Dal 2 settembre ha preso avvio su tutto il territorio nazionale il SIA – Sostegno all'Inclusione Attiva, una nuova misura strutturale di contrasto al disagio economico, inserita nel Piano Nazionale contro la Povertà.
Il SIA prevede due elementi:
- un contributo economico fino a 400 euro mensili per famiglie con ISEE inferiore ai 3.000 euro
- un nuovo modo di intendere la presa in carico di questi nuclei da parte delle Istituzioni locali. Un accompagnamento stretto, concretizzato attraverso un'equipe multidisciplinare, in grado di leggere i bisogni della famiglia, sottoscrivere con essa un patto di collaborazione e coinvolgere anche il territorio e il no profit nel realizzarlo insieme.
La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia da tempo si è fatta promotrice di questo tipo di processo, aderendo all'Alleanza Nazionale contro la Povertà e chiedendo con forza che si immaginasse una misura di accompagnamento alle fragilità.
Abbiamo avuto modo di approfondire questo tema in due numeri consecutivi di GialloCiano, il secondo dei quali in prossima uscita e vi rimandiamo a questi numeri per poter ottenere maggiori informazioni.
Questa mattina è stata inviata a tutte le Misericordie una comunicazione di approfondimento per divulgare una tematica importante presso tutti i confratelli e le consorelle.
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento