Si terrà mercoledì 28 settembre alle 10 nella sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia a Firenze l'incontro dei Correttori Regionali della Toscana, indetto dal Correttore Nazionale Mons. Franco Agostinelli.
Queste, le linee di riflessione che saranno oggetto dell'incontro, avanzate da Mons. Agostinelli:
"La Misericordia è nata in risposta a dei precisi ed urgenti bisogni che i fondatori, mossi da una sincera Fede, hanno ravvisato nella realtà del loro tempo. Oggi, senza omettere niente di ciò che caratterizza la nostra storia, altri bisogni si affacciano in maniera urgente e noi non possiamo restare indifferenti e chiusi nel nostro passato; occorre avere il desiderio e la capacità di leggere i segni dei nostri tempi per essere “profezia” di quello che dovremo fare ancora e fare di nuovo.
Ciò premesso mi sembrerebbe opportuno che tutti i nostri iscritti potessero impostare il loro percorso formativo sulle “opere di misericordia spirituale e corporale”; che questo patrimonio sia ancora lo strumento della nostra formazione, della nostra preghiera e riflessione, in modo tale da costituire quasi un battistrada anche per eventuali scelte concrete per il vissuto delle Misericordie d’Italia: è il carisma della “profezia” che nasce dalla preghiera e poi diventa storia."
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento