A Montereale le squadre attivate nelle scorse ore dal 118 della Regione Abruzzo e dalla Sala Operativa delle Misericordie dopo una prima fase ricognitiva delle zone isolate hanno messo in atto le operazioni di evacuazione delle principali strutture rese inagibili dalle scosse e dalla neve. Nonostante la neve che ha reso difficile il raggiungimento delle famiglie isolate, oggi la collaborazione sinergica delle forze in campo e delle istituzioni di Protezione Civile sta rendendo meno complesse le attività in questa emergenza. Al momento, sempre a Montereale, le squadre toscane e abruzzesi sotto la gestione del referente in Campo il Confratello Alfredo Pellecchia della Misericordia dell'Aquila - si stanno alternando a supporto della popolazione utilizzando fin dalle prime ore i moduli di prima accoglienza predisposte nella stessa città di Montereale, Coppito, oltre alla stessa sede della Misericordia e gli spogliatoi del nuovo stadio 'Gran Sasso-Italo Acconcia' dell'Aquila che sono diventati un centro di accoglienza per i cittadini spaventati dopo le forti scosse.
Nella giornata di ieri (venerdì 20 gennaio) con un meteo meno avverso è stato reso possibile individuare e raggiungere altre case isolate dando così un migliore supporto. Rimane ancora difficile la viabilità nel costone del Teramano dove da domani continuerà l’invio di squadre di valutazione e di supporto in quelle aree non accessibile nelle precedenti ore di intervento.
Nelle prossime ore, come si evince dalle previsioni meteo del Centro Metereologico dell’Aeronautica Militare (meteoam.it), ci sarà un leggero miglioramento sia sotto il profilo temperature sia su quello della copertura che denota una diminuzione della percentuale di rovesci nevosi. Rimane a livello 4 il pericolo di valanghe nelle aree montane di tutto il Gran Sasso .
Dal CCISS (mobile.cciss.it) viene segnalata sulla SS80 Del Gran Sasso D'italia tratto chiuso causa misure di sicurezza compreso tra 4,24 km dopo Porcinari/Innesto Ss577 Del Lago Di Campotosto (Km. 28,8) e 397 m prima di Bivio Per Montorio Al Vomano (Km. 60,4) in entrambe le direzioni pericolo valanghe. Nelle Prossime ore, nuovi aggiornamenti
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento