domenica 25 novembre 2018

Basta Nascondersi dietro le solite scuse

Sono 3100 le donne uccise dal 2000 a oggi, più di 3 a settimana.

Sono 3100 le donne uccise dal 2000 a oggi, più di 3 a settimana. Le zone più a rischio: il nord e Roma. È quanto emerge dal rapporto Eures. I femminicidi rappresentano il 37,6% del totale degli omicidi commessi nel nostro Paese, erano il 34,8% l'anno prima. Nei primi dieci mesi di quest’anno in Italia le vittime di femminicidio sono state 106, una ogni 72 ore: il 7% in meno dello stesso periodo dell'anno scorso, quando erano state 114.
Qualcosa si è mosso, ma ancora non basta. Molte le associazioni che si occupano di ascoltare e accogliere, fra queste la Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, attraverso uno dei settori di AreaEmergenza si occupa della protezione delle vittime di violenza, costituendo in esse un luogo sicuro per le donne.



fonte: Misericordie.it








lunedì 19 novembre 2018

Pronti gli Ambulatori Mobili delle Misericordie per la “Missione Salute”

I mezzi benedetti da Monsignor Rino Fisichella durante la “Giornata Mondiale dei poveri”

Pronti gli Ambulatori Mobili delle Misericordie per la “Missione Salute”
I mezzi benedetti da Monsignor Rino Fisichella durante la “Giornata Mondiale dei poveri”
“Missione salute” pronti tre ambulatori mobili per sostenere ed aiutare i più deboli. Le Misericordie Italiane non si fermano e continuano la loro opera di sostegno ed aiuto al prossimo. Per arrivare sempre più vicino a chi è in difficoltà, sono stati inaugurati con la benedizione di Monsignor Rino Fisichella, in piazza San Pietro a Roma, venerdì scorso gli ambulatori mobili delle Misericordie per un progetto chiamato appunto “Missione salute”. Il varo degli automezzi è avvenuto durante la seconda “Giornata mondiale del Povero” voluta e sostenuta da Papa Francesco. Il progetto è stato possibile anche grazie ad un finanziamento del Ministero del Lavoro.
Si tratta di 3 mezzi attrezzati per visite mediche, analisi cliniche e screening per la prevenzione delle principali malattie, che faranno tappa in varie province d’Italia, con l’obiettivo di fornire cure ed aiuto a chi normalmente ha difficoltà ad accedere alle prestazioni sanitarie.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata dallo stesso Papa Francesco, che l’anno scorso durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri” ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Piero per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, potrà raggiungere ogni parte l’Italia.
Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto. La speranza è che Papa Francesco continui a fornire stimoli e provocazioni di questo tipo che il Movimento coglierà e renderà concreti.



fonte: Misericordie.it








giovedì 15 novembre 2018

Servizio civile universale - Bando 2018 - Graduatorie provvisorie Campania



fonte: Misericordie.it