martedì 30 ottobre 2018

Servizio civile universale - Bando 2018 - Graduatorie provvisorie Marche



fonte: Misericordie.it








Servizio civile universale - Bando 2018 - Graduatorie provvisorie Sicilia



fonte: Misericordie.it








Servizio civile universale - Bando 2018 - Calendario selezioni Basilicata



fonte: Misericordie.it








Servizio civile universale - Bando 2018 - Calendario selezioni Campania

application/pdf CONVOCAZIONI SELEZIONI PROV. AVELLINO.pdf

pubblicato il: 24 ottobre 2018

application/pdf CONVOCAZIONI SELEZIONI PROV. BENEVENTO.pdf

pubblicato il: 18 ottobre 2018

application/pdf CONVOCAZIONI SELEZIONI PROV. NAPOLI.pdf

pubblicato il: 20 ottobre 2018

application/pdf CONVOCAZIONI SELEZIONI PROV. SALERNO.pdf

pubblicato il: 22 ottobre 2018



fonte: Misericordie.it








Giallociano tra la pietra bianca di Trani: concluso il 3° meeting delle Misericordie di Puglia

Presentata alle istituzioni ed alla comunità la nuova Area Emergenze di Puglia

C’è stato Charlie, una delle unità cinofile addestrate per il soccorso sotto le macerie, che ha mostrato tutta la sua capacità di rintracciare un uomo. Ma ci sono stati anche i volontari che hanno mostrato alla cittadinanza le manovre salvavita e le prime norme da seguire in caso di necessità. Poi ci sono stati anche tutti i mezzi di protezione civile in dotazione tra cui il più grande posto medico avanzato del mezzogiorno, ma anche camion gru, spalaneve, fuoristrada, ambulanze, gruppi di ricerca e strumenti per affrontare l’emergenza idreogeologica. Il tutto per presentare e portare in piazza, ancor più vicino alle istituzioni ed ai cittadini, la nuova area emergenze della Federazione delle Misericordie di Puglia.

«E’ il terzo meeting delle Misericordie di Puglia – ha spiegato Gianfranco Gilardi, Presidente della Federazione pugliese – e lo abbiamo associato alla presentazone dell’Area Emergenze Regionale. Questa area, a 360 gradi, si occupa della maxi emergenza sanitaria, della protezione civile e del sociale sempre in emergenza. E noi abbiamo presentato anche alcune risorse aggiuntive che si sono adoperate in questi anni e presentiamo tutta l’area compresa anche formativa e quella delle risorse, con un convegno informativo da parte dell’area emergenza nazionale».

Il tutto è stato realizzato a Trani, nella splendida location di Piazza Quercia ma anche della Biblioteca comunale, in una due giorni dedicata al terzo Meeting delle Misericordie pugliesi, un classico appuntamento annuale itinerante, che sta toccando sin dal 2015 ogni provincia della regione. Si è cominciato a Bari passando per San Giovanni Rotondo e per giungere proprio a Trani dove particolarmente numerosa è stata anche la partecipazione dei volontari vestiti di giallociano oltre che arricchita dalla presenza di Elio Di Leo, delegato dell’area emergenze della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

«Un riferimento di assoluta importanza anche per la nostra area nazionale – ha spiegato Elio Di Leo, vicario dell’area emergenze nazionale – e questo è anche un passo importante per le Misericordie pugliesi. Siamo in prontezza operativa per tutte le calamità in caso si dovessero presentare, ma anche sui grandi eventi e sull’assistenza ai migranti oltre che sull’assistenza ai senza fissa dimora con piani speciali per il freddo».

Dimostrazioni alla collettività, ma anche due convegni tra cui sia uno formativo specifico per i volontari svoltosi nel pomeriggio di sabato oltre a quello introduttivo svoltosi, invece, in mattinata e che ha permesso di avvicinare ancor di più alle istituzioni di protezione civile la realtà delle Misericordie di Puglia con tutti i propri gruppi specifici di intervento. «Oggi vedere tutti questi volontari pronti all’azione e tutte queste strutture ci fa stare molto più tranquilli – ha spiegato Ruggiero Mennea, Presidente del Comitato permanente di Protezione Civile della Regione Puglia – E ci fa anche convincere che nella prossima riforma della legge sulla protezione civile regionale questo tipo di strutture debbano essere considerate essenziali e collegate strategicamente a tutto il nostro sistema di protezione civile. Le Misericordie non solo lavorano bene ed hanno una grande esperienza, ma sono utili e necessarie per garantire la sicurezza ai nostri concittadini pugliesi».



fonte: Misericordie.it








domenica 28 ottobre 2018

A Francavilla in Sinni l’incontro G.eMMe della Basilicata

Oggi si è svolto l’incontro regionale delle G.eMMe della Basilicata a Francavilla in Sinni

Tanti giovani presenti e presenti anche i governatori. La mattinata si è aperta con il saluto del governatore di Francavilla, dei consiglieri presenti Antonio Santoro e Monica Brogi, dei governatori presenti, del sindaco, del parroco e del vescovo S.E. Vincenzo Carmine Orofino. I giovani si sono poi incontrati e riflettuto insieme a Selene Pera sul l’importanza del loro operato nelle Misericordie e su come coinvolgere, con progetti e la giusta comunicazione sempre più giovani.
Oggi si è svolto l’incontro regionale delle G.eMMe della Basilicata a Francavilla in Sinni.Tanti giovani presenti e presenti anche i governatori. La mattinata si è aperta con il saluto del governatore di Francavilla, dei consiglieri presenti Antonio Santoro e Monica Brogi, dei governatori presenti, del sindaco, del parroco e del vescovo S.E. Vincenzo Carmine Orofino. I giovani si sono poi incontrati e riflettuto insieme a Selene Pera sul l’importanza del loro operato nelle Misericordie e su come coinvolgere, con progetti e la giusta comunicazione sempre più giovani.



fonte: Misericordie.it








venerdì 26 ottobre 2018

Le Misericordie alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama

Sarà la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ad occuparsi della Protezione sanitaria dei Giovani Pellegrini che parteciperanno alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Panama 2019.
All’area Emergenza delle Misericordie è affidato il supporto e coordinamento delle attività di soccorso sanitario in collaborazione con i Samer del Benemérito Cuerpo de Bomberos de la Repùblica di Panama.

In allegato le info per la partecipazione.

Allegato Dimensione
PDF icon DOC231018-23102018124720.pdf 1.1 MB


fonte: Misericordie.it








Servizio civile universale - Bando 2018 - Calendario selezioni Calabria



fonte: Misericordie.it








Servizio civile universale - Bando 2018 - Graduatorie provvisorie Emilia Romagna



fonte: Misericordie.it








Servizio civile universale - Bando 2018 - Graduatorie provvisorie Umbria



fonte: Misericordie.it








Il Comune di Camerino ha conferito la Cittadinanza Onoraria alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia

Ieri la cerimonia di consegna presente il comunicato tesoriere Israel De Vito

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Camerino. L’onorificenza, consegnata anche alle altre organizzazioni di Volontariato ed alle Forze dell’Ordine, vuole essere un ringraziamento a tutti coloro che hanno operato e sostenuto la comunità di Camerino nei difficili giorni del post terremoto. A ritirare il riconoscimento è stato il Tesoriere della Confederazione Nazionale Israel De Vito.
Le Misericordie Italiane da subito sono intervenute per sostenere le popolazioni colpite dal sisma, con aiuti concreti e importanti, ma anche offrendo sostegno morale. Il “Movimento” però non si è fermato qui andando oltre le proprie normali attività divenendo parte attiva della ricostruzione. Come soggetto committente ed attuatore ha convogliato oltre 3 milioni di euro complessivi provenienti da 17 grandi finanziatori riuscendo a ricostruire 5 scuole, una palestra, ed un laboratorio meccanico.

“Il riconoscimento ricevuto dal Comune di Camerino – afferma il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi – è per noi motivo di grande soddisfazione. Ma soprattutto legittima ancora una volta il grande lavoro fatto dai nostri Fratelli e dalle nostre Sorelle nei giorni dell’emergenza. Da ben otto secoli aiutiamo il prossimo sia a livello materiale, ma soprattutto dal punto di vista morale e per questo in qualsiasi luogo noi operiamo lasciamo sempre un ricordo indelebile. Ringraziamo il Comune di Camerino per la cittadinanza onoraria e ci auguriamo che al più presto il processo di ricostruzione si sblocchi e restituisca questa meravigliosa città ai propri cittadini ed al mondo intero in tutta la sua bellezza”.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 24 ottobre 2018

Meeting RICCIA 2018

Misericordie Abruzzo Marche Molise

Domenica 21 Ottobre
150 Confratelli e Consorelle della Misericordie hanno animato il paese di Riccia (Cb), salutando la popolazione con un carosello di una ventina di ambulanze per le vie del centro.

Il Meeting ha avuto come suo evento principale il Convegno "Autismo: Misericordie, quale risposta ?" con la relazione svolta dalla Dott.ssa Veronica Del Zingaro, Psicologa analista comportamentale, e la testimonianza dei Volontari della Misericordia di Avellino che operano nel settore sull'autismo, garantendone il trasporto con un pulmino speciale.

Cosa possono fare i nostri Volontari per questi fratelli e sorelle meno fortunati ? Cosa potrebbero fare le persone interessate dall'autismo nelle nostre associazioni ?
Questi i due quesiti a cui i relatori intervenuti hanno dato una risposta.

Il Convegno ha avuto come moderatore Carlo Andorlini del Centro Studi Merlini delle Misericordie.

Il Presidente della Conferenza Interregionale organizzatrice del Meeting, Alessandro Speca, ha ringraziato per la partecipazione Israel De Vito, Consigliere di Presidenza delle Misericordie d'Italia, Gualtiero Spessotto, Consigliere Nazionale Misericordie, Romeo Faletra, Coordinatore di Zona del Molise, Alessandro D'Amato, Coordinatore di Zona della provincia di L'Aquila, Gabriele Malandra, Coordinatore di Zona Abruzzo-Marche, e Antonio Del Zingaro, Governatore della locale Misericordia di Riccia.

Sono state presenti le Autorità: il Presidente della Regione Donato Toma e il Sindaco di Riccia Pietro Testa.

Dopo il Convegno, è stata celebrata la Santa Messa presso la bellissima Chiesa dell'Annunciata (anche detta Annunziata), grazie alla disponibilità della Confraternita dell'Annunziata .

Il Meeting ha avuto il proprio epilogo con tutti i Volontari riuniti in convivio, concludendo
una bella giornata tra fraternità e spirito di servizio.



fonte: Misericordie.it








venerdì 19 ottobre 2018

IMPATTO COMUNE MULTIPLO - La quinta edizione della High School

L'appuntamento è a LIDO DI CAMAIORE dal 9 all' 11 novembre, in allegato trovate il programma preliminare.

siamo arrivati alla QUINTA edizione della High School, il nostro momento privilegiato di formazione interna e di crescita della classe dirigente (nazionale e dei livelli territoriali) per approfondire gli aspetti valoriali e motivazionali dell'essere Misericordie, ma anche momento di ulteriore verifica e riflessione.

L'appuntamento è a LIDO DI CAMAIORE dal 9 all' 11 novembre, in allegato trovate il programma preliminare.

il titolo quest'anno è IMPATTO COMUNE MULTIPLO - Quando i servizi e il volontariato generano legame sociale di contesto.

Parlare di impatto oggi significa domandarsi come interpretare al meglio la Riforma del terzo settore e come evidenziare e renderci insieme consapevoli di quel è la forte connessione tra Misericordie/comunità di riferimento/valutazione d'impatto.

Allegato Dimensione
PDF icon HIGH-PROGRAMMA DEF.pdf 226.66 KB


fonte: Misericordie.it