sabato 30 dicembre 2017

Sistema di Protezione Civile approvato il Decreto di Riordino

All’interno disposizioni che rafforzano l’intero sistema

Il Governo Italiano ha approvato il decreto di Riordino del Sistema di Protezione Civile. Il testo introduce disposizioni che rafforzano l'intero sistema, e che anche le Misericordie Italiane condividono in pieno con il Dipartimento di Protezione civile perché chiariscono quegli elementi di organizzazione e coordinamento che riguardano le unità di volontariato. Nella stesura del testo si è fatto tesoro di quelle che, purtroppo, sono state le esperienze, anche recenti, di gestione delle emergenze sul territorio, di tutto ciò che è stata l'operatività e l'organizzazione sul campo. Gli interventi, pensiamo ad esempio all'alluvione a Livorno e alla lunghissima esperienza in Centro Italia, solo per citarne alcuni, sono stati rilevanti e anche sulla base delle esperienze fatte.

Da qui si è partiti per razionalizzare e dare organicità al ruolo del volontariato.
In sostanza piace molto l'impianto complessivo della legge perché rimarca il ruolo delle associazioni: i meccanismi di rappresentanza e di concertazione verranno meglio strutturati e permetteranno di mantenere quello che già era un ottimo rapporto fra la Consulta del volontariato con gli organi istituzionali. Inoltre viene sottolineata l'importanza di quelle azioni che anche le Misericordie sostengono nel loro territorio, come la resilienza e la prevenzione. Si tratta degli elementi imprescindibili che sono alla base, ad esempio, della campagna "Io non rischio". Si può dire che le richieste del volontariato sono state accolte. Ovviamente il patrimonio del volontariato di protezione civile non è esclusivo, ma si può affermare che le grandi organizzazioni come le Misericordie sono parte rilevante dell'esercito della protezione civile e la nostra presenza è determinante per la sua operatività.

Per maggiori info:  http://www.altalex.com/documents/news/2017/12/29/consiglio-dei-ministri-...



fonte: Misericordie.it








mercoledì 27 dicembre 2017

Le Misericordie, tweet di a_coltraro December 27, 2017 at 11:00AM


da Twitter https://twitter.com/a_coltraro

December 27, 2017 at 11:00AM








Riforma del Terzo settore - Imposta di registro e di bollo

L'Agenzia delle Entrate, con l'emanazione della Risoluzione n. 158/E/2017, comunica che dal 1° gennaio 2018 entreranno in vigore le disposizioni previste, ai fini delle imposte di registro e di bollo dall'art. 82 del Codice del Terzo settore (D.Lgs 117/2017). Conseguentemente le agevolazioni fiscali previste dalla legislazione antecedente continueranno ad applicarsi fino al 31 dicembre 2017. L’art. 82 del CTS prevede, fra l’altro:
- al comma 3, l’applicazione in misura fissa dall’imposta di registro (oltre che dalle imposte ipotecaria e catastale) per gli atti costitutivi e le modifiche statutarie, comprese le operazioni di fusione, scissione o trasformazione poste in essere dagli enti del Terzo settore di cui al comma 1 del medesimo articolo 82 (enti del terzo settore comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società); per le modifiche statutarie che hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni normative è prevista l’esenzione dall’imposta di registro;
- al comma 4, l’applicazione in misura fissa dell’imposta di registro (oltre che delle imposte ipotecaria e catastale), alle condizioni normativamente previste, per gli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di beni immobili e per gli atti traslativi o costituitivi di diritti reali immobiliari di godimento a favore di tutti gli enti del Terzo settore di cui al comma 1;
- al comma 5, l’esenzione dall’imposta di bollo per gli atti, i documenti, le istanze, i contratti, nonché le copie anche se dichiarate conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni, le attestazioni e ogni altro documento cartaceo o informatico in qualunque modo denominato posti in essere o richiesti dagli enti del Terzo settore di cui al comma 1.

La Risoluzione riafferma anche le norme introdotte dal collegato fiscale (Dl 148/2017) che ha stabilito che l'efficacia delle modifiche ed abrogazioni delle norme tributarie "ante riforma" vanno corrrelate con le decorrenze delle nuove norme tributarie previsite dal Codice del Terzo settore. Conseguentemente anche l'operatività fino al 31/12/2017 della cosidetta "più dai meno versi".

Allegato Dimensione
PDF icon Ris. n.158 2017 Agenzia Entrate.pdf 405.82 KB


fonte: Misericordie.it








martedì 19 dicembre 2017

Assemblea Misericordie Calabria Basilicata: al via la seconda fase del commissariamento

Si è appena conclusa l’assemblea delle Misericordie di Calabria e Basilicata. Presenti il commissario straordinario e il presidente nazionale.

Prende il via oggi, la seconda fase del commissariamento che vede le Misericordie unite e compatte verso una buona stagione. Ampio e nutrito il dibattito, che si conclude però con la voglia di andare oltre, di progettare insieme e di essere movimento a servizio della gente! Avanti quindi con il commissario ma anche con un bello staff di confratelli che attueranno un fitto programma di iniziative per i prossimi sei mesi, tra cui il rinnovo dei coordinatori zonali. Il commissario ha rappresentato al presidente le diverse stagioni di questo commissariamento, “dal tempo della rabbia e dello sconcerto, al tempo della comprensione, oggi siamo nel tempo del costruire insieme, servirà tempo per raggiungere la reciproca fiducia, ma la voglia c’è!” Il presidente ha confermato che “la Confederazione vuole unire le Misericordie e stargli accanto in questo percorso”.



fonte: Misericordie.it








lunedì 18 dicembre 2017

Siano aspetta Babbo Natale con i volontari della Misericordia

Si è svolta ieri la manifestazione "Aspettando Babbo Natale" organizzata dalla Confraternita Misericordia di Siano (SA).

Si è svolta ieri la manifestazione "Aspettando Babbo Natale" organizzata dalla Confraternita Misericordia di Siano (SA).

Manifestazione completamente ideata e realizzata dai giovani volontari della Confraternita. Nonostante il freddo pungente ad aspettare l'arrivo di Babbo Natale erano in tanti, bambini e famiglie. Un appuntamento fisso, che si ripete per il quinto anno consecutivo a cui la comunità partecipa volentieri. Gonfiabili, musica, animazione, trucca bimbi, pop corn, postazione selfie, giochi e caccia al tesoro, buoni propositi per l'anno che verrà, per i più coraggiosi un giro sui pony, e infine l'arrivo di Babbo Natale presso la sede della Confraternita, su un calesse trainato da cavalli. Babbo Natale ha riservato ai più piccoli tante parole dolci e che sia per tutti un Buon Natale.

Il prossimo appuntamento per i giovani volontari sarà far visita agli anziani della Casa Albergo Mons. Corvino e agli ospiti della RSA Centro Siria , accompagnati da Babbo Natale, animazione e divertimento.



fonte: Misericordie.it








sabato 16 dicembre 2017

Le Misericordie, tweet di protcivsestofi December 16, 2017 at 11:08AM


da Twitter https://twitter.com/protcivsestofi

December 16, 2017 at 11:08AM








Le Misericordie, tweet di poitaliamalta December 14, 2017 at 10:33AM


da Twitter https://twitter.com/poitaliamalta

December 14, 2017 at 10:33AM








Inaugurata la scuola di Pieve Torina: una grande festa per tutta la comunità

Un edificio tutto nuovo e definitivo per far rinascere un paese fortemente colpito dal sisma

È stata inaugurata oggi la nuova scuola definitiva di Pieve Torina Comune della provincia di Macerata fortemente colpito dal terremoto dello scorso anno.

Si tratta di uno dei primi edifici definitivi realizzati in quest’area grazie ad importanti finanziatori, tutti privati: Gruppo Succisa Virescit, Enel Cuore onlus, Auser, la Famiglia Bezos, Fondazione Teatro alla Scala, Diego e Monica Piacentini, Misericordie soggetto committente ed attuatore, con i comuni e le comunità di Sesto Fiorentino e Firenzuola in Toscana, Senigallia, Mondolfo e Maiolati Spontini nelle Marche e lo stesso comune di Pieve Torina che ha a sua volta convogliato altre donazioni.

L’edificio ha avuto un costo totale di oltre 1.600.000 euro, si sviluppa su due piani per un totale di 1290 metri quadri con otto aule per Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, due spazi interdisciplinari, un ambiente multifunzionale per attività teatrali e gli uffici della Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “Mons. Paoletti”. Si tratta di una struttura innovativa, ecosostenibile, sicura. Un innovativo progetto architettonico donato dal gruppo Succisa Virescit, che ha finanziato anche i nuovi arredi e i sistemi multimediali di cui ogni classe è corredata.

Alla giornata, condotta dal giornalista Paolo Notari, hanno partecipato rappresentanti dei finanziatori, delle Istituzioni, giovani studenti di scuole che hanno sostenuto il progetto, provenienti dalle Marche e da altre regioni, i musicisti di Marche Music College. Durante l’evento, Andrea Mei, campione mondiale di ‘stone balancing’, ha costruito con le macerie di abitazioni abbattute, un singolare presepio per significare la ‘ricerca di un nuovo equilibrio’.

“Avevamo fatto una promessa ai cittadini colpiti nei primi momenti di emergenza – spiega Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia – che non li avremmo mai lasciati soli. E l’abbiamo mantenuta impegnandoci nella ricostruzione: abbiamo terminato 5 edifici e già siamo partiti con le fondamenta del sesto e saremo ancora e sempre a disposizione per sostenere tutte queste comunità”.

“La nuova struttura scolastica rappresenta un passo significativo nel processo di ricostruzione e siamo felici di essere qui oggi ad inaugurare questi spazi a disposizione dei più giovani  – ha commentato Franco Gizzi, Responsabile Protezione e Difesa Civile di Enel durante la cerimonia – Aver contribuito alla realizzazione della scuola elementare di Pieve Torina è un'ulteriore testimonianza dell’impegno di Enel Cuore Onlus e di tutto il gruppo Enel nel sostenere la ricostruzione nei territori colpiti dal sisma, a cominciare dall’istruzione, il vero punto di partenza per la crescita delle nuove generazioni.”

“Questa scuola è bellissima – afferma Enzo Costa Presidente di Auser - non solo perché moderna e sicura, ma perché rappresenta il segnale che la vita può ricominciare davvero. Rappresenta il futuro, la solidarietà che si tocca con  mano, la risposta di una grande comunità solidale che si è mobilitata ed ha portato a questo straordinario risultato”.

“Ci si allarga il cuore – affermano commossi Giuliano De Minicis, Tonino Domini e Sandro Paradisi, promotori di ‘Succisa Virescit’ insieme a CdS Marche Sud - nel vedere finalmente realizzata questa scuola che, con il Sindaco Alessandro Gentilucci, abbiamo immaginato e fatta progettare come struttura definitiva, sicura, innovativa ed ecosostenibile, adeguata alle reali esigenze dei ragazzi di Pieve Torina. Un sogno si realizza oggi, dopo un anno di presenza continua e di partecipazione appassionata che ci ha legato umanamente a questa bella comunità di gente orgogliosa, forte e accogliente. Il nostro ringraziamento va a tutti i donatori di ogni parte d’Italia e dall’estero, che ci hanno sostenuto generosamente condividendo con noi l’idea che ‘aprendo insieme la porta di una scuola, riusciamo ad aprire il futuro di tutti”.

“Quello che è stato fatto a Pieve Torina è straordinario – afferma l’Ing. Nicola Fredducci Responsabile per la Ricostruzione all’interno di Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia – soprattutto perché, dopo circa quattro mesi di lavori, consegniamo uno dei primi edifici definitivi ricostruiti proprio nel medesimo luogo dove sorgeva l’edificio lesionato dal sisma. Una scuola di alto pregio, il cui progetto è stato donato dallo studio Petrini Solustri, e la cui realizzazione è stata frutto di un modello vincente basato sulla cooperazione tra finanziatori privati, istituzioni, pubblica amministrazione e mondo del volontariato”.



fonte: Misericordie.it








martedì 12 dicembre 2017

#Ricostruzione fase due: le Misericordie d’Italia terminano il quarto edificio scolastico

La Confederazione soggetto committente ed esecutore. Per costruire 4 scuole raccolti oltre tre milioni di euro

Pieve Torina: un nuovo traguardo per le Misericordie Italiane. Sarà inaugurato sabato prossimo 16 dicembre alle 10 il nuovo edificio scolastico di Pieve Torina. Si tratta di uno dei primi edifici definitivi realizzati nell’area colpita dal sisma in centro Italia (il primo realizzato con fondi interamente privati) ed è la quinta scuola ricostruita dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie. La Confederazione è stata soggetto committente ed attuatore delle scuole antisismiche di Città Reale, Gualdo di Macerata, Acquasanta Terme, in quest’ultima cittadina è stata realizzata anche la palestra ed adesso si concludono i lavori anche a Pieve Torina. A queste 5 scuole si va ad aggiungere l’impegno per l’acquisto dei macchinari per il laboratorio di meccanica dell’Istituto Tecnico di San Ginesio (in collaborazione con Michelin), mentre ad Esanatoglia si sta procedendo con le fondamenta per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Un grande impegno da parte del Movimento delle Misericordie che ha portato alla raccolta di oltre 3 milioni di euro attivati grazie ad un cammino di cooperazione e collaborazione con importanti finanziatori privati. I finanziamenti sono stati interamente utilizzati a favore delle comunità che hanno visto completamente distrutti i loro territori e sono rivolti in particolare ai ragazzi, coloro che dovranno ricostruire una nuova cittadinanza e ridare vita a questi luoghi martoriati.

L’edificio di Pieve Torina, che sarà inaugurato sabato 16 dicembre alle 10, come detto è uno dei primi definitivi, ospiterà la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado per un totale di 140 ragazzi.

Finanziatori dell’edificio Succisa Virescit, Auser, la Famiglia Bezos, Fondazione Teatro alla Scala, Diego e Monica Piacentini, Enel Cuore, Misericordie con i comuni e le comunità di Sesto Fiorentino e Firenzuola in Toscana, Senigallia, Mondolfo e Maiolati Spontini nelle Marche e lo stesso comune di Pieve Torina che ha a sua volta convogliato altri finanziamenti.

Tutti gli interventi che hanno visto Misericordie d’Italia come soggetto committente ed attuatore sono stati completamente rendicontati seguendo il principio della massima trasparenza a questo link http://www.misericordie.it/ricostruzione-fase-2



fonte: Misericordie.it








Contributi per acquisti di beni di utilità sociale (AMBULANZE) in favore delle associazioni di volontariato - TERMINE SPOSTATO AL 31 GENNAIO 2018

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato un avviso che sposta al 31 gennaio 2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande di contributi, solitamente fissato al 31 dicembre di ogni anno.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato un avviso che sposta al 31 gennaio 2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande di contributi, solitamente fissato al 31 dicembre di ogni anno. Questo "mese in più" consente alle Misericordie (ed a tutte le associazioni) di completare la documentazione necessaria, raccogliere tutte le fatture dell'anno in corso e predisporre la domanda con meno "affanno" degli anni scorsi.

Il Decreto, le linee guida e la modulistica per la presentazione delle domande 2017 sono in corso di definitiva approvazione (ne daremo immediata comunicazione a tutte le associate).

IMPORTANTE: da quest'anno le domande delle Misericordie affiliate dovranno essere indirizzate non al Ministero ma alla Confederazione, che in quanto "rete nazionale" avrà il compito di raccoglierle, organizzarle, interagire con le Misericordia aiutandole a completare quanto eventualmente mancante e trasmetterle quindi in un unico "pacchetto" al Ministero garantendone la validità. Questa novità - una delle conseguenze del recente Codice del Terzo Settore - dovrebbe consentire tempi più rapidi per l'erogazione dei contributi.

Si riporta qui di seguito il testo dell'avviso pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e dellePolitiche Sociali


Annualità 2017

Il Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali che individua i criteri e le modalità di concessione e di erogazione dei contributi -previsti all'art. 76 comma 1 del Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017- per l'acquisto da parte di organizzazioni di volontariato di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali è in corso di registrazione alla Corte dei Conti.

Il termine ultimo per la richiesta del contributo per gli acquisti effettuati nell'anno 2017 è il 31 gennaio 2018.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 6 dicembre 2017

le Misericordie a Roma all’incontro tra Sisac

Si è appena concluso l’incontro tra SISAC ( Struttura Interrrgionale Sanità Convenzionata) , Misericordie, ANPAS e Croce Rossa Italiana, sul tema di affidamento dei servizi di emergenza urgenza.

Buonasera, si è appena concluso l’incontro tra SISAC ( Struttura Interregionale Sanità Convenzionata) , Misericordie, ANPAS e Croce Rossa Italiana, sul tema di affidamento dei servizi di emergenza urgenza. Alla luce della riforma del terzo settore infatti serve oggi la condivisione di linee guida per affidamento e trasparenza dei servizi. Presenti all’incontro Gionata Fatichenti, direttore area emergenze Misericordie, Flavio Ronzi direttore generale Croce Rossa e Fabrizio Pregliasco Presidente Nazionale ANPAS. Incontro soddisfacente nel quale si è potuto ragionare sul ruolo delle tre organizzazioni nel sistema sanitario italiano. A breve un tavolo di lavoro partecipato con le regioni!



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di RedattoreSocial December 06, 2017 at 02:07PM


da Twitter https://twitter.com/RedattoreSocial

December 06, 2017 at 02:07PM








Le Misericordie, tweet di giornaleprociv December 06, 2017 at 01:01PM


da Twitter https://twitter.com/giornaleprociv

December 06, 2017 at 01:01PM








Emergenza Freddo: arrivano le “Unità di Strada delle Misericordie”

Anche quest’anno il “movimento” si attiva per difendere i più deboli

Un aiuto concreto per gli strati più deboli e più poveri: anche quest’anno le Misericordie italiane si attivano per proteggere i senza fissa dimora nel periodo invernale. Il sostegno ai più poveri sarà quest’anno ancora più strutturato con l’organizzazione delle “Unità di strada” che avranno il compito di assistere tutti coloro che non hanno un riparo: offrendogli ristoro con cibo e bevande calde, accompagnandoli verso gli asili notturni o, in caso di rifiuto fornire indumenti e coperte in modo da permettergli di superare la notte.

Non bisogna dimenticare che l’inverno è il periodo più difficile per i senzatetto, ed ogni anno si registrano in genere diverse morti da imputare proprio al freddo. In Italia sono oltre 60.000 i senza fissa dimora e sono distribuiti su tutto il territorio nazionale con una concentrazione maggiore nelle città. Le Misericordie da sempre si sono attivate per affrontare questo problema, l’anno scorso, rispondendo anche all’appello di Papa Francesco, che invitava tutti ad aprire le porte ai senzatetto, avevano messo a disposizione le loro sedi come riparo per la notte. Da quest’anno però l’obiettivo è di andare oltre e di offrire assistenza puntuale ed adeguata in coordinamento con i servizi sociali dei comuni ed attivare anche percorsi di presa in carico delle persone.

L’Area Emergenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia sarà a disposizione di tutte le Confraternite per il supporto e la progettazione del servizio e sta già fornendo, a quelle che si sono attivate, le linee guida per portare avanti il servizio e rafforzare o realizzare insieme agli altri soggetti territoriali luoghi da adibire a rifugio notturno.

 

Maggiori info:

http://www.misericordie.it/unita-di-strada



fonte: Misericordie.it








martedì 5 dicembre 2017

Il progetto “Value Mise / Valorizzare il Volontariato di Misericordia” muove i primi passi nei territori: il 2 e 3 dicembre il percorso formativo a Cirò Marina

Il progetto “Value Mise”, promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e sostenuto da Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Volontariato 2015 è arrivato in Calabria, ospite della Misericordia di Cirò Marina.

Nei giorni 2 e 3 dicembre Confederazione, con il prezioso supporto della Misericordia di Cirò Marina, ha organizzato un percorso formativo intensivo sul tema “Progettare nel sociale”. Ventidue volontari attivi in sei Misericordie del coordinamento Calabria-Basilicata si sono incontrati per affrontare la complessa tematica di come progettare nuovi servizi ed interventi a favore di persone e famiglie in condizione di disagio e a rischio di esclusione sociale.
Il percorso è centrato sulla “lettura”/analisi dei bisogni socio-assistenziali dei territori e sulla conseguente “traduzione” della domanda di servizi ed interventi in azioni concrete. Per realizzare un’analisi dei bisogni significativa è necessario saper “maneggiare” approcci e metodologie specifiche, capaci di cogliere i segnali forti e deboli del disagio sociale e della domanda di assistenza.
In modo intensivo, il percorso formativo intende fornire ai partecipanti gli elementi conoscitivi di base per realizzare l’analisi dei bisogni territoriali e gli strumenti per strutturare un’idea progettuale.

Il progetto Value Mise propone un’azione integrata nelle sei Regioni del Sud. A partire dal bisogno di valorizzare e migliorare la visibilità dei servizi e delle “opere” che le Misericordie realizzano nei territori, il progetto intende favorire lo scambio di conoscenze e la formazione del “capitale volontario” prevedendo, oltre ai percorsi di formazione avanzata, campagne di comunicazione, e dei laboratori collaborativi denominati “cantieri del volontariato”. 
I prossimi passi del progetto sono attesi per l’inizio del 2018. 



fonte: Misericordie.it








venerdì 1 dicembre 2017

Le Misericordie, tweet di Pontifex_it December 01, 2017 at 01:30PM


da Twitter https://twitter.com/Pontifex_it

December 01, 2017 at 01:30PM








Misericordie d’Italia: nascono le “Unità di strada” per affrontare la marginalità

Aiutare tutti coloro che sono in difficoltà, iniziando dagli ultimi, i senza fissa dimora: questo l’obiettivo delle “Unità di Strada” delle Misericordie d’Italia.
Le “Unità di strada” sono gruppi formati da volontari che vanno ad aiutare le persone più povere incontrandole direttamente nei luoghi dove trovano ricovero per la notte, offrendogli protezione, ascolto, fino a cercare di progettare per loro un percorso di recupero, in accordo con le istituzioni e con le reti di servizi. Ogni Misericordia può progettare la propria “Unità di Strada”, che diventa in questo momento particolarmente necessaria in previsione dell’arrivo del clima più rigido.
Negli allegati le Misericordie potranno trovare la Comunicazione del Consigliere delegato per le istituzioni, le linee guida per la realizzazione delle Unità di Strada delle Misericordie, i moduli necessari per lo svolgimento dei servizi di strada.

Preghiamo le Misericordie interessate di censire le proprie Unità https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdIryjIESq9suWhvQLMtvW5t353OLAi... .



fonte: Misericordie.it