sabato 31 marzo 2018

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo: le Misericordie tra i partner dell’evento Sentiero Blu 2.0

Mezzi e volontari a sostegno delle tappe del percorso trekking in bici lungo la riva destra del fiume Po

Duecento chilometri in bicicletta sulla riva destra del Po per sensibilizzare l’Italia sull’autismo, con il sostegno di mezzi e volontari delle Misericordie.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha dato il proprio patrocinio a Sentiero Blu 2.0 iniziativa organizzata dalla Fondazione Opera Santa Rita, con la Collaborazione del Comune di Prato, USL Toscana, Provincia di Rovigo, Attivamente, Orizzonte Autismo, Basilica Arcipretale di Polesella, che prevede dal 2 al 7 aprile un percorso di trekking in bicicletta sulla riva destra del fiume Po partendo da Stellata di Bondeno (Ferrara) per arrivare sabato 7 aprile a Chioggia. Protagonisti del progetto sono i ragazzi ospitati nelle strutture della Fondazione Opera Santa Rita, in tutto 11, che insieme ad operatori, familiari, membri delle istituzioni e con il sostegno delle associazioni locali parteciperanno al percorso in bici.
Un progetto che vuole dare un messaggio preciso “che le differenze non allontanano” un principio che da sempre anche le Misericordie d’Italia abbracciano e sostengono. Per questo le Misericordie Italiane seguiranno l’evento con volontari e mezzi di soccorso, tutti insieme per conoscere e capire l’autismo. 

Per tutte le informazioni  https://www.sentieroblu.it

Allegato Dimensione
PDF icon SENTIERO BLU 2018 locandina.pdf 3.08 MB


fonte: Misericordie.it








lunedì 26 marzo 2018

Pasqua 2018: Gli auguri del Presidente Trucchi

“La gente è affamata d’amore perché siamo troppo indaffarati. Aprite i vostri cuori oggi, nel giorno del Signore risorto, e amate come non avete mai fatto”. (Madre Teresa di Calcutta)



fonte: Misericordie.it








sabato 24 marzo 2018

Le Misericordie, tweet di comCavriglia March 24, 2018 at 10:53AM


da Twitter https://twitter.com/comCavriglia

March 24, 2018 at 10:53AM








Fine settimana con Form.It Lazio

San Romano a Roma, oltre 100 confratelli di tutto il Lazio colorano di giallo-ciano le sale e le aule dei diversi percorsi formativi e di aggiornamento in programma.

In una splendida mattinata di sole si apre oggi il Form.It Lazio, dedicata ai formatori, ai governatori e componenti il Magistrato, agli OLP di servizio civile delle Misericordie. Ospiti della confraternita e della parrocchia di San Romano a Roma, oltre 100 confratelli di tutto il Lazio colorano di giallo-ciano le sale e le aule dei diversi percorsi formativi e di aggiornamento in programma.

Questa mattina tutti insieme accolti dal Correttore della Misericordia che ha introdotto i lavori indicando nella settimana santa che sta per iniziare il percorso ideale di un confratello, fatto di condivisione della sofferenza e di chiara visione della resurrezione. Poi Stefano Santangeli, consigliere di presidenza delegato alla formazione, spiega il senso della figura di dirigente e formatore della Misericordia, richiamando la responsabilità grande che rivestono verso la fratellanza, l'intero Movimento e la comunità del territorio. Prima di essere tecnicamente preparati i quadri dirigenti della Misericordia devono riscoprire quotidianamente la gioia del dono e del vivere un'esperienza di vera amicizia con i volontari e di solidarietà con il prossimo.

A metà mattinata la plenaria si divide in più aule dove i confratelli approfondiranno gli specifici temi.
Il Form.It proseguirà fino a domani per completare i percorsi di formazione generale nazionali.



fonte: Misericordie.it








giovedì 22 marzo 2018

#Andriainsalute: al via il ciclo di incontri dell'Ambulatorio Solidale "Noi con Voi" della Misericordia

Prima due giorni dedicata al mondo femminile ed alla prevenzione per le donne a partire da venerdì 23 marzo alle 17

Si è scelto di intitolarlo #Andriainsalute, il ciclo di incontri immaginato dallo staff medico-organizzativo dell'Ambulatorio Solidale "Noi con Voi" creato dalla Misericordia di Andria e con sede in via Pellegrino Rossi. Primo evento sarà a partire da venerdì 23 marzo a partire dalle ore 17 nella sede dell'ambulatorio, con tema il mondo femminile e la prevenzione per le donne. Si comincerà con un tavolo di lavoro "Prevenire è meglio che curare" con medici ed esperti volontari dell'ambulatorio.

A seguire, il 24 marzo a partire dalle ore 9, invece, open day dell'ambulatorio con visite gratuite. Gli eventi di #Andriainsalute vedranno il pieno coinvolgimento dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Andria, che collaborerà attivamente alla realizzazione di tavoli di lavoro ed azioni di contrasto alla povertà e di diritto alla salute. Un'azione sinergica, alla quale lavora ormai da diversi mesi proprio l'ambulatorio solidale "Noi con Voi", e che ha già coinvolto diversi enti tra cui l'AISTOM (Associazione Stomizzati) e l'Associazione "Giorgia Lomuscio", anche loro parti attive del programma #Andriainsalute. Ricordiamo anche che è possibile donare una "visita sospesa" per chi ne ha bisogno con un piccolissimo contributo.



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie, tweet di forumterzosett March 20, 2018 at 11:30AM


da Twitter https://twitter.com/forumterzosett

March 20, 2018 at 11:30AM








mercoledì 21 marzo 2018

Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: le Misericordie di Puglia in prima fila

Si celebra quest’oggi la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Quest’anno siamo alla XXXIII^ edizione e l’iniziativa torna ad essere celebrata in Puglia nella città di Foggia. Le Misericordie Pugliesi sono presenti al fianco di Libera e di una lotta senza confine alle mafie. Erano presenti diversi volontari della Misericordia di Andria e della Misericordia di Borgomezzanone in supporto della Misericordia di Foggia con il convolgimento della Federazione delle Misericordie della Puglia. Erano presenti due postazioni 118 ed un’ambulanza.



fonte: Misericordie.it








martedì 20 marzo 2018

“L’accoglienza dei migranti”: un corso dedicato agli operatori del settore

In partenza mercoledì 28 marzo dalle 9 alle 13

Partirà mercoledì 28 marzo dalle 9 alle 13 il corso “L’accoglienza dei migranti” organizzato da Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Consorzio Opere di Misericordia e Federazione delle Misericordie della Toscana con la collaborazione del Centro Studi Sagarà e Associazione l’altrodiritto ONLUS. L’iniziativa, composta da 9 lezioni che si svolgeranno tra Firenze (sede della Confederazione) e Pistoia (Cento Coordinamento Area Emergenze), è rivolta a tutti gli operator del settore: volontari, responsabili amministrativi, consulenti che operano in servizi e progetti volti all’accoglienza.
Si tratta di un’esperienza di formazioni pensata per agevolare il confronto tra gli operatori, per approfondire le tematiche connesse all’integrazione per misurarsi sulle questioni concrete dell’accoglienza.

Per iscrizioni inviare una e-mail a migranti@misericordie.org .

Allegato Dimensione
PDF icon l'accoglienza DEI migranti LOW.pdf 7.28 MB


fonte: Misericordie.it








domenica 18 marzo 2018

Papa Francesco a San Giovanni Rotondo , 250 volontari delle Misericordie pugliesi ad accoglierlo

Quando Papa Francesco chiama le associazioni di Misericordia rispondono presente!

Quando Papa Francesco chiama le associazioni di Misericordia rispondono presente. È questo il messaggio che vien fuori dopo oltre 30 ore di ininterrotto lavoro a San Giovanni Rotondo da parte dei volontari della Federazione delle Misericordie di Puglia che in circa 250 hanno colorato di giallo ciano la lunga attesa e l’emozionante mattinata trascorsa con l’arrivo da San Pio di Papa Francesco. Una emozione costante a servizio dei tanti pellegrini e fedeli giunti a San Giovanni Rotondo da tutto il mondo in circa 30mila, che ha fatto dimenticare le tante ore di servizio ai volontari delle Misericordie provenienti dalle Province di Taranto, Bari, Barletta-Andria-Trani e naturalmente Foggia. Padroni di casa, infatti, proprio i confratelli e le consorelle della Misericordia di San Giovanni Rotondo che ormai da diversi anni hanno intrapreso un virtuoso percorso di servizio per la comunità.

Evento che nei numeri parla di un grande sforzo organizzativo per la Sala Operativa regionale delle Misericordie di Puglia: 250 volontari, 20 ambulanze, 1 nucleo di valutazione, 2 auto mediche, pulmini trasporto disabili, 2 pulmini trasporto persone, area emergenza delle Misericordie di Puglia in piena attività con 6 settori su 10 coperti dalle Misericordie. Un gran lavoro di coordinamento e operatività che rafforza il quotidiano impegno delle confraternite al servizio del Vaticano ed in particolare di Papa Francesco grazie ai tanti servizi offerti dai volontari di tutta Italia nello Stato Vaticano e nei musei Vaticani.

In campo, per il grande evento, naturalmente anche circa altri 500 volontari appartenenti ad altre associazioni di Croce Rossa e ANPASS, tutti coordinati dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Puglia e dalla Prefettura di Foggia sotto il più stretto controllo della Gendarmeria Vaticana. “È per noi un onore metterci al servizio per Papa Francesco ma più in generale per il prossimo - ha detto Gianfranco Gilardi, Presidente della Federazione di Puglia delle Misericordie - un gran lavoro della nostra Sala Operativa in sinergia con le istituzioni e le altre associazioni per un contingente di volontari compatto e qualificato pronto a lavorare ore ed ore assieme e nel segno della Misericordia e di quella divisa giallociano nostro simbolo di riferimento”.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 14 marzo 2018

Chiusura del CPSA di Lampedusa: il Movimento delle Misericordie non abbandonerà l’isola

Sarà potenziata la presenza per affrontare i prossimi possibili sbarchi

“Più volte era stato segnalato alla Prefettura di Agrigento ed a tutte le autorità coinvolte, la situazione particolarmente critica per gli ospiti della struttura e per gli operatori impiegati all’interno” si esprimono così il Consorzio Opere di Misericordia che gestisce in ATI il CPSA di Lampedusa e La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia in relazione alla decisione del Ministero dell’Interno di chiusura temporanea del centro. L’ultima segnalazione del Consorzio risale allo scorso venerdì 9 marzo dove in una lettera al Prefetto di Agrigento si rimarcava nuovamente e con forza, le precarie condizioni della struttura e la scarsa sicurezza al suo interno.

Il Consorzio Opere di Misericordia è lo strumento operativo del Movimento delle Misericordie Italiane, dal febbraio 2017 gestisce in ATI con Croce Rossa Italiana il Centro di Primo Soccorso e Accoglienza denominato AMAL di Lampedusa la cui direzione è affidata ad un rappresentante di CRI. La sua finalità è quella di accogliere il migrante per il tempo strettamente necessario al suo trasferimento presso altre strutture adeguate al percorso di accoglienza.

Il Movimento delle Misericordie, nonostante la chiusura, non lascerà sola Lampedusa nell’affrontare i prossimi possibili sbarchi e lo farà potenziando la sua presenza sull’isola al servizio della popolazione e a sostegno della comunità. Il timore che si ripetano altre tragedie del mare spinge a confermare l’impegno e moltiplicare gli sforzi in linea con le parole di Papa Francesco: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.



fonte: Misericordie.it








lunedì 12 marzo 2018

Educazione Continua in Medicina: al via i corsi di “Prevenzione e difesa dalla aggressione fisica e verbale” e “Comunicazione efficace nel colloquio di cura”

Organizzati dal Consorzio Opere di Misericordia in collaborazione con RAMI e Confederazione Nazionale delle Misericordie

Proseguono i corsi ECM (educazione continua in medicina) organizzati dal Consorzio Opere di Misericordia in collaborazione con RAMI e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Sabato 10 marzo si è tenuto il corso con “Prevenzione e difesa dalla aggressione fisica e verbale” (11,9 crediti ECM) , mentre venerdì 23 (dalle 14 alle 21) e sabato 24 marzo (dalle 8,30 alle 18, 23,2 crediti ECM) si svolgerà il corso “Comunicazione efficace nel colloquio di cura” che presenterà alcune tecniche di PNL e di Coaching utili a migliorare la relazione con il paziente. Docenti saranno lo psicologo Massimo Giusti e la formatrice Elena Calcagno.
Le lezioni si svolgeranno all’auditorium in via delle Panche 37 a Firenze.

Per informazioni 0553261500, training@consorzioodm.it

Allegato Dimensione
PDF icon depliant corso Comunicazione.pdf 368.16 KB


fonte: Misericordie.it








venerdì 2 marzo 2018

Un ambulatorio mobile per la città, il progetto della Misericordia Modica

Il progetto di un ambulatorio mobile è nato pensando di facilitare l’accesso alle cure sanitarie alle fasce più vulnerabili della popolazione, gli anziani, le persone sole, gli immigrati.

Si tratterebbe di un mezzo motorizzato allestito in modo speciale per rendere il nostro servizio di solidarietà il più efficace possibile nei quartieri della città di Modica e del comprensorio Ispica, Scicli e Pozzallo in cui l’ intervento sanitario medico- infermieristico, ma anche socio-assistenziale è più necessario. La possibilità di spostamento dell’ ambulatorio mobile, un camper, ci permette di lavorare ogni giorno in aree diverse anche all’interno della stessa area provinciale.

Su questo mezzo donato alla Misericordia di Modica e che potremmo battezzare Unità mobile, offriamo gratuitamente assistenza medica di base e dei servizi infermieristici alle fasce più vulnerabili della popolazione. Inoltre possibile una consulenza ed un orientamento socio-assistenziale per facilitare l’accesso ai bisogni. L’ambulatorio mobile sarà aperto, inoltre, anche a chi vive in condizioni di marginalità, con particolare attenzione ai senza fissa dimora e ai migranti. I mediatori culturali infatti informerebbero i pazienti sui loro diritti, li aiuterebbero ad accedere ai servizi del Servizio Sanitario Nazionale, si occuperebbero delle pratiche per il rilascio di permessi. L’Unità mobile garantirebbe anche informazione, prevenzione e supporto psicologico. Tramite l’ambulatorio mobile gli operatori volontari della Misericordia di Modica , mediatori culturali, infermieri, medici e soci volontari – potranno rispondere in maniera rapida e flessibile ai diversi bisogni di pazienti che vivono in aree diverse della città. Lo staff offrirà un servizio di orientamento socio-sanitario con l’obiettivo di garantire un migliore e più corretto percorso di cura, superando barriere linguistiche e culturali e riducendo gli accessi alle strutture di primo soccorso.
Guardie mediche e Pronto Soccorso del presidio Ospedaliero.

Facciamo appello a qualche benefattore della città perché possa garantirci tale servizio di solidarietà innovativo e sicuramente necessario.



fonte: Misericordie.it








giovedì 1 marzo 2018