sabato 31 dicembre 2016

Le Misericordie, tweet di RapprSCN December 29, 2016 at 03:47PM


da Twitter https://twitter.com/RapprSCN

December 29, 2016 at 03:47PM








Le Misericordie, tweet di CSVSalerno December 29, 2016 at 01:11PM


da Twitter https://twitter.com/CSVSalerno

December 29, 2016 at 01:11PM








Misericordia Empoli: Un mini-dormitorio per svuotare le favelas

Non sono più fantasmi. Ora Empoli si è accorta che esistono. E prova ad aiutarli. Qualcuno li avvicinerà, tenderà loro una mano, chiederà se vogliono essere assistiti, almeno per un periodo - proprio ore che le temperature sono crollate - e se vogliono dormire in un letto vero. Al caldo. Si tratta sicuramente di una risposta parziale, come testimoniano i numeri: budget di 7.000 euro per 6 posti. Ma è il primo atto concreto per far fronte all’emergenza-senzatetto, grazie al patto tra Unione dei Comuni e associazioni di volontariato. Il bando-lampo (pubblicato subito dopo il nostro ennesimo servizio sulle “favelas” empolesi del 14 dicembre scorso) per il servizio di accoglienza notturna rivolto a persone senza fissa dimora, non è andato deserto, nonostante i pochi giorni concessi alle associazioni per mettere in piedi una proposta.

La Misericordia di Empoli ha presentato un progetto che prevede il coinvolgimento della Caritas e della Croce Rossa. Le tre associazioni lavoreranno fianco a fianco per allestire il primo mini-dormitorio della città. Che da solo non sarà sufficiente a svuotare i “rifugi per disperati” sparsi per Empoli. I volontari cercheranno di “agganciare” le famiglie che sopravvivono nell’ex Vitrum, tra rifiuti e amianto; o nell’ex Montevivo di Ponzano, in mezzo ai veleni. O i disperati condannati a trascorrere le notti nel degrado della Sve di Santa Maria; o in un groviglio di cartoni e coperte lungo i binari della stazione ferroviaria. Sono decine (nessuno conosce il numero esatto), per appena sei posti. L’Unione ha stanziato un budget davvero minimo, sostenendo che comunque si tratta di un primo intervento e che - se ce ne sarà bisogno - aggiungerà altre risorse, sempre per tamponare l’emergenza. Ma prima vuole capire in quanti si faranno effettivamente aiutare: perché c’è la convinzione che il popolo dei clochard è fatto anche di persone che hanno scelto liberamente di vivere in queste condizioni.

Il quadro sarà più chiaro nelle prossime settimane. Ma intanto la task-force è quasi pronta, grazie a tre associazioni. La capofila è la Misericordia di Empoli, che già gestisce la mensa Emmaus ( in grado di “sfornare” 16.000 pasti l’anno), il dormitorio con 24 posti letto (costantemente stracolmo) e distribuisce oltre 400 pacchi alimentari al mese agli indigenti.

Al fianco della Confraternita ci sarà la Caritas - che nelle sue strutture cittadine distribuisce 150 pasti al giorno - e che ora ha messo a disposizione alcuni locali in via San Francesco, nel cuore della città, dove sarà allestito il mini-dormitorio, con letti e servizi igienici da offrire ai senzatetto, che saranno contattati uno ad uno, fin dalle prossime ore, dai volontari della Misericordia di Empoli supportati da quelli della Croce Rossa, che già da tempo, grazie a una “unità di strada”, due volte alla settimana porta coperte e bevande calde ai clochard che dormono nelle aree pubbliche. Tutti insieme, ora, proveranno a fare qualcosa di concreto anche per coloro che si rifugiano - ormai da mesi - nelle aree private degradate e dimenticate.

 

Fonte: Il Tirreno



fonte: Misericordie.it








mercoledì 28 dicembre 2016

Appello Alleanza contro la povertà in Italia

Ecco l'Appello dell'Alleanza contro la povertà in Italia  per chiedere alle Istituzioni di impegnarsi per l’approvazione della legge delega di introduzione del Reddito d’Inclusione (REI) e di predisporre il Piano nazionale contro la povertà, prima della chiusura anticipata della legislatura. L’Appello è stato già inviato ai Presidenti della Repubblica, Consiglio, Senato e Camera, nonché al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Allegato Dimensione
PDF icon Alleanza_Appello.pdf 102.76 KB


fonte: Misericordie.it








martedì 27 dicembre 2016

I nostri auguri sono un "Grazie!" nella pagina de La Repubblica del 27 dicembre

Martedì 27 dicembre uscirà sulle pagine nazionali del quotidiano La Repubblica un’intera pagina di ringraziamento delle Misericordie d’Italia a tutti i partner che a vario titolo hanno collaborato - nella gestione dell’emergenza prima e del post emergenza e della ricostruzione poi - per portare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. In allegato la lettera del presidente Trucchi e la pagina pubblicata sul quotidiano.



fonte: Misericordie.it








lunedì 26 dicembre 2016

Un anno di MIsericordie....Grazie!

A tutte le consorelle e i confratelli, a chi si rimbocca le maniche, a chi rischiara il buio che scende nelle vite di chi soffre, a chi dà prima di chiedere, a chi senza pensarci troppo dona e si dona, a chi sostiene e a chi pratica il volontariato... L'augurio di un Natale ricco di amore e felicità dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia



fonte: Misericordie.it








giovedì 22 dicembre 2016

Terremoto e beni culturali: l'impegno delle Misericordie

Le Misericordie hanno inviato alcune squadre specializzate nella messa in sicurezza dei beni culturali a Spoleto. In questa località esiste un deposito della soprintendenza creato appositamente dopo il terremoto che colpì la regione nel 1997 e dopo anni mantenuto vuoto, oggi ha quasi raggiunto la sua capienza.

Le Misericordie, a supporto del Ministero dei Beni Culturali ed in collaborazione con Vigili del Fuoco e Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno effettato sia dei recuperi in alcune chiese danneggiate dal sisma per il recupero, la protezione ed il trasporto di beni mobili, sia per la collazione nelle scaffalature o rastrelliere con un corretto ordine dopo la schedatura ed una rapida pulitura dai detriti delle opere.

Questa attività di sistemazione del deposito proseguirà anche a gennaio.



fonte: Misericordie.it








Comunicazioni per i titolari di AIC di gas medicinali

Facendo seguito ai comunicati AIFA del 03.04.2015, del 10.04.2015 e del 04.12.2015, si conferma che i Titolari di AIC di gas medicinali non possono più riempire bombole di proprietà di terzi (farmacie, distributori, ospedali, case di cura, autoambulanze, altri mezzi di soccorso, studi medici, ecc.), ma devono utilizzare esclusivamente bombole proprie, rilasciate in accordo alle condizioni previste dall’autorizzazione all’immissione in commercio.

Il precedente comunicato del 04.12.2015 indicava il 31.12.2016 quale temine ultimo per l’adeguamento a quanto sopra. Tuttavia, considerato il permanere delle difficoltà tecniche e orga-nizzative segnalate in merito al completamento del processo di ac-quisizione delle bombole di proprietà di terzi, al fine di evitare ca-renze di gas medicinali, si ritiene opportuno concedere un’ulteriore proroga fino al 30.06.2017.

Entro tale data il processo di acquisizione dovrà essere completato. L’acquisizione di cui sopra non si applica alle bombole in dotazione ai mezzi aerei ed elicotteri per trasporto pazienti, in considerazione della loro peculiarità costruttiva e del loro esiguo numero. In ogni caso, il Titolare di AIC che riempirà tali bombole dovrà garantire, mediante i controlli e le verifiche di pertinenza previsti per il rilascio del medicinale, che le bombole rilasciate siano conformi alla norma-tiva vigente, sia per quanto riguarda il gas medicinale, sia per quanto concerne i contenitori e le relative valvole.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 21 dicembre 2016

Natale 2016: Gli Auguri del Presidente Nazionale Roberto Trucchi

È stato senz’altro un anno straordinariamente impegnativo quello che sta per chiudersi, un anno che ha visto le Misericordie impegnate su molti fronti. Il Giubileo della Misericordia, prima di tutto. Importante il programma che le Misericordie hanno pensato e realizzato, cogliendo subito che questo anno poteva rappresentare l’occasione per ritornare alla radice spirituale della parola misericordia. 

 

Ma il 2016, purtroppo, sarà ricordato anche e forse soprattutto per il terremoto che ha colpito al cuore il nostro Paese nelle aree del centro Italia. Da agosto la mente, le mani e il cuore delle Misericordie sono in quelle zone, cercando di portare assistenza e aiuti nell’emergenza prima, e nel post emergenza e nella ricostruzione poi.
“Insieme per ricostruire, insieme per restituire il futuro” così si vede scritto sulle targhe delle tre scuole (Cittareale, Gualdo e Acquasanta Terme), ricostruite grazie all’impegno della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, grazie all’intesa e al prezioso contributo di diversi partner. “Insieme”, è stata questa la parola chiave che ci ha permesso di compiere uno sforzo incredibile per restituire il futuro ai
bambini – ma anche ai loro genitori – delle tre cittadine profondamente colpite dal sisma.
“Insieme” hanno lavorato fianco a fianco i nostri volontari da tutta Italia per portare il loro aiuto, dapprima con il caldo e ora con un gelo paralizzante, ma che comunque non riesce a raffreddare il calore dei loro cuori.
A loro va il mio più grande grazie, per l’infinita disponibilità e l’insostituibile presenza.
Molto c’è ancora da fare in quelle zone, come anche c’è da fare per portare aiuto ai migranti che continuano a sfidare il mare per trovare accoglienza nei nostri centri; c’è ancora da fare per dare aiuto ai bisognosi, agli ultimi delle nostre comunità, vittime di un contesto socioeconomico complesso e mutato.
Molto c’è ancora da fare dunque, anche per questo nuovo anno che sta per aprirsi. Ma lo faremo. Insieme. 

Un fraterno abbraccio a Voi e alle Vostre Famiglie e tanti auguri di serene Festività.

Roberto Trucchi

 



fonte: Misericordie.it








lunedì 19 dicembre 2016

Da Palermo a Milano, Misericordie in volo

Le Misericordie d'Italia spiccano il volo: da Palermo a Milano per soccorrere un paziente affetto da polmonite e sepsi. In meno di tre ore dalla prima chiamata, il personale medico è decollato alla volta di Palermo con un aeroambulanza mentre i volontari delle Misericordie si sono attivati per i trasferimenti a terra tra Ospedali ed Aeroporti. Il servizio è stato organizzato e coordinato da I-HELP in collaborazione con la Misericordia Piana Degli Albanesi e la Misericordia di Arese.



fonte: Misericordie.it








sabato 17 dicembre 2016

Le Misericordie, tweet di MondelloSanti December 17, 2016 at 12:17PM


da Twitter https://twitter.com/MondelloSanti

December 17, 2016 at 12:17PM








Oggi ad Amatrice il Consiglio Nazionale delle Misericordie

Dentro la tenda della Caritas Diocesana ad Amatrice si è riunito da pochi minuti il Consiglio Nazionale delle Misericordie d’Italia. Ad aprire i lavori è stato il Presidente Roberto Trucchi osservando un minuto di silenzio e recitando un Eterno Riposo per le vittime del terremoto che ha colpito questa terra e i suoi abitanti. 

Ha poi ripercorso l'impegno generoso di centinaia di Confratelli che sin dalle prime ore di quel 24 agosto si sono alternati nel soccorso e sono tuttora impegnati, in turni settimanali, con oltre 100  volontari per l'assistenza alla popolazione a Cascia, Ussita, S. Angelo e in varie località della costa adriatica. Il Consiglio Nazionale ha quindi preso atto del grande lavoro realizzato, di cui particolarmente degna di nota è stata la costruzione, in appena tre mesi, di tre scuole a Cittareale, a Gualdo e Acquasanta, per permettere ai ragazzi e alle loro famiglie di proseguire il percorso scolastico in un luogo sicuro. L’iniziativa è stata presentata nel dettaglio dal responsabile del progetto di ricostruzione scuole, ingegner Nicola Fredducci.

Dopo una panoramica complessiva di Alberto Corsinovi, delegato nazionale per le emergenze, è intervenuto Piergiorgio Salvatori, coordinatore area emergenza, e quindi Elio Di Leo, responsabile sanitario, che ha illustrato la novità del PASS. I lavori sono ancora in corso e si protrarranno nel pomeriggio: è questa un’occasione per mostrare nuovamente la vicinanza del “Movimento delle Misericordie” alle popolazioni colpite dal terremoto, in quello che è il paese simbolo della tragedia che ha colpito il Centro Italia.

 



fonte: Misericordie.it








giovedì 15 dicembre 2016

Il Presidente della Repubblica Mattarella in visita alla Scuola di Acquasanta. Realizzata da Misericordie con il sostegno economico di UBI Banca

Quest’oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato la scuola antisismica di Acquasanta Terme, realizzata dalle Misericordie Italiane e con il finanziamento di Ubi Banca, il coordinamento del Ministero dell’Istruzione e Comune, l’impegno della ditta realizzatrice la Subissati srl e dell’Esercito Italiano. 

Ricordiamo che la scuola, completamente antisismica, è stata realizzata in meno di un mese, sotto il coordinamento dell’Ingegner Nicola Fredducci “Confratello “ della Misericordia. 

 

“Avere in visita il Presidente Mattarella in una delle nostre scuole – afferma il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi – è stata per noi una grande soddisfazione ed il coronamento di un lungo e complesso lavoro. Uno sforzo incredibile che ci ha permesso di restituire il futuro ai bambini di tre comuni fortemente colpiti dai terremoti di agosto ed ottobre. Sicuramente il nostro lavoro non si fermerà qui, andremo avanti perché l’emergenza terremoto non è ancora terminata, lo sanno bene i nostri volontari che sono ancora impegnati a sostenere le popolazioni del centro Italia”. 

 

Il nuovo plesso scolastico di Acquasanta è in legno lamellare certificato del tipo a telaio controventato con pareti Platform Frame, antisismica e ad alta efficienza energetica con una particolare attenzione all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili (in copertura è presente un impianto fotovoltaico da 15 KW). Si tratta di una struttura di quasi 1000 mq di scuola e di 3000 mq di aree verdi a disposizione dei 140 alunni di Acquasanta.

 



fonte: Misericordie.it








Sabato il Consiglio Nazionale delle Misericordie ad Amatrice

Si terrà sabato prossimo alle 11 ad Amatrice, nel Centro Polifunzionale della Caritas Diocesana, il Consiglio Nazionale delle Misericordie d’Italia. Sarà un’occasione per mostrare nuovamente la vicinanza del “Movimento delle Misericordie” alle popolazioni colpite dal terremoto, in quello che è il paese simbolo della tragedia che ha colpito il Centro Italia. 

Ormai il clamore sulle zone colpite dal terremoto si sta spegnendo, ma l’emergenza in realtà non è ancora terminata. Per questo motivo i membri del Consiglio Nazionale con la loro presenza ad Amatrice vogliono confermare alle popolazioni che l’aiuto dei “Confratelli” proseguirà fino a quando si renderà necessario. 

Ricordiamo che le Misericordie Italiane, con il supporto di finanziatori privati, hanno realizzato tre scuole antisismiche nei comuni di Cittareale, Gualdo, Acquasanta Terme, per permettere ai ragazzi ed alle loro famiglie di proseguire il percorso scolastico in un luogo sicuro. Oltre a questo i volontari sono stati impiegati ed ancora attivi in numerosi centri colpiti dal sisma. Da non dimenticare che le Misericordie hanno allestito e gestito per oltre un mese il campo a Sant’Angelo di Amatrice e sono tutt’ora attive. Al momento è ancora attiva la mensa di Cascia ed i volontari sono impiegati in varie zone di Marche ed Umbria.



fonte: Misericordie.it








martedì 13 dicembre 2016

giovedì 8 dicembre 2016

Capannori: Anche il presidente di Federazione Toscana Corsinovi alla cena di Natale

Si è svolta ieri sera (6 dicembre) nei locali della parrocchia la cena di natale della Misericordia di Capannori a cui hanno partecipato, tra volontari e amici, circa 170 persone. Una sala piena di gente e di musica, allestita e curata da alcuni volontari e dai ragazzi del gruppo boyscout della piana, che ha visto anche la presenza della governatrice Maria Pia Bertolucci, del presidente delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi, del vescovo Italo Castellani e di alcuni rappresentanti di varie misericordie della piana lucchese e della misericordia di Genova.

 



fonte: Misericordie.it








mercoledì 7 dicembre 2016

Empoli: Domani la relazione morale del Governatore

L'8 dicembre è, da tradizione, uno dei giorni più importanti per la Misericordia di Empoli. Si tiene infatti l'assemblea della fratellanza ed il Governatore Pier Luigi Ciari, alla presenza dell'intero Magistrato, legge la sua relazione morale nella quale ripercorre l'anno che si sta concludendo facendo il quadro della situazione della nostra associazione. L'appuntamento anche quest'anno è per giovedì 8 dicembre 
alle ore 10 nella sala delle Adunanze di via Cavour. Per i volontari si tratta di un momento molto atteso anche perchè è quello delle premiazioni per il servizio svolto. Questi coloro che saranno premiati 
quest'anno:

Croce Confederazione Nazionale per i 30 anni di servizio
Stefano Beconcini, Raffaello Borgioli, Monaldo Martini, Elio Tardella, 
Francesco Orienti

Targa per i 25 anni di servizio
Pier Luigi Ciari, Luigi Capecchi, Stefano Giannoni, Daniele Lucarelli

Targa per i 15 anni di servizio
Valentino Bitossi, Carlo Giannelli, Alessandro Mammoli, Simone Masotti, 
Marco Mattesini, Cristian Menichetti, Stefano Santini

Croce al merito
Lino Abbate, Pemar Bumagat, Angelo Carmignani, Antonietta Francolini, 
Gianmarco Marconcini, Lorenzo Martini, Paolo Masoni, Rebecca Olivari, 
Stefano Santini, Romina Taddei, Valentino Terreni, Marco Tinarelli

Croce al merito alla memoria
Carla Taviani

Targa per i 5000 servizi
Pemar Bumagat, Andrea Iori, Alessandro Mammoli

Medaglia d'oro per i 1000 servizi
Daniele Antonelli, Luciano Bucalossi, Paolo Cerato, Arturo D'Elios, 
Carlo Giannelli, Andrea Lazzeri, Andrea Pacini, Carlo Romagnoli, Antonio 
Rossello, Cristian Seymons, Dorina Onea Tepes, Anna Vignozzi, Massimo 
Vivaldi

Benemerenza per i 500 servizi in un anno
Andrea Benedetti, Lorenzo Bianconi, Sebastiano Di Giovanni, Eleonora 
Gaglio, Roberta Giomi, Vincenzo Griva, Lina Luini, Maria Iris Mori, 
Alessandro Paternostro, Mauro Pomerani, Paolo Rossetti, Adilson Scapin, 
Lucia Sergiacomi, Erminia Tagliagambe, Fabio Tani, Paolo Tofani, Iacopo 
Varvaro, Marzia Vinci
 



fonte: Misericordie.it








Misericordie: costituito il Coordinamento dell’area fiorentina

A Scandicci, nei nuovi locali della sezione della Misericordia di Lastra a Signa, si è costituito finalmente il Coordinamento dell’area fiorentina delle Misericordie della Toscana che d’ora innanzi, dotato di proprio statuto e di propria personalità giuridica, potrà muoversi operativamente in maniera autonoma, seppure in stretto collegamento e unità d’intenti con la Federazione regionale delle Misericordie e con l’intero movimento.

Primo presidente del nuovo organismo sarà (la designazione è avvenuta all’unanimità) Andrea Ceccherini, provveditore della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Firenze, la prima a nascere nel lontano 1244.

A far parte con lui del Consiglio del Coordinamento fiorentino saranno: Cristiano Biancalani (Misericordia di Campi Bisenzio), Enrico Cini (Badia a Ripoli), Luciano Galeotti (Vaglia), Filippo Martini (Figline Valdarno), Paolo Naldini (Tavarnelle), Paolo Pineti (Calenzano), Stefano Santangeli (Barberino del Mugello), Simone Torrini (Fiesole).

 



fonte: Misericordie.it








Contributi ambulanze e beni strumentali 2016 - Linee Guida e Formulario

E' stata pubblicata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la modulistica aggiornata da utilizzare per la richiesta dei contributi sugli acquisti di autoambulanze e beni strumentali effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016.  La richiesta di contributo – completa del formulario compilato, degli allegati, della documentazione comprovante l’acquisto ed il pagamento dei beni (in copia conforme all’originale), dell’attestazione di iscrizione al registro del volontariato, e della fotocopia del documento di identità del Legale Rappresentante - deve essere inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali entro il 31/12/2016 a mezzo Raccomandata A/R (fa fede il timbro postale).

Gli uffici sono a disposizione per i chirimenti del caso.

 



fonte: Misericordie.it








martedì 6 dicembre 2016

Le Misericordie, tweet di m_barilari December 05, 2016 at 05:44PM


da Twitter https://twitter.com/m_barilari

December 05, 2016 at 05:44PM








FESTA PER I DIECI ANNI DELLA MISERICORDIA di PERUGIA-OLMO

DOMENICA 11 dicembre 2016  la Misericordia di Perugia-Olmo organizza la Festa Sociale della Misericordia per festeggiare il 10 ° anniversario della fondazione. Di seguito, il programma della giornata:

ore 10.00 Ritrovo presso la Piazza della Chiesa di Santa Maria della Speranza di Olmo.

ore 11.00 Santa Messa celebrata da Mons. Fabio Quaresima, nostro Correttore Spirituale, alla presenza del Vescovo Ausiliare Mons. Paolo Giulietti (rito della Vestizione).

ore 12.30 Trasferimento in sfilata con le ambulanze e le auto sociali.

ore 13.00 Pranzo Sociale con Volontari, Autorità, Associazioni ed Ospiti, presso il Ristorante "San Martino" via G.B. Pontani 15 - Zona Capitini - Perugia.

                                                             ***************

Conferma del numero dei partecipanti al pranzo sociale entro il 7.12.206 telefonando al       nr. 393-9730933 o 075/5172267, comunicare eventuali problematiche e/o intolleranze alimentari.

 

 



fonte: Misericordie.it








lunedì 5 dicembre 2016

La MiseLido presenta l'anno 2016 alla comunità parrocchiale di Lido di Camaiore

Giovedì 8 dicembre alle ore 10 nella Chiesa di Cristo Re a Lido di Camaiore, la Misericordia di Lido presenta l'anno 2016 alla comunità parrocchiale di Lido di Camaiore. Nella locandina, il programma nel dettaglio.



fonte: Misericordie.it








sabato 3 dicembre 2016

Le Misericordie, tweet di BiennProssimita December 02, 2016 at 05:19PM


da Twitter https://twitter.com/BiennProssimita

December 02, 2016 at 05:19PM