giovedì 30 agosto 2018

Le Misericordie tornano a REAS il salone dell’Emergenza

Dal 5 al 7 ottobre al Centro Fiera Montichiari

Per il terzo anno consecutivo le Misericordie Italiane saranno a REAS il Salone internazionale dell’Emergenza, che si svolgerà al Centro Fiera di Montichiari dal 5 al 7 ottobre. In un padiglione completamente rinnovato e riprogettato, il “movimento” presenterà le sue numerose attività con una suddivisione in 7 aree specifiche: informazioni-accoglienza, social, esposizione mezzi, formazione, workshop, giochi e convegni.
All’interno dello stand saranno come sempre in mostra numerosi mezzi di emergenza, tra loro anche quelli più innovativi come il quad, le moto d’acqua, i droni. Sarà potenziata l’area della formazione con maggiori possibilità di partecipare ai corsi tenuti da personale specializzato, saranno anche coinvolte le scuole e tutti i visitatori.

Quest’anno vi saranno anche 2 spazi specifici dedicati agli workshop ed ai convegni dove si dibatteranno alcuni tra gli argomenti più importanti legati alla gestione delle emergenze. Altra novità del 2018 sarà l’area “Social” uno spazio appositamente dedicato all’incontro dove ci si potrà soffermare per parlare o per conoscere, tramite materiale specifico e filmati, la storia e tutte le attività del mondo delle Misericordie.
Il cuore della partecipazione delle Misericordie a REAS sarà l’attività di formazione e simulazione. In particolare si potrà partecipare a percorsi di simulazione in emergenza medica, oppure ai momenti illustrazione dei protocolli di intervento sanitario in maxi emergenza, assistere alla presentazione del corso di soccorso per studenti a cura dei formatori ASSO. Nell’area “Giochi” ci sarà un torneo di BLSD al quale potranno partecipare tutti i Confratelli delle Misericordie. Nell’area workshop si svolgeranno i corsi ASSO per gli studenti, ma si parlerà anche del Nuovo Codice della Protezione Civile, del Servizio Civile come supporto del Sistema di Emergenza e di molto altro.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito per tutti, come negli anni passati la partecipazione a corsi e workshop potrà essere prenotata online a breve attraverso il nostro sito



fonte: Misericordie.it








martedì 28 agosto 2018

Dal 30 agosto al 2 settembre a Capitello (Salerno) il secondo Campus di G.eMMe, i giovani delle Misericordie

I giovani volontari delle Misericordie si riuniscono dal 30 agosto al 2 settembre a Capitello (Salerno): nel secondo Campus G.eMMe.

I giovani volontari delle Misericordie si riuniscono dal 30 agosto al 2 settembre a Capitello (Salerno): nel secondo Campus G.eMMe.
Si chiama infatti G.eMMe il movimento giovanile delle Misericordie italiane che si è costituito due anni fa e che nell’Assemblea Nazionale di Roma svoltasi quest’anno, per la prima volta ha designato i propri rappresentanti nazionali e referenti regionali.
Il gruppo G.eMMe è composto da “Confratelli” che vanno dai 16 ai 30 anni ed i Campus servono per confrontarsi e condividere le esperienze di volontariato, ma anche per approfondirne il significato comprendendo lo scopo di quella che è una vera e propria missione. Oltre a questo i giovani delle Misericordie possono elaborare nuove idee oppure offrire spunti per rinnovare questo movimento ormai in vita da ben 8 secoli.
Saranno circa 60 i partecipanti al campus che si svolgerà nella località in provincia di Salerno all’interno del Camping Summer Paradise. I giovani arriveranno giovedì 30 agosto nel pomeriggio, ad accoglierli la responsabile nazionale Selene Pera; è previsto per il pomeriggio un incontro con Alfredo Orientale del Centro Servizi Volontariato di Salerno, saranno presenti anche i referenti nazionali Francesca di Carmine, Francesca Giannoni ed i referenti regionali Beatrice Pescosolido, Antonio Lupo e Debora di Stefano. Venerdì 31 agosto con le G.eMMe ci sarà il Consigliere Nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Monica Brogi che aprirà i lavori sui seguenti temi: radici, fede, sogni e amore.
Sabato 1 settembre nella mattinata sarà presente il Direttore della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Andrea Del Bianco che aprirà i lavori che verteranno su tre aree: Servizio Civile con il supporto di Claudia Barsanti Responsabile Ufficio Servizio Civile Nazionale, Area Emergenza con il supporto del Direttore Nazionale del settore Gionata Fatichenti e la collaborazione di Edoardo Baldini, Formazione-Accoglienza-Comunicazione con la presenza di Nora Elisa Ronchi Responsabile Scuola Formazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
La fine dei lavori è prevista per le 19 con la Santa Messa. Domenica 2 settembre i ragazzi si saluteranno per darsi, poi appuntamento al prossimo anno.



fonte: Misericordie.it








giovedì 23 agosto 2018

Sciame sismico in Molise: con le Misericordie aperto un secondo campo di accoglienza a Larino

Al lavoro circa 150 volontari delle Misericordie molisane e pugliesi: consegnati giochi, album e colori per i piccoli ospiti della tendopoli di Guglionesi

Lo sciame sismico che sta colpendo il Molise ed in particolare il territorio compreso tra Campobasso e Termoli non accenna a diminuire. Le scosse continuano a metter paura alla popolazione delle comunità più colpite dal sisma. Proseguono, nel frattempo, le verifiche delle abitazioni da parte dei tecnici comunali assieme a quelli della Regione Molise e dei Vigili del Fuoco. Tante le abitazioni già ritenute pericolanti ed aumentano in realtà gli sfollati. Per questa ragione dopo il campo di accoglienza realizzato a Guglionesi, è stato necessario anche prevedere un nuovo campo a Palata e nella mattinata odierna anche a Larino.

Paura tra i cittadini ed al lavoro c'è la Protezione Civile regionale grazie anche all'importante apporto delle Misericordia sia del Molise che della Puglia. Tanti i volontari impegnati, oltre 150 sino a questo momento, attivi sin dalla notte del 16 agosto scorso quando vi è stata una doppia scossa, rispettivamente di magnitudo 5.1 e 4.8. Nel nuovo campo di Larino, con il coordinamento dell'Area Emergenze nazionale e della Sala Operativa delle Misericordie di Puglia, in stretto contatto con la Protezione Civile regionale del Molise, importante è l'impegno dei volontari della città molisana che ha proprio una confraternita operativa sul territorio. Anche per la Misericordia di Termoli ampio impegno a Guglionesi dove prosegue l'attività posta in essere per oltre 200 sfollati assieme anche alle Misericordie pugliesi di Torremaggiore, Andria, Montegrosso, Trani, Bitritto e Borgo Mezzanone.

Proprio nella giornata di oggi, i volontari della Misericordia di Termoli, hanno consegnato giochi, album e colori per i piccoli ospiti della tendopoli di Guglionesi. Particolare attenzione oltre all'attività di primo soccorso, resta per le operazioni di segreteria, ma anche di accoglienza, distribuzione pasti ed assistenza ai disabili ed ai più piccoli. Proseguono senza sosta, invece, i controlli ed i sopralluoghi anche con l'ausilio dei mezzi messi a disposizione dalle Misericordie.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 22 agosto 2018

Elenco-progetti-2018-Perugia



fonte: Misericordie.it








Elenco-progetti-2018-Siena



fonte: Misericordie.it








Elenco-progetti-2018-Prato



fonte: Misericordie.it








Elenco-progetti-2018-Pistoia



fonte: Misericordie.it








Elenco-progetti-2018-Pisa



fonte: Misericordie.it








Elenco-progetti-2018-Lucca



fonte: Misericordie.it