venerdì 28 aprile 2017

5 per mille 2015: assegnati gli importi

Si informa che L'agenzia delle Entrate, sul sito istituzionale www.agenziaentrate.gov.it,  ha reso noti gli elenchi comprendenti gli enti destinatari dei contributi 5 per 100 per l'esercizio finanziario 2015.

Gli elenchi possono essere consultati alla seguente pagina

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/A...

 

 

 



fonte: Misericordie.it








giovedì 27 aprile 2017

Protezione civile, la voce delle Misericordie toscane in vista del riordino

Incontro a Pistoia con le onorevoli Bini e Mariani. “Vogliamo far arrivare a chi dovrà scrivere le nuove regole la voce vera del volontariato che opera sul campo”

Un incontro con le onorevoli Caterina Bini e Raffaella Mariani per parlare della protezione civile in vista del riordino del settore da parte del governo e per presentare alla politica le istanze delle Misericordie toscane in questo settore che vede fortemente attive e impegnate le confraternite di tutta Italia.

L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio emergenze della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, avrà luogo aPistoia sabato prossimo, 29 Aprile, dalle ore 10, nella saletta del Collegio provinciale geometri, in via del Can Bianco 13. All’incontro dovrebbe portare un saluto anche l’assessore della Regione Toscana Federica Fratoni.

Il 16 Marzo scorso infatti è stata approvata (ed è entrata in vigore il 4 Aprile) la Legge delega per il riordino delle attività di protezione civile, in base alla quale il Governo ha nove mesi di tempo per adottare “uno o più decreti legislativi di ricognizione, riordino, coordinamento, modifica e integrazione delle disposizioni legislative vigenti che disciplinano il Servizio nazionale della protezione civile e le relative funzioni”.

“E’ un passaggio importante – spiega il responsabile della protezione civile delle Misericordie toscane, Federico Bonechi – in vista del quale le Misericordie vogliono avere un ruolo propositivo. Questo incontro punta a far arrivare a chi dovrà scrivere le nuove regole la voce vera del volontariato di protezione civile, perché possa fare tesoro dell’esperienza preziosa di chi opera sul campo ed evitare errori o incomprensioni.”

All’incontro parteciperanno, oltre a Bonechi e ai rappresentanti dell’Area Emergenze della Confederazione nazionale delle Misericordie, i referenti di protezione civile dei coordinamenti zonali delle Misericordie della Toscana.

 



fonte: Misericordie.it








Vallo della Lucania: Domenica si inaugura la nuova sede



fonte: Misericordie.it








mercoledì 26 aprile 2017

Terremoto Centro Italia: durante l'Assemblea Nazionale si premiano i volontari intervenuti

Il 13 e 14 maggio ad Assisi, nell'ambito dell'Assemblea Nazionale delle Misericordie d'Italia, si terrà la cerimonia di ringraziamento ai confratelli e alle Misericordie intervenuti in soccorso della popolazione del Centro Italia. A breve sulla Home Page del sito sarà possibile effettuare la preiscrizione all'evento.

Al link di seguito è possibile scaricare la locandina con il Programma.

Allegato Dimensione
PDF icon invito premiazione.pdf 482.79 KB


fonte: Misericordie.it








domenica 23 aprile 2017

Sandro Moni è tornato alla casa del Padre

Ad una settimana di distanza, il volontariato perde un altro dei suoi storici protagonisti. Dopo Andrea Cavaciocchi, il mondo della protezione civile piange oggi Sandro Moni, per anni ai vertici della struttura nazionale e regionale delle Pubbliche Assistenze ed indimenticabile punto di riferimento anche al DPC.

I confratelli delle Misericordie lo ricordano soprattutto nelle tante operazioni di soccorso, sempre sul campo nelle emergenze che da almeno dieci anni lo hanno visto protagonista, spesso fianco a fianco con noi nelle battaglie per affermare il ruolo e l'importanza del volontariato organizzato nella protezione civile.

Diversi nella divisa, uniti dalla comune passione, sempre pronti ad aiutare la gente che soffre.

Ciao Sandro, compagno di tante esperienze di vita.

 

Alla famiglia le condoglianze di tutta la Confederazione.



fonte: Misericordie.it








venerdì 21 aprile 2017

A Messina una volontaria soccorre partoriente: ora la bambina porta anche il suo nome

E’ successo circa due settimane fa ma nessuno, nemmeno la protagonista dell’episodio, ne aveva parlato finora. Lei è Ketty Squatrito e fa parte del progetto di Servizio Civile della Fraternità di Misericordia sociale “Atmosphera 5” che è in atto nel Comune di Furnari e lavora al servizio dei residenti che abbiano già compiuto 65 anni di età affetti da patologie riconosciute, fornendo gratuitamente accompaganemento, disbrigo pratiche, compagnia e altri supporti logistici.

Si trovava a Messina con il furgone dei Servizi Sociali all’ufficio dell’INPS, in via Vittorio Emanuele, per consegnare alcuni documenti, dopo aver accompagnato, insieme alla collega, una signora in ospedale per una visita medica. Il caso ha voluto che Ketty notasse, sul marciapiede di fronte, una donna in stato di agitazione, traballante e incapace di reggersi sulle proprie gambe; quando capisce che la signora in questione è in stato interessante ed in preda a forti contrazioni, interviene senza indugio. L’episodio si svolge in 10 minuti, tempo durante il quale la volontaria fa tutto quello che é nelle sue possibilità per aiutare la donna, che intanto aveva rotto le acque ed era in procinto di partorire. Un insieme di reazioni intuitive, come aiutarla a posizionarsi sul fianco affinché non disperdesse il liquido amniotico, o mettere la borsa sotto la testa, hanno permesso a Ketty di essere di grande aiuto e di impedire che il bambino nascesse proprio in quell’istante, anche se già la partoriene naturalmente, in maniera del tutto istintiva, si era messa in posizione di parto. Tanta è l’agitazione che Ketty non ricorda nemmeno il numero del 118 per avvertire l’ambulanza, così ferma un signore di passaggio e si fa aiutare chiedendogli di cercare nella borsa della donna il telefono e di comporre il primo numero utile, evidentemente quello del marito, e chiamare anche il 118.

Intanto Ketty respira insieme alla partoriente, la guida e posiziona di la borsa attorno alle gambe per ritardare il momento del parto in attesa dei soccorsi, che arrivano poco dopo. Nel momento in cui la donna sale sul mezzo dell’ambulanza chiede il nome della volontaria comunicandole che stava per nascere una femminuccia. La donna viene trasportata d’urgenza in ospedale e il secondo nome che dà alla bambina è Ketty. Una storia a lieto fine che dimostra come il senso civico non sia appannaggio di una società utopica, ma prerogativa di quella parte di umanità vera e leale che non si risparmia e sostiene i bisogni del prossimo, a fatti e non a parole.

 

Fonte: http://www.24live.it/142387-messina-soccorre-donna-incinta-rompe-le-acqu...

 



fonte: Misericordie.it








giovedì 20 aprile 2017

La gestione dei servizi sanitari nei Musei Vaticani alle Misericordie

E' partita la gestione delle Misericordie dei servizi sanitari all’interno dei Musei Vaticani. L’idea di concedere la gestione dei servizi sanitari alla Confederazione è nata a seguito della positiva collaborazione tra Vaticano e Misericordie in occasione del Giubileo, e si è concretizzata anche grazie al lavoro dell’Area Emergenza coordinata dal Consigliere Alberto Corsinovi. 

Ricordiamo che i volontari delle Misericordie hanno gestito parte dei servizi di emergenza in piazza San Pietro durante i numerosi eventi legati all’anno giubilare terminato a novembre del 2016. La Confederazione Nazionale delle Misericordie gestirà in particolare l’attività di soccorso tramite ambulanza per il trasporto verso le strutture ospedaliere di eventuali visitatori dei musei colpiti da malore o infortunio. Oltre a questo i “Fratelli” si occuperanno dell’apertura presidio di infermeria presente all’interno dei Musei stessi.

I volontari in servizio, soccorritori di livello avanzato, proverranno dalle Misericordie di tutta Italia e saranno a disposizione dei visitatori tutti i giorni e per tutto l’orario di apertura. Tutto il necessario per lo svolgimento del servizio è reso disponibile dalla Confederazione.

“Siamo molto contenti per questo importante incarico che ci viene concesso - Afferma Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia -. Nel periodo del Giubileo i nostri volontari, i nostri mezzi ed i nostri punti di assistenza sanitaria sono stati fortemente impegnati per la sicurezza e la salute di coloro che provenivano da tutto il mondo in Vaticano. La collaborazione è stata proficua ed ha portato risultati importanti ed è quindi sfociata in questo incarico che svolgeremo con le nostre sorelle ed i nostri fratelli con lo spirito di amore e solidarietà che da 700 anni ci contraddistingue”.

Di seguito, è possibile scaricare la locandina del progetto e la lettera a tutte le Misericordie a firma del Presidente Nazionale.



fonte: Misericordie.it








martedì 18 aprile 2017

Migranti: 1262 persone da sbarcare a Messina

Sono cominciate oggi e continueranno nei giorni a venire, le operazioni di sbarco dalla nave spagnola Panther di 1262 migranti. Il conto degli sbarcati e fermo a circa 200 gli altri dovranno passare almeno un'altra notte sul ponte della nave mercantile. Precarie le condizioni di salute delle persone migranti, parecchie delle quali, colte da malore, sono state avviate ai nosocomi peloritani. Momenti di tensione si sono vissuti quando due migranti si sono lanciati dalla nave finendo rovinosamente sulla banchina del porto, immediatamente soccorsi dai volontari e dai medici asp sono stati trasportati d'urgenza in ospedale. La Misericordia di Messina e la Misericordia di Monforte hanno messo a disposizione due ambulanze due medici e 12 volontari.



fonte: Misericordie.it








Montegiorgio: domenica 23 aprile c'è la Festa della Misericordia

1879, 1987, 2017 Tre date fondamentali per la Confraternita di Misericordia di Montegiorgio.
Il 1879 è stato l'anno di fondazione ad opera del Marchese Passari su incarico del Consiglio Comunale di Montegiorgio.

Erano anni bui, tempi difficili, chi disponeva di risorse risolveva direttamente i propri problemi, i meno abbienti erano privi di tutto; ad alcuni mancava anche il pane, i vestiti per l'inverno erano un lusso, non esistevano servizi organizzati per il trasporto di malati o sepoltura dei morti, poco o nulla dal punto di vista sociale o assistenziale.
Una Confraternita di Misericordia poteva essere la risposta giusta, nata quindi sulla esperienza delle Misericordie Toscane già in vita a Firenze dal 1244.
I volontari della Confraternita espletavano anche opere di assistenza agli ammalati e di sostegno dei bisognosi.
Per circa un secolo gli aderenti alla Confraternita hanno esercitato la loro opera benefica adeguando mezzi ed interventi al mutare dei tempi.
Il 1987 è stato l'anno in cui si è reso necessario, anche in relazione alla evoluzione dei tempi, riorganizzare una parte delle attività della Misericordia dando il via ad un ”NUOVO CORSO” nel settore del trasporto sanitario con ambulanza, emergenza sanitaria, trasporti sociali, Banco Alimentare, Protezione Civile.
ll 2017 rappresenta il 138° anno di vita della Confraternita di Misericordia ed il 30° anno di attività del Nuovo Corso.
Negli ultimi trenta anni la Misericordia di Montegiorgio è riuscita a trasformare completamente l'attività di trasporto di competenza nel campo sanitario e dei Servizi alla Persona.
Innanzitutto ha creato una nuova struttura operativa composta da confratelli e Volontari provenienti da un vasto Territorio limitrofo composto da 12 Comuni, nel quale Territorio la Misericordia ha iniziato, sviluppato ed ha ancora oggi confermato la propria attività.
Ha puntato da subito ed in via prioritaria, sulla formazione di chi voleva intraprendere questo nuovo cammino di soccorso e di aiuto agli altri; sono stati già formati allo spirito di Misericordia ed al “primo soccorso”, almeno 1400 tra Confratelli e Volontari ed è la Formazione continuativa e di base uno degli impegni maggiori della Misericordia.
Massima attenzione è stata prestata, e sono seguiti adeguati investimenti, per avere sempre idoneo parco automezzi completo di attrezzature, anche nel rispetto delle normative vigenti; sono disponibili 7 ambulanze, 5 pulmini trasporto disabili e Servizi alla Persona, 1 automedica, 1 autovettura per protezione civile.
La Sede Operativa, in Montegiorgio, Via Giotto, 1, è su immobile di proprietà del Comune, ceduto in comodato, ed è stato oggetto di ristrutturazione e migliorie a carico della
Misericordia.

 

Nel file di seguito è possibile trovare il Programma della Festa di domenica 23 aprile.

Allegato Dimensione
PDF icon programma 23 aprile.pdf 68.84 KB


fonte: Misericordie.it








sabato 15 aprile 2017

Le Misericordie, tweet di comCavriglia April 15, 2017 at 10:58AM


da Twitter https://twitter.com/comCavriglia

April 15, 2017 at 10:58AM








venerdì 14 aprile 2017

Le Misericordie, tweet di Pontifex_it April 14, 2017 at 08:00PM


da Twitter https://twitter.com/Pontifex_it

April 14, 2017 at 08:00PM








Pasqua 2017: Gli auguri del presidente Trucchi

Cari Confratelli e care Consorelle, 

Gesù è risorto! Vorrei che questo messaggio di gioia e speranza giungesse in ogni casa, in ogni famiglia, specialmente dove c’è più sofferenza, negli ospedali, nelle carceri, in quelle terre martoriate dal terremoto nel cuore del nostro splendido Paese. Con la sua Resurrezione, il Signore Gesù Cristo ci ha mostrato che l’amore di Dio è più forte del male e della stessa morte e che, nella sua infinita misericordia, è in grado di far fiorire speranza e pace nel cuore di tutti noi.

Una serena Pasqua a voi e alle vostre famiglie.

 

Roberto Trucchi

 



fonte: Misericordie.it








giovedì 13 aprile 2017

Andrea Cavaciocchi è tornato alla casa del Padre

Andrea Cavaciocchi è tornato alla casa del Padre.
Uomo vero, confratello vero, lascia un vuoto profondo ma anche un patrimonio di valori e di affetto  in chiunque l'ha conosciuto. 
Fondatore e direttore dell'UGEM, è stato per molti un maestro oltre che un amico. Per vari anni dirigente nazionale delle Misericordie ai massimi livelli, è stato protagonista di mille battaglie in una stagione entusiasmante ma anche difficile. Proprio il suo carattere forte, deciso lo ha portato spesso a confrontarsi in modo duro e dirompente, fino a ritirarsi totalmente, con coerenza assoluta. per dedicarsi a nuove avventure.

Grazie, Andrea, per la ricchezza che ci hai trasmesso.

Le esequie si terranno sabato alle ore 11,00 a San Piero a Sieve. La salma sarà esposta da oggi pomeriggio presso la Misericordia di San Piero.



fonte: Misericordie.it








"Io Non Rischio Edizione Speciale 2017": prime indicazioni operative

Come ogni anno riprende l’attività della campagna "Io non rischio”, questo anno sarà un'Edizione Speciale, ricca di novità... in due parole STRAORDINARIA e DIVERSA.
L’impostazione di questa "Edizione Speciale” è una soluzione pensata a seguito dell’impegno del Dipartimento, dei partner promotori della campagna e delle Organizzazioni di volontariato nel fronteggiare la lunga emergenza in Italia Centrale. La soluzione ideata, pertanto, è una soluzione che risponde all’esigenza di sostenibilità, a fronte di una tempistica notevolmente ridotta rispetto alla pianificazione ordinaria, e cerca di trasformare questa particolarissima situazione in un’opportunità.

 

Con l’occasione vi informiamo che stiamo continuando a lavorare per la realizzazione di un’ edizione in via sperimentale della campagna io non rischio destinata al mondo della scuola, che vorremmo provare a sperimentare nel prossimo autunno compatibilmente con i tempi stretti, e su cui vi aggiorneremo prossimamente.

Ecco quindi un riepilogo delle principali novità e alcune  informazioni organizzative che potranno esservi utili:

 

IONONRISCHIO 2017: CHE CAMPAGNA PROPONIAMO? 

Diversamente dalle scorse edizioni, quest'anno l'iniziativa in piazza si svolgerà in un’unica giornata, sabato 14 ottobre 2017, in tutti i 107 capoluoghi di provincia.

Ciascun capoluogo di Provincia ospiterà un evento provinciale, che riunirà insieme tutte le Organizzazioni della provincia che si candideranno per l’edizione 2017. Questo evento provinciale (da realizzare in un’unica piazza o in una serie di luoghi vicini e, comunque, strettamente collegati tra loro entro un ‘perimetro’ o su un percorso predefinito) potrà essere, dunque, multi rischio e multi associazione. Alleghiamo un breve ‘memo’ con primi suggerimenti sulle possibili soluzioni da realizzare.

Il modello che immaginiamo è quello di una giornata di incontro e di discussione in piazza con i cittadini, in un’atmosfera positiva e resa più attrattiva dalla costruzione di un contesto/evento ad hoc che ruoti intorno ai rischi del territorio, una giornata comunque sempre finalizzata all’informazione sui rischi e alle scelte che ogni cittadino e ogni comunità può fare fin da subito per ridurli.  

IONONRISCHIO 2017: CHI PUO' PARTECIPARE?

Le Misericordie che possono  partecipare alla Campagna 2017 sono:

a) Misericordie che non hanno mai partecipato prima alla campagna INR: nuove candidature  per l’edizione 2017;

b) Misericordie che hanno già partecipato alle edizioni 2015-2016 preparandosi seguendo il nuovo  percorso formativo (formazione condotta dai ‘Formatori INR’);

c) Misericordie  che hanno già partecipato alle edizioni 2011, 2012, 2013, 2014 preparandosi seguendo il vecchio percorso formativo (formazione di un piccolo nucleo di volontari per ciascuna ‘piazza’, curata direttamente dai partner della Campagna). 
 

Ciascuna Misericordia  potrà candidarsi con un numero di volontari che va da un minimo di 5 a un massimo di 10: riteniamo necessario sottolineare l’importanza che alla piazza aderiscano solo le Misericordie e, ancor di più, i volontari davvero interessati e motivati.

 

IONONRISCHIO 2017: COME PARTECIPARE?

Le Misericordie che si candidano per la prima volta (gruppo ‘a’)  parteciperanno al percorso di formazione già sperimentato nelle edizioni 2015 e 2016 e condotto, sul territorio, dai Formatori INR, che si svolgerà in uno dei tre weekend tra maggio e giugno che abbiamo preventivamente individuato al fine di agevolare il lavoro dei formatori (20-21 maggio, 10 - 11 giugno e 24 - 25 giugno 2017).

La stessa proposta di percorso formativo è rivolta anche alle Misericordie che avevano svolto la formazione preparatoria per le edizioni 2011, 2012, 2013, 2014 (gruppo ‘c’)  alle quali, considerato il tempo trascorso, il possibile ricambio interno alle organizzazioni e l’evoluzione della campagna negli ultimi anni, proponiamo di partecipare a questa edizione seguendo il nuovo percorso formativo, al fine di uniformare la preparazione e permettere a tutti i volontari di interagire e comunicare in piazza nel medesimo modo.

Dunque le Misericordie  che partecipano per la prima volta alla campagna e quelle che hanno già partecipato formandosi per le edizioni che vanno dal 2011 al 2014 (gruppi ‘a’ e ‘c’) verranno formate allo stesso modo e insieme, compatibilmente con i numeri definitivi derivanti dalle varie candidature.

Le Misericordie che hanno svolto la formazione preparatoria con i Formatori INR per le edizioni 2015-2016 (gruppo ‘b’),infine, parteciperanno a un unico incontro formativo che si svolgerà il 15 e 16 luglio 2017 in varie sedi diffuse sul territorio, in cui verranno illustrate la modalità di svolgimento della campagna e le novità nel dettaglio di questa Edizione Speciale. 

Per tutte le Organizzazioniinfine, nel mese di settembre verrà organizzato un momento in cui i volontari che condivideranno la stessa piazza potranno incontrarsi e lavorare insieme. Sarà una via di mezzo tra il vecchio refresh e la convention.



Per compilare il formulario cliccare su questo link
Form Canditature


Si informano le Misericordie che il referente confederale per questa iniziativa è la Consorella Stefania Pirani che risponde alla mail: iononrischio@misericordie.org



fonte: Misericordie.it








domenica 9 aprile 2017

Le Misericordie, tweet di Pontifex_it April 09, 2017 at 01:30PM


da Twitter https://twitter.com/Pontifex_it

April 09, 2017 at 01:30PM








sabato 8 aprile 2017

Assemblea Nazionale: Aggiornamenti e modalità di prenotazione

Dalla Segreteria di Presidenza di Confederazione, ecco la convocazione della prossima Assemblea Nazionale che si terrà ad  ASSISI- Santa Maria degli Angeli Sabato 13 maggio 2017 presso l’Hotel Domus Pacis  – Piazza della Porziuncola 1.

L’originale della convocazione, con il “codice di autenticazione” è stato inviato per posta cartacea.

Si informa inoltre che , come lo scorso anno, la procedura di accreditamento avviene on line sul portale Primis Web, dove nei prossimi giorniverranno caricati i documenti utili alla discussione dell’ordine del giorno.

 Nei file di seguito ci sono:

·       Convocazione

·       Programma di massima

·       Scheda di prenotazione – (già trasmessa con precedente mail)

·       Lista candidati

·       Modulo richiesta VOTO PER CORRISPONDENZA

 



fonte: Misericordie.it








giovedì 6 aprile 2017

Le Misericordie, tweet di Pontifex_it April 06, 2017 at 01:30PM


da Twitter https://twitter.com/Pontifex_it

April 06, 2017 at 01:30PM








martedì 4 aprile 2017

5 per mille 2017: Attiva la procedura di iscrizione

E' possibile, già da ieri 3 aprile e fino all'8 maggio, presentare la richiesta, per gli enti che non sono già inclusi nell'elenco permanente pubblicato il 31 marzo scorso sul sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it, per l'inserimento nell'elenco dei beneficiari del 5 per mille esercizio 2017. La domanda, che deve essere inviata solo attraverso i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate deve quindi essere trasmessa dagli enti di nuova costituzione e dagli enti che non si sono iscritti nel 2016 o dagli enti non regolarmente iscritti o privi dei requisiti nel 2016. 



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di comCavriglia April 04, 2017 at 09:46AM


da Twitter https://twitter.com/comCavriglia

April 04, 2017 at 09:46AM








lunedì 3 aprile 2017

Iscrizione al 5 per mille 2017: novità e semplificazioni per l’iscrizione agli elencho dei beneficiari.

Con la pubblicazione della circolare n.5/E del 31 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in relazione alle novità introdotte dal D.P.C.M. del 7 luglio 2016 che ha semplificato e razionalizzato le procedure per l’ammissione al beneficio del 5 per mille.

Le principali novità, che si applicano a decorrere dall’esercizio finanziario 2017 con riferimento ai soggetti regolarmente iscritti nel 2016, riguardano:

  • La stabilizzazione del contributo che diventa certo e non più soggetto a proroghe o rinnovi;
  • L’eliminazione, per gli enti regolarmente iscritti e in possesso dei requisiti per l’accesso al beneficio, dell’onere di riproporre ogni anno la domanda di iscrizione agli elenchi e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
  • L’istituzione di un apposito elenco degli enti iscritti al beneficio, che viene aggiornato, integrato e pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, entro il 31 marzo di ciascun anno.

E’ assolutamente importante porre attenzione ai seguenti punti:

  • Entro il 20 maggio (22 maggio per il 2017) possono essere fatti valere, preso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente, eventuali errori rilevati o variazioni intervenute;
  • Nel caso in cui sia variato rispetto all’esercizio precedente il rappresentante legale, il nuovo rappresentante legale deve provvedere, a pena di decadenza, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla sussistenza dei requisiti di ammissione al beneficio, con l’indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo;
  • Non sono state introdotte modifiche alla procedura di iscrizione per gli enti che richiedono per la prima volta l’accesso al contributo per i quali continua ad effettuarsi con le modalità e i termini previsti dal DPCM 23 aprile 2010;
  • In caso di sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso al beneficio, il rappresentante legale dell’ente è tenuto a trasmettere all’amministrazione competente la revoca dell’iscrizione, con le stesse modalità previste per la trasmissione della dichiarazione sostitutiva. L’amministrazione competente procederà al recupero coattivo di quanto indebitamente percepito e non riversato all’erario rivalutato e maggiorato di interessi al tasso legale;

Gli uffici restano a disposizione per i chiarimenti del caso via mail alla casella m.dibella@misericordie.org o al cell. 3492401088.

Allegato Dimensione
PDF icon Cicolare Agenzia Entrate n.5E del 20170331.pdf 250.66 KB


fonte: Misericordie.it