sabato 17 dicembre 2016

Oggi ad Amatrice il Consiglio Nazionale delle Misericordie

Dentro la tenda della Caritas Diocesana ad Amatrice si è riunito da pochi minuti il Consiglio Nazionale delle Misericordie d’Italia. Ad aprire i lavori è stato il Presidente Roberto Trucchi osservando un minuto di silenzio e recitando un Eterno Riposo per le vittime del terremoto che ha colpito questa terra e i suoi abitanti. 

Ha poi ripercorso l'impegno generoso di centinaia di Confratelli che sin dalle prime ore di quel 24 agosto si sono alternati nel soccorso e sono tuttora impegnati, in turni settimanali, con oltre 100  volontari per l'assistenza alla popolazione a Cascia, Ussita, S. Angelo e in varie località della costa adriatica. Il Consiglio Nazionale ha quindi preso atto del grande lavoro realizzato, di cui particolarmente degna di nota è stata la costruzione, in appena tre mesi, di tre scuole a Cittareale, a Gualdo e Acquasanta, per permettere ai ragazzi e alle loro famiglie di proseguire il percorso scolastico in un luogo sicuro. L’iniziativa è stata presentata nel dettaglio dal responsabile del progetto di ricostruzione scuole, ingegner Nicola Fredducci.

Dopo una panoramica complessiva di Alberto Corsinovi, delegato nazionale per le emergenze, è intervenuto Piergiorgio Salvatori, coordinatore area emergenza, e quindi Elio Di Leo, responsabile sanitario, che ha illustrato la novità del PASS. I lavori sono ancora in corso e si protrarranno nel pomeriggio: è questa un’occasione per mostrare nuovamente la vicinanza del “Movimento delle Misericordie” alle popolazioni colpite dal terremoto, in quello che è il paese simbolo della tragedia che ha colpito il Centro Italia.

 



fonte: Misericordie.it







Nessun commento:

Posta un commento