Il progetto “Value Mise”, promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e sostenuto da Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Volontariato 2015 fa tappa in Campania.
Ad ospitare i partecipanti, provenienti da diverse misericordie della Campania è stata la Misericordia di Benevento, presso il “Centro la Pace”. Una due giorni di formazione intensiva, scambio, confronto, laboratori sul tema della progettazione sociale, con un’attenzione particolare alla lettura dei contesti, l’attivazione delle reti, la progettazione partecipata e l’innovazione sociale.
L’obiettivo di Value Mise è quello di accompagnare le Confraternite di Misericordia della Campania in percorsi di crescita e sviluppo organizzativo che ne consolidino l’azione, ne aumentino l’efficacia e le aiutino a valutare la qualità delle proprie iniziative. Il percorso formativo è stato realizzato utilizzando una metodologia mista teorico-pratica.
La giornata di sabato è stata dedicata alla parte teorica, con la presentazione dei concetti e le nozioni di base rispetto al tema “progettazione sociale”. La formatrice di Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia Donatella Turri ha stimolato la partecipazione e la condivisione di esperienze, così da arrivare alla comune comprensione di fenomeni, approcci e strumenti, anche attraverso la tecnica del role play.
Nella mattinata di domenica, la parte pratica ha attivato i partecipanti in una sessione laboratoriale, durante la quale hanno sperimentare i concetti e gli strumenti presentati, con la guida/facilitazione del formatore.
La seconda sessione formativa, che si svolgerà nei prossimi mesi, vedrà i partecipanti impegnati sul tema della “Comunicazione sociale”.
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento