mercoledì 29 maggio 2019

Progetto Links: “Missione Salute” a Palermo venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno

In piazza Giulio Cesare dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30

In Sicilia per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Arriva a Palermo il progetto “Missione salute” gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.

Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening (test HIV ed Epatite), cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.

Gli ambulatori saranno aperti a Palermo il 31 maggio e 1 giugno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 in piazza Giulio Cesare. L’iniziativa a Palermo ha il patrocinio del Comune ed è realizzato con la collaborazione di Cesvop Centro di servizi per il Volontariato di Palermo.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto Links -“Missione Salute” è partito nel mese di febbraio a Sanremo, in contemporanea proprio con la settimana del Festival, si è poi spostato a Genova, Bologna, Perugia, Pescara, Milano, Acqui Terme, Roma, Napoli, Foggia, Bari, Crotone, Cosenza, Reggio Calabria, Livorno, Grosseto e Montecatini e Catania.

Le fotografie allegate fanno riferimento all’appuntamento di Catania.



fonte: Misericordie.it








venerdì 24 maggio 2019

Croce Rossa Italiana, Anpas e Misericordie all’incontro presso la Conferenza Regioni e Province

Le Reti Associative ribadiscono la propria posizione sulla figura professionale dell’autista soccorritore

Dopo la forte preoccupazione espressa all’unanimità da Croce Rossa Italiana, Anpas, e Misericordie per non essere state ascoltate dalle Commissioni competenti sul tema relativo all’istituzione e al riconoscimento della figura professionale dell’autista soccorritore, si è tenuto in data 23 maggio l’atteso incontro presso la Conferenza Regioni e Province.

In tale sede si è rafforzata la posizione delle Reti Associative tutela del ruolo del volontariato e degli Enti del terzo settore, ribadendo la piena disponibilità ad avviare un dialogo con i sindacati che rappresentano il personale che attualmente presta servizio nell’ambito del soccorso sanitario, confermando l’apertura alla possibilità che venga dato riconoscimento a nuove figure professionali nel contesto del soccorso sanitario, ma sottolineando alcuni punti fondamentali, recepiti dalla Commissione.
È stata espressa la preoccupazione che la creazione di tale nuovo profilo possa creare un’impropria sovrapposizione tra la figura dell’autista soccoritore e il personale sanitario qualificato a bordo delle ambulanza, con particolare riferimento alla figura dell’infermiere, rispetto alla quale si è inteso confermare il carattere di ausiliarietà dell’autista soccorritore.
In sede di incontro è stato altresì sostenuto con forza che il percorso di formazione didattico professionalizzante della figura dell’autista soccorritore, non deve strutturarsi sulla previsione di percorsi differenziati per volontari e “dipendenti”. Una scelta del genere, infatti, condurrebbe ad una disomogeneità qualitativa nell’offerta finale dei servizi erogati sui territori regionali, con l’inevitabile retrocessione dell’autista soccorritore volontario a figura di secondo piano nel contesto del soccorso sanitario in emergenza e urgenza.

Si ritiene che un modello formativo che preveda una durata di 200 ore, sia assolutamente ragionevole per le mansioni che la figura è chiamata a svolgere e che, da sempre, la Croce Rossa Italiana impiega per formare il proprio personale allo svolgimento di tale compito. Una formazione eccessivamente lunga, infatti, rischia di escludere dal circuito dell’assistenza sanitaria l’opera dei volontari che attualmente coprono oltre la metà dei servizi di emergenza e, come emerso nell’incontro, la cui fuoriuscita dal sistema dell’emergenza-urgenza comporterebbe una spesa di € 70.000.000 in più per la sola Regione Lombardia.
Inoltre, la formazione, non deve essere demandata in assoluto alle Regioni, ma stabilita a livello nazionale, al fine di evitare interpretazioni estensive che possano condurre a differenze importanti su base territoriale.
Le Reti Associative hanno ribadito che è di fondamentale importanza che le stesse svolgano, comunque, un ruolo primario nella formazione da erogare ai propri appartenenti ed essere riconosciute quali soggetti accreditati alla formazione specifica.

“Si tratta, a nostro avviso, dell’unica proposta sostenibile per il volontariato e a garanzia di un servizio omogeneo e di qualità in tutte le regioni italiane, che contemperi le professionalità già riconosciute e previste dal nostro ordinamento, consentendo alla fondamentale risorsa del volontariato di garantire la propria costante presenza nel circuito dell’emergenza-urgenza.”
Il prossimo incontro è programmato in data 20 giugno 2019, rispetto alla quale le Reti Associative si faranno portatrici di una proposta che tenga conto di tutti questi profili.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 22 maggio 2019

A Lucca il 7 giugno Convegno Nazionale dei Correttori

Alla presenza del Presidente della CEI Cardinale Gualtiero Bassetti

In occasione del 120° anniversario della Fondazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che si svolgerà dal 7 al 9 giugno, nella giornata del 7 giugno ci sarà il Convegno Nazionale dei Correttori che si svolgerà a Lucca a partire dalle ore 8 presso l’Arcivescovado (Piazzale Monsignor Giulio Arrigoni 2) . Gli assistenti spirituali delle Confraternite Italiane sono stati convocati dal Correttore Nazionale Monsignor Franco Agostinelli per condividere le esperienze, approfondire il ruolo delle guide spirituali delle Confraternite e consolidare i percorsi di crescita valoriale. 
Parteciperà ai lavori il Presidente della CEI Cardinale Gualtiero Bassetti.
Vista l’importanza dell’evento invitiamo i Governatori delle Misericordie che ancora non l’avessero fatto di invitare i propri Correttori a partecipare all’evento.

Qui si può scaricare la scheda di partecipazione ricordando che la partecipazione è completamente a carico di Confederazione.

In allegato Scheda di partecipazione e programma

Allegato Dimensione
PDF icon PROGRAMMA.pdf 217.71 KB
Microsoft Office document icon scheda Partecipazione.doc 107 KB


fonte: Misericordie.it








Progetto Links: “Missione Salute” in Sicilia visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Il 24 e 25 maggio a Catania, il 31 maggio e 1 giugno a Palermo

In Sicilia per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca nelle due principali città della Regione: Catania e Palermo il progetto “Missione salute”. In entrambe le città saranno presenti gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.

Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening (test HIV ed Epatite), cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.

Gli ambulatori saranno aperti il 24 e 25 maggio a Catania in Piazza della Repubblica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 20,30, con il patrocinio del Comune di Catania. La settimana successiva il 31 maggio e 1 giugno ci si trasferirà a Palermo.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto Links -“Missione Salute” è partito nel mese di febbraio a Sanremo, in contemporanea proprio con la settimana del Festival, si è poi spostato a Genova, Bologna, Perugia, Pescara, Milano, Acqui Terme, Roma, Napoli, Foggia, Bari, Crotone, Cosenza, Reggio Calabria, Livorno, Grosseto e Montecatini.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.

In allegato due foto del precedente appuntamento a Reggio Calabria



fonte: Misericordie.it








domenica 19 maggio 2019

Assemblea Cnal: la consigliera Angela Caprio nel comitato direttivo

A Roma l’assemblea del CNAL

Si è tenuta oggi a Roma l’assemblea del CNAL (Consulta Nazionale delle Associazioni Laicali) durante la quale si è proceduto anche al rinnovo delle cariche del Comitato Direttivo.
Tra i primi dei sette eletti troviamo la Consigliera Nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Angela Caprio, che, per i prossimi cinque anni rappresenterà il Movimento all’interno della Consulta Nazionale degli Enti Laicali presso la Conferenza Episcopale Italiana.

Il nuovo Comitato, ha ricevuto il passaggio del testimone accettando l’invito che il Presidente della Commissione Episcopale per il laicato S. E. Mons. Vito Angiuli, nell’omelia di stamattina ha voluto sancire invitando tutti a “continuare la corsa con gioia e buon umore”.

I nostri migliori auguri a tutto il nuovo Comitato Direttivo eletto capitanato dalla neo eletta Segretaria Generale Maddalena Pievaioli.



fonte: Misericordie.it








giovedì 16 maggio 2019

“Missione Salute” sabato e domenica a Montecatini Terme visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

In piazza Del Popolo nel cuore del centro storico

A Montecatini Terme per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Terzo appuntamento in Toscana per il progetto “Missione salute” dopo Livorno e Grosseto, sabato 18 e domenica 19 maggio sarà la volta di Montecatini Terme.

Nella città termale, saranno presenti gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città. Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere prestazioni mediche e infermieristiche di base, usufruire di screening e cura specialistiche.
Gli ambulatori saranno aperti sabato 18 maggio dalle 14,00 alle 18,00 e domenica 19 maggio dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 in piazza Del Popolo.
All’apertura degli ambulatori, sabato alle 14,00, sarà presente il Vescovo di Pescia Monsignor Roberto Filippini per la consueta benedizione per l’inizio dell’attività degli operatori.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che nel 2017, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.
Il progetto “Missione Salute” è partito nel mese di febbraio a Sanremo, in contemporanea proprio con la settimana del Festival, si è poi spostato a Genova, Bologna, Perugia, Pescara, Milano, Acqui Terme, Roma, Napoli, Foggia, Bari, Crotone e Cosenza.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.



fonte: Misericordie.it








Progetto Links: ultimo appuntamento in Calabria per “Missione Salute” con visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Venerdì 17 e sabato 18 maggio a Reggio Calabria in Piazza Duomo dalle 10 alle 19

Terzo fine settimana con il progetto “Missione Salute” in Calabria per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Dopo la tappa di Crotone e quella di Cosenza ci si sposterà a Reggio Calabria. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.
Gli ambulatori di “Missione Salute” offriranno visite mediche generali, controlli cardiologici e dematologici, test HIV ed epatite, cure di base infermieristiche, informazioni ed assistenza di base.
Gli ambulatori a Reggio Calabria si troveranno nella centralissima Piazza Duomo con apertura sia venerdì che sabato dalle 10 alle 19. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Reggio Calabria ed è realizzato con la collaborazione di Cives.
L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.

Allegato Dimensione
PDF icon MIssione salute Reggio Calabria 1.43 MB


fonte: Misericordie.it








mercoledì 15 maggio 2019

A Salerno il terzo meeting delle Misericordie campane

Si terrà il prossimo sabato 18 maggio 2019 a Salerno, presso il sottopiazza della Concordia il terzo Meeting Regionale delle Confraternite di Misericordia della Campania.

L’evento accoglierà i rappresentanti delle 70 Misericordie presenti nella regione ed avrà come tema centrale la Riforma del Terzo settore.
Sarà un momento di confronto alla presenza di amministratori regionali e locali, organi dirigenti delle Misericordie campane e nazionali.
Il programma, ricco di attività e di spunti, prevede nella mattinata un approfondimento sulla riforma del terzo settore; a seguire celebrazione della Santa Messa dal Correttore Regionale delle Misericordie della Campania, Don Pompilio Cristino.

Nel primo pomeriggio i volontari si cimenteranno in gare di soccorso organizzate dal Centro di formazione Misericordie della Campania. Per rendere tutto realistico i volontari assumeranno il ruolo delle vittime preparati e truccati da esperte truccatrici.

Al termine saranno premiati i primi 3 classificati, il miglior equipaggio e il miglior team leader. In palio premi offerti dalle aziende: Deltawear, Spencer e Orion.
Allieteranno il Meeting "Ensemble PercussionAmo" diretto dal maestro Gerardo Sapere in collaborazione con i maestri Antonio Palmieri e Rosario Barbarulo e gli alunni del Liceo Alfano I° di Salerno e Liceo Galizia di Nocera.
Inoltre sarà possibile visitare gli stand allestiti dalle aree formative del Centro di formazione Misericordie della Campania: sanitario, protezione civile, servizi alla persona, guida sicura in emergenza, oltre al servizio civile e G.eMMe -Giovani e Misericordie.

In mattinata verranno coinvolti in corsi BLSD e simulazioni antincendio gli studenti di alcuni Istituti scolastici di Salerno.

A seguire il programma dell’iniziativa:
ore 08.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti;
ore 09.30 Apertura Meeting: saluti delle autorità;
ore 10.00 Convegno “Le Misericordie e la Riforma del Terzo settore: sfide per il futuro”;
ore 12.30 Santa Messa presieduta dal Correttore Regionale Don Pompilio Cristino;
ore 13.30 Pranzo sociale (a carico di Conferenza Campana);
ore 15.00 Ripresa attività e simulazioni;
ore 17.30 Saluti e consegna attestati;
ore 18.00 Rientro alle proprie sedi.



fonte: Misericordie.it








martedì 14 maggio 2019

La Confederazione al XII Congresso Mondiale delle Misericordie a Macao

Il Presidente Trucchi confermato Vice Presidente dell’Unione Mondiale con delega per l’Europa

Il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi riconfermato Vice Presidente dell’Unione Mondiale delle Misericordie. A sancirlo il XII Congresso Mondiale delle Misericordie terminato quest’oggi a Macao. Alla Presidenza Mondiale rimane il Portoghese Manuel De Lemos, mentre a Trucchi è stata anche assegnata la delega per l’Europa. Il Consigliere di Presidenza Stefano Santangeli è stato nominato nella Commissione Mondiale delle Misericordie per la formazione e educazione.

Durante il Congresso si è nuovamente parlato dei valori comuni e dei principi che legano tutte le Misericordie presenti nel mondo a partire dalla prima, la Misericordia di Firenze nata ben otto secoli fa. Il presidente Trucchi è intervenuto sul fenomeno dell'invecchiamento della popolazione in Europa e le sue conseguenze, ricevendo apprezzamento da tutti i partecipanti.
Nella giornata di lunedì Trucchi è stato ricevuto insieme a Lemos dal Presidente della Ragione di Macao, rappresentante del governo cinese.

Nei prossimi giorni il Presidente e i membri del Consiglio di Presidenza della Confederazione parteciperanno alle celebrazioni per i 450 anni della Misericordia di Macao.
Il prossimo appuntamento per le Misericordie di tutto il mondo è fissato per il 2022 in Brasile.



fonte: Misericordie.it








venerdì 10 maggio 2019

“Missione Salute” sabato e domenica a Grosseto visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

In piazza Martiri d’Istia

A Grosseto per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Secondo appuntamento in Toscana per il progetto “Missione salute” dopo Livorno, sabato 11 e domenica 12 maggio sarà la volta di Grosseto. Nella città maremmana, saranno presenti gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città. Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere prestazioni mediche e infermieristiche di base, usufruire di Screening e cura specialistiche.

Gli ambulatori saranno aperti sabato 11 maggio dalle 15,00 alle 19,00 e domenica 12 maggio dalle 14,00 alle 18,00 in piazza Martiri d’Istia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con OPI Grosseto.

Il prossimo appuntamento in Toscana sarà il 18 e 19 maggio a Montecatini.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che nel 2017, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto “Missione Salute” è partito nel mese di febbraio a Sanremo, in contemporanea proprio con la settimana del Festival, si è poi spostato a Genova, Bologna, Perugia, Pescara, Milano, Acqui Terme, Roma, Napoli, Foggia, Bari e Crotone.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 8 maggio 2019

Progetto Links: prosegue in Calabria “Missione Salute” con visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Prossimo appuntamento venerdì e sabato a Cosenza, il 17 e 18 maggio a Reggio Calabria

Prosegue il tour del progetto “Missione Salute” in Calabria per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Dopo la tappa di Crotone, che ha visto ben 80 accessi agli ambulatori, ci si sposterà questo fine settimana a Cosenza. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.

Gli ambulatori di “Missione Salute” a Cosenza offriranno visite mediche generali, controlli cardiologici e dematologici, test HIV ed epatite, cure di base infermieristiche, informazioni ed assistenza di base. Oltre a questo potranno essere eseguite ecografie mammarie e visite oncologiche.

Gli ambulatori a Cosenza saranno aperti venerdì 10 e sabato 11 maggio alla Città dei Ragazzi dalle 9 alle 18, con il patrocino del Comune, la collaborazione di Associazione Amicinfermieri, Senologia e Vita, ANCRI e Cives. Il tour nella regione si concluderà il 17 e 18 maggio a Reggio Calabria.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto. (Nella Foto gli ambulatori delle Misericordie a Crotone).

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.



fonte: Misericordie.it








martedì 7 maggio 2019

È nata “Misericordia e Solidarietà” rete nazionale che riunirà ben 800 associazioni ed un milione di soci volontari

Lavoreranno insieme enti del Terzo Settore provenienti da ogni parte d’Italia

Oltre 800 organizzazioni italiane che riuniscono un milione di soci volontari: sono questi i numeri che caratterizzano “Misericordia e Solidarietà”, la rete nazionale costituita questa mattina presso la sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Le Misericordie si sono fatte promotrici di una grande rete nazionale aperta che riunirà, oltre alle Confraternite appartenenti già alla Confederazione, altri importanti enti del Terzo Settore italiano che si ritrovano nella tipologia di servizi svolti alle proprie comunità, ma soprattutto nei principi fondanti delle Misericordie stesse, che sono nati ben 8 secoli fa a Firenze.
Ricordiamo che la Riforma del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017) prevede fra i suoi molteplici aspetti la costituzione di reti nazionali, le Misericordie hanno deciso, pur avendo come Confederazione Nazionale tutte le caratteristiche per essere riconosciuta come rete del terzo settore, di essere promotrici di una grande rete nazionale "aperta" che accolga anche altre realtà del mondo del volontariato, dell’associazionismo di promozione sociale e del no profit.

Quest’oggi l’obiettivo delle Misericordie è stato raggiunto con la nascita ufficiale del nuovo soggetto associativo nazionale denominato “Rete Misericordia e Solidarietà”. Tra i fondatori, oltre alla Confederazione Nazionale delle Misericordie D'Italia e alle Federazioni regionali costituite, la Croce Bianca Milano con trentasette sedi operative, associazioni aderenti a FVS, Federazione Volontari del Soccorso, che contano circa settanta associazioni e Cipas, associazione di secondo livello della Liguria, che associa circa venti associazioni.
Presidente della Rete “Misericordia e Solidarietà” è Alberto Corsinovi Presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e Delegato Nazionale Area Emergenze, Vicepresidente è Vincenzo Tresoldi della Croce Bianca di Milano.

“La nascita della rete avvenuta oggi, non è solo un adempimento in base alle disposizioni di legge per la Riforma del Terzo Settore – afferma il Presidente designato Alberto Corsinovi – ma vuole essere una contaminazione virtuosa con altre realtà che fanno la stessa nostra attività e che da sempre fanno carità. Tutti gli aderenti hanno trovato oggi una casa per iniziare un cammino insieme, questo sicuramente ci porterà a trovare ideali, motivazioni ed anche entusiasmo per poter rispondere ai bisogni di oggi e di ieri con lo stesso spirito”.



fonte: Misericordie.it








giovedì 2 maggio 2019

Progetto Links: “Missione Salute” in 3 città della Calabria visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Il 3 e 4 maggio a Crotone, il 10-11 maggio a Cosenza il 17 e 18 maggio a Reggio Calabria

In Calabria per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca in 3 città della Regione: Crotone, Cosenza e Reggio Calabria il progetto “Missione salute”. In queste città saranno presenti gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1 2017, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città.
Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening (test HIV ed Epatite), cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.
Gli ambulatori saranno aperti il 3 e 4 maggio a Crotone in piazza della Resistenza in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, il 10 e 11 maggio a Cosenza, il 17 e 18 maggio a Reggio Calabria.
L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.



fonte: Misericordie.it