fonte: Misericordie.it
martedì 28 giugno 2016
Servizio Civile Nazionale: proroga del termine di presentazione delle domande
fonte: Misericordie.it
Avviso agli enti e ai volontari di Servizio Civile Nazionale: proroga del termine di presentazione delle domande
fonte: Misericordie.it
mercoledì 22 giugno 2016
Andria - Una Vita al Volante, due settimane per dire “si” ad un uso consapevole della strada
Da giovedì 23 giugno a lunedì 4 luglio un fitto programma di eventi.
Una lunga fase di programmazione, coinvolgimento, studio e formazione prima di giungere ai primi quindici giorni di eventi del progetto “UnaVitaalVolante”, una campagna informativa e di sensibilizzazione ideata dalla Misericordia di Andria in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili, Aci Bari – Bat, Comune di Andria, Asl e Carabinieri. Si parte giovedì 23 giugno e si chiude lunedì 4 luglio con un programma di eventi fitto ed intenso per coinvolgere il maggior numero di persone possibili in una campagna informativa e formativa in diversi contesti e diverse forme di partecipazione.
Ed allora si comincia con “UnaVitaalVolante si racconta#1”, un primo appuntamento con il pubblico all’interno della sala conferenze del Motocafè di Andria in via Bisceglie angolo via Gerusalemme, giovedì 23 giugno a partire dalle ore 18,30. Il primo racconto di questo lungo biennio che caratterizzerà l’informazione sulla sicurezza stradale, un primo racconto nel quale saranno protagonisti coloro i quali vivono tutti i giorni la drasticità dei problemi riferiti alla “strada” ed ai pericoli. Nell’occasione sarà anche presentata la campagna informativa connessa al progetto, campagna dal titolo “#nonsipuò”. Ed allora spazio alle testimonianze di Nunzia Catalano mamma di Emanuele volontario della Misericordia di Andria e vittima di un incidente stradale sedici anni fa, di Angela Vurchio, Governatrice della Misericordia di Andria, degli operatori del 118 volontari dell’associazione andriese, del Dott. Gianfranco Mansi Responsabile del Servizio Tossicodipendenze della ASL BT della Città di Andria, di Maria Grazia De Renzo Direttrice dell’ACI Bari – BAT, di Riccardo Zingaro Comandante della Polizia Locale della Città di Andria e dei rappresentanti delle Forze dell’ordine.
Per venerdì 24 giugno, poi, un doppio appuntamento con il progetto UnaVitaalVolante: si parte con “UnaVitaalVolante t’informa#1” alle ore 10 in viale Crispi con uno stand informativo a cura della Misericordia di Andria in collaborazione con l’Automobile Club Bari – BAT e la Polizia Locale di Andria, in cui sarà possibile testare tassi alcolemici e percorsi di simulazione di guida in stato di ebrezza. Nella serata, invece, a partire dalle 21 in Piazza Catuma vi sarà nuovamente uno stand informativo in collaborazione con l’Associazione Catuma di Sera e la Polizia Locale per sensibilizzare all’uso corretto delle bevande alcoliche durante le serate di divertimento e spensieratezza. Ma gli appuntamenti proseguiranno poi anche il 25 giugno e sino al 4 luglio. Tutta la programmazione, sarà presentata proprio durante la serata di domani 23 giugno.
fonte: Misericordie.it
martedì 21 giugno 2016
Giornata Mondiale del Rifugiato: Festa anche a Lampedusa
Una bellissima galleria di immagini scattate ieri a Lampedusa in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. #WithRefugees
fonte: Misericordie.it
Enzo Fani è tornato alla casa del Padre
Questa mattina il confratello Enzo Fani, Presidente nazionale emerito, ci ha lasciati per attenderci nella casa del Padre.
Enzo Fani, da sempre fortemente legato alla "sua" Misericordia di Montemignaio, è stato per molti anni dirigente nazionale della Confederazione fino a divenire Vicepresidente nazionale durante la presidenza Giannelli. Alle sue dimissioni, nel 1999 Fani ha ricoperto per un anno la funzione di Presidente Nazionale facente funzioni, gestendo con coraggio una fase difficile di passaggio verso la stagione congressuale, gestita in serenità e fiducia.
Proprio lo spirito di assoluto servizio ha sempre caratterizzato la figura di Enzo Fani, il cui ricordo resterà scolpito non solamente nella memoria di chi lo ha conosciuto ma anche nella copiosa documentazione che testimonia la sua presenza e il suo impegno per il Movimento.
Caro Enzo, per tutto quello che hai fatto Iddio te ne renda merito!
fonte: Misericordie.it
Lido di Camaiore: la Misericordia festeggia la Giornata Mondiale del Rifugiato
#WithRefugees Nella Giornata Mondiale del Rifugiato la Misericordia di Lido di Camaiore con il Comune di Camaiore ha organizzato un Open Day al Villaggio della Solidarietà dove sono attualmente ospitati 20 giovani migranti di cui 15 uomini e 5 donne.
Alla giornata hanno partecipato diverse associazioni e numerosi cittadini della nostra Comunità.
fonte: Misericordie.it
domenica 19 giugno 2016
Misericordie sarde: si va verso la Federazione
Sabato mattina (18 giugno) Alberto Corsinovi, presidente della Federazione Toscana, ha incontrato a Cagliari le Misericordie sarde per discutere della costituzione della Federazione Sardegna e del nuovo assetto dell'ufficio emergenze. Nel corso del'incontro, si è deciso di portare avanti la costituzione di Federazione Sardegna. In un clima disteso, erano presenti in 16 misericordie su 22 e tutte volenterose di portare avanti l'iniziativa e di lavorare in sinergia su più fronti.
fonte: Misericordie.it
Andria: Campo di Protezione Civile e Summer Camp: l’estate della Misericordia
L’estate della Confraternita di Misericordia di Andria entra nel vivo ed è tutto pronto per l’inizio delle due principali attività che animeranno non solo la sede di via Vecchia Barletta ma anche tanti differenti luoghi del territorio.
Dalla prossima settimana, infatti, da lunedì 27 giugno, partiranno le attività dell’Oratorio estivo “Quamicigioco 2016”, giunto ormai alla quarta edizione e ricco di interessanti novità. Dal 27 giugno al 30 luglio, infatti, i volontari della Misericordia permetteranno a bambini ricompresi tra i 6 ed i 12 anni, di vivere un’esperienza unica nel suo genere perchè ricca di attività ed iniziative tra musica, sport, teatro e protezione civile. Il summer Camp si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e come al solito vedrà un importante iniziativa in favore della mobilità sostenibile con la collaborazione dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Andria e l’ASA – Autolinee Andriesi.
Missione ormai consolidata anche quella del Campo Nazionale di Protezione Civile “Anch’io sono la Protezione Civile”. Campo ideato dal Dipartimento Nazionale ed assegnato per il terzo anno consecutivo alla Misericordia di Andria. Il campo di Protezione Civile permetterà, dal 27 giugno al 6 luglio, di vivere un’esperienza unica a diretto contatto con la natura, tra formazione teorica e pratica, per sviluppare un senso concreto di attenzione, prevenzione e primo intervento in caso di necessità. Il campo è riservato a ragazzi dai 13 (nati nel 2003) ai 17 (nati nel 1999).
Per informazioni è necessario rivolgersi presso la Misericordia di Andria in via Vecchia Barletta 206 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 o telefonare ai numeri 0883/292592 – 338/9369390.
fonte: Misericordie.it
sabato 18 giugno 2016
Siena: Parte il progetto "MI STAI A CUORE"
“Stiamo creando una rete di defibrillatori, telecontrollati 24 ore su 24, in tutti i 36 comuni della provincia di Siena dove c'è la Misericordia”. Fabrizio Tofani ha chiaro l’obiettivo da portare a termine entro i prossimi mesi.
Il Presidente dell’Associazione Siena Soccorso, coordinamento delle 43 Misericordie senesi, conosce bene il problema dell’arresto cardiaco improvviso. E vuole combatterlo, insieme alle altre Misericordie del territorio senese, attraverso l’unico mezzo e la sole modalità possibili: il defibrillatore a portata di mano di cittadini e turisti, in ogni momento. “Ogni 5 minuti, in media, una persona viene colpita da arresto cardiaco improvviso, patologia tanto silenziosa quanto letale”, aggiunge Tofani. “Solo l’intervento tempestivo con un defibrillatore può fare la differenza tra la morte e la vita. Per questo serve una rete capillare, con persone formate all’uso di questo strumento salvavita”.
I defibrillatori scelti per il progetto delle Misericordie di Siena e provincia sono i Powerheart G5 di Cardiac Science. Questi apparecchi saranno controllati 24 ore su 24 dalla sala operativa delle Misericordie senesi: se c’è un’emergenza e un defibrillatore viene estratto dalla sua teca, scatta l’allarme immediato, in automatico. Allo stesso modo, il telecontrollo permette di verificare lo stato di funzionamento del defibrillatore in ogni momento: grazie a questo sistema, la gestione dell’apparecchio è più semplice. Cardiac Science è una multinazionale americana, leader del settore, che in Italia ha la filiale da cui gestisce il mercato sud europeo; in Toscana, il partner ufficiale dell’azienda è Sienamedical, azienda storica del settore medicale.
Tofani chiude con un riferimento importante a Siena e alla sinergia che si può creare: “Sidecar” (Siena, defibrillatori e cardioprotezione ndr) è un altro bel progetto che può salvare vite umane, ideato dalla cardiologia universitaria del prof. Mondillo. Il nostro è molto simile, usiamo anche gli stessi defibrillatori e le stesse tecnologie: in futuro, la naturale evoluzione dei due progetto dovrebbe essere la coesione”.
Siena Soccorso e gli istruttori delle Misericordie provvederanno alla formazione BLSD (basic life support defibrillation) alla popolazione senese; nelle prossime settimane il coordinamento senese delle Misericordie otterrà il riconoscimento di training center BLSD laici da parte di AHA (american heart association) e rilascerà attestati riconosciuti a livello internazionale.
fonte: Misericordie.it
Borgo a Mozzano: Questo sabato la Misericordia presenta il libro sulla vita di San Francesco
Il convento di San Francesco di Borgo a Mozzano ospita, nel suo chiostro, una serie di ventinove lunette che contengono splendidi affreschi, realizzati nella prima meta del XVII secolo, che raffigurano le fasi salienti della vita del Santo di Assisi.
Le pitture sono state recentemente restaurate grazie ad importanti interventi delle Fondazioni Lucchesi della Cassa di Risparmio e della Banca del Monte e ad un significativo intervento economico della stessa Misericordia.
Il ciclo di affreschi, attribuito al pittore Domenico Manfredi da Camaiore, ritornato, con l'ottimo restauro, all'originario splendore, ha ispirato un libro, edito da Maria Pacini Fazzi di Lucca, e realizzato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, che sarà presentato sabato 18 giugno, alle 18 nel complesso conventuale borghigiano.
“A sua immagine – La vita di San Francesco negli affreschi del convento in Borgo a Mozzano” è il titolo di un volume scritto in italiano e inglese, dal Prof. Christopher Stace, uno studioso della Gran Bretagna che, da alcuni anni, vive in Valle del Serchio. Il testo contiene approfondite descrizioni delle scene rappresentate nel chiostro e le confronta con le "Fonti" francescane e con l'iconografia francescana dei principali artisti che hanno rappresentato la vita di Francesco (da Giotto a Cimabue, da Benozzo Gozzoli al Ghirlandaio).
A presentare il libro sarà Fra Fortunato Iozzelli, ofm, direttore della rivista “Studi Francescani”. Interverranno il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini e Fra William Short, ofm, Professore di Spiritualità alla Scuola Francescana di San Luis Rey in California, che ha collaborato con il Prof. Stace nello studio del ciclo pittorico di Borgo a Mozzano. Concluderà la presentazione lo stesso prof. Christopher Stace, autore del libro.
Al termine a tutti gli intervenuti verrà offerto un apericena negli splendidi giardini del convento.
fonte: Misericordie.it
Genova: dal 20 al 23 giugno la Misericordia partecipa alla Festa delle Associazioni di S. Teodoro
Dal 20 giugno al 23 giugno prossimi la Misericordia di Genova partecipa alla "1^ Festa d'Estate delle Associazioni di San Teodoro" con uno stand dedicato alla misurazione della pressione e della glicemia per la popolazione. Nello stesso tempo, reduci dalla visita presso la Misericordia di Acqui (in foto), due Confratelli Istruttori della medesima effettueranno una loro visita il giorno 23 giugno dalle 17 alle 19 per coordinare alcune simulazioni di pronto intervento per la cittadinanza.
fonte: Misericordie.it
Giornata Mondiale del Rifugiato: Le Misericordie a sostegno dell'accoglienza
Lunedì 20 giugno in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, una celebrazione indetta nel 2000 dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione sui profughi da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Secondo l'articolo 1 della Convenzione di Ginevra del 1951, sottoscritta da 147 Stati, rifugiato è chi “temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese; oppure che, non avendo cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui aveva residenza abituale a seguito di tali avvenimenti, non può o non vuole tornarvi per il timore di cui sopra” .Sono oltre 210mila, di cui quasi 52mila in Italia, i migranti e rifugiati giunti in Europa attraverso il Mediterraneo dall'inizio del 2016 (UNHCR).
Secondo le ultime stime rese note dall'OIM un totale di 210.643 migranti e rifugiati è entrato in Europa via mare dall'inizio del 2016 al 12 giugno, con arrivi in Italia (51.956), Grecia (157.298), Cipro (28) e Spagna (1.352). E tanti sono quelli che non ce l'hanno fatta arrivare.Il numero di morti nel Mediterraneo nel 2016 è già di 2.859 contro i 1.838 segnalati per i primi sei mesi del 2015. La rotta più pericolosa è in assoluto quella tra il Nord Africa e l'Italia, che ha registrato 2.438 decessi.Sono bambini, sono donne, sono uomini. Storie disperse. Futuro interrotto.
Le Misericordie sono lì per accoglierli e per stare dalla loro parte. Costruttori di ponti e mai di muri.
Celebra anche nella tua Misericordia la Giornata del Rifugiato, anche in modo semplice: stampa un messaggio, diffondi materiale, ascolta le storie. Stiamo dalla loro parte.
Sul sito dell'UNHCR è possibile trovare e scaricare diversi materiali multimediali legati alla campgna di sensibilizzazione #WithRefugees: scaricate i manifesti, i video e i banner promozionali e diffondeteli attraverso i vostri canali per far passare questo importante messaggio di tolleranza e solidarietà verso i rifugiati, persone come noi, che sono state costrette a fuggire.
Ai link di seguito, invece, è possibile scaricare due documenti di sintesi della situazione Mediterraneo e Italia, da fonte UNHCR.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Refugees_Migrants Emergency Response - Mediterranean - Italy.pdf | 1.25 MB |
Refugees_Migrants Emergency Response - Mediterranean - Regional Overview.pdf | 1.2 MB |
fonte: Misericordie.it
venerdì 17 giugno 2016
Le Misericordie, tweet di LeMisericordie June 17, 2016 at 05:03PM
Avviso di #ProtezioneCivile - #RischioIncendi e ondate di calore Valido da 0.00 del 17 Giugno per successive 24... https://t.co/g0wRYAvUaB
— Le Misericordie (@LeMisericordie) June 17, 2016
da Twitter https://twitter.com/LeMisericordie
June 17, 2016 at 05:03PM
Le Misericordie, tweet di LeMisericordie June 17, 2016 at 07:23AM
Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo. #Buongiorno Siate Misericordiosi ! #Misericordie
— Le Misericordie (@LeMisericordie) June 17, 2016
da Twitter https://twitter.com/LeMisericordie
June 17, 2016 at 07:23AM
Selezioni Servizio Civile Nazionale Bando 2016
Calendario e Sedi di Selezione Bando SCN 2016
Convocazione a selezione scn
fonte: Misericordie.it
giovedì 16 giugno 2016
Programmazione Selezioni Servizio Civile Nazionale Bando 2016
Nell’ottica di ottimizzare i tempi di convocazione a selezione dei ragazzi candidati al servizio civile nazionale nel bando 2016, la Confederazione ha predisposto un calendario nazionale delle selezioni, che vi poniamo di seguito.
Siamo certi che la pubblicazione del calendario delle selezioni con questo anticipo consentirà alle Misericordie una migliore organizzazione delle comunicazioni, infatti abbiamo anche predisposto un modello di convocazione a selezione ( scaricabile al link di seguito).
da utilizzare come Raccomandata a mano, da consegnare al giovane fin da oggi, evitando così di dover inviare le dispendiose raccomandate postali o telegrammi.
Come nella maggior parte delle selezioni pubbliche, sarà poi cura del giovane verificare presso la sede della Misericordia o comunque sul nostro sito internet l’orario indicativo di convocazione, che sarà reso pubblico solo a termine della raccolta delle domande per gli ovvi motivi organizzativi, cosi come specificato nella convocazione stessa.
La stessa Misericordia potrà consultare il nostro sito www.misericordie.org sezione servizio civile, per verificare l’ora in cui dovrà presentarsi per la selezione dei propri candidati, che saranno pubblicate in data 01 luglio 2016.
Vi ricordiamo che in ciascuna regione è presente un nostro operatore di rete, che può aiutarvi in ogni vostra esigenza, i nostri uffici restano comunque a diposizione per qualsiasi chiarimento.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Calendario e Sedi di Selezione Bando 2016ok.pdf | 351.56 KB |
convocazione a selezione scn.doc | 62 KB |
fonte: Misericordie.it
Assemblea Nazionale di Misericordie e Fratres: i saluti dei presidenti
Il 22 maggio scorso si sono tenute in contemporanea le Assemblee Nazionali di Misericordie e Gruppi Fratres, rispettivamente a San Giovanni Rotondo e a Fiuggi. Poiché il presidente Trucchi non ha potuto essere presente a quella dei confratelli Fratres, ha voluto inviare loro un messaggio di saluto e di augurio di buon lavoro. Eccolo di seguito.
Messaggio del presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi al presidente nazionale Fratres Sergio Ballestracci
Caro Sergio,
è con grande dispiacere che oggi non posso essere con voi in occasione della vostra Assemblea Nazionale, ma, come sai, anche le Misericordie sono riunite a San Giovanni Rotondo per lo stesso
motivo.
È una giornata importante, quella di oggi, per entrambi i nostri Movimenti, un’occasione quanto mai preziosa per fare il punto sul presente e riflettere sul futuro. Oggi le Misericordie e i Gruppi
Fratres si trovano a confrontarsi costantemente con una realtà che costringe a mettersi sempre in gioco, sia dal punto di vista personale che associativo. I processi di cambiamento sono talmente
veloci che talora tendiamo a chiuderci in noi stessi, a rifiutare un contesto esterno sempre mutevole. La vera sfida, allora, per Misericordie e Fratres sarà quella di cavalcare questi
mutamenti, saldi dei valori, dell’identità e della storia che si portano dietro.
L’agire è espressione tipica della nostra identità. L’agire, l’operare la Misericordia di Dio, donare il proprio sangue ma anche il proprio tempo e donarsi agli altri, è dunque il nostro tratto decisivo, è
la nostra caratteristica primaria; siamo mani del Signore. L’augurio è quindi, ancora oggi, quello che ci fece Papa Francesco in quella calda mattina di giugno di due anni fa in Piazza San Pietro:
“Che le Misericordie e i Gruppi Fratres continuino ad essere luoghi di accoglienza e di gratuità nel segno dell'autentico amore misericordioso per ogni persona”.
A voi tutti, il saluto mio e quello di tutte le Misericordie d’Italia e l’augurio di un buon lavoro.
Che Iddio ve ne renda merito!
Il Presidente
Roberto Trucchi
Al link di seguito è possibile scaricare il messaggio del Presidente dei Gruppi Fratres Sergio Ballestracci
Allegato | Dimensione |
---|---|
SALUTO PRESIDENTE FRATRES.pdf | 70.14 KB |
fonte: Misericordie.it
martedì 14 giugno 2016
Le Misericordie, tweet di comCavriglia June 14, 2016 at 09:55AM
#cavrigaliainforma I successi della Misericordia di Cavriglia https://t.co/6Eyx4Akmk9 @MiseToscana @LeMisericordie pic.twitter.com/DjYe6EqBvX
— Comune di Cavriglia (@comCavriglia) June 14, 2016
da Twitter https://twitter.com/comCavriglia
June 14, 2016 at 09:55AM
Le Misericordie, tweet di LorenzoTersi June 12, 2016 at 07:51AM
@RaiBallaro francesco Cognetti prima grande uomo poi grande medico @InsiemeToscana @LeMisericordie @InsControCancro
— Lorenzo Tersi (@LorenzoTersi) June 12, 2016
da Twitter https://twitter.com/LorenzoTersi
June 12, 2016 at 07:51AM
lunedì 13 giugno 2016
FORMAT SICILIA 2016 "La Formazione dei Confratelli, Formatori a Confronto"
- Sabato 25 giugno dalle 10 alle 16 presso la Fraternita di Misericordia di San Piero Patti (7 Piazza Duomo, San Piero Patti) si terrà ilFORMAT Sicilia 2016, nell'amnbito del quale ci sarà un importante momento di confronto tra Confratelli Formatori nelle Misericordie con i Referenti della Commissione didattica della Commissione Didattica Nazionale.
Questi, gli argomenti trattati:
- Verifica del lavoro svolto nelcorso del 2015
- Pianificazione delle Attività di Formazione
- Organizzazione del Flusso Territiorio --> Confederazione Nazionale
fonte: Misericordie.it
Richard Gere in visita al Cpsa di Lampedusa
Ecco una bella galleria di scatti sulla visita del noto attore americano Richard Gere al Cpsa di Lampedusa di venerdì 10 giugno.
fonte: Misericordie.it
Richard Gere in visita al Cpsa di Lampedusa
Ecco una bella galleria di scatti sulla visita del noto attore americano Richard Gere al Cpsa di Lampedusa di venerdì 10 giugno.
fonte: Misericordie.it
Centro Studi Merlini: Il 2 luglio al Polo Bonfanti incontro con il prof. Stefano Zamagni
Sabato 2 luglio dalle 9,30 alle 17,30 presso il Polo Lionello Bonfanti (loc. Burchio - Figline Valdarno) si terrà il seminario di confronto organizzato dal Centro Studi Misericordie "Alfredo Merlini" dal titolo "MOVENTE IDEALE COME VALORE, LAVORO COME VALORE AGGIUNTO". Sarà presente il professor Stefano Zamagni, con il quale ci si confronterà anche sulla recente legge delega per la riforma del terzo settore.
Il primo incontro svolto il 27 aprile ha aperto l'approfondimento che la Confederazione ha deciso di fare sul delicato ma fondamentale rapporto fra gratuità (la gratuità in senso
pieno e profondo) e il concetto del lavoro all'interno delle organizzazioni a movente ideale come è la Misericordia.
E' una relazione che interroga la persona ma anche l'organizzazione.
Interroga il nostro operare, il come lo facciamo ma è anche un modo per guardare il cosa siamo e, in fondo, quali caratteristiche organizzative e gestionali (ma di senso) vogliamo
possedere come Movimento.
La Professoressa Smerilli proprio durante l'incontro scorso diceva che “la vera sfida oggi delle nostre organizzazioni è saper crescere tenendo fermi gli ideali originari” e che sono
“proprio gli ideali che devono illuminare anche il modo in cui si cresce”.
Questa seconda tappa parte da quelle considerazioni e approfondimenti prosegue il suo corso approfittando di un momento particolarmente “speciale”, che vede l'uscita della
nuova legge di riordino del Terzo settore.
Le riflessioni avviate e questa importantissima novità della norma (per altro di dimensioni ancora da decifrare visto i decreti che seguiranno e che andranno a completare punti
fondamentali del riordino) sono il canovaccio di lavoro del nostro secondo appuntamento.
A guidarci in questo cammino di significato e poi subito operativo è il Prof. Stefano Zamagni professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna e Adjunct
Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University.
Il Prof. Zamagni è anche membro del Comitato scientifico del nostro Centro Studi e per questo la giornata avrà ancor più il taglio dello scambio e del confronto aperto.
In questa seconda giornata, oltre ai partecipanti invitati al primo incontro di approfondimento, sono presenti e partecipano i Consiglieri Nazionali di Confederazione
(la mattina ai lavori del Seminario e il pomeriggio ai lavori specifici del Consiglio).
E' necessario confermare la partecipazione entro il giorno di venerdì 24 alle ore 12,00 anche semplicemente con una mail al nostro ufficio di Roma - tel 06.4456243 dalle ore 9.00 alle ore 15.00 - mail roma@misericordie.org a cui potete rivolgervi anche per ogni necessità logistica.
Programma
Dalle 9.00 registrazione partecipanti
Ore 9.30 Saluti
Roberto Trucchi Presidente nazionale Confederazione Misericordie d'Italia
10.00-11.30 Stefano Zamagni professore ordinario di Economia Politica all'Università di
Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns
Hopkins University
11.30-13.00 discussione con i partecipanti
13.00-14.00 Pranzo a Buffet
14.00-17.00 Lavori di approfondimento con Gruppi di lavoro
coordina Licia Paglione – Docente Scienze sociali Università Sophia
Lavori del Consiglio Nazionale Misericordie
fonte: Misericordie.it
domenica 12 giugno 2016
Nasce la "Centrale Acquisti" nazionale delle Misericordie d'talia
L’Assemblea Nazionale di San Giovanni Rotondo ha definito la revisione dell’uniformità di immagine (emblemi, strumenti, abbigliamento, mezzi, etc) ed ha approvato una mozione che impegna la Confederazione a sviluppare una “Centrale Acquisti” al servizio del Movimento.
Sempre più spesso infatti le Misericordie si rivolgono ai nostri uffici per avere consigli per gli approvvigionamenti di materiali e prodotti di largo impiego, sollecitando alla attivazione di rapporti favorevoli
con i principali fornitori. Quante volte ci siamo chiesti perché non mettere insieme le forze e contrattare, con il peso dei numeri che insieme siamo senz’altro in grado di esprimere, condizioni più vantaggiose di quelle che singolarmente potremmo mai ottenere?
La costituzione di una “centrale acquisti” risponde a questo obbiettivo e può rappresentare uno strumento di servizio, di risparmio ed anche di rafforzamento dell’identità di Movimento. Garantire qualità tecnica,
convenienza economica e uniformità di immagine sono quindi i tre obbiettivi da perseguire; e dobbiamo farlo assicurando massima trasparenza a questo strumento, per evitare che interessi personali o di parte
interferiscano su quelli del Movimento.
Con questa comunicazione avviamo quindi il percorso, rivolgendoci a tutti voi per costruire insieme:
· un primo elenco di prodotti / servizi di interesse per le Misericordie: vi chiediamo quindi di restituirci la scheda allegata, che rappresenta una sorta di pre-prenotazione non impegnativa: vi contatteremo noi
per presentare le opportunità attivate dalla Centrale Acquisti che valuterete liberamente per eventuali ordini;
· l’albo fornitori del Movimento; per allargare a tutti la possibilità di parteciparvi, vi chiediamo di invitare anche le ditte vostre fornitrici ad esprimere la propria “manifestazione di interesse” ad essere
fornitore dell’intero Movimento: basta compilare una semplice richiesta direttamente on-line sul nostro sito, entrando nella sezione “”lavora per noi”.
Sempre al fine di assicurare massima trasparenza all’intero processo, nelle prossime settimane estrarremo a sorte tre governatori cui chiederemo di far parte di una “commissione di garanzia che vigili sulla coerenza non solo formale dell’operato della Centrale Acquisti, aiutandoci anche a definire un regolamento interno.
La centrale acquisti rappresenterà un “ramo” di attività del Consorzio Opere di Misericordia ed è già contattabile in qualsiasi momento ai seguenti recapiti:
tel: 055.3261279 / 344.2499713
mail: acquisti@misericordie.org
Attendiamo quindi vostre segnalazioni, ma non esitate a farci pervenire suggerimenti ed osservazioni: saranno certamente di stimolo e di aiuto e consentiranno di chiarire ogni eventuale dubbio o criticità!
Allegato | Dimensione |
---|---|
Circolare Misericordie CA.pdf | 130.85 KB |
scheda manifestazione interesse misericordie.docx | 325.71 KB |
fonte: Misericordie.it
giovedì 9 giugno 2016
Le Misericordie, tweet di MemorialMazzoni June 09, 2016 at 05:27PM
Un grazie di cuore al #volontariato, vero protagonista del #MemorialMazzoni. Montando il campo si è fatto buio... pic.twitter.com/iQP8qPRq2m
— Memorial Mazzoni (@MemorialMazzoni) June 9, 2016
da Twitter https://twitter.com/MemorialMazzoni
June 09, 2016 at 05:27PM
Orta Nova: La Misericordia a Lourdes con l'UNITALSI
Quest’anno per la prima volta 5 volontari della Misericordia di Orta Nova insieme al padre correttore Don Luciano sono saliti sul treno bianco dell’UNITALSI (unione nazionale italiana trasporti ammalati a Lourdes e santuari internazionali) trasformandosi in barellieri e per tutto il viaggio unitamente ai volontari dell’unione assisteranno i disabili e svolgeranno tutte le attività di supporto al pellegrinaggio. Una volta giunti a Lourdes si impegneranno nel regolare servizio negli ospedali, nel santuario e alle piscine.
La partenza è avvenuta questa mattina alle ore 12.00 dalla stazione ferroviaria di Foggia e l’arrivo è previsto a Lourdes domani alle ore 17.00.
Ormai si tratta del 7° pellegrinaggio dell’associazione a Lourdes, ma quest’anno sia il padre correttore Don Luciano, la governatrice e l’intero consiglio direttivo hanno voluto modificare la modalità di partecipazione sperimentando l’ aggregazione appunto ad una grande organizzazione come l’ UNITALSI operante ormai da oltre 110 anni.
I volontari mediante i social faranno vivere all’intera associazione ma anche alla comunità ortese, paese che ha dato i natali a Luigi Battaglini, fondatore dell’UAL, i momenti salienti del pellegrinaggio con 10 immagini giornaliere.
fonte: Misericordie.it
mercoledì 8 giugno 2016
Le Misericordie, tweet di comCavriglia June 08, 2016 at 10:28AM
#cavrigliainforma Domani l'atto conclusivo del Progetto OXY https://t.co/5N5YVCqT9H @MiseToscana @LeMisericordie pic.twitter.com/gd13dm67aA
— Comune di Cavriglia (@comCavriglia) June 8, 2016
da Twitter https://twitter.com/comCavriglia
June 08, 2016 at 10:28AM
martedì 7 giugno 2016
Un servizio alle Misericordie per ogni questione legale relativa ai MIGRANTI
Il 23 maggio 2016, a Firenze è stato presentato il protocollo di intesa che formalizza la collaborazione tra Confederazione Italiana delle Misericordie, il Consorzio Opere di Misericordia, il Centro di Ricerca Interuniversitario Altro diritto, e l'associazione Altro diritto ONLUS.
Altrodiritto svolge attività di riflessione e di ricerca sui temi dell'emarginazione sociale, della devianza, delle istituzioni penali e del carcere, nell'intento di meglio garantire i soggetti più deboli.
Dal 2001 è impegnato sul tema migranti.
Comincia così una collaborazione in particolare per gli operatori del Consorzio e le equipe delle Misericordie in relazione all'assistenza legale ai migranti accolti, attraverso consulenze tecniche, formazione e ricerca.
Le caratteristiche della collaborazione si chiariranno mano a mano, sulla base delle necessità. Per il momento si è parlato di:
- assistenza per costruire la prima accoglienza e orientamento legale
- affiancamento per strutturare un adeguato iter di preparazione alla commissione,
- la gestione degli esiti della commissione
- approfondimento del contesto normativo.
Dal 1 giugno 2016, sarà attivo un indirizzo mail e un numero telefonico per entrare in contatto con il gruppo di consulenti.
Ecco dunque i riferimenti da utilizzare, (preferibilmente per la mail):
email: migranti.legale@misericordie.org,
tel: 055.3261505
fonte: Misericordie.it
sabato 4 giugno 2016
Le Misericordie, tweet di giornaleprociv June 03, 2016 at 12:23PM
Abbiamo bisogno di un "capitano coraggioso". @MorandiGianni44, ti aspettiamo con i volontari al #MemorialMazzoni. pic.twitter.com/6zOMiS1Kla
— GiornaleProCiv (@giornaleprociv) June 3, 2016
da Twitter https://twitter.com/giornaleprociv
June 03, 2016 at 12:23PM
mercoledì 1 giugno 2016
LUCCA: IL 2 GIUGNO CORRI PER LA MISERICORDIA!
Giovedì 2 Giugno 2016 (festa della Repubblica) si terrà la marcia podistica non competitiva "6° TROFEO UNUCI".
La manifestazione, organizzata dalla Misericordia di Lucca in collaborazione con l'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, è inserita nel calendario 2016 del Trofeo delle tre province e prevede 4 diversi percorsi di 4 - 8 - 12 e 16 Km. adatti a tutti.Il ritrovo per la partenza è presso il Foro Boario (loc. Monte S.Quirico) dalle 07:30 alle 08:30. Ai partecipanti verrà consegnato un simpatico omaggio (fino ad esaurimento disponibilità). Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Misericordia di Lucca.
fonte: Misericordie.it
Lazio: i confratelli in Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Divino Amore
Oggi come ieri... non serve l'ambulanza, bastano i piedi! E fedeli a questo credo, sabato sera, le Misericordie del Lazio si sono ritrovate per celebrare – con gioia ed entusiasmo – il Giubileo.
Che la strada si apre
passo dopo passo
ora su questa strada NOI
Raggio che buca le nubi ed è già cielo aperto
acqua che scende decisa scavando da sé
l’argine per la vita.
La traiettoria di un volo che
sull’orizzonte di sera
tutto di questa natura ha una strada per sé.
Attimo che segue attimo un salto nel tempo
passi di un mondo che tende oramai all’unità
che non è più domani
usiamo allora queste mani
scaviamo a fondo nel cuore
solo scegliendo l’amore il mondo vedrà...
Che la strada si apre passo dopo passo
ora su questa strada noi. E si spalanca un cielo
un mondo che rinasce si può vivere per l’unità.
Nave che segue una rotta in mezzo alle onde
uomo che s’apre la strada in una giungla di idee seguendo sempre il sole,
quando si sente assetato
deve raggiungere l’acqua
sabbia che nella risacca ritorna al mare.
Usiamo allora queste mani
scaviamo a fondo nel cuore
solo scegliendo l’amore il mondo vedrà.
(“E la strada si apre” - Gen Arcobaleno)
Oggi come ieri... non serve l'ambulanza, bastano i piedi! E fedeli a questo credo, sabato sera, le Misericordie del Lazio si sono ritrovate per celebrare – con gioia ed entusiasmo – il Giubileo.
Insieme ad un migliaio di fedeli, i Confratelli del Lazio – con il proprio Presidente – hanno percorso i 14 chilometri, che dividono Piazza di Porta Capena dal Santuario della Madonna del Divino Amore. Il Pellegrinaggio – avvolto nel buio della notte – ha attraverso la Via Appia Antica, fino al Quo Vadis, la Via Ardeatina, passando sopra le Catacombe di San Callisto e davanti al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, dove i Pellegrini si sono fermati ed hanno pregato per le vittime della violenza, passata e dei giorni nostri. Proseguendo, un altro momento intenso è stato presso la Clinica Santa Lucia, dove il pensiero e la preghiera sono andati ai tanti malati che aspettano, che lottano, che soffrono. Ancora, lungo la strada – mani nelle mani – è stato recitato il Padre Nostro, fino alla collina, dalla quale si scorge il Santuario. Là, i Pellegrini si sono inginocchiati ed hanno baciato la terra, in segno di penitenza. Un ultimo tratto e finalmente si è arrivati in Chiesa, dove poco dopo è stata celebrata la Santa Messa. I Confratelli hanno indossato – sopra la divisa di servizio – la veste storica e deposto i labari ai piedi dell’altare. In comunione totale, hanno ringraziato per l’esperienza, profonda e commovente, che stavano vivendo. Dopo la Celebrazione eucaristica, vi è stata la benedizione dei mezzi e poi – tutti insieme – il passaggio della Porta Santa…
Sempre al servizio del fratello bisognoso – durante il lungo tragitto – i Confratelli non hanno fatto mancare assistenza ed efficienza. Cinque ambulanze e cinque pulmini per il trasporto disabili hanno accompagnato e sostenuto i Pellegrini, per un totale di dieci interventi, tutti risolti sul posto.
Così hanno voluto celebrare – le Misericordie del Lazio – il Giubileo!
Così si sono volute stringere in un unico abbraccio… perché è così – UNITE! – che guardano e vivono questo Anno Santo della Misericordia…
la strada si apre passo dopo passo
ora… su questa strada… noi!
fonte: Misericordie.it
Le Misericordie, tweet di luigiatauro May 30, 2016 at 09:37AM
Ottimi risultati anche per il 5° mese di #SpesaSOSpesa X contrasto alla #povertà a #Siena https://t.co/IhoQVlGNz6 pic.twitter.com/oHQQCi2t9M
— Luigia Tauro (@luigiatauro) May 30, 2016
da Twitter https://twitter.com/luigiatauro
May 30, 2016 at 09:37AM