mercoledì 30 gennaio 2019

Giornata Mondiale della Gioventù

A conclusione dell’evento una delegazione di volontari al galà organizzato dal Presidente della Repubblica di Panama

Terminata la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama, il gruppo composto da 41 tra Fratelli e Sorelle delle Misericordie che si è occupato del soccorso sanitario sta godendo di un momento di riposo. Il Panama-Team delle Misericordie ha lavorato instancabilmente per soccorrere ed aiutare tutti coloro che hanno avuto necessità di soccorso sanitario in collaborazione con Samer del Benemérito Cuerpo de Bomberos de la Repùblica di Panama e con l’Ordine di Malta.

E per premiare l’impegno e la dedizione del gruppo e di tutti gli altri team internazionali presenti, il Presidente della Repubblica di Panama Juan Carlos Varela ha organizzato nella serata di ieri un galà di ringraziamento. Il Presidente Varela ha ringraziato tutti coloro che si sono occupati del soccorso sanitario e con loro personalmente anche le Misericordie, come testimoniano le immagini.
Già sabato scorso prima dell’inizio del servizio durato 24 ore per supportare i pellegrini durante i momenti più importanti della GMG, il Ministro della Salute panamense si era recato a salutare i volontari direttamente nella spianata del Metro Park.

Un’esperienza importante quella del Panama Team che continuerà nei prossimi giorni con il raduno dei giovani del Cammino Neocatecumenale.



fonte: Misericordie.it








venerdì 25 gennaio 2019

Prosegue l’attività del Panama-Team alla Giornata Mondiale della Gioventù

Il Presidente Trucchi manda loro un ringraziamento

Entra nel vivo l’attività del Panama-Team, i 41 tra Fratelli e Sorelle delle Misericordie Italiane che si occupano del supporto e coordinamento delle attività di soccorso sanitario alla giornata Mondiale della Gioventù di Panama in supporto ai Samer del Benemérito Cuerpo de Bomberos de la Repùblica di Panama e in collaborazione con l’Ordine di Malta. 

Con l’arrivo del Santo Padre l’attività si è fatta più intensa per il Team delle Misericordie, che ricordiamo è suddiviso in 9 squadre dislocate nelle varie aree dove è in corso l’evento.
Ad incoraggiare i Fratelli e le Sorelle presenti a Panama anche il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi: 

“I nostri Fratelli e le nostre Sorelle presenti a Panama, stanno facendo un grande lavoro, li voglio ringraziare perché con il loro servizio stanno ancora una volta mostrando a tutto il mondo l’importanza delle Misericordie. Il loro spirito di servizio la loro dedizione sono davvero notevoli, la nostra speranza è che il loro servizio li possa arricchire. Vorremmo inoltre che i nostri rappresentanti siano contagiosi e coinvolgano altri giovani italiani e di tutto il mondo spingendoli ad abbracciare i valori del volontariato e, perché no, a fondare nuove Misericordie in ogni parte del globo. Ringrazio anche i Servizi di Sicurezza dello Stato Vaticano che ci hanno nuovamente dato fiducia affidandoci questo importante compito ed anche il Benemérito Cuerpo de Bomberos e l’ordine di Malta per la proficua collaborazione. Un ringraziamento anche Don Michele Falabretti, responsabile della pastorale giovanile della CEI che ha definito i nostri Fratelli e Sorelle presenti a Panama come i loro ‘Angeli Custodi’”.



fonte: Misericordie.it








Eliminata la "Tassa sulla bontà"!

Con un emendamento al decreto "semlificazioni" il Governo ha ripristinato oggi l'aliquota Ires ridotta al 12% per il no-profit.

Con un emendamento al decreto "semlificazioni" il Governo ha ripristinato oggi l'aliquota Ires ridotta al 12% per il no-profit.
Nell'approvare la manovra 2019 infatti il governo aveva cancellato la riduzione del 50% dell'aliquota Ires per le Onlus, scatenando una reazione durissima da parte di tutto il non profit italiano e della Chiesa.
Ed anche il Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno aveva raccomandato l'immediata rimozione di quella che aveva definito "Tassa sulla bontà".

La Confederazione aveva sostenuto immediatamente e con forza questa battaglia, sia insieme al Forum sia con l'azione di sensibilizzazione svolta congiuntamente alle Federazioni e Conferenze regionali verso i parlamentari delle proprie circoscrizioni.

Oggi pomeriggio le commissioni Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato hanno dato il definitivo via libera all'emendamento, primo firmatario Andrea Marcucci, che "congela" il raddoppio dell'Ires, con il consenso anche dei partiti di governo.

Un passo importante, un risultato raggiunto insieme.

Proposta di modifica n. 1.34 (testo 3) al DDL n. 989
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/18/Emend/1095835/1097732/index.html



fonte: Misericordie.it








mercoledì 23 gennaio 2019

Giornata Mondiale della Gioventù: già operativo il Panama-Team delle Misericordie

I 41 componenti divisi in 9 brigate e dislocati in diverse postazioni

È già operativo il Panama-Team delle Misericordie Italiane composto da 41 tra Fratelli e Sorelle che operano a servizio dei giovani pellegrini alla Giornata Mondiale della Gioventù. Ricordiamo infatti che, a seguito di un accordo tra Governo di Panama, Servizi di Sicurezza dello Stato Vaticano e Confederazione Nazionale delle Misericordie, l’Area Emergenze delle Misericordie si occupa del supporto e coordinamento delle attività di soccorso sanitario in supporto ai Samer del Benemérito Cuerpo de Bomberos de la Repùblica di Panama e in collaborazione con l’Ordine di Malta.

E proprio ieri i rappresentanti del Panama-Team, guidati dal Direttore dell’Area Emergenze Gionata Fatichenti hanno incontrato il Gran Ospedaliere dell’Ordine di Malta S.E. Dominique Principe de La Rochefoucauld-Montbel, al quale è stata consegnata una medaglia delle Misericordie Italiane.

La giornata è poi proseguita poi con l’operations meeting necessario per organizzare al meglio le operazioni di soccorso, i 41 componenti del rescue team sono stati divisi in 9 squadre e dislocati in diverse aree dove è in corso di svolgimento l’evento, il tutto in attesa dell’arrivo di Papa Francesco previsto per il tardo pomeriggio di oggi (saranno circa le 22,30 in Italia).



fonte: Misericordie.it








martedì 22 gennaio 2019

Quarto Meeting delle Misericordie Siciliane hanno partecipato in 300

Importante momento formativo e di confronto

Un’onda giallo-ciano ha invaso Campobello di Licata sabato scorso. Oltre 300 volontari e dirigenti, con mezzi e ambulanze, provenienti da molte città siciliane si sono radunati al centro polivalente in occasione del 4° meeting delle Misericordie Siciliane.

E' stato un momento di aggregazione sociale, ma soprattutto formativo e di confronto su importanti tematiche che hanno riguardano l’emergenza in Sicilia e che ha visto la partecipazione personalità di spicco a livello regionale. All'evento erano presenti i dirigenti nazionali della confederazione delle Misericordie il direttore di confederazione Andrea Del Bianco, il Vice Presidente Ugo Bellini, l'Avv. Alberto Corsinovi, delegato nazionale Area Emergenze, il Tesoriere Israel De Vito il Consigliere Nazionale Giovanni D'Angelo, il Presidente della Conferenza Regionale Santi Mondello e il Correttore spirituale delle Misericordie siciliane Don Calogero Falcone. Erano presenti, inoltre, il Sindaco del Comune di Campobello di Licata Gianni Picone, il Dott. Michele Termini, delegato dall'assessore regionale alle autonomie locali e funzione pubblica, il rappresentante dell'Ordine degli Infermieri di Agrigento, il deputato regionale On. Carmelo Pullara, il vice Presidente del SEUS Dott. Piero Marchetta e il responsabile della Centrale Operativa del 118, area AG-CL-EN Dott. Misuraca.,  
Ha fatto gli onori di casa il consigliere nazionale Salvino Montaperto che dopo aver dato il benvenuto ai presenti ha introdotto un breve dibattito politico sull'emergenza urgenza in Sicilia i cui lavori sono stati moderati dal giornalista Cesare Sciabarrà.

Ha impreziosito l'evento la presenza del Prefetto di Agrigento Dott. Dario Caputo il quale, nel dare il proprio saluto ai volontari, ha voluto sottolineare come la presenza della prefettura al raduno delle Misericordie sia utile per evidenziare il valore della componente di volontariato che si offre al servizio della protezione civile.   
Il governatore della Misericordia di Campobello Carmelo Vaccaro ha donato al Prefetto la maglia con i colori sociali del movimento, mentre il Sindaco ha fatto dono di una pubblicazione raffigurante l'opera dell'Iliade realizzata all'esterno del centro polivalente.

Il consigliere nazionale Salvino Montaperto, infine, ha voluto ringraziare i volontari per l'impegno profuso nell'organizzazione dell'evento sottolineando gli attestati di stima ricevuti in primis dal Prefetto, dal Sindaco, dai dirigenti della confederazione e dai volontari presenti.

Il sindaco del Comune di Campobello di Licata ha ringraziato i volontari della Misericordia per l'impegno profuso nell'organizzazione del meeting e per l'impegno quotidiano al servizio della collettività.



fonte: Misericordie.it








lunedì 21 gennaio 2019

Lutto per il nostro Presidente Trucchi

Vi comunichiamo con profondo dolore che pochi minuti fa la mamma del nostro Presidente Nazionale è tornata alla casa del Padre, circondata dall’affetto della famiglia che l’ha amorevolmente accompagnata nel suo ultimo viaggio dopo una fulminante malattia.

I funerali si terranno domani, 22 gennaio, alle ore 15,30 presso la chiesa di S.Maria delle Grazie in Albinia (GR).



fonte: Misericordie.it








venerdì 18 gennaio 2019

Le Misericordie alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama

Avranno la funzione di supporto e coordinamento delle attività di soccorso sanitario

Il Movimento delle Misericordie alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. Sarà anche la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ad occuparsi della Protezione Sanitaria dei Giovani Pellegrini che parteciperanno alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. A seguito di un accordo tra Governo di Panama, Servizi di Sicurezza dello Stato Vaticano e Confederazione Nazionale delle Misericordie, l’Area Emergenze delle Misericordie si occuperà del supporto e coordinamento delle attività di soccorso sanitario in collaborazione con i Samer del Benemérito Cuerpo de Bomberos de la Repùblica di Panama. Le attività che si articoleranno dal 21 al 31 gennaio, vedranno i soccorritori delle Misericordie e dell’Ordine di Malta collaborare in questo servizio.

La Giornata Mondiale della Gioventù di Panama vedrà coinvolti centinaia di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. L’equipe delle Misericordie sarà composta da 41 tra Fratelli e Sorelle accuratamente selezionati dall’Area Emergenze Nazionale e conseguentemente formati nello scorso mese di novembre. Il Rescue Team delle Misericordie è composto da soccorritori, da medici ed infermieri che, oltre alle attività di soccorso previste, saranno a disposizione h24 dei mille giovani italiani che saranno presenti a Panama grazie alla CEI.

“Siamo molto felici di metterci di nuovo a disposizione della Santa Sede per la tutela dei pellegrini che arriveranno a Panama– afferma il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi -. Ringrazio tutti i Fratelli e le Sorelle che hanno donato il loro tempo per andare così lontano per tutelare la salute e la sicurezza di giovani che verranno ad incontrare il Santo Padre da ogni parte del mondo”.
“Le Misericordie partecipano all'incontro dei giovani col Papa nel modo che da sempre le contraddistingue: mettendosi al servizio degli altri – Aggiunge Alberto Corsinovi Consigliere Delegato Area Emergenze e Presidente della Federazione Toscana delle Misericordie - . Siamo emozionati e grati alla Santa Sede per questa ulteriore opportunità offertaci di ‘onorare Dio con opere di Misericordia verso il prossimo’, come dice il nostro atto costitutivo, vecchio di otto secoli, ma sempre attuale”.



fonte: Misericordie.it








giovedì 17 gennaio 2019

A Campobello di Licata il IV meeting delle Misericordie Siciliane

È fissato per sabato prossimo 19 gennaio al Centro Polivalente di Campobello di Licata (AG) il IV Meeting Regionale delle Misericordie Siciliane.

L’iniziativa raccoglierà i rappresentanti delle quasi 100 Misericordie presenti nella regione ed avrà come temi centrali il nuovo sistema di Emergenza-Urgenza in Sicilia ed il ruolo del volontariato. Sarà un momento di confronto alla presenza di amministratori regionali e locali, organi dirigenti delle Misericordie siciliane e nazionali.
Il programma sarà ricco e toccherà, oltre all’emergenza urgenza, anche la riforma del terzo settore e la modifica degli statuti ad essa collegata.

Programma:

CAMPOBELLO DI LICATA
Centro Polivalente “Carmelo Graci”

19 Gennaio 2019
Ore 10.00
“Le Misericordie Siciliane
nel Sistema Emergenza Urgenza”

Ore 9:45 – Saluti del Presidente dell’OPI di Agrigento Dott. Salvatore Occhipinti
Saluto di benvenuto del Sindaco del Comune di Campobello di Licata Giovanni Picone

Ore 10:00 – Forum sul tema: “Le Misericordie Siciliane nel Sistema Emergenza Urgenza”

Introduce Salvatore Montaperto “Consigliere Nazionale Misericordie d’Italia”
Modera il giornalista Cesare Sciabarrà’ · Intervengono: – Dott. Piero Marchetta “Vice Presidente Seus” – Dott. Giuseppe Misuraca “Direttore C.O. AG-CL-EN” – On. Carmelo Pullara “Vice Presidente Commissione VI” Servizi Sociali e Sanitari Regione Siciliana

Ore 11:30 – Riforma terzo settore – Statuto tipo Misericordie:
Modera Santi Mondello – Presidente Conferenza Regionale Sicilia · Intervengono: Alfredo Di Stefano – Presidente Coordinamento Area Catanese
Dott. Andrea Del Bianco – Direttore Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia

Ore 13:30 – Pausa pranzo
Ore 14:30 – Area Emergenze Sicilia:
Modera Ugo Bellini – Responsabile Regionale Area Emergenze e Vice Presidente Confederazione Nazionale Misericordie.
Interviene Alberto Corsinovi – Consigliere delegato all’Area Emergenze

Ore 16:00 – Consegna attestati Format 2018
Sono stati invitati l’Assessore Regionale alla Sanità Ruggero Razza e l’Assessore Regionale agli Enti Locali On. Bernadette Grasso

L’iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.



fonte: Misericordie.it








domenica 6 gennaio 2019

Emergenza freddo: ecco in ogni parte d’Italia le Misericordie attive

L’obiettivo è aiutare i senzatetto e convincerli a passare la notte nei ricoveri organizzati

Un aiuto costante in queste fredde notti invernali a chi non ha un tetto dove ripararsi. Prosegue senza sosta ed in ogni parte d’Italia, il lavoro delle “Unità di Strada” squadre di Sorelle e Fratelli che, in accordo con i servizi sociali dei vari comuni, assistono in strada i senzatetto offrendogli cibo, bevande calde, coperte ed altri generi di conforto, cercando anche di accompagnargli verso gli asili notturni.
Tutte 700 Misericordie italiane sono chiamate ad aprire le porte per ospitare ogni persona in difficoltà e svolgono questo compito nei tempi e nei modi consoni alle proprie realtà. Ve ne sono alcune in particolare che in questi giorni sono attive sia sul fronte dell’aiuto che della possibilità di offrire un ricovero per passare la notte al caldo.
Queste le misericordie attualmente in attività sui due fronti (aiuto e ricovero):

Priolo Gargallo
Floridia
Crotone Papanice e Cutro
Catanzaro
Andria
Foggia
Molfetta
Napoli Nord
Avellino
Roma San Romano
Federazione Regionale Toscana
Coordinamento Fiorentino
Empoli
Certaldo
Pisa
San Pietro in Palazzi
Milano
Certaldo
Lido di Camaiore
Camaiore
Lucca
Arese
Milano Sant'Ambrogi
Termoli

Oltre a questo segnaliamo che il coordinamento delle Misericordie Catanesi è ancora attivo in supporto delle popolazioni colpite dal terremoto che ha coinvolto i comuni dell’area etnea.

L’Area Emergenze della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia è a disposizione di tutte le Confraternite per il supporto e la progettazione del servizio e sta già fornendo, a quelle che si sono attivate, un servizio di consulenza e nuove linee guida per portare avanti il servizio e rafforzare o realizzare insieme agli altri soggetti territoriali luoghi da adibire a rifugio notturno.

Maggiori info:
http://www.misericordie.it/unita-di-strada.



fonte: Misericordie.it