sabato 30 aprile 2016
MisericordiaFloridia, Gruppo Protezione Civile, "390° Esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio
venerdì 29 aprile 2016
Montaione: l'8 maggio c'è l'assemblea
Nella riunione del Consiglio della Misericordia di Montaione di ieri è stato deliberato di effettuare l'Assemblea delle Consorelle e dei Confratelli, per la presentazione del Bilancio Sociale e l'approvazione del Bilancio d'Esercizio, domenica 8 maggio alle ore 18.00 presso la sede di Via Roma 17.
In tale occasione sarà nominata anche la Commissione Elettorale per le elezioni dei nuovi organi sociali che si terranno nel 2017. Alle ore 20.00 ci sarà la tradizionale cena, offerta dalla Confraternita ai Volontari, al ristorante Carpe Diem. E' stato deliberato inoltre di effettuare la distribuzione tra la popolazione degli opuscoli del Bilancio Sociale e del "giornalino" Voci della Misericordia, ne sono stati stampati 2000 da due tipografie on line, nei prossimi giorni saranno recapitati a tutte le famiglie di Montaione.
Si ricorda infine che, per destinare il 5X1000 dell'IRPEF alla nostra associazione, occorre indicare il codice fiscale 82001170487, nell'apposito spazio, in sede di dichiarazione dei redditi con modello 730/UNICO o anche semplicemente con CU "Certificazione Unica" rilasciata dal datore di lavoro.
Ogni anno oltre 300 contribuenti scelgono di effettuare questa donazione che porta circa 3.000 euro nelle casse dell'associazione.
fonte: Misericordie.it
Anch'io sono la Protezione Civile: i Campi Scuola 2016
Anche quest'anno, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha avviato i lavori di preparazione alla prossima edizione del progetto " Anche io sono la protezione civile" mediante la realizzazione di campi scuola per il periodo estivo 2016.
I campi, per ragazze/i di età compresa dagli 11 ai 17 anni, avranno una durata di circa una settimana nel periodo compreso tra il 25 giugno ed il 04 settembre 2016. Per definire l'organizzazione e l'avvio del progetto è necessario attivare il censimento delle Misericordie interessate a partecipare all'iniziativa. A tal fine siamo a richiedere alle Consorelle interessate, di inviare la propria adesione alla mail:protezionecivile@misericordie.org entro e non oltre il 05 MAGGIO 2016.
Qualora le richieste di partecipazione al progetto risultassero quantitativamente superiori alla possibilità di rimborso, il Dipartimento Nazionale procederà ad opportuna selezione sulla base di criteri che saranno opportunamente comunicati. Per maggiori informazioni: ugemformazione@misericordie.org
fonte: Misericordie.it
Domani le Misericordie sui Rai Uno
Domani (sabato 30 aprile) la trasmissione “Settegiorni” di Rai Parlamento in onda alle 7.05 su Raiuno si occuperà di Terzo Settore. In particolare ci sarà un servizio del giornalista Maurizio Severino dedicato alle Misericordie e all’importanza della loro presenza sul territorio e nel tessuto sociale.
Alla trasmissione saranno anche presenti parlamentari e altri esperti per un dibattito sull’argomento.
fonte: Misericordie.it
martedì 26 aprile 2016
Le Misericordie, tweet di pololionello April 26, 2016 at 12:10PM
Contributo di ricerca su origini @LeMisericordie #scadenza 4/5 #misericordia https://t.co/qQjIJxv4b2 pic.twitter.com/QJsOEGfdqN
— PoloLionelloBonfanti (@pololionello) April 26, 2016
da Twitter https://twitter.com/pololionello
April 26, 2016 at 12:10PM
sabato 23 aprile 2016
#GiubileoRagazzi: Alle Misericordie l'assistenza all'Olimpico
Oltre 70mila ragazzi stanno arrivando all'Olimpico di Roma in occasione del Giubileo dei Ragazzi. L'intera assistenza sanitaria allo stadio è gestita dalle Misericordie che per la serata hanno messo in campo numeri straordinari: 75 confratelli a coprire 25 squadre con 11 ambulanze e 7 infermerie.
In queste ore Olimpico si prepara ad ospitare stasera la grande festa in musica ideata e organizzata in occasione del Giubileo dei Ragazzi indetto dal Papa dal 23 al 25 aprile. Dopo una intensa giornata dedicata alla preghiera, all’udienza papale e al pellegrinaggio, quello di stasera sarà un grande show dedicato ai ragazzi che vedrà come protagonisti alcuni degli artisti più amati ed acclamati del momento: da Francesca Michielin a Lorenzo Fragola, da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato ad Arisa, ai Dear Jack tanto per citare alcune delle star reduci dall’ultimo festival di Sanremo. Ma ci saranno anche Moreno, Shari, Fuoricontrollo, Andrea D’Alessio, Ty1 e molti altri. Una grande festa per i giovani e con i giovani, condotta dall’ex conduttore di Italia's Got Talent Simone Annicchiarico con la partecipazione dell’attrice Tosca D’Aquino e con il contributo del coreografo Manolo Casalino.
fonte: Misericordie.it
venerdì 22 aprile 2016
In opera per le strade: i volontari della Misericordia intessuti in una rete di volontariato con altre associazioni scendono in strada a dissetare i bisognosi
Da questo mese, l’ultimo giovedì di ogni mese i volontari dell’Associazione Misericordia scenderanno per le strade della città di Salerno per portare un po’ di conforto materiale ai senzatetto: insieme con il progetto Unità di Strada della Caritas saranno distribuiti vivande calde. Questo mese, straordinariamente, il servizio sarà anticipato alle ore 20.00 .
Un’iniziativa tanto pregevole e ricca di conseguenze positive per il territorio, oltre che per tutti gli interessati, è possibile anche grazie alla collaborazione della Pasticceria Bella Napoli che offre il suo dolce contributo. Ovviamente, perchè questa iniziativa possa germogliare in un più ampio spettro d’intervento sul territorio, si pone necessario che altre attività possano concedere il loro contributo, sull’esempio della Pasticceria di cui sopra.
In opera per le strade è un progetto che già esisteva nel 2004 e che, grazie a quest’anno di Misericordia, è ripresa in tutta la sua lucentezza.
Questa è l’ottica in cui sarà vissuto il secondo incontro di formazione spirituale e introspezione che i volontari dell’Associazione vivranno sotto la guida del loro direttore spirituale, Don Marco Russo, il prossimo 29 Aprile nella Parrocchia intitolata a s. Maria della Consolazione. In questo senso, quindi, sarà letta l’opera di Misericordia Dare da bere agli assetati.
Argomento del secondo incontro sarà anche Consigliare i dubbiosi; il segno concreto di quest’opera di Misercordia sarà l’apertura dei volontari che metteranno in gioco, in maniera anonima, i pensieri del proprio cuore, affidando così dubbi e istanze alla collettività: nella sede sarà posto un contenitore dove tutti potranno inserire personali biglietti su cui discutere insieme durante l’incontro. Sarà un’occasione per crescere nella sintonia, elemento cruciale in ogni squadra.
fonte: Misericordie.it
Apertura della Porta Santa allOasi di Misericordia a Catanzaro: le Misericordie DItalia donano un furgone per il servizio mensa ai poveri!
Il 7 dicembre 2015, come segno concreto di attenzione ai poveri da far nascere nell'anno giubilare della Misericordia, l’Arcivescovo Monsignor Vincenzo Bertolone, dell’Arcidiocesi di Catanzaro
Squillace ha dato vita al progetto denominato Oasi di Misericordia, gestita dalla Fondazione Città Solidale, con il supporto economico dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e della Conferenza Episcopale Italiana . Proprio per manifestare la continua attenzione nei confronti di un servizio che da risposte concrete ai poveri, agli indigenti che ormai “affollano” il nostro territorio, la sera del 13/04/2016 il Vescovo ha dedicato agli avventori dell’Oasi, ai volontari, agli operatori e a quanti hanno preso parte alla celebrazione, un momento di forte intensità spirituale, una cerimonia per l’apertura della Porta Santa nella sede dell’Oasi di Misericordia, scelta come tale proprio dall’
Arcivescovo perché porta di ingresso di tanti poveri, di bisognosi che possono essere “riscaldati” nel passaggio, dalle mani misericordiose di Dio. La serata ha avuto inizio con la benedizione da parte dell’Arcivescovo, di un Van donato dalle Misericordie d’Italia, al servizio Oasi di Misericordia, mezzo che fungerà da navetta tra la struttura e le zone di raccolta delle persone bisognose (stazione Ferrovia dello Stato di Catanzaro Lido, lungomare di Catanzaro Lido lato Corace, stazione Calabro Lucane)per consentire alle persone di accedere agevolmente al Centro dove trovare un pasto caldo ed un rifugio notturno accogliente. Monsignor Bertolone durante l’omelia ha lanciato un appello accorato in difesa degli ultimi:
‹‹Oggi vedo in voi tante piccole candele accese che unite creano un grande fuoco di amore che quotidianamente cresce fino a diventare un faro di luce e di speranza. Perché solo unendo i nostri cuori potremmo dare risposte concrete a chi ha bisogno, soprattutto, di essere ascoltato e di essere confortato. Ed è questo il mio appello alla città di Catanzaro ed ai parroci: che si donino con spirito di volontariato autentico e con amore misericordioso››.
A concludere la cerimonia, l’intervento di Padre Piero Puglisi, presidente di Fondazione Città Solidale Onlus, che ha offerto ai presenti un quadro preciso dei risultati ottenuti dal servizio dell’Oasi di Misericordia:
‹‹Anche se molte volte i numeri non danno un quadro preciso dell’agire quotidiano caratterizzato dallo spirito di carità, è doveroso da parte mia esprimere alcuni punti fermi e certi del nostro lavoro all’interno di questa casa. Un impegno costante che ha visto, in poco più di 4 mesi, l’accoglienza di 55 ospiti di nazionalità diverse e la distribuzione di oltre 2500 pasti tra mensa interna e servizio itinerante per le vie del nostro Capoluogo. Per poi andare avanti alla fruizione di un servizio doccia per oltre 600 volte, di un servizio lavanderia per oltre 300, della barberia 70 volte, di un ambulatorio sociale per 14 persone e della fornitura di abbigliamento nuovo per 101 persone. Questi numeri non solo danno il senso di un fenomeno, quello della povertà, che è in costante aumento ma ci fanno riflettere anche su quanta passione e impegno mettiamo nel dare risposte concrete ai poveri››.
fonte: Misericordie.it
Borgo a Mozzano la Misericordia inaugura un nuovo mezzo attrezzato
Domenica 24 aprile, la Sezione Val di Turrite della Misericordia di Borgo a Mozzano festeggerà l’importante appuntamento della inaugurazione di un nuovo mezzo attrezzato Fiat Doblò, acquistato con il generoso contributo di alcuni benefattori della zona.
Il nuovo mezzo sarà destinato all’Unità Operativa di San Rocco in Turrite, dove operano numerosi volontari che quotidianamente si impegnano nell’aiuto al prossimo.
Il programma della giornata prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 16 nella Chiesa parrocchiale di San Rocco in Turrite e, a seguire, dopo i saluti delle autorità, la benedizione del nuovo automezzo.
Alla cerimonia presterà servizio il corpo musicale “G.Puccini” di Fabbriche di Vallico.
fonte: Misericordie.it
giovedì 21 aprile 2016
Lucca: il 24 c'è l'Assemblea Ordinaria degli iscritti
Il Magistrato della Misericordia di Lucca rende noto che Sabato 23 Aprile 2016 alle ore 6:00 in prima convocazione e, occorrendo, DOMENICA 24 APRILE 2016 ALLE ORE 10:30 in seconda convocazione Presso la Chiesa della Misericordia in Piazza San San Salvatore, avrà luogo l'Assemblea Ordinaria degli Iscritti col seguente ordine del giorno:
- Accreditamento degli iscitti per il diritto al voto (Articoli 10 e 11 dello Statuto). E' prevista la possibilità di versare la quota associativa immediatamente prima di accedere all'assemblea;
- Nomina Segreterio dell'Assemblea;
- Bilancio Consuntivo 2015: illustrazione, discussione ed approvazione.
Tutti i Soci sono invitati a partecipare.
fonte: Misericordie.it
mercoledì 20 aprile 2016
Le Misericordie tweet di Edc_online April 19 2016 at 05:20PM
Al @pololionello bando di ricerca su origini @LeMisericordie in Italia e Europa scadenza 4/5 https://t.co/2WOJ3jz9wS pic.twitter.com/uMhbXFNen4
— Edc-online_org (@Edc_online) April 19, 2016
da Twitter https://twitter.com/Edc_online
April 19, 2016 at 05:20PM
Centro Studi Merlini: Un bando per sostenere ricerche sulle origini delle Misericordie in Italia e in Europa
La scadenza per presentare le candidature è il 4 maggio 2016 ore 23.59;
Entro il 11 maggio 2016, sarà comunicato chi potrà accedere alla prova orale, sarà divulgato su www.pololionellobonfanti.it/category/eventi/eventi-al-polo/centro-studi-misericordie-merlini/
I candidati ammessi al concorso dovranno presentarsi ai fini dell’esame colloquio, pena l’esclusione il 18 maggio 2016 ore 13.00 presso il Polo Lionello Bonfanti.
Per maggiori informazioni scaricare i documenti allegati o visitare la Pagina dedicata.
(Foto dell'Archivio Fotografico della Misericordia di Firenze)
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bando-Centro-Alfredo-Merlini.pdf | 468.65 KB |
Domanda-All-A.docx | 33.95 KB |
fonte: Misericordie.it
martedì 19 aprile 2016
A Lesbo per guardare negli occhi il dono dei migranti.
La visita a Lesbo, piccolo cuore di questa Europa di frontiera, è stata fortemente voluta dal Pontefice. “Da quando Lesbo è diventata un approdo per tanti migranti in cerca di pace e di dignità, ho sentito il desiderio di venire qui”, ha detto ai cittadini e la comunità cattolica che lo accoglieva, facendo memoria delle vittime delle migrazioni.
“Sono venuto qui semplicemente per stare con voi e per ascoltare le vostre storie” ha detto poi ai migranti che ha incontrato.Come al solito, con parole semplice, rivolgendosi a ciascuno di noi e alle nostre comunità, il Papa ha raccontato di uno stile di incontro e ha raccomandato con passione un atteggiamento evangelico alle nostre comunità: relazione, compagnia, impegno concreto nell'accoglienza, ma anche denuncia e presa di posizione politica. Nella Dichiarazione che il Santo Padre ha siglato congiuntamente a Sua Santità Bartolomeo, patriarca ecumenico di Costantinopoli e Ieronymos, arcivescovo d Atene e di tutta la Grecia si legge: “la tragedia della migrazione e del dislocamento forzati si ripercuote su milioni di persone ed è fondamentalmente una crisi di umanità, che richiede una risposta di solidarietà, compassione, generosità ed un effettivo impegno di risorse”.
La comunità internazionale è invitata a guardare con attenzione e premura alla crisi in atto e a soccorrere quanti lasciano le loro terre, ma anche ad impegnarsi fattivamente per risolvere i conflitti e i contesti di crisi e di violenza che provocano lo spostamento forzato di così tante persone. Si chiede ai Paesi di estendere l'asilo temporaneo, di concedere lo status di rifugiato a quanti ne sono idonei e ad ampliare gli sforzi per il soccorso. Ma il Papa non si rivolge solo alla comunità civile. Con forza, viene ribadito ancora una volta l'appello alle Chiese per partecipare al sistema dell'accoglienza e per popolarlo di gesti concreti e di impegni quotidiani: “Chiediamo alle comunità religiose di aumentare gli sforzi per accogliere, assistere e proteggere i rifugiati di tutte le fedi e affinché i servizi di soccorso, religiosi e civili, operino per coordinare le loro iniziative.”
E' un papa accorato, commosso, (“Oggi era da piangere. Era da piangere” - ha più volte ripetuto ai giornalisti nel viaggio di ritorno) preoccupato per i conflitti in corso, per gli squilibri economici, per le crisi ambientali, per la fame crescente che non lasciano agli uomini e alle donne il diritto di vivere in pace nelle proprie Terre ed insieme li costringono a viaggi insicuri verso Paesi spesso inospitali, spaventati, sulla difensiva.
Sempre secondo le stime dell'OIM dall'inizio dell'anno sono morte oltre 730 persone nel mar Mediterraneo, senza contare le ulteriori centinaia che avrebbero perso la vita al largo delle coste dell'Egitto, se si confermano le drammatiche notizie circolate ieri. “Voi migranti siete un dono e non un problema” ribadisce ancora oggi il Papa in un videomessaggio per il 35esimo anniversario della Fondazione del Centro Astalli. Si tratta di un dono che, come tutti i migliori, chiama all'impegno, fa rimboccare le maniche, chiede occhi di misericordia. “Chi ha paura di voi, non vi ha guardato negli occhi”, ha detto il vescovo Ieronimo. Prepariamoci con gioia a questo incrocio di sguardi.
fonte: Misericordie.it
lunedì 18 aprile 2016
La Buona Scuola: Le Misericordie al MIUR per discutere di formazione al soccorso nelle scuole
Al tavolo: Misericordie, Anpas e CRI. Per Misericordie partecipano il direttore Andrea Del Bianco e il responsabile emergenze Gionata Fatichenti.
fonte: Misericordie.it
Empolese Valdarno: Ecco il bilancio del primo anno del Coordinamento Unico Misericordie
L’unione, è proprio il caso di dirlo, fa la forza e in questo primo anno, le varie strutture sono riuscite, sincronizzando al meglio le rispettive culture di lavoro, a creare un’organizzazione capace di assommare i vantaggi di un organismo più grande senza disperdere le specificità di ciascun soggetto.
L’obiettivo del coordinamento, presieduto da Fabio Nacci, è naturalmente quello di proseguire il cammino avviato, rafforzando la struttura e i servizi.
Proprio in questi giorni ha preso il via il servizio di assistenza infermieristica domiciliare unificato per tutto il territorio della nostra Asl che si aggiunge alle altre attività del coordinamento: trasporti socio-sanitari, assistenza domiciliare, corsi di formazione, centro di ascolto, ambulatori medici, protezione civile.
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla sede della propria Misericordia o contattare la struttura unica al 0571.72120.
fonte: Misericordie.it
domenica 17 aprile 2016
Le Misericordie, tweet di ItalianNavy April 17, 2016 at 05:15PM
#SAR Nave Orione #MarinaMilitare ad Augusta ha iniziato le operazioni di sbarco dei 464 migranti soccorsi ieri pic.twitter.com/911gOjvUf3
— Marina Militare (@ItalianNavy) April 17, 2016
da Twitter https://twitter.com/ItalianNavy
April 17, 2016 at 05:15PM
giovedì 14 aprile 2016
La Misericordia festeggia venti anni di assistenza e solidarietà. Fondi per una nuova ambulanza
La festa per l'anniversario si terrà il 4 giugno.
Vi prenderanno parte anche i vescovi e i sindaci di questi venti anni. I cittadini, le aziende, le associazioni sono invitate a contribuire per l'acquisto di un nuovo mezzo
Tante le attività svolte e i servizi effettuati dai 70 volontari coadiuvati da 5 mezzi e un'ambulanza: servizi di emergenza - urgenza in dipendenza operativa dalla centrale 118, trasporti sanitari e socio sanitari. In tutto migliaia di attività ogni anno per oltre 97.000 chilometri percorsi. Tra i progetti, l'Oxi, realizzati quello rivolto ai ragazzi delle materne, elementariu e medie del territorio e che ha lo scopo di formare gli studenti sulla cultura del soccorso.
"Grazie all'entusiasmo e allo spirito di volontariato di numerosi cittadini la Misericordia a Cavriglia si è radicata nel tessuto sociale interpretando quei sentimenti di condivisione e solidarietà che contraddistinguono il nostro operare", sottolinea Gabriele Parti, coordinatore della sezione.
Adesso è arrivato il momento di sostituire l'attuale ambulanza con una nuova, dotata di tutte le attrezzature elettromedicali che le permetteranno di operare nel sistema emergenza - urganza 118. Per questo la Misericordia di Cavriglia ha ancora bisogno di tutti: cittadini, aziende, realtà produttive del territorio, associazioni. Al momento l'amministrazione comunale e alcuni imprenditori hanno già contribuito.
Il nuovo mezzo verrà inaugurato a giugno in occasione dei festeggiamenti per i venti anni della Misericordia.
Fonte: valdarnopost.it
5 per Mille 2014 - Elenchi definitivi
Pubblicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate gli elenchi definitivi del 5 per 1000 relativi all'esercizio 2014.
Sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell'Agenzia dell'Entrate www.agenziaentrate.gov.it gli elenchi definitivi relativi al 5 per 1000 relativi all'esercizio finanziario 2014. Gli elenchi sono sudivisi in enti del volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria, Comuni e associazioni sportive dilettantistiche per un totale di 45.332 enti di cui 37.904 associazioni di volontariato, pari al 68% del beneficio attribuito.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Elenco Definitivo A-C.PDF | 3.14 MB |
Elenco Definitivo D-Z.PDF | 2.38 MB |
Iscritti tardivi.pdf | 733.04 KB |
fonte: Misericordie.it
mercoledì 13 aprile 2016
Ecco le G.eMMe, il Movimento dei Giovani della Misericordia
-Per il grande ruolo formativo e di sviluppo di autonomie che abbiamo, proprio in questa situazione, per le nuove generazioni;
-per il fattivo contributo che gli stessi giovani possono dare per rispondere meglio e più efficacemente alle sfide dell'oggi.
Ed è per questo che nell'ambito del percorso di innovazione e rafforzamento della nostra esperienza di realtà nazionale del volontariato si avvia un processo per la nascita di un movimento dei
giovani confratelli di rappresentanza confederale nazionale.
I giovani del resto sono una parte fondamentale delle nostre esperienze associative e vogliamo curarla in maniera particolare. A loro, con questo avvio di un nuovo “contenitore” dedicato,
chiediamo un significativo e generativo protagonismo che possa favorire:
-linfa e stimolo per il volontariato di nuova generazione;
-risposte in forma attuale alle sempre maggiori richieste che al nostro mondo associativo arrivano;
-collegamento e partecipazione forte all'esperienza di accoglienza e di affiancamento del Servizio civile in modo tale da essere moltiplicatore di motivazione, adesione e movente ideale per chi
trascorre un anno importantissimo della propria crescita;
-una rinnovata “palestra” formativa nel percorso di autonomia di ogni giovane che si affaccia nelle nostre realtà.
Gemme vuol essere un movimento confederale che attraverso una assemblea elettiva avvii un percorso concertato con Confederazione e il movimento territoriale con alcuni punti di sviluppo qui
sinteticamente presentati:
1-legittimazione del proprio Ruolo all'interno della vita associativa confederale;
2-funzione rappresentativa ma anche “fattiva” attraverso la costruzione di azioni di protagonismo all'interno dei propri territori;
3-organizzazione di un momento formativo nazionale annuale che potrebbe essere un campo residenziale teorico/pratico;
4-partecipazione attiva di affiancamento ai giovani in servizio civile che si potrebbe concretizzare con una responsabilità generale nell'ambito dell'accoglienza e nella specifica organizzazione della
giornata dedicata all'ingresso dei giovani in SC.
ISTRUZIONI OPERATIVE:
Perché questo sia possibile, è necessario che i Governatori delle Misericordie individuino tra i propri Volontari con età che va dai 16 anni compiuti ai 29 compiuti (ma non superati), un Confratello che possa partecipare a questo progetto per la propria Misericordia, comunicandolo al Coordinatore Zonale.
Il Coordinatore zonale entro e non oltre il 08 Maggio 2016, riunisce i Giovani delle Misericordie del proprio coordinamento per procedere alla nomina dei delegati (indicativamente uno ogni 10
Misericordie) che andranno a comporre l’Assemblea Costituente di G.eMMe che si terrà contestualmente all’Assemblea Nazionale delle Misericordie il prossimo 20 Maggio a San Giovanni
Rotondo.
Per questo vi chiediamo di avviare i necessari passaggi per consentire ai giovani individuati di partecipare alla Assemblea di Maggio dove il gruppo si conoscerà, attiverà i primi incontri
organizzativi (costruzione collettiva di un regolamento, di un Manifesto, degli impegni dell'anno e del percorso di crescita del nuovo organismo) e avvierà quindi l'anno di lavoro per la definitiva
costruzione delle G.eMMe che sarà formalmente ratificata durante la prossima Assemblea elettiva.
Auspichiamo che questo processo sia accolto con entusiasmo garantendo così la buona riuscita oltre che l’agevolazione dei lavori nelle varie sedi di Misericordia.
fonte: Misericordie.it
martedì 12 aprile 2016
Incontro nazionale dei Correttori: intensa e partecipata la due giorni romana
La platea dei correttori si è poi divisa in gruppi di lavoro che hanno portato avanti diverse riflessioni per tutto il pomeriggio e che poi sono state discusse in plenaria al termine della giornata. Domani (13 aprile) dopo l'udienza con il Santo Padre, si chiude la due giorni di lavori.
fonte: Misericordie.it
Floridia: Successo per la prima Giornata della prevenzione
fonte: Misericordie.it
lunedì 11 aprile 2016
Servizio 118: Trasparenza e Onestà
in data 01 Aprile 2016, si è tenuto un incontro con le Misericordie operanti nel territorio di Napoli, al fine di raccogliere dalle stesse le criticità vissute e le conseguenti proposte , condividendo infine un metodo etico di gestione dei servizi.
Successivamente la stessa Confederazione, ha siglato, a sottolineare la propria posizione, una dichiarazione di intenti, condivisa da altre importanti realtà del volontariato ma anche da soggetti profit, i quali a fronte della pubblicazione di bandi di gara, non sempre coerenti con i reali costi di funzionamento si impegnano comunque al rispetto delle legalità, della dignità dei lavoratori e soprattutto nella sicurezza dei pazienti assistiti.
Infine il Presidente Nazionale, ha voluto sottoporre, al Consiglio l’ipotesi di una presa di posizione decisa e forte, avversa a tutte quelle situazioni di promiscua gestione dei servizi, in difesa del valore vero del volontariato e della storia delle associazioni che da sempre sono al servizio del prossimo e affianco dello paese.
il Consiglio Nazionale, all’unanimità, Sabato 09 aprile, ha conseguentemente approvato e autorizzato un esposto alla Procura della Repubblica, preparato dai legali e dai funzionari della Confederazione, che è già stato consegnato.
Intanto oramai da mesi, la Confederazione è promotrice di un tavolo di lavoro, presso la FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere), che insieme ad ANPAS, CRI, SMOM e rappresentanti delle varie regioni italiane, vuol proporre un sistema di affidamento dei servizi che valorizzi l’apporto del vero volontariato e allo stesso tempo ne fissi regole inequivocabili.
Le Misericordie d’Italia, condannano duramente e perseguiranno qualsiasi situazione di illecito della quale verranno a conoscenza, intraprendendo provvedimenti di espulsione per le associate che dovessero dimostrarsi colpevoli di tali gestioni.
Il presidente Trucchi aveva affrontato il tema già nell'Assemblea Nazionale 2015, durante la quale aveva dato la chiara indicazione sulla posizione della Confederazione in merito. "Occorre chiederci se non sia venuto il momento di denunciare con forza, pubblicamente, queste situazioni di palese e diffusa illegalità. - esortava già lo scorso anno il presidente -. Denunciarle di fronte alle pubbliche amministrazioni, che sembrano non vedere l’evidente; davanti alle autorità giudiziarie, troppo spesso inermi fino all’inerzia; ma soprattutto davanti all’opinione pubblica, che in ampie zone d’Italia mostra totale assuefazione a questo modus operandi. - Esercitare il dovere di denuncia certo con buon senso, evitando di fare crociate; ma anche rifiutando di piegarsi quando l’ingiustizia diventa sistema. Promuovere legalità non è forse anche un’opera di Misericordia?"
fonte: Misericordie.it
domenica 10 aprile 2016
Le Misericordie, tweet di Pontifex_it April 10, 2016 at 08:00PM
Le famiglie aperte e solidali fanno spazio ai poveri.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) April 10, 2016
da Twitter https://twitter.com/Pontifex_it
April 10, 2016 at 08:00PM
sabato 9 aprile 2016
Assemblea Nazionale: dal 20 al 22 maggio a San Giovanni Rotondo
Allegato | Dimensione |
---|---|
Programma preliminare.pdf | 189.06 KB |
Convocazione 21 maggio 2016 - invio telematico.pdf | 155.97 KB |
fonte: Misericordie.it
Consiglio Nazionale in San Pietro: varcata la Porta Santa
fonte: Misericordie.it
venerdì 8 aprile 2016
Forma.T: l’8 e 9 aprile la formazione sbarca in Umbria
Il corso “Gestione amministrativa e fiscale delle Misericordie”, invece, si terrà presso la Misericordia di Magione il 23 aprile p.v.
Data l’importanza dell’evento e la grande affluenza prevista, la Misericordia di San Venanzo ha avuto totale disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Marsilio Marinelli, che ha messo a disposizione i locali per lo svolgimento dei corsi.
fonte: Misericordie.it
Misericordia di Pistoia
Ecco gli eventi per vivere il Giubileo della Misericordia
Allegato | Dimensione |
---|---|
Scarica programma degli incontri in PDF | 548.86 KB |
fonte: Misericordie.it
Detassazione premi di produttività 2016
Firmato il decreto relativo all'imposta sostitutiva del 10% sugli aumenti di produttività.
Con la firma del decreto 25 marzo 2016 da parte di Lavoro e Finanze, che sarà trasmesso alla Corte dei conti per la relativa registrazione, cui seguirà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, diventeranno operative le norme d’attuazione della legge di Stabilità 2016 in materia di “detassazione dei premi di risultato” e di “welfare aziendale”.
Si tratta della disciplina dei criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione ai quali i contratti aziendali o territoriali legano la corresponsione di premi di risultato di ammontare variabile nonché i criteri di individuazione delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa. Il decreto, inoltre, regolamenta gli strumenti e le modalità attraverso cui le aziende realizzano il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro e l’erogazione tramite voucher di beni, prestazioni e servizi di welfare aziendale (come, ad esempio, servizi di educazione e istruzione per i figli, o di assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti, ecc.).
Il decreto prevede una tassazione agevolata, con imposta sostitutiva del 10%, per i premi di risultato e per le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell'impresa, entro il limite di € 2.000,00 lordi (€ 2.500,00 per le aziende che "coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell'organizzazione del lavoro") in favore di lavoratori con redditi da lavoro dipendente fino a € 50.000,00.
Fra le novità si segnalano quelle relative ai premi di risultato e ai criteri di misurazione, soprattutto in merito alle variazioni rispetto al regime operante fino al 2014. Primariamente nella nozione di premio vanno oggi ricondotte le sole «somme di ammontare variabile la cui corresponsione è legata ad incrementi di redditività, produttività, qualità, efficienza ed innovazione» e non, quindi, il più ampio concetto di retribuzione di produttività, adottato in passato, in cui venivano incluse, ad esempio, anche eventuali quote o maggiorazioni retributive. Conseguentemente, l’imposizione sostitutiva opera solo nei confronti di somme erogate a seguito del raggiungimento di un effettivo miglioramento dei risultati aziendali, i cui criteri e regole di misurazione devono essere innanzitutto concordati e, conseguentemente, codificati nel contratto collettivo aziendale o territoriale.
Un'altra novità riguarda la particolare attenzione posta all’attività di controllo e monitoraggio. Come per il passato, infatti, è richiesto il deposito, in via telematica, del contratto aziendale o territoriale e dell’autocertificazione con cui se ne attesta la conformità alle previsioni di legge, ma a tale adempimento si aggiunge, oggi la compilazione di una scheda – l’allegato 1 richiamato all’articolo 5 del decreto – con cui vengono riepilogate poche ma essenziali informazioni, necessarie ad un puntuale e immediato monitoraggio del fenomeno.
Le nuove disposizioni sono applicabili alle effettuate nel 2016 ma riferibili a risultati aziendali relativi al 2015, nel rispetto di tutte le condizioni e i limiti posti dalla legge e dal decreto.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Decreto 31 Marzo 2016 Min.Lavoro.pdf | 1.82 MB |
fonte: Misericordie.it
giovedì 7 aprile 2016
Alghero, la Finanza setaccia la sede della Misericordia a caccia di documenti
All’origine dell’indagine ci sarebbero soldi percepiti da sette volontari, già durante le precedenti gestioni, per garantire la copertura dei turni del 118. Prima di aprire ufficialmente un’inchiesta e iscrivere qualcuno sul registro degli indagati, gli inquirenti intendono accertare attraverso le carte la fondatezza delle accuse. Il 17 marzo gli stessi problemi avevano spinto il presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Roberto Trucchi, a sospendere per due mesi la Misericordia di Alghero per aver impedito il commissariamento disposto in piena intesa con i livelli regionali e provinciali. A Firenze, dove ha sede la Confederazione nazionale, quel commissariamento era stato considerato inevitabile: troppi malumori, troppe contrapposizioni, troppe voci sulla gestione della Misericordia catalana, ritenuta da molti, anche all’interno, troppo difforme da uno Statuto scritto sulla falsariga di quello nazionale. Gli stessi dubbi che in questi giorni stanno ispirando il lavoro delle fiamme gialle.
Fonte: SardiniaPost
mercoledì 6 aprile 2016
San Massimiliano 2016: il racconto di uno di noi
"Partendo dalla premessa che è stata una bellissima avventura (quanto mi suona male, ma odio ancor di più le ripetizioni), sono a riportare la mia esperienza riguardo all'incontro appena svoltosi a Roma in occasione di San Massimiliano 2016. Quest'esperienza ha avuto inizio un piovoso venerdì mattina palazzuolese, la sveglia è suonata alle ore 4,00 del mattino, per permettermi di essere vagamente vicino alla condizione di "sveglio" entro le 5,30, ora fissata per la partenza con l'OLP Carla. Siamo partiti con un leggero anticipo in direzione San Piero A Sieve, dove avevamo appuntamento con i ragazzi della loro Misericordia, che come me avevano avuto la “malsana" idea di aderire a questa iniziativa. Arrivati alla stazione abbiamo cambiato macchina e siamo andati fino all'incontro col pullman, a Firenze. Lì ho scorto sul volto degli altri lo stesso mio sconforto alla prospettiva del viaggio che si presentava a breve, e all'arrivo del pullman siamo saliti come zombie silenti, occupando i nostri posti per la lunga transumanza verso Roma... o almeno credo, avevo troppo sonno per ricordare minimamente questa parte, e pure ora non si scherza, quindi andiamo di licenza poetica e prendiamo per buona la versione tragica.
Il viaggio d'andata non è stato niente di particolare, a quell'ora del mattino avevo la stessa voglia di interazioni umane di un crotalo diamantino, quindi mi sono dato alla segnaletica universale: cuffie nelle orecchie, musica a tutto volume e sguardo vitreo perso nel vuoto, se avessi avuto una coda col sonaglio avrei trasmesso il medesimo avvertimento, "tu avvicinati e io ti mordo". Unica nota colorata, una volta a bordo è stato assegnato a tutti un bollino colorato, che sarebbe poi servito per l'assegnazione ai gruppi di lavoro una volta a destinazione. Mi è toccato il giallo. Verso metà viaggio abbiamo fatto sosta in un autogrill, dove ho deciso che tentare di mordere chiunque cercasse di rivolgermi la parola forse non era il migliore approccio (e dico forse perché non ne sono ancora del tutto convinto) e ho grugnito un paio di -'ao- in direzione di quelle sospettosissime persone che riuscivano ad essere allegre e sorridenti di venerdì mattina presto... saranno state solo le 11! L'alba praticamente.
Siamo poi arrivati al Camping Village Roma, dove ci ha accolto una giornata a dir poco estiva, con un piacevolissimo sole e una temperatura che invogliava alla pennichella (mi manca...) e nel piazzale dell'accettazione ci hanno dato la chiave dei nostri alloggi. Dopo un discretamente lungo smistamento, io sono stato assegnato allo Chalet 64, insieme a 4 ragazzi di Poggibonsi simpaticissimi (è un eufemismo per "totalmente squilibrati") col quale mi sono subito trovato a mio agio... mi hanno concesso il piano alto del letto a castello!! (scelta del quale mi sono poi pentito. Fare un letto a castello è una delle imprese più difficili che io abbia mai affrontato in tutta la mia vita, e nel quale ho miseramente fallito).
Sistemati armi e bagagli, mi sono diretto al ristorante del Camping, dove, dopo una fila non indifferente, ho coronato uno dei miei sogni: Pasta al pomodoro, polpette di carne, pollo fritto, patatine fritte e insalata, tutto nello stesso piatto. Dopo pranzo siamo partiti per il luogo del raduno, sito presso la struttura “Salesianum”. Là, dopo un discorso introduttivo (in cui ci hanno invitati a partecipare alla giornata mondiale della Gioventù a Cracovia), siamo stati suddivisi in gruppi in base al colore assegnatoci. E' stato il caos. Essendo i gruppi molto numerosi, hanno dovuto tirare fuori colori sconosciuti ai più, come il "Verde Tiffany", e c'è stato un momento di smarrimento generale.
Citando Alfred Pennyworth, il Maggiordomo di Bruce Wayne "Certi uomini non cercano qualcosa di logico come i soldi, non si possono nè comprare nè dominare, non ci si ragiona nè ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.". Nel gruppo ognuno ha raccontato come era venuto a conoscenza del mondo delle Misericordie, perchè aveva deciso di intraprendere questa strada e come si stava trovando. E' stata un'esperienza molto interessante, dove si è presentata l'occasione di venire a contatto con varie realtà delle Misericordie. Finito questo incontro, siamo stati riportati al Camping e da lì “liberati”.
A questo punto Carla ha preso in mano la situazione e ha organizzato la serata. Alle 20 e 30 ci siamo incontrati con la Misericordia di Barberino e di Vicchio (detta così sembra che fossimo un esercito, eravamo in 9) davanti al ristorante del camping, abbiamo chiamato 2 Taxi e siamo partiti alla volta della Capitale. La cena si è svolta in un piacevolissimo ristorante tipico, il "Carlo Menta", e dopo una gradevolissima cena ci siamo avviati a piedi verso la Fontana di Trevi, a una mezz'oretta dal ristorante. La vista ha ripagato la fatica, uno spettacolo di rara bellezza. Sulla mezzanotte noi coscienziosi ragazzi abbiamo costretto i nostri "responsabili" al rientro, in vista della giornata seguente, ma non ci hanno voluto concedere la branda finché non abbiamo festeggiato il compleanno di una ragazza di Barberino a suon di prosecco. Sollevato dalla constatazione che la chiave dello Chalet era nel luogo pattuito coi miei coinquilini, mi sono finalmente coricato, e ho a malapena udito i miei compagni di stanza rientrare "leggermente" alticci qualche tempo dopo. Mi sono alzato alle ore 5, forte della convinzione che così avrei evitato possibili code per la colazione... ma sono rimasto fregato da un piccolo dettaglio: alle 5 e 30 il ristorante era ancora chiuso.
Tralasciamo poi il fatto che per evitare di svegliare gli altri, ho rischiato di rompermi l'osso del collo nello spegnere la sveglia. Ho in seguito barattato del caffè con delle pastine al cioccolato. La partenza è stata più o meno una replica del giorno prima... cioè non mi ricordo niente. Arrivati in San Pietro abbiamo dovuto affrontare una discreta fila, ma siamo entrati senza troppe difficoltà e siamo riusciti a posizionarci sulle transenne, dal quale è poi passato Papa Francesco. La Messa risultava inascoltabile (letteralmente: non si capiva niente) e Carla ha nuovamente preso in mano la situazione. Ha chiesto alla coordinatrice se potevamo defilarci in anticipo per evitare la calca in uscita da piazza San Pietro e per goderci maggiormente Roma ed è stata accontentata. Questa volta con la Misericordia di Poggibonsi, abbiamo deciso di dirigerci a piedi al Colosseo, e sul percorso abbiamo incrociato Castel Sant'Angelo, Palazzo Venezia, l'Altare della Patria (dove abbiamo assistito al cambio della guardia), la Colonna di Traiano, i Fori Imperiali e infine siamo giunti all'agognata meta.
Concluso il nostro pellegrinaggio siamo partiti poi alla volta di un ristorante, con il preciso intento comune di mangiare dei bucatini all'amatriciana. Questo nostro desiderio è stato ampiamente soddisfatto in un incantevole ristorantino tipico, il "Hosteria Al Boschetto". Dopo un lauto pasto ci siamo infine avviati verso l'ultima tappa di questi 2 giorni (stavolta in metro) dove dopo alcuni discorsi che mi sono sfuggiti, visto il mio abbandono in cerca di un bagno, ci siamo defilati per tornare sul pullman, direzione casa.
Il viaggio di ritorno è stato di tutt'altro stampo, dove tra barzellette che definire "oscene" è riduttivo, scambi di contatti, e racconti di vario genere, si è creata un'atmosfera cameratesca che ci ha accompagnati fino a destinazione. Come ho già anticipato, è stata una gran bella esperienza, che ripeterei senza pensarci un attimo (se magari gli orari fossero un filino diversi...) e che consiglierei a chiunque intenda percorrere il cammino del Servizio Civile. Perchè oltre agli interessanti confronti che vengono proposti dal programma, viene a crearsi anche la fantastica condizione di conoscere gente nuova col quale condividere delle esperienze, indubbiamente formative per la nostra persona, ma soprattutto divertenti!"
fonte: Misericordie.it
Workshop Distanze Vicine Le Misericordie e la responsabilità di stare sui margini
Verrà affrontato il tema delle nuove povertà. Le parole di Papa Francesco delineano il quadro entro il quale questo fenomeno si sta diffondendo:
“La globalizzazione ha aiutato molte persone a sollevarsi dalla povertà, ma ne ha condannate tante altre a morire di fame. Questo sistema si mantiene con la cultura dello scarto. Quando al centro del sistema non c'è più l'uomo ma il denaro, gli uomini e le donne sono ridotti a semplici strumenti di un sistema sociale ed economico dominato da profondi squilibri. E così si 'scarta' quello che non serve a questa logica: è quell'atteggiamento che scarta i bambini e gli anziani, e che ora colpisce anche i giovani'',osserva Bergoglio. ''A volte mi chiedo: quale sarà il prossimo scarto? Dobbiamo fermarci in tempo''. Come ci ricorda la sociologa Chiara Saraceno: “le nuove incertezze economiche del mercato del lavoro e della famiglia stessa allargano l’area della vulnerabilità a individui e gruppi sociali che credevano di esserne protetti.” Le Misericordie sono chiamate ad anticipare queste condizioni di crisi, ad andare oltre e rispondere a queste zone grigie. Non stare ad aspettarli, andare a cercarli può diventare uno slogan e soprattutto un modo per ricostituire quel tessuto umano e sociale che oggi abbiamo perduto.-VOL Un volontariato che anticipa e che è disponibile a rimanere o a tornare ad essere operatore di strada osservando e poi operando sulle disuguaglianze è il volontariato che guarda e “sta” nelle nuove povertà. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “GE.CO”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud.
Le parole del Papa non lasciano scampo e spingono a “Non stare ad aspettarli, andare a cercarli “ che può diventare uno slogan e soprattutto un modo per ricostituire quel tessuto umano e sociale che oggi abbiamo perduto. Un volontariato che anticipa e che è disponibile a rimanere o a tornare ad essere operatore di strada osservando e poi operando sulle disuguaglianze è il volontariato che guarda e “sta” nelle nuove povertà.
Questo workshop affronta e approfondisce il tema delle nuove povertà attraverso:
- un momento pubblico di riflessione e di approfondimento, la mattina;
- un lavoro operativo e di confronto il pomeriggio.
Saluti istituzionali
Tavola rotonda
Anticipare, operare, accogliere: le tre cose da fare per le nuove povertà
-
− Francesca Salerno - Assessore servizi sociali del Comune di Marineo
-
− Carlo Andorlini - Coordinatore Progetto Ge.co
-
− F. Biagio Conte - Referente della Missione Speranza e Carità
-
− Santo Giordano - Presidente del Banco Alimentare Sicilia Occidentale
Pausa Caffè Testimonianze dei volontari
− Santino Mondello, Presidente regionale delle Misericordie siciliane Pausa pranzo
Ripresa dei lavori
-
− “In rete con le Misericordie per costruire risposte” Progettazione partecipata in gruppi di lavoro
-
− Plenaria. Presentazione delle proposte
Conclusioni e Chiusura dei lavori
Allegato | Dimensione |
---|---|
Scarica programma in PDF | 229.86 KB |
fonte: Misericordie.it