martedì 28 febbraio 2017

Al via la nuova Campagna di Adesione Volontari 2017

Al via la nuova campagna di adesione volontari 2017” per aiutare le Misericordie a farsi conoscere sempre più e costruire percorsi di appartenenza e condivisione, arruolare nuove forze di volontariato per i servizi.

Gli Strumenti:

VIDEO:

Al fine di comunicare di più e meglio, a tutta l'utenza, e in particolare ai giovani, si utilizza per la campagna il videoclip musicale (qui il link) del giovane rapper “Alocin” (Nicola), confratello di Misericordia. La canzone, dal titolo “Tutto pesa la metà”, è un inno a fare volontariato, a indossare i nostri colori e a far parte della grande famiglia delle Misericordie.

SOCIAL:

Dal video è stata estrapolata una clip particolarmente significativa in quanto ritrae una ragazza che decide di entrare in Misericordia e dare così un cambiamento netto alla propria vita. Anche questa clip è sul canale Youtube di Confederazione: le Misericordie possono condividerla attraverso i propri social in modo da invogliare quante più persone a rivolgersi alle loro associazioni per ricevere informazioni su come farne parte.

LOCANDINE:

Dal video sono state estratte anche alcune immagini che possono essere utilizzate dalle singole Misericordie come locandine da stampare e appendere nelle loro sedi, negli esercizi commerciali, in parrocchia, nell’affissione pubblica, ecc.) e che possono inoltre essere fatte circolare come card digitali sempre sui canali social.

 



fonte: Misericordie.it








giovedì 23 febbraio 2017

Servizio Civile: riunita la Commissione Nazionale

Si è riunita quest'oggi nella sede della Confederazione la Commissione Nazionale Servizio Civile per programmare gli interventi di formazione, organizzazione e gestione dei prossimi mesi di attività. Erano presenti i delegati di Puglia, Sardegna, Campania, Lazio, Abruzzo-marche-Molise (un delegato unico), Calabria, Emilia Romagna e Toscana.



fonte: Misericordie.it








martedì 21 febbraio 2017

Le Misericordie, tweet di Fujitsu_Global February 21, 2017 at 06:02PM


da Twitter https://twitter.com/Fujitsu_Global

February 21, 2017 at 06:02PM








Le Misericordie, tweet di RedattoreSocial February 21, 2017 at 04:53PM


da Twitter https://twitter.com/RedattoreSocial

February 21, 2017 at 04:53PM








La Confederazione Nazionale delle Misericordie gestirà i servizi sanitari nei Musei Vaticani

Siglata questa mattina la convenzione dal Presidente Trucchi e dal Dottor Pontecorvi della Direzione Sanità ed Igiene del Vaticano.

Dal prossimo 1 marzo le Misericordie Italiane gestiranno i servizi sanitari all’interno dei Musei Vaticani. La decisione è stata ufficializzata questa mattina con la firma della convenzione tra Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e la Direzione Sanità e Igiene del Governatorato di Città del Vaticano. In particolare i firmatari dell’atto sono stati Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e il Dottor Alfredo Pontecorvi Direttore della Direzione Sanità e Igiene del Vaticano.

L’idea di concedere la gestione dei servizi sanitari alla Confederazione, nasce a seguito della positiva collaborazione tra Vaticano e Misericordie in occasione del Giubileo, e si è concretizzata anche grazie al lavoro dell’Area Emergenza coordinata dal Consigliere Alberto Corsinovi. Ricordiamo che i volontari delle Misericordie hanno gestito parte dei servizi di emergenza in piazza San Pietro durante i numerosi eventi legati all’anno giubilare terminato a novembre del 2016.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie gestirà in particolare l’attività di soccorso tramite ambulanza per il trasporto verso le strutture ospedaliere di eventuali visitatori dei musei colpiti da malore o infortunio. Oltre a questo i “Fratelli” si occuperanno dell’apertura presidio di infermeria presente all’interno dei Musei stessi.

I volontari in servizio, soccorritori di livello avanzato, proverranno dalle Misericordie di tutta Italia e saranno a disposizione dei visitatori tutti i giorni e per tutto l’orario di apertura. Tutto il necessario per lo svolgimento del servizio è reso disponibile dalla Confederazione.

“Siamo molto contenti per questo importante incarico che ci viene concesso– Afferma Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia -. Nel periodo del Giubileo i nostri volontari, i nostri mezzi ed i nostri punti di assistenza sanitaria sono stati fortemente impegnati per la sicurezza e la salute di coloro che provenivano da tutto il mondo in Vaticano. La collaborazione è stata proficua ed ha portato risultati importanti ed è quindi sfociata in questo incarico che svolgeremo con le nostre sorelle ed i nostri fratelli con lo spirito di amore e solidarietà che da 700 anni ci contraddistingue”.



fonte: Misericordie.it








giovedì 16 febbraio 2017

I bambini di Cittareale al ‘Castellani’ per assistere a Empoli-Lazio

Un’idea nata durante la visita a Cittareale per la consegna degli zaini. “Vi inviteremo allo stadio...”. È questa la promessa che i calciatori e la dirigenza dell’Empoli Football Club avevano fatto ai piccoli alunni di Cittareale, comune duramente colpito dal terremoto, all'inaugurazione della nuova scuola antisismica. Come detto in quell'occasione, la società sportiva aveva donato ai bambini zainetti, quaderni, penne e colori; poi la promessa di assistere da vicino ad uno degli incontri di campionato di serie A.

Ora la promessa diventa realtà e sabato prossimo, 18 febbraio, in occasione dello scontro interno contro la Lazio, tre pulmini, messi a disposizione dalla Misericordia di Empoli, arriveranno a Cittareale per portare i piccoli tifosi allo stadio Carlo Castellani. Ma non saranno semplici spettatori della gara: i piccoli di Cittareale andranno infatti ad accompagnare in campo i calciatori che daranno vita alla sfida tra Empoli e Lazio.
L’iniziativa nata nell’ambito del Progetto Scuola, ha visto il coinvolgimento delle Misericordie e Misericordia di Empoli, dell’Empoli Football Club e della sua Onlus Empoli for Charity, dell’Hotel Alexandra di Vinci e della scuola materna di Cittareale.

Rebecca Corsi responsabile marketing dell’Empoli Football Club e ideatrice della Onlus Empoli For Charity ha dichiarato: “Siamo felicissimi di regalare una giornata diversa a questi piccoli angeli colpiti così duramente da un evento catastrofico. Lo sport, sperò, li aiuterà ad allontanare per qualche ora il difficile quotidiano che stanno vivendo da mesi. Già eravamo molto contenti di aver donato loro il materiale scolastico che potesse farli tornare poco a poco alla normalità. Questa iniziativa sicuramente è una goccia d’acqua in mezzo al mare, ma regalare loro un sorriso è per noi già motivo di soddisfazione”.
“Avevamo accolto l'invito certi che avrebbero mantenuto la promessa – ha detto il sindaco di Cittareale Francesco Nelli – Per i nostri piccoli alunni è una grande cosa, una gita per allontanarli serenamente dal dramma terremoto che ancora, anche in queste ore, non ci lascia vivere in pace”.

“Una splendida iniziativa per la quale applaudiamo la Misericordia, l’Empoli Football Club e tutte le realtà coinvolte – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – sarò felice di accogliere e dare il benvenuto nella nostra città ai bambini, al sindaco Nelli e alla delegazione presente. Empoli e devo dire tutti i Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa hanno dimostrato in questi mesi grande sensibilità verso le comunità colpite dal terremoto. Continueremo a farlo per aiutare nella ricostruzione. Momenti di socialità e condivisione come questi dimostrano il grande cuore dei nostri concittadini e inoltre arriva un positivo messaggio di civiltà e unità da parte del mondo del calcio”.

Anche il direttore della Misericordia di Empoli Fabrizio Sestini si è detto felice dell’iniziativa: “Da parte nostra abbiamo collaborato alla ricostruzione di tre scuole nelle zone colpite dal terremoto, tra cui proprio quella di Cittareale. È stata una cosa emozionate, siamo riusciti in pochi mesi a far rinascere le scuole e dar loro, in poco tempo, un qualcosa da cui ripartire. E nell’occasione avevamo in qualche modo portato Empoli e l’Empoli in quelle zone. Se con la riapertura della scuola abbiamo dato loro un momento di gioia, siamo felici di regalarne loro un altro e incontrarli di nuovo ad Empoli. Per la nostra città, per Misericordia, per l’Empoli Football Club è una cosa molto importante e speriamo che questa collaborazione possa ripetersi in futuro”.
Questo il programma della due giorni azzurra dei piccoli bambini di Cittareale

SABATO 18 FEBBRAIO
Ore 10:30: Partenza da Cittareale, pranzo e soste;
Ore 15:00: Arrivo ad Empoli;
Ore 15:00 - 16:00: Incontro con il sindaco di Empoli Brenda Barnini;
Ore 16:00 - 16:30: Inizio pomeriggio/merenda alla Misericordia con i bambini del Calasanzio.
Ore 19:00 – 19:30: Arrivo allo stadio Carlo Castellani;
Ore 20:45: I bambini di Cittareale entrano per mano ai giocatori in campo;
Ore 23:00: Trasferimento all’ Hotel Alexandra (pernottamento offerto da Empoli FC)

DOMENICA 19 FEBBRAIO
Ore 9:30 -10:00: Visita del Centro Sportivo Monteboro;
Ore 13:30: Pranzo e partenza per Cittareale.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 15 febbraio 2017

"Per una buona accoglienza": il 23 e 24 febbraio c'è il corso introduttivo a Firenze

Si ripete il prossimo 23 e 24 febbraio presso la sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie, il corso introduttivo alle tematiche dell'accoglienza di richiedenti asilo e profughi.

Si tratta di un'iniziativa promossa da Confederazione, Consorzio delle Opere di Misericordia e Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana.

Un giorno e mezzo per comprendere il fenomeno, conoscere il sistema di accoglienza, la normativa sulla protezione e le problematiche e le sfide che l'accogliere comporta.

Info e iscrizioni: migranti@misericordie.org

Allegato Dimensione
PDF icon depliant Firenze 23_24 febb.pdf 402.28 KB


fonte: Misericordie.it








Dal 20 al 22 febbraio a Roma il secondo incontro nazionale dei Correttori delle Misericordie

Condividere un nuovo percorso di riflessione e preghiera per tornare a vivere la Misericordia con il patrimonio valoriale, religioso e culturale delle origini, a pochi mesi dal termine dell’anno giubilare. Saranno questi gli obiettivi del 2° incontro nazionale dei Correttori delle Misericordie che si svolgerà a Roma dal 20 al 22 febbraio a Villa Aurelia.

“I Correttori” sono i sacerdoti che curano la formazione spirituale dei volontari-Confratelli della Misericordia. Si tratta di una figura centrale in ogni Confraternita ognuna di esse, infatti, è supportata da un suo Correttore che viene nominato dal Vescovo della Diocesi competente su quel territorio.

L’incontro nazionale, giunto alla sua seconda edizione, vuole segnare un unico percorso di riflessione e preghiera per tornare a vivere la Misericordia oggi con il patrimonio valoriale, religioso e culturale delle origini. Sarà il correttore Nazionale Monsignor Franco Agostinelli, Vescovo di Prato a guidare tutti i colleghi italiani in questo percorso, che prenderà il via lunedì 20 febbraio. Nei tre giorni di lavoro interverranno tra gli altri Monsignor Guerino Di Tora Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni e Monsignor Italo Castellani Arcivescovo di Lucca.

 



fonte: Misericordie.it








lunedì 13 febbraio 2017

Massa Macinaia: Domenica si inaugura una nuova ambulanza

Il Consiglio Direttivo della Misericordia di Massa Macinaia e S.Giusto è lieto di annunciare che DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017 avrà luogo l'inaugurazione di una nuova ambulanza, attrezzata per il trasporto di emergenza 118. Il nuovo mezzo, realizzato grazie all'impegno costante di tutti i Volontari, permetterà di mantenere standar di qualità elevati, indispendabili nella gestione del servizio sanitario nelle nostre frazioni. La festa inaugurale si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 10:45 ritrovo degli intervenuti c/o la Sede Sociale

Ore 11:30 Santa Messa e benedizione nuova Ambulanza c/o la Chiesa Parrocchiale di Massa Macinaia. Con l'occasione sarà benedetta anche una autovettura donata dai familiari in ricordo del giovane Gabriele Lencioni.

A seguire, sfilata inaugurale dei mezzi attraverso le nostre frazioni.

Ore 13 pranzo conviviale c/o i locali dell'Ass.ne "La Sorgente" - fraz. Coselli.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per adesioni contattare i numeri: 0583 90232 (08:30-11:30) o 377 52 09 373.



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di forumterzosett February 13, 2017 at 12:15PM


da Twitter https://twitter.com/forumterzosett

February 13, 2017 at 12:15PM








sabato 11 febbraio 2017

lunedì 6 febbraio 2017

4, 5 e 8 marzo: Misericordie e AISM per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla

Per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, sabato 4, domenica 5 e l'8 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna la Gardenia di AISM, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Anche quest’anno 10.000 volontari saranno impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.

I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2017 saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla SM Pediatrica. Non solo, AISM è anche attiva a livello nazionale e internazionale per sostenere la ricerca sulle forme progressive di sclerosi multipla oggi ancora orfane di terapie. Dal 24 febbraio e fino all’8 marzo con il numero solidale 45520 è possibile donare 2 euro da cellulari personali Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali, 5 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze, oppure 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45520 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Il ricavato dell’sms solidale andrà a finanziare in particolare un progetto di ricerca scientifica pediatrica. La sclerosi multipla può manifestarsi anche nei bambini: Il 10% delle persone con SM ha meno di 18 anni. La malattia. La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata sotto i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stimano 3.400 nuovi casi ogni anno in Italia: 1 diagnosi ogni 3 ore. I bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 10% dei casi totali di SM. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. 

Per info: http://www.aism.it/strutture.aspx



fonte: Misericordie.it








Inaugurato l’ambulatorio solidale “Noi con Voi” della Misericordia di Andria

Una intera giornata dedicata alla Confraternita Misericordia di Andria per iniziare i festeggiamenti del 25esimo anniversario di fondazione. Una intera giornata, quella del 5 febbraio, aperta in mattinata con la Messa in Cattedrale celebrata da Don Gianni Agresti e che ha visto la nutrita partecipazione di volontari, soci e cittadini ma anche diverse autorità civili e militari oltre ad altre associazioni di Protezione Civile. Al termine della celebrazione un toccante racconto dei 25 anni di attività da parte della Governatrice della Confraternita andriese conclusa con un lungo applauso per le diverse opere ed i tanti progetti in corso di esecuzione ed eseguiti nel corso degli anni.

Tra passato, presente e futuro, poi, si è passati alla serata in cui vi è stata l’inaugurazione dell’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi”. L’ambulatorio nasce grazie ad un’idea della Misericordia di Andria ed è risultata vincitrice un anno fa del bando “Orizzonti Solidali” di Fondazione Megamark che ne ha finanziato la start-up. Da quel momento un intenso lavoro di programmazione ma anche di lavoro effettivo sul campo grazie al contributo di diversi volontari e partner che stanno facendo crescere una importante rete solidale cittadina. Accanto alla Misericordia di Andria, infatti, ci sono già l’Associazione Giorgia Lomuscio Tutto per Amore, il Rotary Club, l’Associazione Stomizzati della BAT, ed anche un partner privato e cioè Di Liddo Ceramiche.

Nell’ambulatorio vi saranno prestazioni completamente gratuite da parte di medici, infermieri ed oss volontari e nei prossimi giorni sarà firmato un protocollo d’intesa con la ASL BT. Per condividere l’idea dell’Ambulatorio stesso, è possibile aderire alle “visite sospese” e cioè alla possibilità di una piccola donazione in modo da permettere a chi ne ha bisogno di ricevere la propria prestazione. Un piccolo gesto ma di grande amore.



fonte: Misericordie.it








Il ritmo delle Misericordie: è online il video di Alocin

Finalmente on-line "Tutto pesa la metà", il pezzo rap firmato da Alocin è dedicato alla Misericordie d'Italia, un concentrato di straordinaria e fresca energia per descrivere ciò che ci anima ogni giorno. Il ricavato servirà per costruire una Misericordia nelle zone terremotate del Centro Italia.



fonte: Misericordie.it








giovedì 2 febbraio 2017

Cresci.Mi - Lo Stage per la nuova classe dirigente delle Misericordie

La Confederazione Nazionale delle Misericordie vuole rivolgere un’attenzione particolare ai Nuovi Dirigenti delle nostre associate, promuovendo uno specifico percorso di formazione sia sugli aspetti tecnico organizzativi che su quelli della cultura e dell’identità del Movimento. L'evento formativo si terrà a Firenze da oggi (2 febbario) fino a sabato 4 (febbraio).

E' la crescita delle nostre Misericordie il motivo alla base dello stage formativo Cresci.Mi. Una crescita che riguarda l'organizzazione ma in particolare la una nuova classe dirigente. L'acronimo Cresci.Mi. evoca sia la CRESCIta della MIsericordia sia, soprattutto, la crescita (in termini di consapevolezza, conoscenza e valori) della singola persona, nello specifico i nuovi Governatori.
E' un percorso necessario per chi, tra i confratelli e le consorelle, si appresta a prendere responsabilità di primo piano all'interno di nuove Misericordie o in quelle realtà già esistenti che vivono un cambio nel governo.
E' organizzato in 3 giorni (2 mezze giornate più una giornata piena) che permettono di sviluppare i 4 moduli qui descritti:

-Il movente ideale.
Le caratteristiche insite in una organizzazione di comunità, l'importanza del dono , della gratuità, dell'identità e del rapporto con il territorio e il contesto di riferimento.
L'importanza del volontariato di comunità

-L'amministrazione.
orientamento area fiscale e contabilità, gestione amministrativa, statuto e approfondimento ruoli organi sociali.
 

-I servizi.
Quali servizi si sono consolidati nelle Misericordie in Italia, quali le azioni e le attività in evoluzione in relazione anche ai nuovi bisogni. Il rapporto fra i servizi e le competenze
necessarie. Uno sguardo ai processi formativi. L'opportunità del Servizio civile.

-gli elementi costitutivi.
Le Misericordie e le origini, il senso dell'essere e “fare”cristiano, le Opere spirituali e di Misericordia, la vestizione e gli elementi identitari. La figura necessaria del Correttore.

 

Al link di seguito è possiobil scaricare il programma.

Allegato Dimensione
PDF icon FULLIMMERSIONNUOVI.pdf 62.47 KB


fonte: Misericordie.it