venerdì 30 settembre 2016

Le Misericordie d’Italia per la prima volta al REAS: presente l’elisoccorso utilizzato per le emergenze

Otto secoli di storia, volontariato e carità. Per la prima volta al REAS salone dell’emergenza che si svolgerà alla Fiera di Montichiari dal 7 al 9 ottobre ci sarà la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia con un proprio padiglione.

Il movimento delle Misericordie nasce a Firenze nel 1244 e in ben 8 secoli dalla città toscana si è esteso in tutta Italia. Attualmente sono 700 le Misericordie tra arciconfraternite, confraternite e fraternite alle quali aderiscono 670.000 iscritti e 100.000 volontari attivamente impegnati in opere di carità, supportati da ben 2500 automezzi.

Al REAS il movimento delle Misericordie porterà in mostra alcune delle sue principali attività. Nell’ambito della gestione delle emergenze sarà presente un elicottero adibito ad elisoccorso, sul quale i volontari potranno salire e fare un piccolo volo di prova. Tutti coloro che vorranno provare l’esperienza del volo in elicottero (sabato 8 ottobre con intervalli di 10 minuti) dovranno seguire una lezione sulla sicurezza dell’approccio in caso di intervento con l’elisoccorso, saranno anche illustrate le regole di comportamento a bordo di questo mezzo (sarà anche rilasciato un apposito riconoscimento). Oltre a questo i partecipanti potranno seguire altri corsi di formazione e simulazione, in una zona appositamente riservata.

Il movimento delle Misericordie da sempre ha mostrato una grande attenzione e cura per i propri volontari seguendo l’insegnamento aureo: “bisogna soccorrere, non essere soccorsi” per questo la Confederazione Nazionale proporrà a tutti i visitatori un programma di screening. All’interno del padiglione sarà infatti a disposizione personale medico ed infermieristico per sottoporre tutti quelli che lo richiederanno a tre prove: elettrocardiogramma per prevenire la malattia coronarica, ecografia eco color doppler per la prevenzione dell’ictus ischemico ed ecografia dei vasi addome per l’aneurisma dell’aorta addominale.

All’interno del padiglione ci sarà una sezione dedicata alle grandi calamità naturali con foto del lavoro dei volontari in prima linea per soccorrere le popolazioni, come è successo durante il recente terremoto in centro Italia, e in tutti gli altri eventi di questo tipo avvenuti negli ultimi anni. Da segnalare anche la presenza di materiale fotografico relativo al PASS Posto di Assistenza socio sanitaria che, attualmente, è attivo nelle zone del sisma del Centro Italia che offre alle popolazioni assistenza sanitaria di base e sociosanitaria. Presenti anche le unità cinofile della Confederazione che supportano i volontari nella ricerca delle vittime delle calamità.

 

 



fonte: Misericordie.it








martedì 27 settembre 2016

Con-fini di Misericordia: Dal 28 al 30 ottobre torna l'High School

Si terrà a Roma, dal 28 al 30 ottobre la terza edizione della High School, l'ormai noto momento di formazione in cui i dirigenti, i responsabili e i coordinatori delle Misericordie di tutta Italia si incontrano per approfondire gli aspetti valoriali e motivazionali dell’essere Misericordie. L'evento, dal titolo "Con-fini di Misericordia - Le opere di comunità vanno oltre i margini", è promosso dal nuovo Centro Studi "Alfredo Merlini" e si inquadra all’interno di ‘Alzaia’, il laboratorio stabile che la Confederazione nazionale ha lanciato tre anni fa con lo scopo di costruire una piattaforma comune di come guardare e affrontare il servizio e le attività del Movimento.

Confini di Misericordia e con fini di Misericordia. Due significati in uno. Da una parte l’immagine del confine dell’operare oggi delle Misericordie (su cosa si impegnano e su cosa intervengono ma anche cosa non fanno e che cosa invece dovrebbero fare rispetto ai bisogni sociali), dall’altra parte la dimensione del fine, del perché si opera (posizionandosi sempre su un oggi che ci richiama con forza a una scelta di quali opere considerare prioritarie e sulle quali investire).

La terza edizione della High School nasce grazie all’eredità lasciata dall’edizione 2015 “So-stare ai margini”, e dai punti scaturiti  nei 3 giorni di Rho che hanno provocato riflessioni successive e azioni dirette sul territorio. Ma nasce anche e soprattutto grazie a due ulteriori elementi:
- Il Giubileo della Misericordia;
- La nascita del Centro Studi “Merlini”.
Il Giubileo della Misericordia ci ha richiamato a una attenzione particolare alle Opere (spirituali e di misericordia).
La nascita del Centro Studi ha stimolato a costruire e integrare azioni culturali, di riflessione e di crescita del Movimento all’interno di un contenitore privilegiato, appunto quello del Centro Studi.

Parlare e raccontare la crescita culturale in un ottica indirizzata alle Opere è quindi la direzione scelta in questa terza edizione della High School. 

Il percorso di confronto e di formazione parte da una fotografia dello stato di salute di una organizzazione a movente ideale com’è la Misericordia e da lì una full immersion di 3 giorni di confronto così organizzata:

- Uno sguardo al contesto “Misericordie” attraverso la prima ricerca a livello nazionale sul Modello Misericordie;

- Una fotografia dello stato “valoriale” del nostro contesto sociale e culturale;

- Un approfondimento del contesto sociale territoriale in particolare confrontandoci con modelli di lettura del territorio in grado di aiutarci a “vedere” meglio i bisogni;

- Un lavoro di confronto fra i partecipanti che, partendo dal contesto generale, la lettura del territorio e il modello Misericordie, approfondiscono i tre livelli del costruire Misericordia sul territorio:
    - governare (curare l’identità o gestire?);
    - operare (fare servizi o essere al servizio?);
    - crescere (crescita della struttura o degli elementi costitutivi?).

- Un approfondimento in grado di riprendere gli elementi teorici e la sintesi del confronto per tentare di disegnare la cornice di riferimento per il lavoro delle Misericordie nei territori e l'impegno della Confederazione per l'anno 2017.

Sarà quindi una tre giorni che punta quindi a:

    -     Un lavoro di condivisione teorica.

    -     Un confronto progettuale e di prospettiva fra i partecipanti.

    -     Suggestioni e direzioni per l’impegno 2017

 

 

Allegato Dimensione
PDF icon high school locandina.pdf 301.74 KB


fonte: Misericordie.it








lunedì 26 settembre 2016

Voucher - Obbligo di comunicazione preventiva

Il Consiglio dei ministri di venerdi 23 settembre ha approvato un decreto legislativo correttivo del Jobs act. Le integrazioni apportate riguardanti il lavoro accessorio (i cosiddetti "voucher") sono volte a garantire la piena tracciabilità dei voucher. Mutuando la procedura già utilizzata per tracciare il lavoro intermittente, si prevede che i committenti imprenditori non agricoli o professionisti, che ricorrono a prestazioni di lavoro accessorio sono tenuti, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro accessorio, a comunicare alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, mediante sms o posta elettronica, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione. Sarà un decreto del ministro del Lavoro a individuare le modalità applicative nonché le ulteriori regole di comunicazione in funzione dello sviluppo delle tecnologie. In caso di violazione degli obblighi di comunicazione si applica la medesima sanzione prevista per il lavoro intermittente ovvero la sanzione amministrativa da euro 400 a 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione. Le novità entreranno in vigore a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale

Allegato Dimensione
PDF icon Decreto 20160926 Correttivo Job Act 1.pdf 108.43 KB


fonte: Misericordie.it








Torrenieri: il 2 ottobre c'è la festa della Misericordia

Domenica 2 ottobre alle 16,30 presso la stazione di Torrenieri (SI) la Misericordia organizza una festa. Dopo l'apertura spazio bimbi con i gonfiabili, alle 17 ci sarà un rinfresco offerto dall'organizzazione a tutti i partecipanti. A seguire, estrazione della lotteria e nchiesta di sottoscnzione volontaria a favore della Misericordia di Torrenieri.



fonte: Misericordie.it








giovedì 22 settembre 2016

Il 28 settembre a Firenze l'incontro dei Correttori Regionali

Si terrà mercoledì 28 settembre alle 10 nella sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia a Firenze l'incontro dei Correttori Regionali della Toscana, indetto dal Correttore Nazionale Mons. Franco Agostinelli.

Queste, le linee di riflessione che saranno oggetto dell'incontro, avanzate da Mons. Agostinelli:

"La Misericordia è nata in risposta a dei precisi ed urgenti bisogni che i fondatori, mossi da una sincera Fede, hanno ravvisato nella realtà del loro tempo. Oggi, senza omettere niente di ciò che caratterizza la nostra storia, altri bisogni si affacciano in maniera urgente e noi non possiamo restare indifferenti e chiusi nel nostro passato; occorre avere il desiderio e la capacità di leggere i segni dei nostri tempi per essere “profezia” di quello che dovremo fare ancora e fare di nuovo.

Ciò premesso mi sembrerebbe opportuno che tutti i nostri iscritti potessero impostare il loro percorso formativo sulle “opere di misericordia spirituale e corporale”; che questo patrimonio sia ancora lo strumento della nostra formazione, della nostra preghiera e riflessione, in modo tale da costituire quasi un battistrada anche per eventuali scelte concrete per il vissuto delle Misericordie d’Italia: è il carisma della “profezia” che nasce dalla preghiera e poi diventa storia."

 



fonte: Misericordie.it








PASS: i complimenti dalla Protezione Civile Europea e dai NAS

Il 15 settembre scorso i funzionari della Protezione Civile Europea accompagnati dai colleghi del Dipartimento Nazionale Italiano hanno visitato i P.A.S.S. (posti di assistenza socio sanitaria) delle Misericordie al Campo di Amatrice.

Dopo la visita, la funzionaria del Dipartimento Nazionale ha espresso grande soddisfazione per i commenti interessati e lusinghieri dei funzionari della Comunità Europea sul modulo sanitario delle Misericordie che, sia nella struttura ma soprattutto nella filosofia di assistenza alla popolazione colpita da calamità, hanno confermato non avere eguali neanche a livello internazionale. 
La stessa funzionaria ha pregato di estendere a tutto il Movimento delle Misericordie il compiacimento per aver segnato l'ennesimo passo nel concetto umanitario di assistenza sociosanitaria alle popolazioni nelle catastrofi.
Due giorni dopo, anche il Comandante Generale dei NAS ha fatto visita alla struttura, complimentandosi anch'egli per la gestione attenta di alcuni presidi particolari, quali ad esempio la grande quantità di farmaci giunti al modulo sanitario.



fonte: Misericordie.it








Misericordia di Legri: Storia alla Pieve

Sabato 1 ottobre, nell’antica Pieve di s. Severo a Legri, la Misericordia organizza un pomeriggio all’insegna del Sommo Poeta e di Leonardo da Vinci.

Il programma prevede:

 18.00  Pieve di s. Severo a Legri– Introduzione e lettura del V° canto del Purgatorio a cura dell’avv. Gianpiero Ballotti;

 18 e 30 – “I Sentieri di Leonardo conducono da Vinci a Collodi” a cura del prof. Sandro Danesi autore del libro “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci”;

 20.00 Ristorante Campagna– Cena a tema “Da Dante a Leonardo: Medio Evo e Rinascimento a Tavola” con il commento delle portate a cura dello storico Fabrizio Trallori.

 

L’invito può essere esteso a quanti sono interessati: si ricevono le prenotazioni entro il 30 settembre (e fino ad esaurimento posti) telefonando al n° 329 9195281 –Misericordia- e al n° 055 8827156 (Ristorante Campagna).

contributo 10,00 € per il programma nella Pieve (ragazzi fino a 18 anni gratis);

contributo 20,00 € per la cena (ragazzi fino a 10 anni la consumazione);

contributo 25,00 € per il programma nella Pieve e Cena.

 

Allegato Dimensione
PDF icon Vol V° Canto del Purgatorio 1-10-2016.pdf 77.08 KB


fonte: Misericordie.it








mercoledì 21 settembre 2016

Misericordia di Lucca, via al corso per soccorritori

Sono aperte le iscrizioni al corso per soccorritori di livello base organizzato dal gruppo formazione Luigi Daneri della Misericordia di Lucca. Gratuito e aperto a tutti, il corso inizia lunedì prossimo (26 settembre) alle 21 alla Cittadella della salute del Campo di Marte, al primo piano del padiglione C.

Il percorso formativo prevede lezioni serali in cui, dopo una presentazione generale del corso e una lezione sulla centrale operativa 118, si parlerà di igiene e antinfortunistica e verranno spiegate le manovre di primo soccorso, Bls (rianimazione) teoria e pratica, e l’utilizzo di seggiolina, cucchiaio e telo. Il corso terminerà con un esame il 17 ottobre.
Per info e iscrizioni: telefono 0583 494902;volontari_formazione@misericordialucca.org - segreteria@misericordialucca.orgwww.misericordialucca.org.



fonte: Misericordie.it








Lucca: Il 25 settembre c'è l'Open Day

La Misericordia di Lucca ancora una volta rivolge un accorato invito a tutti coloro che hanno un po' di tempo libero da dedicare al volontariato. Domenica 25 Settembre 2016 dalle 14, i  Volontari saranno presenti in Piazza Napoleone (Lucca) per l'Open Day 2016, un'intero pomeriggio dove sarà possibile conoscere da vicino tutte le attività della Misericordia ed iscriversi per iniziare subito a contribuire attivamente. 

Questo il programma della giornata:

dalle 14: apertura degli spazi espositivi delle attività socio-sanitarie - protezione civile - accoglienza Via Francigena - Co-housing Del Moro

dalle 15 alle 19: animazione bambini a cura di OompaLoompa.

dalle 15 alle 18: dimostrazione manovre di disotruzione pediatrica, rianimazione ed altro a cura del nostro Gruppo Formazione "Luigi Daneri" in collaborazione con la Onlus "Mirko Ungaretti")

a seguire: aperitivo conviviale in collaborazione con la delegazione A.I.S. Associazione Italiana Sommelier di Lucca



fonte: Misericordie.it








sabato 17 settembre 2016

Federazione Toscana: A Portoferraio l’Assemblea regionale

“La sfida per la Federazione delle Misericordie è quella di saper rispondere in maniera omogenea su tutti i territori della Toscana, anche quelli più periferici e distanti con la stessa offerta di servizi e impegno a favore delle nostre comunità; una sfida tanto più importante oggi che il pubblico arretra drammaticamente sotto la scure dei tagli economici.” Lo ha detto il presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, nella sua relazione all’Assemblea della più antica e numericamente più importante realtà del volontariato della Toscana, in corso a Portoferraio.

“Se però – ha aggiunto Corsinovi – essere presenti è più agevole nei territori urbanizzati e facilmente accessibili, diventa di gran lunga più difficile sui territori periferici. Per questo è fondamentale il rafforzamento del vincolo associativo tra le Misericordie della Toscana. Con un’attenzione particolare affinché lo stile delle Misericordie, secondo la raccomandazione del Papa, lo si riesca a rilanciare in maniera concreta, al di là dei proclami.”

Un riconoscimento forte dell’impegno delle Misericordie è venuto anche dall’assessore regionale alla protezione civile Federica Fratoni, intervenuta ai lavori di questa mattina. “Le Misericordie –ha detto – costituiscono un pezzo fondamentale e irrinunciabile del sistema di protezione civile. Ma ciò vale più in generale per il sanitario, per il sociale, per l’accoglienza agli immigrati. Credo che il rapporto tra la Regione e il volontariato funzioni molto bene.” “I vostri ragazzi  – ha detto poi Fratoni parlando dell’intervento nelle zone terremotate del Centro Italia – hanno riportato umanità e speranza dove c’era disperazione. Ora, dopo l’emergenza, si apre una fase nuova e anche qui il pubblico non è in grado di mettere in campo tutto quello che serve: i vostri progetti e il vostro contributo saranno preziosi.” Al momento sono un centinaio i volontari delle Misericordie ancora impegnati nelle zone colpite dal sisma, nei campi della Regione Toscana a Musicchio e Cornillo nuovo e in quello nazionale delle Misericordie a S.Angelo di Amatrice.

I rappresentanti delle 310 Misericordie della Toscana hanno scelto Portoferraio per l’Assemblea perché proprio nel 2016 la locale Misericordia compie 450 anni di vita e di attività a servizio della comunità di cui è espressione. I lavori sono stati aperti proprio dal saluto del sindaco di Portoferraio Mario Ferrari e del Presidente della Misericordia di Portoferraio Simone Meloni.

 

********************

 

Nel pomeriggio di oggi (nell’Auditorium Sala della Provincia, viale Manzoni), dalle 15,30, si terrà un incontro con i quadri dirigenti del movimento nazionale su “Ruolo e impegno delle Misericordie in caso di grandi emergenze” come quella verificatasi appunto la notte del 24 agosto nel Centro Italia.

Sempre nel pomeriggio di sabato, dalle ore 16, è previsto un incontro con l’Assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi e con Piero Paolinireferente sanitario regionale per le grandi emergenze e direttore area 118 AUSL Toscana Centro, in cui si parlerà anche degli scenari aperti dal recente accordo in materia di trasporti socio-sanitari.

Domani invece spazio ai festeggiamenti per il ‘compleanno’ della Misericordia di Portoferraio, a partire dalle 9,30, con la presentazione (nella Chiesa della Reverenda Misericordia, in via della Misericordia) dell’opera di Misericordia ‘Vestire gli ignudi’.

Alle ore 11, nel Duomo di Portoferraio in programma la Santa Messa, presieduta da monsignor Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima-Piombino, con la cerimonia di vestizione di vari fratelli e sorelle di Misericordie toscane. Al termine della Messa verrà benedetta la nuova ambulanza della Misericordia di Portoferraio.



fonte: Misericordie.it








venerdì 16 settembre 2016

Nuove regole per la cessione gratuita di beni deperibili

E’ entrata in vigore, dal 14 settembre, la Legge n. 166 del 19 agosto 2016  in materia di donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fine di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi. La legge definita come la nuova normativa sullo spreco alimentare razionalizza la disciplina sulle cessioni gratuite di beni, ampliando nel contempo le tipologie di prodotti che si possono cedere gratuitamente e disciplinando le regole da seguire, sia se la cessione riguarda generi alimentari, sia se è relativa a medicinali e prodotti di altro tipo.

Nel delineare le questioni di natura amministrativa e fiscale si evidenzia che:

- viene semplificata la procedura amministrativa necessaria per perfezionare il trasferimento dei beni. Infatti per provare la cessione è previsto che il cedente effettui una comunicazione telematica (il relativo software dovrà essere definito entro metà novembre) agli uffici dell’Amministrazione finanziaria o alla Guardia di finanza indicando la data, l’ora e il luogo di inizio del trasporto, la destinazione finale dei beni nonché l’ammontare complessivo, calcolato sulla base dell’ultimo prezzo di vendita, dei beni ceduti gratuitamente. La comunicazione dovrà pervenire entro la fine del mese cui si riferiscono le cessioni gratuite e può non essere inviata qualora il valore dei beni stessi non sia superiore a 15.000,00 euro per ogni singola cessione effettuata nel corso del mese cui si riferisce la comunicazione Per le cessioni di beni alimentari facilmente deperibili si è comunque esonerati dall’obbligo della preventiva comunicazione.

Attenzione: nelle more della rivisitazione del regolamento che disciplina gli obblighi necessari per vincere la presunzione di cessione a titolo oneroso di queste operazioni e fino a quando non verrà emanato il relativo software, si deve aggiungere la segnalazione preventiva (almeno 5 giorni prima della consegna) per ogni cessione gratuita disciplinata dal D.P.R. 441/1997 nel testo oggi in vigore.

- I destinatari della normativa sono ampliati includendo, oltre alle Onlus, anche “agli enti pubblici … e agli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche e solidaristiche e che, in attuazione de principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale anche mediante la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale nonché attraverso forme di mutualità”.

- Dal punto di vista degli aspetti documentali viene introdotto l’obbligo di predisporre per ogni cessione un documento di trasporto progressivamente numerato ovvero un documento equipollente, contente l’indicazione della data, degli estremi identificativi del cedente, del cessionario e dell’eventuale incaricato del trasporto, nonché della qualità, della quantità o del peso dei beni ceduti. Sono inoltre modificati gli adempimenti a carico di chi riceve la donazione che, invece di rilasciare una dichiarazione per ogni consegna ricevuta dovrà effettuare una dichiarazione trimestrale di utilizzo dei beni ceduti, da conservare agli atti dell’impresa cedente, con l’indicazione degli estremi dei documenti di trasporto o dei documenti equipollenti corrispondenti ad ogni cessione, in cui si attesti il proprio impegno ad utilizzare direttamente i beni ricevuti in conformità alle finalità istituzionali e che, a pena di decadenza dai benefici fiscali, ne realizzi l’effettivo utilizzo diretto a fini di solidarietà sociale senza scopo di lucro.

Una ulteriore novità contenuta nella nuova legge riguarda infine la possibilità, per i comuni, di applicare una riduzione della TARI per le attività commerciali, industriali o professionali e produttive in genere che producono o distribuiscono beni alimentari e che a titolo gratuito cedono, direttamente o indirettamente, tali beni alimentari agli indigenti e alle persone in maggiori condizioni di bisogno ovvero per l’alimentazione animale.

Allegato Dimensione
PDF icon Legge 2016 n.166 Spreco Alimentare.pdf 262.07 KB


fonte: Misericordie.it








Montale: La Casa del Sorriso festeggia 10 anni

Il 2 ottobre la Casa del Sorriso della Misericordia di Montale festeggia 10 anni. Questo il programma della giornata di eventi:

Ritrovo of fe ore 16:30 e a seguire:
. Saluto del Presidente della Misericordia Massimiliano Pieroni
. Benedizione di un automezzo
. Santa Messa ore 17,30
. Breve cenno sulla storia della Casa del Sorriso
. Saluto dell'Assessore Regionale Federico Fratoni
. Inaugurazione della mostra fotogrofica dell'attivita della Casa del Sorriso
. APericena
. Intrattenimento



fonte: Misericordie.it








giovedì 15 settembre 2016

Le Misericordie, tweet di michelebocci1 September 15, 2016 at 03:53PM


da Twitter https://twitter.com/michelebocci1

September 15, 2016 at 03:53PM








Attivazione SIA – Sostegno Inclusione Attiva

Dal 2 settembre ha preso avvio su tutto il territorio nazionale il SIA – Sostegno all'Inclusione Attiva, una nuova misura strutturale di contrasto al disagio economico, inserita nel Piano Nazionale contro la Povertà.

Il SIA prevede due elementi:

  • un contributo economico fino a 400 euro mensili per famiglie con ISEE inferiore ai 3.000 euro
  • un nuovo modo di intendere la presa in carico di questi nuclei da parte delle Istituzioni locali. Un accompagnamento stretto, concretizzato attraverso un'equipe multidisciplinare, in grado di leggere i bisogni della famiglia, sottoscrivere con essa un patto di collaborazione e coinvolgere anche il territorio e il no profit nel realizzarlo insieme.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia da tempo si è fatta promotrice di questo tipo di processo, aderendo all'Alleanza Nazionale contro la Povertà e chiedendo con forza che si immaginasse una misura di accompagnamento alle fragilità.

Abbiamo avuto modo di approfondire questo tema in due numeri consecutivi di GialloCiano, il secondo dei quali in prossima uscita e vi rimandiamo a questi numeri per poter ottenere maggiori informazioni.

Questa mattina è stata inviata a tutte le Misericordie una comunicazione di approfondimento per divulgare una tematica importante presso tutti i confratelli e le consorelle.

 



fonte: Misericordie.it








Nel weekend a Portoferraio l’Assemblea delle Misericordie toscane

Si festeggiano anche i 450 anni della locale Misericordia. Attesi gli Assessori regionali Federica Fratoni e Stefania Saccardi. In programma anche una riflessione sul ruolo delle Misericordie in caso di grandi emergenze e un incontro sul recente accordo sul trasporto socio-sanitario.

Si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre a Portoferraio l’Assemblea regionale delle Misericordie della Toscana, che porterà sull’isola d’Elba i rappresentanti delle 310 confraternite della nostra regione.

A Portoferraio doveva svolgersi anche l’VIII° Meeting regionale delle Misericordie, che però è stato rinviato alla prossima primavera alla luce del tragico terremoto che ha colpito il Centro Italia e che vede anche il forte impegno nei soccorsi delle Misericordie della Toscana.

Sabato mattina alle 10,30, nel Centro culturale De Laugier (salita Napoleone), il via alla due giorni elbana sarà dato dal Presidente della Federazione regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi, cui seguiranno i saluti del padrone di casa, Simone Meloni, Presidente della Misericordia di Portoferraio, che proprio nel 2016 compie 450 anni di vita.

Dalle 11 in programma l’Assemblea vera e propria, appuntamento statutario per l’approvazione del bilancio e delle linee guida dell’azione della Federazione regionale delle Misericordie. Nel corso dei lavori è previsto l’intervento e il saluto dell’Assessore regionale alla protezione civile, Federica Fratoni.

Nel pomeriggio di sabato (nell’Auditorium Sala della Provincia, viale Manzoni), dalle 15,30, si terrà un incontro con i quadri dirigenti del movimento nazionale su “Ruolo e impegno delle Misericordie in caso di grandi emergenze” come quella verificatasi appunto la notte del 24 agosto nel Centro Italia.

Sempre nel pomeriggio di sabato, dalle ore 16, è previsto un incontro con l’Assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi e con Piero Paolinireferente sanitario regionale per le grandi emergenze e direttore area 118 AUSL Toscana Centro, in cui si parlerà anche degli scenari aperti dal recente accordo in materia di trasporti socio-sanitari.

Domenica invece spazio ai festeggiamenti per il ‘compleanno’ della Misericordia di Portoferraio, a partire dalle 9,30, con la presentazione (nella Chiesa della Reverenda Misericordia, in via della Misericordia) dell’opera di Misericordia ‘Vestire gli ignudi’.

Alle ore 11, nel Duomo di Portoferraio in programma la Santa Messa, presieduta da monsignor Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima-Piombino, con la cerimonia di vestizione di vari fratelli e sorelle di Misericordie toscane. Al termine della Messa verrà benedetta la nuova ambulanza della Misericordia di Portoferraio.

 



fonte: Misericordie.it








Il padre della Consorella Bertolucci si è addormentato nella pace di Cristo

E' venuto a mancare questa mattina all'alba il caro padre della Consorella eTesoriere Maria Pia Bertolucci. Uniti nella fede e nella speranza della vita eterna, lo raccomandiamo all’amore misericordioso del Padre, accompagnandolo con la nostra fraterna preghiera.
Il funerale si terrà domani venerdì 16 settembre alle ore 16.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Capannori (via Romana). 

Eventuali messaggi di cordoglio possono essere inviati a: Famiglia Maria Pia Bertolucci, via Romana, 172 - 55012 CAPANNORI (LU)

 

I nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte. (Papa Francesco)



fonte: Misericordie.it








lunedì 12 settembre 2016

Terremoto in Centro Italia: grande l’impegno delle Misericordie campane

Tempestivo e importante è stato l’impegno delle Misericordie campane per portare aiuto e assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto che nella notte del 24 agosto ha fatto tremare l’Italia Centrale. Altrettanto immediata e preziosa è stata la disponibilità del personale 118 di Benevento a partecipare alle operazioni di soccorso che si sono rese fin da subito complesse per la gravità dell’evento.

A sottolineare il grande e complesso lavoro svolto dagli operatori campani è proprio il direttore del 118 di Benevento Gionata Fatichenti, che è stato chiamato a coordinare le attività ad Amatrice per le Misericordie d’Italia.

«Dopo la prima fase emergenziale di invio di uomini e mezzi di soccorso e l’allestimento del campo a Sant’Angelo di Amatrice, abbiamo attivato i P.A.S.S., ovvero posti di assistenza socio-sanitaria che garantiranno alle popolazioni colpite dal sisma la fruizione di servizi socio sanitari di base – spiega Fatichenti che a poche ore dal sisma è stato inviato sul posto dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia per meglio gestire l’emergenza e predisporre il post emergenza ̶  . Dal campo, è stato facile e al tempo stesso meraviglioso vedere tante persone lavorare fianco a fianco per portare quanto più aiuto possibile, come hanno fatto i volontari e i soccorritori campani. A loro va il nostro più sentito ‘Grazie’ e, come si dice tra confratelli di Misericordia, “Che Dio ve ne renda merito”.»



fonte: Misericordie.it








domenica 11 settembre 2016

I Volontari Siciliani arrivati al Campo a Sant'Angelo di Amatrice

I volontari delle Misericordie Siciliane sono arrivati presso il Campo a Sant’Angelo di Amatrice gestito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia dove vi rimarrà per tutta la settimana con un rientro previsto per domenica prossima.


Il Presidente della Conferenza Regionale Sicilia, Santi Mondello, ed il Vice Presidente Nazionale Ugo Bellini, hanno comunicato ai volontari in partenza la necessità di un sinergico lavoro di squadra esortandoli a dare il massimo per svolgere un buon servizio in un territorio che ha bisogno dell’aiuto di tutti.

"Aiutare le popolazioni colpite è un dovere cristiano, essere vicini alle persone che hanno perso tutto in seguito alla immane tragedia che si è verificata è il minimo che ognuno di noi è disposto a fare"  Questa è stata la risposta unica di tutti i volontari che hanno risposto prontamente comunicando la propria dedizione nei valori che il movimento delle Misericordie trasmette ai soccorritori che nel caso specifico provengono da diverse Misericordie Siciliane. Una squadra compatta piena di energia che sebbene stanca dal lungo viaggio che hanno dovuto affrontare saprà dare una mano concreta ai “Fratelli” che necessitano tanto amore prima di tutto. Quell’amore Cristiano che solo la parola “misericordia” può comunicare. Non c’è bisogno di aggiungere altro in un clima fraterno l’imperativo è agire per il bene comune. Dare una mano è il dovere di ogni buon cristiano. Certi della preparazione tecnica e della volontà di fare che anima questi giovani, diamo il benvenuto. Ognuno di loro insieme ad altri già sul posto, sono già operativi al servizio del prossimo, per alleviare le “sofferenze” di coloro che hanno bisogno. A volte basta un sorriso, una carezza e un abbraccio. I nostri Giovani Siciliani insieme ad altri soccorritori e fratelli  che si sono avvicendati e si avvicenderanno hanno il cuore grande. Tutti sapranno infondere la loro carica positiva perché malgrado tutto quando una tragedia come il terremoto si abbatte sulle popolazioni ci vuole tanta carica positiva per dare a tutti l’aiuto necessario e per ricominciare di nuovo.
Forza Ragazzi non bisogna mollare !!! 

Che Iddio ne renda Merito.
Silvio Passalacqua








venerdì 9 settembre 2016

Orta Nova: la Misericordia inaugura il primo mezzo di polisoccorso di protezione civile

Sabato 10 settembre alle 20,30 presso la parrocchia S. Maria di Lourdes, la Misericordia di Orta Nova inaugura il primo mezzo di polisoccorso di protezione civile. Il mezzo contiene: modulo antincendio con lancia ad alta pressione, torre faro, pinza e divaricatore idraulico, motosega, autorespiratori, cuscini di sollevamento per soccorso, inverter, utensili vari da scasso. Con una degustazione di pasta all'amtriciana, i proventi della serata saranno devoluti ai terremotati.

Allegato Dimensione
PDF icon manifesto polisoccorso (2) (1).pdf 245.97 KB


fonte: Misericordie.it








Empoli: Domenica elezioni per il rinnovo del Magistrato e solennità della Madonna della Cintola

Sono in programma domenica le elezioni per il rinnovo del Magistrato  della Misericordia di Empoli per i prossimi cinque anni. Gli aventi  diritto possono scegliere un massimo di cinque nomi all'interno di una  rosa di undici candidati: Pier Luigi Ciari, Governatore uscente, Monica  Bitossi, Gionata Fatichenti, Ettore Taddei, Giovanni Guerri, Dino  Montanelli, Carlotta Campigli, Alessandro Trinci, Pier Luigi Maienza,  Stefano Giannoni e Marco Mainardi.

I sette che avranno ricevuto più voti 
faranno parte del Magistrato che governerà la Misericordia nei prossimi 
cinque anni. Ci sono poi da scegliere anche i tre sindaci revisori ed in 
questo caso si possono votare un massimo di tre nomi fra questi 
candidati: Paolo Scardigli, Angelo Carmignani, Vittorio Vettori, Paolo 
Zondadelli e Silvia Gargani. Per votare sarà necessario recarsi in sede 
dalle 9 alle 18.30, il seggio sarà allestito nella sala delle assemblee, 
hanno diritto di voto tutti i fratelli giornanti ed aggregati (sono 
esclusi solo i fratelli aspiranti quelli, per capirsi, che devono fare 
la Vestizione) oltre ai soci, ogni avente diritto al voto può ricevere 
una delega da altro confratello (vi sono prestampati in centrale) e deve 
aver superato i diciotto anni di età.
Quando domenica sarà chiuso il seggio, la fratellanza si riunirà per 
festeggiare la solennità della Madonna della Cintola, protettrice della 
Misericordia di Empoli. Alle 18.30 è in programma la Santa Messa in 
Sant'Agostino al termine della quale si avrà la consacrazione alla 
Madonna. Si tratta di una delle occasioni istituzionali nelle quali i 
fratelli indossano la veste storica.



fonte: Misericordie.it








Missione in Africa per la Misericordia di Chiusano

Carmela Rizzo, Angela Attanasio, Ernesto Dello Russo, Muollo Michele, Giuseppe Tulimiero, della Misericordia di Chiusano di San Domenico, accompagnati da Don Antonio Romano e Don Cyriaque Sindayihebura, sono in Africa per una missione umanitaria. A Rutundwe si vive in estrema povertà poveri di tutto, ma ricchi d'animo. 

La situazione  sanitaria è molto precaria si conta un medico per ogni   10.000 Abitanti un infermiere per ogni 30.000 1 ospedale per ogni 250.000 abitanti.   Situazioni veramente all'estremo ,  in posto dove la mortalità infantile tocca livelli inimmaginabili ed è il piu alto del mondo secondo l'unicef  in alcune zone 185    bambini su 1000 nati vivi muoiono prima dei 5 anni per malattie  spesso risolvibili facilmente. Purtoppo è scarsa la formazione e l'informazione , sembra non esser interesse dei governanti dei paesi industrializzati ad intervenire in tal senso allora spesso e volentieri sono missioni unanitarie con volontari come quelli della Misericordia di Chiusano  di San Domenico a voler dare una mano diretta non stando li a consumare denaro per centri di accoglienza , che servono solo a tamponare il problema  ma  sono li a toccare con mano e a metterci tutta l'esperienza la professionalita e l amore per potre dare un aiuto concreto Don Cyriaque  vive in italia da 18 anni e ha dedicato la sua vita a sostenere progetti umanitari , dalle adozioni a distanaza alla costruzione di centri comunitari , scuole e sale di musica, Don Antonio Romano  esperto in diffusione audio e lighting ha portato nel villaggio africano  la sua professionalità istallando un impianto audio in una sala ricreativa , unica nel villaggio , unica nel raggio di 800 km .Oggi i volontari della Misericordia di Chiusano  trascorreranno 15 giorni insieme ai bambini locali , hanno donato loro caramelle e li hanno resi felici  , insieme balleranno e canteranno  con la speranza di portare in loro un po di allegria. Anche Confederazione delle Misericordie  d'italia ha voluto contribuire alla Missione inviando 200 penne che i bambini delle scuole utilizzeranno per studiare inoltre anche cappellini e zainetti , L'US Avellino e Store US Avellino ha donato 100 completi per giocare a calcio e 10 palloni  , Inoltre La Misericordia  di Chiusano , la  Pro Loco di Chiusano di San Domenico , la parrocchia  Santa Maria Degli Angeli hanno fatto una raccolta fondi in paese  per sovvenire alle necessità della popolazione locale.

Questi fondi saranno spesi direttamente sul luogo per materiale  necessario ad allestire le sale audio e centri  ricreativi dove i bambini e gli adulti potranno trovare un po di distrazione e di divertimento”. Perché in fondo, in Africa, tra i diritti più negati c’è anche quello al sorriso.



fonte: Misericordie.it








giovedì 8 settembre 2016

Benevento: La Misericordia festeggia 30 anni

Si aprono domenica 11 settembre alle ore 18 i festeggiamenti per il trentennale della Misericordia di Benevento, che per questo speciale compleanno ha organizzato un fitto calendario di eventi.

Nell'allegato, il programma completo.

 

Allegato Dimensione
PDF icon manifesto.pdf 1.34 MB


fonte: Misericordie.it








“Riforma del Terzo Settore: cosa è cambiato, cosa sta cambiando” incontro del Centro Studi Misericordie a Firenze

Lunedì 12 settembre dalle 9,30 alla Sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, si parlerà anche di aspetti fiscali per volontariato ed impresa sociale.

Legge di riordino del terzo settore, decreti attuativi, aspetti fiscali, novità per il volontariato e l’impresa sociale: sono questi i temi che verranno analizzati lunedì prossimo, 12 settembre a Firenze nella sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia (Via dello Steccuto 38) a partire dalle 9 nel seminario di confronto dal titolo “Riforma del Terzo Settore: cosa è cambiato, cosa sta cambiando”.

Per questa occasione si traferiscono a Firenze i lavori del Centro Studi delle Misericordie Alfredo Merlini che ha sede al Polo Lionello Bonfanti a Loppiano. La giornata prevede una full immersion sulla complessa manovra di riordino del terzo settore: sarà analizzata la legge delega, di recente approvazione, nonché lo stato di avanzamento dei decreti delegati, attuativi della riforma, anche alla luce di quanto ha affermato in materia il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Ad accompagnare i rappresentanti del Movimento delle Misericordie in questa riflessione saranno Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore che farà “il punto della riforma, valutazione del percorso e linee di discussione attuali sui decreti attuativi”. Il Professor Luca Bagnoli, ordinario di Economia Aziendale e docente di amministrazione della cooperazione e del non profit presso l’Università di Firenze si occuperà di “aspetti fiscali, novità per il volontariato, l’impresa sociale”. Ad introdurre la giornata di lavori Roberto Trucchi Presidente Nazionale della Confederazione Misericordie d’Italia, a chiuderla sarà invece Gianni Salvadori Segretario Generale delle Misericordie d’Italia.

 

 

 



fonte: Misericordie.it








martedì 6 settembre 2016

A Portoferraio dal 17 al 18 settembre l’Assemblea delle Misericordie toscane

Per le stesse date era in programma il Meeting. Corsinovi: “Non opportuno farlo dopo i lutti del terremoto in Centro Italia, dove tanti dei nostri volontari sono ancora all’opera. Resta in piedi l’Assemblea annuale ed una prima riflessione su ruolo ed impegno delle Misericordie in caso di grandi emergenze.”

 

Il Meeting regionale delle Misericordie della Toscana viene rinviato a data da definire. La decisione è stata presa alla luce del tragico terremoto che ha colpito il Centro Italia e che vede anche il forte impegno nei soccorsi delle Misericordie della Toscana.

Resta in piedi l’Assemblea annuale (a cui parteciperanno i responsabili delle Misericordie toscane), appuntamento statutario e dunque non rinviabile, che si svolgerà il 17 e 18 settembre, sempre a Portoferraio ed a cui dovrebbero prendere parte anche gli assessori regionali Stefania Saccardi e Federica Fratoni.

Nel pomeriggio di sabato 17 si terrà poi un incontro con i quadri dirigenti del movimento nazionale per riflettere insieme su “Ruolo ed impegno delle Misericordie in caso di grandi emergenze” come quella verificatasi appunto la notte del 24 agosto nel Centro Italia.

Giunto alla sua ottava edizione il Meeting avrebbe dovuto svolgersi nel fine settimana dal 16 al 18 Settembre a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, con la partecipazione dei rappresentanti delle 311 Misericordie toscane e di volontari da ogni parte della regione.

“Siamo davvero dispiaciuti – spiega Alberto Corsinovi, presidente della Federazione delle Misericordie toscane – perché quest’anno avevamo predisposto un programma molto ricco, con incontri, dibattiti, esercitazioni e momenti di festa, ma non ci pare opportuno mantenerlo in piedi dopo i lutti causati dal terremoto in Centro Italia. Zone che hanno ancora bisogno del nostro aiuto e dove sono tutt’ora impegnati tanti uomini e mezzi delle nostre Misericordie. Il Meeting comunque non è cancellato, ma solo rinviato a quando potremo viverlo appieno con il consueto impegno ed entusiasmo.”



fonte: Misericordie.it








lunedì 5 settembre 2016

Emidio Arcangioli è tornato alla casa del Padre

Emidio Arcangioli è tornato alla casa del Padre, ha ricoperto per tanti anni la carica di Governatore della Misericordia di Firenze Ponte di Mezzo, ed è stato Consigliere di Presidenza e Tesoriere della Confederazione. I funerali si terranno a Firenze Mercoledì 7 Settembre alle ore 10.00 presso la Chiesa Regina della Pace – Via di Caciolle.



fonte: Misericordie.it








Lampedusa: rientrata l'emergenza grazie al lavoro di squadra

Nella notte del 30 agosto scotrso, il centro di accoglienza di Lampedusa ha dovuto far fronte ad una grande emergenza che ha visto l'arrivo e dunque la conseguente accoglienza di 1370 migranti, comportando all'interno dello stesso un totale di presenze di 1740 ospiti, in un centro che è pensato e costruito per accoglierne 381. 

Come conferma la direttrice del Cpsa Rossana Perri, la gestione dell'emergenza è stata possibile grazie all'Area Emergenze della Confederazione Nazionale che ha attivato immediatamente le squadre di soccorso, in supporto al personale operante. Un aiuto prezioso è giunto dai confratelli della Misericordia di Lampedusa con i quali si è già instaurato un importante rapporto di stretta collaborazione. Sostegno prezioso è giunto anche dai confratelli della Conferenza Sicilia e della Federazione Calabria che ad oggi offrono il loro aiuto in questo momento di grande necessità.
"La presenza di tutti - afferma la direttrice - ha permesso a tutto il personale di sentirsi sostenuto e accolto in un momento di particolare difficoltà, sperimentando la presenza di quella che è la Misericordia non solo dal punto di vista operativo ma anche da quello spirituale, dando a tutti la possibilità di condividere emozioni e fatica ma sempre nella consapevolezza di non essere mai soli."



fonte: Misericordie.it








Terremoto: Pronto un magazzino a Grottammare in cui convogliare le merci raccolte

In relazione all’emergenza terremoto in Centro Italia, vista la grande solidarietà riversata nelle Misericordie che stanno quindi raccogliendo beni primari e derrate alimentari, la Confederazione Nazionale delle Misericordie ha approntato un magazzino su cui centralizzare quanto raccolto, organizzando poi il trasferimento della merce necessaria alle popolazioni colpite, sia all’interno del Campo Nazionale da noi gestito che all’esterno. Le Misericordie dovranno organizzare in modo autonomo il trasporto dalla propria sede al magazzino centrale, situato in Grottammare (AP).

Si chiede la collaborazione dei Confratelli nelle varie sedi per organizzare il materiale che sarà inviato dividendolo per quanto possibile mi base al genere e fornendo un elenco dettagliato del materiale raccolto.

Le Misericordie che hanno intenzione di convogliarvi il materiale da loro raccolto devono accordarsi con la Confederazione Nazionale Misericordie Sig.ra Alida Passeri allo 055 3261408 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Ringraziando per quanto state facendo, fraternamente salutiamo.

 

Il Delegato Area Emergenza

Alberto Corsinovi



fonte: Misericordie.it








domenica 4 settembre 2016

Misericordie nel mondo: tante lingue, una sola voce

Grande successo ieri pomeriggio a Roma per il primo Workshop Internazionale delle Misericordie, intervenute nella capitale in occasione del Giubileo dei Volontari indetto da Papa Francesco.

L'incontro si è aperto con un ringraziamento e un saluto grande a Papa Francesco e insieme a tutte le confraternite e sante case di Misericordia diffuse in ogni parte del mondo. Dal Brasile al Portogallo, dal Giappone alla Bielorussia, infatti, oggi le Misericordie si pongono insieme l'obiettivo di realizzare forme di “benestare” centrate sul concetto di comunità e quindi a servizio della propria comunità di riferimento. 

A conclusione dell'incontro,  hanno recitato insieme, ciascuno nella propria lingua, l'Ave Maria, un momento molto bello e ricco, a dimostrazione che seppur nella distanza e nella diversità, uno solo è lo spirito di misericordia che le unisce. Qui il video.

Di seguito il documento (in via di perfezionamento) di resoconto dell'assemblea.

Allegato Dimensione
File Nota Workshop Internazionale.docx 17.9 KB


fonte: Misericordie.it








sabato 3 settembre 2016

Le Misericordie, tweet di Mise_si September 03, 2016 at 03:00PM


da Twitter https://twitter.com/Mise_si

September 03, 2016 at 03:00PM








Le Misericordie, tweet di misericordie1 September 03, 2016 at 08:44AM


da Twitter https://twitter.com/misericordie1

September 03, 2016 at 08:44AM








"Angeli in divisa" - Video tributo delle Misericordie ai volontari del terremoto

In occasione del Giubileo dei Volontari indetto da Papa Francesco, le Misericordie dedicano un video ai volontari che hanno portato aiuto alle vittime del Terremoto in Centro Italia. Il video a questo LINK.



fonte: Misericordie.it








"Angeli in divisa" - Video tributo delle Misericordie ai volontari del terremoto

In occasione del Giubileo dei Volontari indetto da Papa Francesco, le Misericordie dedicano un video ai volontari che hanno portato aiuto alle vittime del Terremoto in Centro Italia. Il video a questo LINK.



fonte: Misericordie.it








giovedì 1 settembre 2016

Migranti: Attivazione in emergenza dei moduli assistenza sbarchi

Nuova attivazione per la nuova Area Emergenza. Visto l'eccessivo afflusso di migranti della notte scorsa a Lampedusa, il delegato nazionale al settore emergenze Alberto Corsinovi ha disposto l'attivazione in emergenza dei moduli assistenza sbarchi, per i porti siciliani coordinato dal responsabile regionale per le emergenze Ugo Bellini, viste le criticità nei porti di Messina e Augusta.

Immediatamente supportata anche la gestione del Centro di Lampedusa dove, sotto il coordinamento della direttrice Rossana Perri, si è subito attivata la locale Miaericordia rinforzando i servizi ai 1600 migranti accolti. Anche da Federqzione regionale Calabria sono state inviate due squadre di supporto al Centro, oltre a un carico eccezionale di merce di prima necessità. La Sala Operativa Misericordie già attiva per il sisma del Centro Italia, monitora ora anche questa ultima emergenza.



fonte: Misericordie.it








Dal 2 al 4 settembre il Giubileo degli operatori e volontari della Misericordia

Le Misericordie incontrano il Santo Padre dal 2 al 4 settembre a Roma al “Giubileo degli Operatori di Misericordia”. Tre giorni completamente dedicati a coloro che aiutano il prossimo e mettono ogni giorno in pratica i dettami del Santo Padre.

Saranno giorni intensi con eventi che inviteranno tutti alla riflessione ed alla preghiera con la presenza di ben 5000 operatori.

Si inizierà venerdì 2 settembre quando a partire dalle 14 e, fino alle 17 ci sarà l’adorazione eucaristica, il Sacramento della Riconciliazione e, successivamente, il Pellegrinaggio verso la Porta Santa. Nel pomeriggio e fino a tarda serata nei giardini di Castel Sant’Angelo ci sarà l’accoglienza degli Operatori. Nel giardino di Castel Sant’Angelo si potranno anche visitare gli stand delle Associazioni di operatori e volontari di Misericordia.

Nella mattina di Sabato 3 settembre i volontari parteciperanno alla Catechesi di Papa Francesco a partire dalle ore 11. Durante la Catechesi porterà la sua testimonianza Carolina Hodali giovane volontaria Palestinese Cattolica della Misericordia di Betlemme.

Nel pomeriggio, poi, a partire dalle 14, uno dei momenti centrali dell’evento all’Auditorium della Pontificia Università Urbaniana (Via Urbano VIII 16) : lo Workshop “Le Misericordie espressione della carità nel mondo” esperienze, progettualità, incontri. Il pomeriggio prenderà il via con i saluti del Presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi e del Presidente dell’Unione delle Misericordie Portoghesi Manuel Lemos e, successivamente, con l’intervento di S.E. Monsignor Rino Fisichella Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Poi a partire dalle 15 “Istantanee dalle Misericordie” con la presentazione delle esperienze di Italia, Bielorussia, Brasile, Giappone, Macao, Palestina e Portogallo, quella proveniente da quest’ultimo paese sarà la delegazione più nutrita.

Alle 18,30 Santa Messa alla Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi, sarà celebrata dall’Arcivescovo di Braga Presidente della Pastorale Sociale del Portogallo.

Domenica 4 settembre alle 10 gli operatori di Misericordia potranno assistere alla Santa Messa con la Partecipazione del Santo Padre in Piazza San Pietro con la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta e, successivamente, all’Angelus.

“In questo pellegrinaggio credo debba accompagnarci il senso di fratellanza e di condivisione che ci lega alle popolazioni colpite dal terremoto – afferma Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia - e ci stringiamo quindi ai tanti nostri Confratelli che non potranno essere con noi in Piazza San Pietro perché impegnati nei servizi sia in sede sia sull’emergenza. Un poco del nostro Giubileo sarà dedicato a loro”.

 

 

Presentazione personale di Carolina Hodali

 

Carolina Hodali, Palestinese, Cristiana, Cattolica. Ho 34 anni e provengo da una famiglia internazionale: Papà Palestinese, Mamma Spagnola e marito Fiorentino, Madre di due figli maschi e con una figlia femmina in arrivo. Sono nata a Betlemme e li ho vissuto e lavorato fino all’età di 24 anni, dopo essermi laureata in Psicologia all’università Palestinese di Birzeit. Ho poi vissuto e lavorato in Italia fino all’età di 31 anni, quando sono tornata con la famiglia in Palestina, dove lavoro da 3 anni per la Custodia di Terra Santa a Gerusalemme nel settore della comunicazione. Sono innamorata di questa Terra, così difficile, bella e controversa, per quanto mi ha dato e mi continua a dare, nel bene e nel male.

La Misericordia di Betlemme opera in una realtà in cui l’attenzione e il servizio verso il prossimo sono estremamente significativi. Ne faccio parte perché credo che sia importante toccare con mano la bellezza del dare, del dedicarsi concretamente all’altro, valorizzando la persona e la Sua dignità, soprattutto nelle realtà di maggiore emarginazione.

 

 

Allegato Dimensione
File Programma Volontari - Vaticano.docx 61.75 KB


fonte: Misericordie.it