domenica 30 settembre 2018

Ottavo meeting di Assodimi dedicato ai Disaster Manager Italiani

Nella giornata di ieri 29 settembre il nostro Direttore , il confratello Gionata Fatichenti ed il confratello Daniele Lucarelli hanno esposto uno degli ultimi tasselli della struttura di Area Emergenza, ovvero il modulo #DisEvac.

Tale modulo è stato concepito dall’Area Emergenza Misericordie ed è già’ stato reso operativo presso il Dipartimento di Protezione #Civile .

Esso è destinato all’evacuazione , al trasporto, e all’ assistenza a #cittadini #vulnerabili e special care. Un momento questo in cui la necessità di operare su persone portatrici di Handicap diventa realtà nella pianificazione delle emergenze con una struttura organizzata e studiata ad hoc .

Una relazione che si chiude con una bellissima frase di Papa Francesco che riproponiamo :” Una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nell’anzianità, nella disabilità , nella malattia grave e persino quando si sta’ spengendo.”

Parole profonde che hanno seguito un grande apprezzamento da una platea importante che ha così potuto dibattere e riflettere sulla necessità di affrontare questo tema che mai prima d’ora era stato approfondito in modo concreto e definitivo .

Dipartimento Protezione Civile
Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia
Misericordie Area Emergenza Nazionale



fonte: Misericordie.it








venerdì 28 settembre 2018

Le Misericordie d’Italia a REAS per il terzo anno consecutivo

Il Salone dell’Emergenza si svolgerà dal 5 al 7 ottobre al Centro Fiera di Montichiari

La più antica forma di volontariato per il terzo anno consecutivo a REAS, il Salone dell’Emergenza che si svolgerà al Centro Fiera di Montichiari dal 5 al 7 ottobre.
La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia racconterà la propria, storia ed i propri valori in una sezione completamente rinnovata e riprogettata di circa 400 metri quadrati suddivisa in 7 aree specifiche: informazioni-accoglienza, social, esposizione mezzi, formazione, workshop, giochi e convegni.
All’interno dello stand saranno, come sempre, in mostra numerosi mezzi di emergenza, tra loro anche quelli più innovativi come il quad, le moto d’acqua, i droni, senza dimenticare la presenza del Gruppo Cinofili. Sarà potenziata l’area della formazione con maggiori possibilità di partecipare ai corsi tenuti da personale specializzato, saranno anche coinvolte le scuole e tutti i visitatori.
Quest’anno vi saranno anche 2 spazi specifici dedicati a workshop ed a convegni dove si dibatteranno alcuni tra gli argomenti più importanti legati alla gestione delle emergenze. In particolare segnaliamo il convegno “ASSO a scuola di soccorso” previsto per sabato 6 ottobre alle ore 10 al quale parteciperanno: Alberto Corsinovi Presidente della Federazione Regionale Misericordie della Toscana, Mauro Guasti Referenze Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per l’arricchimento dell’offerta formativa, Filippo Pratesi Responsabile Ufficio Formazione della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Elio Di Leo Referente Regionale delle Misericordie della Lombardia, Benedetta Ferreri referenze progetto ASSO per l’Ufficio Formazione della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana.
Alle 11,30 saranno inoltre presentate le opportunità di Servizio Civile Universale attraverso i progetti proposti dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. L’entrare nel mondo Misericordie tramite il servizio civile, ma non solo, permette anche ai ragazzi di entrare nel gruppo G.eMMe che raccoglie i giovani del “Movimento”. All’evento saranno presenti Monica Brogi Consigliere Nazionale delegato per Servizio Civile e G.emme, Claudia Barsanti responsabile Ufficio Servizio Civile, Selene Pera responsabile gruppo G.emme.

Altra novità del 2018 sarà l’area “Social” uno spazio appositamente dedicato agli incontri dove ci si potrà soffermare per parlare o per conoscere, tramite materiale specifico e filmati, la storia e tutte le attività del mondo delle Misericordie.
Il cuore della partecipazione delle Misericordie a REAS sarà l’attività di formazione e simulazione. In particolare si potrà partecipare a percorsi di simulazione in emergenza medica, oppure ai momenti illustrazione dei protocolli di intervento sanitario in maxi emergenza. Nello specifico questi i corsi proposti: “Maxiemergenze”, “Nuovo codice di Protezione Civile- discussioni ed approfondimenti”, “Medevac Helicopter Safety Approach”, “La similazione medica HD nella formazione del soccorritore” e “La guida sicura dei Mezzi di Emergenza”. Nell’area “Giochi” ci saranno i Safety Game Mise Italy al quale potranno partecipare tutti i Confratelli delle Misericordie.

Per iscriversi ai corsi consultate la seguente pagina: https://misericordie.altervista.org/



fonte: Misericordie.it








martedì 25 settembre 2018

Incendio monte Serra: l’impegno delle Misericordie toscane

In prima linea la Misericordia di Calci. In azione altre squadre da tutta la Toscana.

Anche le Misericordie della Toscana sono in campo, già dalla notte scorsa, con oltre 70 volontari per fronteggiare lo spaventoso incendio sul monte Serra e le sue conseguenze. In prima linea, ovviamente, la Misericordia di Calci e l’associazione delle Misericordie pisane, che hanno saputo rispondere prontamente e in modo efficiente all’emergenza.
Al momento sono in azione nelle operazioni di spegnimento 14 squadre (ciascuna composta di 2/3 volontari) dell’antincendio boschivo e 4 squadre di supporto logistico all’antincendio, provenienti dalla provincia di Pisa e dal resto della Toscana.

La Misericordia di Calci sta gestendo in prima persona da questa notte l’accoglienza delle famiglie evacuate nel palasport di Calci, con l’ausilio anche di altre squadre di volontari dalle Misericordie del Pisano e di 2 ambulanze e un pulmino per il trasporto persone inviati dalle Federazione regionale delle Misericordie.
Entro fine pomeriggio sarà completato l'avvicendamento dei volontari in azione dalla notte scorsa, che sono già stati o saranno rilevati nelle prossime ore da altre squadre in arrivo da tutta la Toscana.
Il presidente della Federazione regionale, Alberto Corsinovi, ha seguito fin dalle prime ore di stamani l'intervento dalla sala operativa delle Misericordie toscane, a Pistoia. Mentre il Direttore di Federazione regionale, Gianluca Staderini è da stamani sul posto a Calci.



fonte: Misericordie.it








giovedì 20 settembre 2018

Agenda del Confratello 2019

Anche per il 2019 la Confederazione realizzerà l’”Agenda del Confratello” ed i relativi calendari. Il 2019 sarà una ricorrenza speciale visto che la Confederazione festeggia i 120 anni dalla fondazione e proprio questo sarà anche il tema conduttore dell’Agenda.

Come sempre sarà inviata una copia ad ogni Associazione e un certo numero ai Coordinamenti e alle Conferenze/Federazioni insieme ai Calendari da tavolo che, su richiesta al fornitore, potranno avere una piccola personalizzazione.
Per quantitativi extra (sia di agende che calendari) rivolgersi direttamente al fornitore compilando il modulo allegato.



fonte: Misericordie.it








Implentazione operatori logistici colonna mobile nazionale

Con la presente siamo a condividere con voi la necessità di implementare la squadra di Confratelli operatori logisti, funzionali alla operatività della Colonna Mobile Nazionale delle Misericordie.

Abbiamo quindi pensato di organizzare, una sessione di presentazione ed addestramento, incentrata sulla strumentazione disponibile presso il Polo Logistico di Prato e sulle metodologie di mobilitazione della Colonna stessa.

Siamo quindi a chiedere a ciascuna Federazione/Conferenza Regionale, per il tramite del Coordinatore Regionale Area emergenze, di voler selezionare una prima squadra di Confratelli, che abbiano voglia, passione e disponibilità per comporre queste fondamentali squadre.

Nell'alegato sotto trovate tutti i dettagli.

Allegato Dimensione
PDF icon CIrcolare Squadre Logistiche Nazionali.pdf 431.96 KB


fonte: Misericordie.it








martedì 18 settembre 2018

Tutti a scuola, Mattarella all’Elba e la Misericordia a servizio della comunità

Ieri, 17 settembre, il Presidente Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti hanno inaugurato l’anno scolastico nella bellissima isola d’Elba.

La Misericordia di Portoferraio ha seguito l’evento con la funziona di assistenza alla popolazione e alle migliaia di persone intervenute per l’occasione.

Oltre ai 1000 ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia, l’evento ha visto protagonisti ospiti d’eccezione quali i presentatori Flavio Insinna e Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Lorenzo Baglioni, Fabrizio Moro e molti altri. Un evento importante per l’Isola d’Elba e per tutta la Scuola Italiana perché, come ha affermato il Ministro Bussetti, la scuola è il luogo privilegiato dove coltivare i propri talenti e creare quei forti legami imprescindibili per il futuro di ognuno: “Gli imprevisti sono inevitabili, ma se abbiamo qualcuno su cui contare possiamo affrontare la vita con forza e coraggio.” La scuola è questo, e noi, come Misericordie, facciamo di queste parole una quotidiana realtà.



fonte: Misericordie.it








lunedì 17 settembre 2018

GARANZIA GIOVANI – PROGETTI PON IOG - GRADUATORIE PROVVISORIE Lazio



fonte: Misericordie.it








Garanzia giovani progetti pon iog graduatorie provvisorie basilicata



fonte: Misericordie.it








Le Misericordie Siciliane presenti alla visita di Papa Francesco a Piazza Armerina e Palermo

Un fine settimana davvero intenso per le Misericordie Siciliane in occasione della visita del Santo Padre Bergoglio nel 25° anniversario dell’uccisione di Don Pino Puglisi, a Piazza Armerina e Palermo.

Nella prima tappa di Piazza Armerina, nell’Ennese, dove Bergoglio è arrivato poco prima delle 8,30 sono intervenute le Misericordie di Adrano, Catenanuova, Enna, Reglbuto, Vallelunga Pratameno sin dalle 03.00 del mattino, dispiegando cinque ambulanze, diciotto squadre composte da quattro volontari.
Al Suo arrivo in elicottero, nel Campo sportivo "San Ippolito", dopo lo scalo tecnico all'aeroporto di Sigonella, il Papa è stato accolto dal vescovo di Piazza Armerina, Monsignor Rosario Gisana, dal prefetto di Enna, Maria Antonietta Cerniglia, e dal sindaco della città, Nino Cammarata. Poi si è trasferito in auto a Piazza Europa per l'incontro con i fedeli, circa 40mila supportati dall’attività di assistenza sanitaria delle nostre Misericordie.
Lasciata Piazza Armerina, il Santo Padre si dirige verso Palermo dove ad attenderlo ci saranno circa 100mila fedeli presso il Foro Italico. A partire dalle ore sei di sabato mattina hanno prestato servizio di assistenza le Misericordie di Marineo, Palermo, Valledolmo, Piana degli Albanesi, Bonpietro, Spadafora, Trapani, Melilli, Alia e Partanna con cinque ambulanze e ottanta volontari per venti squadre in totale per garantire assistenza continua fino al termine dell’evento.
Papa Francesco dedica la sua omelia al Foro Italico di Palermo alla mafia e a don Pino Puglisi, il prete ucciso il 15 settembre 1993 da Cosa nostra per il suo impegno sociale, ricordando che non può considerarsi cristiano chi con la propria vita bestemmia quella di Cristo e che dunque “ "Non si può credere in Dio ed essere mafiosi"; si sofferma inoltre sul fenomeno del cosiddetto “populismo cristiano” invitando l’intera compagine clericale a non assoggettarsi a certi meccanismi lontani dalla propria missione. Ricordando la grande opera del Beato Puglisi, ha incentrato il proprio intervento sulla questione mafiosa in assoluta antitesi con la Parola di Dio, intimando con grande risolutezza la conversione di coloro i quali con la propria vita bestemmiano il nome del Dio Amore, in virtù del dio denaro: “Convertitevi! Il sudario non ha delle tasche, non potrete portare niente con voi!”.



fonte: Misericordie.it








giovedì 13 settembre 2018

Codice del Terzo settore: il decreto correttivo in Gazzetta Ufficiale

Il 10 settembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto correttivo e integrativo del D Lgs 117/2017 Codice del Terzo settore.

Il Coordinamento nazionale del Forum, riunito ieri, ha valutato i contenuti del provvedimento appena entrato in vigore. “Simo soddisfatti. Sono state accolte diverse proposte del Forum necessarie per assicurare l’operatività delle organizzazioni del Terzo settore. Fondamentale la proroga di sei mesi del termine per adeguare gli statuti alle nuove disposizioni, fissata ora al 3 agosto 2019.”

Tuttavia dal testo del decreto correttivo sono purtroppo rimaste fuori alcune questioni di grande importanza. Il mancato aggiornamento delle norme fiscali per le associazioni crea un quadro fiscale penalizzante e di difficile applicazione. Il mancato ripristino della possibilità per le Organizzazioni di Volontariato di autofinanziare le proprie attività e per le Associazioni di Promozione Sociale di realizzare servizi qualificati per i propri associati, rischia di interferire, e in alcuni casi di compromettere, l’operatività tradizionale di molti enti. Siamo fiduciosi che tali questioni, insieme ad altre altrettanto cruciali e urgenti, possano trovare adeguate soluzioni nei provvedimenti legislativi di prossima scadenza, a partire dalla Legge di Stabilità.

Per utilizzare al meglio i benefici della proroga concessa per gli adeguamenti degli statuti e per rendere completamente esecutivi i dispositivi della riforma, in particolare quelli indispensabili per la scelta del vestito statutario degli enti e quelli legati alla trasparenza e all’accountability degli enti di Terzo settore, è infine urgente l’adozione di alcuni dei provvedimenti: il decreto che definisce le cosiddette attività ‘diverse’ (art. 6 D Lgs 117/17), l’adozione delle linee guida del bilancio sociale, l’avvio del Registro Unico senza il quale alcuni Enti di Terzo settore saranno privi di carta di identità, il provvedimento che dovrà definire contenuti e modalità dell’attività di vigilanza di enti e imprese sociali.

“Confermiamo al Governo e al Parlamento – dichiara la Portavoce del Forum Claudia Fiaschi – la nostra disponibilità alla collaborazione e al confronto affinché, con gli strumenti legislativi disponibili, si possa arrivare, in tempi rapidi, ad ottenere il completamento del quadro normativo e a dare una risposta positiva alle attese delle oltre 300mila organizzazioni di Terzo settore italiane.”

Fonte:
http://www.forumterzosettore.it/2018/09/13/codice-del-terzo-settore-il-d...



fonte: Misericordie.it








venerdì 7 settembre 2018

Aperte le selezioni per individuare figure di operatori di rete nell'ambito del progetto LINKS

Infrastrutture di misericordie, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

"Sono aperte le selezioni per individuare figure di operatori di rete nell'ambito del progetto LINKS - Infrastrutture di misericordie, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, annualità 2017, a valere sul fondo per il finanziamento dei progetti e delle attività di interesse generale nel Terzo settore di cui all'art.72 del Decreto legislativo n.117/2017.

Le candidature saranno raccolte dalle articolazioni regionali/interregionali, secondo quanto specificato nella scheda allegata fino al 20 settembre p.v."

Allegato Dimensione
PDF icon LINKS_Selezione Operatore.pdf 146.22 KB


fonte: Misericordie.it








martedì 4 settembre 2018

Il Tar della Campania accoglie il ricorso di Misericordie contro il bando di gara della ASL di Benevento

Il Presidente Trucchi: “abbiamo tutelato i lavoratori del 118 di Benevento che rischiavano una sostanziale diminuzione del proprio compenso”

Il Tribunale amministrativo della Campania ha accolto la richiesta di Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e Anpas Campania di annullamento del bando di gara della ASL di Benevento 1 relativo a “l’affidamento in appalto del servizio di soccorso e trasporto infermi in emergenza 118”. Confederazione Nazionale Misericordie e Anpas assistiti dagli Avvocati Paolo e Costanza Sanchini, non avevano partecipato alla gara perché avevano ritenuto incongrua la base d’asta fissata ad una cifra ancor più bassa del bando risalente a quattro anni prima ed, addirittura soggetta ad ulteriore ribasso vista l’applicazione, per l’aggiudicazione, del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Tutti questi elementi, contenuti anche in una perizia presentata da Misericordie, avrebbero portato all’impossibilità di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali ed economici del personale oltre che la qualità del servizio. Il tar con questa sentenza conferma che i rischi espressi delle misericordie in merito alla tenuta del sistema secondo la nuova gara , erano reali ordinando quindi l’annullamento della gara… Il Tar ha inoltre ritenuto applicabile il CCNL di Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia definendolo sicuramente più vantaggioso economicamente per il personale rispetto a quello di AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata).

“Ancora una volta – afferma Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia - la nostra correttezza e trasparenza e quella delle più importanti realtà del volontariato italiano è stata riconfermata. Con l’annullamento di questo bando abbiamo nuovamente ribadito tutte le nostre ragioni. In particolare abbiamo tutelato i lavoratori del 118 di Benevento che oltre a rischiare di vedere diminuire sostanzialmente i propri compensi potevano anche incorrere nel pericolo di perdere il lavoro. Dopo questa ennesima importante vittoria – prosegue Trucchi – non comprendiamo le preoccupazioni ed i timori ancora mostrati in particolare dalla FP CGIL. La nostra vittoria è garanzia di tutela dei dipendenti, noi, infatti, con la nostra azione abbiamo loro assicurato un trattamento economico congruo alle loro attività. Da questo punto di vista a parlare per noi è la nostra secolare storia e soprattutto la nostra correttezza e trasparenza che sempre ci ha portato a istaurare con i nostri collaboratori un rapporto di fiducia e rispetto che vede attenti al loro benessere lavorativo anche e soprattutto attraverso ad un congruo e puntuale trattamento economico. Se fossi un dipendente del servizio 118 della ASL di Benevento sarei contentissimo di questa sentenza perché mi permette di non vedere svalutato il mio lavoro e mi tutela per il futuro. È l’ora di finire inutili e improduttive polemiche e insieme iniziare a scrivere una nuova pagina di questo importante servizio”.



fonte: Misericordie.it