martedì 27 febbraio 2018

Le Misericordie, tweet di crocerossa February 27, 2018 at 11:18AM


da Twitter https://twitter.com/crocerossa

February 27, 2018 at 11:18AM








Salute. Anpas, Cri e Misericordie sui programmi di formazione soccorritori

Forte disaccordo con la proposta normativa in discussione oggi, auspichiamo soluzione condivisa con le regioni.

Roma, 27/02/2018 – “Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordie, in considerazione della riunione di domani del “Gruppo di Coordinamento Sub Area Urgenza Emergenza della Commissione Salute”, fanno appello al Ministro e agli Assessori Regionali affinché venga immediatamente fermato quello che considerano uno scempio, ossia, il riordino dei programmi di formazione per il riconoscimento e la certificazione della figura del soccorritore (con particolare riferimento a quella dell’autista soccorritore)”.

Infatti, i nuovi prospetti di percorsi formativi in discussione prevedono un numero di ore e contenuti sproporzionati e insostenibili per il mondo del volontariato, con oltre 1000 ore di didattica, traducibili in due anni di formazione. Questo avrebbe forti ripercussioni sulla tutela al diritto alla salute dei cittadini, limitando o addirittura rischiando di escludere l’azione dei volontari che coprono il 40% dei servizi di emergenza, assicurando servizi essenziali e accesso alle cure per milioni di persone.

Ecco perché Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordie hanno definito, nonostante un lungo confronto con i rappresentanti delle regioni e in seguito ad una condivisione tra le tre reti, una differente proposta differente proposta per delineare il profilo del soccorritore. Tale documento delinea uno standard formativo unico a livello nazionale e riguarda le attività, le competenze (cognitive, tecniche, relazionali) e l’organizzazione didattica della formazione. Si tratta, a nostro avviso, dell’unica proposta sostenibile per il volontariato e a garanzia di un servizio omogeneo e di qualità in tutte le regioni italiane. Il suo riconoscimento e la validazione da parte delle Istituzioni è imprescindibile per tutelare i cittadini.
“Ribadendo l’importanza del ruolo centrale che le maggiori associazioni di volontariato come Anpas, CRI e Misericordie svolgono (e che vogliono continuare ad avere nel trasporto sanitario in Italia), auspichiamo una rapida occasione di incontro, discussione e chiarimento”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, Fabrizio Pregliasco, Presidente nazionale Anpas, Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e Roberto Trucchi, Presidente Nazionale Misericordie.



fonte: Misericordie.it








Emergenza freddo, attive le stanze sociali della Misericordia di Andria

Sempre attivi, tutti i giorni, i numeri h24 della sala operativa 0883 292592 - 338 9371538

Gent.mi colleghi vi invio comunicato stampa relativo all'attivazione di una serie di iniziative per l'emergenza freddo da parte della Misericordia di Andria... L'occasione è propizia per porgere anche i miei più cordiali saluti...
Il Link al comunicato: http://www.misericordiaandria.it/emergenza-freddo-attive-le-stanze-socia...

Allego comunicato testuale:

Attive in via Vecchia Barletta 206, nella sede della Confraternita Misericordia di Andria, le stanze sociali dell'associazione per l'emergenza freddo per i più bisognosi. Posti letto, coperte e quanto necessario per coloro che ne avessero bisogno grazie anche al lavoro costante dei volontari giallociano andriesi.

E' possibile rivolgersi direttamente alla sede dell'associazione o contattando i numeri h24 sempre operativi 0883 292592 - 338 9371538.

Attiva anche, dalla mattinata di lunedì, la Sala Operativa Regionale della Federazione delle Misericordie di Puglia che ha coordinato già diversi interventi in stretto contatto con i COC comunali e con le diverse sale operative delle prefetture. Nella BAT ampia attività con le operazioni di spargimento e consegna del sale da poter utilizzare nelle strade territoriali in particolare nelle borgate, ma anche attività di assitenza ai vigili del fuoco per il grosso incendio propagatosi in un garage della periferia di Andria.



fonte: Misericordie.it








lunedì 26 febbraio 2018

Le Misericordie, tweet di StefiSaccardi February 24, 2018 at 02:24PM


da Twitter https://twitter.com/StefiSaccardi

February 24, 2018 at 02:24PM








Selezioni



fonte: Misericordie.it








sabato 24 febbraio 2018

INAUGURATO A PISTOIA IL“CENTRO DI COORDINAMENTO”

Area Emergenze Nazionale Area Emergenze Toscana

Taglio del nastro questa mattina a Pistoia per la sede del Centro Coordinamento dell’ Area Emergenza Nazionale e Area Emergenze Toscana delle Misericordie. Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi, il Consigliere Nazionale responsabile dell’Area Emergenza e Presidente Federazione Toscana Alberto Corsinovi, gli Assessori Regionali Federica Fratoni, Marco Remaschi, Stefania Saccardi, il Vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli, Il Dirigenze Servizio Volontariato della Protezione Civile Massimo La Pietra e il Vicesindaco di Pistoia Anna Maria Celesti

La nuova struttura nasce dall’esigenza di mettere a sistema tutti i livelli di coordinamento relativi all’emergenza, garantendo una adeguata sistemazione logistica e strutturale alle attività. La sinergia tra Sala Nazionale e Sala Regionale permetterà di gestire più agevolmente ogni tipo di evento. La Sala Situazione, evoluzione della SOM “Sala Operativa”, diviene uno strumento di attivazione delle risorse che occorrono alla Colonna Nazionale e di monitoraggio delle diverse attività svolte dalle Misericordie. Il coordinamento delle attività territoriali sarà invece compito delle SOR “Sala Opertive Regionali” che si stanno via via costituendo.
La nuova organizzazione permette con le SOR una migliore presenza sul territorio, mentre la SSM (Sala Situazioni Misericordie) potrà concentrarsi sul monitoraggio nazionale di attività ed eventi con un più efficace sistema di allertamento ed attivazione. Il nuovo sistema in breve permette una mobilitazione nazionale in tempi nettamente minori, grazie ai livelli di allertamento e attivazione suddivisi per regione.

Entrando nel particolare la struttura ha una superficie di 700 metri quadrati disposti su 2 piani ed è stata ristrutturata appositamente (prima ospitava una scuola) con criteri antisismici e dotata di tutta la strumentazione più evoluta e di sistemi che la rendano funzionante e autosufficiente anche situazioni di emergenza (Gruppo elettrogeno, connessione in fibra e sistema di sicurezza satellitare, ecc.). Al suo interno sono ospitate: la Sala Situazione Misericordie della Confederazione Nazionale, la sala Unità di Crisi delle Misericordie e la Sala Operativa Regionale Toscana, uffici di coordinamento, auditorium, due aule formazione e tutto quello che è necessario per la permanenza H24 degli operatori.

Dal nuovo Centro di Coordinamento saranno gestite tutte le attività operative delle Misericordie sul livello nazionale (oltre 700 sedi) e sul livello toscano (312 sedi), sarà inoltre mantenuto un costante coordinamento con le altre sedi regionali. L’inaugurazione di oggi è il primo passo per il potenziamento del sistema di risposta alle emergenze delle Misericordie, successivamente sarà realizzato un polo logistico per la custodia, manutenzione ed addestramento della colonna nazionale di soccorso.

“Assistere in modo più efficace tutti coloro che soffrono, intervenire in modo tempestivo in ogni situazione che mette in pericolo i cittadini, questi sono obiettivi che da sempre il nostro movimento ha perseguito – ha detto Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia - . Con l’inaugurazione del Centro di Coordinamento di Pistoia lo faremo in modo ancora più incisivo, con la nuova organizzazione di sicuro arriveremo prima nei luoghi colpiti dalle calamità ed organizzeremo al meglio le fasi di soccorso. Da otto secoli la nostra missione è dare aiuto al prossimo, con questa nuova strutturazione riusciremo a farlo nel modo migliore”.

“Abbiamo deciso di collocare in un’unica struttura, pensata e quindi ottimizzata per questa finalità e all’avanguarda per dotazioni tecnologiche, sia la sala operativa nazionale che quella regionale. Ciò ci consentirà di migliorare l’operativà della nostra Area Emergenze, per essere ancora più pronti ed efficienti nell’aiuto alle persone, che è da sempre la nostra più grande preoccupazione e che renderà ancora più concreto il nostro motto ovunque accanto a te ! - Ha aggiunto Alberto Corsinovi, Consigliere Nazionale responsabile dell’Area Emergenza e Presidente Federazione Toscana delle Misericordie - Per la Federazione toscana è un investimento importante, che darà una nuova base operativa agli oltre 2mila volontari e quasi 400 mezzi di 170 Misericordie che in questa regione si dedicano esclusivamente alle attività di protezione civile”.



fonte: Misericordie.it








ULTIM'ORA - Nota del Ministero del Lavoro L'OBBLIGO SLITTA AL 2019

Legge 124/2017 sulla pubblicazione dei contributi pubblici Nota del Ministero del Lavoro L'OBBLIGO SLITTA AL 2019

Novità importante ed urgente in relazione all'obbligo di pubblicazione sui nostri siti, ENTRO IL 28 FEBBRAIO DI OGNI ANNO, delle somme percepite dalla pubblica amministrazione (art. 125 e seg. della L. 124/2017).
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha appena emesso l'allegata nota che RINVIA AL 2019 l'obbligo di pubblicazione. Si veda in specifico quanto indicato nel terzultimo capoverso.
Si tratta di una novità estremamente rilevante, che sembrerebbe persino smentire quanto espresso dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ma che consente a tutti noi di avere una interpretazione autentica (e quindi una copertura adeguata) circa i tempi di applicazione della norma.

Pertanto, ribadiamo quanto espresso dalla nota del Ministero del Lavoro: la legge 124/2018 riguarda i contributi e le somme pubbliche percepite dalle nostre associazioni nel corso dell'anno 2018, che dovranno essere pubblicate sui siti delle nostre associazioni entro il 28 febbraio 2019.

Siamo ovviamente dispiaciuti del susseguirsi di indicazioni differenti a distanza di pochi giorni, ma credo possiamo essere tutti soddisfatti del chiarimento finalmente raggiunto.



fonte: Misericordie.it








venerdì 23 febbraio 2018

Freddo e neve in arrivo: Misericordie pronte

Corsinovi: “Apriamo le porte di tutte le nostre sedi per chi ha bisogno !”

“Domani inauguriamo a Pistoia il Centro di coordinamento dell’Area Emergenza, Nazionale e della Toscana, delle Misericordie, ma questo non ci distoglie in queste ore dalla massima attenzione all’evoluzione delle condizioni meteo, con l’ondata di freddo e neve che sta arrivando sull’Italia. La nuova struttura di Pistoia ci consentirà di essere ancora più efficienti e anche se il nastro sarà tagliato solo domani, siamo già da ora in preallerta e operativi al massimo livello.”

E’ quanto afferma Alberto Corsinovi, Consigliere Nazionale responsabile dell’Area Emergenza e Presidente Federazione Toscana delle Misericordie.
Corsinovi rilancia anche un appello in vista del drastico calo di temperature atteso per le prossime ore: “Non possiamo non pensare ai senza casa, a chi non ha un tetto sotto cui ripararsi. Per tutti loro, per chiunque avesse bisogno di un luogo caldo dove trovare asilo, chiedo alle nostre Misericordie: teniamo aperte le porte di tutte le nostre sedi !”



fonte: Misericordie.it








Inaugurazione della Sede del Centro Coordinamento Area Emergenza Nazionale e Area Emergenza Toscana

Sabato 24 febbraio a partire dalle 9:30

Gentili Colleghi,
qua sopra l’invito relativo all’inaugurazione della Sede del Centro Coordinamento Area Emergenza Nazionale e Area Emergenza Toscana che si svolgerà domani, sabato 24 febbraio a partire dalle 9,30.

Alla giornata oltre al Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi, al Consigliere Nazionale responsabile dell’Area Emergenza e Presidente Federazione Toscana Alberto Corsinovi e al Correttore Nazionale Monsignor Franco Agostinelli parteciperanno tra gli altri:

Angelo Borrelli Capo Dipartimento per la Protezione Civile Nazionale gli Assessori Regionali Stefania Saccardi, Federica Fratoni, Marco Remaschi, il Direttore Generale della ASL Centro Toscana Paolo Morello Marchese e il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.

Il programma dettagliato della giornata è contenuto nell’invito di seguito:



fonte: Misericordie.it








mercoledì 21 febbraio 2018

Autocertificazione L. 124/2017

L'art. 125 della legge 124/2017 impegna tutte le associazioni a pubblicare sul proprio sito, entro il 28 febbraio di ogni anno, "... le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a  vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell'anno precedente".

In analogia con quanto disposto in situazioni analoghe dal D.Lgs. 117/2017 (Codice Terzo Settore), il portale della Confederazione misericordie.it cura in questa pagina la pubblicazione di tali dati non solamente per la Confederazione stessa ma anche per le Misericordie associate attualmente sprovviste di un proprio sito.


application/pdf contributi P.A..pdf

Autocertificazione Misericordia di: Bisceglie

application/pdf Autocert.pdf

Autocertificazione Misericordia di: Casale Monferrato

application/pdf L124.pdf

Autocertificazione Misericordia di: Cervinara

application/pdf AUTODICHIARAZIONE.pdf

Autocertificazione Misericordia di: Pievepelago



fonte: Misericordie.it








Novità sul blocchi dei pagamenti della Pubblica amministrazione

Dal 1° marzo 2018, a seguito dell'entrata in vigore delle modifiche all'art. 48-bis del D.P.R. 602/73, le pubbliche amministrazioni sospenderanno i pagamenti ai propri creditori, in presenza di ruoli emessi, di importo superiore a 5.000 euro (in precedenza il limite era a 10.000 euro). Il blocco dei pagamenti sarà attuato previa verifica, da parte della pubblica amministrazione delle insolvenze del creditore, tramite richiesta telematica all'Agenzia delle Entrate. Se il beneficiario del pagamento risulterà moroso, per una o più cartelle di pagamento per un importo complessivo di almeno 5.000 euro, il pagamento non potrà essere effettuato e l'Agenzia delle Entrate potrà provvedere al pignoramento presso terzi delle somme dovute.



fonte: Misericordie.it








martedì 20 febbraio 2018

Value Mise/ Valorizzare il volontariato di Misericordia fa tappa in Campania

Il progetto “Value Mise”, promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e sostenuto da Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Volontariato 2015 fa tappa in Campania.

Ad ospitare i partecipanti, provenienti da diverse misericordie della Campania è stata la Misericordia di Benevento, presso il “Centro la Pace”. Una due giorni di formazione intensiva, scambio, confronto, laboratori sul tema della progettazione sociale, con un’attenzione particolare alla lettura dei contesti, l’attivazione delle reti, la progettazione partecipata e l’innovazione sociale.

L’obiettivo di Value Mise è quello di accompagnare le Confraternite di Misericordia della Campania in percorsi di crescita e sviluppo organizzativo che ne consolidino l’azione, ne aumentino l’efficacia e le aiutino a valutare la qualità delle proprie iniziative. Il percorso formativo è stato realizzato utilizzando una metodologia mista teorico-pratica.

La giornata di sabato è stata dedicata alla parte teorica, con la presentazione dei concetti e le nozioni di base rispetto al tema “progettazione sociale”. La formatrice di Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia Donatella Turri ha stimolato la partecipazione e la condivisione di esperienze, così da arrivare alla comune comprensione di fenomeni, approcci e strumenti, anche attraverso la tecnica del role play.

Nella mattinata di domenica, la parte pratica ha attivato i partecipanti in una sessione laboratoriale, durante la quale hanno sperimentare i concetti e gli strumenti presentati, con la guida/facilitazione del formatore.

La seconda sessione formativa, che si svolgerà nei prossimi mesi, vedrà i partecipanti impegnati sul tema della “Comunicazione sociale”.



fonte: Misericordie.it








venerdì 16 febbraio 2018

Ecco la nuova “Casa della Misericordia”: inaugurazione sabato 17 febbraio alle 19

Evento all’interno della due giorni di formazione per i “formatori” delle Misericordie Pugliesi

Sarà sabato 17 febbraio a partire dalle ore 19, l’inaugurazione della nuova “Casa della Misericordia” in viale Istria 16 ad Andria (nei pressi dell’ingresso dell’Ospedale “Bonomo” di Andria), dopo il rinvio voluto dall’associazione andriese a causa del tragico lutto che ha colpito la confraternita con la prematura perdita del volontario Nicola Castellano. Anche a lui sarà dedicata l’inaugurazione del nuovo spazio sociale al servizio dell’intera comunità realizzato proprio dalla Confraternita Misericordia di Andria in collaborazione con l’impresa sociale Misandria. L’inaugurazione sarà l’occasione per festeggiare il 26esimo anniversario dalla fondazione dell’associazione di volontariato andriese avvenuta il 5 febbraio del 1992.

L’evento è stato ricompreso all’interno di una importante due giorni di formazione per i “formatori” delle Misericordie Pugliesi con volontari partecipanti da tutta la Regione Puglia assieme a tecnici provenienti da diverse parti d’Italia ed in particolare dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Un percorso avviato diversi anni fa e che continua a produrre massima attenzione al costante aggiornamento ed alla professionalità dei tanti volontari pugliesi delle confraternite regionali. Appuntamento per questa due giorni proprio a sabato 17 e domenica 18 febbraio con diversi momenti dedicati ai formatori, al correttore, alle tecniche di comunicazione e didattiche sino alla Santa Messa prevista alle ore 11 della domenica presso la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo con celebrante il correttore della Misericordia di Andria, Don Michele Lamparelli. Tutte le attività formative saranno proprio negli spazi della comunità di Corso Europa Unita ad Andria.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 7 febbraio 2018

Firmata la convenzione per la realizzazione del nuovo edificio scolastico di Esanatoglia (Macerata): grazie a cinque finanziatori

La nuova scuola secondaria di primo grado “Carlo Alberto Dalla Chiesa” vedrà Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ancora una volta come soggetto committente ed attuatore

Una nuova Scuola per il Comune Marchigiano di Esanatoglia (MC) fortemente colpito dal terremoto del centro Italia. È stata sottoscritta la convenzione tra Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Afidamp, Gruppo Almaviva, Hitachi, Ipsseoa Costaggini, Università di Padova e Comune per la realizzazione del nuovo edificio che ospiterà la Scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.

All’indomani del terremoto del 24 agosto 2016 i finanziatori si sono attivati per contribuire alla raccolta fondi nello specifico: Almaviva ha realizzato una sottoscrizione tra i dipendenti del Gruppo, contribuendo inoltre con una donazione equivalente ai fondi raccolti, Afidamp ha attivato una campagna di solidarietà grazie alla donazione di una foto di Oliviero Toscani che è stata riprodotta e venduta ai donatori, il gruppo Hitachi, tra cui Ansaldo STS, ha mobilitato le proprie aziende su tutto il territorio nazionale per fornire un contributo significativo alla raccolta fondi, in alcuni casi con un coinvolgimento diretto dei dipendenti, Ipsseoa Costaggini partecipa in qualità di scuola polo dell'emergenza sisma 2016-2017 attraverso le donazioni ricevute da tanti enti, associazioni e privati che hanno voluto collaborare alla ricostruzione delle scuole (l'elenco dei donatori è reperibile sul sito della scuola), l’Università di Padova ha contribuito con la donazione degli incassi dell’Orto botanico di Padova e promosso la raccolta fondi da parte di dipendenti e altri soggetti privati.

Si tratta della sesta scuola che Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia realizza nell’area del sisma, come soggetto committente ed attuatore, divenendo collettore dei finanziamenti di privati.

L’edificio avrà un’estensione di 400 metri quadri circa distribuiti su un unico piano e potrà ospitare fino ad un massimo di 60 alunni, oltre agli insegnanti ed al personale di servizio. L’edificio potrà supportare l’attività didattica in una prospettiva pluriennale ed in totale sicurezza essendo completamente antisismico. Il costo totale dell’edificio sarà di 387.574 euro.

Dopo un’accurata selezione, per rispettare requisiti di qualità, affidabilità, convenienza e rispetto delle tempistiche è stata scelta da Confederazione la ditta ILLE prefabbricati Srl. Misericordie ha messo a disposizione dell’iniziativa proprio personale tecnico qualificato che seguirà l’intervento in tutte le sue fasi.

Tutti gli interventi che hanno visto Misericordie d’Italia come soggetto committente ed attuatore sono stati completamente rendicontati seguendo il principio della massima trasparenza a questo link http://www.misericordie.it/ricostruzione-fase-2



fonte: Misericordie.it








martedì 6 febbraio 2018

Aggiornamento - Obbligo di pubblicazione per i contributi pubblici ricevuti dalle associazioni

Già a settembre abbiamo segnalato sul nostro sito la norma in oggetto, che apparentemente non ha niente a che vedere con noi ma che al comma 125 - a nostro parere per un vero e proprio "svarione legislativo" - impone a tutte le associazioni l'obbligo di pubblicare sul proprio sito, entro il 28 febbraio di ogni anno, i contributi e le somme superiori a 10.000€ cumunque percepite dalla pubblica amministrazione. Paradossale anche la sanzione prevista: la revola totale del finanziamento concesso!
In questi mesi ci siamo interessati, anche nell'ambito del Forum Nazionale del Terzo Settore, per ottenere una chiarificazione in merito. Lo scioglimento delle Camere non ha certo aiutato in questa direzione.

Il problema principale - sul quale abbiamo ricevuto anche richieste di chiarimento da parte di alcune Consorelle - attiene la data di attuazione di tale obbligo.
In proposito, riportiamo la nota pervenuta in queste ore proprio dal Forum 3° Settore. Nelle prossime settimane vi terremo ovviamente aggiornati sugli sviluppi.

Andrea Del Bianco
Direttore
Confederazione Nazionale Misericordie



fonte: Misericordie.it








Presidente Trucchi e il Consigliere di Presidenza Ciari in visita alla Misericordia di Betlemme

Oggi l’incontro con Padre Pierbattista Pizzaballa oggi con il Sindaco di Betlemme Anton Salman

Il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie Roberto Trucchi e il Consigliere di Presidenza Pierluigi Ciari terminano quest’oggi la loro visita alla Confraternita di Misericordia di Betlemme.
Trucchi e Ciari sono arrivati a Betlemme per verificare le attività della piccola Confraternita, verificare bisogni e necessità, per facilitarne l’attività di sostegno alla popolazione. Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro al Patriarcato Latino di Gerusalemme con l’Amministratore Apostolico Padre Pierbattista Pizzaballa, al quale ha partecipato anche il Correttore della Misericordia di Betlemme Iyad Tual. Oggi invece prima di salutare la città il Presidente Trucchi ed il Consigliere Ciari hanno incontrato Anton Salman Sindaco di Betlemme.
Ricordiamo che la Misericordia di Betlemme è nata nel 2013 ed offre attività di aiuto sanitario ed assistenziale alla popolazione palestinese, dal 2016 è anche aperto un ambulatorio oculistico per i bambini. Per sostenere la Misericordia squadre di volontari arrivano ogni settimana dall’Italia per aiutare i Confratelli locali a svolgere in modo più agevole le tante attività.



fonte: Misericordie.it








lunedì 5 febbraio 2018

Corso base di protezione civile per le misericordie dell’Abruzzo

È iniziato sabato 3 Febbraio ad Alanno (Pe) su iniziativa del Centro di Formazione Misericordie Abruzzo organizzato dal Coordinatore regionale del C.d.F. Abruzzo, Tino Di Lorenzo, e dal Referente di Area Protezione Civile del Centro di Formazione Abruzzo, Sandro De Santis, il Corso base di Protezione Civile per le Misericordie dell’Abruzzo.

L'evento formativo ha avuto anche la preziosa collaborazione dell'Area Emergenza operativa Misericordie Abruzzo composta dal suo Responsabile Interregionale, Gualtiero Spessotto, del suo Vice, Concetto Bianchi, insieme ai delegati provinciali dell'Abruzzo Fabrizio D'Anniballe (Ch-Te), Alessandro Giuliani (Aq) e Claudio Di Rupo (Pe); a quest'ultimo va un sentito ringraziamento per l'impegno profuso come "Deus ex machina" di questa iniziativa formativa.

A questo primo incontro il Presidente della Conferenza Interregionale, Alessandro Speca, prima della presentazione del Movimento delle Misericordie e della struttura del Corso insieme al Confratello Sandro De Santis, ha presentato i graditi ospiti istituzionali: il Sottosegretario alla Protezione Civile, Arch. Mario Mazzocca, il Funzionario della Protezione Civile, Geom. Riccardo Rucci, e il Sindaco di Alanno, Oscar Pezzi.
Le lezioni del Corso saranno 11 in tutto, secondo le linee guida delle Misericordie d'Italia e con il riconoscimento della Regione Abruzzo.
Questo Corso base di Protezione Civile, organizzato dalla Misericordia di Alanno con la partecipazione delle Misericordie d'Abruzzo, è finalizzato alle attività di A.I.B. (Antincendio Boschivo) di 1° livello e Attività di Spegnimento di 2° livello.



fonte: Misericordie.it