Nella giornata del 28/04/2016 anche la Sala Radio del C.O.M di Floridia. sita Presso i locali della Fraternita di Misericordia di Floridia è stata impegnata nelle sopracitate verifiche.
Tale verifica si rende necessaria, vista la complessità e l’acquisita efficienza dell’organizzazione di Protezione Civile che chiede a tutti conoscenze specifiche per ogni settore di intervento, non lasciando il minimo spazio all’improvvisazione ricordando che l’importanza delle radiocomunicazioni alternative di emergenza, a disposizione delle pubbliche autorità è oggi ampiamente sottovalutata, anche a seguito dell’ormai generalizzato uso dei telefoni cellulari.
L’esperienza ci ha però insegnato che quando si sono verificati gravi ed estese calamità i collegamenti telefonici cellulari e filo, diventano inutilizzabili, causando la paralisi ai sistemi di pronto intervento ed isolando intere zone/paesi per diverse ore.
Ecco che per migliorare il potenziale Operativo della Misericordia di Floridia, si sono già da tempo formati un gruppo di Radioamatori.
I Radioamatori tra le varie attività’ svolte, si occupano di garantire le radiocomunicazioni di emergenza in caso di calamità, partecipano periodicamente ad una esercitazione denominata ‘Prova di sintonia’ che coinvolge le Prefetture Italiane,in alcuni casi come la Nave Cavour della Marina Militare e svariati COM (Centro Operativo Misto) e COC (Centro Operativo Comunale).
La Prefettura di Siracusa in collaborazione con alcune sedi UTG su scala nazionale,d’intesa con il presidente dell’ARI Siracusa effettuato due prove di sintonia dalle ore 19.00 alle ore 21.00 del 28 aprile 2016 con alcune Prefetture d’Italia. Sono stati presenti il DPC Nazionale, la Presidenza ARI e la Repubblica di San Marino ed è stata attivata l’Unità Navale Cavour della Marina Militare.
Nella Provincia di Siracusa, sono state effettuate le prove di collegamento dal:
COM di Siracusa
COM di Palazzolo Acreide
COM di Floridia
COM di Rosolini
COM di Priolo Gargallo
COM di Canicattini Bagni
Ringraziamo sempre per la fiducia del Sindaco e il Responsabile dell’ufficio di Protezione Civile che collaborano fattivamente anche ad altre iniziative indette dalla Fraternita di Misericordia Floridia sempre in materia di Protezione Civile.
Fonte: Misericordia Floridia
Nessun commento:
Posta un commento