lunedì 30 gennaio 2017

Andria - Il Misericordia Day: 5 febbraio 2017 il 25esimo anniversario

Alle 19 appuntamento in via Pellegrino Rossi per l’inaugurazione dell’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi”

Era il 5 febbraio del 1992 quando è stata apposta la firma, tra i primi soci fondatori, per la nascita della Confraternita Misericordia Andria. Da allora sono passati 25 anni di servizio, volontariato, professionalizzazione, interventi, esercitazioni, formazione e crescita. Il tutto, appunto, al servizio del prossimo in pieno stile Misericordia. Ed allora non poteva che esserci un degno festeggiamento, un festeggiamento che diventa simbolo di continua rinascita ed affermazione della voglia di porre al centro sempre il bisogno. Un Misericordia Day con la confraternita andriese, domenica 5 febbraio prossimo, che coinvolgerà decine di soci e volontari.

 

MANIFESTO-CELEBRATIVO-MISERICORDIAweb (2)Si comincia alle ore 11,30 con una Santa Messa celebrativa nella Chiesa Cattedrale di Andria. Si passa al pranzo sociale per poi arrivare, alle 19, all’appuntamento ormai atteso già da qualche mese. La Misericordia di Andria, infatti, inaugurerà e presenterà alla cittadinanza ed alle istituzioni, l’ambulatorio solidale “Noi con voi” in via Pellegrino Rossi 46, in pieno centro città. Un progetto partito circa un anno fa, con la partecipazione ed il successo nel bando “Orizzonti Solidali” di Fondazione Megamark che ne ha finanziato la start-up, e che nel frattempo ha permesso di ampliare la rete di partner ed il comitato tecnico-scientifico che hanno collaborato alla realizzazione iniziale del progetto stesso.

Un ambulatorio solidale che offrirà visite gratuite in diverse specialità a chi ne ha bisogno e che permetterà di avere uno sportello dedicato ai malati oncologici oltre ad una sala dedicata agli stomizzati. Importante è stato già il contributo oltre che di Fondazione Megamark, dell’associazione “Giorgia Lomuscio – Tutto per amore”, del Rotary e della ditta Di Liddo – Porcellanosa. Partnership già avviata anche con l’AISTOM (Associazione Stomizzati) BAT. Ma il progetto “Noi con Voi” potrà contare anche sul contributo di tanti altri donatori e partner attraverso donazioni volontarie, visite sospese e tante altre iniziative per un presidio sociale e sanitario che avrà quale Direttore Sanitario il Dott. Nicola Mariano.

Del comitato tecnico-scientifico, invece, fanno parte ed è giusto ricordarlo per il gran lavoro di programmazione svolto in questi mesi, il Dott. Vincenzo Fortunato, Giuseppe Lomuscio, Lorenzo Zingaro, Francesca Carbone, Angela Vurchio, Giuseppe Paradiso, Pasquale Stefano Massaro oltre a diversi altri medici volontari che hanno aderito sin da subito all’iniziativa.



fonte: Misericordie.it








Figline Valdarno: il 12 febbario c'è la festa per i 187 anni della Misericordia

Si festeggia il 12 febbario la festa per celebrare i 187 anni della Misericordia diFigline Valdarno. Al link è possibile scaricare il programma completo.

Allegato Dimensione
PDF icon programma festa.pdf 973.5 KB


fonte: Misericordie.it








domenica 29 gennaio 2017

Protezione Beni Culturali: Misericordie a Cipro col Dipartimento

Due restauratrici delle Misericordie sono in questi giorni a Cipro su invito del Dipartimento della Protezione Civile per il progetto: PROMEDHE sulla protezione dei beni culturali nelle emergenze. Oltre allo Stato Italiano, a questo progetto aderiscono: Cipro (paese che ospita questo corso), Israele, Giordania e Palestina oltre ad alcuni osservatori di paesi europei.
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_new.wp?prevPage=news&contentId=NEW61223

Quanto appreso in questo corso dalle restauratrici (con esperienza in questo terremoto ed in quello de L'Aquila) verrà poi messo a disposizione delle Misericordie interessate a sviluppare questa specializzazione.



fonte: Misericordie.it








Amatrice: il recupero dei beni culturali grazie alle Misericordie

Su richiesta del Ministero dei Beni Culturali e Dipartimento di Protezione Civile, una squadra delel Misericordie ha operato nella giornata di venerdì 27 gennaio per alcuni recuperi di opere d'arte ad Amatrice. Assieme a Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, sono stati recuperati alcuni beni da alcune chiese danneggiate per essere ricoverati al deposito di Cittaducale.

Nei prossimi giorni è possibile l'avvio di nuove attività ad Amatrice per la selezione delle macerie, sempre per il recupero di beni culturali (dal lunedì al venerdì). Le Misericordie interessate possono dare la disponibilità per questo intervento alla sala operativa.



fonte: Misericordie.it








sabato 28 gennaio 2017

Riforma del Terzo Settore: Se ne parla in un seminario con le Misericordie siciliane

Si è tenuto oggi (27 gennaio) il Seminario della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia con le Misericordie della Sicilia (area Est) sulla riforma del Terzo Settore. Dopo un minuto di silenzio per la Giornata della Memoria e dopo l'incontro a Lamezia Terme con le Misericordie calabresi, ha avuto inizio a Pedara (CT) il primo dei due appuntamenti siciliani per approfondire i contenuti della Riforma del Terzo Settore. Oltre 50 persone, tra dirigenti e governatori, stanno seguendo l'incontro con Carlo Andorlini, Gianni Salvadori e Andrea Del Bianco della Confederazione.



fonte: Misericordie.it








venerdì 27 gennaio 2017

Interessante seminario sul tema della Gratuità e della dimensione economica in un movimento a movente ideale.

Si è svolto oggi 27 Gennaio 2017 a Lamezia Terme il seminario programmato dal Centro Studi Misericordie “Alfredo Merlini” un seminario molto partecipato per la rilevanza degli argomenti trattati.
Non è affatto semplice ai giorni d’oggi trattare argomenti che toccano profondamente ognuno di noi, la tematica è stata molto calda ci si è confrontati sul tema della gratuità e della mimensione economica in un Movimento a movente ideale.
La gratuità consiste nel svolgere con umiltà, dignità e professionalità una vera propria attività svolta in favore di colui o colei che in quel momento ha bisogno di noi, capita spesso, durante i nostri servizi effettuati di trovarci in situazioni molto delicate ed è proprio nelle situazioni più delicate che la formazione, che secondo la mia opinione me non è fatta solo di attestati da esibire e patch da spillare alla bene o meglio sulle nostre divise, una formazione anche culturale, la cultura del fare bene e farlo bene come ci insegna la tradizione cristiana a cui apparteniamo poichè nelle nostre divise e nel simbolo delle misericordie vi è una croce che ci contraddistingue per il nostro percorso e operato. La dimensione cristiana, l’aiuto al fratello sofferente o in stato di bisogno non deve mai venire meno e anche nelle situazioni più difficili e più impegnative il Soccorritore chiamato spesso Volontario, Confratello  o altri termini che non ci curiamo deve sempre presentarsi con amore cristiano e formazione che va ben oltre la dimensione economica.


Sebbene i tempi siano cambiati molti a volte fanno polemiche criticando altri sull’operato di taluni individui che “operano” anche senza autorizzazioni in modo del tutto singolare, la cronoca di questi giorni è lampante, bisogna svolgere dal nostro punto di vista un qualcosa che deve venire da dentro, una opera di bene per il prossimo che non può essere fatta perchè si otterrà un qualcosa, la dimesione economica è molto importate perchè ci permette di sopravvivere ma non deve essere l’unico fattore propulsivo che guida le nostre attività.
Un tempo si diceva che il denaro era lo sterco del diavolo e in un mondo ormai globalizzato è nostro compito essere presenti e vicini sopratutto nel nostro territorio  di appartenenza, e se possiamo svolgere il servizio senza nulla a pretentere e ringraziare con il nostro motto “che Iddio te ne renda merito“.



Appartenere ad un movimento significa fare dei passi insieme per un unico fine perchè ogni Misericordia rappresenta le varie articolazioni di un corpo unico che si è formato e resiste ad ogni vento e catastrofe perchè è forte della sua storia, dei suoi volontari che fanno grande il movimento mettendo in pratica gli ideali che sono forti e ben saldi in ogni volontario.


 Non esistono volontari nel nostro movimento che sono privi di carità cristiana, poichè in questo caso è dovere di ogni governatore quale estrema ratio allontanarli perchè darebbero il cattivo esempio. Non esistono Volontari e Confratelli che sono totalmente  a digiuno della grande storia che guida le Misericordie per compiere il bene, un bene che va fatto sempre perchè la dimesione economica sebbene appartenga alla materialità spesso ha bisogno di qualche contributo per garantire l’esistenza specialmente di piccole realtà che sono nei loro territori delle vere e proprie fucine di volontari e confratelli che hanno affinato il loro Know How che va ben oltre qualsiasi immaginazione, la declinazione del bene in un modo moderno deve passare dalle realtà, dalle belle realtà che sanno produrre anche qualcosa di economicamente rilevante ma che non avendo scopo di lucro usano quanto hanno percepito per aiutare il prossimo spinti da forti ideali e da quelle opere quotidiane che devono guidare il nostro agire anche quando per scelte insindacabili si decida di non effettuare trasporti.Il volontario il confratello non è soltanto colui che sale sui vari veicoli o colui che collezziona più servizi, i volontari sono risorse prezione nei vari ambiti e nelle varie realtà in cui si trovano ad avere contatti, il messaggio è importante perchè dal messaggio veicolato si riescono a comprendere i fatti e le opere di tutti.


Il Fratello della Misericordia rimane tale per sempre perchè ha potuto appredere nozioni che può spendere per gli altri con gli altri e può custodire nel movimento gli ideali che ha potuto approfondire nel mondo delle Misericordie, anche dopo la sua dipartita resterà il suo fulgido esempio.
Quindi impegniamoci semrpe di più a realizzare concretamente le nostre opere e le nostre azioni nei vari territori guidati unicamente dall’amore e dallo spirito di Misericordia che non deve mai venire meno sebbene la dimensione economica sta assumendo una dimensione sempre più pressante.

Silvio Passalacqua








Prosegue l’attività formativa di educazione stradale della Misericordia di Andria

Sono già oltre 250 le ore di lezione frontale svolta nelle scuole andriesi, dalle educatrici e dagli operatori della Misericordia di Andria, impegnati nel progetto “Una Vita al Volante”. La campagna informativa di uso consapevole della strada, approvata dal Ministero delle Politiche Giovanili, sta costruendo tassello dopo tassello, un contenitore importante per scuole e cittadini del domani con corsi gratuiti sia teorici che pratici di avvicinamento all’educazione stradale. Un lavoro certosino e capillare che sino ad ora ha coinvolto già 485 tra bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. In questo momento le educatrici della Misericordia di Andria, sono impegnate nelle lezioni all’interno dell’Istituto Comprensivo “Fermi-Mariano” e dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” mentre sono in partenza i corsi all’interno dell’Istituto Comprensivo “Moro-Di Donna”. Già concluse le attività all’interno dell’Istituto “Rosmini”.

In partenza anche i corsi dedicati agli Istituti secondari di 2° grado, con un progetto che punterà a coinvolgere direttamente i ragazzi in attività pratiche oltre ad incontri plenari che vedranno coinvolti tutti i partner del progetto tra cui i Carabinieri, la Polizia Locale del Comune di Andria, l’ASL BT e l’ACI Bari-Bat oltre al personale del 118 in servizio presso le postazioni gestite dalla Misericordia di Andria. «Numeri importanti che crescono di giorno in giorno – ci dice Doriana Loconte, una delle educatrici del progetto “Una Vita al Volante” – numeri che vedranno presto anche nuovi corsi teorico-pratici per altre fasce d’età. Tutti i corsi avviati, infatti, sono studiati per singole fasce d’età e coinvolgono bambini e ragazzi secondo logiche attente e precise psicologiche e pedagogiche. E’ stato davvero bello e gratificante il grado di gradimento dimostrato dai bambini e dalle insegnanti ma anche dai genitori stessi che ci hanno raccontato di quanto impatto abbiano queste nozioni al rientro a casa».

Da qualche settimana è attivo anche il nuovo portale web della campagna informativa www.misericordiaandria.it/unavitaalvolante, dove ci sono tutte le informazioni necessarie per aderire al progetto da parte degli enti interessati.



fonte: Misericordie.it








Andria: Il 5 febbraio si festeggiano i 25 anni della Misericordia

Il 5 febbraio, in occasione del 25esimo anniversario dalla nascita della Confraternita Misericordia di Andria, vi sarà un'intera giornata dedicata all'associazione andriese ed ai suoi volontari... tra le tante attività, quasi come un segno tangibile della prosecuzione dell'attività che si rinnova e si professionalizza sempre più, vi sarà l'inaugurazione dell'Ambulatorio Solidale "Noi con Voi"... una nuova esperienza nata dall'idea della Misericordia di Andria e che offrirà visite gratuite per chi ne avrà bisogno... già ampia la rete dei partner impegnati in questa azione.



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di Mise_si January 26, 2017 at 06:54PM


da Twitter https://twitter.com/Mise_si

January 26, 2017 at 06:54PM








giovedì 26 gennaio 2017

Ha terminato la sua attività la Mensa di Cascia gestita dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie

Oltre 100.000 i pasti preparati in tre mesi, grazie anche anche al contributo di cuochi delle contrade del Palio di Siena.

Novanta giorni intensi sempre in aiuto delle popolazioni colpite dal sisma, con il prezioso contributo dei cuochi delle contrade del Palio di Siena. Dopo 3 mesi termina a Cascia (Perugia)l’attività della Mensa della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Si è trattato di una delle strutture più importanti messe in campo dalle Misericordie Italiane che ha erogato circa in tre mesi 100.000 pasti con punte di oltre 2000 al giorno che è servita come punto di riferimento per le popolazioni.

La mensa è stata a servizio di tutti coloro che vivevano a Cascia, gli sfollati, chi nel territorio ha operato a soccorso della popolazione (Vigili del Fuoco, militari, volontari). Oltre a ciò, grazie al contributo delle associazioni del territorio i pasti preparati venivano anche distribuiti nelle tante frazioni del Comune, per venire incontro anche ai numerosi anziani presenti in quei luoghi.

Per le Misericordie la gestione della struttura è stata un grande impegno, tantissimi sono stati le sorelle ed i fratelli che si sono avvicendati provenienti da tutta Italia, con guide di eccezione: i cuochi delle Contrade del Palio di Siena che a turno sono arrivati a Cascia per dare il proprio contributo mostrando davvero un cuore grande.

La mensa di Cascia è stata un luogo importante per la comunità, perché non ha offerto solo un pasto caldo, ma anche sostegno morale, i fratelli sono sempre stati disponibili ad ascoltare, aiutare, tanto che si sono costruiti rapporti e legami importanti con gli enti locali del territorio, ma soprattutto con i cittadini. Un segno profondo, che, molto presto porterà alla nascita, nei luoghi di Santa Rita, di una nuova Misericordia.

 



fonte: Misericordie.it








domenica 22 gennaio 2017

Le Misericordie, tweet di aureliapace11 January 22, 2017 at 11:00AM


da Twitter https://twitter.com/aureliapace11

January 22, 2017 at 11:00AM








Brindisi: la Misericordia dona alla Caritas generi alimentari per i poveri

L’Associazione di Volontariato “Confraternita di Misericordia di Brindisi”, affiliata alla Confederazione Nazionale Misericordie D’Italia e facente parte della Federazione Regionale Misericordie di Puglia, promuove le sue attività di volontariato senza scopo di lucro con spirito caritatevole e di solidarietà in favore dei più bisognosi su tutto in territorio di Brindisi e Provincia, oltre che a svolgere un Servizio di Ambulanze e Protezione Civile. 

La stessa associazione con i suoi volontari si propone annualmente di realizzare progetti socio-assistenziali  al fine di aiutare i più bisognosi, sostenendo e partecipando anche ad attività e progetti in essere di altre realtà associative impegnate in attività socio-assistenziali in favore di persone e famiglie meno ambienti. In virtù di quanto descritto, quest’anno l’Associazione di volontariato  “ Confraternita di Misericordia di Brindisi” ha voluto realizzare un progetto destinato alle persone più bisognose della nostra città e alla tutela della salute pubblica dei cittadini di Brindisi.

In data odierna 21 Gennaio 2017 alle ore 11:00 , l’ Associazione di volontariato “Confraternita di Misericordia di Brindisi” con il contributo dell’ Azienda Ingrosso Generi Alimentari Fratelli ANTONICELLI di Brindisi ha donato alla  CARITAS DIOCESANA di Brindisi i seguenti generi alimentari da utilizzare per la fornitura giornaliera di pasti caldi.

   96,00 Kg.     di Pasta tipo Spaghetti senza glutine Divella confezioni da 400 gr.

   19,20 Kg.     di Pasta tipo Fusilli senza glutine Divella confezioni da 400 gr.

 134,40 Kg.    di Passata di pomodoro Divella confezioni da 700 gr.

 163,60 Kg.    di cocktail di legumi confezioni da 400 gr.

I prodotti sono stati consegnati al Presidente della CARITAS DIOCESANA di Brindisi DE MITA Reverendo Don Pietro e alla Coordinatrice TUNDO Adele.

Nel mese di Agosto 2016 è stato realizzato un’ altro progetto denominato “Misericordia di Brindisi… solidarietà senza confini, nell’anno del Giubileo della Misericordia”,  grazie al contributo liberale del Banco di Napoli, il  destinatario del progetto è stata sempre la CARITAS DIOCESANA di Brindisi impegnata giornalmente nel fornire pasti caldi e assistenza a persone bisognose e senza fissa dimora e ha previsto la donazione di prodotti alimentari ed igienici per la persona. Il materiale sottoelencato è stato consegnato al Presidente della CARITAS DIOCESANA di Brindisi DE MITA Reverendo Don Pietro e alla Coordinatrice TUNDO Adele.

Il progetto realizzato nel mese di Agosto 2016  a previsto la fornitura di quanto segue: 

  • Donazione alla CARITAS Diocesana di Brindisi di  216 Kg di Pasta, 90 litri di Olio di Oliva,  30.6 Kg di Tonno in scatola, 586 litri di Latte a lunga conservazione, 160 Kg di Farina, n° 10.000  bicchieri in plastica, n° 25.000 piatti di plastica di vario genere, n° 20.000 posate in plastica di vario genere, n° 33.000 tovaglioli di carta, alimenti e materiale da utilizzare per la preparazione e distribuzione dei pasti della Mensa gestita dalla stessa CARITAS Diocesana.
  • Donazione di n° 100 Kit per igiene personale alla CARITAS Diocesana di Brindisi, da distribuire a persone senza fissa dimora e famiglie indigenti iscritte nelle liste della stessa CARITAS Diocesana di Brindisi. (Ogni Kit di igiene personale munito di zainetto, comprende , 1 asciugamano, 1 spazzolino per denti, 1 conf. Dentifricio 100 ml, 1 conf. Bagnoschiuma 750 ml, 1 conf. di sapone antisettico per le mani 1000 ml.)

Si ricorda che la Confraternita di Misericordia di Brindisi offre un servizio di Ambulanza per trasporto infermi per i cittadini bisognosi e un servizio di Primo Soccorso con Ambulanza per manifestazioni pubbliche e sportive, contattando il 348-7995938. Tutti i volontari sono in possesso dei requisiti previsti  dalle vigenti normative Regionali e Nazionali in ambito Sanitario.

                                                                              



fonte: Misericordie.it








sabato 21 gennaio 2017

Situazione emergenziale in Centro Italia: nuovo aggiornamento dalle Misericordie

A Montereale le squadre attivate nelle scorse ore dal 118 della Regione Abruzzo e dalla Sala Operativa delle Misericordie dopo una prima fase ricognitiva delle zone isolate hanno messo in atto le operazioni di evacuazione delle principali strutture rese inagibili dalle scosse e dalla neve. Nonostante la neve che ha reso difficile il raggiungimento delle famiglie isolate, oggi la collaborazione sinergica delle forze in campo e delle istituzioni di Protezione Civile sta rendendo meno complesse le attività in questa emergenza. Al momento, sempre a Montereale, le squadre toscane e abruzzesi sotto la gestione del referente in Campo il Confratello Alfredo Pellecchia della Misericordia dell'Aquila - si stanno alternando a supporto della popolazione utilizzando fin dalle prime ore i moduli di prima accoglienza predisposte nella stessa città di Montereale, Coppito, oltre alla stessa sede della Misericordia  e gli spogliatoi del nuovo stadio 'Gran Sasso-Italo Acconcia' dell'Aquila che sono diventati un centro di accoglienza per i cittadini spaventati dopo le forti scosse.

Nella giornata di ieri (venerdì 20 gennaio) con un meteo meno avverso è stato reso possibile individuare e raggiungere altre case isolate dando così un migliore supporto. Rimane ancora difficile la viabilità nel costone del Teramano dove da domani continuerà l’invio di squadre di valutazione e di supporto in quelle aree non accessibile nelle precedenti ore di intervento. 

Nelle prossime ore, come si evince dalle previsioni meteo del Centro Metereologico dell’Aeronautica Militare (meteoam.it), ci sarà un leggero miglioramento sia sotto il profilo temperature sia su quello della copertura che denota una diminuzione della percentuale di rovesci nevosi. Rimane a livello 4 il pericolo di valanghe nelle aree montane di tutto il Gran Sasso . 

Dal CCISS  (mobile.cciss.it) viene segnalata sulla SS80 Del Gran Sasso D'italia tratto chiuso causa misure di sicurezza  compreso tra 4,24 km dopo Porcinari/Innesto Ss577 Del Lago Di Campotosto (Km. 28,8) e 397 m prima di Bivio Per Montorio Al Vomano (Km. 60,4) in entrambe le direzioni pericolo valanghe. Nelle Prossime ore, nuovi aggiornamenti 



fonte: Misericordie.it








giovedì 19 gennaio 2017

Emergenza neve e terremoto: le Misericordie sui luoghi del disastro

Senza sosta il lavoro delle Misericordie in queste ore difficili per le popolazioni del Centro Italia colpite dalle nuove scosse di terremoto e da nevicate intense. In questa intervista ai microfoni di Radio Toscana, Daniele Lucarelli, volontario delle Misericordie arrivato sul posto, spiega la gravità della situazione. 

Nella galleria fotografica, alcune immagini da Cascia (dov'è attiva la mensa), in cui le Misericordie sono impegnate a ripulire dalla neve con i mezzi a disposizione.



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di comCavriglia January 19, 2017 at 12:16PM


da Twitter https://twitter.com/comCavriglia

January 19, 2017 at 12:16PM








mercoledì 18 gennaio 2017

Le Misericordie, tweet di RedattoreSocial January 18, 2017 at 04:42PM


da Twitter https://twitter.com/RedattoreSocial

January 18, 2017 at 04:42PM








Nuova emergenza nel centro Italia in partenza i volontari delle Misericordie

Non c’è pace per le popolazioni del Centro Italia; ad aggiungersi al forte maltempo di questi giorni, si sono verificate anche nuove scosse di terremoto.

“Ci siamo subito attivati per affrontare le due emergenze - dice Alberto Corsinovi, responsabile dell’Area Emergenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia-. E’ nuovamente aperta la Sala Operativa Nazionale e sono in partenza, per questa prima fase, 75 volontari provenienti prevalentemente dalle Misericordie di Toscana e Lazio, più vicine alle zone colpite. Oltre agli uomini le Misericordie sono pronte a convergere su Montereale, epicentro della nuova ondata sismica, con una cucina da campo, moduli bagno e mezzi antineve (spalaneve, turbine ecc…) ed altre strutture logistiche”.

“I volontari e i materiali – continua Corsinovi - serviranno anche da “rinforzo” alle strutture delle Misericordie già presenti a Amatrice, Ussita e Cascia: qui la neve ha raggiunto anche il metro di altezza con temperature polari. Le nuove scosse di terremoto, poi, porteranno sicuramente un numero maggiore di cittadini a chiedere aiuto ai presidi già presenti nel territorio ed i volontari dovranno accoglierli e sostenerli”.

Nelle prossime ore sarà poi valutata la necessità di invio di altri volontari e di ulteriori materiali.

 



fonte: Misericordie.it








Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, a Firenze per raccontare la tragedia delle zone colpite dal terremoto

Mantenere alta l’attenzione sulle zone colpite dal terremoto cercando anche di pensare e realizzare nuovi progetti di sostegno, con la ferma convinzione che “le grandi storie si scrivono insieme”. La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Federazione Misericordie della Toscana e la Misericordia di Firenze organizzano per giovedì prossimo 19 gennaio a partire dalle 18,30 all’interno del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze, un incontro con S.E. Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti. Monsignor Pompili ha vissuto da vicino la tragedia del sisma, visto che, all’interno della sua Diocesi ci sono i comuni di Amatrice, Accumoli e Cittareale, tra quelli più colpiti dalla terribile tragedia.

Il Vescovo di Rieti sarà presente a Firenze alla vigilia di una ricorrenza significativa, quella di San Sebastiano, Santo Patrono delle Misericordie Italiane, l’incontro sarà una occasione per permettere di fare il punto sulla situazione delle popolazioni colpite da questo violento fenomeno naturale e comprendere quali bisogni e necessità sono ancora presenti e progettare interventi per il futuro.



fonte: Misericordie.it








sabato 14 gennaio 2017

Emergenza freddo a Cesena: l'aiuto della Misericordia di Valle del Salvio

Emergenza freddo, l'aiuto di Borello: i senzatetto nella struttura destinata ai profughi
„Sono settimane particolarmente difficili per le persone senza fissa dimora: vivere in strada quando il termometro va sotto zero è difficilissimo e può diventare pericoloso. Anche se non è semplice sapere esattamente quanti siano coloro che arrivano o sostano in città in queste ore, possiamo ricavare alcuni numeri certi verificando l’accesso ai servizi dedicati a chi vive in strada. Nel corso del mese di dicembre sono passate al Centro sociale diurno “La marmotta rossa” di Corso Cavour 70 persone diverse, con una presenza media giornaliera di circa 25 utenti. Grazie anche alla collaborazione della protezione civile, operatori e volontari di strada (la squadra si chiama “Unità di strada Via delle stelle”) hanno distribuito durante le ore serali decine di coperte, cercando di convincere tutti, in particolare i non pochi “irriducibili”, a lasciare la strada e ad entrare al dormitorio comunale dell’ex Roverella. In buona parte l’obiettivo è stato raggiunto.“

Emergenza freddo, l'aiuto di Borello: i senzatetto nella struttura destinata ai profughi
„La maggioranza dei senzatetto è entrata al centro di accoglienza: già da qualche giorno, infatti, gli accessi -  in una situazione straordinaria di deroga che non risulta semplice da gestire - sono sostanzialmente raddoppiati, superando abbondantemente il numero di 40 (la capienza “ordinaria” si ferma a 24). Attivi a pienissimo regime  anche il Centro di ascolto e la mensa della Caritas. Proprio a conferma del legame saldo che unisce in città le istituzioni e il volontariato, l’Associazione Misericordia di Valle del Savio, insieme alla Caritas diocesana, si è messa a disposizione per cercare di sostenere anche questa complicata emergenza, decidendo di aprire la struttura di Borello (nota per la sua originaria destinazione a centro di accoglienza per profughi), alle persone senza fissa dimora.“
Emergenza freddo, l'aiuto di Borello: i senzatetto nella struttura destinata ai profughi

L'OPERA DI CARITAS E MISERICORDIA - “Di fronte a previsioni che ancora per diversi giorni si attestano sotto lo zero - dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti -, la disponibilità di Misericordia e Caritas è preziosa e sicuramente ci aiuterà ad alleviare il disagio ed il rischio per molti che non hanno una casa. Operativamente, le 15 persone ospitate ogni sera a Borello saranno individuate durante il giorno dai servizi sociali, gli operatori di strada e i volontari Caritas e poi trasportate con i mezzi della Misericordia, che effettuerà il servizio in maniera completamente gratuita e garantirà anche la presenza dei suoi operatori nella casa”.

“L’apertura della struttura di Borello - proseguono Sindaco ed Assessore - ci consentirà di utilizzare in maniera più razionale e più funzionale il dormitorio di Via Strinati: si tratta di una bella boccata di ossigeno di cui siamo molto riconoscenti alle associazioni”. L’accoglienza dei senza fissa dimora, naturalmente, sarà temporanea e non modificherà la destinazione ai profughi della casa di Borello, che si conferma l’obiettivo da raggiungere.

"Come accade già in diverse Misericordie sparse in tutta Italia - spiega il Governatore della Misericordia di Valle del Savio, Israel De Vito -, anche la nostra Confraternita raccoglie l'appello di Papa Francesco ad aprire le porte a chi non ha una casa dove ripararsi e sta soffrendo a causa del freddo, pertanto anche noi da cristiani dobbiamo fare la nostra parte a dimostrazione che il servizio per il prossimo ed il bisognoso non ha mai fine, nell'ottica inoltre di reinvestire le risorse a nostra disposizione in nuove 'Opere', aiutando chi si trova in difficoltà”.

"Anche la Caritas diocesana - dichiara il Direttore, diacono Ivan Bartoletti Stella - ha accolto con grande favore la disponibilità dell’Associazione Misericordia Valle Savio di mettere a disposizione la casa di Borello per l'accoglienza notturna dei senza dimora. Al nostro Centro d'ascolto sono sensibilmente aumentati coloro che chiedono la disponibilità di un posto per dormire e sempre più si è costretti a dire di no. Abbiamo molto apprezzato e condiviso  lo spirito che ha spinto il governatore Israel De Vito, insieme al Consiglio direttivo, ad assumere questa decisione, condividendo il monito forte di Papa Francesco a sostenere ed aiutare chi in questo momento di freddo non ha una riparo. La nostra Caritas diocesana, come sempre, darà tutto il supporto possibile a livello organizzativo, ma anche per sostenere la comunità cristiana e tutti coloro che vorranno vedere in questo gesto una preziosa occasione per continuare a vivere e dimostrare la loro generosità e la loro solidarietà”. L’apertura della struttura di Borello alle persone senza fissa dimora è prevista per la notte di sabato.

Da: Cesena Today

 



fonte: Misericordie.it








lunedì 9 gennaio 2017

“L’uomo e l’ambiente nella vita quotidiana” dialogo sull’Enciclica Laudato Sii

Parlare di ecologia non limitandosi solo all’inquinamento o alla questione energetica, ma considerando la vita di ogni uomo nel suo farsi sociale, relazionale ed emotivo. In questo senso l’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco è una delle opere più rivoluzionarie degli ultimi decenni, un’opera di ecologia integrale che mette in dialogo l’uomo la natura, l’esistenza e il lavoro, il tutto in un’ottica culturale e operativa. In questo quadro anche il “Volontariato” si interroga e prova a fare un salto in avanti cercando di capire a fondo il messaggio del Pontefice.

Per parlare di questa Enciclica si svolgerà sabato 14 gennaio a partire dalle 9,30 alla Certosa di Pontignano “L’uomo e l’ambiente nella vita quotidiana” iniziativa organizzata dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, dalla Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Misericordie del Coordinamento di Siena e Centro Studi Alfredo Merlini.

La giornata prenderà il via alle 9,30 con l’intervento di Andrea Valboni Provveditore della Misericordia di Siena che presenterà “l’ambiente parte da noi”, video realizzato dalle Misericordie Senesi. Alle 10 ci sarà il video intervento del Professor Stefano Mancuso Professore Associato presso la Facotà di Agraria dell’Università di Firenze dal titolo “parole per ogni creatura nell’armonia di tutto il creato”.

 

Successivamente si aprirà il dibattito al quale interverranno l’Arcivescovo Metropolita di Siena Monsignor Antonio Buoncristiani e l’Abate della Comunità Monastica di San Miniato al Monte Padre Bernardo Bruno, Fabrizio Tofani Presidente della Misericordia di Siena Soccorso, Alberto Corsinovi Presidente della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana e Vincenzo Grassi Governatore della Misericordia di Sarteano.

La giornata sarà conclusa con la Conversazione Finale “Dialogo sul principio del bene comune” alla quale parteciperanno Padre Bernardo Bruno e Monsignor Antonio Buoncristiani. La giornata sarà introdotta e moderata da Gianni Salvadori, Segretario Generale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.



fonte: Misericordie.it








sabato 7 gennaio 2017

Emergenza freddo: le Misericordie una casa aperta per tutti coloro che non hanno un tetto dove ripararsi

L’appello di Alberto Corsinovi, responsabile Emergenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia 

“Le sedi delle Misericordie Italiane diventino un rifugio per tutti coloro che stanno soffrendo a causa del freddo” è questo l’appello di Alberto Corsinovi responsabile dell’Area Emergenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Le temperature in questi giorni sono particolarmente rigide in tutta Italia e già diversi senza tetto hanno perso la vita proprio a causa della mancanza di un rifugio. Le Misericordie rispondendo anche all’appello di Papa Francesco che ha invitato tutti ad aprire le porte a queste persone in grande difficoltà per aiutarle a superare questi giorni di clima rigido, hanno deciso di rendersi disponibili ed accogliere tutti coloro che ne avranno necessità. E dalla Confederazione Nazionale l’invito si è esteso a tutte le Misericordie d’Italia ed ai loro volontari “le nostre Misericordie – afferma Corsinovi - devono diventare delle case aperte per soccorrere e dare un tetto a tutti coloro che sono senza casa e chiedono un aiuto per ripararsi. Tutte le Misericordie in tutta Italia risponderanno all’appello di Papa Francesco, chiunque busserà troverà aperte le nostre porte”.

 



fonte: Misericordie.it








giovedì 5 gennaio 2017

Una dolce Epifania per le zone colpite dal terremoto con i dolci offerti dalla gelateria “DAI DAI” di Castiglioncello

Un dolce gesto per chi è stato colpito da una grande tragedia. Domani, giorno dell’Epifania, nelle mense gestite dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia nelle zone colpite dal terremoto il pranzo terminerà con i Bocconcini della gelateria Dai Dai di Castigioncello.

La gara di solidarietà per sostenere le tante persone che hanno perso la loro casa e, in certi casi, anche tutti i loro beni, non termina mai ed ognuno cerca di contribuire con quello che ha. La gelateria Dai Dai di Castiglioncello si è voluta mettere in gioco come tante altre realtà economiche di tutto il nostro paese donando, ciò che ha di più prezioso: i suoi dolcissimi e buonissimi bocconcini.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia che con i suoi volontari sta continuando senza sosta a sostenere le popolazioni colpite dal sisma, ringrazia l’azienda per questo bellissimo gesto, con l’auspicio che possa strappare un sorriso di speranza a chi ha vissuto un dramma così grande soprattutto pensando a coloro che stanno maggiormente soffrendo di questa situazione, cioè i bambini e gli anziani. 



fonte: Misericordie.it








lunedì 2 gennaio 2017

Cresci.Mi - Lo Stage per la nuova classe dirigente delle Misericordie

La Confederazione Nazionale delle Misericordie vuole rivolgere un’attenzione particolare ai Nuovi Dirigenti delle nostre associate, promuovendo uno specifico percorso di formazione sia sugli aspetti tecnico organizzativi che su quelli della cultura e dell’identità del Movimento. L'evento formativo si terrà a Firenze dal 2 al 4 febbraio 2017. Nei documenti di seguito il materiale informativo e il modulo di iscrizione.

 

Allegato Dimensione
Microsoft Office document icon Cresci.MI - invito.doc 531.5 KB
Microsoft Office document icon scheda iscrizione.doc 110 KB
PDF icon programma in progress.pdf 59.74 KB


fonte: Misericordie.it








Il Presidente della Repubblica Mattarella parla della scuola di Acquasanta nel discorso alla Nazione

Ecco il video in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda i bambini della scuola di Acquasanta Terme nel discorso di fine anno alla Nazione. Qui il link



fonte: Misericordie.it