Sabato 30 luglio alle 18 si terrà la celebrazione del 25° anniversario della Misericordia di Niscemi e con l'occasione sarà inaugurato anche il primo Market Solidale.
E' un progetto sociale della Misericordia di Niscemi, pensato per rispondere ai bisogni delle famiglie in difficoltà economica della nostra città, condiviso dall’ Amministrazione Comunale.
Prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità, di alimenti per neonati, di prodotti per l'igiene personale e per la casa. Il Market Solidale è organizzato come un vero e proprio supermercato all'interno del quale i beneficiari possono reperire ciò di cui necessitano, in modo autonomo e responsabile, secondo il loro fabbisogno e comunque nella misura prevista da una Card Solidale, che funziona con il sistema del codice a barre ed è simile ad una carta di credito a scalare.
Sostenere le famiglie e gli individui che vivono in condizione di forte disagio economico-sociale e di povertà estrema, attraverso l'offerta di servizi di assistenza, volti a soddisfare i bisogni primari, favorire l'integrazione sociale e prevenire fenomeni di devianza.
Potranno accedere al Market Solidale i nuclei familiari, italiani o stranieri, con presenza di minori o singoli individui in stato di povertà cronica e disagio comprovati e certificati, che siano residenti da almeno sei mesi nel Comune di Niscemi. Potranno beneficiare di questo aiuto, non solo gli italiani, ma anche i cittadini di stati stranieri aderenti e non all'UE purché siano in regola con il permesso di soggiorno, o in possesso della carta di soggiorno.
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento