sabato 29 ottobre 2016

Dal Giappone per imparare il funzionamento dei PASS delle Misericordie ad Amatrice

E' arrivato dal Giappone il dottor Hanzawa per imparare il funzionamento delle strutture PASS che le Misericordie hanno allestito ad Amatrice. Hanzawa è Professore di Chirurgia Cardiorespiratoria all'Università di Niigata e ricercatore presso l'Istituto di Ricerca "Calamità e Ricostruzione" della stessa città nonché membro di un'equipe di medicina dei disastri.

 

A seguito di ogni calamità sul territorio giapponese (Fukushima 2011, Kumamoto 2016, ecc.)  lui e la sua equipe effettuano regolarmente uno screening sulla popolazione sfollata allo scopo di studiare la correlazione tra Trombosi delle Vene Profonde (DVT) degli arti inferiori, insorte a seguito di calamità, e le condizioni in cui vivono gli sfollati. Infatti la maggioranza degli sfollati dorme e vive  in macchina per lunghi periodi seduta sul sedile senza la possibilità di allungare le gambe, una condizione che causa la stasi venosa. L'intento dell' equipe è quello di sensibilizzare la popolazione a muoversi regolarmente e ad assumere liquidi per prevenire la trombosi.

In Italia, invece, il dott. Hanzawa studia le misure prese dal governo per affrontare la situazione post-calamità e, in particolare, gli interventi della Protezione Civile: come è strutturata, con che mezzi opera e per quanto tempo agisce nelle zone colpite dal momento che in Giappone la gestione degli sfollati è demandata alla singola municipalità.

Infatti il dottore è rimasto colpito positivamente dall'efficienza dell'organizzazione (strutture e personale) con cui le Misericordie affrotano le esigenze sanitarie del post-sisma.



fonte: Misericordie.it







Nessun commento:

Posta un commento