Acqui Terme e da qui si è giunti a definire due giornate nelle quali le Associazioni daranno il via ad una collaborazione che si protrarrà nel tempo. Martedì 15 e Giovedì 17 i Confratelli di Acqui si incontreranno alla mensa, situata in Via Nizza, e affiancheranno i volontari della Caritas nell'organizzazione e nella distribuzione del pranzo quotidiano.
Invece, per quel che riguarda l’opera spirituale, Sabato 5 gli istruttori della Misericordia di Acqui Terme hanno condotto la prima lezione inerente alla formazione per la disostruzione delle vie aeree, presso l’Istituto Santo Spirito. Inoltre, con i responsabili della scuola primaria, si è deciso di portare avanti il progetto di formazione, rivolto ad insegnanti e genitori, attraverso altri incontri per fornire nozioni di primo soccorso su ulteriori argomenti. Le offerte che la Confraternita di Acqui riceverà, come già segnalato in altre occasioni, verranno utilizzate per l’acquisto di un D.A.E. da porre in una delle piazze della cittadina termale.
Infine, la Santa Messa della terza domenica di ogni mese in calendario per l’Anno Giubilare cadrà Domenica 20 in concomitanza con la festività delle Palme, perciò, oltre alla tradizionale celebrazione liturgica, la riflessione e la preghiera saranno dedicate anche sulla Prima Opera di Misericordia.



fonte: Misericordie.it








giovedì 10 marzo 2016

Le Misericordie, tweet di RedattoreSocial March 10, 2016 at 01:06PM


da Twitter https://twitter.com/RedattoreSocial

March 10, 2016 at 01:06PM








Servizio civile: 200 giovani toscani in udienza dal Papa

Le Misericordie partecipano all'iniziativa del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile. Sabato 12, alle 10, l’udienza giubilare in piazza San Pietro con Papa Francesco.

Duecento giovani in servizio civile nelle Misericordie della Toscana saranno sabato prossimo, 12 marzo, in piazza San Pietro, a Roma, per l’udienza giubilare con Papa Francesco, organizzata nell’ambito dell’XI incontro nazionale dei giovani in servizio civile, promosso dal Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile, di cui fanno parte numerose sigle del mondo cattolico.
L’incontro, un appuntamento di riflessione e di festa, si svolge nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Massimiliano di Tebessa (Cartagine), martirizzato nel 295, a 21 anni, per aver rifiutato di impugnare le armi nelle legioni romane e da allora venerato come patrono degli obiettori di coscienza.
All’appuntamento le Misericordie italiane parteciperanno con circa 600 giovani. Un terzo di loro arriveranno da tutta la Toscana (da Pontremoli ad Albinia, dall’Isola d’Elba a Palazzuolo sul Senio) con tre pullman, che partiranno da Firenze, Lucca e Lido di Camaiore. I giovani delle Misericordie si ritroveranno a Roma già da domani, venerdì 11 marzo, per partecipare a dibattiti e riflessioni legate ai temi dell’incontro.
Sabato 12, alle 10, l’udienza giubilare con Papa Francesco e il passaggio della Porta Santa. Alle 14.00 nella Chiesa di San Gregorio VII il momento conclusivo dell’incontro, con i saluti di Monsignor Francesco Montenegro, presidente Caritas Italiana, e le testimonianze di giovani in servizio civile in Italia e all’estero.


fonte: Misericordie.it








Arezzo: Ecco i primi due eventi in programma

A seguito della riunione del 7 marzo, con la partecipazione straordinaria di tre correttori Don Simone, Don Raffaele e Padre Giovanni, il coordinamento aretino ha stilato il programma dei primi eventi per il Giubileo.
28 maggio 2016 Santuario della Verna
O     Ore 09,00 ritrovo delle Misericordie e gruppi Fratres a Chiusi della Verna (AR);
O     Ore 09,30 partenza in processione  con i Labari sino al santuario (4 km. circa);
O     Ore 10,30 arrivo al Santuario e ingresso in Basilica per la S. Messa;
O     Ore 12,40 pranzo
O     Ore 15,00 processione delle Stimmate;
O     Ore 16,00 incontro sul tema delle Opere di Misericordia “Vestire gli ignudi e consolare gli afflitti”;
O     18,15 circa ripartenza per le rispettive sedi.

22 ottobre 2016 Basilica S. Maria delle Grazie S. Giovanni Valdarno
O      Ore 15,00  incontro delle Misericordie e dei gruppi Fratres a partire dalle ore 15,00;
O      Ore 15,30 incontro sul tema delle Opere di Misericordia “Seppellire i morti: Pregare per i vivi e per i morti””;
O     Ore 16,30 Processione dalla Pieve alla Basilica (centro cittadino);
O     Ore17,00 Santa Messa e cerimonia di Vestizione per i Confratelli delle Misericordie ( due per consorella indicativamente);
O     Momento conviviale.

Per le rimanenti date, sia di carattere locale che nazionale, verranno valutate iniziative con l'approssimarsi di ciascuna di esse con mandati organizzativi anche in ambito di ciascuna area della provincia essendo il coordinamento molto esteso territorialmente.

Tags: 


fonte: Misericordie.it








Lucca: domenica si inaugura un nuovo mezzo

Domenica 13 Marzo 2016 alle ore 16 si terrà l'inaugurazione della nuova autovettura Dacia Dokker donata alla Arciconfraternita della Misericordia di Lucca dalla Sig.ra Liliana Tempestini in memoria della mamma Enrichetta, del caro fratello Annibale e dell'amica Anna Maria. Al termine della cerimonia inaugurale, alla quale sarà presente il Correttore Don Lucio Malanca per la benedizione, nella Chiesa di S.Salvatore in Mustolio avrà luogo il concerto della corale di Vercianodiretta dal M° Tiziano Mangani.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 9 marzo 2016

Servizio Civile - Comunicazione ai volontari: rilascio del certificato fiscale per i compensi percepiti durante l'anno d'imposta 2015

I volontari in servizio civile nazionale sia in Italia che all'Estero hanno la possibilità di elaborare e scaricare autonomamente la "Certificazione Unica 2016" relativa ai compensi che questo Dipartimento (ex Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) ha corrisposto ai giovani nell'anno d'imposta 2015, secondo il modello approvato dall’Agenzia delle Entrate.
Questa certificazione potrà essere utilizzata per gli eventuali, successivi adempimenti fiscali.
Per ottenere il certificato occorre accedere alla Sezione volontari, Area riservata volontari, ed inserire utenza e password, che sono state consegnate a ciascun volontario, dall'Ente d'impiego, all'atto della presa di servizio.
Per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato dal database entro e non oltre il 28 febbraio 2017.
Per richieste di chiarimenti è possibile inviare un messaggio alla casella di posta elettronica: amministrazione@serviziocivile.it


fonte: Misericordie.it








martedì 8 marzo 2016

Campania : un calendario ricco di attività per il Giubileo

In occasione dell’anno straordinario del Giubileo della Misericordia, i discepoli campani chiamati ad essere punto di riferimento nei territori per tutto l’anno santo, dopo una serie di incontri hanno sviluppato proposte che si sono integrate con il percorso di riscoperta delle “Opere di Misericordia”  promosso da Confederazione.
Di seguito i primi percorsi elaborati dalle Misericordie campane :
Facendo riferimento all’ Opera di misericordia spirituale “ Insegnare agli ignoranti ” la Misericordia di Nusco ( AV ) in collaborazione con il Comune di Nusco e i dirigenti scolastici del territorio, hanno dato vita a un progetto di formazione scolastica e di orientamento per i giovani delle classi terze medie e quinto superiore, coinvolgendo i laureati nuscani che gratuitamente metteranno a disposizione le loro conoscenze così da chiarire i dubbi e le incertezze dei ragazzi che si ritrovano ad affrontare delle scelte future. Al termine del percorso formativo il Correttore spirituale della misericordia, incontrerà i ragazzi per discutere delle problematiche giovanili.
 Altra iniziativa promossa dalla stessa Fraternita seguendo le tracce dell’ Opera di misericordia “ Consigliare i dubbiosi “ con il patrocinio del Comune di Nusco e il Liceo Classico Rinaldo d'Aquino consiste in un percorso di sensibilizzazione al volontariato. Gli studenti nelle ore di religione ed educazione fisica saranno coinvolti nelle seguenti attività sociali svolte dall’associazione : misurazione della pressione, compagnia e disbrigo di piccole commissioni domestiche a persone anziane, attività con diversamente abili e bambini. Obiettivo avvicinare i giovani al mondo delle Misericordie.
Tra le attività spirituali la Misericordia di Nusco da febbraio insieme al correttore spirituale porta avanti degli incontri - dibattito sulle opere di misericordia, utilizzando il sussidio didattico fornito da Confederazione.
La Misericordia di Siano ( SA ) con il progetto  dal titolo “ Quello che fate agli altri lo fate a me “  va a trasformare in attività concreta l’opera di misericordia corporale “ Visitare gli infermi ” attraverso la visita quotidiana dei volontari agli anziani non autosufficienti della Casa albergo Mons. Corvino. I confratelli svolgono attività di animazione e intrattenimento ospiti della struttura, e provvedono ad aiutare gli operatori nella distribuzione e assistenza agli anziani durante il pranzo.
La Misericordie di Castel San Giorgio, Mercato San Severino, Montoro, Salerno e Siano appartenenti alla Diocesi di Salerno, da dicembre portano avanti un percorso spirituale di riscoperta della opere di Misericordia . Tale percorso prevede 6 incontri, il primo si è svolto a dicembre con i correttori delle singole misericordie, il Correttore spirituale Regionale Don Pompilio Cristino e il Presidente Regionale A. Iacoviello, i successivi incontri si stanno svolgendo per singole misericordie, e l’incontro conclusivo di svolgerà insieme.
La Misericordia di Poggiomarino ( NA) concretizza l’opera di misericordia “ Vestire gli Ignudi “ con un progetto di donazione di abiti usati, che attraverso il lavoro dei volontari di catalogazione, vengono poi distribuiti alla famiglie indigenti, in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.
In fase di progettazione tante altre attività da parte della Misericordie Campane per questo Giubileo Straordinario della misericordia.


Tags: 


fonte: Misericordie.it








lunedì 7 marzo 2016

Siano: la prima proposta è "Visitare gli ammalati"

La Misericordia di Sianodà il via alla serie di iniziative dedicate al Giubileo con il " Percorso di riscoperta delle Opere di misericordia " con il progetto "Quello che fate agli altri lo fate a me". Il progetto si basa sulla quinta opera di Misericordia "Visitare gli ammalati".
Il progetto è proposto e attuato dalla Misericordia di Siano (SA). Tra le altre Misericordie che faranno da motore per le attività del Giubileo segnaliamo: Siano (SA), Poggiomarino (NA) e Nusco (AV).
Di seguito è possibile scaricare l'intero progetto.


Allegato Dimensione
PDF icon Progetto Giubileo Siano.pdf 4.52 MB
Tags: 


fonte: Misericordie.it








venerdì 4 marzo 2016

ll servizio civile compie 15 anni e festeggia al Quirinale

Il 3 marzo gli operatori del settore, insieme a 200 giovani e a diversi rappresentanti istituzionali, sono stati ricevuti al Quirinale dal presidente Mattarella per celebrare i 15 anni dell’istituzione del Scn, il primo in Europa organizzato su base volontaria.

Tra loro c'erano anche i giovani I ragazzi in Servizio Civile del progetto "Giubileo Tempo di Misericordia" accompagnati dal Responsabile Nazionale Israel De Vito.


fonte: Misericordie.it








giovedì 3 marzo 2016

Sardegna: preghiere, formazione spirituale e un pellegrinaggio a Roma per celebrare il Giubileo

Un ventaglio di proposte molto interessanti è quello messo in campo dalla Conferenza Sardegna per onorare questo Anno Straordinario.
In particolare:
l -ESPERIENZA CONCRETA
In Quaresima organizzare un momento di preghiera ciascuno nella propria parrocchia da condividere con anziani, disabili, malati, poveri e bisognosi in generale.
Inoltre per il 28 febbraio (III di Quaresima) si propone un momento da vivere nelle proprie associazioni condividendo un incontro con migranti, portatori di handicap, malati.
Prima della Settimana Santa si propone un altro incontro di preghiera.
2 - ESPERIENZA CULTURALE
Intorno a metà giugno di mercoledi un viaggio di un giorno a Roma. (Si prega di dare conferma entro e non oltre il 31 marzo).
3 - ESPERIENZA SPIRITUALE
Due giorni a ottobre di formazione spirituale da farsi probabilmente in zona di Oristano con la Messa e la visita in un Santuario Mariano.


Tags: 


fonte: Misericordie.it








Sicilia: dai 72 discepoli idee per gli eventi nei territori

Grazie ai 72 discepoli, in Sicilia si sta strutturando un grande gruppo di lavoro per celebrare al meglio questo Anno Santo.
In seguito all'incontro di coordinamento e progettazione del Gruppo dei 72 Siciliani che  si è svolto lo scorso venerdì 26 febbraio presso la Misericordia di Regalbuto, il Gruppo ha poi riflettuto sulla possibilità di programmare un incontro nel prossimo mese dopo che saranno avviate le iniziative programmate sul territorio così da sfruttare la presenza dei referenti confederali come momento di confronto e di riflessione di quanto emergerà dalle iniziative ideate.
E' stato ipotizzato di organizzare un primo incontro in ogni Coordinamento, previa convocazione dello stesso Coordinatore, a cui invitare tutte le singole Misericordie, sensibilizzarle ulteriormente  e provvedere in quella occasione alla nomina di un Confratello per Misericordia così da allargare il gruppo.
Da qui si darà il via ad un calendario di incontri tematici e così si inizierà il Cammino, facendo tesoro anche di quanto sarà rilevato nelle singole realtà di Misericordia e dalle loro reazioni.


Tags: 


fonte: Misericordie.it








Burcei: grandi eventi anche in Sardegna

Anche la Misericordia di Burcei (CA) partecipa attivamente ai festeggiamenti per questo Giubileo con una serie di eventi molto interessanti.

Questo il programma:

4-5/03/2016              

Seguendo l’invito del Papa la Confraternita si impegna a partecipare alle 24 ore del Signore con l’esposizione del Santissimo in parrocchia.

 

25/03/2016               

Venerdì Santo animazione Via Crucis per le strade del paese

 

23/04/2016               

Festa sociale (20° anniversario fondazione della Misericordia), con rito della vestizione e rinnovamento

 

01-10/06/2016         

in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti in onore della compatrona S. Barbara si svolgerà la messa del malato (1° decade di Giugno)

 

30/07/2016               

In occasione ultima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Cracovia, si organizzerà presso il parco Comunale la proiezione su maxischermo dell’evento  trasmesso da TV 2000. Alla manifestazione verranno invitate le Misericordie zonali

 

1-10/09/2016           

In concomitanza con i festeggiamenti della Santa Patrona N.S. di Monserrato si organizzerà un pellegrinaggio ad una Porta Santa a Cagliari tra quelle stabilite dalla Diocesi.

Tags: 


fonte: Misericordie.it








Malvito: un Giubileo tra momenti di riflessione e azione

Dalla riflessione all'azione, il programma giubilare della Misericordia di Malvito (CS) si declina attraverso proposte di carattere diverso.

INIZIATIVA SPIRITUALE

"L'abbraccio di Dio nei confronti della Persona nella Parabola del Figliol Prodigo", un momento spirituale che si terrà nel mese Mariano di maggio.

 

INIZIATIVA CULTURALE

"Il cammino della misericordia nella storia del popolo di Israele e della Chiesa" che si terrà durante la Quaresima.

 

INIZIATIVA ESPERIENZIALE

Testimonianza verso le persone nelle periferie, da fare nel mese missionario di ottobre.

Tags: 


fonte: Misericordie.it








Piacenza: ricco il calendario di appuntamenti, integrato con quello della Diocesi

La Misericordia di Piacenza vivrà questo Giubileo attraverso un ricco calendario di appuntamenti. Oltre alla attiva partecipazione a tutte le iniziative promosse dalla Diocesi per l’anno Giubilare, e in previsione dei festeggiamenti per i 10 anni dalla sua fondazione, la confraternita ha stilato un lungo elenco di attività.

 

11 febbraio

Festa del Malato parr.Madonna di Lourdes ore 15,30 presenza confratelli alla messa presieduta dal vescovo Ambrosio

11  febbraio 

Giornata del malato e delle associazioni che hanno cura dei malati la Misericordia insieme alle altre associazioni che si occupano dei malati ha trasportato i disabili alla messa in S.Maria di Campagna,basilica Giubilare dal vicino ricovero attraversando la Porta Santa in processione con gli stendardi

14 febbraio e 3 aprile

Progetto "Generazioni all’opera per costruire ponti” abbiamo partecipato come organizzazione e trasporto anziani al teatro dove si svolgeva lo spettacolo

1 aprile ore 20,45

“Visita ai Carcerati” con partenza parrocchia S.Franca fiaccolata verso il carcere con riflessioni e colloqui con l’interno del carcere

3 aprile

“Festa della Divina Misericordia” porteremo in processione con il Vescovo la statua della Madonna del Popolo

 

 

Tags: 


fonte: Misericordie.it








Navacchio: dal ritiro spirituale all'intrattenimento in casa di riposo, tante le proposte della Misericordia pisana

Dal ritiro spirituale in un santuario all'intrattenimento degli anziani in casa di riposo, sono molte le iniziative messe in cantiere dalla Misericordia di Navacchio per il Giubileo. 

In particolare:

INIZIATIVA SPIRITUALE

Pellegrinaggio/ritiro spirituale in Santuario in programma per il 20 marzo.

 

INIZIATIVE CULTURALI

Una serata di riflessione con Don Simone Imperiosi, Correttore Spirituale della Toscana.

Intrattenimento anziani del Centro Paim di Zambra in programma il 18 febbraio.

 

INIZIATIVE ESPERIENZIALI

Accompagnamento disabili e anziani per la Giornata Mondiale del Malato

Servizio gratuto di trasporto per disabili per attraversare la Porta Santa del Duomo di Pisa, in programma il primo sabato del mese dell'Anno Giubilare.



fonte: Misericordie.it








Lazio: dal cammino della Francigena alla visita ai carcerati, tante le proposte per il Giubileo

Un programma davvero interessante e impegnativo è quello redatto dalle Misericordie del Lazio che vivranno al massimo questo Anno Straordinario con un fitto calendario di appuntamenti.

La prima iniziativa messa in cantiere è ripercorrere un tratto della Via Francigena, che va da La Storta - località alle porte di Roma - fino a S. Pietro,  per un totale di 17 km; tale iniziativa è aperta a tutti i Confratelli.

Per mettere in pratica una delle opere di Misericordia si è proposto di far visita ai carcerati della Casa circondariale di Regina Coeli di Roma, con la partecipazione alla celebrazione della Santa Messa domenicale; questa iniziativa - per ovvi motivi - sarà rivolta solo ai Referenti Comunicazione laziale, che riporteranno poi nelle proprie Misericordie l'esperienza vissuta.

Un'altra iniziativa messa in cantiere è la realizzazione di un libro che racconti  tutte le esperienze e le emozioni vissute durante i servizi, dando risalto al rapporto emozionale, partecipativo e spirituale dell'appartenenza al Movimento.

Riguardo le azioni di carattere spirituale, tutte le Misericordie sono chiamate a partecipare al Pellegrinaggio al Divino Amore, organizzato ogni anno dalla Misericordia di Roma S.Romano, che quest'anno sarà effettuato il 28 maggio.

Tra le iniziative di carattere culturale è in programmazione la visita a Musei, Chiese, siti capitolini alla riscoperta della Roma cristiana oppure una gita a Firenze alla riscoperta delle radici del Movimento.

Infine una iniziativa di carattere concreta, che consisterà nello scambio di Volontari tra Misericordie, al fine di conoscere le attività peculiari di alcune di esse; tali scambi verranno documentati ed il materiale raccolto verrà presentato in una giornata dedicata, da organizzarsi ad ottobre.

Nell'iniziativa di fare rete e scambiarsi informazioni, a beneficio di programmi  a sostegno di iniziative presenti sul territorio regionale, la Misericordia di Roma Centro, che gestisce due ambulatori per senza fissa dimora, immigrati e persone in difficoltà, ha sempre bisogno di medicinali. Attraverso la rete sarà possibile reperire quante più medicine possibili secondo le necessità che di volta in volta si presenteranno.

 

 

 

 

 

Tags: 


fonte: Misericordie.it








Isola Capo Rizzuto: ecco i primi eventi in programma

Anche da Isola Capo Rizzuto arrivano le prime proposte per celebrare questo Anno Straordinario.

La prima è un grande evento culturale che si terrà tra aprile e maggio presso la sala multimediale della Misericordia di Isola Capo Rizzuto. per quanto riguarda la parte esperienziale, si opererà alla Mensa dei Poveri "Ristorio Betania" per portare ai più bisognosi un aiuto concreto.



fonte: Misericordie.it








Campania: il 25 febbraio, l'incontro dei 72 discepoli

Si tiene il 25 febbraio alle 18,30 presso la Misericordia di Siano l'incontro dei 72 discepoli campani volto a organizzare le inziative giubilari territoriali.

Questa occasione rappresenterà il punto di avvio di un percorso che vedrà percorrere insieme tappe importanti che si andranno articolando nel corso del 2016. I 72 discepoli saranno infatti chiamati ad essere punto di riferimento nei territori per tutte le iniziative che attraverseranno l'’Anno Santo.

Tags: 


fonte: Misericordie.it








Assisi: un fitto calendario di eventi ispirato alle Opere di misericordia

E' un ricco programma di eventi quello organizzato dalla Misericordia di Assisi per celebrare al meglio questo Anno Straordinario.

Dal link sottostante è possibile scaricare il calendario degli incontri di formazione spirituale sulle Opere di Misericordia e gli altri appuntamenti in programma.

Allegato Dimensione
PDF icon Assisi.pdf 227.92 KB
Tags: 


fonte: Misericordie.it