mercoledì 31 agosto 2016

Maxi sbarco nella notte a Lampedusa

Maxi sbarco nella notte a Lampedusa. La situazione al Centro è critica: al momento avrebbe la possibilità di accogliere 310 ospiti ne sono invece arrivate 1.200, che stanotte non è stato possibile dirottare su altri porti. In queste ore i nostri operatori stanno lavorando al massimo per gestire la difficile situazione.

 

 



fonte: Misericordie.it








martedì 30 agosto 2016

Ad Amatrice il Premier Renzi saluta e ringrazia le Misericordie

Arrivando ad Amatrice per partecipare ai funerali delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia, il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è fermato a salutare e ringraziare forze dell'ordine e volontari impegnati nelle operazioni di soccorso. Tra questi c'erano anche i volontari delle Misericordie d'Italia insieme al Presidente della Confederazione Nazionale Roberto Trucchi.

Qui il video dell'incontro. 



fonte: Misericordie.it








Andria - Torna il beach volley di Majira: novità per l’edizione 2016

Torna il tradizionale appuntamento con il beach volley targato Majira, il torneo che ormai da quattro anni anima l’estate sportiva andriese. 

Portare il beach volley dove la sabbia non c’è per permettere al maggior numero possibile di appassionati o curiosi di divertirsi tra agonismo, sportività e solidarietà. Ed è proprio in questa ottica che l’organizzazione, affidata ancora all’Associazione Hydra di Andria in collaborazione con il Centro Sportivo Andria Sport ed il patrocinio del Comune di Andria, ha scelto di puntare tutto su di un torneo aperto agli amatori in un nuovo periodo dell’anno: dal tradizionale mese di luglio, infatti, si passa al mese di settembre.

Le nuove date del torneo, infatti, saranno proprio dal 5 al 15 settembre sempre nella struttura sportiva Andria Sport (ex Arca), struttura perfetta per trascorrere serate piacevoli nel segno del volley e del divertimento. La formula è anche nuova: quest’anno unica categoria in gara sarà il 3×3 misto con l’obbligo di schierare un due + uno e cioè almeno un componente del sesso opposto rispetto agli altri due. L’iscrizione di ogni squadra potrà esser effettuata sino ad un numero massimo di 5 componenti e le iscrizioni sono già attive esclusivamente on line all’indirizzo www.majira.it e si concluderanno il 3 settembre prossimo.

Spazio anche, come al solito, ai messaggi sociali: il torneo, infatti, è abbinato alla campagna sociale di informazione e prevenzione “Una Vita al Volante”, progetto ideato dalla Confraternita Misericordia di Andria in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili. Inoltre, l’organizzazione, ha scelto di devolvere, per ogni squadra iscritta, parte del ricavato in beneficenza in favore delle popolazioni colpite dal sisma di mercoledì scorso.



fonte: Misericordie.it








La Misericordia di Lido di Camaiore tra sport e solidarietà

E’ partita la 7° edizione della Spencer Cup, il torneo di “calcio a 5” organizzato annualmente dalla Misericordia Lido di Camaiore.

L’appuntamento, che si svolge presso l’impianto CTL di Lido di Camaiore dal 29 Agosto al 22 Settembre, coinvolge 20 squadre di calcio locali che – come ogni anno – si cimentano con dedizione e tanta voglia di divertimento!!!
Anche quest’anno la Miselido ha voluto promuovere il progetto di accoglienza dedicato ai rifugiati internazionali, schierando due squadre di giovani volontari di cui una, composta dai ragazzi migranti ospitati presso il Villaggio della Solidarietà. Il progetto di micro accoglienza siglato con la Prefettura di Lucca e realizzato con la collaborazione con il Comune di Camaiore, costituisce l’ultima grande scommessa della nostra associazione all’insegna dei valori di condivisione e inclusione sociale che ispirano ogni nuovo percorso realizzato….
L’iniziativa conferma in tal modo il successo del percorso di accoglienza nella comunità locale dimostrando che, anche lo strumento dello sport, promuove e coadiuva importanti processi di inclusione sociale sul territorio.
Appassionati, interessati e volontari, potranno seguire le varie fasi del torneo, conoscendo il calendario degli incontri ed i risultati delle partite direttamente sul sito dedicato www.spencercup.jimdo.com



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di CruzRojaZgz August 30, 2016 at 09:41AM


da Twitter https://twitter.com/CruzRojaZgz

August 30, 2016 at 09:41AM








Terremoto: Oggi i funerali ad Amatrice sotto la maxistruttura delle Misericordie

Un "Buongiorno triste" quello di oggi per i volontari delle Misericordie. Dalle 6.00 di stamani sono al lavoro per montare ad Amatrice la maxistruttura che ospiterà le vittime del terremoto per i funerali di stato. 

Il Tir con il grande tendone è arrivato questa notte alle 1,30 scortato da due staffette delle Misericordie che, con l'assistenza della Polizia Stradale, hanno dovuto guidarlo in un lungo giro per i problemi di una viabilità sempre più complicata.
Anche l'arrivo di questa maxistruttura è nel segno della generosità: i Foresti e gli stessi operai della PromoNoleggi di Roma, contattati dalle Misericordie grazie al rapporto con la famiglia Enis Togni, appena hanno saputo la destinazione della tensostruttura non hanno voluto un euro e da due giorni stanno lavorando gratuitamente per solidarietà alle vittime del terremoto.
Grazie ragazzi, facciamo sentire agli abitanti di Amatrice il nostro abbraccio! 



fonte: Misericordie.it








lunedì 29 agosto 2016

Riforma del Terzo Settore: se ne parla lunedì 12 settembre

"Riforma del Terzo Settore: cos'è cambiato, cosa sta cambiando." Si terrà lunedì 12 settembre dalle 9,30 alle 13 nella sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia in via dello Steccuto a Firenze, il 3° seminario di confronto organizzato dal Centro Studi "Alfredo Merlini". 

Prosegue il lavoro del Centro Studi che in questi seminari di confronto discute con il Movimento delle Misericordie, gli elementi culturali ma anche normativi e attuali che riguardano i temi della gratuità, del dono, del volontariato e del lavoro sociale.
La terza tappa propone una full immersion sulla complessa manovra di riordino del terzo settore. Viene analizzata la legge delega nonché lo stato di avanzamento dei decreti delegati, attuativi della suddetta
riforma, anche alla luce di quanto affermato in materia dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e esperti contabili.
A accompagnarci in questa riflessione fortemente operativa ci sono Pietro Barbieri, Portavoce Forum nazionale del Terzo settore e Luca Bagnoli, ordinario di economia aziendale e docente di amministrazione della cooperazione e del non profit presso l’Università di Firenze.



fonte: Misericordie.it








domenica 28 agosto 2016

Le Misericordie, tweet di Agenzia_Dire August 28, 2016 at 05:45PM


da Twitter https://twitter.com/Agenzia_Dire

August 28, 2016 at 05:45PM








Le Misericordie, tweet di sona24de August 28, 2016 at 02:47PM


da Twitter https://twitter.com/sona24de

August 28, 2016 at 02:47PM








Le Misericordie, tweet di giornaleprociv August 28, 2016 at 09:00AM


da Twitter https://twitter.com/giornaleprociv

August 28, 2016 at 09:00AM








Terremoto, Misericordie: la generosità della Toscana

Sono 254 i volontari delle Misericordie toscane intervenuti finora nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto, con 71 mezzi tra ambulanze, fuoristrada, gruppi elettrogeni e punti luce; certamente il contingente più numeroso tra i confratelli delle Misericordie di tutta Italia che si sono mobilitate. 

I primi a rientrare a casa saranno i componenti delle unità cinofile, quando anche ad Amatrice verranno sospese le ricerche dei dispersi. Gli altri resteranno sul campo per una settimana, prima di ricevere il cambio e che venga riorganizzata la presenza sulla base delle esigenze della seconda fase di intervento.

Alcuni di loro sono inquadrati nella colonna nazionale delle Misericordie, che ha allestito e gestisce direttamente un campo di accoglienza per gli sfollati a Sant’Angelo di Amatrice. Gli altri fanno parte della colonna della protezione civile della Toscana e, assieme alle altre associazioni di volontariato regionali, operano nei campi di Musicchio e Cornillo Nuovo, sempre nel comune di Amatrice.

Intanto il presidente della Federazione regionale delle Misericordie toscane, Alberto Corsinovi (che è anche il consigliere della Confederazione nazionale delle Misericordie delegato alla protezione civile) lancia un appello: “La generosità dei toscani è davvero tanta e in queste ore continuiamo a ricevere offerte di aiuti, in particolare cibo e vestiario. A tutti diciamo che in questo momento non è il caso di inviare questo tipo di materiali, tantomeno di mettersi in viaggio autonomamente per portarli sul posto, visti anche i gravi problemi nei collegamenti con le zone colpite. Cibo e vestiario al momento non mancano. Nei prossimi giorni e settimane vedremo di cosa ci sarà bisogno e lo comunicheremo.”

“Chi vuole offrire la propria solidarietà – continua Corsinovi - al momento è meglio che lo faccia in denaro: per questo le Misericordie d’Italia hanno aperto una sottoscrizione. Tutte le risorse raccolte serviranno per il sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto e di certo i bisogni non mancheranno nelle prossime settimane e mesi.”

 

Le donazioni possono essere effettuate sul Conto corrente bancario/postale con Iban IT96K0335901600100000072296intestato a Confederazione Nazionale Misericordie, causale ‘Terremoto Centro Italia’.

 



fonte: Misericordie.it








sabato 27 agosto 2016

Le Misericordie, tweet di FlavioRonzi August 27, 2016 at 08:41PM


da Twitter https://twitter.com/FlavioRonzi

August 27, 2016 at 08:41PM








venerdì 26 agosto 2016

Le Misericordie, tweet di VITAnonprofit August 26, 2016 at 09:20PM


da Twitter https://twitter.com/VITAnonprofit

August 26, 2016 at 09:20PM








Le Misericordie al Tg1

Le telecamere del Tg1 hanno ripreso il Campo delle Misericordie ad Amatrice: probabilmente il servizio verrà trasmesso nel tg delle 8 di domani mattina.



fonte: Misericordie.it








Terremoto: Aperto il conto corrente per aiutare le popolazioni colpite

La Confederazione, in seguito alle ripetute e generose richieste provenienti dalle Misericordie e da confratelli di tutta Italia, ha aperto un conto corrente bancario/postale su cui indirizzare le raccolte in denaro:

IBAN IT96K 03359 01600 100000072296
intestato a Confederazione Nazionale Misericordie
causale "TERREMOTO CENTRO ITALIA"

Eventuali raccolte di generi alimentari a lunga conservazione oppure vestiario nuovo potranno essere organizzate in autonomia dalle singole Misericordie che dovranno però farsi carico di tutti i necessari aspetti gestionali fino alla distribuzione in loco.



fonte: Misericordie.it








Terremoto: I ringraziamenti ai volontari del Presidente Trucchi

Il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia Roberto Trucchi esprime la sua vicinanza alle popolazioni colpite e ai volontari in servizio: "Il primo pensiero va a quei piccoli innocenti, tanti, tantissimi che hanno perso la vita in quelle macerie.

E poi ai loro genitori, ai loro cari, e a tutte le persone che in una tiepida notte di fine estate sono andati a dormire tranquilli e mai più si sono risvegliati. Un pensiero e una preghiera per loro ma anche per tutti i volontari che si sono subito messi all'opera, senza indugio e senza paura, e che da ormai 30 ore stanno lavorando incessantemente per portare aiuto e assistenza a chi, in una manciata di minuti, ha perso tutto. Grazie dunque ai confratelli e alle consorelle che oggi più che mai, là dove tutto è macerie e lacrime, incarnano il più autentico e profondo spirito di misericordia. Continuano le scosse, ma il loro cuore è saldo. La terra trema, ma loro no."



fonte: Misericordie.it








Misericordie: oltre 200 volontari e 5 unità cinofile attualmente impiegate, operativo il campo di Sant’Angelo ad Amatrice

Una nottata di lavoro incessante per i volontari delle Misericordie Italiane impegnate nei territori colpiti dal sisma di ieri notte. Sta per entrare in operatività il campo da 250 posti letto situato nella frazione di Sant’Angelo di Amatrice (a circa 25 km dal capoluogo Amatrice). 

In questo campo sono operativi 146 volontari delle Misericordie. Altri 35 volontari stanno operando nel posto medico avanzato ARESdell’Azienda di Emergenza Regionale del Lazio. Sono operative anche 5 unità cinofile che lavorano in tandem con quelle dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato fino alle 3 di stanotte e sono rientrate in attività questa mattina presto attualmente sono impegnate in alcuni palazzi crollati ad Amatrice. Altre 10 squadre delle Misericordie stanno raggiungendo a piedi alcune delle 61 frazioni di Amatrice, fornite di acqua e generi alimentari (partiti ieri sera grazie alla collaborazione tra Misericordie e Unicoop Firenze) e, soprattutto, sentire le esigenze della popolazione. È attiva anche un’ambulanza con medico-infermiere che lavora in coordinamento con il 118 a protezione alla popolazione che vive nelle case sparse.



fonte: Misericordie.it








Le associazioni cinesi e fiorentine insieme con le Misericordie per sostenere le popolazioni vittime del terremoto.

La solidarietà è un ponte tra le culture. In un momento critico per le popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia, le associazioni dei cittadini cinesi di Firenze  -  Associazione Generale dei Cinesi a Firenze, Associazione Imprenditori Cinesi, Associazione Donne Cinesi a Firenze, Unione Giovani Italo Cinesi, Associazione Wencheng del Centro Italia, Associazione di Ricerca Culturale Italo Cinese Yanhuang, coordinate organizzativamente per questa esperienza dall’Unione dei giovani italocinesi - hanno attivato una raccolta di generi di prima necessità da inviare alle popolazioni colpite dal sisma, in collaborazione con la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. 

I Cittadini Cinesi di Firenze hanno manifestato la loro volontà di aiutare le comunità vittime del terribile terremoto e, dopo aver contattato la Confederazione Nazionale delle Misericordie, si sono resi immediatamente disponibili per raccogliere generi di prima necessità, finalizzando gli acquisti rispetto alle esigenze espresse dalla mensa del campo delle Misericordie di Sant’Angelo di Amatrice. Questo impegno ha prodotto l’eccezionale risultato di avere già pronti in appena 24h più di 1 tonnellata di generi alimentari e stoviglie monouso necessarie per coprire il fabbisogno completo di un mese di attività del campo.

Le Associazioni dei Cittadini Cinesi fiorentini e la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ritengono che lo sgomento ed il dolore che ci accomuna in queste giornate ha generato un piccolo segno di speranza producendo un’azione che è tipica di una comunità che insieme interagisce e reagisce affrontando le difficoltà producendo reti, non di recinzione, ma di relazione e solidarietà.

 

Altre immagini le potrete trovare sul profilo Facebook della Confederazione  https://www.facebook.com/misericordieitalia/?fref=ts

 



fonte: Misericordie.it








giovedì 25 agosto 2016

Le Misericordie, tweet di VITAnonprofit August 25, 2016 at 09:30PM


da Twitter https://twitter.com/VITAnonprofit

August 25, 2016 at 09:30PM








mercoledì 24 agosto 2016

Le Misericordie, tweet di HumanitasFI August 24, 2016 at 03:58PM


da Twitter https://twitter.com/HumanitasFI

August 24, 2016 at 03:58PM








Terremoto in Umbria: Aperta nella notte la Sala Operativa, Misericordie già attivate

A seguito del violento evento sismico che questa notte ha fatto tremare Umbria, Marche e Lazio, sono attive già da diverse ore le squadre delle Misericordie che dalle zone limitrofe sono accorse immediatamente sul posto per portare assistenza alla popolazione.

Intanto la Sala Operativa, attivata subito dopo il sisma per coordinare le attività di soccorso per i territori colpiti, sta facendo convergere le risorse attraverso le arterie centrali del Paese. 

Si chiede alle Misericordie e alle squadre di Protezione Civile di mettersi in preallerta: saranno infatti attivate nelle prossime ore in funzione delle necessità,non solo nella gestione dell'emergenza ma anche nei giorni successivi. La natura impervia dei territori più colpiti e la difficoltà di raggiungimento degli stessi a seguito dei numerosi crolli, rendono infatti complesso l'invio dei mezzi: la Sala Operativa sta valutando di ora in ora la situazione in base ai report di chi è sul posto.



fonte: Misericordie.it








venerdì 19 agosto 2016

Le Misericordie, tweet di GiovanniFerrar August 19, 2016 at 11:42AM


da Twitter https://twitter.com/GiovanniFerrar

August 19, 2016 at 11:42AM








Le Misericordie, tweet di misericordie1 August 19, 2016 at 11:07AM


da Twitter https://twitter.com/misericordie1

August 19, 2016 at 11:07AM








Le Misericordie d’Italia al Meeting di Rimini

Domani e domenica corsi di manovre salvavita pediatriche nelle due giornate Flash Mob per far capire l’importanza della rianimazione cardiopolmonare.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia partecipa attivamente al Meeting di Rimini per l’amicizia tra i popoli 2016 previsto dal 9 al 25 agosto. Il tema di quest’anno “Tu sei un bene per me” sicuramente molto si addice agli obiettivi della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, una delle più grandi entità federative d’Italia con 700 Misericordie disseminate in ogni parte d’Italia, 670.000 iscritti dei quali oltre 100.000 attivamente impegnati in opera di carità. “Soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza” è questa la missione delle Misericordie da ormai 8 secoli e viene sviluppata in numerose forme di aiuto sia materiale che morale.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie al Meeting cura il servizio di soccorso all’interno di Rimini Fiera, con 3 squadre per un totale di 12 volontari per tutta la durata dell’evento.

Domani e domenica le Misericordie parteciperanno attivamente al Meeting con due importanti momenti: in entrambi i giorni si svolgeranno corsi di manovre salvavita pediatriche, dedicati a genitori ed a tutti coloro che sono interessati, tenuti da formatori specializzati della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Inoltre in entrambi i giorni ci sarà un FLASH MOB per far capire l’importanza della rianimazione degli adulti e per far comprendere a tutti quanto sia importante e facile conoscere alcuni semplici gesti che possono salvare la vita. Le manovre di rianimazione cardiopolmonare sono facili da eseguire e possono far rimanere in vita una persona in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

 



fonte: Misericordie.it








mercoledì 17 agosto 2016

Cascina‏: a settembre si festeggiano le prime 40 settimane

Dal 4 al 10 settembre 2016 in piazza della Chiesa a Cascina si terranno i festeggiamenti per la 40° settimana di vita della Misericordia.

 

Di seguito è possibile scaricare il programma completo dei festeggiamenti.

Allegato Dimensione
PDF icon Festa_Mise_2016.pdf 364.68 KB


fonte: Misericordie.it








martedì 16 agosto 2016

Le Misericordie, tweet di CorriereSociale August 16, 2016 at 05:10PM


da Twitter https://twitter.com/CorriereSociale

August 16, 2016 at 05:10PM








Progettazione ordinaria 2017

application/msword SCHEDA PROGETTO 2017.doc

Scheda progetto

application/pdf CIRCOLARE PROGETTAZIONE 2017.pdf

Circolare progettazione 2017

application/msword AUTOCERTIFICAZIONE.doc

Autocertificazione

application/pdf Prontuario_5maggio2016.pdf

Prontuario 5 Maggio 2016



fonte: Misericordie.it








Pistoia: Al via i corsi di primo soccorso

Al via due nuovi corsi di formazione aperti alla cittadinanza organizzati dalla Misericordia di Pistoia: "Primo Soccorso Pediatrico" e "Primo Soccorso Generico"‏

Come consuetudine nel mese di settembre la nostra Misericordia inizia la programmazione dei corsi di primo soccorso, gratuiti e accessibile a chiunque voglia parteciparvi. Lo scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare i partecipanti sulle problematiche del soccorso e la sicurezza attraverso l’apprendimento delle tecniche di primo intervento, le procedure di attivazione del sistema  “118”, le nuove metodiche per la rianimazione e l’emergenza, ma anche per conoscere più da vicino l’attività di un’organizzazione di volontariato. Gli incontri saranno supportati con filmati e audiovisivi sugli argomenti illustrati, inoltre ai partecipanti sarà consegnato il materiale didattico relativo alle tecniche di primo soccorso con gli argomenti trattati durante le lezioni. La formazione sarà curata dagli istruttori del Centro di Formazione Regionale. Le lezioni si terranno presso la sede della Misericordia di Pistoia, in via Bonellina n.1 (area della Vergine) con inizio alle ore 21.00. Per informazioni e iscrizioni inviare una e-mail all’indirizzo formazione@misericordia.pistoia.it  oppure compilare l’apposita scheda di iscrizione sul sito della Misericordia www.misericordia.pistoia.it  

 

CORSO PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO: scarica la locandina 

Da lunedì 12 settembre 2016 la Misericordia di Pistoia organizza un corso sanitario di "primo soccorso pediatrico" aperto a tutta la cittadinanza. Le lezioni si terranno tutti i lunedì per un totale di otto incontri suddivisi tra lezioni di teoria e lezioni di pratica presso la sede della Misericordia in Bonellina n.1 dalle ore 21.00 alle ore 23.00 circa. Per informazioni inviare una e-mail a: formazione@misericordia.pistoia.it 

CORSO DI PRIMO SOCCORSO: scarica la locandina

Sono aperte le iscrizioni al corso di primo soccorso aperto a tutta la cittadinanza organizzato dalla Misericordia di Pistoia. Le lezioni avranno inizio nartedì 4 ottobre per una durata di 8 serate che si terranno presso la sede della Misericordia (via Bonellina n.1) dalle ore 21.00 ogni lunedì. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni inviare una e-mail a: formazione@misericordia.pistoia.it 



fonte: Misericordie.it








Brindisi: un progetto per la salute dei cittadini

La Misericordia di Brindisi si propone annualmente di realizzare progetti socio-assistenziali  al fine di aiutare i più bisognosi, sostenendo e partecipando anche ad attività e progetti in essere di altre realtà associative impegnate in attività socio-assistenziali in favore di persone e famiglie meno ambienti.

Quest’anno la Misericordia di Brindisi ha voluto realizzare un progetto destinato alle persone più bisognose della nostra città e alla tutela della salute pubblica dei cittadini di Brindisi. Il progetto in questione, denominato “Misericordia di Brindisi… solidarietà senza confini, nell’anno del Giubileo della Misericordia  è stato possibile realizzarlo  grazie al contributo liberale del Banco di Napoli, il  destinatario del progetto è la CARITAS DIOCESANA di Brindisi impegnata giornalmente nel fornire pasti caldi e assistenza a persone   bisognose e senza fissa dimora e prevede la donazione di prodotti alimentari ed igienici per la persona. Il materiale è stato consegnato in data 08 Agosto 2016 al Presidente della CARITAS DIOCESANA di Brindisi DE MITA Reverendo Don Pietro e alla Coordinatrice TUNDO Adele.

Il progetto a previsto la fornitura di quanto segue: 

  • Donazione alla CARITAS Diocesana di Brindisi di  216 Kg di Pasta, 90 litri di Olio di Oliva,  30.6 Kg di Tonno in scatola, 586 litri di Latte a lunga conservazione, 160 Kg di Farina, n° 10.000  bicchieri in plastica, n° 25.000 piatti di plastica di vario genere, n° 20.000 posate in plastica di vario genere, n° 33.000 tovaglioli di carta, alimenti e materiale da utilizzare per la preparazione e distribuzione dei pasti della Mensa gestita dalla stessa CARITAS Diocesana.
  • Donazione di n° 100 Kit per igiene personale alla CARITAS Diocesana di Brindisi, da distribuire a persone senza fissa dimora e famiglie indigenti iscritte nelle liste della stessa CARITAS Diocesana di Brindisi. (Ogni Kit di igiene personale munito di zainetto, comprende , 1 asciugamano, 1 spazzolino per denti, 1 conf. Dentifricio 100 ml, 1 conf. Bagnoschiuma 500 ml, 1 conf. di sapone antisettico per le mani 1000 ml.)

I volontari tutti colgono l’occasione per ricordare il Confratello NOZZOLI Vasco scomparso nel Maggio 2011, fondatore nel 1999 dell’Associazione “Confraternita di Misericordia di Brindisi”,  per l'impegno e dedizione profusa al servizio del volontariato brindisino. In molti lo ricordano per il suo animo mite e gentile, una persona sempre pronta ad aiutare chi si trovava in situazioni di difficoltà.

 

 

 

 



fonte: Misericordie.it








Castel San Giorgio: Anche quest'anno assistenza ai pellegrini per la Festa dell'Assunta

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, i confratelli e consorelle della Misericordia di Castel San Giorgio nella  notte del 14 agosto 2016 hanno prestato assistenza ai pellegrini aventi per meta  il Santuario  dell’Assunta di Materdomini di Nocera Superiore.

 I Carri Mariani, come da  tradizione  plurisecolare e  fede   incondizionata,  sono stati addobbati  dai  devoti con merletti di rara qualità, fiori pregevoli e luci fluorescenti. Due  i carri  allestiti dalla nostra  comunità   per onorare  la Vergine   Santa, Madre del Nostro Signore Gesù Cristo,   uno   con partenza dalla frazione Lanzara  e  l’altro  con partenza  da Largo Fatima alle ore 02.30, unendosi tre ore  dopo  nella  piazza antistante il Santuario di Materdomini. I numerosi pellegrini che precedevano i carri mariani, muniti di ceri accesi, hanno cantato all’unisono lungo tutto il cammino  Inni di Lode alla Madonna, e  incontrandone altri durante il percorso,  hanno  reso la notte  magica. Straordinaria  è  apparsa la  piazza  del Santuario con il suo ornamento, con le  sue fluorescenti luminare, ma la cosa più bella  è stata la  infinità di pellegrini  che, come un fiume in piena, riempivano all’inverosimile la piazza, contornata da oltre 50 carri di rara bellezza artistica portati lì per omaggiare la nostra Vergine Assunta. A conclusione, dopo aver preso parte  alla  Santa Messa celebrata dal S.E. il  Vescovo  Giuseppe Giudice,  i volontari della Misericordia di Castel San Giorgio, stanchi e nel contempo   felici  per   aver   anch’essi  manifestato  la  propria fede cristiana con il proprio operato, si sono già dati appuntamento per il prossimo anno a ripetere questa fantastica testimonianza di religiosità e non solo.

 



fonte: Misericordie.it








Papanice: Successo per la 5° festa del Volontariato

Numerosi giochi popolari e un'ottima cucina hanno animato la 5^ edizione della festa del volontariato a Papanice, organizzata come sempre dalla Misericordia di Papanice e dalla locale sezione Avis. La festa si è svolta la sera di giovedì 4 agosto 2016 dalle ore 20,00 in poi.

Anche quest’anno numerosa è stata la partecipazione della popolazione, soprattutto da parte degli emigrati e dei giovani, coinvolti nei giochi popolari, il tiro alla fune, la pignata, la gara dell’anguria dei sacchi e della pasta.
Presente anche un gruppo di ballo costituito da alcuni ragazzi dell’oratorio. Un momento particolare della serata è stata la benedizione impartita dal nostro correttore spirituale don Antonio Macri ad una piccola auto da poco acquistata dalla Misericordia per un ulteriore miglioramento ed efficienza dei servizi effettuati.
Alla fine della serata le due associazioni hanno ringraziato tutti i presenti ed hanno dato appuntamento al prossimo anno.
 



fonte: Misericordie.it








giovedì 11 agosto 2016

Stia: il 14 agosto si festeggia l'Assunta

Il 14 agosto la Misericordia di Stia festeggia il Patrono della Parrocchia di Santa Maria Assunta,con una suggestiva processione.

PROGRAMMA
ore 17.30 Ricevimento Misericordie Consorelle ed delle altre Associazioni di Volontariato
ore 18,00 Propositura di S. Maria Assunta
Celebrazione S.S. Messa officiata da S.E. il Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini
ore 19, 15 Cena organizzata dai Confratelli e dalle Consorelle della Misericordia di Stia
ore 20,45 Ritrovo presso la Propositura di S.Maria Assunta per la processione nottuma

 

Per info: 0575583047 -fax 0575/504530 - e-mail: stia@misericordie.org entro il 08/08/2016



fonte: Misericordie.it








Anche da Capezzano Pianore al Giubileo dei Volontari

La Misericordia organizza il pullman per un Pellegrinaggio nell'anno Giubilare.

Questo il programma:

Ritrovo in piazza degli Alpini a Capezzano P.re, partenza ore 4 per ROMA. 

Durante il tragitto sosta per la prima colazione.

Arrivo in PIAZZA SAN PIETRO. 
Ritiro e consegna dei ticket ingresso al GIUBILEO DEI VOLONTARI E DEGLI OPERATORI DELLA MISERICORDIA

Ore 10 S. Messa celebrata dal Santo Padre durante la quale verrà canonizzata la Beata M. Teresa di Calcutta.

Ore 12 Angelus.

Al termine pranzo libero

Pomeriggio libero e ripartenza prevista per le ore 18 con sosta per la cena.

 

QUOTA PARTECIPAZIONE 45€ A PERSONA
PER VOLONTARI ATTIVI 30€ A PERSONA

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

347/8317287 AGOSTINO – 347/4328303 STEFANO capezzanopianore@misericordie.org



fonte: Misericordie.it








Orta Nova: Diario del campo scuola "Io sono la Protezione Civile"

Condivisione, stare assieme, formazione. In queste tre parole su può racchiudere la descrizione del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2016” organizzato dalla Misericordia di Orta Nova per il sesto anno consecutivo. Finanziato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile anche quest’anno 22 bambini dai 10 ai 15 anni hanno partecipato a cinque giornate ricche di formazione ed esperienza presso il villaggio Baia degli Aranci di Vieste.                                                                              

La mattina del 18 luglio dalla sede della Misericordia di Orta Nova i bambini insieme ai 4 educatori volontari dell’associazione, sono partiti alla volta di Vieste. Accompagnati da numerosi altri volontari che all’arrivo si sono prodigati nell’allestire il campo fornito di brande, sacchi a pelo e tre tende ministeriali, due gentilmente prestate dall’Associazione A.V.S. di Trinitapoli.  Nel pomeriggio nella sala riunioni i bambini sono stati coinvolti in attività finalizzate alla conoscenza del gruppo e di quelli che sarebbero stati gli impegni nei successivi giorni.   Il martedì si è dato inizio alla prima visita presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Vico del Gargano che hanno spiegato ai bambini i loro interventi e i loro mezzi di soccorso.

Il mercoledì grazie all’ex comandante dei Vigili Urbani di Vieste, i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare il Castello Svevo di Vieste, oggi sala radar della Marina Militare, godendo anche del bellissimo scorcio panoramico.  Nella tarda mattinata il gruppo ha raggiunto la Foresta Umbra per visitare il distaccamento del Corpo Forestale dello Stato. Qui ai bambini è stato spiegato il ruolo di tutela e prevenzione del patrimonio naturale e paesaggistico che svolge il Corpo Forestale dello stato.  Successivamente i ragazzi accolti dal Presidente del coordinamento di protezione civile della Provincia di Foggia, sono entrati nella Caserma Jacotenente dell’aereonautica militare oggi campo operativo gemellato di Protezione Civile che ospita le attività finalizzate alla sorveglianza del territorio del Gargano per la prevenzione degli incendi. In questa occasione dalle sessioni teoriche i ragazzi sono passati anche alla “pratica” con dimostrazioni sul campo; essi infatti grazie all’aiuto dei volontari della Regione Piemonte, hanno avuto modo di provare le lance dei mezzi antincendio.  Nel tardo pomeriggio tutto il gruppo ha visitato il lago d’Umbra creando un momento di “contatto” con la natura e il mondo animale.   Il giovedì, penultimo giorno di formazione, i bambini si sono recati presso la sede della Guardia Costiera di Vieste in cui il vice capitano ha spiegato le carte nautiche e le varie attività che la Guardia Costiera svolge soprattutto nel periodo estivo.  Al rientro nel villaggio i ragazzi hanno ricevuto la visita del Capitano dei Carabinieri che ha tenuto una lezione sulla legalità e dell’associazione sportiva “Motoclub del Gargano” che invece ha spiegato alcuni concetti di botanica.   Venerdì, ultimo giorno, sistemata tutta l’attrezzatura, i ragazzi hanno preso parte ad una lezione di un elicotterista appassionato di droni che ha entusiasmato il gruppo dimostrando l’uso di queste nuove apparecchiature tecnologiche d’avanguardia nel campo della Protezione Civile.  Tutto questo ha fatto sì che l’esperienza sia risultata molto positiva e molto utile dal punto di vista formativo per i ragazzi e per gli educatori, oggi con la consapevolezza di avere una maggiore cultura per il rispetto del territorio e del vivere civico.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 10 agosto 2016

Pubblicate in Gazzetta le regole sulla trasparenza per il 5 per mille

Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 9 agosto 2016, è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 luglio 2016 contenente “disposizioni in materia di trasparenza e di efficacia nell’utilizzazione della quota del 5 per mille, in attuazione all’articolo 1, comma 154, della legge 23 dicembre 2014, n. 190”.

Con l’entrata in vigore del provvedimento, è stato stabilita la validità, anche per gli esercizi finanziari successivi al 2016, della documentazione presentata (l’iscrizione al riparto del 5 per mille e la dichiarazione sostitutiva) dagli enti regolarmente iscritti nel 2016, inseriti in un elenco pubblicato sul sito dell’agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ogni anno. Conseguentemente, fermi restando i requisiti per l'accesso la beneficio, gli adempimenti non andranno ripetuti annualmente.

Il decreto prevede alcune novità anche relativamente alle modalita' di rendicontazione ovvero:

- Gli enti destinatari delle somme, entro un anno dalla ricezione degli importi, devono redigere un apposito rendiconto, accompagnato da una relazione illustrativa, dal quale risulti con chiarezza la destinazione delle somme attribuite, utilizzando il modulo disponibile sul sito istituzionale delle amministrazioni competenti. Il rendiconto, in ogni caso, deve indicare:

a) i dati identificativi del beneficiario, tra cui la denominazione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'indirizzo di posta elettronica e lo scopo dell'attivita' sociale, nonche' del rappresentante legale;

b) l'anno finanziario cui si riferisce l'erogazione, la data di percezione e l'importo percepito;

c) l'indicazione delle spese sostenute per il funzionamento del soggetto beneficiario, ivi incluse le spese per risorse umane e per l'acquisto di beni e servizi, dettagliate per singole voci di spesa, con l'evidenziazione della loro riconduzione alle finalita' ed agli scopi istituzionali del soggetto beneficiario;

d) le altre voci di spesa comunque destinate ad attività direttamente riconducibili alle finalità ed agli scopi istituzionali del soggetto beneficiario;

e) l'indicazione dettagliata degli eventuali accantonamenti delle somme percepite per la realizzazione di progetti pluriennali, fermo restando l'obbligo di rendicontazione successivamente al loro utilizzo.

Gli enti che hanno percepito contributi di importo inferiore a 20.000 euro non sono tenuti, salva espressa richiesta dell'amministrazione, all'invio del rendiconto e della relazione, che dovranno comunque essere redatti entro un anno dalla ricezione degli importi e conservati per 10 anni.»;

Inoltre, qualora venga accertato che il contributo erogato sia stato impiegato per finalità diverse da quelle perseguite istituzionalmente dal soggetto beneficiario, il decreto impone l’obbligo, a carico del beneficiario, di riversare all’erario entro il termine di 60 giorni dalla notifica del provvedimento contestativo l’ammontare percepito maggiorato degli interessi con decorrenza dalla data di erogazione del contributo.

Allegato Dimensione
PDF icon D.P.R 20160707.pdf 140.24 KB


fonte: Misericordie.it








lunedì 8 agosto 2016

Giubileo dei Volontari: Ecco le indicazioni organizzative

Manca solo un mese al Giubileo degli Operatori e dei Volontari della Misericordia, desideriamo riepilogare alcune indicazioni organizzative fondamentali per essere presenti a questo straordinario evento che il Papa Francesco ha voluto dedicarci:



fonte: Misericordie.it