lunedì 25 febbraio 2019

Io non rischio campagna adesioni 2019

Il movimento delle Misericordie lavora instancabilmente per la diffusione della cultura di protezione civile, con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza dei rischi presenti su ogni territorio e promuovendo la diffusione delle buone pratiche.

Perseguendo queste finalità anche per quest’anno le Misericordie confermano l’adesione alla nona edizione della campagna “Io non rischio” che si svolge in occasione della Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali promossa dall’ONU il 12 e 13 ottobre 2019.

La campagna di quest’anno presenterà anche una serie di importanti novità rientrando in un più ampio programma di iniziative riunite all’interno del progetto della settimana nazionale della Protezione Civile.

Tutte le Misericordie potranno candidarsi per la partecipazione all’iniziativa, le interessate potranno candidarsi entro il 17 marzo compilando il modulo in allegato ed inviandolo alla mail: iononrischio@misericordie.org. In allegato anche la lettera rivolta a tutti i governatori.



fonte: Misericordie.it








giovedì 21 febbraio 2019

Le Misericordie, tweet di ManuelJHurtado February 12, 2019 at 10:19PM


da Twitter https://twitter.com/ManuelJHurtado

February 12, 2019 at 10:19PM








Le Misericordie, tweet di ManuelJHurtado February 12, 2019 at 10:17PM


da Twitter https://twitter.com/ManuelJHurtado

February 12, 2019 at 10:17PM








Le Misericordie, tweet di reformaseoye January 30, 2019 at 09:24PM


da Twitter https://twitter.com/reformaseoye

January 30, 2019 at 09:24PM








La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia è in lutto per la scomparsa nella giornata di ieri di Maria Pia Bertolucci governatrice della Misericordia di Capannori.

La Confederazione esprime tutta la sua vicinanza alla famiglia e chiede a tuti una preghiera per la straordinaria Maria Pia.

Il dolore ed il senso di vuoto per questa perdita sono mitigati dal saperla serena nelle braccia del Padre dopo tanti anni di lotta con la malattia.
Per tutta la giornata di giovedì e venerdì la salma di Maria Pia sarà esposta a "La Casa di Caterina", la struttura della Misericordia da lei fortemente voluta, accanto alla Chiesa. I funerali si terranno nella Chiesa di Capannori sabato prossimo 23 febbraio alle ore 10.30.



fonte: Misericordie.it








martedì 19 febbraio 2019

Autocertificazione 2018 Legge 124/2017

Di seguito riportiamo tutti i documenti di autocertificazione delle Misericordie con l'elenco dei contributi e delle somme comunque percepite da amministrazioni pubbliche nel corso dell'anno 2018 il cui ammontare sia complessivamente superiore a 10.000€ (art. 1 c. 125 L.124/2017)

application/pdf Autocertificazione L 124_2017- ANNO 2018.pdf

Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia

application/pdf 3 - Autocertificazione L 124_2017 anno 2018.odt_.pdf

Fratenirnita di Misericordia Auxilium Christanorum di Serrazzano

application/pdf autocertificazione L.124 2017.pdf

Confraternita di Misericordia di Alfero "Mario Fabbri"

application/pdf CCF_000047.pdf

Misericordia "M. Immacolata" di Catenanuova

application/pdf contributi 2018 P.A. 001.pdf

Confraternita di Misericordia Bisceglie

application/pdf doc01244720190211165806.pdf

Fratenirnita di Misericordia di Rocca San Casciano

application/pdf Misericordia Stia - Autocertificazione L 124_2017 anno 2018.pdf

Venerabile Confraternita di Misericordia di Stia Onlus

application/pdf ScanImage11.pdf

Confraternita di Misericordia di Quartu Sant'Elena

application/pdf Somme 2018 pag 1 2.pdf

Confraternita di Misericordia di Piano di Coreglia

application/pdf trasparenza.pdf

Confraternita di Misericordia di Paganico



fonte: Misericordie.it








venerdì 15 febbraio 2019

Le Misericordie, tweet di crocerossa February 15, 2019 at 02:40PM


da Twitter https://twitter.com/crocerossa

February 15, 2019 at 02:40PM








mercoledì 13 febbraio 2019

“Missione Salute” questo fine settimana a Bologna gli ambulatori mobili delle Misericordie

Venerdì 15 e sabato 16 febbraio in tre piazze della città

A Bologna per incontrare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca in Emilia Romagna il progetto “Missione salute”: Venerdì 15 e sabato 16 in piazza via Don Paolo Serra Zanetti, Via G. Massarenti e via Pallavicini, saranno presenti gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.
Questo il calendario e gli orari degli ambulatori venerdì 15 e sabato 16 : Via Don Paolo Serra Zanetti 2: dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 21,30, via G. Massarenti 59: dalle 9 alle 16, via Pallavicini 12: dalle 19 alle 22.
La presenza degli ambulatori mobili vuole essere un momento soprattutto di incontro e di ascolto di tutte le persone in difficoltà, saranno informazioni sulle opportunità che la Misericordia di Bologna offre sul territorio quotidianamente in collaborazione con la struttura Sanitaria Regionale. Saranno anche fornite notizie sulle opportunità che la Città di Bologna, sempre attenta e sensibile sull’accoglienza, può offrire ai senza fissa dimora ed a tutti coloro che sono in difficoltà economiche.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che l’anno scorso, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione del progetto stesso.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.

Allegato Dimensione
PDF icon MissioneSalute_A5_Bologna.pdf 1.5 MB


fonte: Misericordie.it








“Missione Salute” questo fine settimana a Genova visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

L’ambulatorio mobile benedetto dal Cardinal Bagnasco

A Genova per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca nel capoluogo ligure il progetto “Missione salute” nell’: Venerdì 15 e sabato 16 in piazza Matteotti a Genova sarà presente l’ambulatorio mobile delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città. Domenica scorsa l’Arcivescovo di Genova Cardinale Angelo Bagnasco ha benedetto l’ambulatorio mobile durante le celebrazioni svoltesi nella Cattedrale di San Lorenzo in occasione XXVII Giornata Mondiale del Malato. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova.
Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici e visite odontoiatriche e neurologiche, oltre a screening, cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.

Gli ambulatori saranno aperti venerdì 15 febbraio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 21,30 e sabato 16 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30.
L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che l’anno scorso, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.

Allegato Dimensione
PDF icon MissioneSalute_A5_Genova_2.pdf 1.43 MB


fonte: Misericordie.it








venerdì 8 febbraio 2019

Decreto semplificazioni: Ripristinata l'Ires al 50% per il non profit

Il decreto semplificazioni, D.l 135/2018, ha ripristinato la riduzione Ires al 12% prevista dall'art. 6 del Dpr 601/73, che era stata eliminata con la legge di Bilancio 2019.  La riduzione, che rimarrà in vigore fino all'adozione di apposite misure coordinate con il nuovo codice del Terzo settore, riguarda gli enti non commerciali che operano in particolari settori di rilevanza sociale come beneficienza, assistenza socio-sanitaria, educazione ed istruzione, qualora in possesso di personalità giuridica.  



fonte: Misericordie.it








giovedì 7 febbraio 2019

“La Riforma del Terzo Settore: sfide e opportunità” giovedì 14 febbraio convegno a Napoli

Organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Misericordie e Centro di Servizio per il Volontariato

“La Riforma del Terzo Settore: sfide e opportunità” è questo il titolo del convegno previsto per giovedì 14 febbraio a Napoli in Palazzo Pacanowsky a Napoli (via Generale Parisi, 13 aula 1.2) a partire dalle 9,30, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie e da CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli. Sarà un importante momento d’incontro per le varie realtà del volontariato campano per comprendere nei particolari i mutamenti che la riforma porterà all’interno delle varie realtà, grazie alla presenza di importanti esperti del settore come Gabriele Sepio, Matteo Pozzoli, Maurizio Postal, Renato Briganti ed Edoardo Ales.
Questo il programma completo della giornata:

Ore 9:30 - 13:30
SALUTI
ALBERTO CAROTENUTO, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”;
MARCO ESPOSITO, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”;
ROBERTA GAETA, Assessore Politiche sociali e welfare del Comune di Napoli;
NICOLA CAPRIO, Presidente Csv Napoli;
ANGELO IACOVIELLO, Presidente Regionale Misericordie;

VINCENZO MORETTA, Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli;

RELAZIONI:
GABRIELE SEPIO, Consigliere nazionale del Terzo settore Presente e futuro del Terzo settore;
MATTEO POZZOLI, Associato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Profili di governance: Principali novità;
MAURIZIO POSTAL, Consigliere nazionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con delega al no profit
Profili fiscali: Principali novità;
RENATO BRIGANTI, Aggregato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” I Rapporti tra enti del Terzo settore e amministrazioni pubbliche;
EDOARDO ALES, Ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” I rapporti di lavoro nel Terzo settore;

TESTIMONIANZE:
Come cambia il Terzo settore
ANDREA DEL BIANCO, Direttore Confederazione delle Misericordie d’Italia
EGIDIO CIANCIO, Direttore Anpas Campania

PAOLO MONORCHIO, Presidente Croce Rossa Napoli.

Allegato Dimensione
PDF icon 20190214NapoliLocandina.pdf 679.07 KB


fonte: Misericordie.it








martedì 5 febbraio 2019

Legge 124/2017

A tutte le Misericordie
e p.c.
Ai Consiglieri Nazionali
Alle articolazioni territoriali

A partire da quest'anno diventano operative due importanti novità in materia di INFORMAZIONE e TRASPARENZA, con specifichi obblighi anche per le nostre associazioni.


1 - Legge 124/2017 sulla CONCORRENZA

Entro il prossimo 28 Febbraio le associazioni dovranno pubblicare sul proprio sito internet o portale digitale l'elenco dei contributi e delle somme comunque percepite da amministrazioni pubbliche nel corso dell'anno 2018 il cui ammontare sia complessivamente superiore a 10.000€ (art. 1 c. 125 L.124/2017)

Questo obbligo è vincolante dal 2019 anche per le nostre associazioni. In tal senso alleghiamo (n. 1) la circolare del Ministero del Lavoro n. 2/2019 nella quale sono precisati i termini e modalità di pubblicazione.
In particolare, precisiamo che:
l'obbligo di pubblicazione riguarda ogni tipo di vantaggio economico comunque denominato (contributi, convenzioni, contratti, incarichi, sovvenzioni, etc); non solamente risorse finanziarie ma anche risorse materiali (come ad e. un bene immobile o mobile in comodato), ed in tal caso si dovrà fare riferimento al suo valore dichiarato dalla PA medesima;
il criterio contabile da applicare è quello "per cassa": vanno dichiarate (se ve ne sono) le somme effettivamente introitate nel 2018;
tra le somme da dichiarare è compreso anche il 5x1000 effettivamente introitato;
sono esentate da tale obbligo le associazioni che nel corso del 2018 hanno ricevuto dalle PPAA complessivamente meno di 10.000€.
Da notare che la norma pone in capo delle stesse PPAA eroganti il compito di vigilanza e precisa - importantissimo - che in caso di inadempienza non si applicano alle nostre associazioni le sanzioni (estremamente rilevanti) previste per le imprese.

QUANDO, COME e DOVE.

La pubblicazione deve avvenire entro il 28 febbraio p.v. attraverso il sito internet oppure la pagina facebook dell'associazione; in allegato (n.2) trovate uno schema fac-simile con i dati essenziali richiesti.
Qualora la vostra Misericordia non avesse nè un proprio sito nè una pagina facebook, la pubblicazione può avvenire anche su questo portale della Confederazione www.misericordie.it: in allegato (n.3) riportiamo uno schema di autodichiarazione che potete trasmetterci, con timbro e firma del Governatore, tramite posta cartacea oppure in formato PDF alla mail sistemi@misericordie.org .

2 - Art. 14 comma 2 D.Lgs. 117/2017 (Codice Terzo Settore) sugli EMOLUMENTI AGLI AMMINISTRATORI

A partire dal 1 gennaio le associazioni con entrate superiori a 100.000€ devono pubblicare sul proprio sito internet o portale digitale i compensi corrisposti a componenti gli organi, ai dirigenti, agli associati.

Riportiamo integralmente il testo del comma 2 dell'art. 14 del Codice:
"Gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a centomila euro annui devono in ogni caso pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet, o nel sito internet della rete associativa di cui all'articolo 41 cui aderiscano, gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati."
La norma è sufficientemente sintetica e chiara da non aver bisogno di spiegazioni. Aggiungiamo solo che, per la specifica natura di organizzazioni di volontariato, nelle nostre associazioni le uniche figure per le quali può sussistere tale obbligo sono gli eventuali funzionari con ruolo dirigente.
La pubblicazione può essere effettuata sul sito internet dell'associazione o sulla sua pagina facebook: in allegato (n. 4) uno schema fac-simile utilizzabile a questo scopo
Anche in questo caso, se la Misericordia non ha nè un proprio sito nè una pagina facebook può avvalersi di questo portale della www.misericordie.it : in allegato (n.5) riportiamo uno schema di autodichiarazione che potete trasmetterci, con timbro e firma del Governatore, tramite posta cartacea oppure in formato PDF alla mail sistemi@misericordie.org

Restiamo come sempre a completa disposizione per ogni eventuale esigenza di chiarimento o di supporto.

Un fraterno saluto

Andrea Del Bianco
Direttore
Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia
Via dello Steccuto, 38
50141 Firenze




fonte: Misericordie.it








Le Misericordie a “Casa Sanremo”: 50 Fratelli e Sorelle si alterneranno per la prevenzione sanitaria, pronto intervento, assistenza ai disabili e antincendio

Dopo l’esperienza di Panama a fianco del Santo Padre un altro importante impegno per il “movimento”

Le Misericordie presenti a Sanremo per tutelare la salute e la sicurezza della kermesse canora. Dopo l’impegnativa trasferta a Panama a seguito del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Gioventù, i Fratelli e le Sorelle delle Misericordie non si fermano e sono già presenti a Sanremo per un nuovo importante servizio.

In occasione della 69^ edizione del Festival della Canzone Italiana le Misericordie sono coinvolte nell’organizzazione di Casa Sanremo 2019 ed in particolare si occupano, per il secondo anno, di prevenzione sanitaria, pronto intervento, assistenza a persone diversamente abili e servizio anti-incendio per quanto riguarda la sicurezza dell'evento. Le attività, già in corso, termineranno sabato 9 febbraio e sono gestite dal coordinamento zonale 1 Liguria, con la collaborazione delle Confraternite locali, si alterneranno in tutto 50 tra Sorelle e Fratelli che sono a disposizione per fornire questi importanti servizi.

Ma la presenza delle Misericordie a Sanremo sarà anche rafforzata da un'altra importante iniziativa: fino a domenica 10 febbraio in Piazzale Lorenzo Vesco, sempre a Sanremo, ci saranno gli ambulatori medici mobili di Missione Salute. Il progetto Missione Salute è un’iniziativa della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e prevede la presenza nelle varie piazze della penisola di ambulatori mobili attrezzati, a disposizione degli strati più poveri e marginali della società, per servizi di prevenzione e protezione sanitaria, tutti rigorosamente gratuiti. Le Misericordie confermano la loro vocazione che le porta ad avere attenzione verso i più deboli, in un momento particolare di festa. È un segnale preciso quello che vuole lanciare il Movimento quello della continua attenzione verso gli ultimi e i più bisognosi.

L’idea di realizzare questi ambulatori alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che l’anno scorso durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri” ha deciso di allestire delle strutture mobili in Piazza San Piero per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che in questi mesi, dopo Sanremo raggiungerà ogni parte d’Italia.

Il progetto Missione Salute è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.
Nelle pagine FB di Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e Misericordie Area Emergenze Nazionale, si potranno avere tutti gli aggiornamenti relativi alle esperienze dei volontari coinvolti nelle attività.



fonte: Misericordie.it








Pellegrinaggio in Terra Santa – 2/9 Aprile 2019

La Confederazione nel 2019 festeggia i 120 anni dalla sua fondazione, tra le numerose iniziative abbiamo pensato di organizzare un Pellegrinaggio in Terra Santa, un’occasione per incontrare la terra di Gesù ma anche per visitare la nostra sede a Betlemme e le strutture dove operano anche i nostri volontari.

Si tratta di un programma ricco e completo a condizioni estremamente vantaggiose, per maggiori informazioni e per l’iscrizione potete scrivere alla mail betlemme@misericordie.org oppure telefonare al 349-2401084 (Eleonora) o 335-7780773 (Maria Pia).

In allegato troverete

· il programma dettagliato con tutte le indicazioni logistiche ed organizzative;
· la scheda di iscrizione

Vi invitiamo a valutare questa opportunità e a darne la massima diffusione al magistrato agli organi sociali e a tutti gli iscritti.
Certi di poter condividere questa esperienza, attendiamo le vostre adesioni.



fonte: Misericordie.it