giovedì 28 luglio 2016

Niscemi: il 30 luglio si inaugura il Market Solidale

Sabato 30 luglio alle 18 si terrà la celebrazione del 25° anniversario della Misericordia di Niscemi e con l'occasione sarà inaugurato anche il primo Market Solidale.

E' un progetto sociale della Misericordia di Niscemi, pensato per rispondere ai bisogni delle famiglie in difficoltà economica della nostra città, condiviso dall’ Amministrazione Comunale.
Prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità, di alimenti per neonati, di prodotti per l'igiene personale e per la casa. Il Market Solidale è organizzato come un vero e proprio supermercato all'interno del quale i beneficiari possono reperire ciò di cui necessitano, in modo autonomo e responsabile, secondo il loro fabbisogno e comunque nella misura prevista da una Card Solidale, che funziona con il sistema del codice a barre ed è simile ad una carta di credito a scalare.
Sostenere le famiglie e gli individui che vivono in condizione di forte disagio economico-sociale e di povertà estrema, attraverso l'offerta di servizi di assistenza, volti a soddisfare i bisogni primari, favorire l'integrazione sociale e prevenire fenomeni di devianza.
Potranno accedere al Market Solidale i nuclei familiari, italiani o stranieri, con presenza di minori o singoli individui in stato di povertà cronica e disagio comprovati e certificati, che siano residenti da almeno sei mesi nel Comune di Niscemi. Potranno beneficiare di questo aiuto, non solo gli italiani, ma anche i cittadini di stati stranieri aderenti e non all'UE purché siano in regola con il permesso di soggiorno, o in possesso della carta di soggiorno.



fonte: Misericordie.it








martedì 26 luglio 2016

I giovani delle Misericordie d'Italia alla GMG

Sono in queste ore nel mezzo del lungo viaggio verso Cracovia i 56 giovani delle Misericordie che da oggi parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù che quest'anno si tiene in Polonia.

Preghiera, misericordia e fraternità sono i temi dell'incontro.

Questo il programma dei nostri ragazzi:

MARTEDI’ 26.07
Ore 17.30 Parco di Blonia cerimonia con messa di apertura La Giornata Mondiale della Gioventù inizierà ufficialmente con la Cerimonia di Apertura e il culmine dell’inaugurazione sarà la Santa Messa, presieduta del vescovo locale – il cardinale Stanisław Dziwisz, per lunghi anni segretario personale di Papa Giovanni Paolo II.
Ore 20.30 Cena e pernottamento in hotel.

MERCOLEDI’ 27.07
Ore 7.30 – 8.30 Prima colazione in Hotel
Ore 9.00 Trasferimento a Cracovia, partecipazione alle attività:
Durante la giornata chi vuole potrà prendere parte alle diverse attività di catechesi e festival della gioventù.

GIOVEDI’ 28.07
Ore 7.30 – 8.30 Prima colazione in hotel.
Ore 9.00 Trasferimento a Cracovia.
Durante la mattinata chi vuole potrà prendere parte alle diverse attività di catechesi.
Ore 15.30 partenza per Oswiecim.
Ore 18.00 Visita ad Auschwitz.
Ore 20.30 Cena e pernottamento in hotel.

VENERDI’ 29.07
Ore 7.30 – 8.30 Prima colazione in Hotel
Ore 9.00 Trasferimento a Cracovia.
Durante la mattinata chi vuole potrà prendere parte alle diverse attività di catechesi
Ore 18.00 Via Crucis con il S. Padre nel Parco di Blonia
Ore 21.30 Rientro in hotel.
Ore 22.00 cena e pernottamento in hotel

SABATO 30.07
Ore 7.30 – 8.30 Prima colazione in Hotel
Ore 9.00 Trasferimento a Cracovia. Da quel momento non torneremo più in albergo quindi portare via tutti i bagagli
Pellegrinaggio al luogo della Veglia.
Ore 19.30 Inizio della Veglia con il Santo Padre

DOMENICA 31.07
Ore 08.45 Arrivo del Papa al CAMPUS MISERICORDIAE - Giro tra i fedeli
Ore 10.00 MESSA FINALE per segnare la fine della Giornata Mondiale della Gioventù, L'invio di giovani come testimoni della Divina Misericordia. Annuncio del luogo e dell’anno della prossima Giornata Mondiale della Gioventù.
Ritorno al pullman e partenza il prima possibile per essere di nuovo a Firenze nella giornata del 1° agosto.

 

 

Su Facebook è attivo il Gruppo dedicato in condividere le mille emozioni della GMG. Un modo per respirare la bellezza di questo evento anche per chi non partecipa, ma da lontano è "connesso" con quello che accade a Cracovia. Un Gruppo che è il Diario "giallo ciano" in cui convergono le foto e i video ma anche i pensieri più belli che descrivono le singole giornate vissute dai ragazzi delle Misericordie a Cracovia. Iscrivetevi per restare sempre aggiornati!

 



fonte: Misericordie.it








lunedì 25 luglio 2016

Legri: Il 10 e l'11 settembre c'è la Festa della Misericordia

Un intenso week-end quello viene proposto ad abitanti e turisti il 10 e 11 settembre a Legri (nel comune di Calenzano) con un doppio evento: La festa della locale Sezione della Misericordia e la Rievocazione Storica del Passaggio del Fronte durante la seconda guerra Mondiale.

Dopo il positivo esito dell’edizione 2015, gli organizzatori hanno deciso di dare un maggior rilievo alle due manifestazioni, da qui la decisione di unire gli eventi al fine di ottimizzare le risorse disponibili e quindi di aumentarne la durata.

“Una sottile Linea Verde – Calenzano, la Toscana, la Linea Gotica 1943-1945”, questo il titolo della manifestazione di rievocazione storica, giunge quest’anno alla 5 edizione e si va affermando fra i più interessanti eventi dell’ambito rievocativo, e si garantisce la presenza di oltre 100 rievocatori storici e qualche decina di mezzi d’epoca (tra cui anche l'auto del film “La Vita è Bella” di Benigni gentilmente concessa dall'Arciconfraternita della Misericordia di Prato).

Quindi si comincia già dalla mattina di Sabato 10 Settembre con i rievocatori storici che partecipano alla manifestazione impegnati ad allestire gli accampamenti dei vari schieramenti, il visitatore sarà quindi proiettato indietro nel tempo di 70 anni e avrà modo di vedere direttamente e toccare con mano materiali e attrezzature originali alcune delle quali ancora perfettamente funzionanti, in pratica un museo a cielo aperto dove si potrà interagire con la storia.

Adiacenti agli spazzi della rievocazione alcuni interessanti stand realizzati dalle associazioni “Sulle onde della Scienza” e “Genitori in Cammino”, dedicati allo spreco alimentare, al consumo etico e consapevole e ai nuovi stili di vita, oltre  ai banchi della solidarietà della Caritas e di Zaccheo e alla Mostra Fotografica curata da Aldo Covelli che ha per tema “Il cibo sulla tavola di ieri e di oggi”.

Nel corso del Pomeriggio si terrà la rievocazione dell 8 settembre del 1943 con l’effettuazione di un display dinamico che riproporrà al pubblico le concitate ore successive alla proclamazione dell’Armistizio.

Al termine i presenti potranno godersi lo spettacolo teatrale ”I' BISNONNO GARIBALDO SI SPOSA” commedia a cura della compagnia teatrale de “I Buffallegri”, per la regia di S. Bonaiuti.

Quindi sempre in un clima anni ‘40 “Baciami Piccina”, cena a tema.

La serata si conclude con il quadrangolare amichevole di calcetto a scopo benefico che vedrà impegnati i volontari della Misericordia contro le rappresentanze delle truppe Alleate e di quelle dell’Asse.

Domenica 11 Settembre già dal primo mattino, Legri tornerà indietro nel tempo, rivivendo le ultime e terribili ore dell’occupazione, le Associazioni di Rievocazione Storica coinvolgeranno i visitatori nelle loro attività con la possibilità di visitare i comandi degli opposti schieramenti ed assistere  alle attività di addestramento secondo le consuetudini militari del periodo, mentre il Gruppo Storico OKW 39-45   (Field Telephone & Radio Equipment Reference 39- 45) allestirà,  nella canonica, una stazione telefonica e radio perfettamente operativa.

Le attività di ricostruzione saranno coordinate dall’Associazione Linea Gotica Pistoiese Onlus in collaborazione con alcuni dei più importanti gruppi di rievocazione storica del Centro e nord Italia; presente anche la Banda dei Bersaglieri di Prato che accompagnerà il corteo delle Misericordie dell'Arciconfraternita di Prato dal Centro Civico al Parco delle Rimembranze dove alle ore 10,30 sarà celebrata la  S. Messa dal parroco don Leonardo De Angelis, in memoria delle vittime di guerra (altare mobile originale americano della 2a guerra); a seguire la deposizione di una corona d'alloro al monumento dei Caduti.

Dalle 12.30 i visitatori potranno consumare il “Rancio” con i rievocatori in attesa dell’evento pomeridiano.

A partire dalle ore 15,30 si terrà la fase dinamica del passaggio del fronte, con una simulazione di combattimento urbano.

Momenti intensi e spettacolari che certamente otterranno l’entusiasmo del pubblico .

Al termine intorno alle ore 17.00, finito il caos e diradato il fumo del combattimento, una breve pausa per una riflessione condivisa sui valori della Pace, concluderanno la manifestazione i saluti ai partecipanti da parte delle autorità presenti.

Vi aspettiamo numerosi e, vi invitiamo a cercare nei vostri armadi degli abiti in stile, per aver così modo di far parte anche voi della nostra piccola “storia”.

 

Info: informazioni e prenotazioni a 3299195281 Misericordia Legri e 0558819180 Centro Civico

 

 

 



fonte: Misericordie.it








sabato 23 luglio 2016

Puglia: L’equipe “India 5” e l’arrivo sul posto del disastro ferroviario

La testimonianza ed i dubbi di Marco, soccorritore volontario della Misericordia di Andria.

«Arriva il solito squillo, quello della centrale operativa. Ok ragazzi si esce. Solita procedura mettere guanti, con l’orecchio verso il nostro tim leader. No questa non è la solita chiamata, dalle comunicazioni frenetiche in ambulanza sento parlare di due treni, ma la centrale operativa non aveva ancora le coordinate previse. Ragazzi dirigiamoci verso Corato ed allora Riccardo (l’autista dell’equipe), prende la statale 98. I treni, chi ci poteva essere sui quei treni. Ed ecco la chiamata di una delle passeggere, amica di Antonio (infemiere dell’equipe), che era sul posto anche lei su quel treno. Ecco le coordinate, dai Riccardo vai segui le coordinate». I primi momenti, già drammatici e concitati, raccontati da Marco Somma, volontario della Misericordia di Andria a bordo, quella mattina del 12 luglio scorso, dell’equipe “India 5” del 118 della postazione di Andria 2. Assieme a lui la squadra è formata da Riccardo Larosa autista ed Antonio Lamonarca infermiere. Marco ha trovato la forza di raccontare solo i primi dieci minuti di questo doloroso e complesso intervento, poi, il silenzio. Un silenzio che, tuttavia, non può cancellare dalla mente quanto successo e che continuerà a far parlare probabilmente per sempre di questo terribile avvenimento. L’equipe “India 5”, allertata dalla centrale operativa di Bari del 118 è la seconda ambulanza giunta sul posto, quasi contemporaneamente all’altro equipaggio del 118 proveniente da Andria e precisamente l’equipe “Mike 8”.

«Raggiunto il posto uno scenario da paura. Marco scendi tutto mi dice l’infermiere, Durante la corsa un uomo con una maschera di sangue ci viene incontro.  Li capisco subito cosa mi aspettava. Prendilo tu Riccardo io seguo Antonio. Una corsa verso il treno carico di borsoni, ossigeno, monitor x la rianimazione. Un affanno da tachicardia gambe pesanti il treno sembrava irraggiungibile in quella maledetta campagna tra i nostri meravigliosi ulivi. Ma ecco ci sono. La prima immagine, indelebile. Una donna accartocciata tra le lamiere. Non so cosa mi sia successo, non sentivo più affanno ma solo quei lamenti, presenti e che ti davano la forza nonostante il caldo e le mille cose a cui pensare. Vai dai, via con il team leader. Ma da chi si comincia, come si fa a scegliere i lamenti arrivavano da tutte le direzioni. Dai marco qui prendiamo vena, metti ossigeno, dammi flebo. Ricordo quella ragazza mi prende il polso e mi dice “non lasciarmi qui ti prego”. Con le lacrime agli occhi le dico di stare tranquilla perchè stava arrivando la barella per portarla in ospedale. Ma lei mi prese il petto con forza dicendomi “ti prego girami nn resisto la spalla”. Allora le spiano il terreno sotto la schiena. Era multitraumatizzata. Ed allora le ripeto, ti prego lasciami andare molti hanno bisogno di aiuto. Lascia la presa, lentamente proprio come per dire ok vai».

Una mattinata inimmaginabile. Per gli angeli del soccorso tanti sono gli interventi a cui tutti i giorni bisogna dar conto, ma questo non era un intervento come gli altri. «Non sentivo stanchezza ma solo un gran bisogno di aiutare i colleghi a recuperare i feriti per metterli in salvo – dice ancora Marco che ha aggiunto – mi rimarrà per sempre un grande dubbio. Avrò fatto abbastanza? O potevo fare di più? Andrò in cerca della ragazza che mi teneva la mano voglio sapere se c’è l’ha fatta, ma ho sinceramente paura del risultato».



fonte: Misericordie.it








giovedì 21 luglio 2016

Lucca - Pellegrinaggio al Giubileo dei Volontari

La Misericordia di Lucca organizza per DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016 un pellegrinaggio a Roma - Città del Vaticano - per assistere agli eventi del Giubileo dei Volontari e degli Operatori della misericordia.

Il programma è il seguente: ritrovo dei partecipanti a LUCCA (Palazzetto dello sport) alle ore 4 e partenza per ROMA.

Durante il tragitto sosta per la prima colazione (facoltativa). Arrivo in PIAZZA SAN PIETRO. Ritiro e consegna dei ticket ingresso al GIUBILEO DEI VOLONTARI E DEGLI OPERATORI DELLA MISERICORDIA. 

Ore 10 S.Messa celebrata dal Santo Padre durante la quale avverrà la canonizzazione della Beata M. Teresa di Calcutta. 

Ore 12 Angelus. Al termine pranzo libero con la possibilità di accedere al self services del Terminal Gianicolo immediatamente a lato della Piazza San Pietro o nel caratteristico Borgo Pio a lato della Via della Conciliazione.

Nel pomeriggio, alle 14, Pellegrinaggio alla Porta Santa (possibilità di accedere per 53 persone). Ore 18 partenza per il rientro a Lucca con sosta per la cena.

Il Pellegrinaggio è aperto a tutti, volontari e non. Per informazioni sul costo e prenotazioni, contattare il n.0583 49 49 02.



fonte: Misericordie.it








martedì 19 luglio 2016

All’Elba il VII Meeting delle Misericordie toscane

Dal 16 al 18 settembre a Portoferraio volontari da tutta la Toscana.

Quest’anno si svolgerà a Portoferraio (Livorno) il Meeting regionale delle Misericordie della Toscana, giunto alla sua ottava edizione. L’appuntamento è per il fine settimana dal 16 al 18 Settembre, quando sull’Isola d’Elba arriveranno rappresentanti delle 311 Misericordie toscane e volontari da ogni parte della regione.

Un appuntamento fisso ormai per i confratelli delle Misericordie che stavolta cade davvero in un anno particolare, in cui si celebra il Giubileo straordinario della Misericordia. Il programma che sta prendendo forma è già molto intenso, ma verrà certamente ampliato nelle prossime settimane. Il campo base, aperto da venerdì 16, sarà allestito presso il cantiere navale ESAOM.

I confratelli si ritroveranno insieme per una tre giorni di condivisione in cui confrontarsi, pregare, imparare, divertirsi, riscoprire e raggiungere gli obiettivi comuni. Perché le Misericordie, nonostante i quasi otto secoli di vita; hanno ancora grandissima vitalità, come dimostrano i 300 mila confratelli, 60mila dei quali impegnati in attività concrete di volontariato.



fonte: Misericordie.it








lunedì 18 luglio 2016

Betlemme: Attivato l'ambulatorio oculistico per bambini

Attivato il presidio oculistico per i bambini all’interno della sede della Misericordia di Betlemme e realizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia insieme alla Federazione delle Misericordie Toscane. 

Per i bambini che vivono in Terra Santa accedere ad un servizio semplice, com’è quello oculistico, è una vera e propria rarità, per questo è stato realizzato questo progetto che sarà anche un modo per mantenere viva la relazione con il territorio, entrando quotidianamente in contatto con le famiglie in difficoltà monitorandone necessità e bisogni.

Nel presidio oculistico situato nella Misericordia di Betlemme sono attivi 2 medici oculisti per 2-3 giorni di presenza ogni mese. Successivamente un presidio simile sarà istallato anche all’ospedale Caritas Baby Hospital. Con l’aiuto di due oculisti italiani Silvio Zuccarini e Marco Allegranti si stanno coinvolgendo anche altri professionisti pronti a vivere una importante esperienza umanitaria.

 



fonte: Misericordie.it








S. Anna di Stazzema: Apertura della Porta Santa per il Giubileo



fonte: Misericordie.it








Misericordia di Andria: soccorsi tra operatività e silenzio

Oltre quattro giorni di attività costante. Il cordoglio.

Ore 11,15, la prima ambulanza l’equipe “Mike 8” della postazione del 118 di Andria 1 è arrivata sul luogo del disastro ferroviario, un luogo impervio e complesso. Autista, soccorritore, infermiere e medico sono giunti in quel tratto di aperta campagna soprattutto grazie alle indicazioni proprio dei feriti presenti su quei treni. Da Corato la prima squadra di Vigili del Fuoco ed uno scenario che si è subito rivelato di maxi-emergenza. Pochi minuti dopo l’arrivo della seconda ambulanza andriese del 118, l’equipe “India 5” e l’arrivo sul posto anche del 118 di Corato. Scene complesse da raccontare ma nella testa di autisti e soccorritori della Misericordia di Andria ma anche nella testa di medici ed infermieri dell’emergenza-urgenza, un’unico pensiero: «Questa non è un’esercitazione». Maggio 2012: proprio la Confraternita andriese, con la gran parte di autisti e soccorritori intervenuti nella mattinata del 12 luglio scorso, infatti, organizzò una esercitazione. Una esercitazione che prevedeva uno scenario difficilmente ipotizzabile nella realtà e cioè il deragliamento di un treno all’interno della stazione di Andria. Una collaborazione interforze che permise di mettere alla prova l’intero apparato dei soccorsi. Metter alla prova e testare le tecniche di rapido intervento e coordinamento.

Nella mattina del 12 luglio, tuttavia, di esercitazione non vi è stato nulla se non la grande prova di dedizione ed organizzazione mostrata dai circa 50 volontari in campo da parte della Misericordia di Andria e del distaccamento di Montegrosso. Scattata la maxi-emergenza, infatti, la sala operativa del 118 ha immediatamente chiesto l’ausilio dell’associazione e dei volontari per l’allestimento di un, cosiddetto, ospedale da campo, una tenda pneumatica utilizzata negli scenari di grande emergenza, oltre all’ausilio di altre ambulanze e uomini per aiutare le risorse in campo. Ore 12, a meno di un’ora dallo scontro, nel campo adiacente al disastro ferroviario era già allestito il Posto Medico Avanzato della Misericordia di Andria con l’intervento di decine di volontari ed ambulanze. Priorità, rapidità e compostezza, nel silenzio più totale e continuando a soccorrere rovistando tra le lamiere alla ricerca della vita o alla triste arrendevolezza di fronte alla morte. Parallelamente l’allestimento del punto di prima assistenza per i parenti dei dispersi all’interno del Palasport di Andria con l’ausilio di soccorritori ma anche psicologi in collaborazione con il Comune di Andria.

Ore 20 del 13 luglio, dopo oltre 32 ore di presidio e lavoro senza soluzione di continuità, il Posto Medico Avanzato ha lasciato il luogo dell’incidente, dopo aver visto trattare 16 feriti in condizioni più o meno gravi e, purtroppo, 15 salme per cui non è stato possibile far nulla. Al campo di primo intervento hanno collaborato le numerose Confraternite del territorio giunte da Corato, Bisceglie, Molfetta e Barletta. Silenzio ed operosità che sono proseguiti anche nei giorni a seguire sino al momento delle solenni esequie al Palasport di Corso Germania dove oltre 60 volontari hanno assicurato una presenza discreta e composta per familiari e parenti di 13 delle 23 vittime della tragedia ferroviaria. Un report che non cancella quanto accaduto, un report che traccia solo la linea di demarcazione rispetto alla voglia assoluta di non dimenticare, un report che nei prossimi giorni vuole proseguire nella necessità di dar voce e forza a chi da quel giorno ha visto irrimediabilmente cambiata la propria vita. In silenzio il cordoglio della Confraternita Misericordia di Andria e Montegrosso.



fonte: Misericordie.it








giovedì 14 luglio 2016

Via Francigena: presentato il protocollo tra i Comuni Lucchesi

Presentato alla Casermetta del Baluardo “Il Salvatore” il Protocollo d’Intesa firmato dai comuni attraversati dalla Via Francigena nel territorio lucchese e finalizzato alla realizzazione del progetto “La via Francigena in Toscana – Terre di Lucca”, promosso dall’Arciconfraternita della Misericordia di Lucca. Il Protocollo è stato sottoscritto dai Comuni di Lucca, Altopascio, Camaiore, Capannori, Massarosa, Montecarlo, Pietrasanta, Porcari e Seravezza.

Il protocollo ha lo scopo di individuare, programmare e promuovere iniziative unitarie volte alla promozione della via Francigena e, contestualmente, dei territori dei comuni da essa attraversati. Si punta quindi a realizzare un accrescimento qualitativo e quantitativo della promozione al fine di mettere insieme molteplici attori privati, stakeholder della cultura e del turismo, realizzando promozioni e iniziative coordinate, in particolare rivolte alle famiglie, al turismo religioso, sportivo, ambientale, enogastronomico e culturale. Le amministrazioni si coordineranno anche con la Regione Toscana per incentivare la promozione. Complessivamente si punta a realizzare una “rete” tra enti, associazioni, tra cui l’Associazione Toscana delle vie Francigene anche a livello di portali web e social network, per la valorizzazione del Cammino contribuendo quindi a favorire azioni per l’incremento ed il coordinamento dei servizi.

Sarà importante inoltre coinvolgere e rafforzare l’integrazione tra le istituzioni, dalla scala locale a quella regionale, nazionale e europea, affinché il cammino sia opportunamente sostenuto in termini di infrastrutture e sicurezza. La volontà è quella di promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile in grado anche di generare una micro-economia sui territori e opportunità di lavoro. Il Protocollo inoltre permette di favorire le iniziative di collaborazione, tramite programmi e azioni mirate, tra tutte le istituzioni aderenti e mira a definire accordi in sinergia tra le istituzioni, gli operatori locali del settore ristorativo, alberghiero e ricettivo presenti lungo la via Francigena per la realizzazione di servizi mirati a una maggiore fruibilità del percorso. Inoltre si sarà importante favorire iniziative in partenariato con associazioni presenti sul territorio con finalità affini e a incentivare una collaborazione per la partecipazione a progetti mirati, bandi comunitari, ministeriali e regionali.

Le amministrazioni comunali aderenti hanno individuato il Comune di Lucca quale soggetto capofila che, avvalendosi della società partecipata Itinera Srl, svolgerà il ruolo di segreteria e coordinamento. Gli enti sottoscrittori si impegnano quindi a creare un nucleo decisionale operativo (Comitato Esecutivo), composto da un rappresentante di ciascuna amministrazione, per predisporre un programma di azioni da svolgersi durante tutto l’arco dell’anno. Il tutto per una rinnovata sinergia tra cultura, tradizione e turismo che investe sul territorio e che quindi è in grado di creare offerte per ogni tipo di turista che intende intraprendere il viaggio sulla via Francigena, incentivando un turismo culturale responsabile ed educato.



fonte: Misericordie.it








La Misericordia di Collegno diventa internazionale

Dal 2 al 9 Luglio  2016, Torino è  stata la sede del Torneo Preolimpico di Basket valido per la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

In tale occasione la Misericordia di Collegno, unica associazione  presente all'evento, ha avuto il compito di gestire e coordinare l'assistenza sanitaria con medici e infermieri. La Confraternita, operante  nel territorio  da più  di  20 anni, ha visto  crescere  nel tempo la sua presenza a eventi di grande risonanza come l'Ostensione della Sacra Sindone e la visita del Santo Padre a Torino nel 2015. Nelle ultime  settimane poi, ha collaborato ai festeggiamenti per la festa di San Giovanni e il centenario del primo aeroporto di Torino Aeritalia con la partecipazione delle Frecce Tricolore.

Il Torneo Preolimpico di Basket che si è  svolto  al Palalpitur ha visto  impegnati per una settimana i volontari  e i mezzi della Misericordia. I confratelli piemontesi hanno dimostrato  grande professionalità  e senso di appartenenza alla Confraternita dedicando il loro tempo a garantire l'assistenza sanitaria agli atleti e al numerosissimo  pubblico presente alle gare. Un grazie particolare va ai Confratelli  di Vercelli, Cuneo, Acqui Terme e Casale Monferrato che, nello spirito  tipico  dell'Associazione, sono stati  pronti a cooperare alla riuscita dell'evento. Un ringraziamento va alla Ditta Flamor costruttrice di porta barelle che ha messo a disposizione 2 porta barelle.

 



fonte: Misericordie.it








Sentenza Magherini, sospiro di sollievo per l’assoluzione delle due volontarie CRI

Corsinovi: “La sentenza allenta la preoccupazione che si era diffusa tra i volontari, di gravi conseguenze in ragione del proprio impegno solidaristico. Necessaria una riflessione attenta su questo aspetto.”

“Soddisfazione e un sospiro di sollievo” per la decisione del giudice monocratico del tribunale di Firenze che ha mandato assolti i due volontari della Croce rossa al processo per la morte di Riccardo Magherini è espressa de Alberto Corsinovi, presidente delle Misericordie toscane che offrono il contributo numericamente più importante di volontari al 118 toscano.

“Ovviamente con tutto il rispetto dovuto al dolore della famiglia Magherini, l’assoluzione delle due volontarie è per noi positiva – prosegue Corsinovi - perché allenta la grande preoccupazione che si era diffusa anche tra i nostri volontari, che ogni giorno dedicano il loro tempo libero agli altri, sottraendolo magari alla famiglia o allo svago. Un’eventuale condanna avrebbe costituito un precedente pesante per tutti loro, con il rischio di trovarsi coinvolti in vicende giudiziarie pesanti solo in ragione del proprio impegno solidaristico.”

“Certo, una riflessione più attenta su questo aspetto andrà fatta, anche con i competenti organi istituzionali, non appena saranno rese note le motivazioni della sentenza.”



fonte: Misericordie.it








martedì 12 luglio 2016

Disastro ferroviario in Puglia: Misericordie sul posto subito dopo la tragedia

Tempestivo l’intervento delle Misericordie pugliesi sul gravissimo incidente ferroviario avvenuto alle ore 11.30 sulla linea ferroviaria Bari Nord nel territorio di Corato. 

In una manciata di minuti dalla chiamata della Centrale Operativa del 118, le Misericordie di Andria, Montegrosso e Barletta erano sul luogo della tragedia. Contemporaneamente, da Firenze, il referente dell’Area Emergenze Alberto Corsinovi ha attivato subito la Sala Operativa Nazionale che in queste ore sta seguendo attentamente i soccorsi nel pieno del loro svolgimento, offrendo alla Puglia il supporto necessario. Da parte sua, il presidente della Federazione delle Misericordie pugliesi Gianfranco Gilardi si è precipitato sul posto a coordinare gli interventi e a prestare servizio in aiuto degli uomini messi in campo.

Sono una trentina infatti i volontari intervenuti con una decina di ambulanze che stanno prestando le prime cure alle decine di feriti trasportati nel PMA (Posto Medico Avanzato) allestito dalle Misericordie. Nelle prime ore di questo pomeriggio, erano già 15 i morti transitati dall’ospedale da campo e il numero, purtroppo, sembra destinato a salire. Mentre i volontari stanno portando soccorso e assistenza ai feriti che vengono estratti dalle lamiere, ci si sta preparando anche per l’arrivo della notte con la predisposizione di un generatore di corrente.



fonte: Misericordie.it








lunedì 11 luglio 2016

Una Panda 4x4 cross per la fraternita di Vagli di Sopra

La Cooperativa Apuana presieduta da Ottavio Baisi, sempre sensibile alle necessità della Fraternita, ha donato una Panda 4x4 cross alla Fraternita di Vagli di Sopra (LU).

Il mezzo si rende particolarmente utile nei periodo invernale poiché consente di viaggiare anche con la neve senza la necessità di applicazione di catene da neve. Il mezzo, che sarà utilizzato per i servizi sociali, verrà affiancato all’altro già posseduto dalla Misericordia ogni qual volta si renderà necessario o per trasporti plurimi e contemporanei da Vagli o per impraticabilità delle strade a causa neve. Vagli è un paese di montagna e molte volte in inverno per raggiungere Castelnuovo sarebbe necessario montare le catene alla partenza, smontarle appena le condizioni stradali lo consentano (normalmente intorno a Poggio di Garfagnana) e al ritorno procedere all’operazione di rimontaggio, con grave disagio oltre che per i volontari anche per gli invalidi trasportati.



fonte: Misericordie.it








domenica 10 luglio 2016

Il Card. Piovanelli è tornato alla casa del Padre

Nella  notte del 9 luglio il card. Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze, è tornato alla casa del Padre.

Pur nel dolore per la grande perdita, dobbiamo vivere questa notizia con il cuore grato a Dio per averci concesso di conoscere mons. Silvano ed averne apprezzato l'esempio, la Sua guida, l' amicizia, di cui ci ha onorato, la Sua grande umiltà. La salma di S.E. mons. Piovanelli, è esposta presso l' Arcivescovado, in p.zza S. Giovanni.  Per espressa volontà di S.E. card. Betori, alle Misericordie della diocesi di Firenze, e cioè dei coordinamenti di Firenze e Empoli, è richiesto di vegliare, indossando la veste storica, il feretro, dalle ore 8 di domani, domenica 10 luglio, alle ore 18 di martedì 12 luglio, allorquando saranno celebrate le esequie, nella Cattedrale di S. Maria del Fiore.                

Le misericordie che potranno e vorranno svolgere questo servizio di Carità, tipico delle nostre Confraternite, sono invitate a darne comunicazione al centralino della Misericordia di Firenze: 055 212222 per inserirsi nella turnazione.                                                          

Iddio Ve ne renda merito.

Alberto Corsinovi  (Presidente Federazione Toscana)



fonte: Misericordie.it








sabato 9 luglio 2016

Le Misericordie, tweet di PietroGrasso July 09, 2016 at 09:56AM


da Twitter https://twitter.com/PietroGrasso

July 09, 2016 at 09:56AM








Versilia: Promozione per tutti i volontari

Sei un volontario che opera attivamente in una delle 700 Misericordie italiane?
Allo storico stabilimento balneare Bagno Principe di Piemonte di Viareggio Estate 2016 gestito dalla MISELIDO e dalla Misericordia di Torre del Lago, ombrellone con sdraie e lettino a solo € 10 al giorno.



fonte: Misericordie.it








venerdì 8 luglio 2016

Pubblicate da El Pais le foto dei Centri di Accoglienza delle Misericordie

Un reportage sull’accoglienza nei centri gestiti dalla Misericordie d’Italia, lo ha realizzato la fotografa Ilaria Lazzarini. Una parte delle foto scattate, in tutto 13, è stata pubblicata quest’oggi su El Pais uno dei più importanti quotidiani spagnoli. Le fotografie sono state realizzate nei centri di accoglienza gestiti dalle Misericordie in tutta Italia, ed, in particolare in quelli situati in 5 regioni Emilia Romagna, Toscana, Calabria, Puglia e Sicilia.Questo il link dove poter vedere le foto: http://elpais.com/elpais/2016/07/07/album/1467900254_769663.html#1467900254_769663_1467901625.

 



fonte: Misericordie.it








Campania: Formazione a pieno regime

Dall'inizio dell'anno ormai va a pieno regime la macchina formativa del Centro di formazione delle Misericordia  Campane guidata dal Confratello Del Vecchio Donato. Un impegno quotidiano di tutti i formatori formati lo scorso anno al format di Ascea.

In questo primo semestre sono stati formati circa 350 ragazzi all'uso del defibrillatore eseguendo corsi blsd-a. Grazie alla rete articolata di volontari formatori, sono state toccate tutte le province della Regione. Altrettanto importanti sono i corsi di livello base ed avanzati avviati presso le Misericordie Campane. Un ringraziamento al Centro di Formazione Nazionale guidato da Gionata Fatichenti, un ringraziamento  a chi ci da fiducia e al Presidente della Conferenza Regionale Campania Angelo Iacoviello. Del Vecchio: “Tanto è stato fatto e tanto ancora faremo, l'impegno dei volontari è costante e soprattutto è un impegno a dire loro, entusiasmante! Un Grazie a tutti i volontari che si prodigano alla diffusione della formazione”.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 6 luglio 2016

Geco: l'8 luglio a Monopoli l'ultima tappa con il workshop: "Le Gemme: i giovani nelle Misericordie, energie alternative"

Si terrà venerdì 8 luglio a Monopoli (BA) l'ultima tappa di Ge.CO. con il workshop: "Le Gemme: i giovani nelle Misericordie, energie alternative".

Essere giovani oggi significa essere in un percorso complesso di ricerca di realizzazione della propria autonomia. Essere giovani oggi ha anche però a che fare con elementi collettivi che riguardano la crescita e la vita di una comunità. In questo doppio binario, la crescita individuale e lo sviluppo di una comunità, si inserisce pienamente il tema del volontariato e del volontariato giovanile. Oggi c'è un bisogno forte del volontariato dei giovani non solo perché le associazioni necessitano di linfa nuova, energie dinamiche, idee e nuove visioni ma anche e soprattutto perché proprio in questo periodo storico fare esperienza in una organizzazione di volontariato diventa fondamentale per dare sostanza alla parola crescita. Crescita dell'autonomia di ogni giovane e crescita di una comunità che deve ritrovare quanto prima coesione sociale, dimensione collettiva e responsabilità condivisa. Il Workshop si vuol fermare quindi sul confronto, su modi e forme, per alimentare il protagonismo giovanile in una dimensione di comunità. E lo vuol fare direttamente con i giovani come ad essere in una  “palestra” formativa fatta di confronto, scoperta di nuove proposte, storie, progetti e idee. Parallelamente al Workshop si svolge la formazione per i confratelli e le consorelle delle Misericordie di Puglia che intendono fare servizio presso la Misericordia di Betlemme

 

PROGRAMMA

9:30 -Apertura dei lavori e saluti

-GIANFRANCO GILARDI–Presidente Federazione Regionale Misericordie di Puglia

-MARIA PIA BERTOLUCCI–Componente consiglio di presidenza Confederazione Nazionale                     Misericordie d’Italia

-GIORGIO SPADA-Delegato alla cultura e alle politiche giovanili del comune di Monopoli

10:00-Testimoni di protagonismo giovanile

- Angelo Michele Petrosillo(Governatore della Misericordia di Monopoli)

- Rosaria Diflumeri(volontaria progetto Rafedìn)

- Rosa Lullo(rappresentante Associazione “In compagni del sorriso” Clowndottori)

- Graziana Di Noja(Associazione Migrantes)

-Mirella Pollice(Mediatrice interculturale c/o C.A.S. “Buona speranza”della Misericordia di Andria)

12:00-L’iniziativa per i giovani “GeMMe” del Movimento delle Misericordie

-Coordinamento dei giovani di GeMMe

12:30-Chiusura:

- Don SIMONE IMPERIOSI–Correttore regionale delle Misericordie toscane

 

13:00-Pranzo a buffet

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

Workshop “Le GeMMe”

14:30Gruppi di lavoro sulle 4 dimensioni di GeMMe:

-1-comunicazione

-2-strategia

-3-organizzazione

-4-eventi

14:30 –Formazione Betlemme

17:00Chiusura in Plenaria a cura dello Staff Gemme

 



fonte: Misericordie.it








Empoli, la prima del nuovo Welcome Team‏

Il Welcome Team è entrato in attività. Stamattina, con il primo nuovo volontario, è iniziata l'attività di questo gruppo che costituisce una novità assoluta per la nostra Misericordia e che può contare su quattro volontari che hanno come obiettivo quello di accompagnare i fratelli aspiranti nei primi passi dentro la Misericordia.

Il funzionamento è semplice: dopo che il volontario ha fatto la domanda di iscrizione, viene accompagnato nelle varie strutture: la sede con il Magistrato, la Compagnia e la Cappella, il centro servizi, il garage dei mezzi, la casa di riposo, il dormitorio e la mensa Emmaus così da avere un'idea generale e scegliere dove si sente più portato a fare servizio. Una volta deciso, c'è il contatto con il referente di settore e l'inizio dell'attività di volontariato vera e propria. Se c'è bisogno di una preparazione tecnica, il fratello aspirante viene indirizzato verso i vari corsi organizzati e curati dallo staff formazione, altrimenti il servizio può iniziare subito. Un'idea, questa, che ha come obiettivo quello di favorire e facilitare l'arrivo e l'inserimento dei nuovi volontari, la linfa vitale della nostra Misericordia.



fonte: Misericordie.it








VII MISERICORDIA DAY a Grottammare

Domenica 3 Luglio 2016. Giornata indimenticabile in compagnia dei Confratelli e Consorelle delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise e di altre Associazioni della zona picena.

Hanno allietato l'evento le Autorità civili, religiose, delle Forze dell'Ordine e della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. Presenti: S.E. Monsignor Carlo Bresciani il Vescovo, Maria Pia Bertolucci Consigliera di Presidenza delle Misericordie, i Sindaci di Grottammare e di San Benedetto del Tronto e i rappresentanti di altre realtà associazionistiche del territorio.
Apprezzato il contributo su Papa Sisto V dello Storico grottammarese Mario Petrelli, che ha illustrato una sintesi della vita del Pontefice, recitando anche poesie e canti in dialetto grottammarese.
Durante il VII MISERICORDIA DAY e' stato previsto al Teatro dell'Arancio di Grottammare un Convegno-riflessione sulle Opere di Misericordia e sul valore della gratuità insieme alle Misericordie della  Conferenza Interregionale Abruzzo Marche Molise .
Nella splendida cornice del Vecchio Incasato di Grottammare, nella patria di Papa Sisto V, le Misericordie hanno partecipato anche alla Santa Messa celebrata da S.E. il Vescovo della locale Diocesi, Carlo Bresciani, al Corteo festoso delle Ambulanze sulle strade di Grottammare, fino al Momento Conviviale conclusivo.
Sono state consegnate targhe di Encomio per il servizio reso da alcuni Confratelli e Operatori della Misericordia di Grottammare per i 10 anni (Medaglia di Bronzo) e per i 15 (Medaglia d'Argento) in continuità:

MEDAGLIE D'ARGENTO - 15 ANNI

SPECA ALESSANDRO
Governatore e Autista Soccorritore

LUCCIARINI DE VINCENZI BRUNO
Vice Governatore e Autista Soccorritore

CECCHINI ALESSIA
Coordinatrice e Responsabile dei Servizi

DE ANGELIS ALBERTO
Segretario

PETRONE PIERPAOLO
Consigliere

DI BERNARDO EZIO
Collegio dei Sindaci Revisori

AMADIO GIANLUCA
Consigliere

ACQUAROLI ROBERTA
Amministratore

PULCINI NICOLA
Collegio dei Probiviri

MERCURI GIUSEPPE
Collegio dei Probiviri

BERNARDINI FLORIANA
Collegio dei Sindaci Revisori

MEDAGLIE DI BRONZO - 10 ANNI

VAGNI GRAZIANO
Collegio dei Probiviri e Barelliere Soccorritore

RIPANI PIERO
Direttore Sanitario e Collegio dei Probiviri

La viva speranza è quella che il concetto essenziale espresso dal momento di riflessione sulle Opere di Misericordia "Visitare gli infermi" (corporale) e "Sopportare pazientemente le persone moleste" (spirituale) possa essere stato colto appieno da tutti.
I Volontari si lascino guidare dal cuore e dallo slancio ideale nel portare avanti la propria buona azione e non da altri interessi, veniali e personali. Il nostro valore aggiunto è la cura del lato motivazionale e la prestazione della propria azione in modo gratuito.
Le Misericordie di Abruzzo Marche Molise rispondono:"Presente !"
 



fonte: Misericordie.it








Lutto alla Misericordia di Marsciano (PG)

Il Confratello Gaetano Tini – Governatore della Misericordia di Marsciano (PG) – è tornato alla casa del Padre, dopo una lunga malattia. La Confederazione e le Misericordie tutte sono vicine alla consorella di Marciano per il lutto che l’ha colpita. I funerali si terranno giovedì 7 Luglio alle ore 18.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Popiano – Marsciano (PG)

Messaggi di cordoglio possono essere inviati a:

Misericordia Marsciano, Via XX Settembre 14 06055 – MARSCIANO – (PG)

 



fonte: Misericordie.it








lunedì 4 luglio 2016

Andria - Pedalando per UnaVitaalVolante: si alle bici in sicurezza

L’idea è semplice: pedalare fa bene alla salute, è essenziale per abbassare i livelli di inquinamento ed è un gesto fondamentale in un territorio baciato dal sole e con distanze facilmente percorribili. Il tutto fatto in assoluta sicurezza ed a qualsiasi ora del giorno o della notte ed in particolare negli orari di grande traffico in centro città come dalle 20 alle 21,30. 

Obiettivo raggiunto dal progetto UnaVitaalVolante, campagna di sensibilizzazione ad un uso consapevole della strada promosso dalla Misericordia di Andria in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili, Aci Bari – Bat, Asl BT e Comune di Andria, che ha portato in strada oltre 50 biciclette con la fondamentale collaborazione di due associazioni tra le più attive del territorio: l’Andria Bike ed il team X-Mania. Per tutti una breve passeggiata partita da Largo Torneo per giungere a Piazza Duomo nel centro storico cittadino, passando per Corso Cavour ma anche via Regina Margherita, via De Gasperi e Piazza Catuma. Essenziale anche la collaborazione della Polizia Locale di Andria e dei cittadini.

Una carovana colorata che ha rilanciato il messaggio: «Non solo auto ma anche bici, tutto fatto nella massima sicurezza», come ha ribadito Maria Guglielmi, una delle referenti del progetto UnaVitaalVolante della Misericordia di Andria. «Il progetto che prosegue nei vari ambiti ha puntato proprio a coinvolgere e far toccare con mano le varie problematiche. Strada, auto, moto, bici ma anche pedoni. L’idea è una sensibilizzazione pratica a tutto tondo per continuare a parlare di un tema da tempo ormai dimenticato ma che troppe vittime e problemi continua a creare. Non possiamo che ringraziare di cuore tutti i partner che ci hanno accompagnato e che continueranno a seguire il progetto anche nei prossimi anni».

«In bici si può ed anzi direi si deve andare – ha detto Domenico Abruzzese, dell’associazione X-Mania – direi che questa è stata una breve passeggiata tra le vie cittadine che è servita per rilanciare la nostra idea: una città più sostenibile, meno inquinata e con più spazi per ciclisti e pedoni più che auto. Il tutto in massima sicurezza». Dello stesso avviso Luigi Tortora, Presidente dell’Andria Bike: «Ai nostri ragazzi più piccoli insegniamo sin da subito le regole della strada e del corretto utilizzo degli strumenti di sicurezza. Dobbiamo assolutamente continuare in quest’opera incessante di promozione della bici e della mobilità sostenibile, ne va della salute di tutti».



fonte: Misericordie.it








Pievepelago: La Misericordia organizza un Pellegrinaggio a Lourdes

In occasione del Giubileo, la Confraternita di Misericordia di Pievepelago organizza un Pellegrinaggio a Lourdes dal 24 al 30 agosto in collaborazione con l'Unitalsi Modena. Per info e Prenotazioni: 339/8901041. 



fonte: Misericordie.it








Orta Nova: Presentato il gruppo dei volontari della GMG a sua ecc.za il vescovo

Domenica 26 giugno la Misericordia di Orta Nova ha presentato insieme al sacerdote Don Angelo Festa i giovani volontari della associazione, a sua eccellenza Don Luigi Renna vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, i volontari prenderanno parte alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà dal prossimo 25 luglio a Cracovia. Monsignor Luigi Renna ha tenuto un incontro formativo in preparazione alla GMG 2016, alla fine della formazione prevista sarà consegnato il mandato a nome di tutta la Diocesi.



fonte: Misericordie.it








Centro Studi Merlini: Grande partecipazione alla seconda Giornata della Reciprocità e del Dono

Attenta e numerosa partecipazione sabato 2 luglio al Polo Bonfanti di Incisa Valdarno (FI) al secondo seminario organizzato dal Centro Studi Merlini nell'ambito delle Giornate della Gratuità e del Dono, dal titolo "Dono tra gratuità e reciprocità nel lavoro e nella vita civile".

Il primo incontro svolto il 27 aprile ha aperto l'approfondimento che la Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia ha deciso di fare sul delicato ma fondamentale rapporto fra gratuità (la gratuità in senso pieno e profondo) e il concetto del lavoro all'interno delle organizzazioni a movente ideale come è la Misericordia.
E' una relazione che interroga la persona ma anche l'organizzazione.
Interroga il nostro operare, il come lo facciamo ma è anche un modo per guardare il cosa siamo e, in fondo, quali caratteristiche organizzative e gestionali (ma di senso) vogliamo possedere come Movimento.
La Professoressa Smerilli proprio durante l'incontro scorso diceva che “la vera sfida oggi delle nostre organizzazioni è saper crescere tenendo fermi gli ideali originari” e che sono “proprio gli ideali che devono illuminare anche il modo in cui si cresce”.
Questa seconda tappa è partita proprio da quelle considerazioni e approfondimenti e ha continuato il suo corso approfittando di un momento particolarmente “speciale”, che vede l'uscita della nuova legge di riordino del Terzo settore.
Le riflessioni avviate e questa importantissima novità della norma (per altro di dimensioni ancora da decifrare visto i decreti che seguiranno e che andranno a completare punti fondamentali del riordino) sono stati il canovaccio di lavoro del secondo appuntamento.
Dopo i saluti del presidente nazionale delle Misericordie Roberto Trucchi, a guidare i partecipanti in questo cammino di significato e poi subito operativo è stato il Prof. Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University. Il Prof. Zamagni è anche membro del Comitato scientifico del nostro Centro Studi e per questo la giornata ha avuto ancor più il taglio dello scambio e del confronto aperto. La professoressa Licia Paglione, docente di Scienze Sociali presso l'Università di Sophia, ha invece coordinato i lavori di approfondimento con gruppi di lavoro.



fonte: Misericordie.it








Orta Nova: Dal 1 luglio è attivo il servizio "Emergenza caldo"



fonte: Misericordie.it








Andria - Una Vita al Volante, informa e “drinka”

Attività in pieno corso di svolgimento quelle del progetto “Una Vita al Volante”, campagna informativa e formativa di sensibilizzazione sull’uso consapevole della strada, ideata dalla Misericordia di Andria con la collaborazione del Ministero delle Politiche Giovanili, l’ASL BT, l’ACI Bari-Bat, i Carabinieri ed il Comune di Andria. Dopo la prima giornata di racconto, giovedì scorso con una “chiacchierata” svoltasi al Motocaffè di Andria, ci si è spostati per le strade, per realizzare una sensibilizzazione efficace e pratica sui rischi della guida in stato di ebrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. In particolare venerdì mattina, in collaborazione con Polizia Locale di Andria ed ACI Bari – Bat, nella centralissima viale Crispi, si è potuto far provare in modo pratico cosa significa guidare in stato di ebrezza grazie a speciali occhiali e ad un percorso semplice ma da compiere con uno stato alcolemico di poco superiore al limite consentito dalla legge.

Decine i giovani e giovanissimi che hanno voluto testare il percorso e successivamente comprendere l’utilizzo e le norme comportamentali per l’alcool test grazie alle istruzioni della Polizia Locale andriese, per un momento molto interessante, ripetuto anche nella mattinata di sabato, sempre in viale Crispi. Nella serata di venerdì, invece, Una Vita al Volante si è trasferito tra i locali del Centro Storico di Andria grazie alla collaborazione con l’Associazione Catuma di Sera. Tra i locali della movida andriese, infatti, opera di sensibilizzazione diretta oltre che uno stand informativo fisso in Piazza Catuma. La settimana, poi, ripartirà martedì con mattina e pomeriggio dedicati agli oratori cittadini sino ad arrivare mercoledì 29 al corso immaginato “Future mamme alla guida purchè sicura”, in collaborazione con il Consultorio Familiare di Andria e l’Aci Bari – Bat, a partire dalle ore 17,30 nella sede della Misericordia di Via Vecchia Barletta 206 ad Andria.



fonte: Misericordie.it








San Piero Patti. (Me) Rapaglià responsabile regionale dei “drivers” della Misericordia

E’ Floridiano Rapaglià il responsabile regionale dei formatori dei guidatori d’ambulanza della Misericordia. Roberto Rapaglià, da piccolissimo, venne “scoperto” dal nostro Antonio Nicoletta – ora trasferitosi a Vercelli – ma sempre presente, pur da lontano, nelle vicende locali. La chiusura del “Forma-T” Sicilia 2016” delle Misericordie, cioè la formazione territoriale dei confratelli appartenenti alle varie unità dell’Isola è stato un momento d’intensa attenzione verso le problematiche attuali. Una giornata, quella nel peloritano, necessaria a effettuare corsi di formazione per dirigenti: dal ruolo di tesoriere e segretario, per passare a momenti di confronto dialettico tra i confratelli formatori delle misericordie e i referenti della Commissione Didattica Nazionale. Non è stata solo la verifica del lavoro svolto nel 2015, ma anche l’organizzazione dei “flussi” sul territorio e della Confederazione nazionale. E i formatori del settore Guida sono stati coordinati dal nuovo referente regionale per gli autisti di Veicoli in emergenza, Roberto Rapaglià. D’ora in avanti dovrà supervisionare e accompagnare i quasi 100 autisti delle Misericordie siciliane, mirando alla professionalità.

Non è stata una scelta casuale. Egli vive in Misericordia da quand’era meno che adolescente, e adesso svolge il ruolo di segretario locale. “Un Angelo in blu”, com’è stato definito dopo un suo noto salvataggio di una donna rimasta bloccata in auto dopo un incidente. Un’operazione di “saving-life” non priva di pericoli. Tant’è che nel 2013 venne premiato  alla festa della Polizia per essersi distinto anche nell’Antimafia. Nella giornata sono emerse, adesso, le nuove difficoltà per gli operatori di settore. Ma gli autisti formatori, ora sono impegnati in una sensibilizzazione che coinvolga il territorio. Di rilievo anche la presenza di un altro floridiano d’eccellenza, Carmelo Mazzarella, formatore sanitario e responsabile provinciale di Siracusa e Ragusa. Emerge un altro fatto: non basta la formazione, ma occorre che la gente prenda coscienza ad ampio raggio delle problematiche stradali. “Serve promuovere consapevolezza – dice – e usare gli accorgimenti tecnici previsti per legge: la cintura di sicurezza, il rispetto del codice della strada, il casco”. Il telefonino sul banco degli imputati, ma non solo. Occorre il rispetto di pedoni e ciclisti, perché lo siamo tutti al contempo. “Portiamo ancora con noi nel cuore il drammatico ricordo della morte di Antonio Cartelli, travolto da un automezzo mentre era in bici verso Siracusa – ammette – . Era uno dei nostri migliori volontari e questo ha segnato il gruppo. L’appello, all’inizio dell’estate è di riflettere sulle singole azioni nella qualità di fruitori della strada”. La passione per l’aiuto non nasce solo dal trauma subito da Antonio, ma dalla capacità di Antonio Nicoletta, fondatore della Misericordia a Floridia, di vedere nel piccolo Roberto, la figura che oggi attualmente ricopre. Il suo ineccepibile operato nel tempo declinato a un carattere aperto e benevolo gli ha fatto guadagnare la fiducia degli altri confratelli.



fonte: Misericordie.it








Andria - Primo atto di “Una Vita al Volante”: giovani protagonisti della sensibilizzazione

I giovani saranno i protagonisti, i giovani sono coloro i quali devono prestare la massima attenzione, i giovani hanno l’opportunità di scegliere ma gli adulti hanno il ruolo essenziale di guida. Nell’impari lotta tra la “pubblicità” e l’educazione, in questo caso, vince l’educazione ed è la scelta fatta dai diversi enti in campo per il progetto Una Vita al Volante. 

Una campagna informativa e formativa sull’uso consapevole della strada, ideato dalla Confraternita Misericordia di Andria e realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili, l’Asl BT, l’ACI, i Carabinieri e la Polizia Locale di Andria oltre a diverse altre associazioni partner. Il primo atto, di una lunga quindici giorni organizzata come prima attività di un progetto che coinvolgerà l’intero territorio per due anni, è stato al Motocaffè di Andria dove una “chiacchierata”, come l’hanno definita gli organizzatori, con stampa e ragazzi, ha coinvolto testimonianze dirette su come procederà l’intero percorso di Una Vita al Volante.

«Questo è un progetto approvato dal Ministero delle Politiche Giovanili rivolto principalmente ai giovani, e non solo – dice Gianfranco Gilardi, Direttore dei Servizi della Misericordia di Andria – impieghiamo ragazzi formati e partnership per parlare di educazione stradale. Questo l’obiettivo principale progettuale. È un progetto su cui la Misericordia ha creduto molto poichè non solo si parlerà di educazione stradale ma ci sarà anche la creazione di una cittadella del traffico, che servirà soprattutto per raccontare in termini pratici cosa significa sicurezza stradale». Tanta praticità ma anche tanta formazione con una sorta di cabina di regia che ha messo attorno ad un tavolo diversi enti impegnati nella prevenzione e nel controllo come per esempio l’ASL BT, sia con il SERT che con il Consultorio Familiare: «L’Asl è sempre al fianco e sostiene queste iniziative – ha detto il Dott. Gianfranco Mansi, Responsabile del Servizio SERT di Andria – L’iniziativa progettualmente è molto innovativo visto che la scelta è quella di realizzarla in luoghi ricreativi e non solo nelle classiche agenzie educative. Effettivamente la dipendenza dei ragazzi soprattutto con l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti non deve mai essere sottovalutata. Ci sono sempre più tendenze che giungono dalle nostre parti che sono assolutamente negative soprattutto per i ragazzi più piccoli. Quindi siamo qui  e saremo qui assieme all’associazione Misericordia perché prevenire è importantissimo e qualche volta può essere essenziale per risparmiare vite».

Nel corso della serata è stata presentata anche la campagna informativa #nonsipuò, una campagna forte nei contenuti ma che punta a sensibilizzare in modo assolutamente mai banale l’intera comunità cittadina. Le testimonianze di Nunzia Catalano, mamma di Emanuele giovane volontario della Misericordia che da 16 anni lotta in uno stato di coma dopo un incidente stradale, di Angela Vurchio Governatrice della stessa Misericordia e del Capitano Orlanducci della Compagnia dei Carabinieri di Andria, hanno permesso di riflettere e di rilanciare l’azione diretta sul territorio in un contesto che sembra aver tralasciato la prevenzione in favore del commercio. Di particolare rilevanza anche la presenza dell’ACI Bari – BAT: «L’Aci cerca di essere sempre presente in tutte le occasioni – ha detto la Direttrice Maria Grazia De Renzo – Il nostro ruolo non è solo quello di riscuotere il bollo ma abbiamo un compito fondamentale per la prevenzione. Noi abbiamo dei pacchetti dedicati formativi e collaboreremo con l’associazione soprattutto con attività pratiche per lasciare ben fermi nella mente alcuni principi basilari di sicurezza stradale».



fonte: Misericordie.it