È in corso e terminerà domani “Con-fini di Misericordia le opere di Comunità vanno oltre i margini” la terza edizione della High School rivolta ai dirigenti, responsabili e coordinatori delle Misericordie Italiane, promosso dal Centro Studi “Alfredo Merlini” e dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, in svolgimento a Roma nell’auditorium di Villa Aurelia (via Leone XIII). Sono oltre 100 i rappresentanti delle Misericordie provenienti da ogni parte d’Italia che hanno aderito e partecipano attivamente a questo momento di alta formazione.
Tre sono gli argomenti che sono stati o saranno analizzati: governare, operare, crescere. Ieri il gruppo si è soffermato sul tema del “Governare” grazie agli interventi di Luca Fazzi dell’Università di Trento e Gianfranco Marocchi direttore di “Welfare oggi”. I due studiosi hanno presentato “la sfida della comunità” una ricerca su caratteristiche, modelli e prospettive di sviluppo del movimento delle Misericordie in Italia.
Quest’oggi i lavori sono proseguite con i contributi dello scrittore e filosofo Marco Guzzi e di Filomena Maggino dell’Università di Firenze, che si sono occupati della dimensione dell’”Operare”. Il pomeriggio è poi proseguito con il lavoro di gruppo.
Domani domenica 30 ottobre ci si occuperà di “Crescere” e lo si farà con Suor Alessandra Smerilli docente stabile della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma che interverrà sul tema “le persone vengono, le opere camminano, le organizzazioni si muovono”. Le conclusioni finali alle ore 12 saranno tirate dal Presidente Roberto Trucchi.
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento