E' arrivato dal Giappone il dottor Hanzawa per imparare il funzionamento delle strutture PASS che le Misericordie hanno allestito ad Amatrice. Hanzawa è Professore di Chirurgia Cardiorespiratoria all'Università di Niigata e ricercatore presso l'Istituto di Ricerca "Calamità e Ricostruzione" della stessa città nonché membro di un'equipe di medicina dei disastri.
A seguito di ogni calamità sul territorio giapponese (Fukushima 2011, Kumamoto 2016, ecc.) lui e la sua equipe effettuano regolarmente uno screening sulla popolazione sfollata allo scopo di studiare la correlazione tra Trombosi delle Vene Profonde (DVT) degli arti inferiori, insorte a seguito di calamità, e le condizioni in cui vivono gli sfollati. Infatti la maggioranza degli sfollati dorme e vive in macchina per lunghi periodi seduta sul sedile senza la possibilità di allungare le gambe, una condizione che causa la stasi venosa. L'intento dell' equipe è quello di sensibilizzare la popolazione a muoversi regolarmente e ad assumere liquidi per prevenire la trombosi.
In Italia, invece, il dott. Hanzawa studia le misure prese dal governo per affrontare la situazione post-calamità e, in particolare, gli interventi della Protezione Civile: come è strutturata, con che mezzi opera e per quanto tempo agisce nelle zone colpite dal momento che in Giappone la gestione degli sfollati è demandata alla singola municipalità.
Infatti il dottore è rimasto colpito positivamente dall'efficienza dell'organizzazione (strutture e personale) con cui le Misericordie affrotano le esigenze sanitarie del post-sisma.
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento