sabato 28 ottobre 2017

ASSO: la Toscana ‘A Scuola di Soccorso’

Primo soccorso dalle elementari alle superiori e uso del defibrillatore per le quarte e quinte superiori. Stamani prima lezione per 300 studenti fiorentini.

Una ‘scuola di soccorso’ per gli studenti toscani di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, che culmina con un corso avanzato di formazione all’uso del defibrillatore, riservato agli studenti degli ultimi due anni delle superiori. E’ quanto prevede l’intesa tra la Federazione Regionale delle Misericordie e l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, presentata questa mattina al PalaValenti Firenze, a margine della prima lezione di 5 ore per l’uso del defibrillatore che ha riguardato 300 studenti fiorentini del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci.

“Sapere come comportarsi di fronte a un infortunio, a un incidente o a un malore può ridurne le conseguenze e, in certi casi, salvare delle vite, così come saper usare un defibrillatore” ha detto Alberto Corsinovi, presidente delle Misericordie della Toscana. “Ci sembra un bagaglio importante da consegnare agli studenti delle scuole toscane. Per questo, come fanno da 8 secoli, le Misericordie della Toscana si mettono a servizio delle proprie comunità.”

“La scuola sta cambiando, rimane la scuola della conoscenza ma la realtà e i ragazzi oggi ci chiedono che lo scuola si apra, hanno bisogno di fare esperienza dirette” ha detto il Sottosegretario del MIUR Gabriele Toccafondi, che ha partecipato alla presentazione. “La scuola è percorso formativo e in quanto tale l’acquisizione di competenze in ambito del primo soccorso per i nostri giovani è molto importante. Questo percorso è scuola a tutti gli effetti, i ragazzi dopo questi corsi di formazione avranno competenze utili per tutta la vita e saranno un presidio per tutti noi. Un grazie alle Misericordie per il lavoro ed il sostegno che danno in favore di giovani”.

Il ‘Progetto ASSO’ (acronimo di ‘A Scuola di Soccorso’) è articolato in due moduli. Il primo è rivolto alle scuole primarie (e consiste in 2 ore di lezione) e alle scuole secondarie di primo e secondo grado (4 ore) e punta a trasmettere agli alunni conoscenze di primo soccorso e del comportamento da attuare in caso di malore ed infortuni.

Il secondo progetto, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle secondarie di secondo grado, rappresenta una sorta di ‘maturità’ del primo soccorso, con la formazione all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno. Al termine del corso (di 5 ore) gli studenti conseguiranno la qualifica di ‘esecutore’ di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation).

In entrambi i casi i corsi saranno svolti dai formatori della Federazione delle Misericordie toscane (ente accreditato presso la Regione Toscana); sarà sempre la Federazione regionale delle Misericordie a proporre, tramite le proprie articolazioni territoriali, il percorso formativo alle autorità scolastiche della nostra regione. Tutto il percorso (formazione e certificazione come ‘esecutore’ di BLS-D) sarà svolto dalle Misericordie a titolo gratuito.

Contemporaneamente alla presentazione, al PalaValenti, si è svolta la prima mattinata di formazione all’uso del defibrillatore per 300 studenti degli ultimi due anni del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze. Al progetto, appena avviato, hanno già aderito 32 scuole toscane (delle province di Firenze, Prato, Pisa, Livorno e Grosseto) per oltre 4500 studenti.



fonte: Misericordie.it








venerdì 27 ottobre 2017

ASSO - A Scuola di SOccorso

Presentazione dell’intesa tra Miur e Misericordie della Toscana e prima lezione per formare 300 studenti fiorentini all’uso del defibrillatore. Presente il Sottosegretario MIUR, Gabriele Toccafondi.

 Una ‘scuola di soccorso’ per gli studenti toscani di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, e un percorso avanzato di formazione all’uso del defibrillatore riservato agli studenti degli ultimi due anni delle superiori. E’ quanto prevede il progetto ASSO (A Scuola di SOccorso) al centro di un protocollo d’intesa tra la Federazione Regionale delle Misericordie e l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

Il progetto verrà ufficialmente presentato sabato prossimo, 28 Ottobre, al PalaValenti di Firenze (via Alderotti 46), a partire dalle ore 10,30, alla presenza tra gli altri del Sottosegretario del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Gabriele Toccafondi, della dottoressa Donatella Frilli, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale e del presidente delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi.

Contemporaneamente, sempre al PalaValenti, avrà luogo la prima mattinata di formazione all’uso del defibrillatore che riguarderà circa 300 studenti degli ultimi due anni del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze.



fonte: Misericordie.it








giovedì 26 ottobre 2017

Servizio Civile, giornata dell’accoglienza per 167 giovani delle Misericordie di Puglia

A Trani i rappresentanti delle 16 confraternite pugliesi vincitrici di progetti

Una festa tra presente e futuro per le Confraternite pugliesi delle Misericordie. Una festa che vedrà protagonisti i giovani e giovanissimi che hanno iniziato da qualche giorno il lungo percorso di Servizio Civile all’interno dei molteplici progetti vincitori del bando 2017. Una festa per la giornata dell’accoglienza giovani che si svolgerà nella giornata di giovedì 26 ottobre a Trani presso la Parrocchia dei SS. Angeli Custodi in via Papa Giovanni XXIII. Una giornata organizzata dalle G.eMMe delle Misericordie di Puglia, dalla Confederazione nazionale e dalla Federazione delle Misericordie di Puglia in collaborazione con la Confraternita di Trani per una intera giornata che partirà alle 9,30 per concludersi alle 17,30 con la Santa Messa officiata da Don Vincenzo De Ceglie correttore della Misericordia tranese.

Nel bando 2017 sono ben 167 i ragazzi che in Puglia svolgeranno servizio grazie ai progetti delle 16 confraternite di Misericordia sino al 10 ottobre del 2018. Un intenso anno di attività al servizio del prossimo e delle attività di volontariato che saranno messe in campo dopo un periodo importante di formazione. Tra le confraternite più rappresentative vi sono la Misericordia di Andria con 22 giovani, ma anche quella di Barletta e di Otranto con 16, Ginosa 13, Torremaggiore, Molfetta, Martano e Orta Nova con 12 ragazzi, Bitritto e Lizzano 10, Bisceglie e Castelluccio Valmaggiore 8, Aradeo 6, Trani e Corato 4 ragazzi, per una Puglia interamente rappresentata e rappresentativa in un importante progetto più complessivo di coinvolgimento di giovani e giovanissimi.

Link all'articolo originale: qua



fonte: Misericordie.it








mercoledì 25 ottobre 2017

Servizio Civile 150 ragazzi accolti a Borgo a Mozzano

Una giornata di festa questa mattina a Borgo a Mozzano

Una giornata di festa questa mattina a Borgo a Mozzano dove si è svolta la giornata di accoglienza dei giovani in Servizio Civile della Provincia di Lucca. Erano circa 150 i ragazzi presenti e pronti ad iniziare una nuova avventura all'interno delle Misericordie lucchesi. Un'esperienza che per loro sarà di grande importanza e gli permetterà, oltre che di aiutare il prossimo, anche di conoscere il mondo delle Misericordie dasdased i loro otto secoli di storia.



fonte: Misericordie.it








martedì 24 ottobre 2017

Maldafrica, in oltre 1500 al Palasport per ballare al ritmo di integrazione

Una “prima” da brividi per il Laboratorio del Centro “Buona Speranza” di Andria

Tante ore di preparazione in aula, circa 150, e poi la “prima” assoluta da brividi con oltre 1500 spettatori e l’unione di diverse culture all’interno del Palasport di Andria. E’ il primo tassello di Maldafrica, un laboratorio musicale voluto dalla Confraternita Misericordia di Andria in collaborazione con l’associazione New Asincrono, e con il coinvolgimento degli ospiti del Centro di Accoglienza Straordinario “Buona Speranza”, con sede in via Vecchia Barletta nella città federiciana. Un momento di festa, un momento di riscatto, un momento di vera integrazione che ha fatto sorridere e ballare i tanti spettatori che venerdì scorsi sono accorsi all’interno della struttura di Corso Germania.

Un viaggio musicale che ha coinvolto cantanti africani, ma anche musicisti e ballerini nostrani sino ad arrivare alle voci narranti di una serata che avrà sicuramente un seguito fatto di nuove esibizioni e nuovi innesti. Un progetto che ha coinvolto attivamente una trentina di ragazzi ospiti del centro ed in attesa di capire se potranno o meno restare sul suolo italiano, ragazzi con le loro qualità e caratteristiche e che nella serata di venerdì hanno mostrato, sotto l’occhio attento e premuroso del direttore artistico del laboratorio Saverio Zagaria, tutta la loro voglia di esprimere talenti e virtù, in uno scambio di culture che non può che arricchire. Musiche tipiche africane, musiche che sono più innate che scritte, musiche che parlano di storie di vita e riscatto, musiche perfettamente integrate con un “pop” tutto nostrano.

Essenziale anche il Patrocinio del Comune di Andria con diversi assessorati coinvolti direttamente, ma anche del Centro Teatro Danza di Dora Martinelli, e la partecipazione di diversi partner che hanno sponsorizzato l’appuntamento andriese. Musica, balli e prose per ricordare che l’uomo è il centro di tutto e che l’integrazione passa prima dalla vera umanità e dalla scoperta praticata e non da quella semplicemente sbandierata e mai attuata.

L'articolo originale è stato ripreso dal sito della Misericordia di Andria: qua



fonte: Misericordie.it








Un “Like” all’High

140 i partecipanti all’iniziativa svoltasi a Palermo

Si è conclusa domenica scorsa “Il futuro è giovane” l’High School delle Misericordie Italiane ed i risultati sono stati sicuramente incoraggianti a partire dai numeri che hanno visto 140 partecipanti nell'arco di tre giorni. Tantissimi Confratelli e Consorelle di tante provenienze, e di tante età per parlare del futuro di una associazione che ha ben 800 anni.

Oltre ai numeri a testimonianza del successo dell’evento anche la partecipazione attiva numerosi sono stati gli interventi dei presenti perché oltre ai relatori, tutti apprezzatissimi, nel corso della high palermitana hanno preso la parola in Plenaria  oltre 35 partecipanti che per una percorso comunque molto di ascolto testimonia la grande voglia di esserci e di essere protagonisti. E di questi 20 interventi è stato oltre che bellissimo, molto significativo il numero di quelli fatti da giovani il che fa pensare che più che di futuro possiamo parlare di presente. I temi hanno incrociato l'elemento di prospettiva (dibattendo in particolare sul tema riforma terzo settore), di identità (attraverso i molti riferimenti all'appartenenza a una esperienza di testimonianza cristiana), di visione (grazie alla prima fotografia fatta dal Centro Studi e dall'Istituto Toniolo sulla visione dei giovani dentro le Misericordie).

E importantissimo è stato anche il momento di lavoro di gruppo del sabato mattina dove per oltre 2 ore i partecipanti hanno discusso sui 6 filoni che avevano originato già la fase di settembre (attraverso una sollecitazione arrivata nelle Misericordie e grazie alla quale molti Confratelli e Consorelle avevano già prima dato il loro contributo), portando non solo elementi aggiuntivi ai contenuti, ma soprattutto proposte che sono state il motivo del confronto con la presidenza del pomeriggio.

Nei prossimi giorni saranno socializzati anche i contenuti, i dati e le riflessioni/proposte in modo da dare continuità e sostanza a questi lavori ma al momento ci fermiamo qui ringraziando tutti. I partecipanti, lo staff che ha organizzato la High, la Conferenza Sicilia che ha dato a questa quarta edizione la cornice e le sfumature necessaria a renderla unica, i giovani che hanno organizzato il momento dell'apericena Gemme all’interno del meraviglioso chiostro del Convento del Carmine Maggiore, all'interno del quartiere Ballarò a Palermo.



fonte: Misericordie.it








Bando residui 2017

application/pdf Bando Residui 2017.pdf

Bando Residui 2017

application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document Allegato 2 Domanda di ammissione.docx

Allegato 2 Domanda di Ammissione

application/msword Allegato 3 Dichiarazione Titoli.doc

Allegato 3 Dichiarazione Titoli

application/pdf PROG_Crescere insieme.pdf

Programma CRESCERE INSIEME

application/pdf PROG_PONTI DI SOLIDARIETA'.pdf

Programma PONTI DI SOLIDARIETA’



fonte: Misericordie.it








sabato 21 ottobre 2017

Misericordie: i giovani vedono il volontariato nel loro futuro

È questo uno dei risultati più interessanti della ricerca “Giovani fra gratuità e gratificazione” che sarà presentata domani nell’ambito della High School delle Misericordie...in corso a Palermo

I giovani vedono il volontariato nel loro futuro. È questo uno dei dati significativi emersi dall’indagine “Giovani fra gratuità e gratificazione” promossa dal Centro Studi Misericordie Alfredo Merlini e realizzata dall’Istituto Toniolo, che sarà presentata domani nell’ambito della giornata finale della High School delle Misericordie che si sta svolgendo a Palermo.

L’indagine portata avanti da Centro Studi ed Istituto Toniolo aveva l’obiettivo di comprendere le motivazioni che portano i giovani ad impegnarsi in Misericordia, con la distinzione tra coloro che svolgono il servizio civile e coloro che invece hanno scelto la strada del volontariato. In questo senso le interviste hanno riguardato in tutto 649 giovani dei quali 452 in servizio civile e 197 che invece stanno seguendo una esperienza di puro volontariato.

Parlando dei ragazzi che stanno svolgendo servizio civile alla domanda “una volta terminato il tuo periodo di servizio civile pensi che continuerai a dare il tuo supporto come volontario?” L’86% di loro ha risposto si. La stessa domanda, cioè se pensano di proseguire la propria esperienza, è stata posta a coloro che stanno seguendo un percorso di volontariato, questi ultimi giovani hanno risposto affermativamente con un percentuale ancora più alta cioè il 94%. Si tratta di un risultato importante perché mostra come i giovani all’interno delle Misericordie Italiane trovino un luogo accogliente e che permette anche la realizzazione personale.

Le motivazioni che gli intervistati hanno dato riguardo all’intenzione di proseguire la loro esperienza sono particolarmente significative, i giovani hanno spiegato che è particolarmente gratificante per loro aiutare le persone in difficoltà e rendersi utili per la comunità.

Il lavoro del Centro Studi e dell’Istituto Toniolo fa emergere che l’esperienza del volontariato nelle Misericordie può diventare per i giovani un modo per definire la propria identità, orientarsi verso un futuro anche dal punto di vista lavorativo ed, in certi casi. facilitarli anche nella scelta della loro strada all’interno della società. L’esperienza in Misericordia diventa una sorta di elemento che va a comporre l’identità di un giovane e ne condiziona in positivo le scelte di vita future. 

Nelle foto alcuni momenti della High School di oggi 



fonte: Misericordie.it








venerdì 20 ottobre 2017

Riforma del Terzo Settore

Se ne è parlato nella prima giornata della High School di Palermo

È iniziata quest’oggi la High School delle Misericordie Italiane. Nella prima giornata sono intervenuti il Presidente della Conferenza siciliana delle Misericordie Santi Mondello, il Vicepresidente della Confederazione Nazionale Ugo Bellini, Don Enzo Cosentino Delegato Caritas Sicilia. Con il Professor Giorgio Fiorentini dell’Università Bocconi di Milano i dirigenti delle Misericordie Italiane hanno affrontato il tema della Riforma del Terzo Settore e del nuovo ruolo delle associazioni di volontariato.

Quella di domani sarà una giornata particolarmente intensa che sarà caratterizzata dalla divisione in gruppi di lavoro per analizzare 6 temi specifici: contributo al cambiamento culturale, le opere, il volontariato oggi, le regole ed il governare, l’identità, la partecipazione e il rinnovamento. L’intervento di introduzione alla giornata di domani sarà di Don Calogero Cerami Docente di Patristica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

Alla conclusione dei lavori domani alle ore 19 i delegati si trasferiscono nel cuore della città di Palermo per l’Apericena organizzata da Le GeMMe movimento giovanile delle Misericordie presso il Convento del Carmine Maggiore.



fonte: Misericordie.it








lunedì 16 ottobre 2017

Accoglienza di tre migranti presso la Misericordia di Piana degli Albanesi

La Misericordia di Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, ha accolto e ospitato per alcuni giorni, dal 12 al 14 ottobre, tre migranti provenienti dal centro di Accoglienza di Isola di Capo Rizzuto in Calabria

La Misericordia di Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, ha accolto e ospitato per alcuni giorni, dal 12 al 14 ottobre, tre migranti provenienti dal centro di Accoglienza di Isola di Capo Rizzuto in Calabria; questo perché i tre migranti, tutti di diversa nazionalità, ma provenienti dall'Africa sub-sahariana, si dovevano recare presso il Tribunale di Palermo per testimoniare in un importante processo contro un trafficante e torturatore di migranti, soprannominato Rambo.

Il governatore Vito Petrotta ed i suoi confratelli sono andati alla stazione a ricevere i tre migranti, hanno diviso la mensa con loro e gli hanno dato alloggio, per poi il giorno successivo accompagnarli a testimoniare presso l'aula bunker di Palermo, dove hanno dovuto raccontare i patimenti subiti da parte del trafficante sotto processo.

Un ringraziamento particolare da parte dei Commissari della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, Gionata Fatichenti e Mariano Fioretti, a tutta la Misericordia di Piana degli Albanesi ed al suo governatore, che con spontanea generosità hanno risposto all'appello del presidente di Conferenza Sicilia, Santi Mondello, che ha ricevuto inizialmente la richiesta dei Commissari.

Che Iddio ve ne renda merito.



fonte: Misericordie.it








"Il futuro è giovane" ultimi giorni per le iscrizioni

Le consorelle e i confratelli (oltre ai partecipanti già invitati direttamente e prenotati) che desiderassero partecipare sono benvenute/i.

Le consorelle e i confratelli (oltre ai partecipanti già invitati direttamente e prenotati) che desiderassero partecipare sono benvenute/i.
Potranno prenotarsi:
- se pernottano, direttamente contattando l'Hotel Saracen Sands Resort & Congress Center al numero 091 8671423 e/o inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica tiziana.cassataro@sarcenresortpalermo.com e inviando la scheda di iscrizione a segreteria2@misericordie.it e centrostudi@misericordie.org in cc.
Le spese in questo caso sono a vostro carico
- se partecipano ai lavori senza pernottare inviando la scheda di iscrizione a segreteria2@misericordie.it e centrostudi@misericordie.org.

In allegato il programma e il modulo di iscrizione scaricabili

Allegato Dimensione
PDF icon Programma 341.74 KB
Microsoft Office document icon Modulo di iscrizione 211 KB


fonte: Misericordie.it








sabato 14 ottobre 2017

“Io non rischio” tantissimi i volontari nelle piazze d’Italia

Una giornata di festa, ma soprattutto di sensibilizzazione alle buone pratiche di protezione civile. Sono stati tantissimi i volontari delle Misericordie Italiane che hanno partecipato a “Io non rischio” la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile.

Sono state in tutto 52 le Misericordie italiane coinvolte nelle iniziative, i Fratelli e le Sorelle delle varie Confraternite sono diventati uno strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di Protezione Civile. I volontari hanno spiegato ai cittadini, coinvolgendoli in giochi ed iniziative di vario tipo, quali sono i rischi presenti sul territorio, chiarendo anche i tipi di precauzioni da prendere.

Sulla pagina facebook Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia tutte le altre testimonianze della giornata.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 11 ottobre 2017

Il futuro è giovane: dal 20 al 22 ottobre a Palermo quarta edizione dell’High School nazionale

Promosso dal Centro Studi “Alfredo Merlini” e dalla Confederazione Nazionale Misericordie

“Il futuro è giovane. Le Misericordie e il loro capitale resiliente” è questo il titolo della quarta edizione della High School rivolta ai dirigenti, responsabili e coordinatori delle Misericordie Italiane promosso dal Centro Studi “Alfredo Merlini” e dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia che si svolgerà a Palermo dal 20 al 22 ottobre Saracen Sands Resort e Congress Centre.

La High School si riconferma come luogo privilegiato per la formazione interna e la crescita della classe dirigente per approfondire gli aspetti valoriali e motivazionali dell’essere Misericordie. Un momento di verifica e riflessione che guarderà con maggiore attenzione al futuro ed in particolare dei prossimi 4 anni di mandato del Consiglio Nazionale delle Misericordie, ma anche oltre trovando una prospettiva comune a tutto il movimento.

Obiettivo principale di questa edizione è quello di tracciare un percorso di discussione sulle priorità dei prossimi 4 anni di mandato ed evidenziare l’attenzione sui giovani sia a livello locale che nazionale.

Il programma dell’evento è particolarmente ricco prevede gli interventi tra gli altri del professor Giorgio Fiorentini dell’Università Bocconi di Milano e di tutti i componenti del Consiglio di Presidenza delle Misericordie italiane. Da segnalare, sabato 21 ottobre la presenza di Don Calogero Cerami Docente di Patristica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Le nuove leve delle Misericordie saranno protagonisti sabato sera a partire dalle 18 nel cuore della città di Palermo all’interno del Convento del Carmine Maggiore (Piazza Carmine 22) con un aperitivo organizzato da e GeMMe il movimento giovanile delle Misericordie.

L’evento aprirà venerdì 20 ottobre dalle 15 e terminerà alle 20, sabato 20 ottobre i lavori si svolgeranno dalle 9 alle 17 ed infine domenica mattina si inizierà alle 8 con la Santa Messa per terminare alle 12,30. I colleghi Giornalisti sono invitati a partecipare alle sessioni, e sono invitati al pranzo di sabato 21 ottobre ed all’aperitivo con le GeMMe. Per confermare la propria presenza contattare l’Ufficio Comunicazione.

in allegato il programma dell’evento

 

Allegato Dimensione
PDF icon high17programmaDEF.pdf 221.09 KB


fonte: Misericordie.it








Le Misericordie aderiscono a “Io non rischio”

Campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Le Misericordie Italiane aderisco a “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile che si svolgerà sabato 14 ottobre in tutti i capoluoghi di provincia. L’iniziativa promossa dal Dipartimento di Protezione Civile, Anpas, Ingv e Reluis, si focalizza in particolare sulla sensibilizzazione dei cittadini sui tre tipi di rischio: sismico, alluvione e maremoto.

A tutti i cittadini che parteciperanno agli eventi, nelle tante piazza italiane, saranno spiegate le precauzioni necessarie per prevenire ed affrontare ognuno dei tre tipi di rischio, grazie all’impegno di volontari ed operatori.
Saranno in tutto 52 le Misericordie italiane coinvolte nelle iniziative (in allegato la lista completa), i Fratelli e le Sorelle delle varie Confraternite diventeranno uno strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di Protezione Civile confrontandosi con i cittadini e coinvolgendoli in eventi che faciliteranno la comprensione dei rischi presenti sul territorio.

Per maggiori info http://iononrischio.protezionecivile.it/

Allegato Dimensione
PDF icon Misericordie io no nrischio 2017.pdf 16.78 KB


fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di giornaleprociv October 11, 2017 at 02:21PM


da Twitter https://twitter.com/giornaleprociv

October 11, 2017 at 02:21PM








martedì 10 ottobre 2017

Le Misericordie a REAS: un grande successo

Tanti i visitatori ed i partecipanti ai corsi proposti, grande attenzione per l’elisoccorso

Bilancio positivo per la seconda partecipazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia a REAS Salone dell’Emergenza, che si è svolto venerdì sabato e domenica scorsi alla Fiera di Montichiari. Tantissimi sono stati i visitatori che hanno voluto conoscere il mondo delle Misericordie all’interno del padiglione di 1000 metri quadri dedicato. Sono state oltre 250 le persone che hanno partecipato ai tanti corsi presentati dai formatori confederali ed alle simulazioni proposte nel calendario delle attività. Molta attenzione ha riscosso anche lo spazio dedicato alle unità cinofile che proponeva corsi di formazione, ma anche attività di avvicinamento agli amici a quattro zampe.

Un discorso a parte va fatto per i corsi specifici per l’elisoccorso: i posti disponibili sono subito andati esauriti al momento delle iscrizioni e per accontentare tutti invece di estrarre a sorte alcuni dei partecipanti si è deciso di far provare l’esperienza del volo a tutti, per un totale di oltre 140 persone. Interessanti anche le prove di approccio all’elisoccorso da parte delle unità cinofile. Questa esperienza è stata possibile grazie all’impegno di GRS - CSA Heli Dervce, I-HELP by BSO Servizi Sanitari e dei tanti volontari che hanno contribuito a mantenere sicura l’area di atterraggio.
Grande interesse anche per i corsi di Make-up nell’emergenza, una delle ultime frontiere per rendere ancora più reale ogni sessione di simulazione. In molti hanno seguito attentamente l’insegnante, bravissima volontaria delle Misericordie, che ha spiegato come realizzare su una comparsa in perfetta salute traumi, bruciature e molto altro.

Ottima la partecipazione al corso BOLS - Basic Obstetric Life Support che ha dato agli iscritti importanti nozioni per gestire un parto in situazione extraospedaliera, buona la partecipazione alla SIM Cup che ha visto sfidarsi tre squadre nella simulazione di una situazione di emergenza ed alla Zoll Challenge. Positiva anche la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale che ha arricchito l’offerta dei corsi proposti. Grande anche il lavoro di tutti i giovani formatori e simulatori delle Misericordie che con il loro impegno hanno permesso il perfetto svolgimento di tutte le attività.
L’appuntamento è, dunque, per l’anno prossimo per far conoscere al grande pubblico altre sfaccettature del movimento Misericordie.



fonte: Misericordie.it