lunedì 26 agosto 2019

Linee guida per la redazione del bilancio sociale

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019, le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore, individuate dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019. Saranno obbligati alla redazione e alla pubblicazione del bilancio sociale, gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori al milione di euro, oltre a tutte le imprese sociali, a partire dal bilancio relativo all'esercizio 2020. Il documento, oltre a definire le finalità delle linee guida e indicare i soggetti tenuti alla redazione del bilancio sociale, contiene indicazioni relative ai principi di redazione, struttura e contenuto del bilancio sociale e le modalità di approvazione, deposito, pubblicazione e diffusione del bilancio sociale. Gli uffici rimangono a disposizione per chiarimenti alla mail: m.dibella@misericordie.org o al n. telefonico 0553261361.



fonte: Misericordie.it








venerdì 23 agosto 2019

Crispiano: volontario aggredito, la solidarietà del Presidente Trucchi

A seguito dell’aggressione subita lo scorso lunedì da un volontario all’interno della sede della Misericordia di Crispiano, il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi esprime il proprio sostegno al Confratello:

“Voglio esprimere a mio nome e di tutta la Confederazione Nazionale la mia solidarietà al volontario della Misericordia di Crispiano che lunedì scorso è stato aggredito all’interno della sede della sua Confraternita. Dispiace vedere che sempre più spesso accadono fatti di questo genere, ma noi non ci fermeremo e proseguiremo il nostro impegno. Mi rivolgo al Fratello di Crispiano, invitandolo a continuare la sua opera di aiuto e sostegno al prossimo con grande impegno e senza paura”.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 21 agosto 2019

Meeting di Rimini: anche quest’anno le Misericordie garantiscono il servizio sanitario

Da più di 25 anni le Misericordie garantiscono il servizio sanitario con ambulanza al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini che è in corso di svolgimento a Rimini fino al 24 Agosto

Il Meeting festeggia la sua 40° edizione e ha come titolo " Nacque il tuo nome da ciò che fissavi".
L'iniziativa vede quotidianamente impegnate 3 ambulanze ed “una golf car” per il soccorso interno. Sono coinvolti per tutta la durata del Meeting più di 50 tra Confratelli e Consorelle arrivate dalle Misericordie dell'Emilia Romagna, della Toscana e dell' Umbria.
L'amicizia con il popolo di Comunione e Liberazione si è riconfermata anche durante il Meeting delle Misericordie svoltosi a Lucca, dove i rappresentanti del Meeting stesso hanno ricevuto dalla Confederazione, nello specifico dalle mani del Consigliere di Presidenza e Presidente della Federazione delle Misericordie dell'Emilia Romagna, Israel De Vito, un riconoscimento per sancire l'amicizia che li unisce ed i valori comuni che li accomunano.
Le Misericordie coinvolte nel servizio sono, Alfero, Antella, Castel Bolognese, Castiglione del Lago, Empoli, Forlì, Premilcuore, Piacenza, Prato, Valle del Savio.



fonte: Misericordie.it








lunedì 12 agosto 2019

Genova: un anno dalla tragedia del Ponte Morandi

Il Presidente Trucchi chiede per mercoledì alle 11,36 a tutte le Misericordie di osservare un minuto di silenzio

Mercoledì prossimo, 14 agosto alle 11,36 sarà passato un anno esatto dalla tragedia del Ponte Morandi  a Genova. Per non dimenticare Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia invita tutte le Misericordie e tutti i Fratelli e le Sorelle ad aderire all’iniziativa proposta dal Comune di osservare un minuto di silenzio e a quella dell’Arcivescovo di Genova che alle 11,36 farà suonare le campane di tutte le chiese: 
“Per ricordare questa terribile tragedia -  afferma il Presidente Trucchi - le vittime, i soccorritori e tutta la città di Genova invitiamo le Misericordie, tutti i Fratelli e le Sorelle ad osservare il 14 agosto alle 11,36 un minuto di silenzio e, successivamente, di dedicare un momento di preghiera per tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile evento”.



fonte: Misericordie.it








mercoledì 7 agosto 2019

Cresci.MI: il 27 e 28 settembre stage per i nuovi organi dirigenti

Le iscrizioni sono aperte

Cresci.MI: torna lo stage di formazione per i nuovi organi dirigenti delle Misericordie, le iscrizioni si raccolgono fino al 7 settembre. Si svolgerà il 27 e 28 settembre a Firenze nella sede della Confederazione Nazionale (via dello Steccuto 38) uno dei più importanti momenti di formazione dedicato alle nuove Misericordie ed ai nuovi dirigenti delle Confraternite.

Cresci.Mi, infatti, è un percorso specificamente dedicato alle nuove Misericordie (autorizzate, in fase di costituzione o recentemente affiliate) ed ai nuovi dirigenti di Misericordia, finalizzato a fornire gli elementi base essenziali per la corretta impostazione e la gestione organizzativa di una associazione di volontariato in generale e di una confraternita di Misericordia in particolare.

Per questo motivo Governatori ed i dirigenti nazionali e territoriali del Movimento sono invitati a promuovere questa opportunità ed a favorire la partecipazione dei Confratelli della propria Misericordia o della propria area.

In allegato l’invito allo stage, il programma di massima e la scheda di iscrizione, che, ricordiamo deve essere inviata entro e non oltre il 7 settembre alle seguente e-mail : segreteria@misericordie.org. Alla stessa email si possono anche richiedere maggiori informazioni e chiarimenti. Ogni iscrizione prima di essere inviata dovrà essere approvata dal Governatore della Misericordia di appartenenza.

Allegato Dimensione
PDF icon Invito 210.03 KB
PDF icon Programma 169.93 KB
Microsoft Office document icon Scheda di iscrizione 163 KB


fonte: Misericordie.it