mercoledì 31 maggio 2017

integraAzioni

Al via il progetto della Misericordia di Arezzo per un percorso di integrazione dei cittadini richiedenti asilo che si basa su tre parole chiave: volontariato, sport e cultura.

L’idea da cui siamo partiti è quella di pensare all’interazione tra volontariato, sport e cultura come strumenti per favorire un percorso che promuova una più ampia e migliore conoscenza del prossimo. Un prossimo facilmente individuabile in quei molti cittadini che con i fenomeni migratori hanno raggiunto la nostra città. Nello stesso momento consolidare l'educazione al rispetto delle differenze, sviluppare percorsi nuovi di interazione con i richiedenti asilo, attraverso un rapporto di libera adesione, a sostegno della solidarietà, dell'assunzione di responsabilità, dello sviluppo della consapevolezza dei diritti e dei doveri. Promuovere, attraverso un percorso partecipato, la percezione del proprio agire come strumento di gratificazione e di crescita personale.
Il volontariato come fattore di socializzazione e di avvio di un percorso che vuole stimolare il senso di appartenenza ad una comunità di chi, meno fortunato, attraversa un periodo particolarmente difficile della propria esistenza. I volontari della nostra Misericordia come catalizzatori del percorso e soggetti di contaminazione culturale, intesa come sviluppo di nuovi orizzonti di comprensione e di apertura verso il prossimo.

Lo sport come momento di divertimento universalmente riconosciuto e quindi facilmente percettibile come “luogo” di incontro al di là delle estrazioni culturali e dei paesi di provenienza. Lo sport come accettazione e riconoscimento delle regole, disciplina personale, rispetto dell’altro, sviluppo del senso di appartenenza ad un gruppo.

La cultura come spazio di comunione, di scambio e di crescita attraverso la conoscenza reciproca dei valori propri e degli altri, ma anche di miglioramento della consapevolezza di saper fare e come farlo.

30 maggio 2017
I Volontari della Misericordia di Arezzo



fonte: Misericordie.it








lunedì 29 maggio 2017

G 7 TAORMINA: l'impegno delle locali Misericordie

Anche le Misericordie sono state a sostegno del G7

Le Misericordie di Letojanni e Spadafora, attivate da Conferenza Sicilia ed in collaborazione con il gruppo intercomunale "Interforce Jonica" hanno contribuito in modo attivo a supporto delle istituzioni preposte (118 e Asp5).
Costante è stato l'impegno dei ragazzi al Centro Operativo Comunale di Taormina (oltre quelli di Giardini-Naxos e Letojanni) nel Posto Medico Avanzato di Giardini-Naxos insieme al 118 Sicilia/Asp ed alla CRI. La collaborazione richiesta dalle istituzioni ha di fatto sancito quanto corretta, seppur faticosa, sia la strada intrapresa dalle Misericordie promotori e fondatori del Gruppo Interforce della Jonica che da anni si dedica alla formazione congiunta di associazioni della zona Jonica messinese. Otto secoli di storia da cui apprendere come crescere con i fratelli per donare aiuto ai bisognosi.



fonte: Misericordie.it








venerdì 26 maggio 2017

Il Papa a Genova: Circa 100 volontari delle Misericordie trasporteranno i disabili ad incontrare il Santo Padre

Il Papa arriva a Genova e le Misericordie sono pronte ad accoglierlo con circa 100 volontari. L’attività delle Misericordie sarà soprattutto incentrata nel trasporto dei disabili alla Santa Messa che si svolgerà alle 17,30 alla Fiera del Mare.

Per far questo la Confraternita di Genova sarà supportata da 26 Misericordie provenienti da altre regioni di cui 20 dalla Toscana con circa 45 volontari, 4 dall’Emilia Romagna e due dal Piemonte.

Le Misericordie coinvolte metteranno in campo mezzi attrezzati per il trasporto disabili, compreso un autobus, in modo da poter far arrivare nell’Area Fiera del Mare tutti coloro che hanno difficoltà a muoversi e permettergli di incontrare il Santo Padre. In totale le persone disabili accompagnate saranno circa 70. Sarà anche assicurato un punto di ristoro messo a disposizione dalle Misericordie toscane.

L’autobus delle Misericordie dell’Emilia Romagna sarà messo a disposizione per essere utilizzato come trasporto per i partecipanti all’incontro con il mondo del lavoro che si svolgerà alle 8,30 di mattina all’Ilva di Cornigliano e per i sacerdoti ed i religiosi che parteciperanno alle 10,30 alla celebrazione in Cattedrale. Successivamente il bus sarà utilizzato come navetta tra la stazione di Brignole e il luogo dove si svolgerà la Santa Messa alle 17,30.

Infine la Misericordia di Genova, che metterà in campo in tutto circa 40 volontari, ha garantito al Comune la disponibilità di un mezzo di protezione civile, mentre due ambulanze faranno servizio 118 in due luoghi strategici della città: alla stazione ferroviaria di Brignole e in Piazzale Kennedy a servizio del Punto Medico Avanzato. 



fonte: Misericordie.it








giovedì 25 maggio 2017

Bando Giovani 2017

application/pdf Bando Nazionale Volontari.pdf

Bando Nazionale Volontari

application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document Allegato 2 Domanda di ammissione.docx

Allegato 2 Domanda di ammissione

application/msword Allegato 3 Dichiarazione Titoli.doc

Allegato 3 Dichiarazione Titoli



fonte: Misericordie.it








Papanice: Firmata una convenzione con l'Associazione "Camminiamo insieme"

Martedì 16 maggio 2017, nella sede dell’associazione “Camminiamo Insieme” di Papanice è stata firmata una convenzione tra la suddetta associazione e la Misericordia di Papanice. Si avvia così un rapporto di collaborazione, che rientra nelle attività rivolte ai disabili, tra cui l’inserimento educativo, culturale, sportivo e ricreativo sul territorio di Papanice. L’associazione “Camminiamo Insieme” conta nel suo interno circa venti disabili.                                          

Nella convenzione si prevede:

  • La Misericordia, metterà a disposizione la propria auto per accompagnare i disabili dalla propria abitazione al Centro e viceversa.
  • La Misericordia si impegna a garantire la presenza presso il Centro, di un gruppo di propri volontari, per un giorno la settimana per contribuire al miglioramento del livello di qualità di vita dei disabili.
  • La Misericordia si rende disponibile ad offrire il proprio intervento sia con i volontari disponibili che con i mezzi in dotazione a collaborare con l’associazione quando lo ritengono opportuno.
  • La Misericordia, a fronte dei servizi offerti non richiede nulla e il tutto sarà effettuato a titolo gratuito.

La convenzione, è stata sottoscritta dal Governatore della Misericordia di Papanice Rino Borrelli ed il Presidente dell’associazione “Camminiamo Insieme” Antonio Mazzei.

 



fonte: Misericordie.it








Papanice: Giornata di screening per l'osteoporosi

Si è svolta martedì 28 marzo dalle ore 8,30 alle 14,00, la giornata dello screening per l’osteoporosi, tutto gratuito, presso la sede della Azienda Sanitaria di Papanice. La giornata è stata realizzata, grazie al progetto di screening del Rotary Club di Crotone con la collaborazione della Misericordia di Papanice. Lo screening è stato effettuato su circa 90 persone, in particolare sulle donne in post-menopausa. Un ringraziamento va rivolto ai medici, Amoruso e Geremicca, ai volontari della Misericordia di Papanice, e all’Azienda Sanitaria di Crotone per la concessione dei locali. Mentre un ringraziamento particolare va rivolto al co-parroco di Papanice don Pasquale Aceto che ha voluto fortemente realizzare questa giornata.



fonte: Misericordie.it








I bambini hanno presentato il nuovo logo della Misericordia di Orta Nova

Misericordia di Orta Nova è lieta di annunciare e presentare il suo nuovo logo che già è stato inserito su tutti i canali ufficiali e che sarà utilizzato, d’ora in avanti, per rappresentare la confraternita ortese in occasione di tutte le sue iniziative. In occasione del 25esimo anniversario dalla fondazione dell’associazione di Via Puglie, il Magistrato ha inteso bandire un concorso per l’individuazione di una nuova immagine identificativa che sarebbe stata disegnata dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Orta Nova. Al concorso “Crea un logo per i 25 anni di Misericordia” hanno partecipato tante classi ed alunni degli istituti locali, i quali hanno inteso la finalità del progetto e hanno presentato numerosi lavori di pregio, fatti con i colori su carta semplice. In occasione del consueto Gran Galà di Misericordia, tenutosi lo scorso 2 aprile presso la Sala International di Foggia, sono stati premiati i primi tre disegni, selezionati e valutati da una commissione di esperti e di rappresentanti di Misericordia.  Ai vincitori sono stati assegnati premi in denaro oppure in materiale didattico. Il primo classificato, inoltre, ha avuto la grande opportunità di diventare l’artefice del logo che Misericordia utilizzerà nei prossimi anni. Il concorso è stato vinto dai ragazzi della classe 4A del Secondo Circolo di Orta Nova (Salvatore Corvino, Vincenzo Giso, Alessia Lin, Mattia Dimopoli, Francesco Tumolo, Giorgia Vitale), i quali hanno presentato un logo che mostra lo sguardo di Maria SS. Del Soccorso sul cuore dell’umanità che fa da sfondo a tutto il disegno. I giovani artisti hanno voluto porre l’accento sull’operato della Misericordia nell’abbattere tutte le discriminazioni sempre presenti sul nostro territorio. Successivamente abbiamo affidato il disegno vincitore al nostro grafico che ha tradotto in formato digitale l’idea dei ragazzi. E’ stata nostra premura quella di puntare sui colori sociali di Misericordia (blu ciano e giallo) lasciando la “M” che indica appunto la nostra associazione. Il logo è stato subito inserito nei nostri canali ufficiali ed ha segnato la prima tappa di un percorso di rafforzamento della comunicazione sociale che durerà per oltre un anno e che ci porterà ad interfacciarci meglio con gli altri operatori del sociale e non solo.  “Abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi delle scuole del nostro territorio per dare un messaggio di massima apertura verso le nuove generazioni” – commenta il Governatore di Misericordia, Rino Cassotta. “Giunti al 25esimo anno di operato, vogliamo far passare il messaggio che la Misericordia sia la casa di tutti gli ortesi che vogliono far del bene nel nostro territorio, guardando al presente ma con una determinata proiezione verso il futuro. Il nuovo logo, con lo sguardo della Madonna del Soccorso rivolto a tutti i nostri volontari, non può che essere di buon auspicio per tutte le attività che ci attendono”.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 24 maggio 2017

Ambulatorio Solidale "Noi con voi": giovedì 25 maggio il primo giorno di lavoro

Dopo l'inaugurazione avvenuta nel giorno del 25esimo compleanno e dopo una lunga ed importante trafila burocratica, arriva il primo giorno di lavoro sul campo per l'ambulatorio solidale 'Noi con Voi' della Confraternita Misericordia di Andria, ambulatorio con prestazioni specialistiche gratuite per i meno abbienti con il lavoro volontario di medici, infermieri, operatori socio sanitari ed i soci dell'associazione andriese. Il primo giorno di lavoro sarà giovedì 25 maggio a partire dalle 10,30, in via Pellegrino Rossi 46 ad Andria, con un saluto di autorità civili e religiose e l'avvio formale delle attività con il Direttore Sanitario dell'ambulatorio il Dr. Nicola Mariano. 

Un progetto della Misericordia di Andria che ha vinto il bando "Orizzonti Solidali" di Fondazione Megamark lo scorso anno e che ha creato già una rete importante attorno al progetto "Noi con voi". Oltre a Fondazione Megamark, infatti, importanti sono gli interventi dell'Associazione "Tutto per amore" Giorgia Lomuscio, il Rotary Club, l’Associazione Stomizzati della BAT, ed anche un partner privato e cioè Midil Ceramiche. Comune di Andria, ASL BT ed Ufficio di Esecuzione Penale Esterna del Tribunale di Trani sono, invece, i partner istituzionali del progetto. "Specialisti al servizio delle povertà" è stata la scelta del pay-off del progetto che durante la mattinata, permetterà di spiegare modalità di accesso, orari e specialistiche presenti.



fonte: Misericordie.it








Il cardinal Bassetti nominato presidente della CEI: la gioia delle Misericordie toscane

Il Presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, a nome di tutte i fratelli e le sorelle di Misericordia della Toscana esprime grande gioia per la nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del cardinal Gualtiero Bassetti, ringraziando Papa Francesco per aver guardato a un pastore proveniente dalla Chiesa toscana. Corsinovi si è anche congratulato per la nomina direttamente con la Misericordia della cittadina natale di Bassetti, Marradi, a cui il cardinale è ancora molto legato e alla Misericordia di Firenze, di cui Bassetti è stato, durante la sua esperienza fiorentina, “Capo di guardia sacerdote.”

 



fonte: Misericordie.it








Servizio Civile: pubblicato il Bando 2017

Pubblicato questa mattina (24 maggio) il Bando 2017 per la selezione dei prossimi giovani in Servizio Civile Nazionale. C'è tempo fino al 26 giugno alle ore 14 per presentare la domanda. Le Misericordie d'Italia hanno a disposizione 2544 posti per 159 progetti approvati. Sul sito del Dipartimento della Gioventù è possibile scaricare il Bando. A breve sul sito confederale, nella sezione download dell'area Servizio Civile, gli interessati troveranno informazioni specifiche e i materiali da scaricare per compilare le domande.



fonte: Misericordie.it








martedì 23 maggio 2017

Amici senza frontiere: tornano anche quest'estate i ragazzi bielorussi

Torna anche questa estate "Amici senza frontiere", il progetto dedicato ai bambini bielorussi provenienti dalle zone contaminate dalle zone dalla catastrofe di Cernobyl. Da giugno a settembre quasi 200 ragazzi saranno in Italia per trascorrere le vacanze e un momento sereno con le famiglie che li ospiteranno. Diverse le Misericordie che si occuperanno di loro: Quinto, Tavernelle, Forcoli, Mercato San Severino, Piccoli Passi, Melpignano e Pracchia. Con l'aiuto e la disponibilità dei confratelli e delle consorelle, i ragazzi avranno la possibilità di fare numerose attività ludico ricreative e inoltre presso alcuni ambulatori potranno essere sottoposti a visite mediche con anche controlli della vista, e se necessario, verranno predisposti gli occhiali.



fonte: Misericordie.it








lunedì 22 maggio 2017

Sergio Benedetti è tornato alla casa del padre

Abbiamo appreso la triste notizia che il Confratello Sergio Benedetti, Presidente ad Interim della Misericordia di Porto Santo Stefano e per vari anni Consigliere nazionale della Confederazione, è tornato alla casa del Padre.

Le Misericordie, unite in preghiera, si uniscono al dolore della famiglia.

Le esequie si terranno oggi alle ore 15.00 presso la Chiesa Di Porto Santo Stefano

Eventuali messaggi di cordoglio possono essere inviati a:

Misericordia Porto Santo Stefano

Lungomare dei Navigatori, 6

58019 – Porto Santo Stefano (GR)



fonte: Misericordie.it








sabato 20 maggio 2017

Rifredi annuncia di voler rientrare nella famiglia delle Misericordie

L’annuncio dal nuovo Governatore, Nicola Rotondaro, appena eletto, intervenuto ieri sera ad una riunione della Federazione regionale delle Misericordie toscane.

Il nuovo Governatore della Misericordia di Rifredi (Firenze) Nicola Rotondaro, appena eletto, ha espresso la volontà di riprendere immediatamente il cammino per il rientro della Confraternita di Rifredi nella famiglia delle Misericordie. Lo ha fatto ieri sera, a pochi minuti dalla sua elezione, raggiungendo, con il Magistrato, la sede delle Misericordie in via dello Steccuto, a Firenze, dov’era in corso una riunione della Federazione regionale delle Misericordie toscane e comunicandolo ai partecipanti, tra cui il Presidente delle Misericordie toscane, Alberto Corsinovi, il Provveditore della Misericordia di Firenze, Andrea Ceccherini, e vari coordinatori zonali della nostra regione. Rotondaro ha anche parlato telefonicamente con il Presidente nazionale, Roberto Trucchi, annunciando anche a lui la sua volontà.

“E’ un elemento di grande significato –ha detto con soddisfazione Corsinovi – anche alla luce del momento non facile che sta vivendo il nostro movimento. Davvero una bella notizia, che tutti i presenti hanno accolto con grande soddisfazione.”

Ritengo che la Chiesa, con tutte le varie realtà, debba essere unita e che l’uscita della Misericordia di Rifredi dalla Confederazione sia stata un errore e, da figliol prodigo, chiedo al padre di essere riaccolto”” ha dichiarato il neo Governatore nel congedarsi dalla sede confederale.

Firenze, 20 Maggio 2017



fonte: Misericordie.it








Lettera aperta al Movimento di Mons. Agostinelli

Ecco la lettera che il Correttore Nazionale Mons. Franco Agostinelli ha scritto ai governatori, ai correttori e ai volontari: un bellissimo messaggio di gratitudine e di speranza.

Scarica la lettera



fonte: Misericordie.it








venerdì 19 maggio 2017

Isola Capo Rizzuto- Precisazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia precisa che la Misericordia di Isola Capo Rizzuto e la Miser.Icr. sono affidati ad un collegio di amministratori giudiziari nominato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro quale unico organo di gestione delle stesse.

 La Confederazione Nazionale delle Misericordie ha inviato ad Isola Capo Rizzuto un proprio commissario nell’intenzione di offrire la propria collaborazione alle autorità deputata a tale gestione.

 



fonte: Misericordie.it








giovedì 18 maggio 2017

Il Commissario della Misericordia di Isola Capo Rizzuto sulle presunte minacce alla stampa

In merito alle notizie relative alle minacce che alcune troupe televisive avrebbero ricevuto mentre stavano cercando di effettuare delle riprese presso la chiesa madre del Duomo. La Misericordia di Isola Capo Rizzuto ha appreso dagli organi di stampa quanto accaduto e manifesta piena solidarietà e vicinanza ai giornalisti e agli operatori rimasti vittime delle minacce, ai quali fin dal primo giorno hanno dimostrato massima disponibilità aprendo loro tutte le porte della sede. 

Appresa la notizia, il Commissario della Misericordia di Isola, Gionata Fatichenti, ha tempestivamente contattato una delle giornaliste che ha sporto denuncia, per sincerarsi di quanto accaduto. I responsabili dell’aggressione sarebbero già stati individuati dai Carabinieri della locale Tenenza che hanno esaminato alcuni video forniti dalle stesse troupe televisive. Il Commissario Gionata Fatichenti assicura che qualora tale episodio vedesse come protagonisti alcuni degli operatori della Misericordia, sarebbero assunti fin da subito adeguati provvedimenti.

In merito alle presunte minacce ricevute invece dai richiedenti asilo del centro di Sant’Anna, ai quali sarebbe stato intimato di non parlare con i giornalisti, il Commissario Fatichenti ha disposto fin da subito, congiuntamente alla direttrice del Consorzio “Opere di Misericordia” Viviana Viviani e alle direttici dell’ Hub di Sant’Anna, urgenti controlli e verifiche, dalle quali non sarebbe emerso alcun elemento che faccia trasparire che le asserite minacce siano state perpetrate all’interno del Centro. 



fonte: Misericordie.it








mercoledì 17 maggio 2017

Le Misericordie, tweet di misepferraio May 17, 2017 at 04:04PM


da Twitter https://twitter.com/misepferraio

May 17, 2017 at 04:04PM








Le Misericordie, tweet di Alessia03686244 May 17, 2017 at 01:24PM


da Twitter https://twitter.com/Alessia03686244

May 17, 2017 at 01:24PM








Le Misericordie, tweet di stadegia May 17, 2017 at 07:59AM


da Twitter https://twitter.com/stadegia

May 17, 2017 at 07:59AM








Il gesto volontario tra gratuità e gratificazione

Martedì 23 maggio dalle ore 10 alle 14 al Polo Lionello Bonfanti (Figline e Incisa V.no, Firenze) si terrà l'incontro "Il gesto volontario tra gratuità e gratificazione" organizzato dal Centro Studi Merlini.

Alla luce della Riforma del Terzo Settore e soprattutto rispetto ai modelli di riferimento che le nostre associazioni hanno nei confronti del tema gratificazione e rimborsi spese, il Centro studi Merlini propone una riflessione e un confronto partendo dai temi fondanti il volontariato (gratuità e dono) per sviluppare una riflessione insieme su possibili strade condivise da percorrere.

In apertura ci aiutano a introdurre il tema:
Licia Paglione
Sociologa - Staff Centro Studi
Anouk Grevin
Docente di management - Università di Nantes

Coordinano il confronto:
Andrea Del Bianco
Direttore Confederazione Misericordie d’Italia
Gianni Salvadori
Segretario Generale
Confederazione Misericordie d’Italia

 

PER INFO: centrostudi@misericordie.org



fonte: Misericordie.it








martedì 16 maggio 2017

Le Misericordie, tweet di misericordie1 May 16, 2017 at 05:22PM


da Twitter https://twitter.com/misericordie1

May 16, 2017 at 05:22PM








Le Misericordie, tweet di misericordie1 May 15, 2017 at 03:22PM


da Twitter https://twitter.com/misericordie1

May 15, 2017 at 03:22PM








Isola Capo Rizzuto: Ecco la registrazione audio della conferenza stampa

Ecco la registrazione audio della conferenza stampa tenutasi questa mattina (16 maggio) alla Misericordia di Isola Capo Rizzuto. Il Consigliere Nazionale Alberto Corsinovi illustra la posizione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia sulla vicenda di Isola Capo Rizzuto.

Qua sotto è possibile scaricare il file audio



fonte: Misericordie.it








lunedì 15 maggio 2017

Il Consigliere Nazionale delle Misericordie Alberto Corsinovi ad Isola Capo Rizzuto: obiettivo riprendere a garantire i servizi per i cittadini

In serata il Consigliere Nazionale della Confederazione delle Misericordie d’Italia Alberto Corsinovi è arrivato nella sede della Misericordia di Isola Capo Rizzuto. Corsinovi ha preso visione della situazione e rimarrà il tempo necessario per comprendere l’andamento dei fatti. La preoccupazione principale in questo momento è quella di garantire nuovamente i servizi per i cittadini più deboli e per la popolazione di Isola Capo Rizzuto. La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha annunciato questa mattina il Commissariamento della Misericordia di Isola Capo Rizzuto e della Federazione Regionale Calabrese. 

 



fonte: Misericordie.it








Isola Capo Rizzuto: la posizione della Confederazione Nazionale delle Misericordie

Conclusa l’Assemblea Nazionale delle Misericordie svoltasi ad Assisi, abbiamo appreso con forte preoccupazione del fermo di Don Edoardo Scordio e di Leonardo Sacco rispettivamente Correttore e Governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto. Otto secoli di storia non vengono cancellati da fatti, seppure presunti, così gravi e pesanti, continueremo a dare le risposte ai cittadini e alla popolazione più debole dando continuità ai servizi svolti dalla Misericordia non facendo mancare la risposta ai bisogni di assistenza e di carità. Confermiamo la nostra totale fiducia nell’operato dell’Autorità Giudiziaria auspicando una rapida conclusione delle indagini. Annunciamo già da adesso il Commissariamento della Misericordia di Isola Capo Rizzuto e della Federazione Regionale Calabrese.  Peraltro la gestione del centro di Isola Capo Rizzuto è da tempo  affidata al consorzio “Opere di Misericordia” con sede a Firenze che continuerà i propri compiti nell’interesse degli ospiti secondo i principi che ci contraddistinguono. Dal pomeriggio di oggi il consigliere nazionale Alberto Corsinovi sarà sul posto.

 

 



fonte: Misericordie.it








domenica 14 maggio 2017

Le Misericordie, tweet di TgrUmbria May 14, 2017 at 01:45PM


da Twitter https://twitter.com/TgrUmbria

May 14, 2017 at 01:45PM








Le Misericordie, tweet di TgrMarche May 14, 2017 at 01:33PM


da Twitter https://twitter.com/TgrMarche

May 14, 2017 at 01:33PM








Le Misericordie, tweet di Pontifex_it May 14, 2017 at 01:30PM


da Twitter https://twitter.com/Pontifex_it

May 14, 2017 at 01:30PM








Terremoto nel Centro Italia: I volontari della Misericordia premiati per il loro intervento

Sono stati 2592 le Sorelle ed i Fratelli delle Misericordie italiane coinvolti nell’emergenza terremoto in centro Italia. Un esercito di volontari impiegati nelle varie aree e regioni colpite da questa terribile catastrofe sostenendo, soccorrendo ed aiutando le popolazioni.

Quest’oggi ad Assisi la Confederazione Nazionale-Area Emergenze ha voluto premiare le 287 Misericordie che hanno messo a disposizione i volontari. I Confratelli delle Misericordie Italiane sono stati impiegati in varie zone delle 4 regioni coinvolte, gestendo strutture come il Campo di Sant’Angelo di Amatrice, che, durante la prima ondata del sisma ha ospitato nelle tende 600 persone, erogando in media 1.100 pasti al giorno. Sempre per quanto riguarda la prima ondata del sisma i volontari sono stati impegnati anche nei campi di Musicchio e Cornillo gestiti dalla Regione Toscana.

I Confratelli e le Consorelle sono stati impiegati per 3 mesi a partire dal 30 ottobre nella mensa della cittadina umbra di Cascia dove sono stati distribuiti ben 100.000 pasti con punte di 2000 al giorno, in cucina insieme ai Confratelli e le Consorelle ci sono stati anche i cuochi delle contrade di Siena, che si sono unite per sostenere le popolazioni. Le Misericordie hanno anche messo in campo ben 400 mezzi tra cui ambulanze e, nel periodo dell’emergenza maltempo, anche turbine e spazzaneve.

Una novità importante introdotta in questa emergenza è stato il PASS, il modulo socio assistenziale delle Misericordie che ha lo scopo di ripristinare i servizi sanitari di base. Una struttura composta da 5 moduli-container dove si può trovare il medico di base, assistenza sociosanitaria, pediatrica e psicologica. Sistemato in questa emergenza al km 129 della via Salaria tra Amatrice e Accumoli ha chiuso i battenti pochi giorni fa erogando ben 9000 prestazioni.

Ha chiuso pochi giorni fa anche il deposito di Grottammare dove erano raccolti generi alimentari e materiali forniti dalle Misericordie italiane e sono stati distribuiti a tutte le zone colpite dal terremoto. Per capire l’entità dei materiali stoccati basti pensare che è stato depositato nella cittadina marchigiana il contenuto di 12 autotreni di materiale.

 

Nella foto la premiazione dei Capi Campo con il Sindaco di Cascia Gino Emili.



fonte: Misericordie.it








sabato 13 maggio 2017

Roberto Trucchi confermato Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia

Roberto Trucchi è stato riconfermato con una larghissima maggioranza Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. La rielezione è avvenuta durante l’Assemblea Nazionale delle Misericordie Italiane in corso di svolgimento ad Assisi.

“Ringrazio i Confratelli e le Consorelle per avermi nuovamente dato fiducia con così tanto entusiamo – ha affermato Trucchi - . Continuiamo insieme il lavoro a servizio delle nostre comunità”.

L’Assemblea Nazionale delle Misericordie si concluderà domani, domenica 14 maggio. Si inizierà alle 9 con la Santa Messa alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, al termine verranno benedetti alcuni nuovi automezzi destinati alla struttura nazionale ai territori ed alla costituenda misericordia di Cascia.

Alle 10 al teatro Le Stuoie presso l’Hotel Domus Pacis si svolgeranno le celebrazioni ufficiali e la consegna dei riconoscimenti ai Confratelli ed alle Misericordie che si sono attivati per sostenere le popolazioni delle regioni colpite dal terremoto. Hanno dato conferma di partecipazione l’Onorevole Federico Gelli Presidente della Commissione Parlamentare sui migranti e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti.

 

 



fonte: Misericordie.it








Terzo settore: approvati i decreti

Ieri sera il Consiglio dei ministri ha approvato i principali decreti attuativi della legge 106/2016 di RIFORMA del TERZO SETTORE, tre norme fondamentali e di grande significato per il nostro Movimento.

Li riportiamo integralmente, lasciando a momenti successivi ogni eventuale commenti ed approfondimento.



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di Anpasnazionale May 13, 2017 at 03:07PM


da Twitter https://twitter.com/Anpasnazionale

May 13, 2017 at 03:07PM








Le Misericordie, tweet di emergency_live May 12, 2017 at 04:40PM


da Twitter https://twitter.com/emergency_live

May 12, 2017 at 04:40PM








Le Misericordie, tweet di umbriaonline May 12, 2017 at 03:19PM


da Twitter https://twitter.com/umbriaonline

May 12, 2017 at 03:19PM








Si è aperta ad Assisi l’Assemblea Nazionale delle Misericordie d’Italia

“Il volontariato elemento vitale per la rinascita culturale e civile delle nostre comunità” è questo uno dei concetti centrali dell’intervento di Roberto Trucchi Presidente della Confederazione delle Misericordie  all’Assemblea Nazionale in corso di svolgimento ad Assisi. 

Il Presidente si è soffermato a parlare anche della riforma del terzo settore e dei decreti attuativi appena approvati “ci battiamo perché venga valutato l’impatto sociale dei servizi - ha affermato- che va ben oltre il solo impatto economico; e troviamo stupido e miope l’atteggiamento di quelle amministrazioni pubbliche che strutturano gare di appalto tutte funzionali al massimo risparmio dei costi”. 

Questo principio è stato sostenuto fortemente dalle Misericordie d’Italia in tutte le sedi appropriate “certo - ha aggiunto Trucchi -  questo richiede anche serietà e responsabilità, senza infingimenti, per evitare tante forme di pseudo-volontariato che nascondono spesso forti interessi, evasione fiscale, lavoro nero. Lo sappiamo bene! Per questo è necessario essere estremamente netti: la pubblica amministrazione deve poter contare su organizzazioni vere, garantite anche dall’adesione ad una Rete associativa (prevista anch’essa da un decreto attuativo della L.106/2016) che assume l’onere e la responsabilità di monitorare i rapporti interni con gli associati, il rispetto delle norme statutarie, la correttezza delle attività, la reale promozione di comunità solidali. Associazioni autentiche, non piccoli club o peggio ancora strutture a gestione familiare”.

Per affermare questi principi il Presidente Trucchi auspica che le sedi delle Misericordie diventino punto di riferimento e di aggregazione  per persone di tutte le età occupando gli spazi con attività aperte a tutta la popolazione divenendo associazioni che stanno in mezzo alla gente e che siano sentite proprie da tutte le comunità.  

Per avere maggiori informazioni relative all’andamento dell’Assemblea invitiamo i Colleghi Giornalisti a consultare il profilo Facebook: Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia.

Per avere notizie aggiuntive sull’attività delle Misericordie nel centro Italia per conoscere le testimonianza dei volontari e tutte le forze messe in campo è uscito un numero speciale di GialloCiano la rivista delle Misericordie Italiane. I Colleghi Giornalisti lo possono scaricare o consultare al seguente link : 

http://www.misericordie.it/giallo-ciano



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di comCavriglia May 13, 2017 at 12:37PM


da Twitter https://twitter.com/comCavriglia

May 13, 2017 at 12:37PM








venerdì 12 maggio 2017

Entra nel vivo domani ad Assisi l’Assemblea Nazionale delle Misericordie

Entra nel vivo domani e proseguirà fino a domenica l’Assemblea Nazionale delle Misericordie Italiane ad Assisi - Santa Maria degli Angeli all’interno dell’Hotel Domus Pacis. Saranno presenti Governatori e Volontari provenienti da tutta Italia per discutere sul futuro delle Misericordie italiane, fare il punto sull’attività svolta e per votare il nuovo Presidente ed il Consiglio. Domani è previsto anche il G.eMMe day che riunirà i giovani volontari delle Misericordie e l’inizio delle manifestazioni di ringraziamento dei Confratelli intervenuti in soccorso delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. 

Domani i lavori dell’Assemblea prenderanno il via alle 9,30 all’interno dell’auditorium “Il Cantico” con i saluti e gli interventi delle autorità e la relazione del Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi.

Tra gli interventi confermati la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi Vicepresidente del Senato, Don Carmine Arice Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI, Fabrizio Pregliasco Presidente di ANPAS Nazionale, Claudia Fiaschi Portavoce del Forum del Terzo Settore, Roberto Giarola Direttore dell’Ufficio Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile, Paolo Scura Presidente Regionale della Croce Rossa dell’Umbria, il Sindaco di Assisi Stefania Proietti e l’Assessore Claudia Maria Travicelli.  Contemporaneamente nella sala “Perfetta Letizia” ci sarà il G.eMMe day al quale parteciperanno i giovani volontari delle Misericordie Italiane. Il pomeriggio sarà dedicato all’approvazione del bilancio consuntivo 2016 e del bilancio preventivo 2017. Contemporaneamente alle attività saranno aperti i seggi elettorali.

A partire dalle 16,30 nella sala “Semplicità” ci sarà un incontro di debriefing durante il quale si analizzerà il lavoro delle Misericordie Italiane durante l’emergenza sisma che ha colpito il Centro Italia.

Alle 17 si chiuderanno i seggi e, dopo lo scrutinio, saranno eletti il nuovo Presidente ed il nuovo consiglio.

In serata i delegati delle Misericordie si uniranno ai Confratelli che sono corsi in aiuto popolazioni del Centro Italia al Palaeventi di Assisi. L’appuntamento è fissato per le 19 dove inizierà un momento di condivisione e ringraziamento con cena e musica dal vivo. Interverranno: gli Homo Sapiens, storico gruppo musicale, insieme alla band degli Weekend.

Il giorno dopo si terrà la Santa Messa alla Basilica di Santa Maria degli Angeli alle ore 9, al termine verranno benedetti alcuni nuovi automezzi destinati alla struttura nazionale ai territori ed alla costituenda misericordia di Cascia. Alle 10 al teatro Le Stuoie presso l’Hotel Domus Pacis si svolgeranno le celebrazioni ufficiali e la consegna dei riconoscimenti ai Confratelli ed alle Misericordie che si sono attivati per sostenere le popolazioni delle regioni colpite dal terremoto. Hanno dato conferma di partecipazione l’Onorevole Federico Gelli Presidente della Commissione Parlamentare sui migranti e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti.

Per avere maggiori informazioni relative all’andamento dell’Assemblea invitiamo i Colleghi Giornalisti a consultare il profilo Facebook: Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia.

Per avere notizie aggiuntive sull’attività delle Misericordie nel centro Italia per conoscere le testimonianza dei volontari e tutte le forze messe in campo è uscito un numero speciale di GialloCiano la rivista delle Misericordie Italiane. I Colleghi Giornalisti lo possono scaricare o consultare al seguente link :

http://www.misericordie.it/giallo-ciano

 

 



fonte: Misericordie.it








mercoledì 10 maggio 2017

Le Misericordie, tweet di misericordie1 May 10, 2017 at 03:38PM


da Twitter https://twitter.com/misericordie1

May 10, 2017 at 03:38PM








Le Misericordie, tweet di misericordie1 May 10, 2017 at 03:38PM


da Twitter https://twitter.com/misericordie1

May 10, 2017 at 03:38PM








martedì 9 maggio 2017

Assemblea Nazionale: Il 13 e 14 maggio le manifestazioni di ringraziamento per i volontari intervenuti in soccorso delle popolazioni del centro Italia

Le Misericordie Italiane si danno appuntamento ad Assisi - Santa Maria degli Angeli dal 12 al 14 maggio per celebrare la loro Assemblea Nazionale. Saranno presenti Governatori e Volontari provenienti da tutta Italia per discutere sul futuro delle Misericordie italiane, fare il punto sull’attività svolta e per votare il nuovo Presidente ed il Consiglio. Oltre però alla parte istituzionale ci saranno altri due importantissimi eventi: il G.eMMe day che riunirà i giovani volontari delle Misericordie e il ringraziamento dei Confratelli intervenuti in soccorso delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. 

Il programma dei tre giorni sarà particolarmente intenso soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. In particolare sabato 13 maggio i lavori dell’Assemblea prenderanno il via alle 9,30 all’interno dell’auditorium “Il Cantico” con i saluti e gli interventi delle autorità e la relazione del Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi. Contemporaneamente nella sala “Perfetta Letizia” ci sarà il G.eMMe day al quale parteciperanno i giovani volontari delle Misericordie Italiane. Il pomeriggio sarà dedicato all’approvazione del bilancio consuntivo 2016 e del bilancio preventivo 2017. Contemporaneamente alle attività saranno aperti i seggi elettorali. 

A partire dalle 16,30 nella sala “Semplicità” ci sarà un incontro di debriefing durante il quale si analizzerà il lavoro delle Misericordie Italiane durante l’emergenza sisma che ha colpito il Centro Italia. 

Alle 17 si chiuderanno i seggi e, dopo lo scrutinio, saranno eletti il nuovo Presidente ed il nuovo consiglio. 

In serata i delegati delle Misericordie si uniranno ai Confratelli che sono corsi in aiuto popolazioni del Centro Italia al Palaeventi di Assisi. L’appuntamento è fissato per le 19 dove inizierà un momento di condivisione è ringraziamento con cena e musica dal vivo. Interverranno: gli Homo Sapiens, storico gruppo musicale, insieme alla band degli Weekend. 

Il giorno dopo si terrà la Santa Messa alla Basilica di Santa Maria degli Angeli alle ore 9, e, successivamente alle 10 al teatro Le Stuoie presso l’Hotel Domus Pacis si svolgeranno le celebrazioni ufficiali e la consegna dei riconoscimenti ai Confratelli ed alle Misericordie che si sono attivati per sostenere le popolazioni delle regioni colpite dal terremoto. 



fonte: Misericordie.it








venerdì 5 maggio 2017

Le Misericordie, tweet di UmbriaCr May 05, 2017 at 12:31AM


da Twitter https://twitter.com/UmbriaCr

May 05, 2017 at 12:31AM








Le Misericordie, tweet di LaFabbricadBene May 01, 2017 at 12:28PM


da Twitter https://twitter.com/LaFabbricadBene

May 01, 2017 at 12:28PM








Le Misericordie, tweet di UmbriaCr April 27, 2017 at 03:54PM


da Twitter https://twitter.com/UmbriaCr

April 27, 2017 at 03:54PM








giovedì 4 maggio 2017

Assemblea Nazionale: ecco il programma completo

Manca poco all'importante appuntamento che vedrà riunite le Misericordie d'Italia ad Assisi. L'assemblea Nazionale si terrà infatti dal 12 al 14 maggio secondo il programma definitivo che potete scaricare al link di seguito.

Allegato Dimensione
PDF icon programma assemblea 2017 seconda versione.pdf 125.12 KB


fonte: Misericordie.it








martedì 2 maggio 2017

“Senza alcuno premio o prezo”: viaggio teatrale nella storia della più antica Confraternita al mondo

Il 5 e il 6 maggio torna, nella sede della Misericordia di Firenze in piazza Duomo, la Compagnia delle Seggiole con “Senza alcuno premio o prezo”: viaggio teatrale nella storia della più antica Confraternita al mondo.
Sono previste tre rappresentazioni al giorno con il seguente orario: 19.30 – 20.30 – 21.30.
Gruppi di max 45 persone.
Durante il percorso saranno in mostra alcuni pezzi dell’Archivio storico.
In questa particolare occasione il Museo sarà aperto dalle 19,00 alle 21.15 per offrire al pubblico della rappresentazione la possibilità, come valore aggiunto dello spettacolo, di usufruire di una visita guidata.
Parte dell’incasso sarà devoluto alla Misericordia di Firenze per i servizi di carità.
Per info e prenotazioni contattare (dopo le 14.00) Fabio Baronti al 333-2284784



fonte: Misericordie.it








Colpevoli- vita (dietro) e oltre le sbarre

Un ponte fatto di carta e inchiostro. Una necessaria connessione tra il mondo degli innocenti e quello dei “colpevoli”, nel tentativo di superare una distanza che poi risulta dirimente sull’efficacia del carattere rieducativo della pena detentiva. “Colpevoli – Vita dietro (e oltre) le sbarre” è il titolo dell’ultimo libro di Annalisa Graziano, edito da La Meridiana. Il prossimo 2 maggio, alle ore 20:30, i contenuti del libro saranno presentati nella sede della Misericordia di Orta Nova, in Via Puglie SNC.

Il testo prende le mosse da lunghe chiacchierate con la direttrice dell’Istituto Penitenziario Foggiano, Mariella Affattato, la cui collaborazione ha permesso alla scrittrice di addentrarsi tra le celle di via delle Casermette per raccontare stralci di vita dei condannati. “Spesso sono i foggiani stessi a non sapere neanche dove si trova il carcere di Foggia”.

Per questo motivo, Misericordia di Orta Nova ha deciso di far partire il proprio percorso di Comunicazione Sociale – “Comunichiamo la Misericordia”, con la presentazione di questo testo che è già tra i più venduti in provincia. Scopriremo insieme come si abbattono le barriere del pregiudizio e come si concede una seconda chance ai cosiddetti “colpevoli”.

Il dibattito sarà moderato da Francesco Gasbarro, editore de Il Megafono dei Cinque Reali Siti e curatore del progetto di Comunicazione Sociale. Oltre all’autrice Annalisa Graziano, è previsto l’intervento di Roberto Lavanna, sociologo e direttore del CSV. Pietro Cassotta, Governatore di Misericordia, porterà i suoi saluti istituzionali.

“Questa occasione – spiega Rino Cassotta – segnerà l’inizio di un percorso di comunicazione sociale attraverso il quale la Misericordia aprirà ulteriormente le sue porte, raccontandosi meglio sia sul territorio di competenza ma anche e soprattutto all’esterno, dando l’opportunità di conoscere tutte le iniziative e i servizi che mettiamo in campo anche a coloro che spesso non sono raggiunti dal nostro messaggio. Al contempo, questo percorso ci aiuterà a comunicare meglio tra di noi, ad interagire con i nuovi strumenti della comunicazione e a lasciare un traccia del nostro passaggio in questa società liquida e in continuo mutamento. Crediamo che questo primo appuntamento sia un buon viatico per iniziare nella maniera migliore questo nuovo progetto, nella speranza che l’approfondimento possa lasciare dei semi di legalità in tutti noi. Poi spetterà a noi farli germogliare”.



fonte: Misericordie.it