venerdì 29 settembre 2017

Agenda del Confratello 2018

Anche per il prossimo anno la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia realizzerà l’Agenda del Confratello dedicata in questa edizione ai Giovani, futuro nel nostro Movimento. Sarà inviata una copia ad ogni sede e sezione. Per coloro che vogliono ordinare quantitativi extra si può scaricare qui (credo tu debba mettere un link) il modulo d’ordine.



fonte: Misericordie.it








#tuttialREAS!!

Le Misericordie d’Italia presenti per il secondo anno consecutivo a REAS!!!

Quando? il 6-7-8 ottobre. Dove? A Montichiari (BS)
Con chi? Insieme a noi!!!
Iscrivetevi ai nostri corsi e consultate tutto il nostro programma al link: www.misericordie.altervista.org .

VI ASPETTIAMO !!!
http://www.centrofiera.it/reas/home



fonte: Misericordie.it








giovedì 28 settembre 2017

Le Misericordie d’Italia a REAS salone dell’Emergenza dal 6 all’8 ottobre al Centro Fiera Montichiari

Quest’anno presente per tutti i 3 giorni l’elicottero per elisoccordo

Otto secoli di storia, volontariato e carità. Per il secondo anno consecutivo al REAS salone dell’emergenza che si svolgerà alla Fiera di Montichiari dal 6 all’ 8 ottobre ci sarà la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia con un proprio padiglione di 1000 metri.
Il movimento delle Misericordie nasce a Firenze nel 1244 e in ben 8 secoli dalla città toscana si è esteso in tutta Italia. Attualmente sono 700 le Misericordie tra arciconfraternite, confraternite e fraternite alle quali aderiscono 670.000 iscritti e 100.000 volontari attivamente impegnati in opere di carità, supportati da ben 2500 automezzi.
Al REAS il movimento delle Misericordie porterà in mostra alcune delle sue principali attività. Nell’ambito della gestione delle emergenze sarà presente per tutti i tre giorni di manifestazione l’elicottero adibito ad elisoccorso, potranno sperimentare il “volo” solo alcuni dei partecipanti al corso introduttivo per l’elisoccorso estratti a sorte.
Tutti i partecipanti a REAS potranno seguire i corsi proposti dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie ed anche partecipare alle sessioni di simulazione. I corsi realizzati da Confederazione in collaborazione con I-Help e Simnova (Università del Piemonte Orientale) sono: BOLS-Basic Obstetric Life Support, CPR – Challenge, Interpretazione di base dell’ECG, Corso Capoequipaggio 118, Incontri informativi unità Cinofile con spazi dimostrativi, SIM Cup Rescue-gara di simulazione, Corso Helicopter Emergency Medical, simulatore virtuale maxi emergenze, Make up nella Simulazione Avanzata, Simulazione ad alta fedeltà, Teoria Elisoccorso e medicina aeronautica.



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di Agipress September 28, 2017 at 05:25PM


da Twitter https://twitter.com/Agipress

September 28, 2017 at 05:25PM








martedì 26 settembre 2017

Università, un corso per i professionisti dell'accoglienza dei migranti

Al via il Master di primo livello, in collaborazione con Confederazione Nazionale delle Misericordie e ANCI

Un esperto dell’accoglienza ai migranti, dotato di competenze organizzative e gestionali per il funzionamento dei servizi e della conoscenza approfondita del fenomeno. E' il professionista che sarà formato dal Master di I livello in Management dei servizi di accoglienza per migranti, profughi e richiedenti protezione dell'Università di Firenze.

Il nuovo corso permetterà agli allievi di acquisire un profilo altamente specializzato grazie all'approfondimento degli elementi di scienza politica e sociologia, diritto, management, anche in una dimensione europea e comparata. Gli studenti saranno messi alla prova nel disegno e nella gestione degli interventi di accoglienza, accompagnamento e integrazione dei migranti e svilupperanno la capacità di coordinamento con le istituzioni coinvolte e le comunità territoriali interessate dalle migrazioni.

Tra i sostenitori dell'iniziativa, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) - Toscana, la Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, l'Ordine degli Assistenti Sociali (OAST) e Oxfam, coinvolti con i loro esperti nelle docenze del corso e con le strutture di accoglienza sul territorio che ospiteranno gli allievi durante i tirocini.

 

La domanda di partecipazione al Master deve essere presentata entro il 2 ottobre. Le informazioni e i moduli per l'ammissione alla selezione sono su www.masteraccoglienza.unifi.it.



fonte: Misericordie.it








Proroga scadenza spesometro al 5 ottobre

L'Agenzia delle Entrate, a soli tre giorni dalla scadenza originaria, ha ufficializzato la proroga del cd "nuovo spesometro" che slitta così al prossimo 5 ottobre. 



fonte: Misericordie.it








sabato 23 settembre 2017

La Misericordia di Lampedusa determinante nell’identificare una ragazza scomparsa in Brianza

La giovane adesso è ospite proprio della locale Confraternita

Ancora una volta al servizio di chi ha bisogno, ancora una volta con le porte aperte a chi è in difficoltà. I volontari della Misericordia di Lampedusa sono stati protagonisti di una storia a lieto fine, contribuendo al ritrovamento di Francesca Missaglia la giovane di Agrate Brianza scomparsa da casa mercoledì.

Grazie ad un attento lavoro della cittadinanza e della Misericordia di Lampedusa si è compreso che la ragazza era proprio nell’isola. La ragazza era stata, infatti, notata più volte da cittadini e volontari lampedusani, ad alla fine sono stati proprio gli operatori della Misericordia ad avvertire familiari e Carabinieri del fatto che la giovane era proprio quella che tutti stavano cercando.

Dopo il ritrovamento la ragazza adesso è ospitata con la famiglia proprio nella sede della Misericordia di Lampedusa confermando ancora una volta l’accoglienza che contraddistingue il movimento delle Misericordie.

“Sono stati gli operatori delle Misericordie aiutati dai cittadini a notare la ragazza comprendere che fosse proprio la scomparsa in Brianza – spiega Rossana Barbato, Informatore legale e coordinatore dei servizi alla persona della Misericordia di Lampedusa – sempre noi abbiamo avvertito la famiglia, i Carabinieri di Lampedusa e di Agrate Brianza. Abbiamo partecipato alle ricerche ed al ritrovamento fino ad ospitarla con noi”.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 20 settembre 2017

Le Misericordie Catanesi disposte ad ospitare i medici di guardia notturna nelle proprie sedi

A seguito dell’ennesimo fatto di violenza nei confronti di una dottoressa

"Le nostre sedi sono pronte ad ospitare i medici in servizio di guardia notturna della provincia di Catania ed ovunque ci siano problemi di sicurezza” a dirlo è Roberto Trucchi presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. A seguito del terribile fatto di cronaca avvenuto ieri a Trecastagni, in provincia di Catania, che ha visto una Dottoressa durante l’orario di guardia notturna sequestrata, aggredita e stuprata, le Misericordie Italiane e catanesi si propongono per risolvere il problema dell’isolamento delle donne che svolgono la professione di Medico di Guardia Medica ed offrono le proprie sedi.

“È inconcepibile che le donne medico siano così a rischio, le nostre sedi sono un luogo sicuro, sempre presidiato, anche di notte – aggiunge il Presidente Trucchi – da volontari ed operatori e qui il servizio si potrebbe svolgere senza nessun rischio. Quella di ospitare la Guardia Medica nelle Misericordie è un’esperienza che portiamo avanti da molti anni in diverse zone d’Italia con risultati particolarmente positivi”.
La Confederazione Nazionale ha già interpellato il Presidente del Coordinamento Misericordie catanesi Alfredo Distefano che conferma e rilancia: “diamo subito la nostra disponibilità ad accogliere le sedi delle guardie mediche nelle Misericordie, oltre 30 in tutta la provincia – afferma – e mettiamo anche a disposizione i nostri volontari per accompagnare i medici durante le visite domiciliari notturne, per garantire una sicurezza ancora maggiore”. Distefano conosce bene il problema: “tra le nostre consorelle ci sono anche medici di guardia medica, che spesso durante il servizio notturno sono costrette a farsi accompagnare dai parenti per svolgere le loro funzioni in sicurezza. E’ una situazione inaccettabile e non più sostenibile, come Misericordie volentieri mettiamo in campo le nostre potenzialità per evitare che accadano altri fatti simili”.



fonte: Misericordie.it








giovedì 14 settembre 2017

Le Misericordie, tweet di GrSociale September 14, 2017 at 12:03PM


da Twitter https://twitter.com/GrSociale

September 14, 2017 at 12:03PM








mercoledì 13 settembre 2017

Obbligo di pubblicità per i contributi pubblici ricevuti dalle associazioni

Con l'entrata in vigore, dal 29/8/2017 della L. n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), è stato disposto un nuovo obbligo di pubblicità da parte degli enti che ricevono contribuzioni pubbliche. Infatti, le onlus, le fondazioni e  le associazioni in generale,quindi anche le Misericordie, destinatarie nell’arco dell’anno di contributi superiori a 10.000 euro erogati da amministrazioni pubbliche territoriali e non, e da società partecipate da amministrazioni pubbliche, devono pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno nei propri siti, le informazioni relative a  sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente. L'inosservanza di tale obbligo comporterà la restituzione delle somme ai soggetti eroganti entro tre mesi dalla data nel quale la pubblicità doveva essere fatta.



fonte: Misericordie.it








lunedì 11 settembre 2017

Le Misericordie, tweet di forumterzosett September 11, 2017 at 12:27PM


da Twitter https://twitter.com/forumterzosett

September 11, 2017 at 12:27PM








Le Misericordie, tweet di forumterzosett September 11, 2017 at 12:09PM


da Twitter https://twitter.com/forumterzosett

September 11, 2017 at 12:09PM








Le Misericordie, tweet di RedattoreSocial September 11, 2017 at 10:44AM


da Twitter https://twitter.com/RedattoreSocial

September 11, 2017 at 10:44AM








Le Misericordie, tweet di CRI_pescara September 10, 2017 at 10:35PM


da Twitter https://twitter.com/CRI_pescara

September 10, 2017 at 10:35PM








domenica 10 settembre 2017

Le Misericordie, tweet di LorenzoTersi September 10, 2017 at 12:05PM


da Twitter https://twitter.com/LorenzoTersi

September 10, 2017 at 12:05PM








Sara ci ha lasciato

Sara era una di noi, volontaria alla Misericordia Castelfiorentino.

Aveva solo 19 anni e se n'è andata in un modo assurdo, che lascia tutti senza parole. Tutte le donne e gli uomini della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia si stringono attorno alla famiglia. Un dolore troppo grande e un vuoto grande quello lasciato da Sara. Riposa in pace.



fonte: Misericordie.it








Alluvione a Livorno la vicinanza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia alla popolazioni

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia esprime profonda vicinanza alla popolazione della città di Livorno colpita da una devastante alluvione questa notte.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia esprime profonda vicinanza alla popolazione della città di Livorno colpita da una devastante alluvione questa notte. L’Area Emergenza della Confederazione sta supportando la Federazione Regionale Toscana impegnata nelle operazioni di soccorso della popolazione.
“Esprimo la mia profonda vicinanza alla popolazione Livornese colpita dal terribile alluvione – afferma Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia -. I nostri volontari, come sempre, si sono mossi fin da subito per aiutare le popolazioni e supportarle in un momento così difficile cercando di non lasciare solo nessuno. Questo non è il momento di fare polemiche, ma rimboccarsi le maniche e aiutare le popolazioni a ripartire”.
Sul Posto fina dalle prime ore della mattina è presente Alberto Corsinovi Delegato Nazionale dell’Area Emergenze e Presidente delle Misericordie Toscana, questa la sua testimonianza: “Piazza delle Carrozze a Montenero ha un aspetto spettrale – racconta - ci sono auto sovrapposte, alcune dentro gli esercizi commerciali. I nostri volontari della Misericordia di Montenero stanno spalando da stanotte e in mattinata hanno recuperato il corpo di una persona. Nel raggiungere la zona, con grande difficoltà, i mezzi delle Misericordie hanno anche dovuto aiutare alcuni automibilisti che erano rimasti intrappolati nelle loro auto – prosegue Corsinovi - attraversando tratti di strada invasi improvvisamente dall’acqua e che abbiamo aiutato a scendere dai tetti delle auto o dai muretti a bordo delle strade. Ora stiamo operando nella zona di Collinaia, dove abbiamo montato un punto medico avanzato. Siamo poi impegnati al santuario di Montenero e nelle scuole della zona, per cercare di renderle agibili il prima possibile. Forte impegno anche per svuotare i piani bassi e gli scantinati dall’acqua. Abbiamo attivato, di concerto con la sala operativa regionale, la nostra colonna mobile – continua - ma fin dai primi allarmi avevamo messo in azione tutte le Misericordie della zona, in primo luogo quella di Montenero che è pesantemente danneggiata, con tre ambulanze completamente distrutte, tutti i mezzi dei servizi sociali e anche la jeep della protezione civile che sono state travolte da questa massa di acqua che dalla sommità della collina di Montenero si è riversata a valle portando via tutto quello che incontrava, trascinando fango, detriti, alberi, auto e moto”.



fonte: Misericordie.it








giovedì 7 settembre 2017

Il futuro è giovane le Misericordie e il loro capitale resiliente

A Palermo IV edizione della High School

Tracciare un percorso di discussione sulle priorità dei prossimi 4 anni di mandato ed evidenziare l’attenzione sui giovani sia a livello locale che nazionale, sono questi gli obiettivi principali di “Il futuro è giovane: le Misericordie e il loro Capitale Resiliente” della High School 2017.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà a Palermo dal 20 al 22 ottobre al Saracen Sands Resort e Congress Centre. La High School si riconferma come luogo privilegiato per la formazione interna e la crescita della classe dirigente per approfondire gli aspetti valoriali e motivazionali dell’essere Misericordie. Un momento di verifica e riflessione che guarderà con maggiore attenzione al futuro ed, in particolare, ai prossimi 4 anni di mandato, ma anche oltre trovando una prospettiva comune a tutto il movimento.
A breve sul sito si troveranno le indicazioni per partecipare ad un “forum” all’interno del quale potranno essere individuati dalla classe dirigente i temi strategici di discussione.

Questo il link al questionario per dare il proprio contributo iniziale al dibattito:
https://it.surveymonkey.com/r/preHS



fonte: Misericordie.it








martedì 5 settembre 2017

Lavorare in team: Primo corso ECM del consorzio opere di misericordia

Far convergere competenze professionali diverse in un unico metodo condiviso, è questo l’obiettivo del corso “Lavorare in Team” previsto per sabato 30 settembre

Far convergere competenze professionali diverse in un unico metodo condiviso, è questo l’obiettivo del corso “Lavorare in Team” previsto per sabato 30 settembre (dalle 9 alle 18) nell’auditorium della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Il corso, organizzato dal Consorzio Opere di Misericordia, è il primo del Calendario Formazione ECM, educazione continua in medicina rivolto al personale sanitario che a qualsiasi titolo ruoti intorno alle Misericordie.

Per iscrizioni rivolgersi a segreteria@consorzioodm.it 0553261500.

Allegato Dimensione
PDF icon DEPLIANT TEAM.pdf 982.25 KB


fonte: Misericordie.it








sabato 2 settembre 2017

Inaugura oggi, sabato 2 settembre IL NUOVO PLESSO SPORTIVO DI ACQUASANTA TERME

Uno dei centri del piceno maggiormente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016 costruito grazie al progetto “DIREFARE” ideato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli

Ha inaugurato oggi, sabato 2 settembre, il NUOVO PLESSO SPORTIVO DI ACQUASANTA TERME, uno dei centri del piceno maggiormente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016.
La sua costruzione è stata resa possibile grazie al progetto “DIREFARE” ideato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli: il più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma e “DIREFARE, pensieri e azioni per l’Italia” (ROI Edizioni), il libro-testimonianza che ne è conseguito e il cui ricavato è stato interamente devoluto alla riedificazione del centro.

Tutto il lavoro delle persone e delle imprese coinvolte è stato puro volontariato, una partecipazione a costo zero affinché l’intero ricavato dell’operazione fosse destinato alla beneficenza.
L’intervento è stato possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, main sponsor del progetto. Mentre la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia è il committente e soggetto attuatore dei lavori.

“Tante persone erano stupite da questa inaugurazione, come dire "ah quindi alla fine ci siete riusciti?" - afferma Marcello Mancini ideatore del progetto e dell’evento DIREFARE - Io penso che si siano invertite le logiche, in quanto accettiamo come normalità un politico che promette e non mantiene e diventa l’eccezione fare quanto si promette. Ma del resto noi questo evento lo abbiamo chiamato DIREFARE e oggi possiamo dire tutti insieme "detto fatto". Evviva DireFare, Evviva Acquasanta Terme, Evviva le Marche!”.

“Vedere realizzato il sogno di aiutare le popolazioni colpite dal sisma a ritrovare ragioni per restare nei propri territori, ricominciando a viverli, mi emoziona a tal punto da sentire il cuore battere a ritmi di tamburo - commenta Sara Pagnanelli ideatrice insieme a Mancini del progetto e dell’evento DIREFARE - DireFare ha impiegato energie e tempo, ben oltre le nostre reali disponibilità, ma non conosco bene più profondo di quello che è derivato dal sapere che abbiamo dato il massimo di noi stessi per realizzare qualcosa che migliorerà la vita di molti nostri concittadini”.

“Un calcio alla burocrazia, fatti non parole di due ragazzi come Marcello Mancini e Sara Pagnanelli che hanno deciso di regalare un sogno ai bambini di Acquasanta Terme” commenta Sante Stangoni il sindaco di Acquasanta Terme.

“La Palestra di Acquasanta è un ancora una volta segno tangibile del grande contributo che le Misericordie Italiane stanno dando alla ricostruzione - racconta Roberto Trucchi, Presidente Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia - Abbiamo già realizzato tre scuole a Cittareale, Gualdo e Acquasanta, abbiamo permesso ai ragazzi dell’Istituto tecnico di San Ginesio di poter riaprire i propri laboratori. Sono anche già partiti i lavori per la ricostruzione della scuola di Pieve Torina e a breve prenderanno il via anche quelli di Esanatoglia. Con questi interventi abbiamo voluto dare un aiuto concreto, andando oltre le normali funzioni che caratterizzano le associazioni di volontariato. Per ognuna di queste opere abbiamo fornito il personale qualificato per la parte operativa e di direzione tecnica, ma il nostro impegno andrà anche oltre.”

“Siamo oltremodo orgogliosi di aver dato questo importante contributo che va a sostenere le giovani generazioni di questi territori che con la scuola riescono a riprendersi la propria identità di comunità” commenta Alessandro Speca, Presidente Conferenza Interregionale delle Misericordie Abruzzo, Marche e Molise.

“La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha lavorato per fare in modo che gli alunni di Acquasanta Terme potessero avere una struttura completamente sicura e che rispetta tutti gli standard di sicurezza necessari nelle zone sismiche - aggiunge Nicola Fredducci, Responsabile tecnico operativo per la ricostruzione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia - Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno ancora supportando Misericordie in questo importante compito”.

Il NUOVO PLESSO SPORTIVO DI ACQUASANTA TERME sorge di fronte alla nuova scuola d’infanzia e primaria di Acquasanta e ha una superficie coperta di circa 724m². Il campo da gioco è un campo polivalente regolamentare di 28m x 15m, adatto per le attività di calcetto, pallacanestro e volley. Completano la struttura due blocchi di spogliatoi, lo spogliatoio per l'arbitro, un bagno per accompagnatori e pubblico e un vano tecnico/impianti e uso magazzino. Il costo di tutto l'edificio è pari a 250.000 € lordi.

***

Il libro “DIREFARE, pensieri e azioni per l’Italia” è la preziosa testimonianza del più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma – corso che ha avuto luogo il 14 e 15 gennaio 2017 al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Più di 800 i partecipanti paganti che insieme a imprenditori, formatori, artisti e campioni hanno dato vita a questo grande evento ideato e organizzato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli, proprietari di Roi Group (Performance Strategies) e con il patrocinio della Regione Marche, dei Comuni di Ascoli Piceno e Acquasanta Terme. Nel libro sono raccolti gli interventi delle 48 personalità che hanno preso parte gratuitamente a questo evento unico nel suo genere, raccontando il meglio delle proprie esperienze professionali ed umane. Eccone alcuni: Giorgio Nardone, Roberto Re, Igor Sibaldi, Matteo Salvo, Niccolò Branca, Maurizia Cacciatori, Pupi Avati, Arrigo Sacchi, Alfio Bardolla, Alessandro Rimassa, Sergio Borra, Sebastiano Zanolli, Marina Salamon, Franco Angioni, Eusebio Gualino, Daniel Lumera, Filippo Ongaro, Max Calderan, Cecilia Sardeo, Leonardo D’urso, Diego Ingrassia, Italo Pentimalli, Oliviero Toscani, Fabio Zaffagnini, Josefa Idem, Francesco Tesei.

www.direfare.org



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di protcivsestofi September 02, 2017 at 10:16AM


da Twitter https://twitter.com/protcivsestofi

September 02, 2017 at 10:16AM








Musei Vaticani-la testimonianza di un confratello

E’ partito tutto con una domanda, a bruciapelo, inaspettata. La risposta non si è fatta attendere. Una proposta del genere non poteva proprio essere rifiutata.

Squilla il telefono.

“Ciao Tommaso, ti andrebbe di fare una settimana di servizio sanitario all’interno dei Musei Vaticani?”.

E’ partito tutto con una domanda, a bruciapelo, inaspettata. La risposta non si è fatta attendere. Una proposta del genere non poteva proprio essere rifiutata. Pazienza se avrei dovuto sottrarre del tempo prezioso allo studio. Mi sono bastati pochi attimi per capire che quella era un’occasione da prendere al volo.

Da quella telefonata sono passati alcuni giorni ed ecco arrivare il fatidico lunedì. Mi ritrovavo su una macchina della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia in direzione Stato della Città del Vaticano.
Roma si stava pian piano svegliando da un’afosa calda notte di fine agosto e in quest’avventura ero accompagnato da altri tre confratelli. Tanto ci distingueva ma una cosa ci legava, l’amore per la divisa che stavamo portando, l’amore per la Misericordia.

Una volta imboccato Borgo Pio, è bastato percorrere pochi metri per arrivare nei pressi di Porta Sant’Anna. Oltrepassato il cancello, sotto lo sguardo vigile e attento delle guardie svizzere e della Gendarmeria vaticana, l’emozione è diventata sempre più intensa.

Eravamo dentro lo Stato della Città del Vaticano e, ovunque si posassero gli occhi, non si poteva che rimanere abbagliati dalla bellezza architettonica, dal verde curatissimo in ogni dettaglio, dal profondo senso di maestosità e sacralità che il luogo emanava. Il nostro stupore però non era destinato a concludersi poiché, una volta entrati nei Musei Vaticani, è stato assai facile rimanere senza fiato, soverchiati da tanta bellezza, contenuta da edifici così imponenti.

Non c'è stato però assolutamente tempo di rimanere immobili a bocca aperta di fronte a tali meraviglie. Avevamo un servizio da svolgere, dovevamo occuparci dell’apertura dei due presidi di infermeria, uno nei pressi dell’ingresso e uno nella vicinanza della Cappella Sistina. Eventualmente, inoltre, ma non è stato il nostro caso, avremmo dovuto anche trasportare i visitatori colpiti da infortuni o malori tramite ambulanza verso gli ospedali più vicini.

La settimana è corsa via veloce, troppo veloce, immersi in un luogo che varca il tempo e lo spazio, un servizio dopo l’altro. Alla fine sette giorni si sono consumati in fretta, come il legno di un fiammifero. Nonostante però questo breve periodo, abbiamo avuto l’occasione di visitare i Musei una volta finito il turno. Altra cosa importantissima, abbiamo avuto la possibilità di stringere un rapporto di amicizia e di stima, in primis, tra noi volontari e poi con le bravissime Rossella e la dottoressa Maria Gresta che affiancavamo nel soccorso ai visitatori.

Al momento del rientro, sul taxi che ci stava portando a Roma Termini, la promessa è stata solo una, mentre con nostalgia guardavamo le strade che erano diventate per noi familiari: “Ci ritorneremo, sicuramente!”.



fonte: Misericordie.it








venerdì 1 settembre 2017

Le Misericordie, tweet di RedattoreSocial September 01, 2017 at 11:34AM


da Twitter https://twitter.com/RedattoreSocial

September 01, 2017 at 11:34AM








SUMMER ACTION Primo Soccorso ai bagnanti a cura dei Volontari della Misericordia di Grottammare

Il 22/08/2017 dalle ore 20 alla mezzanotte presso Piazza Kursaal a Grottammare si è tenuto il recupero di SUMMER ACTION Primo Soccorso ai bagnanti attività informativa dei Volontari Soccorritori della Misericordia di Grottammare alla popolazione residente e turistica su pratiche di soccorso sanitario su scenari di rischio balneare, alla presenza di un nutrito gruppo di spettatori avventori.

Quest'anno è stato dato particolare risalto all'aspetto delle criticità cardiologiche. Sono stati svolti dai Soccorritori della Misericordia 6 scenari di emergenza sanitaria complessa che hanno toccato il Primo Soccorso su patologie come l'arresto cardio-respiratorio, il colpo di calore, il trauma da tuffo dagli scogli, l'annegamento e l'occlusione delle vie aeree da corpo estraneo sia sull'adulto che sul neonato. La giuria che ha monitorato lo svolgimento dei soccorsi simulati era composta da Infermieri del 118: Claudio Capretti, Andrea Chiavaroli e Nicolino Romani. Questi ultimi hanno stabilito che lo scenario simulato più performante è stato quello del trauma cranico da tuffo dagli scogli aggravato dall'arresto cardio-respiratorio, che ha visto come premiati i Soccorritori Stefano De Carolis, Lara Ottaviani e Irma Rossi.

Mentre si svolgevano i soccorsi simulati, dall'altra parte di Piazza Kursaal venivano svolte visite mediche cardiologiche gratuite alla popolazione con la misurazione della pressione arteriosa, dell'ossigenazione del sangue e della frequenza cardiaca, in modo molto partecipato da parte della popolazione. Il Cardiologo Dott. Stefano Carincola e l'assistente Infermiere Giovanni Prete hanno svolto circa 25 consulenze cardiologiche, con altrettanti elettrocardiogrammi. Mentre i Medici generici Dott.sse Gaia Martelli e Laura Perozzi hanno avuto un complessivo di circa 50 accessi per la misurazione della pressione arteriosa, della saturimetria e della frequenza cardiaca. Visto il buon successo anche di questa edizione, SUMMER ACTION verrà ripetuto anche nell'Agosto 2018, come il Governatore della Confraternita di Misericordia, Alessandro Speca, ha annunciato al Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, che ieri ha fatto visita alla manifestazione portando il saluto dell'Amministrazione comunale.



fonte: Misericordie.it