Quest’anno per la prima volta 5 volontari della Misericordia di Orta Nova insieme al padre correttore Don Luciano sono saliti sul treno bianco dell’UNITALSI (unione nazionale italiana trasporti ammalati a Lourdes e santuari internazionali) trasformandosi in barellieri e per tutto il viaggio unitamente ai volontari dell’unione assisteranno i disabili e svolgeranno tutte le attività di supporto al pellegrinaggio. Una volta giunti a Lourdes si impegneranno nel regolare servizio negli ospedali, nel santuario e alle piscine.
La partenza è avvenuta questa mattina alle ore 12.00 dalla stazione ferroviaria di Foggia e l’arrivo è previsto a Lourdes domani alle ore 17.00.
Ormai si tratta del 7° pellegrinaggio dell’associazione a Lourdes, ma quest’anno sia il padre correttore Don Luciano, la governatrice e l’intero consiglio direttivo hanno voluto modificare la modalità di partecipazione sperimentando l’ aggregazione appunto ad una grande organizzazione come l’ UNITALSI operante ormai da oltre 110 anni.
I volontari mediante i social faranno vivere all’intera associazione ma anche alla comunità ortese, paese che ha dato i natali a Luigi Battaglini, fondatore dell’UAL, i momenti salienti del pellegrinaggio con 10 immagini giornaliere.
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento