lunedì 29 aprile 2019

Forte preoccupazione di Anpas, Croce Rossa e Misericordie sulla proposta relativa alla figura professionale di autista

“È allarmante che il Governo e il Parlamento non stiano prendendo in considerazione il mondo del volontariato.”

Roma, 29 aprile - Anpas, Croce Rossa e Misericordie esprimono forte preoccupazione per non essere state ascoltate dalle Commissioni competenti sul tema relativo all’istituzione e al riconoscimento della figura professionale dell’autista soccorritore. 
 
Le iniziative legislative sul tema - da ultimo, il disegno di legge presentato al Senato a firma dell’On. Gaspare Antonio Marinello, che prevede l’istituzione di un corso di abilitazione di circa 1000 ore per conseguire il titolo - sono state molte. Tuttavia, il mondo delle Associazioni e del volontariato non è mai stato ascoltato in merito.
 
Il ddl del Senatore del Movimento 5 stelle dovrebbe essere discusso in Commissione - verosimilmente la Commissione Igiene e sanità - il prossimo 2 giugno 2019.
Con una richiesta a firma congiunta, Anpas, Croce Rossa e Misericordie, hanno richiesto alle competenti Commissioni di Camera e Senato di essere ascoltate sul tema, in quanto, ad oggi, risultano essere tra i principali gestori del servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza e conoscono, pertanto, approfonditamente e concretamente le necessità e i fabbisogni del sistema emergenza-urgenza e degli operatori del settore. 
È quindi allarmante che, nonostante le richieste formali fatte pervenire alle opportune sedi, attraverso richieste di audizioni, il Governo e il Parlamento non stiano prendendo in considerazione il mondo del volontariato che da sempre svolge servizio di trasporto in emergenza.
 
Fabrizio Ernesto Pregliasco
Presidente nazionale
ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
 
Francesco Rocca
Presidente nazionale
Associazione della Croce Rossa Italiana 
 
Roberto Trucchi
Presidente nazionale
Confederazione delle Misericordie D’Italia


fonte: Misericordie.it








venerdì 19 aprile 2019

Progetto Links: “Missione Salute” a Foggia e Bari visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Il 23 e 24 aprile a Foggia, il 26 e 27 a Bari

In Puglia per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca a Foggia il 23 e 24 aprile e Bari il 26 e 27 aprile il progetto “Missione salute”. Proprio in queste due città saranno presenti gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.
Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening (test HIV ed Epatite), cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.
Gli ambulatori saranno aperti martedì 23 dalle 9 alle 19 e mercoledì 24 dalle 9 alle 18,30 a Foggia Piazza Umberto Giordano – Isola Pedonale, venerdì 26 dalle 9 alle 19 e sabato 27 dalle 9 alle 18,30 a Bari in piazza Aldo Moro (piazzale della Stazione ferroviaria).
L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.



fonte: Misericordie.it








giovedì 18 aprile 2019

E’ nata la Misericordia di Cascia

È nata ufficialmente la Misericordia di Cascia. Dopo il dramma del terremoto in Centro Italia è sbocciato un fiore di speranza, grazie all’impegno di Sorelle e Fratelli che hanno deciso di fare della solidarietà e della misericordia le basi fondanti di una nuova realtà.

Lo scorso 17 Aprile con atto notarile, si è costituita la nuova Confraternita Di Misericordia Di Cascia dedicata ad "Angela Paoletti".
La Confraternita è nata anche grazie alla Confederazione Nazionale delle Misericordie, dell’Area Emergenze e all’impegno di un Fratello Speciale, Fulvio Barbagallo. Fondamentale anche il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cascia, alle Misericordie Umbre, alle Contrade di Siena.

Le basi per la nascita di questa Misericordia sono state gettate dopo il 30 ottobre 2016 quando a seguito della seconda ondata del sisma del Centro Italia, è stato allestito a Cascia il campo di accoglienza della Confederazione Nazionale, all’interno del quale si sono alternati fino al 28 gennaio 2017 numerose Sorelle e Fratelli in aiuto della popolazione.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 17 aprile 2019

Filippo Pratesi è stato nominato Commissario della Misericordia di Rifredi

A designarlo il Consiglio di Presidenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia

Filippo Pratesi è stato nominato Commissario della Misericordia di Rifredi, a designarlo è stato il Consiglio di Presidenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia riunitosi in seduta straordinaria.
Pratesi è Fratello della Confraternita di Misericordia di Montemurlo, di cui è stato anche Presidente, dal 1997, dal 2014 è Responsabile dell’Ufficio Formazione delle Misericordie Toscane. È membro del Magistrato della Misericordia di Prato.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e la Federazione delle Misericordie Toscane si augurano che l’intervento del Commissario possa permettere alla Misericordia di Rifredi di superare la situazione di difficoltà. Un pensiero va anche ai Fratelli e alle Sorelle ed ai dipendenti perché possano proseguire il proprio servizio con l’impegno e la dedizione che hanno sempre mostrato.
Il Commissario appena nominato ha inviato alla Misericordia di Rifredi, ai Fratelli, alle Sorelle, ai dipendenti ed a tutta la Comunità, una lettera di presentazione dove si ribadisce fiducia e stima per tutti coloro che hanno operato per il bene della Confraternita in questi anni, e si sottolinea l’intenzione di vivere questa fase “insieme, parola che – scrive Pratesi – contiene l’essenza di quello che dovremo fare quotidianamente, mettendo al centro il nostro essere al servizio. Auspico – conclude il Commissario – fin da subito di conoscervi, ascoltarvi e confrontarmi, incontrandovi uno ad uno.”



fonte: Misericordie.it








mercoledì 10 aprile 2019

Progetto Links: “Missione Salute” a Potenza visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Venerdì e sabato in Piazza Mario Pagano dalle 9,30 alle 19

A Potenza per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca nel capoluogo della Basilicata il progetto “Missione salute” venerdì 12 e sabato 13 aprile in Piazza Mario Pagano, saranno presenti gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.
Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening (test HIV ed Epatite), cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.
Gli ambulatori saranno aperti venerdì e sabato dalle 9,30 alle 19.
L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che l’anno scorso, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.



fonte: Misericordie.it








giovedì 4 aprile 2019

“Missione Salute” domani e sabato a Napoli visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Gli ambulatori mobili si troveranno in piazza Cavour dalle 9 alle 18,30

A Napoli per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Arriva in Campania il progetto “Missione salute”: domani e domenica 6 aprile in piazza Cavour, sarà presente l’ambulatorio mobile delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.

Gli ambulatori saranno aperti dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e garantiranno accesso gratuito a servizi di primo ascolto sanitario, orientamento e cura alla presenza di personale medico qualificato supportato dai volontari. A salutare l’iniziativa saranno presenti Roberta Gaeta, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli; Nicola Caprio, Presidente del CSV Napoli e Angelo Iacoviello, Presidente Conferenza Regionale Misericordie della Campania.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che l’anno scorso, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 3 aprile 2019

“Missione Salute” sabato e domenica a Livorno visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Sabato sulla Terrazza Mascagni, domenica in Piazza Grande

A Livorno per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Per la prima volta arriva in Toscana il progetto “Missione salute” sabato 6 e domenica 7 aprile, sarà presente l’ambulatorio mobile delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città. Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere prestazioni mediche e infermieristiche di base, usufruire di Screening e cura specialistiche.

Gli ambulatori saranno aperti sabato 6 aprile dalle 14 alle 18,30 sulla Terrazza Mascagni e domenica sempre dalle 14 alle 18,30 in Piazza Grande. Sabato 6 aprile durante l’apertura sarà anche inaugurato il nuovo ambulatorio mobile di Livorno. L’iniziativa è organizzata dalla Misericordia di Livorno in collaborazione con le Misericordie di Antignano e Montenero e il sostegno di Caritas e Cives.
L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che nel 2017, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto “Missione Salute” è partito nel mese di febbraio a Sanremo, in contemporanea proprio con la settimana del Festival, si è poi spostato a Genova, Bologna, Perugia, Pescara, Milano, Acqui Terme e Roma.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.



fonte: Misericordie.it








martedì 2 aprile 2019

Si conclude la“Missione Salute”a Roma

In due fine settimana 140 accessi e 183 prestazioni

“Missione Salute” termina la tappa romana con numeri significativi, che mostrano ancora una volta l’importante significato di questo progetto fortemente voluto dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e realizzato grazie al progetto Links.
A conferma di questo i risultati finali dei due fine settimana romani con la sosta degli ambulatori mobili nel piazzale antistante la stazione Tiburtina che hanno visto l’accesso di ben 140 pazienti (74 nei primi due giorni e 66 negli ultimi due) per un totale di 183 prestazioni sanitarie erogate. Entrando nel particolare delle 183 prestazioni mediche erogate (99 nel primo fine settimana) 79 hanno riguardato consulti di base, 13 visite dermatologiche, 43 visite cardiologiche con elettrocardiogramma, 10 consulti oftalmici, 24 visite otorinolaringoiatriche e 12 screenig audiometrici. A chiedere supporto sono state persone senza fissa dimora, ma anche altri cittadini con difficoltà economiche.
Ricordiamo che l’iniziativa a Roma è stata organizzata da Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia nell’ambito del progetto “Missione Salute”, con il patrocinio del Municipio II e Municipio IV di Roma e con la collaborazione della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, con il Banco Farmaceutico Onlus e con la Diagnosticare Onlus.

Il “campo Missione Salute” ha visto la presenza, su turnazione, di 53 volontari (34 nel primo fine settimana e 19 nel secondo), il personale è stato messo a disposizione delle Misericordie di Roma S. Romano, Roma Centro, Roma sud, Villa Adriana, Viterbo pronti ad accogliere, assistere e supportare i pazienti. Sul posto anche degli operatori antincendio alto rischio della Misericordia di Roma S. Romano e Roccasecca. Presenti un totale di 25 figure sanitarie tra primo e secondo fine settimana: infermieri, medici di base e specialistici nonché tecnici audiometrici e psicologi.

A fare visita agli ambulatori tra gli altri: il Direttore Generale del Terzo Settore e delle responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Dott. Alessandro Lombardi, la presidente del II municipio di Roma Francesca Del Bello, la presidente del IV municipio di Roma Roberta Della Casa, Cecilia D'Elia - Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del II Municipio di Roma e Caterina Boca presidente della Commissione Politiche Sociali del II municipio di Roma.
Ricordiamo che il progetto Missione Salute proseguirà a Napoli e Livorno nel prossimo fine settimana.



fonte: Misericordie.it








lunedì 1 aprile 2019

Le Misericordie tornano a REAS anche nel 2019: in un anno importante per la Confederazione che compie 120 anni

Il “Movimento” torna al Centro Fiera di Montichiari per il quarto anno consecutivo

Le Misericordie italiane saranno a REAS anche per l’edizione 2019, per celebrare anche al Salone dell’Emergenza i 120 anni del “Movimento”.
La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha già dato conferma della propria presenza a REAS 2019 che si terrà al Centro Fiera di Montichiari dal 4 al 6 ottobre. Sarà come sempre un’occasione per presentare un “Movimento” nato da oltre 8 secoli e che da ben 120 anni ha intrapreso un cammino comune. Anche all’interno della Fiera dell’Emergenza saranno trovati dei momenti proprio per celebrare questa importante ricorrenza, con sezioni dedicate alla storia ed a tutte le attività che in 120 anni le Misericordie hanno sviluppato e portato avanti insieme.

Oltre a questo nel padiglione della fiera si potranno come consuetudine ammirare i numerosi mezzi di emergenza innovativi e dedicati ad ogni tipo di criticità, unitamente a quelli quelli d’epoca e soprattutto si svolgeranno i consueti corsi di formazione aperti a tutti e momenti di approfondimento sulle più importanti attività portate avanti dalla Confederazione.



fonte: Misericordie.it