Il Papa arriva a Genova e le Misericordie sono pronte ad accoglierlo con circa 100 volontari. L’attività delle Misericordie sarà soprattutto incentrata nel trasporto dei disabili alla Santa Messa che si svolgerà alle 17,30 alla Fiera del Mare.
Per far questo la Confraternita di Genova sarà supportata da 26 Misericordie provenienti da altre regioni di cui 20 dalla Toscana con circa 45 volontari, 4 dall’Emilia Romagna e due dal Piemonte.
Le Misericordie coinvolte metteranno in campo mezzi attrezzati per il trasporto disabili, compreso un autobus, in modo da poter far arrivare nell’Area Fiera del Mare tutti coloro che hanno difficoltà a muoversi e permettergli di incontrare il Santo Padre. In totale le persone disabili accompagnate saranno circa 70. Sarà anche assicurato un punto di ristoro messo a disposizione dalle Misericordie toscane.
L’autobus delle Misericordie dell’Emilia Romagna sarà messo a disposizione per essere utilizzato come trasporto per i partecipanti all’incontro con il mondo del lavoro che si svolgerà alle 8,30 di mattina all’Ilva di Cornigliano e per i sacerdoti ed i religiosi che parteciperanno alle 10,30 alla celebrazione in Cattedrale. Successivamente il bus sarà utilizzato come navetta tra la stazione di Brignole e il luogo dove si svolgerà la Santa Messa alle 17,30.
Infine la Misericordia di Genova, che metterà in campo in tutto circa 40 volontari, ha garantito al Comune la disponibilità di un mezzo di protezione civile, mentre due ambulanze faranno servizio 118 in due luoghi strategici della città: alla stazione ferroviaria di Brignole e in Piazzale Kennedy a servizio del Punto Medico Avanzato.
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento