I volontari delle Misericordie non si fermano e sono operativi nell’area tra Marche ed Umbria colpite duramente dal sisma.
In particolare 10 volontari sono attivi a Porto Sant’Elpidio nel centro turistico Holiday che è composto da 24 camere, 53 appartamenti e 130 villini occupati dalle famiglie sfollate per un totale di 530 persone, a supporto dei Confratelli ci sono 3 mezzi. I volontari sono utilizzati per le funzioni di segreteria ed assistenza, con particolare attenzione agli anziani ospitati, alcuni di loro sono stati infatti accompagnati agli uffici postali per il ritiro della pensione. Fra le funzioni dei volontari anche quella di consegnare farmaci e trasportare le famiglie non assegnate al Centro Holiday nelle altre strutture di destinazione. Presso il centro turistico sono stati smistati e indirizzati a varie strutture della costa, ad oggi circa 5000 sfollati.
A Camerino in questo momento operano invece 32 volontari che sono attivi nelle funzioni di assistenza nelle frazioni più isolate del comune, dove portano generi di prima necessità, acqua, cibo, medicinali. Sostegno viene dato anche a quegli allevatori che non possono lasciare le zone colpite.
In piena attività la mensa di Cascia che continua a preparare pasti per circa 800 persone.
La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia informa che è ancora attivo il conto corrente per la raccolta di fondi per il sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.
Questo il conto sul quale versare le proprie donazioni:
IBAN IT96K 03359 01600 100000072296
intestato a Confederazione Nazionale Misericordie
causale "TERREMOTO CENTRO ITALIA".
Per raccolte e donazioni importanti è anche possibile “orientare” il proprio contributo a sostegno di progetti specifici, in tal caso è possibile contattare direttamente la Confederazione.
Ricordiamo che i volontari delle Misericordie Italiane sono impegnati sui territori colpiti nuovamente dal sisma a sostegno delle popolazioni.
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento