giovedì 30 novembre 2017

Domenica 3 Dicembre MEETING della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo-Marche-Molise

Il focus sulla Riforma del Terzo Settore nel Convegno "Le Misericordie verso la Riforma del Terzo Settore" rappresenta il momento saliente del MEETING della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo-Marche-Molise GROTTAMMARE 2017

Il focus sulla Riforma del Terzo Settore nel Convegno "Le Misericordie verso la Riforma del Terzo Settore" rappresenta il momento saliente del MEETING della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo-Marche-Molise GROTTAMMARE 2017 che si terrà al Parco dei Principi Resort di Grottammare (Ap) nelle Marche.

Il tema, di particolare attualità nel mondo del No-Profit, verrà approfondito da autorevoli relatori, alla presenza dei Volontari e soprattutto dei livelli gestionali delle Misericordie e di altre Associazioni invitate: Gianni Salvadori (membro dell'Esecutivo del Forum del Terzo Settore), che illustrerà la struttura generale della Riforma del Terzo Settore; Virginia Tosi (Dottore Commercialista), che curerà l'aspetto fiscale e tributario On. Laura Venittelli (Parlamentare nella Commissione dei Decreti Attuativi della Riforma) Moderatore: Carlo Andorlini (Centro Studi Merlini delle Misericordie d'Italia)

Il Convegno sarà anticipato dalla Santa Messa celebrata nel Resort dal Vescovo Emerito della locale Diocesi, Mons. Gervasio Gestori, in concelebrazione con il Correttore Spirituale della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo-Marche-Molise, Don Enzo Ronzitti. Parallelamente allo svolgimento del Convegno alcune aziende specializzate nell'ambito del soccorso sanitario presenteranno ai partecipanti le attrezzature innovative del settore. Ci sarà un momento di saluto alla cittadina di Grottammare con un corteo di mezzi di soccorso in festa appartenenti alle Misericordie partecipanti al MEETING, scortati dalla Polizia Municipale. Il MEETING è anche un momento di réunion e di fratellanza per tanti Confratelli e Consorelle delle Confraternite delle più diverse località delle 3 regioni del Medio-Adriatico e promuove quindi anche uno scambio culturale sull'azione quotidiana delle Misericordie verso gli "ultimi" di tutte le comunità



fonte: Misericordie.it








Inaugurazione scuola Pieve Torina

SAVE THE DATE

A soli dodici mesi dall’inizio della raccolta fondi, apriamo insieme, con gioia, le porte della nuova scuola bella, sicura, ecosostenibile, per i ragazzi di Pieve Torina, realizzata esclusivamente grazie alle donazioni e al contributo fattivo di tantissimi cittadini di ogni parte d’Italia, di Comuni, di gruppi di imprenditori, di professionisti, Enti e Associazioni, che con spirito di sincera e disinteressata solidarietà si sono prodigati per realizzare un sogno intorno al quale può ricrescere la comunità colpita dal sisma.

Allegato Dimensione
PDF icon scuola save the date.pdf 3.16 MB


fonte: Misericordie.it








martedì 28 novembre 2017

Le Misericordie italiane al Forum Risk Managment in sanità a Firenze alla Fortezza da Basso

Le Misericordie d'Italia sono presenti alla 12^ edizione del Forum Risk Management in Sanità, appuntamento di riferimento per il panorama della sanità nazionale, momento di incontro tra tutti gli operatori del settore sanità volto al miglioramento della qualità dei servizi sanitari e sociali.

L'evento è in corso alla Fortezza da Basso a Firenze e terminerà il 1 dicembre.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Sicurezza e qualità delle cure: la sfida per il cambiamento della sanità. Ruolo e responsabilità delle professioni sanitarie empowerment del cittadino”, argomento che sicuramente coinvolge le Misericordie in modo diretto come soggetti protagonisti su vari fronti della sfera sanitaria.

Lo stand della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia accoglie i visitatori con informazioni sugli otto secoli di storia del movimento, sulle attività ed i servizi e su come diventare volontario. In mostra naturalmente anche alcuni strumenti di lavoro e di trasporto dei malati, ad attirare maggiormente l’attenzione lo storico “Volantino” che gli antichi Confratelli utilizzavano per trasportare i malati e “la Buffa”, la tradizionale veste nata per nascondere l’identità del volontario.

Segnaliamo anche che il Consigliere di Presidenza della Confederazione il Dottor Stefano Sant’Angeli interverrà giovedì prossimo, 30 novembre, alle 14 in Sala Leonardo, nell’ambito dell’incontro “Rischio Territorio” moderato dal Dottor Alberto Firenze (Ministero della Salute) e Ugo Arparo (Ds IRCCS San Raffaele Pisana di Roma).

Per il programma completo della manifestazione si può consultare il sito

http://www.forumriskmanagement.it

 



fonte: Misericordie.it








martedì 21 novembre 2017

Giornata della Misericordia

Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2017 - Aula Consiliare del Comune di Castel San Giorgio

Qua in allegato l'intero programma delle due giornate

Allegato Dimensione
PDF icon Festa Misericordia.pdf 317.23 KB


fonte: Misericordie.it








giovedì 16 novembre 2017

Il Santo Padre in visita il presidio sanitario per persone vulnerabili gestito dalle Misericordie

Una sorpresa per i volontari impegnati per aiutare i più deboli in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri

ll Santo Padre in mezzo ai volontari delle Misericordie impegnati negli ambulatori per persone vulnerabili in piazza San Pietro. Una sorpresa molto gradita questo pomeriggio per i Fratelli e Le Sorelle delle Misericordie che stanno lavorando per aiutare il prossimo: nel pomeriggio è arrivato Papa Francesco in visita gli ambulatori mobili allestiti in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri.

“Una grande gioia per noi e per tutti i nostri Confratelli e Consorelle che da sempre sono in prima linea per l’aiuto del prossimo – ha affermato Roberto Trucchi,  Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tanti: i medici cattolici, il personale sanitario, ovviamente i nostri volontari dell’area emergenze, i giovani di GeMMe che da tutta italia sono venuti qua in piazza San Pietro a servizio dei più deboli. Un ringraziamento anche a Banco Alimentare e ad Unicoop”.



fonte: Misericordie.it








lunedì 13 novembre 2017

Giornata Mondiale dei Poveri

Le Misericordie hanno realizzato e gestiranno il presidio sanitario per persone vulnerabili situato in Piazza San Pietro. Domenica e durante la settimana iniziative in tutte le Misericordie d’Italia

Giornata Mondiale dei Poveri: le Misericordie hanno realizzato e gestiscono il presidio sanitario per persone vulnerabili allestito in piazza San Pietro.

La prima Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebrerà domenica 19 novembre, è stata indetta da Papa Francesco per riflettere sul primato che il Vangelo e la Chiesa assegnano agli ‘ultimi’ e per interrogarsi sulle cause della povertà creando le premesse per creare una società più giusta. Il Santo Padre ha anche invitato tutte le chiese diocesane a promuovere iniziative di preghiera e di incontro con i poveri.

Le Misericordie Italiane rispondendo all’appello del Pontefice saranno parte attiva di questa iniziativa e già da questa mattina hanno allestito il Presidio, composto da 5 ambulatori, che per tutta la settimana sarà a disposizione dei poveri erogando visite e prestazioni sanitarie. Le Misericordie sono state chiamate da Monsignor Rino Fisichella Presidente del Pontificio Consiglio Promuozione Nuova Evangelizzazione, e queste ultime hanno risposto positivamente attivandosi in modo veloce e positivo per rispondere a questa importante richiesta.

Le GeMMe, giovani volontari del Movimento delle Misericordie, inoltre, gestiscono all’interno del presidio un servizio di ristoro, offrendo a tutti coloro che usufruiranno del presidio sanitario ristoro con bevande calde e snack, ma anche ascolto e sostegno psicologico.

Nella giornata sono anche in arrivo due furgoni di generi alimentari offerti da Unicoop Firenze e Banco Alimentare.

Oltre a questo in occasione della giornata di domenica e per l’intera settimana le Misericordie Italiane promuoveranno momenti di preghiera nel quale saranno coinvolti Confratelli e Consorelle ed anche azioni concrete a sostegno delle categorie più deboli. “Abbiamo invitato tutte le Misericordie a realizzare piccoli gesti concreti che raccontino la vicinanza del nostro movimento ai più poveri – Afferma Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’italia - e che, allo stesso tempo, educhino ancor più le nostre Confraternite a questa attenzione discreta, instancabile e quotidiana ai bisogni degli ultimi”. 



fonte: Misericordie.it








Emergency Manager

Un nuovo gruppo di tecnici a servizio dell'Area Emergenza

Nel bellissimo scenario dei Fori Imperiali in Roma, sabato hanno sostenuto l’esame finale con discussione delle tesi il primo gruppo di Emergency Manager della Confederazione nazionale, organizzato dalla ASSODIMA.  Un percorso di un anno che oggi restituisce alle Misericordie questo primo gruppo di tecnici a servizio dell’area emergenza. 

Previsto in Marzo 2018 un nuovo gruppo.



fonte: Misericordie.it








martedì 7 novembre 2017

Giornata Mondiale dei Poveri

L’appello del Presidente alle Misericordie

Cari fratelli e care sorelle,
Papa Francesco ha indetto per il prossimo 19 Novembre la Prima Giornata mondiale dei Poveri.
E' un invito a riflettere insieme sul primato che il Vangelo e la Chiesa assegnano agli ultimi e a interrogarci insieme sulle cause della povertà e sulla nostra chiamata ad accompagnare le persone in situazione di difficoltà e a contribuire all'edificazione di una società più giusta.
Il Santo Padre ha invitato tutte le Chiese diocesane a promuovere iniziative di preghiera e di incontro con i poveri e auspico fortemente che anche le nostre associazioni partecipino convintamente a queste occasioni ecclesiali.

Contestualmente, invito le Misericordie ad approfittare della grazia che questa Giornata ci offre per organizzare semplici momenti di preghiera, coinvolgendo i confratelli, le consorelle, i volontari.
Sarà un modo per affidare l'azione delle nostre associazioni e le esistenze di tutti gli ultimi che quotidianamente incontriamo allo sguardo di Misericordia dell'Unico Padre e Unico Maestro.

Vi invito anche a immaginare un piccolo gesto concreto che racconti la vicinanza delle nostre Misericordie ai più poveri e che - allo stesso tempo - educhi ancor più le nostre Misericordie a questa attenzione discreta, instancabile e quotidiana ai bisogni degli ultimi: un pranzo di condivisione in cui aprire le nostre sedi, la disponibilità da parte dei nostri volontari a prestare servizio nelle mense di solidarietà sul territorio, contribuire ai servizi di prossimità anche sanitaria per coloro che dormono per strada, ecc...

Sono fiducioso che le Misericordie sapranno cogliere l'opportunità che la Giornata rappresenta e colorarla di giallo - ciano!.

Il presidente

Roberto Trucchi

---

Leggi il messaggio del Santo Padre

 



fonte: Misericordie.it








lunedì 6 novembre 2017

Inaugurato oggi il Master in Managment dei servizi di accoglienza per migranti

Il presidente Trucchi “è urgente contribuire a suscitare in modo diffuso una cultura nuova dell’accoglienza”

“Appare oggi quanto mai urgente contribuire a suscitare in modo diffuso, direi popolare, una cultura nuova dell’accoglienza, capace di ergersi a difesa della pace e dell’incontro con i nazionalismi violenti, i rigurgiti di razzismo, le nostalgie di localismi escludenti” si è espresso così questa mattina Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia durante la giornata inaugurale del Master di I livello in Managment dei servizi di accoglienza per migranti, profughi e richiedenti protezione dell’Università di Firenze. Il Corso di studi vede tra i sostenitori la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia insieme a l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI Toscana), l'Ordine degli Assistenti Sociali (OAST), Oxfam.

Alla giornata inaugurale hanno partecipato tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero degli Interni Domenico Manzione, l'Assessore regionale Vittorio Bugli, del Delegato ANCI all'immigrazione e Sindaco di Prato Matteo Biffoni, oltre Naturalmente alla Professoressa Annick Magner docente responsabile del Master.

Sono in tutto 30 i giovani che hanno deciso di seguire questo percorso, di cui 8 provenienti dal Movimento delle Misericordie. Si tratta di studenti, altamente qualificati, provenienti da tutta Italia si apprestano a vivere un anno intenso di formazione, confronto, stage, riflessione e studio sui temi del fenomeno migratorio e delle modalità di organizzare l'accoglienza nei territori. Un master caratterizzato da una spiccata multidisciplinarità, capace di coniugare le competenze nell'accompagnamento sociale a quelle di gestione dei servizi e di management delle strutture.

L'investimento di Confederazione in questa nuova scommessa è stato grande, l'intento è quello di contribuire a qualificare operatori in grado di rispondere alle complesse sfide che il fenomeno migratorio ci presenta e di accrescere la capacità di risposta del Sistema Paese.

“Nel 2015 lanciai alle Misericordie la provocazione ad accogliere con convinzione la sfida di Papa Francesco ed aprire le proprie strutture all'accoglienza dei migranti – ha aggiunto Trucchi -.

Da allora, molte delle nostre associazioni in tutta Italia si sono adoperate sulle banchine dei porti di sbarco, nei servizi di accoglienza ed è cresciuta la consapevolezza di quanto fosse necessario prendere una posizione decisa di fronte al bisogno di accoglienza, che ci vedesse in prima linea. Abbiamo visto nascere esperienze luminose, nelle quali le Misericordie hanno mosso le “comunità” ed hanno organizzato reti di solidarietà e di inclusione, rendendo l'accoglienza un'opportunità di sviluppo e rinnovata coesione per un intero contesto territoriale. Abbiamo toccato la generosità instancabile dei volontari e la capacità delle associazioni di organizzarsi, fronteggiando problemi per loro inediti con passione ed intelligenza. Al contempo, abbiamo vissuto anche la ferita del malaffare, di quando l'interesse bieco di qualcuno strumentalizza la buona fede di molti e getta fango sull'operato di tutti. Proprio davanti a tutto questo, ancora di più, ci siamo convinti che la risposta sana, irrinunciabile, giusta di un Movimento vitale come il nostro, composto da oltre 600 realtà associative, innervato nel territorio, vicino alle comunità, fosse quella di investire in modo deciso sulla formazione e sulla formazione di eccellenza”.

Per maggiori informazioni www.masteraccoglienza.unifi.it



fonte: Misericordie.it








domenica 5 novembre 2017

Passaggio di consegne alla direzione del servizio 118 di Benevento, dopo 4 anni Maienza subentra a Fatichenti

Cari colleghi e amici;
questi giorni segnano il termine del mio cammino insieme a voi, nello straordinario e irripetibile percorso che ci ha portati ad avere, oggi, un servizio di emergenza 118 solido ed efficace, libero da pesi, pronto a vivere il suo futuro.
Quando, quattro anni fa, varcavo le porte di Benevento per iniziare il mio incarico nel Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale, ad ogni passo cresceva in me l'imperativa volontà di dare tutto il mio contributo per la salvaguardia del suo valore e per consentire che ancora tante importanti pagine della sua storia potessero essere scritte. Tanto più le faziose difficoltà ad arte costruite mi impattavano addosso, tanto più sentivo che le era dovuto...

...L'intera la lettera di Gionata Fatichenti continua nell'allegato qua sotto

Allegato Dimensione
PDF icon Lettera Saluto Fatichenti.pdf 60.08 KB


fonte: Misericordie.it








sabato 4 novembre 2017

Al via il Master Accoglienza

Comincia lunedì 6 novembre, alle ore 9.00 presso l'Aula Tesi del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Firenze, in Via delle Pandette, il Master in Management dei Servizi di Accoglienza Migranti, promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie di Italia.

30 studenti, altamente qualificati, provenienti da tutta Italia si apprestano a vivere un anno intenso di formazione, confronto, stage, riflessione e studio sui temi del fenomemo migratorio e delle modalità di organizzare l'accoglienza nei territori. Un master caratterizzato da una spiccata multidisciplinarità, capace di coniugare le competenze nell'accompagnamento sociale a quelle di gestione dei servizi e di management delle strutture.

L'investimento di Confederazione in questa nuova scommessa è stato grande.
L'intento è quello di contribuire a qualificare operatori in grado di rispondere alle complesse sfide che il fenomeno migratorio ci presenta e di accrescere la capacità di risposta del Sistema Paese.

Tra i 30 partecipanti, 8 provengono dal mondo Misericordie e portano nel Master la passione e la voglia di crescere del nostro Movimento.

Per la giornata inaugurale, aperta alla città, è previsto un ricco parterre di voci e di interventi qualificati.
Ecco il ricco programma della giornata inaugurale, che vede insieme al Presidente Trucchi, la partecipazione , tra gli altri, del Sottosegretario Manzione, dell'assessore regionale Bugli e del delegato ANCI all'immigrazione, Biffoni.

Ore 9.00.
Luca Mannori, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali: Introduzione alla giornata.
Domenico Manzione, Sottosegreterio di Stato, Ministero dell'Interno: Le politiche nazionali dell'accoglienza, sfide e scenari futuri.
Vittorio Bugli, Assessore alla Presidenza della Regione Toscana con delega all'immigrazione: Accoglienza toscana: il libro bianco.
Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, Delegato ANCI per le politiche dell'accoglienza e dell'immigrazione: La gestione dell'accoglienza e il territorio, l'esperienza del modello SPRAR. Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia: La sfida dell'accoglienza per l'integrazione; Competenze necessarie e percorsi possibili per il Terzo settore. Laura Bini, Presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana
Annick Magnier, Università di Firenze: Il progetto formativo del Master.

Ore 11.00
Paleologo Fulvio Vassallo, Università di Palermo: Accordi internazionali e soccorso umanitario.

Ore 12.00
Alberto Tonini, Università di Firenze: Le migrazioni in Europa e nel mondo.

ore 13.00 – pausa

ore 14.00
Sheyla Moroni, Università di Firenze: I Balcani come area di origine e di transito dei flussi migratori.

ore 15.00
L
oredana Leo, ASGI: L'esternalizzazione della frontiera: gli accordi con la Libia e le loro

conseguenze.

ore 16.00
Carlo Colloca, Università di Catania:L'approccio socio-territoriale per l'analisi dei flussi migratori.

Ore 17.00 -S eminario 1 I piano D5

Presentazione del progetto "America", mostra fotografica sulla rotta migratoria Mali-Libia. Foto di Antonio Theo Pini e Gano Sadou.
Seguirà aperitivo. 



fonte: Misericordie.it