Nella notte del 30 agosto scotrso, il centro di accoglienza di Lampedusa ha dovuto far fronte ad una grande emergenza che ha visto l'arrivo e dunque la conseguente accoglienza di 1370 migranti, comportando all'interno dello stesso un totale di presenze di 1740 ospiti, in un centro che è pensato e costruito per accoglierne 381.
Come conferma la direttrice del Cpsa Rossana Perri, la gestione dell'emergenza è stata possibile grazie all'Area Emergenze della Confederazione Nazionale che ha attivato immediatamente le squadre di soccorso, in supporto al personale operante. Un aiuto prezioso è giunto dai confratelli della Misericordia di Lampedusa con i quali si è già instaurato un importante rapporto di stretta collaborazione. Sostegno prezioso è giunto anche dai confratelli della Conferenza Sicilia e della Federazione Calabria che ad oggi offrono il loro aiuto in questo momento di grande necessità.
"La presenza di tutti - afferma la direttrice - ha permesso a tutto il personale di sentirsi sostenuto e accolto in un momento di particolare difficoltà, sperimentando la presenza di quella che è la Misericordia non solo dal punto di vista operativo ma anche da quello spirituale, dando a tutti la possibilità di condividere emozioni e fatica ma sempre nella consapevolezza di non essere mai soli."
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento