“È allarmante che il Governo e il Parlamento non stiano prendendo in considerazione il mondo del volontariato.”
Roma, 29 aprile - Anpas, Croce Rossa e Misericordie esprimono forte preoccupazione per non essere state ascoltate dalle Commissioni competenti sul tema relativo all’istituzione e al riconoscimento della figura professionale dell’autista soccorritore.
Le iniziative legislative sul tema - da ultimo, il disegno di legge presentato al Senato a firma dell’On. Gaspare Antonio Marinello, che prevede l’istituzione di un corso di abilitazione di circa 1000 ore per conseguire il titolo - sono state molte. Tuttavia, il mondo delle Associazioni e del volontariato non è mai stato ascoltato in merito.
Il ddl del Senatore del Movimento 5 stelle dovrebbe essere discusso in Commissione - verosimilmente la Commissione Igiene e sanità - il prossimo 2 giugno 2019.
Con una richiesta a firma congiunta, Anpas, Croce Rossa e Misericordie, hanno richiesto alle competenti Commissioni di Camera e Senato di essere ascoltate sul tema, in quanto, ad oggi, risultano essere tra i principali gestori del servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza e conoscono, pertanto, approfonditamente e concretamente le necessità e i fabbisogni del sistema emergenza-urgenza e degli operatori del settore.
È quindi allarmante che, nonostante le richieste formali fatte pervenire alle opportune sedi, attraverso richieste di audizioni, il Governo e il Parlamento non stiano prendendo in considerazione il mondo del volontariato che da sempre svolge servizio di trasporto in emergenza.
Fabrizio Ernesto Pregliasco
Presidente nazionale
ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
Francesco Rocca
Presidente nazionale
Associazione della Croce Rossa Italiana
Roberto Trucchi
Presidente nazionale
Confederazione delle Misericordie D’Italia
fonte: Misericordie.it
Nessun commento:
Posta un commento